Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 24-04-2019, 06:11   #1
retrovision
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2019
Messaggi: 16
Pc gaming Max 700€

Ciao a tutti, dopo diversi anni ho deciso di aggiornare il mio pc e avrei bisogno di alcuni consigli.

Dispongo di una scheda video Gigabyte 1060 Gtx da 6Gb

Vorrei poter giocare a più o meno tutto in full HD ma con due eccezioni sul fronte degli acquisti:

No AMD
No AsRock

In passato ho sempre sbagliato prendendo questi due brand e non vorrei più rischiare. Preferisco Intel e le classiche marche Top per quanto riguarda la M.B.

Grazie in anticipo a chi mi potrà consigliare sapientemente.
retrovision è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2019, 08:16   #2
klept
Senior Member
 
L'Avatar di klept
 
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Bologna
Messaggi: 8123
Quote:
Originariamente inviato da retrovision Guarda i messaggi
Ciao a tutti, dopo diversi anni ho deciso di aggiornare il mio pc e avrei bisogno di alcuni consigli.

Dispongo di una scheda video Gigabyte 1060 Gtx da 6Gb

Vorrei poter giocare a più o meno tutto in full HD ma con due eccezioni sul fronte degli acquisti:

No AMD
No AsRock

In passato ho sempre sbagliato prendendo questi due brand e non vorrei più rischiare. Preferisco Intel e le classiche marche Top per quanto riguarda la M.B.

Grazie in anticipo a chi mi potrà consigliare sapientemente.
Ciao, se sei convinto su Intel al 100% nonostante costi di più e viaggia al momento su una piattaforma non più aggiornabile qualcosa si potrebbe fare con quel budget.
Riesci a recuperare qualcosa dal vecchio pc? Che so, case (marca e modello?) alimentatore (marca e modello?), hard disk/ssd?
Hai preferenze dove comprare?
Data la scheda video presumo tu abbia un monitor fullHD
__________________
AMD Ryzen 5700x|Msi B350 Mortar|Corsair Vengeance lpx 4x8gb 3200|Gigabyte rtx 4070 Gaming OC|xfx 750w black edition|Samsung 980 pro 512gb+SiliconPower 512gb+Toshiba P300 3tb+WD Blue 1tb|Cooler Master MasterCase pro 3|AOC 27G2U|||
klept è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2019, 08:37   #3
Mich87
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 747
Io ho appena preso questa per le tue stesse ragioni:

Cpu 9400f 145 eu
MB Gigabyte H370 97 eu
Ram HyperFury 2666 83 eu
Ali Seasonic s12 53 eu
Case carbine 270R 67 eu
ssd crucial mx500 500gb 69 eu


Con la tua 1060 la configurazione è praticamente questa

https://www.youtube.com/watch?v=pP6lc0hx6Kg
__________________
Tante transazioni sul mercatino e fuori.

Ultima modifica di Mich87 : 28-04-2019 alle 13:16.
Mich87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2019, 08:40   #4
Mich87
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 747
Onestamente nonostante abbia letto mille e uno mila articoli, a me che non interessa l overclock ne la possibilità di aggiornare il pc nei prossimi 2 o 3 anni. questa configurazione mi sembra costi meno ed offra di più
__________________
Tante transazioni sul mercatino e fuori.
Mich87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2019, 10:57   #5
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133418
Ciao
x il discorso asrock, nn capisco il motivo, ma tecnicamente nn si pone un problema xke ci sono asus, gigabyte, msi che fanno prodotti comparabili in ogni fascia coperta da asrock
il problema amd invece e importante, intel ha un rapporto qualità-prezzo-prestazioni inferiore, nn ha aggiornabilità futura garantita, ha diverse limitazioni su hyperthreading ed overclock ad esempio, ha piu problemi legati ai bug, ecc...
insomma nn avrebbe senso comprare oggi un pc su base intel x cui o vai su un sistema ryzen o compri una base intel usata (se la trovi ad un prezzo decente si puo soprassedere ai difetti che ha) o aspetti qualche mese se ci saranno novità (verso fine anno o i primi del prox anno)
Mich87 ha preso una base 6core/6thread nn occabile quando avrebbe potuto avere alla stessa cifra un 6core/12thread (x intenderci come gli i7 8xx0) a cui poter fare overclock o upgrade alla stessa cifra
x me nn e un buon acquisto x cui l'5, poi x carità x giocare va benissimo ma nel mondo dell'hardware nn si puo comprare in base alle simpatie o alle antipatie
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2019, 11:02   #6
klept
Senior Member
 
