Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Galleria virtuale

Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs allarga la sua famiglia di robot tagliaerba, ed abbiamo testato per diverse settimane il nuovo Goat G1-800. Installazione velocissima, app precisa, e lavoro infallibile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 05-09-2010, 13:02   #1
Runfox
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 1999
Messaggi: 1730
Namibia- Tribù himba

Da wiki:
Gli Himba o Ovahimba sono un gruppo etnico di circa 12.000 persone che abita nel Kaokoland (regione di Kunene), nella Namibia settentrionale. Sono un popolo di pastori nomadi, strettamente correlati al popolo Herero, e parlano la lingua herero. Allevano soprattutto vacche e capre.
Grazie ai pochi rapporti con gli europei, gli Himba hanno mantenuto gran parte del loro stile di vita tradizionale.

Visto i colori ed il cielo poco interessanti, ho scelto il bianco e nero, mi sembra inoltre che dia più risalto ad un popolo che vive come nel passato.

1)


2)


3)


4)


5)


6)


7)


8)
__________________
Le mie foto : http://runfox.deviantart.com/
Le mie corse: http://trail.motionbased.com/trail/user/runfox
Runfox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2010, 15:29   #2
Zuckerbaer
Senior Member
 
L'Avatar di Zuckerbaer
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Arschloch der Schöpfung
Messaggi: 524
Quote:
Originariamente inviato da Runfox Guarda i messaggi
ho scelto il bianco e nero
Infatti a fronte di inquadrature abbastanza valide io vedo solo muri e campagne perfettamente esposte con i negri praticamente in silhouette per quanto mancano di particolari nelle ombre. Se il soggetto principale erano gli alberi, le pietre e le erbacce, le foto sono tecnicamente azzeccate, in caso contrario erano meglio a colori dove almeno l' occhio recuperava qualche informazione in più.
__________________
zuckerbaer.deviantart.com
Zuckerbaer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2010, 15:49   #3
zyrquel
Senior Member
 
L'Avatar di zyrquel
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 4816
Quote:
Originariamente inviato da Runfox Guarda i messaggi
Visto i colori ed il cielo poco interessanti
sulla fiducia
Quote:
Originariamente inviato da Runfox Guarda i messaggi
ho scelto il bianco e nero, mi sembra inoltre che dia più risalto ad un popolo che vive come nel passato.
ma anche no, fossero dei bianchi che si sono trasferiti in africa per allontanarsi dal mondo "moderno" il b&n potrebbe anche aver quel significato...ma loro vivono come si vive nel presente da quelle parti...la vedo un po' forzata come cosa

per il resto un po' tutto sottoesposto e un b&n con poco bianco
__________________
-What's that noise?! -My Minions...Minioning.
flickr
zyrquel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2010, 16:52   #4
Runfox
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 1999
Messaggi: 1730
Ottimo, queste erano le critiche che mi aspettavo, sono, in parte d'accordo.

Nel senso che su photoshop io non le vedo così nere, però effettivamente sono scure (perchè a me piace il B&W forte), qui però sono diventate troppo scure.
Per fortuna, avendo i RAW posso variare le elaborazioni, del resto penso che sia il senso del postare qui per chiedere consigli.
__________________
Le mie foto : http://runfox.deviantart.com/
Le mie corse: http://trail.motionbased.com/trail/user/runfox
Runfox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2010, 17:45   #5
torettp
Senior Member
 
L'Avatar di torettp
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Banzi (Pz)
Messaggi: 657
Quote:
Originariamente inviato da Zuckerbaer Guarda i messaggi
Infatti a fronte di inquadrature abbastanza valide io vedo solo muri e campagne perfettamente esposte con i negri praticamente in silhouette per quanto mancano di particolari nelle ombre. Se il soggetto principale erano gli alberi, le pietre e le erbacce, le foto sono tecnicamente azzeccate, in caso contrario erano meglio a colori dove almeno l' occhio recuperava qualche informazione in più.


io li chiamerei neri.....o meglio ancora gente di colore..

