Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Huawei Mate 30 Pro: ancora uno dei migliori sul mercato (e i servizi di Google sono secondari)
Huawei Mate 30 Pro: ancora uno dei migliori sul mercato (e i servizi di Google sono secondari)
Il nuovo Huawei Mate 30 Pro è arrivato in Italia. Lo ha fatto senza i servizi di Google ma è palese come il suo valore tecnologico risulti tale da renderlo uno dei migliori smartphone del momento pronto a cedere forse il passo solo al futuro Huawei P40 Pro. Lo abbiamo ripreso in mano per capire quanto i servizi di Google siano necessari e quanto sia difficile implementarli.
Recensione KEF LSX: quando l'audio di qualità si fa connesso
Recensione KEF LSX: quando l'audio di qualità si fa connesso
KEF produce altoparlanti apprezzati per l'elevatissima qualità del suono, ma l'azienda inglese non è immune al fascino dei dispositivi connessi e infatti propone i KEF LSX, altoparlanti connessi in grado di offrire ottime prestazioni acustiche anche tramite lo streaming da Internet o dalla rete locale
20 videogiochi da tenere d'occhio nel 2020
20 videogiochi da tenere d'occhio nel 2020
All'interno di ogni pagina trovate le informazioni più fresche su ciascun gioco, le più recenti immagini e gli ultimi video. Abbiamo inserito nella rassegna i titoli che realisticamente hanno possibilità di essere rilasciati nel 2020.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-09-2013, 11:35   #81
san80d
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2012
Quote:
Originariamente inviato da kappa85 Guarda i messaggi
Beh con 10 prese a muro, allora nel sottoscala si ritorna al discorso del patch panel, soprattutto se poi li metterai anche un router, un nas o altri dispositivi... al posto di 10 prese a muro, metti un piccolo armadio rack (pensile o a terra) con dentro tutto... così non c'è nessun cavo e nessuna presa esterna.
si, sarebbe un lavoro ben fatto, anche se mettendo il tutto nel sottoscala se ne potrebbe anche farne a meno

Ultima modifica di san80d : 20-09-2013 alle 12:09.
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2013, 11:57   #82
littlesaint
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2013
Si, metterò anche un nas, un router ed uno switch, sapete indicarmi quale armadio rack e i relativi componenti comprare online?
Ad esempio mi fate la configurazione qui http://www.manhattanshop.it/configura-rack/ così devo solo acquistare

Mi spiegate per favore anche come funzionerà? Nel senso, non avrò le prese a muro nel sottoscala e quindi i cavi dove vengono collegati, all'armadietto dove c'è il patch pannel direttamente e poi finiscono nel muro ma senza prese?

Ultima modifica di littlesaint : 20-09-2013 alle 12:04.
littlesaint è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2013, 12:13   #83
kappa85
Senior Member

L'Avatar di kappa85

Iscritto dal: Feb 2004
Decidi dove piazzare il rack. La scatola di derivazione che contiene l'arrivo dei corrugati che vanno alle prese delle stanze la fai piazzare in quel punto del muro (così non si vede nulla), quando fai passare i cavi li colleghi direttamente al patch panel.
Per il rack, dipende da quanto spazio hai e da quanta roba vuoi metterci dentro.
Il patch panel occuperà una unità, poi ti serviranno dei ripiani per appoggiare i dispositivi, valuta se metterlo pensile o ad appoggio.
kappa85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2013, 12:21   #84
littlesaint
Senior Member

Quindi se ho capito bene, dato che voglio mettere il rack nel sottoscala, farò mettere lì la scatola di derivazione e dalla scatola di derivazione escono i cavi Cat5e che vanno a finire nel rack (passando da sopra o sotto il rack...immagino...)?
Ma nel rack oltre al patch pannel a 10 porte, ed oltre ad una mensola per router,nas,switch 12 porte, devo mettere anche una presa elettrica giusto?e cos'altro?

