Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 14-08-2017, 17:21   #1
aesis
Member
 
L'Avatar di aesis
 
Iscritto dal: Jul 2016
Città: Jesi
Messaggi: 166
PC si blocca e si riavvia

Salve ragazzi,non so se sono sulla sezione giusta ma ho un serio problema sul mio pc gaming.
Nell'ultimo periodo quando gioco su gaming di ultima generazione il pc dopo pochissimi minuti di gioco si blocca e si riavvia subito quasi sempre su tutti i giochi di ultima generazione,così ho pensato di installare AIDA64 per fare un test su tutto il pc e su tutte le periferiche comprese,ho notato subito che le temperature della CPU (35°) e GPU (47°) stavano nella norma ma purtroppo quella della Mobo no (116°)comunque ho fatto il test e poco dopo 80 secondi il pc fa lo stesso difetto di sempre cioè il video diventa nero per un secondo,poi torna l'immagine e se si prosegue con il test ritorna nero nuovamente per poi bloccarsi con il classico rumore audio grrrrrrrrrr e si riavvia.
Appena si riavvia sono andato sul bios e li la temperatura della mobo era di 54°!!!
Ho aggiornato la bios pensando di poter rimediare al problema ma nulla è cambiato,ho nuovamente riavviato AIDA e su GPU mi diceva da quello che sono riuscito a capire che il test si è interrotto a causa della temperatura della scheda madre.
Ora vorrei capire perché motivo per la quale su win10 trova la temperatura sui 70° in più e sul bios è differente?
E' possibile che ogni volta che sono in un gioco il pc si riavvia proprio a causa della temperatura della Mobo oppure ci sono più cause nel mio pc?
La cosa più giusta sarebbe provare a formattare ma ho paura che dopo la formattazione non cambia nulla e poi perderei molto tempo a salvare tutti i dati.
Grazie in anticipo a tutti coloro che mi potranno aiutare!!
__________________
CORSAIR VS650 - ASUS TROOPER B85 - CPU Intel i7 4790K - RADEON R9 290X SAPPHIRE VAPOR-X - CORSAIR DDR3 1600 16GB

Concluso positivamente con msin84 Giorgio G e The_Snake
aesis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2017, 11:08   #2
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Ciao, alte le temperature della mobo........il problema l' hai avuto solo ultimamente che c'è un pò di caldo o.........

Pc fisso o portatile ?

Magari c'è un pò di polvere nel case.........

Testa la ram con Memtest freeware, tre passaggi per banco .

In Gestione dispositivi hai installato i driver proprietari della scheda video e della scheda audio o quelli generici di W10 ?

Guarda cosa dice il visualizzatore eventi alla voce Applicazione e Sistema, guardando alla voce > Errore .

Una volta individuata, guarda cosa dice la descrizione dell' evento, che si trova sotto, alla voce Generale .

Posta anche una schermata di CrystalDiskInfo freeware, con tutti i dati Smart visibili .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2017, 14:26   #3
aesis
Member
 
L'Avatar di aesis
 
Iscritto dal: Jul 2016
Città: Jesi
Messaggi: 166
Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Ciao, alte le temperature della mobo........il problema l' hai avuto solo ultimamente che c'è un pò di caldo o.........
Ciao Tallines prima di tutto grazie per l'interessamento.
Non lo so ma l'ho notato grazie ad AIDA64 che la temperatura della Mobo era alta

Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Pc fisso o portatile ?
PC Fisso è quello che ho nella mia firma.

Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Magari c'è un pò di polvere nel case.........
Pulitissimo come nuovo.

Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Testa la ram con Memtest freeware, tre passaggi per banco .
Ram testata questa mattina con Memtest86 su dos con USB e tutto ok!

Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
In Gestione dispositivi hai installato i driver proprietari della scheda video e della scheda audio o quelli generici di W10 ?
Hi installato con l'installazione di WIN10 quindi sono di Windows e non dell'Asus,che faccio aggiorno con quelli della casa madre?

Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Guarda cosa dice il visualizzatore eventi alla voce Applicazione e Sistema, guardando alla voce > Errore .
Nonostante questo sistema operativo l'ho installato ad ottobre ed è un pc che uso solo per giocare periodicamente ha tanti errori svariati errori sia su applicazioni e sia su sistema!!
Anzi su sistema anche molti a livello critico.

Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Una volta individuata, guarda cosa dice la descrizione dell' evento, che si trova sotto, alla voce Generale .
Sono tanti se vuoi ti copio quelli dell'ultimo giorno quelli di oggi?

Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Posta anche una schermata di CrystalDiskInfo freeware, con tutti i dati Smart visibili
Qui sotto ti lascio un link dove ho postato l'immagine:

https://ibb.co/cPyREv
__________________
CORSAIR VS650 - ASUS TROOPER B85 - CPU Intel i7 4790K - RADEON R9 290X SAPPHIRE VAPOR-X - CORSAIR DDR3 1600 16GB

Concluso positivamente con msin84 Giorgio G e The_Snake
aesis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2017, 15:49   #4
aesis
Member
 
L'Avatar di aesis
 
Iscritto dal: Jul 2016
Città: Jesi
Messaggi: 166
Ho installato tutti i driver dal sito Asus per la medesima scheda madre,poi ho riavviato il tutto ma il problema della temperatura persiste!
Ho provato a fare l'ennesimo test ed ecco qui che si blocca come sempre..,ecco l'immagine dell'ultimo test:

__________________
CORSAIR VS650 - ASUS TROOPER B85 - CPU Intel i7 4790K - RADEON R9 290X SAPPHIRE VAPOR-X - CORSAIR DDR3 1600 16GB

Concluso positivamente con msin84 Giorgio G e The_Snake
aesis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2017, 18:06   #5
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da aesis Guarda i messaggi
Ciao Tallines prima di tutto grazie per l'interessamento.
Non lo so ma l'ho notato grazie ad AIDA64 che la temperatura della Mobo era alta
In effetti avere la motherboard che arriva a 118° come da ultimo test che hai fatto con Aida, non va mica bene..........

Se tu tocchi la scheda madre, penso che ti ustioni, visto che il punto di ebollizione dell' acqua è a 100°..............

Prova a vedere cosa ti dice Speccy portable della Piriform >

https://www.piriform.com/speccy/builds

Posta la schermata Summary, che è la prima che ti appare .


Testata la ram, ok .

Il visualizzatore eventi azzeralo, sia alla voce Applicazione, sia alla voce Sistema .

Quando si ripete il problema, vai a vedere alla voce errore e posta la descrizione dell' evento, che trovi alla voce > Generale .

Per quanto riguarda l' hd è ok anche se >

alla voce Temperatura, le colonne Attuale e Peggiore, che hanno i valori preimpostati dal costruttore, come per tutte le altre voci, che dovrebbero essere 100 o 200......hanno i valori che si sono abbassati............questo non è un buon segno.........

In più il dato di oltre 100° è preoccupante, perchè sulla tua scheda madre ho trovato questo :

i test sono stati fatti fino a 60°................

ASUS Announces TUF Trooper B85 Motherboard

Every TUF Trooper B85 motherboard undergoes punishing burn-in tests, with temperatures of up to 55°C for 48 hours and at humidity levels as high as 90%.

