Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 04-08-2018, 17:16   #1
Gabryy.
Junior Member
 
L'Avatar di Gabryy.
 
Iscritto dal: Jul 2018
Messaggi: 15
Linguaggio Multipiattaforma con GUI

Vorrei specializzarmi in un linguaggio con il quale possa creare applicazioni per windows e per android (con interfaccia grafica). Un linguaggio veloce in fase di esecuzione, con il quale si possa fare di tutto e che nell'eseguibile sia "nascosto" il codice sorgente (dipende se il linguaggio è interpretato o compilato giusto?).
Fino ad ora ho sempre pensato che visual c++ fosse il migliore (su visual studio c'è anche l'emulatore android) ma mi stanno venendo vari dubbi. Sono indeciso anche tra java e python... non ho la vostra esperienza... quale mi consigliate?

Ultima modifica di Gabryy. : 04-08-2018 alle 18:30.
Gabryy. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2018, 11:31   #2
pabloski
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 8406
Quote:
Originariamente inviato da Gabryy. Guarda i messaggi
Vorrei specializzarmi in un linguaggio con il quale possa creare applicazioni per windows e per android (con interfaccia grafica).
Più che linguaggio è una questione di framework. Le soluzioni cross-platform Windows/Android ( perchè lasci fuori iOS? ha senso? e macOS? ) sono:

1. Qt
2. Xamarin
3. React native
4. JavaFX

Qt è un framework multipiattaforma per C++. Quindi usi C++ come linguaggio, compili in codice nativo ( codice oscurato ) e puoi far girare lo stesso programma su un bel numero di piattaforme https://wiki.qt.io/Supported_Platforms

Si può usare con altri linguaggi ( Python in particolare ), ma poi il deployment del software risulta un pelino ostico. E' preferibile usare il C++ soprattutto per le app mobile.

Xamarin pure è multipiattaforma e usa C#. Il problema è che per la GUI hai le Winforms ( oppure devi scrivere una GUI per ogni piattaforma supportata ). Le Winforms si usavano su Windows tempo fa, ad oggi WPF è la scelta preferita ( più moderno, più funzionalità ). Il problema è che WPF gira solo su Windows.

C'è la possibilità di compilare in codice nativo, ma nella versione a pagamento di Visual Studio, che costicchia.

React native usa un linguaggio proprietario Javascript-like. Non è roba compilata. Gira su iOS, Android e Windows.

JavaFX è basato su Java, multipiattaforma, il codice non è nativo. E' un pelino pesante oltretutto ed è poco utilizzato pure da chi realizza software desktop in Java ( Swing è molto più diffuso ma non supporta Android e iOS ).

Quote:
Originariamente inviato da Gabryy. Guarda i messaggi
Un linguaggio veloce in fase di esecuzione, con il quale si possa fare di tutto e che nell'eseguibile sia "nascosto" il codice sorgente (dipende se il linguaggio è interpretato o compilato giusto?).
Tutti i linguaggi compilati nativamente permettono di offuscare il codice al massimo livello possibile. I linguaggi come C# e Java ( .NET e JVM rispettivamente ) non compilano in codice nativo e consentono un offuscamento "parziale", dato che è possibile farne il reverse in maniera abbastanza precisa. Tant'è che esistono librerie apposite per aggiungere ulteriore offuscamento.

Quote:
Originariamente inviato da Gabryy. Guarda i messaggi
Fino ad ora ho sempre pensato che visual c++ fosse il migliore (su visual studio c'è anche l'emulatore android) ma mi stanno venendo vari dubbi. Sono indeciso anche tra java e python... non ho la vostra esperienza... quale mi consigliate?
Visual C++ è un IDE con supporto al C++. Ad oggi per Windows si usa principalmente C#. La "versione" Android si chiama Xamarin.

Python è interpretato e quindi scordati di poter efficacemente oscurare il codice.

Come vedi ci sono varie scelte, di cui però solo Qt soddisfa il criterio di produrre codice strettamente sorgente.

Esistono altre soluzioni oltre a quelle che ho citato. Le ho scartate a priori perchè o poco diffuse o complicate o con poco performanti.
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2018, 11:57   #3
Gabryy.
Junior Member
 
L'Avatar di Gabryy.
 
