Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 14-09-2005, 10:31   #41
voglioilmondo
Bannato
 
L'Avatar di voglioilmondo
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Acqui Terme (AL)
Messaggi: 3323
3d veramente interessante appena avrò tempo lo leggero tutto attentamente
voglioilmondo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2005, 13:21   #42
Mystico
Senior Member
 
L'Avatar di Mystico
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Padova
Messaggi: 684
Quote:
Caspita! Quel processore e' quasi gratis.. ma ben 35 sterline di spese di spedizione!!!
Mi sembrano un po troppi.
Io con circa 15€ mi sono fatto spedire una scheda video dall'Inghilterra.

Comunque...

Io per il mio Pc a basso consumo ho optato per una scheda madre Epia con a bordo un C3 a 1ghz con core nemiah.
Leggeno i forum veniva considerato come una lumaca zoppa in retromarcia, invece mi sono dovuto ricredere visto che lo utilizzo contemporaneamente per P2P (Mulo e Bitorrent), Web server (apache+PHP+Mysql) e come mail server Postacast.
La configurazione è composta da scheda mamma Epia M10000, maxtor 20gb 5400rpm, 512mb DDR 400mhz.
A carico tenendo conto del cos(fi) segna 37watt picco.
Ho idea che non ce ne sia per nessuno....

Ho tentato con un duron 1000 sbloccato @ 600mhz e Vcore default sono arrivato a 60watt.
__________________

Ultima modifica di Mystico : 14-09-2005 alle 16:23.
Mystico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2005, 13:39   #43
BigPincer
Member
 
Iscritto dal: May 2002
Messaggi: 217
Nono.. le spese postali sono una cosa tipo 6 euro... Quelli sono i prezzi per i pacchi che pesano + di 2 KG.

Cmq appena metto mani su una pinza amperometrica vi dico quanto consuma il mio.
BigPincer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2005, 14:14   #44
oxigene
Member
 
L'Avatar di oxigene
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Pescara
Messaggi: 39
37 watt ???????

No, no...... non c'è ne proprio per nessuno......

Per quanto riguarda le £35 per le spese di spedizione in Italia sono......facendo due conti...... più di 50 €!!!!! Quasi quasi converrebbe prendere (da qualche parte su ebay c'è) scheda epia + C3.... se non ricordo male dovrebbe venire una roba tipo 90€ spese incuse...... da pensarci su....

@BigPincer: il pesce a Pescara costa poco..................................
__________________
"L'uomo lavora per guadagnarsi il tempo libero" (Aristotele)

.eMule Rulezz!.
oxigene è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2005, 15:54   #45
sovking
Senior Member
 
L'Avatar di sovking
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Toscana
Messaggi: 452
Quote:
Originariamente inviato da Mystico
A carico tenendo conto del cos(fi) segna 37watt picco.
Ho idea che non ce ne sia per nessuno....
E' il miglior minor consumo trovato fino a questo momento!
Siamo su livelli da portatile...
Ma e' compreso tutto ? disco e tutto quello che hai attaccato a quella minischeda ?

Quote:
Originariamente inviato da BigPincer
Nono.. le spese postali sono una cosa tipo 6 euro... Quelli sono i prezzi per i pacchi che pesano + di 2 KG.
Hai ragione: non avevo letto attentamente!

Quote:
Originariamente inviato da BigPincer
Cmq appena metto mani su una pinza amperometrica vi dico quanto consuma il mio.
Facci sapere al piu' presto!
__________________
[color=darkblue]
PC2: i7-2700k; ASUS PZ68; 16GB DDR3-1600; SSD Samsung 830 256GB; HD Segate LP 2TB; Case: Cooler Master CM-690 Advanced.

