Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Editing e Codec video

Lenovo ThinkVision T34w, ultrawide 34 pollici per la produttività
Lenovo ThinkVision T34w, ultrawide 34 pollici per la produttività
I monitor con formato ultrawide non sono solamente un capriccio per videogiocatori: in ambito professionale e lavorativo permettono di incrementare produttività ed efficienza. Lenovo ThinkVision T34w offre un formato 21:9 e un pannello curvo R1500
realme GT: prestazioni ed esperienza da top di gamma a 399 euro! La recensione
realme GT: prestazioni ed esperienza da top di gamma a 399 euro! La recensione
realme ha presentato il suo attesissimo top di gamma anche in Europa. Si chiama realme GT, offre specifiche da top di gamma completo ma viene venduto al lancio a soli 399 euro. Ecco la recensione completa con le sue specifiche tecniche.
OPPO Find X3 Pro: la prova su ''strada'' con Lamborghini
OPPO Find X3 Pro: la prova su ''strada'' con Lamborghini
Abbiamo avuto modo di provare il nuovo OPPO Find X3 Pro nella fantastica cornice del circuito di Modena e del Museo Lamborghini. Il nuovo top di gamma della casa cinese vanta un’innovativa fotocamera quadrupla, in grado di catturare scatti fotografici ad alta velocità, un SoC di ultima generazione della linea Qualcomm Snapdragon, tante funzionalità per la registrazione di video accattivanti, la capacità di memorizzare le foto nel formato a 10 bit e molto altro ancora
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-02-2021, 14:55   #1
vannux80
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2021
Consiglio: Scheda esterna acquisizione video

Ciao a tutti,
ho dato un'occhiata ai precedenti post sul tema per cercare di non essere ripetitivo ma ne ho trovati di molto vecchi.
Dopo tanti anni ho sistemato varie vhs/vhs-c/minidv che vorrei acquisire come files da tenere archiviati magari su un SSD.

Sapete consigliarmi una scheda di acquisizione per pc che non costi un occhio della testa ma che mi permetta di acquisire i filmati mantenendo la qualità originale?

Per le vhs ho un VCR panasonic che potrei collegare con la presa HDMI alla scheda che mi consiglierete, mentre la minidv si collegava con la Firewire...non so se esistono ancora schede di acquisizione video con questo formato.

Io ho un asus con porta HDMI (immagino solo out), usb 3.0

Molte Grazie
vannux80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2021, 14:04   #2
Matt88
Member

L'Avatar di Matt88

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da vannux80 Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
ho dato un'occhiata ai precedenti post sul tema per cercare di non essere ripetitivo ma ne ho trovati di molto vecchi.
Dopo tanti anni ho sistemato varie vhs/vhs-c/minidv che vorrei acquisire come files da tenere archiviati magari su un SSD.

Sapete consigliarmi una scheda di acquisizione per pc che non costi un occhio della testa ma che mi permetta di acquisire i filmati mantenendo la qualità originale?

Per le vhs ho un VCR panasonic che potrei collegare con la presa HDMI alla scheda che mi consiglierete, mentre la minidv si collegava con la Firewire...non so se esistono ancora schede di acquisizione video con questo formato.

Io ho un asus con porta HDMI (immagino solo out), usb 3.0

Molte Grazie
Allora partendo dal presupposto che garantire la stessa qualità dell'originale è difficile ci sono 2 strade:
- investire un po' di soldi e fare una cosa semil-professionale che consta avere un VCR con TBC e schede di acquisizione che costano 200/300€ (blackmagic o canopus) da li otterrai un AVI (senza compressione) che ti va ad occupare per un'ora 30/35 GB.
I file AVI non compressi sono quanto di più vicino si ha al video VHS originale.
Il risultato poi lo vai ad editare, sistemando contrasto, rumore etc e poi lo comprimi con il codec che più ti aggrada per avere anche una qualità e dimensione decente.

- o usare schede acquisizione dai 30 ai 80/100 euro che hanno più o meno le stesse opzioni e avrai ovviamente un formato già compresso pronto da usare.

Se li devi usare per uso familiare secondo me vai tranquillo con la seconda opzione.
Io sto intraprendendo da poco la tua strada e ho comprato una scheda video dalla terratec (modello G4) spendendo qualche soldo in più dato che volevo evitare schede cinesone non di marca che magari potevano darmi problemi futuri. Loro sono tedeschi e c'è più efficiienza.