Iscritto dal: Jul 2018
Messaggi: 15
grazie per la risposta esaustiva.
Visual studio e Qt non sono praticamente uguali?? non sono tutti e due dei framework?
Gabryy. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2018, 12:10   #4
pabloski
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 8406
Quote:
Originariamente inviato da Gabryy. Guarda i messaggi
grazie per la risposta esaustiva.
Visual studio e Qt non sono praticamente uguali?? non sono tutti e due dei framework?
No. Visual Studio è un IDE, cioè un editor con aggiunti altri strumenti che rendono più piacevole programmare. L'equivalente è QtCreator.

Qt invece è equivalente a .NET.
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2018, 12:21   #5
Gabryy.
Junior Member
 
L'Avatar di Gabryy.
 
Iscritto dal: Jul 2018
Messaggi: 15
quindi visual studio e qt sono entrambi un IDE, mentre qt a differenza di visual studio è un framework.
qt essendo un framework programmo utilizzando librerie già create da altri programmatori o si può anche partire da zero?
Gabryy. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2018, 15:44   #6
pabloski
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 8406
Quote:
Originariamente inviato da Gabryy. Guarda i messaggi
quindi visual studio e qt sono entrambi un IDE, mentre qt a differenza di visual studio è un framework.
No. Visual Studio e QtCreator sono entrambi IDE.

Qt è un framework come .NET.

Quote:
Originariamente inviato da Gabryy. Guarda i messaggi
qt essendo un framework programmo utilizzando librerie già create da altri programmatori o si può anche partire da zero?
Che intendi da zero? Nessuno parte da zero, altrimenti staremmo qui a scriverci prima il sistema operativo e poi eventualmente tutto il resto.

Nemmeno su Windows con Visual Studio parti da zero. Infatti stai usando le librerie Win32, WinRT o addirittura il framework .NET.
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2018, 18:03   #7
Gabryy.
Junior Member
 
L'Avatar di Gabryy.
 
Iscritto dal: Jul 2018
Messaggi: 15
sono andato sul sito di qt ma quale versione devo scaricare?
Partendo da un IDE come Codeblocks per creare applicazioni con GUI devo importare apposite librerie giusto?
Gabryy. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2018, 18:28   #8
pabloski
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 8406
Quote:
Originariamente inviato da Gabryy. Guarda i messaggi
sono andato sul sito di qt ma quale versione devo scaricare?
Supponendo che sei su Windows, devi scaricare questo https://www.qt.io/download-thank-you?os=windows

Quote:
Originariamente inviato da Gabryy. Guarda i messaggi
Partendo da un IDE come Codeblocks per creare applicazioni con GUI devo importare apposite librerie giusto?
Si può sviluppare con vari IDE ma vista la complessità di Qt è bene usare l'IDE ufficiale fornito da loro, cioè QtCreator.

Il pacchetto che ho linkato sopra è un installer online che ti consente di installare vari componenti, tra cui QtCreator.
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2018, 18:56   #9
Gabryy.
Junior Member
 
L'Avatar di Gabryy.
 
Iscritto dal: Jul 2018
Messaggi: 15
grazie mille. si può creare una GUI partendo da zero? ad esempio sono su codeblocks, per creare una finestrella (tipo un windows form) cosa dovrei fare? importare librerie? su visual studio, qt eccetera basta trascinare il bottone ed è fatta ma su un IDE senza questa funzionalità? bisogna scrivere il codice del bottone ma utilizzando cosa? perché vedo delle persone che creano applicazioni con interfaccia grafica su codeblocks senza utilizzare wx widgets

Ultima modifica di Gabryy. : 05-08-2018 alle 18:59.
Gabryy. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2018, 09:57   #10
pabloski
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 8406
Quote:
Originariamente inviato da Gabryy. Guarda i messaggi
si può creare una GUI partendo da zero?
Dipende da cosa intendi per partire da zero.

Quote:
Originariamente inviato da Gabryy. Guarda i messaggi
ad esempio sono su codeblocks, per creare una finestrella (tipo un windows form) cosa dovrei fare?
Dipende dalla piattaforma sottostante e dalle librerie che stai usando. Codeblocks gira su Windows, Linux e macOS. In nessun caso si può pensare che i tre sistemi operativi implementino le stesse funzioni per creare e gestire la GUI.

Ovviamente in C/C++ si importano gli header file corrispondenti a varie librerie che s'intende usare. Ma questo riguarda C e C++. Altri linguaggi usano altri metodi.

Quote:
Originariamente inviato da Gabryy. Guarda i messaggi
su visual studio, qt eccetera basta trascinare il bottone ed è fatta ma su un IDE senza questa funzionalità?
Non è qt, è QtCreator. Qt è il framework, QtCreator è l'IDE con visual designer incorporato ( QtDesigner ). Ed è QtDesigner che ti consente di trascinare i bottoni.

