Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

GeForce RTX 3080 12 GB vs RTX 3080 10 GB e RTX 3080 Ti: come cambiano le prestazioni
GeForce RTX 3080 12 GB vs RTX 3080 10 GB e RTX 3080 Ti: come cambiano le prestazioni
NVIDIA ha portato sul mercato la terza RTX 3000 della serie 80, dopo la RTX 3080 10 GB e la RTX 3080 Ti 12 GB: ecco arrivare nei negozi la GeForce RTX 3080 12 GB. In questo articolo proviamo non solo la scheda, nella versione di fascia alta SUPRIM X di MSI, ma la confrontiamo con il resto del mercato per capirne l'effettivo valore in un mercato falcidiato da shortage e prezzi alle stelle.
Deebot T9 AIVI, il robot aspirapolvere con la videocamera
Deebot T9 AIVI, il robot aspirapolvere con la videocamera
Con Deebot T9 AIVI Ecovacs propone il proprio nuovo aspirapolvere robot top di gamma, compagno automatizzato della pulizia domestica. Grazie ad un motore di aspirazione più potente e a un sistema di rulli inferiore mutuato da iRobot rimuove al meglio la polvere e lo sporco, potendo anche procedere con un lavaggio del pavimento. Grazie alla videocamera frontale vede cosa c'è in casa, evitando che qualcosa lo possa fermare
Full Hybrid Plugin E-Tech: migliaia di chilometri per capirle, a bordo di Renault Captur e Megane
Full Hybrid Plugin E-Tech: migliaia di chilometri per capirle, a bordo di Renault Captur e Megane
Quanto consumano veramente le plug-in ibride? Di quanto sbagliano i dati dichiarati WLTP? Ma, soprattutto, a chi conviene questa tipologia di auto? Al bando ogni pregiudizio, ci siamo messi alla guida di due anto plug-in ibride. Questo articolo è il resoconto della nostra esperienza sul campo. Non senza sorprese.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-11-2021, 16:07   #69241
FroZen
Bannato

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
Quote:
Originariamente inviato da Zahndrekh Guarda i messaggi
Nessuno mi sa aiutare?
Qualsiasi dissipatore a torre è meglio del reference

Ma non seguo da parecchio il mercato dei dissipatori cpu ad aria percui a parte i soliti noti (e grossi) non saprei cosa consigliarti

Che cifra vorresti spendere?
FroZen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2021, 16:11   #69242
skadex
Senior Member

L'Avatar di skadex

Iscritto dal: Jun 2008
Puoi andare dai 25 euro del deepcool gammax 400 v2, ai 40 euro dell'arctic freezer 34 e-duo sport o ai 50 euro noctua Nh-uh12s redux .
Se sali di prezzo invece ci sono i soliti noti.

Ultima modifica di skadex : 26-11-2021 alle 16:14.
skadex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2021, 17:24   #69243
conan_75
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da LentapoLenta Guarda i messaggi
Forse è una mia paturnia, ma mi pare che gli HIS di Zen3 facciano abbastanza rece... come se il blocco dissipante aderisse non perfettamente.
Ma magari è solo il 5900x sfigato.

Sicuramente saltando dal 3900XT al 5900x ho visto schizzare le T in alto di quasi 20 gradi.
Secondo me è troppo piccola la superficie tra cpu e HIS; il 5900X avendo due core soffre meno del 5800X.
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2021, 17:35   #69244
tori&mucche
Senior Member

L'Avatar di tori&mucche

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Parma
Ho notato anch’io un aumento di Temp nel passaggio 2600x a 5600x. Dissipatore stock Amd con un po’ di pasta cooler master…sono arrivato ad un Max di 72 gradi in stress test pesante.
Il 2600x scaldava meno
tori&mucche è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2021, 18:03   #69245
ybasi
Member