Every motherboard is also subjected to a 20-hour extreme-temperature test of up to 60°C at 90% humidity

Ultima modifica di tallines : 17-08-2017 alle 18:45.
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2017, 19:03   #6
aesis
Member
 
L'Avatar di aesis
 
Iscritto dal: Jul 2016
Città: Jesi
Messaggi: 166
__________________
CORSAIR VS650 - ASUS TROOPER B85 - CPU Intel i7 4790K - RADEON R9 290X SAPPHIRE VAPOR-X - CORSAIR DDR3 1600 16GB

Concluso positivamente con msin84 Giorgio G e The_Snake
aesis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2017, 19:07   #7
aesis
Member
 
L'Avatar di aesis
 
Iscritto dal: Jul 2016
Città: Jesi
Messaggi: 166
Ho smontato anche il pannello posteriore e ho toccato la scheda madre sia sulla piastra che sorregge la CPU che alla stessa scheda vicino anche all'attacco della GPU e ti giuro che non scotta assolutamente,al massimo ci saranno dai 35/40°!!
__________________
CORSAIR VS650 - ASUS TROOPER B85 - CPU Intel i7 4790K - RADEON R9 290X SAPPHIRE VAPOR-X - CORSAIR DDR3 1600 16GB

Concluso positivamente con msin84 Giorgio G e The_Snake
aesis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2017, 20:31   #8
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da aesis Guarda i messaggi
Ho smontato anche il pannello posteriore e ho toccato la scheda madre sia sulla piastra che sorregge la CPU che alla stessa scheda vicino anche all'attacco della GPU e ti giuro che non scotta assolutamente,al massimo ci saranno dai 35/40°!!
Speccy la da a 117° ma tu toccandola con mano (toccando anche i dissipatori ? sono quelli colorati che si trovano intorno al processore) dici che si e no che arriva a 40°..........allora è un bug del software........o meglio è un errore da parte dei sensori, certe volte capita .

Però nell' hd, come detto, viene rilevata questa anomalia della temperatura, anche se, in effetti se la mobo non scotta, non vedo problemi .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2017, 21:44   #9
Eress
Senior Member
 
L'Avatar di Eress
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 37003
La mobo avrebbe fuso molto prima di quella presunta temperatura e il tuo PC sarebbe già trapassato
__________________
Slowdive - Facebook - 1 - 2 - 3 - 4
Motto Microsoft: "If it's broken, and I'm the one who broke it, don't fix it!"
Eress è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2017, 17:32   #10
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
In effetti, come suggerito, aesis se avessi veramente avuto le temperature riportate, il pc avrebbe preso fuoco o meglio probabile che facevo uno scoppio e tutto si sarebbe spento per sempre .

Fino a che, non cambiavi scheda madre .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2017, 17:16   #11
aesis
Member
 
L'Avatar di aesis
 
Iscritto dal: Jul 2016
Città: Jesi
Messaggi: 166
Chiudiamo anche questo thread,tutti i problemi da me elencati partivano da un unico problema..,la GPU!
Grazie a un mio amico sono riuscito sia a testare la mia gpu nel suo pc sia la sua nel mio e i pc andavano in crash solo con la mia scheda video.
Ho provveduto ad aprirla e ho messo una nuova pasta termica e rinchiuso il tutto,ora non da più problemi ma vorrei testarla per più di un'oretta sotto sforzo con un buon game appena ne avrò il tempo!
Detto questo ho ordinato su baya anche del nastro termico con una buona termoconduttività dato che la GPU sul lato della RAM aveva la pasta secca e a pezzi anche duri,appena mi arriva la nuova sostituisco anche quella e vedo se ritorna come nuova.
Parlando della Mobo con la temperatura sono sicuro che sia un problema di sensore ma si può sostituirlo?
Sul Bios è sotto il nome di PCH oppure questa voce riguarda un'altra cosa?
__________________
CORSAIR VS650 - ASUS TROOPER B85 - CPU Intel i7 4790K - RADEON R9 290X SAPPHIRE VAPOR-X - CORSAIR DDR3 1600 16GB