Ma il punto è che dietro le quinte l'IDE trasforma quella GUI in codice. QtDesigner genera dei file .ui che contengono la definizione dell'interfaccia. Successivamente quei file vengono letti e trasformati in file C++ pieni zeppi di codice tipo

btn = new QPushButton;

ecc...

Infatti una GUI si può creare anche istanziando a mano i singoli widget ( bottoni, finestre, ecc... ) e poi collegandoli tra di loro a formare la gerarchia della GUI.



Quote:
Originariamente inviato da Gabryy. Guarda i messaggi
perché vedo delle persone che creano applicazioni con interfaccia grafica su codeblocks senza utilizzare wx widgets
Se le hai viste, avrai pure visto come fanno. Come scrivevo sopra si istanziano i vari widget tramite codice e si chiamano appositi metodi.

Per capire di che sto parlando, guarda qui http://zetcode.com/gui/qt5/firstprograms/
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2018, 11:39   #11
Alhazred
Senior Member
 
L'Avatar di Alhazred
 
Iscritto dal: Dec 2003
Messaggi: 1680
Stavo cercando anche io informazioni del genere, quindi mi intrometto.

Premetto che la mia non è un'esigenza lavorativa, ma più curiosità e cultura personale.
Vorrei imparare principalmente a scrivere programmi desktop per Windows con interfaccia grafica progettabile in modo assistito. Poi se l'accoppiata linguaggio/framework dovesse essere buona anche per sviluppare su altre piattaforme sarebbe un plus gradito.

Dalla panoramica fatta mi pare che dovrei puntare a Qt (C++) oppure Xamarin (C#), con preferenza sul primo per il discorso interfaccia grafica in caso volessi passare a piattaforme non Windows.
Qualcuno mi consigliava anche Delphi, ma su questo trovo pareri discordanti, anche se non ben argomentati, le informazioni che ho trovato sembravano più per partito preso che per reali motivazioni, sia da una parte che dall'altra. C'è chi lo da per morto, chi invece consiglia di puntarci.

Attualmente ho conoscenza di diversi linguaggi, tra quelli interessanti in questo contesto direi C e Turbo Pascal (se ho ben capito Delphi nasce da Turbo Pascal).

Cosa sarebbe consigliabile nel mio caso?
Alhazred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2018, 11:48   #12
!fazz
Moderatore
 
L'Avatar di !fazz
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 20816
Quote:
Originariamente inviato da Alhazred Guarda i messaggi
Stavo cercando anche io informazioni del genere, quindi mi intrometto.

Premetto che la mia non è un'esigenza lavorativa, ma più curiosità e cultura personale.
Vorrei imparare principalmente a scrivere programmi desktop per Windows con interfaccia grafica progettabile in modo assistito. Poi se l'accoppiata linguaggio/framework dovesse essere buona anche per sviluppare su altre piattaforme sarebbe un plus gradito.

Dalla panoramica fatta mi pare che dovrei puntare a Qt (C++) oppure Xamarin (C#), con preferenza sul primo per il discorso interfaccia grafica in caso volessi passare a piattaforme non Windows.
Qualcuno mi consigliava anche Delphi, ma su questo trovo pareri discordanti, anche se non ben argomentati, le informazioni che ho trovato sembravano più per partito preso che per reali motivazioni, sia da una parte che dall'altra. C'è chi lo da per morto, chi invece consiglia di puntarci.

Attualmente ho conoscenza di diversi linguaggi, tra quelli interessanti in questo contesto direi C e Turbo Pascal (se ho ben capito Delphi nasce da Turbo Pascal).

Cosa sarebbe consigliabile nel mio caso?
se la tua esigenza è software windows desktop c# + visual studio è imho la scelta migliore
__________________
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX)
Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000
!fazz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2018, 12:22   #13
pabloski
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 8406
Quote:
Originariamente inviato da Alhazred Guarda i messaggi
Premetto che la mia non è un'esigenza lavorativa, ma più curiosità e cultura personale.
Penso che già questo indichi la strada. Per cultura più cose si sanno e meglio è. Chiaro che non si può operare su più fronti in parallelo.

Quote:
Originariamente inviato da Alhazred Guarda i messaggi
Vorrei imparare principalmente a scrivere programmi desktop per Windows con interfaccia grafica progettabile in modo assistito.
In questo caso la prima tappa potrebbe essere WPF come suggerito da !fazz.