comunque.. passiamo alle foto, secondo me i colori ci stavano,le case sembrano grige, ma credochesarebbe statobello contrastarlo con il giallo dell'erba secca, ed i colori(si solito caldi) degli indumenti,e magari l' azzurro del cielo(che a quanto ho capito era nuvoloso)

l' unica che vedo bene in bianco e nero è la 5

imho ovvimente (tranne la primaaffermazione)
torettp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2010, 18:16   #6
Runfox
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 1999
Messaggi: 1730
Quote:
Originariamente inviato da torettp Guarda i messaggi
comunque.. passiamo alle foto, secondo me i colori ci stavano,le case sembrano grige, ma credo che sarebbe stato bello contrastarlo con il giallo dell'erba secca, ed i colori (di solito caldi) degli indumenti,e magari l' azzurro del cielo(che a quanto ho capito era nuvoloso)

l' unica che vedo bene in bianco e nero è la 5

imho ovvimente (tranne la prima affermazione)
Adesso le sto modificando, più tardi potrei postare sia quelle in B&W sia quelle a colori, così si può fare un raffronto.

Riguardandole, a parte la 2 e la 6 (la donna) non mi sembrano proprio così scure come mi parevano all'inizio (e ripeto su photoshop le vedo ancora meno scure); per cui non so se è un problema di taratura del mio monitor (o dei miei occhi visto che ho un problema, il quale forse mi fa prediligere tonalità forti).

Rispondendo a quanto quotato sopra.
Il cielo era bianco, non celeste o blu o turchese o blu scuro, di nuvole non se ne parla proprio (per 2 settimane, ma probabilmente per mesi)
Gli indumenti sono di un rosso abbastanza smorto..(strano, visto che come sottolineavi in africa di solito si prediligono colori sgargianti); l'erba secca era solo secca, magari fosse gialla (perlomeno vicino al villaggio).
In pratica gli unici colori sono dati dalla spazzatura.

Però effettivamente potrei postarle entrambi e poi si giudica.
__________________
Le mie foto : http://runfox.deviantart.com/
Le mie corse: http://trail.motionbased.com/trail/user/runfox
Runfox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2010, 18:45   #7
Zaver79
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 870
se ti fa piacere ti dico come le vedo.....

le vedo sottoesposte in un paio di casi forse pure troppo sottoesposte.

Non mi piace il bianco e nero che trovo troppo di un grigio scuro che impasta un po le foto e le priva di dettaglio...
Zaver79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2010, 21:38   #8
Zuckerbaer
Senior Member
 
L'Avatar di Zuckerbaer
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Arschloch der Schöpfung
Messaggi: 524
Quote:
così si può fare un raffronto
Visto che l' attività langue mi sono permesso di rimaneggiarne una giusto perchè a parole non sempre riesco a farmi capire. Pur nei limiti della disponibilità del file formato francobollo, che di più umanamente non si riesce a fare:



I dettagli nelle ombre ci sono quasi tutti, sfanculano quelli sullo sfondo nelle alte luci ma è irrilevante, tolti alcuni elementi di disturbo in maniera che ci sia più "aria" intorno al cranio del soggetto, virato seppia e tagliato in sezione aurea con il capezzolo DX della negra piazzato al centro della spirale logaritmica.
Disponendo del RAW verrebbe fuori una stampa 40x70 cm da urlo.
__________________
zuckerbaer.deviantart.com
Zuckerbaer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2010, 21:46   #9
Zuckerbaer
Senior Member
 
L'Avatar di Zuckerbaer
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Arschloch der Schöpfung
Messaggi: 524
__________________
zuckerbaer.deviantart.com
Zuckerbaer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2010, 22:04   #10
Runfox
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 1999
Messaggi: 1730
ok, riassumo.
Di stasera non riesco a mettere le modifiche, penso di riuscire a farlo per domani.

Mi pare di capire che siete tutti concordi nel giudicare pessima al scelta di convertire questo (tipo) di foto in B&W. (A prescindere dalla qualità o meno di tale realizzazione ?).

Una delle cose che di solito non faccio, è rimuovere oggetti, però effettivamente senza la capanna più la parte alta dell'albero c'è più spazio attorno al soggetto.

Il resto devo studiarlo un attimo
Ok una regola di composizione ..

Grazie
__________________
Le mie foto : http://runfox.deviantart.com/
Le mie corse: http://trail.motionbased.com/trail/user/runfox

Ultima modifica di Runfox : 05-09-2010 alle 22:07.
Runfox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2010, 22:34   #11
Zuckerbaer
Senior Member
 
L'Avatar di Zuckerbaer
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Arschloch der Schöpfung
Messaggi: 524
Quote:
Originariamente inviato da Runfox Guarda i messaggi
Mi pare di capire che siete tutti concordi nel giudicare pessima al scelta di convertire questo (tipo) di foto in B&W
No. Però la conversione non puoi farla d' istinto, devi fermarti un attimo e ragionare se vuoi rappresentare le stesse cose avendo a disposizione il 25% dell' informazione che avresti utilizzando il colore.