Spero di esserti stato utile.
I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-man influenzasse la gente, staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva!" (K.Wilson, Nintendo, 1989)-Qualche anno dopo nacquero i rave...
Matt88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2021, 10:33   #3
2lollo
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2011
Quote:
Scheda: Hauppauge USB-Live2
Codec: HuffYUV
Software: AmarecTV

risultati acquisizione (confronto tra una cattura analogica da registrazione S-VHS e lo stream dvb-s dello stesso programma)
https://forum.videohelp.com/threads/...ub#post2612427

risultati restauro (tentativo di "miglioramenti" del video con AviSynth)
https://forum.videohelp.com/threads/...HS#post2612589

Ultima modifica di 2lollo : 05-03-2021 alle 10:35.
2lollo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2021, 10:56   #4
vannux80
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Matt88 Guarda i messaggi
Allora partendo dal presupposto che garantire la stessa qualità dell'originale è difficile ci sono 2 strade:
- investire un po' di soldi e fare una cosa semil-professionale che consta avere un VCR con TBC e schede di acquisizione che costano 200/300€ (blackmagic o canopus) da li otterrai un AVI (senza compressione) che ti va ad occupare per un'ora 30/35 GB.
I file AVI non compressi sono quanto di più vicino si ha al video VHS originale.
Il risultato poi lo vai ad editare, sistemando contrasto, rumore etc e poi lo comprimi con il codec che più ti aggrada per avere anche una qualità e dimensione decente.

- o usare schede acquisizione dai 30 ai 80/100 euro che hanno più o meno le stesse opzioni e avrai ovviamente un formato già compresso pronto da usare.

Se li devi usare per uso familiare secondo me vai tranquillo con la seconda opzione.
Io sto intraprendendo da poco la tua strada e ho comprato una scheda video dalla terratec (modello G4) spendendo qualche soldo in più dato che volevo evitare schede cinesone non di marca che magari potevano darmi problemi futuri. Loro sono tedeschi e c'è più efficiienza.

Spero di esserti stato utile.
Grazie molte!
Old 16-03-2021, 10:57   #5
vannux80
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da 2lollo Guarda i messaggi
Scheda: Hauppauge USB-Live2
Codec: HuffYUV
Software: AmarecTV

risultati acquisizione (confronto tra una cattura analogica da registrazione S-VHS e lo stream dvb-s dello stesso programma)
https://forum.videohelp.com/threads/...ub#post2612427

risultati restauro (tentativo di "miglioramenti" del video con AviSynth)
https://forum.videohelp.com/threads/...HS#post2612589
Grazie molte
Old 16-03-2021, 11:16   #6
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Iscritto dal: Jul 2008
Ciascuno ha le sue preferenze per la catena di acquisizione, e molto dipende anche dallo stato di conservazione del materiale che vuoi acquisire e dalla durata. Io coi grabber ho sempre avuto problemi di sincronismo audio\video.

Per dei lavori passai direttamente ad un canopus ADVC.

Hai affermato di avere un VCR panasonic con uscita HDMI il che mi sembra impossibile, tirando a indovinare avrai un combo dvd\bd+vhs. Se l'oggetto è recorder io fossi in te ributterei tutto su dvd usando la funzione copia. Se vuoi la massima qualità registri al massimo bitrate eventualmente su più dischi (puoi usare gli RW) e dopo riunisci i segmenti con avidemux.

Le miniDV le copi direttamente dalla videocamera con un pc dotato di interfaccia e un software, su linux ad esempio funziona perfettamente KINO anche su ubuntu 20.04, e l'ho usato proprio qualche settimana fà a questo scopo.

Un time base corrector digitale dotato di frame syncronizer per le vhs sarebbe fondamentale. Io sto cercando i FOR-A e non riesco a trovarli; ho visto che su internet nessuno li vende più di nessun tipo. Si trovano invece dei vcr professionali panasonic AG (che hanno una sorta di tbc integrato) ma ad un prezzo indecente.

Ultima modifica di Perseverance : 16-03-2021 alle 11:19.
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2021, 10:43   #7
2lollo
Junior Member

Quote:
molto dipende anche dallo stato di conservazione del materiale che vuoi acquisire e dalla durata
Vero, i due elementi chiave per l'acquisizione sono lo stato del nastro ed il videoregistratore (che deve essere S-VHS e avere il line-TBC). Il resto viene dopo.

Quote:
Io coi grabber ho sempre avuto problemi di sincronismo audio\video
Non dipende dalla scheda, ma dalle condizioni al contorno: nastro, videoregistratore, hardware e (soprattutto) software del PC.
Chiaramente la scheda deve essere di qualità (Hauppauge USB-Live2, ATI 600 USB, Pinnacle 500-USB o 700-USB, poche altre) e non
una cineseria di concezione (non di fabbricazione perchè ormai molto o quasi tutto viene prodotto in Cina anche nelle migliori schede).

Quote:
Per dei lavori passai direttamente ad un canopus ADVC
Acquisendo in DV si paga una penalità in termini di qualità, a seconda dei punti di vista accettabile se il video rimane tale e quale.
Se occorrono interventi di restauro non va bene (spazio colore 4:2:0 invece di 4:2:2, compressione DV, macroblocchi, mosquito noise).