L'Avatar di klept
 
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Bologna
Messaggi: 8123
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
x il discorso asrock, nn capisco il motivo, ma tecnicamente nn si pone un problema xke ci sono asus, gigabyte, msi che fanno prodotti comparabili in ogni fascia coperta da asrock
il problema amd invece e importante, intel ha un rapporto qualità-prezzo-prestazioni inferiore, nn ha aggiornabilità futura garantita, ha diverse limitazioni su hyperthreading ed overclock ad esempio, ha piu problemi legati ai bug, ecc...
insomma nn avrebbe senso comprare oggi un pc su base intel x cui o vai su un sistema ryzen o compri una base intel usata (se la trovi ad un prezzo decente si puo soprassedere ai difetti che ha) o aspetti qualche mese se ci saranno novità (verso fine anno o i primi del prox anno)
Mich87 ha preso una base 6core/6thread nn occabile quando avrebbe potuto avere alla stessa cifra un 6core/12thread (x intenderci come gli i7 8xx0) a cui poter fare overclock o upgrade alla stessa cifra
x me nn e un buon acquisto x cui l'5, poi x carità x giocare va benissimo ma nel mondo dell'hardware nn si puo comprare in base alle simpatie o alle antipatie
Giusto x approfondire, ma tutta sta gente che compra Intel è matta?
Io son il primo a voler prendere il meglio per rapporto prezo prestazioni quindi per quanto riguarda la cpu ho preso AMD, però Intel non sta fallendo ecco
Ad ogni modo ci sono da comprendere e capire anche i pallini che hanno le persone, alla fine siamo qui x consigliare poi alla fine il portafoglio non è nostro ed è giusto, a mio avviso, accontentare l'utente che chiede qualcosa di specifico.
Io ad esempio sono fissato su ATI (ora AMD) e non ho mai comprato una scheda video Nvidia, anche quando erano nettamente le migliori.
__________________
AMD Ryzen 5700x|Msi B350 Mortar|Corsair Vengeance lpx 4x8gb 3200|Gigabyte rtx 4070 Gaming OC|xfx 750w black edition|Samsung 980 pro 512gb+SiliconPower 512gb+Toshiba P300 3tb+WD Blue 1tb|Cooler Master MasterCase pro 3|AOC 27G2U|||
klept è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2019, 11:20   #7
Mich87
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 747
Io penso che il discorso di Celsius sia condivisibile al 100% però onestamente della maggior parte dei vantaggi di amd non mi interessa dato che non farò upgrade e ne overclock, e nel mio caso specifico la proposta amd costava di più per avere all'atto pratico del gaming leggermente meno. Inoltre il valore emotivo non va sottovalutato del tutto se si compra anche un po' per sfizio. In conclusione è bene non avere i paraocchi ma anche tenere presente ciò che si vuole veramente dalla propria configurazione.
__________________
Tante transazioni sul mercatino e fuori.
Mich87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2019, 11:24   #8
Mich87
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 747
.
__________________
Tante transazioni sul mercatino e fuori.