Quote:
Originariamente inviato da Runfox Guarda i messaggi
Una delle cose che di solito non faccio, è rimuovere oggetti
Se fatto con criterio non c' e' niente di male, pure con la pellicola si mascherano zone in fase di stampa e/o ritocchi sul negativo con l' anilina rossa. Va da se che se che se nella scena gli incolli il ragno gigante o la modella con le scarpe rosse il tutto deve avere un senso altrimenti oltre che un fotomontaggio palese diventa una palese cacata pazzesca.

Quote:
Originariamente inviato da Runfox Guarda i messaggi
Ok una regola di composizione
No. E' "LA REGOLA" di composizione, io la scena la vedo tagliata per la sezione aurea, gli elementi significativi della scena qui coincidono sempre con qualche radiale sviluppandosi a spirale logaritmica (Capezzolo DX > cranio del bambino > cranio della negra > capanna a SX), se lo scatto fosse mio farei carte false per riportarlo alla sezione aurea ma si tratta di una opinione personale appunto.
__________________
zuckerbaer.deviantart.com
Zuckerbaer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2010, 22:56   #12
zyrquel
Senior Member
 
L'Avatar di zyrquel
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 4816
Quote:
Originariamente inviato da Runfox Guarda i messaggi
Mi pare di capire che siete tutti concordi nel giudicare pessima al scelta di convertire questo (tipo) di foto in B&W.
personalmente ho giudicata pessima la motivazione di tale scelta, non ho nulla contro il b&n in qualsiasi contesto [ dove il colore non sia determinante per la comprensione della foto ]

...che poi gli scatti e la conversione siano venuti male è, appunto, un'altra storia
Quote:
Originariamente inviato da Runfox Guarda i messaggi
Una delle cose che di solito non faccio, è rimuovere oggetti, però effettivamente senza la capanna più la parte alta dell'albero c'è più spazio attorno al soggetto.
la prossima volta sai cosa devi tenere d'occhio
Quote:
Originariamente inviato da Zuckerbaer Guarda i messaggi
Se fatto con criterio non c' e' niente di male, pure con la pellicola si mascherano zone in fase di stampa e/o ritocchi sul negativo con l' anilina rossa.
appunto, ma era "giusto"??? si facevano un sacco di cose una volta, ma il semplice "farlo" non lo rende automaticamente corretto
Quote:
Originariamente inviato da Zuckerbaer Guarda i messaggi
No. E' "LA REGOLA" di composizione
...
...
ma si tratta di una opinione personale appunto.
__________________
-What's that noise?! -My Minions...Minioning.
flickr
zyrquel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2010, 00:02   #13
FreeMan
Senior Member
 
L'Avatar di FreeMan
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
Messaggi: 72348
Quote:
Originariamente inviato da Zuckerbaer Guarda i messaggi
con i negri
Quote:
Originariamente inviato da Zuckerbaer Guarda i messaggi
della negra
Quote:
Originariamente inviato da Zuckerbaer Guarda i messaggi
cranio della negra
Quote:
Originariamente inviato da torettp Guarda i messaggi
io li chiamerei neri.....o meglio ancora gente di colore..
si è bene usare i termini corretti e rispettosi

>bYeZ<
__________________
REGOLAMENTO & update1/update2 | IO C'ERO | Realme X3 SZ 12/256 - History | GTi is BACK

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2010, 04:41   #14
deggungombo
Senior Member
 
L'Avatar di deggungombo
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: circa nel mondo
Messaggi: 1782
Quote:
Originariamente inviato da Zuckerbaer Guarda i messaggi
Visto che l' attività langue mi sono permesso di rimaneggiarne una giusto perchè a parole non sempre riesco a farmi capire. Pur nei limiti della disponibilità del file formato francobollo, che di più umanamente non si riesce a fare:



