Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 29-11-2020, 12:05   #1
Lollauser
Senior Member
 
L'Avatar di Lollauser
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Pesaro
Messaggi: 4113
Windows 10 e ripristino da cloud

Ho un laptop di qualche anno fa, nato con 8.1 e poi upgradato a 10 nel periodo in cui si poteva fare gratuitamente. Ha sempre avuto problemi di avvio (dopo il boot l'hd lavora quasi al 100% per minuti interi..).
Volevo fare un tentativo reinstallando windows 10 da zero.
Ho visto la nuova funzione di ripristino con installazione da cloud, 2 domande:
1) equivale ad un installazione pulita con metodo classico? andrà comunque a "rasare" c: (se seleziono l'opzione per cancellare tutti i dati), o è qualcosa che si ferma un po prima?
2) Su un laptop nato con 8.1 (ASUS) potrei avere problemi a metterci direttamente il 10? sul sito della asus ci sono giusto un paio di driver specifici per il mio modello, il resto penso siano tutti driver standard delle periferiche.
__________________
Ho compravenduto con: Iceman69, fernando59, Thunder01, Kupò, Al3xG, battalion75, Shank87, Jianlucah, Frixi, Marodark, fatantony, amon.akira
Lollauser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2020, 12:14   #2
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 17965
Quote:
Originariamente inviato da Lollauser Guarda i messaggi
Ho un laptop di qualche anno fa, nato con 8.1 e poi upgradato a 10 nel periodo in cui si poteva fare gratuitamente. Ha sempre avuto problemi di avvio (dopo il boot l'hd lavora quasi al 100% per minuti interi..).
Se hai ancora un hard disk tradizionale e non uno SSD può non essere strano. Windows 10 impegna in maniera pazzesca le unità di memorizzazione con diversi servizi.

Quote:
Volevo fare un tentativo reinstallando windows 10 da zero.
Ho visto la nuova funzione di ripristino con installazione da cloud, 2 domande:
1) equivale ad un installazione pulita con metodo classico? andrà comunque a "rasare" c: (se seleziono l'opzione per cancellare tutti i dati), o è qualcosa che si ferma un po prima?
Non ho mai usato tale funzionalità ma perché non fai come tutti più o meno, cioè ti crei la chiavetta di boot ed installi con lei? Hai il controllo di quello che succede e scommetto si fa pure prima.

Quote:
2) Su un laptop nato con 8.1 (ASUS) potrei avere problemi a metterci direttamente il 10? sul sito della asus ci sono giusto un paio di driver specifici per il mio modello, il resto penso siano tutti driver standard delle periferiche.
Di norma essendo un macchina non antidiluviana non dovrebbero esserci problemi e moto probabilmente non avrai neanche bisogno di cercare driver, perché una parte li installa l'installer, gli altri se li scarica ed installa da solo se lasci il computer acceso e collegato ad internet qualche decina di minuti. Poi se manca ancora qualcosa, se ne riparla
Nicodemo Timoteo Taddeo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2020, 12:48   #3
Styb
Senior Member
 
L'Avatar di Styb
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 9710
Ciao, se adesso hai il portatile con windows 10, vuol dire che il portatile supporta windows 10. Prima di ripristinare, controlla quale build di windows 10 hai nel portatile. Se è l'ultima, cioè la 20h2, puoi fare il ripristino da cloud che equivale ad una installazione pulita o a quella dove mantieni i dati personali.

Un breve riassunto lo trovi qui: https://www.soluzionecomputer.it/202...oad-via-cloud/

Se tramite windows update non hai ancora ricevuto la versione 20h2, allora non proverei a ripristinare da cloud, e invece ti consiglio di scaricare l'immagine ISO della versione che hai in uso adesso da QUI e utilizzarla per creare un supporto di installazione.
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2020, 23:11   #4
Lollauser
Senior Member
 
L'Avatar di Lollauser
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Pesaro
Messaggi: 4113
Grazie ad entrambi nelle vostre risposte trovo tutto quello che mi serviva sapere.

@Nicodemo: si il disco è meccanico, infatti ho pensato che sia semplicemente quello il problema, ma è un portatile da lavoro, a riconfigurarlo ci metto poco e quindi comunque un tentativo volevo farlo

Il reset da cloud a me risulta più comodo, collego il pc e lancio un comando, poi ci pensa lui..anche se ci mette 3-4 ore non è un problema, comunque risparmio il tempo delle operazioni che dovrei fare io nel modo "classico"
__________________
Ho compravenduto con: Iceman69, fernando59, Thunder01, Kupò, Al3xG, battalion75, Shank87, Jianlucah, Frixi, Marodark, fatantony, amon.akira
Lollauser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:27.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v