A chi mi fa i lavori in casa dovrò dire che non voglio le prese rj45 nel sottoscala ma devono lasciare la scatola di derivazione con i cavi abbastanza lunghi per arrivare al rack? mi spiego bene così?

Ad appoggio intendi che appoggia su un mobile o in terra?
Pensile cioè attaccato al muro?
Old 20-09-2013, 13:12   #85
kappa85
Senior Member

L'Avatar di kappa85

Mi pareva che fosse abbastanza chiaro

Poniamo che decidi per un rack da appoggio (cioè che appoggia sul pavimento, e il retro appoggia al muro). Il rack può essere predisposto per NON avere il pannello sul retro (la parte che poggia contro il muro), quindi se la/le scatoletta/e dalla/e quale/i arrivano i cavi (sia lan che corrente) sta esattamente in quel punto del muro coperto dal rack, i cavi escono dal muro e finiscono nel rack senza che si veda nulla.

Se il rack è pensile stesso discorso, ma quindi dovrai farti mettere la scatoletta ad un altezza tale da rimanere coperta dal rack.

Se per qualsiasi motivo (presenza di pilastri o altro) non è possibile mettere la scatoletta dove vorresti mettere il rack o viceversa, dal punto in cui i cavi escono dal muro dovrai incanalarli nel rack con una canalina di plastica, ad esempio.

Io credo che se dici al tuo elettricista cosa vuoi fare, e che vuoi mettere un rack nel sottoscala, sarà in grado di capire che tutti i cavi devono arrivare in quel punto e non sulla parete opposta. Nel caso, visto che tu ora hai capito, te ne assicuri prima che inizi i lavori
Old 20-09-2013, 13:53   #86
san80d
Senior Member

Quote:
Io credo che se dici al tuo elettricista cosa vuoi fare, e che vuoi mettere un rack nel sottoscala, sarà in grado di capire che tutti i cavi devono arrivare in quel punto e non sulla parete opposta. Nel caso, visto che tu ora hai capito, te ne assicuri prima che inizi i lavori
se l'elettricista non sa cosa sia un rack e' messo male
Old 20-09-2013, 13:57   #87
littlesaint
Senior Member

Perfetto, adesso mi è più chiaro, scusami..tu spieghi bene il problema sono io

Presupponiamo di aver preso un armadio rack a muro con un patch panel da 10 porte.

1)I cavi che usciranno dalla scatola di derivazione a muro si collegheranno alle 10 prese del pannello patch. A quel punto, come collego quei cavi allo switch (che poi va collegato al router?)

Forse devo comprare un patch panel che abbia 10 porte rj45 in ingresso ma anche 10 porte rj 45 in uscita?
O semplicemente mi serve un patch panel da 20 porte (senza distinzione tra entrata ed uscita)dove dovrò collegarci 10 cavi lan che andranno dal patch panel allo switch e dallo switch un altro cavo che va poi al router...?

Scusate ma non capisco..perchè su internet per alcuni patch pannel parla di entrate ed uscite ed in altri no...

2)Immagino che mi farà comodo mettere una presa di corrente dentro il rack in modo da collegarci router/Switch/nas... dovrò quindi predisporre una presa di corrente vicino alla scatola di derivazione in modo da attaccarci la "ciabatta" che sta dentro il rack..o si collega in altro modo.. (so che questa è una domanda assurda )
Old 20-09-2013, 14:07   #88
kappa85
Senior Member

L'Avatar di kappa85

Quote:
Originariamente inviato da littlesaint Guarda i messaggi
Perfetto, adesso mi è più chiaro, scusami..tu spieghi bene il problema sono io

Presupponiamo di aver preso un armadio rack a muro con un patch panel da 10 porte.

1)I cavi che usciranno dalla scatola di derivazione a muro si collegheranno alle 10 prese del pannello patch. A quel punto, come collego quei cavi allo switch (che poi va collegato al router?)