I dettagli nelle ombre ci sono quasi tutti, sfanculano quelli sullo sfondo nelle alte luci ma è irrilevante, tolti alcuni elementi di disturbo in maniera che ci sia più "aria" intorno al cranio del soggetto, virato seppia e tagliato in sezione aurea con il capezzolo DX della negra piazzato al centro della spirale logaritmica.
Disponendo del RAW verrebbe fuori una stampa 40x70 cm da urlo.
e sopratutto disponendo del raw magari si riesce a limitare tutto quel rumore sulla pelle della ragazza

edit, ho visto la versione schiarita sul tuo deviantart

mi sembra che il problema del rumore non sia migliorato molto... indizio che fa pensare la ragazza fosse sensibilmente sottoesposta anche nella foto in versione originale. hai provato ad applicare qualche filtro anti-rumore?? (magari giochicchiando con lightroom 3 dovresti farcela a migliorare un po').

sarebbe un peccato nel caso non fosse risolvibile perché si tratta proprio di una bella foto che soffre a mio avviso di questa limitazione tecnica.
che attrezzatura hai usato?
__________________
Now that you've found it, it's gone. Now that you feel it, you don't. You've gone off the rails.

Ultima modifica di deggungombo : 07-09-2010 alle 05:05.
deggungombo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2010, 17:01   #15
Runfox
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 1999
Messaggi: 1730
Quote:
Originariamente inviato da deggungombo Guarda i messaggi
e sopratutto disponendo del raw magari si riesce a limitare tutto quel rumore sulla pelle della ragazza

edit, ho visto la versione schiarita sul tuo deviantart

mi sembra che il problema del rumore non sia migliorato molto... indizio che fa pensare la ragazza fosse sensibilmente sottoesposta anche nella foto in versione originale. hai provato ad applicare qualche filtro anti-rumore?? (magari giochicchiando con lightroom 3 dovresti farcela a migliorare un po').

sarebbe un peccato nel caso non fosse risolvibile perché si tratta proprio di una bella foto che soffre a mio avviso di questa limitazione tecnica.
che attrezzatura hai usato?
Ciao,
sono un pò occupato in queste giornate, ecco perchè non ho fatto molto, ne corretto la foto più di tanto.
Non avevo fatto una premessa, visto che più di tanto non importa, la foto non l'ho fatta io , io ero a casa Ho prestato la mia attrezzatura ad un collega perchè mi sembrava un sacrilegio andare a fare un safari fotografico con una compatta

La mia attrezzatura è Olympus E-620 + Zuiko 14-54 f2.8-3.3 (almeno per le foto al villaggio) + Sigma 70-200 f2.8.
Ho anche notato che ad un certo punto del viaggio ha impostato una sottoesposizione fissa di -0.7ev il che ha aggravato la situazione del sottoesposto in alcune foto; forse lavorandoci un pò su, si riesce ad attenuare il rumore.
Considerando che è passato da una compatta ad una reflex con solo 1 ora di istruzioni basilari il giorno prima di partire, secondo me se l'è cavata più che bene.

Come dicevo, per ora posso solo fare una toccata e fuga.. se qualcuno ha qualche mezz'ora di tempo... la foto è a disposizione ..

a presto spero ..
__________________
Le mie foto : http://runfox.deviantart.com/
Le mie corse: http://trail.motionbased.com/trail/user/runfox
Runfox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2010, 17:04   #16
Runfox
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 1999
Messaggi: 1730
ps, ho ritarato il monitor, effettivamente deve essere accaduto qualcosa con l'ultimo aggiornamento dei driver ati, perchè ho visto le foto originali postate da me, e sono "completamente" nere.

Adesso conto di avere di nuovo il monitor tarato a dovere.
__________________
Le mie foto : http://runfox.deviantart.com/
Le mie corse: http://trail.motionbased.com/trail/user/runfox
Runfox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
Boston Dynamics presenta l'evoluzione de...
Scaricati gli ultimi dati dal drone NASA...
Take-Two: dopo l'acquisizione di Gearbox...
NASA Dragonfly: la missione con il drone...
TV Sony: ora al top di gamma ci sono i M...
NVIDIA dice definitivamente addio a Turi...
Ghost of Tsushima: ecco i requisiti PC d...
La prima edizione di Coderful porta il m...
Netflix, è polemica per il presun...
Call of Duty Vanguard: un flop per Activ...
Le ricariche con corrente modulata potre...
Ci sarebbe la Cina dietro gli "atta...
Microsoft Copilot for Security è ...
Il Tribunale si schiera dalla parte di A...
Fastned, la prima stazione di ricarica p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:51.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v