Iscritto dal: Dec 2004
MSI ha risposto subito riconoscendo che qualcosa non va, nonostante sul 360 non abbiano mai avuto segnalazioni. Mi sostituiscono l'AIO (avrei preferito un buono per cambiare tipologia di dissipatore...). Ora vedo se perlomeno riesco ad ottenere il modello superiore aggiungendo solo la differenza
ybasi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2021, 18:44   #69246
LentapoLenta
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2020
Quote:
Originariamente inviato da conan_75 Guarda i messaggi
Secondo me è troppo piccola la superficie tra cpu e HIS; il 5900X avendo due core soffre meno del 5800X.
Mah… io ho T peggiori con il 5900x rispetto al 5800x (che ho avuto dopo il 3900xt). Stessa configurazione di AIO e ventole, stessa pasta.
LentapoLenta è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2021, 19:14   #69247
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Alépé, Costa d'Avorio
Quote:
Originariamente inviato da ybasi Guarda i messaggi
MSI ha risposto subito riconoscendo che qualcosa non va, nonostante sul 360 non abbiano mai avuto segnalazioni. Mi sostituiscono l'AIO (avrei preferito un buono per cambiare tipologia di dissipatore...). Ora vedo se perlomeno riesco ad ottenere il modello superiore aggiungendo solo la differenza
Quoto per rimarcare l'assistenza, in questo caso MSI.
1800X @4GHz 1,29V - @4,140GHz 1922 Cinebench - 2700X a Def con OFFSET -0,075V e PBO attivo, 2000 Cinebench @4,350GHz, massima frequenza benchabile CPU-z @4,425GHz (5550 CPU-Z). - 3700X @4,1GHz 1,25V (il gusto di avere un X8+8 a max 65W di consumo e temp <63*)
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2021, 19:23   #69248
ybasi
Member

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Quoto per rimarcare l'assistenza, in questo caso MSI.
Sinceramente nutrivo poche speranze, invece sono stati efficientissimi. Ho sentito il venditore alle 21 ieri, stamattina ha contattato MSI e alle 17 mi ha richiamato per dirmi che potevamo procedere alla sostituzione. Tra l'altro mi ha anche detto che ha in arrivo diversi AIO e quindi procediamo subito a sostituire il mio, poi se la vede lui con MSI per aprire l'RMA
ybasi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2021, 19:39   #69249
Zahndrekh
Senior Member

L'Avatar di Zahndrekh

Iscritto dal: Apr 2017
Quote:
Originariamente inviato da FroZen Guarda i messaggi
Qualsiasi dissipatore a torre è meglio del reference

Ma non seguo da parecchio il mercato dei dissipatori cpu ad aria percui a parte i soliti noti (e grossi) non saprei cosa consigliarti

Che cifra vorresti spendere?
Diciamo che vorrei stare abbastanza basso, sotto i 50 magari, oppure se proprio devo esagerare puntare a qualcosa tripla ventola liquido sul centinaio, però non so quanto convengono.
A torre li trovo abbastanza bruttini da vedere, quelli non reference ma non a torre non sono efficienti?
Zahndrekh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2021, 19:46   #69250
Zahndrekh
Senior Member

L'Avatar di Zahndrekh

Quote:
Originariamente inviato da skadex Guarda i messaggi
Puoi andare dai 25 euro del deepcool gammax 400 v2, ai 40 euro dell'arctic freezer 34 e-duo sport o ai 50 euro noctua Nh-uh12s redux .
Se sali di prezzo invece ci sono i soliti noti.
Ho addocchiato questo che credo sia quello che mi hai consigliato in versione rgb - DeepCool Gammaxx GT ADD-RGB -
Con questo o quello che mi hai consigliato più o meno quanti gradi posso guadagnare?

Ho visto pure questo in sconto per il black friday - DEEP COOL Castle 360 ​​RGB V2 - però non so se potrebbe essere esagerato per la mia configurazione, e non avendone mai montato uno ho paura sia difficile e di fare danni.