Ovviamente, essendo per cultura, dopo ti potrai buttare su qualcos'altro. Tanto la difficoltà maggiore è la prima volta, perchè tutti questi framework si basano su concetti simili se non addirittura gli stessi.

Quote:
Originariamente inviato da Alhazred Guarda i messaggi
Poi se l'accoppiata linguaggio/framework dovesse essere buona anche per sviluppare su altre piattaforme sarebbe un plus gradito.
Imho ad oggi è una necessità. Il ramo desktop è saturo e l'utenza comune è migrata verso gli smartphone. Cioè oggi non c'è più grande richiesta di software desktop generalisti. C'è ma solo in ambiti specifici e legati al lavoro ( contabilità, CAD, programmi per ufficio ).

E nel settore desktop i Mac sono ormai una percentuale non trascurabile.

Quindi prima o poi ti ritroverai ad avere a che fare con piattaforme diverse da Windows. Anche per hobby potresti incappare in Raspberry e similari.

Quote:
Originariamente inviato da Alhazred Guarda i messaggi
Dalla panoramica fatta mi pare che dovrei puntare a Qt (C++) oppure Xamarin (C#), con preferenza sul primo per il discorso interfaccia grafica in caso volessi passare a piattaforme non Windows.
Xamarin ha lo svantaggio di non supportare WPF su tutte le piattaforme. Il problema è che le nuove interfacce sono basate su effetti grafici ed interazioni/animazioni. WinForms è vecchio stile.

Qt invece ti offre QtQuick che è moderna.

Delphi è un prodotto ancora usato e si è derivato dal Pascal. C'è FreePascal/Lazarus che è un Object Pascal free.

Però onestamente Delphi è poco usato.

Ci sarebbe inoltre Java/JavaFx.
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2018, 12:43   #14
Alhazred
Senior Member
 
L'Avatar di Alhazred
 
Iscritto dal: Dec 2003
Messaggi: 1680
Quote:
Originariamente inviato da pabloski Guarda i messaggi
...
Imho ad oggi è una necessità. Il ramo desktop è saturo e l'utenza comune è migrata verso gli smartphone. Cioè oggi non c'è più grande richiesta di software desktop generalisti. C'è ma solo in ambiti specifici e legati al lavoro ( contabilità, CAD, programmi per ufficio ).
...
Ho indicato solo i linguaggi che conosco inerenti alla mia richiesta, per quanto riguarda il settore mobile posso già realizzare app per Android native usando Java/Kotlin, ma vorrei evitare di usare JavaFx o derivati di Javascript per Windows proprio per imparare qualcosa di nuovo.
Il "plus" era per evitare di dover riscrivere tutto nel caso prima o poi dovessi avere l'illuminazione per qualcosa di interessante
Alhazred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2018, 14:52   #15
pabloski
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 8406
Quote:
Originariamente inviato da Alhazred Guarda i messaggi
ma vorrei evitare di usare JavaFx o derivati di Javascript per Windows proprio per imparare qualcosa di nuovo.
JavaFX non ha nulla da spartire con Javascript. E' un framework simile a WPF e Qt.

Quote:
Originariamente inviato da Alhazred Guarda i messaggi
Il "plus" era per evitare di dover riscrivere tutto nel caso prima o poi dovessi avere l'illuminazione per qualcosa di interessante
Ovviamente. E questo WPF non te lo consente. Xamarin supporta una tecnologia per le UI di fatto vecchia.

Ti puoi rivolgere solo a Qt, React Native e Javascript ( che non ti piace ). Ci sarebbe FireMonkey per Delphi, che però costa un botto.
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2018, 15:35   #16
dolfrang
Member
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 50
Che io sappia Xamarin Android permette di scrivere direttamente interfaccia grafica nativa. Xamarin Forms invece permette di utilizzare Xaml (come per WPF) che viene poi convertita in interfaccia nativa per ogni piattaforma.
Le Windows Forms con Xamarin non c'entrano nulla.
dolfrang è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2018, 16:31   #17
pabloski
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 8406
Quote:
Originariamente inviato da dolfrang Guarda i messaggi
Che io sappia Xamarin Android permette di scrivere direttamente interfaccia grafica nativa.
E altrettanto si può fare per iOS, Windows Phone, Linux, macOS, Windows. Non ho citato questa possibilità perchè non mi pare una grande idea dover scrivere un'interfaccia per ognuna delle piattaforme da supportare.