Forse devo comprare un patch panel che abbia 10 porte rj45 in ingresso ma anche 10 porte rj 45 in uscita?
O semplicemente mi serve un patch panel da 20 porte (senza distinzione tra entrata ed uscita)dove dovrò collegarci 10 cavi lan che andranno dal patch panel allo switch e dallo switch un altro cavo che va poi al router...?

Scusate ma non capisco..perchè su internet per alcuni patch pannel parla di entrate ed uscite ed in altri no...
Il patch panel sul retro (= lato dei cavi che arrivano dalle altre stanze) ha dei morsetti nei quali l'elettricista "crimperà" il cavo, direttamente, senza porte di nessun tipo. Sul davanti hai, per ogni cavo sul retro, la corrispondente porta RJ45. Così praticamente hai una presa RJ45 (lato rack) e una presa RJ45 (lato stanza) collegate da un cavo.
Quando tutto sarà finito, collegherai ogni porta RJ45 del patch panel a una porta dello switch che sistemerai a sua volta nel rack. A una porta dello switch collegherai anche il router (attraverso una delle sue porte rj45).

Quote:
2)Immagino che mi farà comodo mettere una presa di corrente dentro il rack in modo da collegarci router/Switch/nas... dovrò quindi predisporre una presa di corrente vicino alla scatola di derivazione in modo da attaccarci la "ciabatta" che sta dentro il rack..o si collega in altro modo.. (so che questa è una domanda assurda )
Non è che ti fa comodo, DEVI mettere la corrente. Ci sono alcune multiprese da rack, ma io ti consiglio una normale ciabatta; magari prendine una un pò seria non una da 2€. Prendila con un numero di prese sufficienti ai dispositivi che devi alimentare.

ps. credo che googlando un pò o su youtube trovi mille spiegazioni di come è fatto un patch panel, un rack, ecc... aiutati un pò così, in maniera da fare domande più brevi e precise... non si riescono a fare lezioni di informatica/elettrotecnica/impiantistica tramite post su un forum

Ultima modifica di kappa85 : 20-09-2013 alle 14:09.
Old 20-09-2013, 14:11   #89
Dumah Brazorf
Senior Member

L'Avatar di Dumah Brazorf

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Brescia provincia
Un patch panel in soldoni è una piastra a cui sono incastonati tot frutti simili a quelli che metti nelle prese delle varie stanze. Da qui allo switch dovrai fare/farti fare dei cavetti ethernet da 20-30cm
Old 20-09-2013, 14:22   #90
kappa85
Senior Member

L'Avatar di kappa85

I cavetti rossi sono cavetti patch (con due connettori alle estremità). I cavi che arrivano dal muro invece non hanno connettori, sono "saldati" sul retro del patch panel.
I quadratini neri sono porte di rete.
L'esempio è con un patch panel e uno switch a 5 porte. Se tu monterai 10 prese in giro per la casa ti servirà almeno uno switch a 16 porte (esistono da 5, 8, 16, 48)
Il patch panel non è alimentato perchè non è un dispositivo elettrico.

Old 20-09-2013, 14:28   #91
littlesaint
Senior Member

Quote:
ps. credo che googlando un pò o su youtube trovi mille spiegazioni di come è fatto un patch panel, un rack, ecc... aiutati un pò così, in maniera da fare domande più brevi e precise... non si riescono a fare lezioni di informatica/elettrotecnica/impiantistica tramite post su un forum
Ehm..sto scrivendo qua e contemporaneamente googlando..in questo momento ho una ventina di schede aperte quel che non capisco chiedo..scusate!