Ultima modifica di Mich87 : 24-04-2019 alle 11:44.
Mich87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2019, 11:53   #9
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133418
Quote:
Originariamente inviato da klept Guarda i messaggi
Giusto x approfondire, ma tutta sta gente che compra Intel è matta?
Io son il primo a voler prendere il meglio per rapporto prezo prestazioni quindi per quanto riguarda la cpu ho preso AMD, però Intel non sta fallendo ecco
Ad ogni modo ci sono da comprendere e capire anche i pallini che hanno le persone, alla fine siamo qui x consigliare poi alla fine il portafoglio non è nostro ed è giusto, a mio avviso, accontentare l'utente che chiede qualcosa di specifico.
Io ad esempio sono fissato su ATI (ora AMD) e non ho mai comprato una scheda video Nvidia, anche quando erano nettamente le migliori.
il fatto eche chi chiede un consiglio probabilmente nn e ben informato sull'argomento
x cui se nn ha bene idea di cosa valutare probabile anche che le condizioni o i paletti che impone nn vengano da ragionamenti studiati o precise implicazioni dettate dai software a disposizione o cosi via, come in questo caso ad esempio
io se mi chiedono un case blu con i led gialli nn ho problemi ad andare a cercarglielo ma se volgiono mettere 32gb di ram su un pc ad uso office lo dico chiaramente che sarebbe inutile e anzi uno spreco xke magari poi nn basta il budget x avere un alimentatore buono x dire
poi son daccordo ognuno e libero di scegleire ed e sempre meglio comprare cio di cui si e convinti che nn roba migliore di cui si nutrono dei dubbi xke ci sara poi sempre il tarlo di nn avere comprato questa o quella cosa una votla che si hanno problemi o nel mentre si pensa di doverli aggiornare
in alcuni casi possono essere assecondati se cio nn implicati peggioramenti al pc, in termini di qualità o di prestazioni, ecc... x quello il fatto di nn usare asrock nn lo vedo molto sensato ma si puo bypassare senza alcun problema, ma tutta la piattaforma hardware della base del pc invece e piu complessa e proprio in questo moemtno storico nn vedo un vantaggio ma proprio uno a puntare su un i5/7 anziche su un equivalente ryzen
poi fa niente giocherà benissimo ugualmente però se nn cerchiamo di dare le cose migliori qualità-prezzo nei consigli allora l'idea del forum viene anche un po meno
faccio un esempio chiunque comprando a casaccio dei componenti potrebbe fare un pc da gaming full-hd buono, basta nn sbaglaire le compatiiblità dei socket e il wattaggio dell'ali x lo più, ma se spendo 1200 euro e ho le prestazioni di un pc da 800 euro quello da 1200 nn e stato l'acquisto migliore in rapporto prezzo-prestazioni anzi
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2019, 12:26   #10
Mich87
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 747
Tutto sacrosanto. Però dato che il 9400f costava 145.. mentre il r5 2600x 169... Considerando anche il risparmio sulle ram.. per un budget limitato su in PC che non overclocco e che non aggiornerò mai..e su cui gioco solo.. non penso di aver sbagliato... Per il resto è verissimo tutto il discorso, ci sono alcuni casi particolari forse, come quello dei led gialli, ma non posso che condividere.
__________________
Tante transazioni sul mercatino e fuori.

Ultima modifica di Mich87 : 24-04-2019 alle 12:31.
Mich87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2019, 13:04   #11
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133418
ok capisco, pero consdierando che c'e anche il 2600 (che si puo occare x portarlo alle frequenze del 2600x anche col dissipatore di serie) magari ti costava cmq uguale o meno e avevi tutti i vantaggi della piattaforma am4
x la ram spesso i costi da 2666 a 3000MHz sono identici, capita anche di trovare della 2800MHz piu cara rispetto a della 3200MHz
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2019, 16:17   #12
retrovision
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2019
Messaggi: 16
Vorrei spiegare meglio le mie ragioni. Fino a 9/10 anni fa lavoravo proprio come assemblatore e tecnico informatico e le esperienze peggiori le ho proprio avute con AMD in termini di prestazioni e compatibilità ed AsRock sul fronte dei resi e degli strani comportamenti dei vari software aziendali, per cui volevo solo evitare gli errori storici commessi per risparmiare magari i 100€ dove il gioco non vale davvero la candela.

Per esperienza preferisco cambiare solo la scheda video e tenere un sistema 5/6 anni piuttosto che aggiornare il processore e le RAM su una scheda madre che dopo tre o quattro anni è comunque soggetta a malfunzionamenti da usura.

Il pc lo utilizzo un po a 360° dal punto di vista gaming, spaziando dai modernissimi tripla AAA ai vetusti ma sempreverdi emulatori ed in questo ultimo caso INTEL ha qualcosina in più dal punto di vista compatibilità/versioni, almeno storicamente è sempre stato così, poi se con i nuovi sistemi operativi hanno reso identici amd e Intel dal punto di vista compatibilità/istruzioni interne questo mi sfugge sicuramente.