Senza contare che si crea un conflitto d'impedenza, perchè le varie interfacce possono discostarsi tra di loro nel look&feel e nel modello d'interazione con l'utente, il che crea problemi pure alla business logic.

Quote:
Originariamente inviato da dolfrang Guarda i messaggi
Xamarin Forms invece permette di utilizzare Xaml (come per WPF) che viene poi convertita in interfaccia nativa per ogni piattaforma.
Le Windows Forms con Xamarin non c'entrano nulla.
Xamarin Forms implementa le WinForms di .NET, con la differenza che integra XAML.

Ma resta il problema che mancano tutte le chicce delle interfacce moderne e non sfrutta il modello MVVM, non implementa i bindings, ecc...

E resta l'unico modo per poter scrivere la GUI una volta sola per tutte le piattaforme.

Altrettanto puoi fare con QtQuick, ma in questo caso hai un framework moderno alle spalle.

Se Xamarin implementasse WPF, allora si che sarebbe alla pari. E non ha citato fino ad ora i bug e i colli di bottiglia prestazionali, specialmente presenti nelle Forms ( ragion per cui per app che necessitano di fluidità si preferisce implementare tante GUI native ).

Ultima modifica di pabloski : 09-08-2018 alle 16:33.
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2018, 17:42   #18
dolfrang
Member
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 50
Quote:
Originariamente inviato da pabloski Guarda i messaggi
Xamarin Forms implementa le WinForms di .NET, con la differenza che integra XAML.
Ma resta il problema che mancano tutte le chicce delle interfacce moderne e non sfrutta il modello MVVM, non implementa i bindings, ecc...
Sei sicuro?
https://github.com/xamarin/Xamarin.F...atform-Support
Quote:
Microsoft fully supports Xamarin.Forms core features which includes data binding, navigation, layouts, control abstractions, and services.
Piattaforme supportate:
Quote:
  1. Android (Stable - Microsoft)
  2. GTK# (Preview - Community)
  3. iOS (Stable - Microsoft)
  4. macOS (Preview - Microsoft)
  5. Tizen (Stable - Samsung)
  6. UWP (Stable - Microsoft)
  7. WPF (Preview - Community)
Mi sembra "improbabile" che una tecnologia basata su WinForms funzioni su Android, Linux, iOS, macOS, Tizen, UWP e WPF (e tra l'altro, che non si possano creare applicazioni WinForms con Xamarin Forms...)

Ultima modifica di dolfrang : 09-08-2018 alle 17:47.
dolfrang è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2018, 17:53   #19
pabloski
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 8406
Quote:
Originariamente inviato da dolfrang Guarda i messaggi
Mi sembra "improbabile" che una tecnologia basata su WinForms funzioni su Android, Linux, iOS, macOS, Tizen, UWP e WPF (e tra l'altro, che non si possano creare applicazioni WinForms con Xamarin Forms...)
Ma io non ho detto che Xamarin Forms è basato sul codice delle WinForms. Cosa che non potrebbe essere, visto che Xamarin all'epoca non era di proprietà di Microsoft.

Xamarin Forms implementa i controlli tipicamente forniti dalle WinForms.

Quelli che hai elencato sono i backend, cioè le tecnologie che Xamarin usa per renderizzare le forms sulle varie piattaforme.

Resta comunque il fatto che stiamo parlando di un widget toolkit che non offre tutte le novità che ci si aspetta oggi, soprattutto sul fronte mobile.
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2018, 18:46   #20
dolfrang
Member
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 50
Ah ok.

"Il problema è che per la GUI hai le Winforms"
"Xamarin Forms implementa le WinForms di .NET"
"WinForms è vecchio stile." e che quindi è "una tecnologia per le UI di fatto vecchia"
dolfrang è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
Intel ha completato l'assemblaggio dello...
Cina: aumenta del 40% la produzione di c...
GPT-4 quasi come un oculista: in un test...
Prezzi super per gli Apple Watch SE di s...
L'intelligenza artificiale ruba posti di...
The Witcher 3: disponibile su Steam il R...
Xiaomi 15: trapelano importanti specific...
Fallout 5? Meglio aspettare la seconda s...
Motorola Edge 50 Pro è ora disponibile s...
La tecnologia digitale sta trasformando ...
ASUSTOR presenta ADM 4.3 con nuove funzi...
S8 MaxV Ultra e Qrevo Pro: i nuovi aspir...
Goldene: creati, per la prima volta, fog...
La cinese Dongfeng produrrà i suo...
NVIDIA SFF Enthusiast GPU: nuovo program...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:57.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v