Ultima modifica di sovking : 14-09-2005 alle 15:58.
sovking è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2005, 16:19   #46
Mystico
Senior Member
 
L'Avatar di Mystico
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Padova
Messaggi: 684
Quote:
E' il miglior minor consumo trovato fino a questo momento!
Siamo su livelli da portatile...
Ma e' compreso tutto ? disco e tutto quello che hai attaccato a quella minischeda ?
Si tutto compreso e a carico.
__________________
Mystico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2005, 17:15   #47
Zannawhite
Senior Member
 
L'Avatar di Zannawhite
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Guelph, Ontario
Messaggi: 6564
Vi è mai venuta in mente l'idea di trovare un portatile usato?
Da smontare e ottimizzare ?
Zannawhite è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2005, 17:44   #48
BigPincer
Member
 
Iscritto dal: May 2002
Messaggi: 217
Quote:
Vi è mai venuta in mente l'idea di trovare un portatile usato? Da smontare e ottimizzare ?
A me si, ma non sono molto sicuro che sarebbe stata una scelta intelligente.
E tutto per motivi di costo. Alla fine sono riuscito a farmi un server con 100 euro, ma solo perchè ho deciso di comprare un HD da 160 GB nuovo di pacca che ne è costato 90 Un portatile di quelle caratteristiche (e senza HD da 160, ma da 20 al massimo) di seconda mano costerà intorno ai 250 euro.
La mia priorità era risparmiare sui consumi, ma tutto diventava inutile se questo risparmio richiedeva investimenti troppo elevati.. sai quanto ci metti ad ammortizzare 250 euro di corrente con un computer ?
In secondo luogo ho pensato che forse con un portatile P3 non ci sarebbe stato un grosso risparmio di corrente, rispetto al mio pc fatto in casa, anzi... Non mi sono documentato ad essere sincero, ma non mi pare che i p3 avessero tecnologie di risparmio energetico particolari, quindi niente di strano che sebbene montato su un portatile avrebbe consumato + del mio acquario

@oxygene.. guarda che le spese postali sono circa 6 euro. I soldi che avanzano inizia a metterli nel fondo cena !
BigPincer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2005, 19:38   #49
Mystico
Senior Member
 
L'Avatar di Mystico
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Padova
Messaggi: 684
Quote:
Non mi sono documentato ad essere sincero, ma non mi pare che i p3 avessero tecnologie di risparmio energetico particolari, quindi niente di strano che sebbene montato su un portatile avrebbe consumato + del mio acquario
Sbagli, i pentium 3 mobile utilizzano la tecnologia di risparmio SpeedStep. Dovrebbe diminuire o aumentare la velocità del procio in base al carico.
Tecnologia che è stata riutilizzata sui portatili intel odierni.

L'idea di reclicare una board di un portatile mi era passata anche a me per la testa.
Ho proprio una board di un'ACER con un celeron 500, magari faccio qualche esperimento....
__________________
Mystico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2005, 14:49   #50
oxigene
Member
 
L'Avatar di oxigene
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Pescara
Messaggi: 39
mmmmm....schede di portatili........ ma siamo sicuri che siano stabili tanto da poterle impiegare 24/24h come sever???? Io non ho esperienza in merito ma penso che meno dei consumi di Mystico, con la stabilità della Epia+C3 sia MOOOOOOLTO difficile............


@BigPincer: ma sei sicuro sulle spese? mi sa che devo guardare meglio..... se è così buon per te......mangerai + pesce!!!!!
__________________
"L'uomo lavora per guadagnarsi il tempo libero" (Aristotele)

.eMule Rulezz!.
oxigene è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2005, 16:10   #51
Necromachine
Senior Member
 
L'Avatar di Necromachine
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gallarate (VA)
Messaggi: 3900
Quote:
Originariamente inviato da oxigene
mmmmm....schede di portatili........ ma siamo sicuri che siano stabili tanto da poterle impiegare 24/24h come sever???? Io non ho esperienza in merito ma penso che meno dei consumi di Mystico, con la stabilità della Epia+C3 sia MOOOOOOLTO difficile............


@BigPincer: ma sei sicuro sulle spese? mi sa che devo guardare meglio..... se è così buon per te......mangerai + pesce!!!!!
Come stabilità non c'è problema ... anzi, probabilmente i componenti per portatili sono anche più affidabili di quelli normali ... come consumi dipende sempre da cosa si monta; con componenti da portatile accuratamente selezionati è possibile ottenere ottimi risultati .
__________________
Santech M58: CPU: i7 3840QM, RAM: 16GB (2x8GB CL10), HARD DISK: SSD crucial M4 128GB + HD Sata 3 1TB 7200rpm, SCHEDA VIDEO: GeForce GTX 680M
Necromachine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2005, 22:16   #52
Devil!
Senior Member
 