Comunque se serve la configurazione è questa:
Case: Sharkoon TG6 RGB, ATX
Scheda madre: MSI MAG B550 Tomahawk
CPU: Ryzen 5600x
Scheda video: Gygabite RTX 2070 super OC
Ram: G.SKILL Ripjaws V Series F4-3600C16D-16GVK
SSD: Samsung 970 EVO Plus 1 TB
Alimentatore: Corsair RM750x
Old 26-11-2021, 21:09   #69251
skadex
Senior Member

L'Avatar di skadex

La versione rgb in teoria supporta tdp più bassi rispetto a quello che ti ho segnalato, io mi terrei sul V2 per sicurezza.
Onestamente non sono in grado di dirti quanto è possibile guadagnare non avendo il 5600x in questione; in rete qualcuno parla addirittura di 20° in meno, ma io direi che sicuramente almeno 10 li prendi tranquillamente.
Io possiedo per il 2600x la versione che ti ho indicato: ovviamente la cpu è più fresca ma in generale sto su 31° in idle e 67 dopo vari cicli di cinebench R23 con il case che ha solo una ventola in estrazione posteriore e nient'altro.
Sopratutto è molto silenzioso (praticamente inudibile), cosa che mi ha fatto optare per la spesa aggiuntiva rispetto al dissi stock.
In più non dà problemi con le ram.
Per l'aio non so dire, e qualcuno ha esperienza con quel modello passo la palla a lui.
Old 26-11-2021, 21:21   #69252
Zahndrekh
Senior Member

L'Avatar di Zahndrekh

Grazie, tengo in considerazione il v2 allora, anche fossero 10 gradi in meno è già buono visto che eviterei di toccare gli 80, se poi fossero 20 anche meglio.
Aspetto qualche consiglio per l'aio nel frattempo, probabilmente prima di effettuare l'acquisto aspetto lunedì che dovrebbe esserci il cyber monday.
Old 26-11-2021, 22:06   #69253
FroZen
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da tori&mucche Guarda i messaggi
Ho notato anch’io un aumento di Temp nel passaggio 2600x a 5600x. Dissipatore stock Amd con un po’ di pasta cooler master…sono arrivato ad un Max di 72 gradi in stress test pesante.
Il 2600x scaldava meno
Ma va anche una pista di meno

Finché non pregiudicano il max boost le temp sono un non problema
Old 26-11-2021, 22:07   #69254
FroZen
Bannato

Errore scusate
Old 26-11-2021, 23:12   #69255
skadex
Senior Member

L'Avatar di skadex

Quote:
Originariamente inviato da Zahndrekh Guarda i messaggi
Grazie, tengo in considerazione il v2 allora, anche fossero 10 gradi in meno è già buono visto che eviterei di toccare gli 80, se poi fossero 20 anche meglio.
Aspetto qualche consiglio per l'aio nel frattempo, probabilmente prima di effettuare l'acquisto aspetto lunedì che dovrebbe esserci il cyber monday.
10° sono il minimo, credo che li otterrai senza problemi.
Ma hai provato semplicemente a mettere offset alla cpu?
Con i ryzen sono l'unica cosa da fare subito in maniera semplice.
Provi ad esempio con cinebench e vedi il risultato.
Quindi inizia a piazzare un primo step di offset e riprovi cinebench.
Vai avanti così fino a quando non trovi il punto ideale e di sicuro guadagni in temperatura e salute.
Old 27-11-2021, 03:16   #69256
Zahndrekh
Senior Member

L'Avatar di Zahndrekh

Quote:
Vai avanti così fino a quando non trovi il punto ideale e di sicuro guadagni in temperatura e salute.
Ad essere sincero no, ho giusto eseguito ora il test di cinebench e verso la fine ha toccato i 95 gradi per poi abbassarsi automaticamente, non so se è normale con il dissipatore stock, come punteggio ha fatto 4430 leggermente sopra i 4321 che dice dovrebbe fare cinebench.