Comunque dovremmo quasi esserci, spero!
Chiedevo per l'attacco al patch panel perchè pensavo di far fare il lavoro all'elettricista e solo dopo comprarmi armadio e patch panel, ma se l'elettricista deve crimpare i cavi al patch panel, sono costretto a comprare patch panel e armadio e fornirglieli... (140 euro di spesa circa.. )
Ma tutti i rack sono predisposti per smontare il pannello posteriore?Perchè nelle specifiche non dicono niente..alcuni in foto sono con ed altri senza..vorrei evitare di fare un acquisto sbagliato, sto cercando di capire bene anche se le misure si riferiscono all'interno o all'esterno...altrimenti mi ritrovo che dentro non ci sta nulla!
Old 20-09-2013, 14:30   #92
kappa85
Senior Member

L'Avatar di kappa85

Generalmente le misure indicate sono esterne. Può essere che alcuni permettano l'asportazione del pannello e altri no, accertati che si possa fare. Altrimenti, se vuoi un particolare modello in cui il fondo non si può togliere, si può sempre fare un foro di 15-20cm di diametro. Però a quel punto devi farlo in corrispondenza della scatoletta, altrimenti ti rimangono i cavi dietro che fanno spessore tra il fondo e il muro. Problema che non hai con un rack senza retro perchè la scatoletta la puoi far mettere in un qualunque punto che ricada nel retro del rack.

Ultima modifica di kappa85 : 20-09-2013 alle 14:33.
Old 20-09-2013, 14:36   #93
Dumah Brazorf
Senior Member

L'Avatar di Dumah Brazorf

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Brescia provincia
Metti 10 (dieci) prese lan in casa e ti preoccupi di 140euro?
E poi che te ne fai di 3prese nello stesso punto? La presa in bagno??? Secondo me basta una presa e si usa uno switch, o meglio un router wifi così da avere gli ap nei 2 punti di maggior copertura. Così da 10 si passa a 6porte e puoi comprare uno switch 8porte per il sottoscala ad un prezzo umano.
Old 20-09-2013, 14:45   #94
littlesaint
Senior Member

La presa Lan è anche nel bagno perchè mi serve per l'impianto multiroom (ex filodiffusione), ci collegherò un diffusore che prenderà la musica dal nas tramite rete.
Le 3 prese rj in camera e nella loggia mi servono perchè una va allo smart tv per riprodurre video dal nas, una va ad un diffusore e l'altra va al pc o ad una webcamip (telecamera per videosorvegliaza tramite rete) o ancora meglio per trasportare il video dal decoder sky in soggiorno al tv che è in camera (e per questo ne serve una dedicata se ho bene capito perchè trasforma da hdmi a cat5 tramite hdmi extender)
Dici che spendo meno a mettere una sola presa lan e uno switch a 5 porte dove ho pensato 3 prese rj45?

Sono apertissimo a critiche e consigli

p.s. i 140 euro includono solo armadio con patch pannel, mensola,mutlipresa(ciabatta). Non ho ancora conteggiato switch e router...

Ultima modifica di littlesaint : 20-09-2013 alle 14:51.
Old 20-09-2013, 15:05   #95
kappa85
Senior Member

L'Avatar di kappa85

Ma le 3 nella loggia invece?
Comunque si, risparmi in materiale e manodopera usando switch a 5p dove ti servono le 3 porte.
Old 20-09-2013, 15:08   #96
littlesaint
Senior Member

Si, ho fatto un pò di confusione nello scrivere:

3 prese in camera:

1 per vedere video sullo smart tv riprodotti dal nas
1 per un diffusore Sonos -> Qui come funziona
1 per prendere segnale hdmi dal decoder sky in soggiorno
(tramite hdmi extender)

3 prese in loggia:

1 per vedere video sullo smart tv riprodotti dal nas
1 per prendere segnale hdmi dal decoder sky in soggiorno
1 per webcamip (videosorveglianza) o per l'attacco temporaneo di un pc portatile o per eventuale diffusore...