L'Avatar di Devil!
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Padova
Messaggi: 5902
Quote:
Originariamente inviato da oxigene
quoto sovking:

ed aggiungo: che wattaggio riportano le tue inudibili 6x6? Le mie stanno intorno al watt, 1,3W...... più quella dell'ali..... facci sapere!!!
allora, ho controllato meglio e le 6x6 sono 5x5 della Innovative
sul bollino sovrastante c'è scritto 12V e 0.13A; deduco quindi che la potenza assorbita sia 1,56W, giusto? sono parecchio vecchie (sono quelle originarie del pentium 2 )

Quella dell'alimentatore è una 8*8 sleave bearing (1,8W ?) e senza grata dell'ali è silenziosa

Per il wattometro non l'ho ancora trovato; ieri ho fatto una capatina al Lidl ma era giorno di chiusura...

Riguardo agli hdd rumorosi, sarebbe fattibile fare tutto con una penna usb con un os bootabile (ovvimente per quei pc che non fungono da muletto per il p2p)
sarebbe un bel progresso per i consumi e i decibel!
__________________

Devil! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2005, 13:07   #53
Mystico
Senior Member
 
L'Avatar di Mystico
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Padova
Messaggi: 684
Quote:
mmmmm....schede di portatili........ ma siamo sicuri che siano stabili tanto da poterle impiegare 24/24h come sever???? Io non ho esperienza in merito ma penso che meno dei consumi di Mystico, con la stabilità della Epia+C3 sia MOOOOOOLTO difficile............
Si le piastre dei portatili sono molto affidabili, forse sono leggermente superiori perchè sono in grado di resistere a temperature d'esercizio molto elevate.

L'EPIA è molto stabile, il serverino non lo riavvio ormai da più di un mese.

Quote:
Come stabilità non c'è problema ... anzi, probabilmente i componenti per portatili sono anche più affidabili di quelli normali ... come consumi dipende sempre da cosa si monta; con componenti da portatile accuratamente selezionati è possibile ottenere ottimi risultati
Quoto per la stabilità.
I consumi delle piastre dei portatili sono quelli di fabbrica, non si può variare molto.
I componenti sono tutti saldati direttamente onboard, non ci sono tanti componenti da scegliere.
Al massimo si cambia il disco fisso, ma non influisce cosi tanto nel consumo globale dela scheda.
Se si ha il di avere una scheda che invece di avere il procio saldato sul PCB ha il classico zoccolo, si potrebbe interventire nella sostituzione del processore (ma non so quato sarebbe conveniente).
Alla fine un PCB di un portatile bisogna tenerselo cosi com'è.

Quote:
Riguardo agli hdd rumorosi, sarebbe fattibile fare tutto con una penna usb con un os bootabile (ovvimente per quei pc che non fungono da muletto per il p2p)
Piu che una penna su USB, sarebbe meglio una bella memoria statica con interfaccia IDE.
__________________

Ultima modifica di Mystico : 16-09-2005 alle 13:10.
Mystico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2005, 22:21   #54
Izzarazzu
Senior Member
 
L'Avatar di Izzarazzu
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Milano
Messaggi: 1179
Io uso un aborto di portatile che è un Duron Mobile 950 Mhz, ho sostituito l'HDD con uno da 80 GB 5400. E' il rinomato compaq 701

Kmq, questo robino rimane sempre acceso 24/24 faccio girare il mulo, torrent, e durante il giorno lo uso x lavorare (nota WinXP con 256 Mb di RAM) inoltre considerate che un portatile ha un UPS integrato (la batteria). Sarà più di 1 anno che lo uso così e non ho problemi, e lo ho da 4 anni...

Sinceramente non sò cosa consumi, come posso testarlo?

Izza
__________________
Presente sul web da più 20 anni... Affari svolti sul nostro mercatino HWUpgrade. Feedback di Ebay. Se non rispondo celermente via MP, potete cercarmi su: WhatsApp
Izzarazzu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2005, 23:04   #55
Mystico
Senior Member
 
L'Avatar di Mystico
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Padova
Messaggi: 684
Quote:
Sinceramente non sò cosa consumi, come posso testarlo?
Bhè, o vai a spanne o usi dei strumenti.
Se hai a disposizione un'amperometro lo colleghi in serie all'alimentazione del portatile, leggi la misura in base alla scala del tuo strumento, ipotizzi un cos(fi) di 0.55/0.6 e fai la seguente formula:

Potenza assorbita (attiva): tensione (220v) X corrente (la misura che ti da l'amperometro) X cos(fi) (angolo di sfasamento tra tensione e corrente, ovviamente ipotetico e spannometrico).