Concluso positivamente con msin84 Giorgio G e The_Snake
aesis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2017, 17:25   #12
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da aesis Guarda i messaggi
Grazie a un mio amico sono riuscito sia a testare la mia gpu nel suo pc sia la sua nel mio e i pc andavano in crash solo con la mia scheda video.
Ho provveduto ad aprirla e ho messo una nuova pasta termica e rinchiuso il tutto,ora non da più problemi ma vorrei testarla per più di un'oretta sotto sforzo con un buon game appena ne avrò il tempo!
Detto questo ho ordinato su baya anche del nastro termico con una buona termoconduttività dato che la GPU sul lato della RAM aveva la pasta secca e a pezzi anche duri,appena mi arriva la nuova sostituisco anche quella e vedo se ritorna come nuova.
Può essere che con la pasta termica nuova, risolvi
Quote:
Originariamente inviato da aesis Guarda i messaggi
Parlando della Mobo con la temperatura sono sicuro che sia un problema di sensore ma si può sostituirlo?
Sul Bios è sotto il nome di PCH oppure questa voce riguarda un'altra cosa?
Sostituire i sensori della mobo............ mi sa che è un pò difficile.............

Tienila cosi tanto, adesso che sai che il problema è un non problema , mi riferisco ovviamente alla temperatura altissima della mobo, che in realtà non lo è.....

Ultima modifica di tallines : 20-08-2017 alle 09:08.
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2017, 21:47   #13
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23495
Quote:
Originariamente inviato da aesis Guarda i messaggi
Parlando della Mobo con la temperatura sono sicuro che sia un problema di sensore ma si può sostituirlo?
una mia precedente mobo segnava come temperatura -100-e-qualcosa gradi (si proprio meno cento e qualcosa )

i sensori potrebbero anche funzionare bene (nel bios quanto ti segna?) ma spesso i programmi che fanno la richiesta del valore male interpretano il dato (per svariati motivi) e quindi ne forniscono, a volte, di "creativi"


vai tranquillo che
- o quel sensore è scazzato (segnerà la temp sbagliata anche nel bios)
- o è programmato male e fornisce un dato male interpretato dai vari programmi diagnostici (che lavorano su tabelle di "risposte", quel codice = quel valore, che sia temp, clock, timings eccetera)



ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2017, 22:54   #14
aesis
Member
 
L'Avatar di aesis
 
Iscritto dal: Jul 2016
Città: Jesi
Messaggi: 166
Ok non importa se segna 120° ma il valore nel BIOS detto PCH è la temperatura della MOBO?
Perché se si come ho detto più volte dal bios sta intorno ai 50°
__________________
CORSAIR VS650 - ASUS TROOPER B85 - CPU Intel i7 4790K - RADEON R9 290X SAPPHIRE VAPOR-X - CORSAIR DDR3 1600 16GB

Concluso positivamente con msin84 Giorgio G e The_Snake
aesis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2017, 11:07   #15
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da aesis Guarda i messaggi
Ok non importa se segna 120° ma il valore nel BIOS detto PCH è la temperatura della MOBO?
Perché se si come ho detto più volte dal bios sta intorno ai 50°
No >

https://www.intel.it/content/www/it/...000005946.html

- PCH – temperatura pacchetto di Platform Controller Hub

- della scheda madre, la temperatura sotto il mini-PCIe * connettori

In più >

Sensori di temperatura & cpu
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2017, 09:01   #16
aesis
Member
 
L'Avatar di aesis
 
Iscritto dal: Jul 2016
Città: Jesi
Messaggi: 166
Perfetto ora è tutto chiarito,grazie come sempre Tallines e a tutti gli altri che si sono interessati della questione a presto!!
__________________
CORSAIR VS650 - ASUS TROOPER B85 - CPU Intel i7 4790K - RADEON R9 290X SAPPHIRE VAPOR-X - CORSAIR DDR3 1600 16GB

Concluso positivamente con msin84 Giorgio G e The_Snake
aesis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2017, 12:58   #17
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da aesis Guarda i messaggi
Perfetto ora è tutto chiarito,grazie come sempre Tallines e a tutti gli altri che si sono interessati della questione a presto!!
Quindi è il sensore andato, altrimenti avresti già bruciato il tutto..........
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:38.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v