Quote:
Hai affermato di avere un VCR panasonic con uscita HDMI il che mi sembra impossibile, tirando a indovinare avrai un combo dvd\bd+vhs
Esiste il Panasonic DMR EH535 con uscita HDMI, ma non è un VCR. Anzi, una possibile catena di acquisizione (sviluppata in Germania) è
quella di usare questa uscita HDMI e acquisire il flusso digitale con una BlackMagic, che altrimenti è assolutamente inadeguata se la si usa per acquisire un segnale analogico SD.
Personalmente non la uso perchè la conversione A/D la fa il Panasonic con tutti i difetti di queste macchine: livelli di luminanza
alterati, noise reduction aggressiva e non disattivabile, posterizzazione, ecc. Questo modello in particolare non ha nemmeno lo pseudo-TBC
dell'ES-10 o ES-15. Inoltre la BM è nota per saltare frames senza comunicarlo, forse lo fa anche in HDMI :-(

Aprendo una parentesi forse la migliore soluzione è quella di usare un path SDI, usando la Brighteye 75 ad esempio, che è un ottimo convertitore
A/D e che in aggiunta ha un vero frame-TBC al suo interno. Il vantaggio è la qualità della conversione ed il fatto che, qualora lo stato del nastro
lo richiedesse, non occorre in questo caso introdurre un frame-TBC esterno nella catena tradizionale tra il videoregistratore e la scheda di
acquisizione, evitando un'aggiuntiva conversione con perdite A/D e D/A. Ma queste schede sono introvabili, costose e complesse da utilizzare.

Quote:
Se l'oggetto è recorder io fossi in te ributterei tutto su dvd usando la funzione copia. Se vuoi la massima qualità ...
Questa è la soluzione qualitativamente più scarsa, ma è molto semplice, e a seconda dei punti di vista potrebbe soddisfare.

Quote:
Si trovano invece dei vcr professionali panasonic AG (che hanno una sorta di tbc integrato) ma ad un prezzo indecente.
Un frame-TBC intendi? Mai visti. Hai un link per favore?

Ultima modifica di 2lollo : 18-03-2021 alle 11:22.
Old 18-03-2021, 12:53   #8
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Iscritto dal: Jul 2008
Non ho idea di che tipo di tbc e\o frame syncronizer adottino, xò hanno il pulsantino del tbc e anche del noise reduction. Osserva un Panasonic AG-8700 \ AG-7650 ed altri per esempio. Ma i prezzi ai quali si trovano non meritano, vhs è un formato defunto, per i video di famiglia và fin troppo bene anche troppo il dvdrecorder.
Old 18-03-2021, 13:31   #9
2lollo
Junior Member

Capito. In realtà non servono a nulla, la scheda TBC sarebbe anche esterna.
Un "semplice" JVC 9500/9600 o un Panasonic AG1980 sono addirittura meglio.

"VCR guru" orsetto docet: https://forum.videohelp.com/threads/...50#post1935911

Quote:
per i video di famiglia và fin troppo bene anche troppo il dvdrecorder
Sicuro, ma la domanda iniziale era "Sapete consigliarmi una scheda di acquisizione per pc che non costi un occhio della testa ma che mi permetta di acquisire i filmati mantenendo la qualità originale?" ;-); è quel "mantenere la qualità originale" su cui tanti si sono sbattuti per anni. Ormai, come dici, l'acquisizione VHS è in ritardo di almeno 10/15 anni, tutto è già stato fatto, trovare vcr in ottimo stato, frame-TBC e schede adeguate è un impresa!

Ultima modifica di 2lollo : 18-03-2021 alle 13:42.
 Rispondi

Lenovo ThinkVision T34w, ultrawide 34 pollici per la produttività Lenovo ThinkVision T34w, ultrawide 34 pollici pe...
realme GT: prestazioni ed esperienza da top di gamma a 399 euro! La recensione realme GT: prestazioni ed esperienza da top di g...
OPPO Find X3 Pro: la prova su ''strada'' con Lamborghini OPPO Find X3 Pro: la prova su ''strada'' con Lam...
Leica SL2-S: qualità tedesca per foto e video Leica SL2-S: qualità tedesca per foto e v...
Juice Booster 2 carica i veicoli elettrici con ogni presa della corrente Juice Booster 2 carica i veicoli elettrici con o...
Novità per la fattura elettronica...
Ufficiale: OnePlus annuncia una 'ulterio...
Perché la Nigeria è il sec...
Pasqal presenta il primo computer quanti...
La nuova Porsche 911 GT3 con cambio manu...
Volvo: produzione di acciaio per le auto...
L'innovazione dei retailer passa dal clo...
AVM: tutte le opportunità da cogl...
Xbox Series X: le esclusive next-gen gir...
Thales: il Covid spinge le aziende ad ac...
Smartwatch a meno di 30 euro su TomTop: ...
Airbnb spende una fortuna per risolvere ...
Cisco, Tim e Noovle insieme per spingere...
Aptera: va a ruba l'auto solare a tre ru...
Ecco l'offerta ricaricabile perfetta (e ...
Firefox 89
Process Lasso
Opera Portable
Opera 77
IObit Uninstaller
Chromium
WinRAR
BitDefender Internet Security
K-Lite Codec Pack Update
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full
K-Lite Codec Pack Standard