Negli ultimi anni non mi sono più aggiornato su processori, schede madri, ram ecc. e avevo pensato di affidarmi all'esperienza di chi invece vive tutti i giorni l'evoluzione dell'hardware del pc, proprio per non fare qualche sciocchezza negli acquisti. Tutto qui.
retrovision è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2019, 17:35   #13
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133418
Quote:
Originariamente inviato da retrovision Guarda i messaggi
Vorrei spiegare meglio le mie ragioni. Fino a 9/10 anni fa lavoravo proprio come assemblatore e tecnico informatico e le esperienze peggiori le ho proprio avute con AMD in termini di prestazioni e compatibilità ed AsRock sul fronte dei resi e degli strani comportamenti dei vari software aziendali, per cui volevo solo evitare gli errori storici commessi per risparmiare magari i 100€ dove il gioco non vale davvero la candela.
beh considera che fra i pc che consiglaimo qui quotidianamente si finisce in un anno a farne assemblare oltre 2000
quindi se tutte le volte che abbiamo consigliato asrock o amd avessero avuto dei problemi ci avrebbero già linciato o bruciato le macchine
a parte le battute se parliamo di prestazioni dobbiamo confrontare ogni modello di cpu di una marca con un'altra, nn ha senso paragonare le due aziende in tot, e come dire che mercedes fa macchine piu veloci di bmw
puo essere che ci sia un modello o un segmento in cui vince ma se prendiamo una mercedes da 150 cavalli ed una bmw da 450 cavalli beh il confronto e facile
qui paragoniamo cpu da gaming dove qualsiasi modello 6core recente va benissimo x giocare, le prestazioni sono pressoche tutte identiche quindi che sia un i5 o un ryzen 6core no problem
lo svantaggio dell'i5 e che nn ha hyperthreading (riservato alle cpu i7/9 mentre il ryzen di pari fascia ce l'ha) nn da possibilità di overclock (a meno di nn pagare un extra su cpu e scheda madre, cosa che su piattaforma amd nn si paga) ha qualche problemino in piu legato ai bug (vedi meltdonw e spectre) di solito a parità di core sono piu convenienti i ryzen
x queste 4 princiapli tematiche vedrai che praticamente in tutte le discussioni nn sono consigliate configurazioni su base i3/5/7/9

x quanto riguarda asrock e problmei con software aziendali a me sembra strano che dipendano dalla scheda madre, puo essere che ci sia un programma asrock di gestione della scheda che vada in crisi con alcuni software specifici, basta disinstallarlo in quei casi e si risolve
x quanto riguarda la qualità costruttiva oramai nella fascia media son praticamente tutte uguali, nn dico siano fatte con lo stampino ma e piu o meno cosi

Per esperienza preferisco cambiare solo la scheda video e tenere un sistema 5/6 anni piuttosto che aggiornare il processore e le RAM su una scheda madre che dopo tre o quattro anni è comunque soggetta a malfunzionamenti da usura.

Il pc lo utilizzo un po a 360° dal punto di vista gaming, spaziando dai modernissimi tripla AAA ai vetusti ma sempreverdi emulatori ed in questo ultimo caso INTEL ha qualcosina in più dal punto di vista compatibilità/versioni, almeno storicamente è sempre stato così, poi se con i nuovi sistemi operativi hanno reso identici amd e Intel dal punto di vista compatibilità/istruzioni interne questo mi sfugge sicuramente.
la compatibilità e la stessa
qualche decina di anni fa i set di istruzioni potevano variare ma variano in abse all'architettura, cioe se compravi una cpu della passata generazione che sia intel o amd o via poteva nn avere determinate SSE ad esempio
oramai sono standardizzate, senno nn ci facevano ps4 e xboxone su una cpu amd se ti preoccupi di quello