Attento!!!! L'amperometro va collegato in serie altrimenti friggi tutto!!!!!!!!!!

Oppure ti procuri un misuratore tipo quello che davano al LIDL.
__________________

Ultima modifica di Mystico : 16-09-2005 alle 23:12.
Mystico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2005, 23:12   #56
tuleggi
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2002
Messaggi: 993
Quote:
Originariamente inviato da Mystico
Oppure ti procuri un misuratore tipo quello che davano al LIDL.
Quali? sta cosa comincia ad incuriosirmi...il mio pc deve consumare un bel po!! son curios di conoscere la sua bolletta!
__________________

Thorton2400+@Barton3100+ - Gigabyte 7600GS PASSIVE - Abit NF7-S 2.0 passiva - 2x512MB 444mhz dual channel - Seagate Barracuda IV 80gb PASSIVE cooled - Yamaha CRW-F1 - DVD Liteon - Flatron ft915+ 19'' - Raptor-Gaming Mouse 1600dpi
tuleggi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2005, 23:22   #57
Mystico
Senior Member
 
L'Avatar di Mystico
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Padova
Messaggi: 684
Vanno collegati alla comunissima presa di corrente a muro, dopo di che ci si collega l'elettrodomestico che ti interessa ed è capace di dirti tutto.
Ad esempio:

-Tensione di linea
-Corrente Assorbita
-Potenza assorbita
-Fattore di potenza ( il famoso cos(fi) )
-e se impostato, quanto costa all'ora l'aparecchio che stai misurando.

Ho fatto delle prove con gli strumenti da laboratorio ed è discretamente attendibile.

Tutto questo a solo 9.90€!!! Lidl....tutta la spesa a soli 29€!!!

LOL....
__________________
Mystico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2005, 23:28   #58
Devil!
Senior Member
 
L'Avatar di Devil!
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Padova
Messaggi: 5902
io sono andato oggi a vedere ma non ce l'avevano
__________________

Devil! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2005, 23:46   #59
tuleggi
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2002
Messaggi: 993
Quote:
Originariamente inviato da Mystico
Vanno collegati alla comunissima presa di corrente a muro, dopo di che ci si collega l'elettrodomestico che ti interessa ed è capace di dirti tutto.
Ad esempio:

-Tensione di linea
-Corrente Assorbita
-Potenza assorbita
-Fattore di potenza ( il famoso cos(fi) )
-e se impostato, quanto costa all'ora l'aparecchio che stai misurando.

Ho fatto delle prove con gli strumenti da laboratorio ed è discretamente attendibile.

Tutto questo a solo 9.90€!!! Lidl....tutta la spesa a soli 29€!!!

LOL....

Vado a vedere appena posso, come si chiamano?
grazie!
__________________

Thorton2400+@Barton3100+ - Gigabyte 7600GS PASSIVE - Abit NF7-S 2.0 passiva - 2x512MB 444mhz dual channel - Seagate Barracuda IV 80gb PASSIVE cooled - Yamaha CRW-F1 - DVD Liteon - Flatron ft915+ 19'' - Raptor-Gaming Mouse 1600dpi
tuleggi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2005, 10:41   #60
sovking
Senior Member
 
L'Avatar di sovking
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Toscana
Messaggi: 452
LIDL - STRUMENTO PER LA MISURAZIONE DI ENERGIA ELETTRICA

Quote:
Originariamente inviato da tuleggi
Vado a vedere appena posso, come si chiamano?
grazie!
Non hanno un nome preciso e' una scatola verde... raffiugurante una presa shuko con display... nella didascalia italiana c'e' scritto STRUMENTO PER LA MISURAZIONE DI ENERGIA ELETTRICA
__________________
[color=darkblue]
PC2: i7-2700k; ASUS PZ68; 16GB DDR3-1600; SSD Samsung 830 256GB; HD Segate LP 2TB; Case: Cooler Master CM-690 Advanced.
sovking è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:44.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v