Ultima modifica di littlesaint : 20-09-2013 alle 15:11.
Old 20-09-2013, 15:15   #97
san80d
Senior Member

Quote:
Sono apertissimo a critiche e consigli
anche perche' riducendo i cavi a quel punto potresti fare a meno anche del rack con tutto quello che ne consegue, risparmiando altri soldi
Old 20-09-2013, 15:21   #98
littlesaint
Senior Member

Già, purtroppo però il cavo che mi porta il segnale hdmi dal decoder alla camera (o alla loggia) deve essere dedicato, quindi non posso eliminarlo..
a quel punto mi restano altre due prese...una per la tv ed una per il diffusore, non ha molto senso in termini di risparmio prendere uno switch a 5 porte o router per collegarci due prese...credo eh.. poi gli esperti siete voi eheh
Old 20-09-2013, 15:28   #99
san80d
Senior Member

Quote:
non ha molto senso in termini di risparmio prendere uno switch a 5 porte o router per collegarci due prese...credo eh.. poi gli esperti siete voi eheh
tieni presente che risparmieresti cavo, corrugato, frutti, presa, etc. oltre alla manodopera, uno switch costa un 30 euro circa
Old 20-09-2013, 15:45   #100
littlesaint
Senior Member

Si, quindi tutto sta nel capire se un ulteriore cavo+presa+frutto (corrugato no perchè è lo stesso utilizzato per la presa dedicata all'hdmi) costa molto di più di 30 euro...io non ne ho proprio idea

In pratica mi ritroverei con 2 prese in camera e 2 prese nella loggia.
Una dedicata all'hdmi e l'altra che va allo switch...
a quel punto ho un totale di 8 prese ma non posso comunque prendere uno switch da 8 porte in soggiorno perchè altrimenti mi manca una porta per il collegamento dello switch al router....

Almeno che evito di collegare una delle prese dal patch panel allo switch e la collego diretta al router...posso farlo?Potrebbe andare bene?? che problemi potrei avere..Così mi si libera una presa sullo switch per collegarlo al router.

Altrimenti per risparmiare dovrei riuscire a farmi bastare 7 prese a muro sparse per casa...
e così mi basterebbe anche un patch panel da 8 porte (da quante porte esistono i patch pannel??)

Con 7 porte in soggiorno potrei di nuovo evitare il rack anche se non mi piace pensare di avere nas, switch e router sparsi appoggiati chissà dove...sicuramente meglio tutto in un armadietto a livello estetico

Ultima modifica di littlesaint : 20-09-2013 alle 15:49.
 Rispondi

Huawei Mate 30 Pro: ancora uno dei migliori sul mercato (e i servizi di Google sono secondari) Huawei Mate 30 Pro: ancora uno dei migliori sul ...
Recensione KEF LSX: quando l'audio di qualità si fa connesso Recensione KEF LSX: quando l'audio di qualit&agr...
20 videogiochi da tenere d'occhio nel 2020 20 videogiochi da tenere d'occhio nel 2020
AMD Ryzen Threadripper 3960X: 24 core di terza generazione AMD Ryzen Threadripper 3960X: 24 core di terza g...
In giro per Las Vegas su un veicolo a guida autonoma In giro per Las Vegas su un veicolo a guida auto...
Leica M10 Monochrom: solo bianco e nero,...
SIAE e Wind Tre vogliono svecchiare la g...
IBM spiega come cambiano i consumatori e...
Samsung Galaxy Z Flip: ecco quanto potre...
HTC abbassa il prezzo di Vive Pro di 200...
SpaceX Crew Dragon: test rinviato a doma...
Kingston Data Center DC1000B, l'SSD per ...
Call center, arriva l'approvazione al nu...
Huddle Room: Snom lancia le nuove soluzi...
Ford Puma con EcoBoost Hybrid: ecco tutt...
noblechairs HERO Series è una delle migl...
A Shanghai il riconoscimento facciale ar...
Samsung Galaxy S20, S20+ e S20 Ultra: ec...
WhatsApp: il tema scuro è davvero...
Harley-Davidson presenta una nuova moto ...
Dropbox
Opera Portable
Opera 66
Chromium
K-Lite Codec Pack Update
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full
Media Player Classic Black Edition
VirtualBox
Driver NVIDIA GeForce 441.87 WHQL
Radeon Software Adrenalin 2020 20.2
GPU-Z