Negli ultimi anni non mi sono più aggiornato su processori, schede madri, ram ecc. e avevo pensato di affidarmi all'esperienza di chi invece vive tutti i giorni l'evoluzione dell'hardware del pc, proprio per non fare qualche sciocchezza negli acquisti. Tutto qui.
il punto e questo se metti dei paletti cosi specifici in un caso, scheda madre asrock, puo nn cambiare quasi nulla, in un altro, tutta la base del pc, invece puo essere un acquisto che nn definirei cattivo ma evitabile
se devi andare in gelateria e pagare un cono bigusto 3 euro significa che ogni gusto viene 1,5 euro, se però decidono che da oggi la nocciola costa il doppio di tutti gli altri gelati dovresti pagare lo stesso gelato bigusto 4,5 euro, a chi piace la nocciola magari puo soprassedere, altri semplicemente nn la sceglieranno, nn cambia il sapore del gelato però se devi consiglairlo a qualcuno e normale puntare gli altri gusti (nel campo dell'hardware nn avendo preferenze sul sapore quindi se ce un componente che ha un rapporto qualità-prezzo peggiore di un altro o se viceversa uno lo ha migliore beh e la prima cosa da scartare o scegliere, in tale contesto continuao a vedere solo svantaggi pratici nell'optare x una base del pc intel, pero ripeto esce fuori un buonissimo pc da gaming ugualmente, con qualche difettuccio e sperperandoci un po di piu sopra o avendo di meno a parità di spesa)
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2019, 21:55   #14
klept
Senior Member
 
L'Avatar di klept
 
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Bologna
Messaggi: 8123
Asrock non è più quella di una volta, una pura e semplice succursale di Asus (fino a 10 anni fa circa era così).
Ormai fa componenti di alta qualità, anche a livelli enthusiast.
__________________
AMD Ryzen 5700x|Msi B350 Mortar|Corsair Vengeance lpx 4x8gb 3200|Gigabyte rtx 4070 Gaming OC|xfx 750w black edition|Samsung 980 pro 512gb+SiliconPower 512gb+Toshiba P300 3tb+WD Blue 1tb|Cooler Master MasterCase pro 3|AOC 27G2U|||
klept è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2019, 10:29   #15
zazzu
Senior Member
 
L'Avatar di zazzu
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: milano - prov
Messaggi: 4014
da quello che ho visto io, però, per il gaming è ancora intel ad avere le performance maggiori, proprio perchè i giochi che sfruttano il numero maggiore di core da parte di AMD sono più unici che rari.

Per quanto riguarda l'aggiornabilità della piattaforma dipende dalle abitudini/necessità della persona...

Io ad esempio sono uno che mette 1.500/2.000€ ogni 7/8 anni e non ci penso più...
quindi se lo cambio ora non ci penso più prima di altri 7 anni, e di certo in questo lasso di tempo nulla sarà più compatibile e non mi interessa che l'attuale serie socket AMD sarà compatibile con i processori serie 3000, tanto quando si tratterà di aggiornarlo saremo già alla serie 7000...

discorso diverso se fossi uno che cambia un processore ogni 1 o 2 anni, in quel caso allora si, l'aggiornabilità sarebbe un parametro da tenere in considerazione.

Per quanto riguarda il cambio di brand ci sta anche il parametro "affettivo", io ad esempio, ho sempre avuto intel, so come funziona, so dove cercare driver, so come muovermi ecc, è la mia zona comoda, come si suol dire.
Ora ho appena comprato un pc configurato con AMD, ma è stata una scelta dura e dovuta solo dal fatto che qualsiasi recensione mi diceva di prendere AMD per i miei scopi (andavo a cercare il pelo nell'uovo che potesse dare una speranza a intel ma non l'ho trovato), se no i 200€ in più che costava intel gli avrei spesi volentieri per restare nella mia zona comoda...
ma qui ho visto, prestazioni migliori in tutti i miei scopi ed equiparabili negli altri sommati al risparmio economico e ho deciso di fare il cambio
__________________
PC AMD 2700X, X470-Pro, 32Gb Corsair 3000, RTX 2080 8GB, SSD Samsung M.2 9700pro 512 WD Green 2Tb, EVGA G3 750W, DELL U2713H, Cyborg RAT7+Logitech K800 MAC iMac 21,5" MULETTO ASRock N3150DC m-ITX NAS Qnap TS-251a
CEL iPhone 8 TAB iPad Mini Retina FOTO Nikon D7100, Tamron 17-50 f2.8 VC, Tamron 70-300 f4/5.6 VC USD, Nikon 35mm f1.8 STEREO Cambridge Audio DAC Magic100, Synthesis Roma 753Ac, Monitor Audio Silver 6
zazzu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2019, 11:07   #16
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133418
solo una nota sulle prestazioni
https://tpucdn.com/reviews/Intel/Cor...-2560-1440.png
qualsiasi cpu moderna, meglio se da 6core, va benone x giocare e ad occhio nn si notano differenze significative
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2019, 11:39   #17
Mich87
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 747
Quote:
Originariamente inviato da zazzu Guarda i messaggi
da quello che ho visto io, però, per il gaming è ancora intel ad avere le performance maggiori, proprio perchè i giochi che sfruttano il numero maggiore di core da parte di AMD sono più unici che rari.