Dopo aver utilizzato ryzen masters e aver cliccato su rest, non supera i 72 gradi con il test di cinebench, però il punteggio è di solo 4002, però non so cosa sia cambiato ad essere sincero.

Ultima modifica di Zahndrekh : 27-11-2021 alle 03:46.
Old 27-11-2021, 09:35   #69257
Graphite600T
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2013
Ho quasi finito di vendere il pc in firma mi mancano poche cose (scheda madre\ram\etc). Quando escono i 3dvcache *-*??? Sto in ansia
Case: Meshify 2 Mobo: X570 Aorus Elite Cpu: Ryzen 9 5900X RAM: G.Skill Trident Z 3733 mhz CL16 Coupled FCLK 1866Mhz Gpu: RTX 3080 Gaming Pro @ 2050mhz SSD: Samsung 970 EVO Plus 2TB + Sabrent Rocket Q 1TB PSU: Corsair AX850 Dissipatore: ArcticFreezer II 420
Trattative: Troppe per nominarle tutte ma tutte senza problemi
Graphite600T è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2021, 10:29   #69258
fraussantin
Senior Member

L'Avatar di fraussantin

Iscritto dal: May 2009
Città: toscana
Quote:

Buono a sapersi . Praticamente undervolt automatico lasciando tutto auto.

Di solito quanto mettete ?
Old 27-11-2021, 10:42   #69259
radeon_snorky
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2003
scusate l'intromissione... c'è un thread specifico per consigli su configurazioni ryzen? grazie
radeon_snorky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2021, 10:53   #69260
maxsin72
Utente sospeso

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Originariamente inviato da Graphite600T Guarda i messaggi
Ho quasi finito di vendere il pc in firma mi mancano poche cose (scheda madre\ram\etc). Quando escono i 3dvcache *-*??? Sto in ansia
Io sono anche curioso di vedere lo step B2 che si vocifera uscirà entro fine anno. Promette alcuni affinamenti che dovrebbero aumentare stabilità e clock.

GeForce RTX 3080 12 GB vs RTX 3080 10 GB e RTX 3080 Ti: come cambiano le prestazioni GeForce RTX 3080 12 GB vs RTX 3080 10 GB e RTX 3...
Deebot T9 AIVI, il robot aspirapolvere con la videocamera Deebot T9 AIVI, il robot aspirapolvere con la vi...
Full Hybrid Plugin E-Tech: migliaia di chilometri per capirle, a bordo di Renault Captur e Megane Full Hybrid Plugin E-Tech: migliaia di chilometr...
I 15 videogiochi più attesi del 2022: da Elden Ring a S.T.A.L.K.E.R. 2 I 15 videogiochi più attesi del 2022: da ...
Dreame W10: un robot che lava realmente i pavimenti Dreame W10: un robot che lava realmente i pavime...
NVIDIA pronta a gettare la spugna: l'acq...
SUSE annuncia Liberty Linux: supporto ce...
Museo del Novecento: l'arte svelata nei ...
YouTube verso gli NFT: lo conferma il CE...
Video di Volkswagen ID.BUZZ scovato in r...
DIGI SWAP trasforma l'iPhone in un dorso...
Electronic Arts annuncia (a sorpresa) tr...
MoonBounce, il nuovo firmware bootkit sc...
Il secondo stadio di un razzo SpaceX Fal...
Neuralink, l'obiettivo è la speri...
In Nuova Zelanda entra in azione il prim...
L'auto volante adesso è realt&agr...
Addio a McAfee e FireEye: ora c'è...
Mini trasforma in elettriche le auto cla...
Tesla Cybertruck: un prototipo mostrato ...
Memtest86 Free
WinRAR
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Chromium
K-Lite Codec Tweak Tool
K-Lite Codec Pack Update
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full
K-Lite Codec Pack Standard
K-Lite Codec Pack Basic
Internet Download Manager