Per quanto riguarda l'aggiornabilità della piattaforma dipende dalle abitudini/necessità della persona...

Io ad esempio sono uno che mette 1.500/2.000€ ogni 7/8 anni e non ci penso più...
quindi se lo cambio ora non ci penso più prima di altri 7 anni, e di certo in questo lasso di tempo nulla sarà più compatibile e non mi interessa che l'attuale serie socket AMD sarà compatibile con i processori serie 3000, tanto quando si tratterà di aggiornarlo saremo già alla serie 7000...

discorso diverso se fossi uno che cambia un processore ogni 1 o 2 anni, in quel caso allora si, l'aggiornabilità sarebbe un parametro da tenere in considerazione.

Per quanto riguarda il cambio di brand ci sta anche il parametro "affettivo", io ad esempio, ho sempre avuto intel, so come funziona, so dove cercare driver, so come muovermi ecc, è la mia zona comoda, come si suol dire.
Ora ho appena comprato un pc configurato con AMD, ma è stata una scelta dura e dovuta solo dal fatto che qualsiasi recensione mi diceva di prendere AMD per i miei scopi (andavo a cercare il pelo nell'uovo che potesse dare una speranza a intel ma non l'ho trovato), se no i 200€ in più che costava intel gli avrei spesi volentieri per restare nella mia zona comoda...
ma qui ho visto, prestazioni migliori in tutti i miei scopi ed equiparabili negli altri sommati al risparmio economico e ho deciso di fare il cambio
Esattamente
__________________
Tante transazioni sul mercatino e fuori.
Mich87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2019, 12:22   #18
zazzu
Senior Member
 
L'Avatar di zazzu
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: milano - prov
Messaggi: 4014
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
solo una nota sulle prestazioni
https://tpucdn.com/reviews/Intel/Cor...-2560-1440.png
qualsiasi cpu moderna, meglio se da 6core, va benone x giocare e ad occhio nn si notano differenze significative
Quella tabella è fatta con risoluzioni a 1440p. dove la differenza tra intel e AMD scende parecchio (per non distinguersi più sui 4K)

Ma con risoluzione a 1080p le differenze sono molto più marcate, almeno sulla carta...che poi ad occhio non si vedano è un'altro discorso...
__________________
PC AMD 2700X, X470-Pro, 32Gb Corsair 3000, RTX 2080 8GB, SSD Samsung M.2 9700pro 512 WD Green 2Tb, EVGA G3 750W, DELL U2713H, Cyborg RAT7+Logitech K800 MAC iMac 21,5" MULETTO ASRock N3150DC m-ITX NAS Qnap TS-251a
CEL iPhone 8 TAB iPad Mini Retina FOTO Nikon D7100, Tamron 17-50 f2.8 VC, Tamron 70-300 f4/5.6 VC USD, Nikon 35mm f1.8 STEREO Cambridge Audio DAC Magic100, Synthesis Roma 753Ac, Monitor Audio Silver 6
zazzu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2019, 13:29   #19
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133418
Quote:
Originariamente inviato da zazzu Guarda i messaggi
Quella tabella è fatta con risoluzioni a 1440p. dove la differenza tra intel e AMD scende parecchio (per non distinguersi più sui 4K)

Ma con risoluzione a 1080p le differenze sono molto più marcate, almeno sulla carta...che poi ad occhio non si vedano è un'altro discorso...
sapevo che qualcuno lo avrebe fatto notare ma va detto che e stata usata una
1080 Ti a 1440p che fa notare differenze anche maggiori di una comune scheda da 2/300 euro a 1080p
x cui se nel test avesso usato una 1060 o una 580 in realtà la differenza fra le varie cpu sarebbe stata ancora inferiore
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2019, 15:12   #20
Mich87
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 747
Ed ovviamente quella che ho preso io , la 9400f , nemmeno c'è
__________________
Tante transazioni sul mercatino e fuori.
Mich87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:33.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v