Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Lenovo ThinkPad P53: la più veloce workstation da 15 pollici
Lenovo ThinkPad P53: la più veloce workstation da 15 pollici
Lenovo aggiorna la propria gamma di workstation mobile destinate ai professionisti presentando, con ThinkPad P53, un sistema tanto potente quanto flessibile. Processore Xeon con architettura a 6 core, scheda video Quadro RTX 5000 e storage integrato configurabile sino a Raid 5 si abbinano alla proverbiale qualità dei prodotti della famiglia ThinkPad.
Recensione F1 2019: grafica migliorata, e non solo
Recensione F1 2019: grafica migliorata, e non solo
F1 2019 è finalmente disponibile, con il suo nuovo sistema di illuminazione che ha già fatto parlare molto di sé in fase di pre-rilascio. Driver transfers, riproduzione fedele del regolamento e delle auto della Formula 1, accuratezza fisica e supporto eSport sono altri argomenti di discussione molto interessanti. Vediamo com'è F1 2019
Xiaomi Mi 9T: quando si fa sul serio ma a soli 329 euro. La recensione
Xiaomi Mi 9T: quando si fa sul serio ma a soli 329 euro. La recensione
Xiaomi continua a sfornare smartphone. Ultimo in ordine cronologico è lo Xiaomi Mi 9T che prende quanto di buono fatto con la serie Mi 9, ne propone il design, i materiali, ma sperimenta una fotocamera a pop-up ed una nuova tripla fotocamera di qualità. Il tutto a soli 329€. Ecco la nostra recensione.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-07-2019, 17:36   #121
Gigibian
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2012
Quote:
Originariamente inviato da G80 Guarda i messaggi
Devo ammettere che questo Image Sharpening mi sta impressionando non poco.
Posto che acquisterò un 3600 ryzen ed una 5700XT.

Non mi riferisco a te G80, però spero davvero di non leggere che "il filtro di sharpening è uber e spettacolare !!11!" dalle stesse persone che affermavano che l'rtx non fa alcuna differenza visiva.

Ragazzi, stiamo parlando di un filtro di sharpening del menga. Su.
Giusto una trovata di marketing perchè dovevano trovare qualcosa con cui contrastare l'rtx.
[Intel Core i5 6600K@4.5Ghz-1.328V(daily)||16GB DDR4@3200mhz-1.35v cas16||Waiting for Radeon 5700XT||Zalman R1||XFX - Seasonic 550W 80+ gold||Schyte Mugen 5||Asus Prime Z270-A||SSD Crucial MX500 1TB||Seagate Enterprise (C.ES) 1TB]
Gigibian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2019, 17:59   #122
Gyammy85
Senior Member

L'Avatar di Gyammy85

Iscritto dal: Sep 2010
Città: Messina
Quote:
Originariamente inviato da Gigibian Guarda i messaggi
Posto che acquisterò un 3600 ryzen ed una 5700XT.

Non mi riferisco a te G80, però spero davvero di non leggere che "il filtro di sharpening è uber e spettacolare !!11!" dalle stesse persone che affermavano che l'rtx non fa alcuna differenza visiva.

Ragazzi, stiamo parlando di un filtro di sharpening del menga. Su.
Giusto una trovata di marketing perchè dovevano trovare qualcosa con cui contrastare l'rtx.
A parte il fatto che su 5 giochi bisogna metterli assieme in pratica per vedere il tutto (su bf5 i riflessi a specchio, su tomb raider le ombre, in metro l'ambient occlusion, su quake le luci di ut2003 e su control la luce volumetrica), stiamo parlando di una feature applicabile a tutti i giochi dx12 e vulkan liberamente, a costo zero sulle performance, senza scomodare unità dedicate e compilazioni complicate da fare a 8 mesi dal lancio del gioco, è diverso
Old 11-07-2019, 18:03   #123
Roland74Fun
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
Io con Reshade uso sempre lo sharpening e si nota.
Anche l'occlusione ambientale nei giochi dove era stata appositamente rimossa.

https://youtu.be/FNiIZfBaUGg
Roland74Fun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2019, 18:07   #124
Gigibian
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Gyammy85 Guarda i messaggi
A parte il fatto che su 5 giochi bisogna metterli assieme in pratica per vedere il tutto (su bf5 i riflessi a specchio, su tomb raider le ombre, in metro l'ambient occlusion, su quake le luci di ut2003 e su control la luce volumetrica), stiamo parlando di una feature applicabile a tutti i giochi dx12 e vulkan liberamente, a costo zero sulle performance, senza scomodare unità dedicate e compilazioni complicate da fare a 8 mesi dal lancio del gioco, è diverso
hai tralasciato la parte più importante: che non cambia assolutamente nulla nell'esperienza visiva del gioco!

Oh ragazzi: è un filtro di sharpening!!? Ma davvero state facendo la bava per un banale filtro di edge detecting?

Apparte che, sono molti più di 5 giochi:

Codice:
Assetto Corsa Competizione
Atomic Heart
Battlefield V
Control
Enlisted
Justice
JX3 
MechWarrior 5: Mercenaries
Metro Exodus
ProjectDH
Shadow of the Tomb Raider
Rise of the tomb raider
E molto più quelli a venire:

Codice:
First up we’ll touch on the first 17 games to support real-time ray-tracing. The list includes:

Assetto Corsa Competizione
Atomic Heart
Battlefield V
Call of Duty: Modern Warfare (2019)
Control
Cyberpunk 2077
Enlisted
Justice
JX3
MechWarrior 5: Mercenaries
Metro Exodus
ProjectDH
Quake II
Vampire: The Masquerade – Bloodlines 2
Watch Dogs Legion
Wolfenstein: Youngblood

The first 28 games to support DLSS include:

Ark: Survival Evolved
Anthem
Atomic Heart
Battlefield V
Dauntless
Final Fantasy 15
Fractured Lands
Hitman 2
Islands of Nyne
Justice
JX3
Mechwarrior 5: Mercenaries
Metro Exodus
PlayerUnknown’s Battlegrounds
Remnant: From the Ashes
Serious Sam 4: Planet Badass
The Forge Arena
We Happy Few
Darksiders III
Deliver Us The Moon: Fortuna
Fear the Wolves
Hellblade: Senua’s Sacrifice
KINETIK
Outpost Zero
Overkill’s The Walking Dead
SCUM
Stormdivers
Vampire: The Masquerade – Bloodlines 2
io personalmente ho giocato con l'rtx solo su rise of the tomb raider: la differenza è notevole, ed anche solo 1/10 della resa che ti da l'rtx è cmq più impattante di sto filtro di sharpening.

Dai su, la 5700XT è una scheda da paura, best buy assurdo.
Pero' certe assurdità proprio non si possono leggere.

A sbavare per un banale filtro di sharpening, e poi a screditare una tecnologia che davvero ha un impatto evidente sulla resa grafica come l' rtx.
Per piacere.
[Intel Core i5 6600K@4.5Ghz-1.328V(daily)||16GB DDR4@3200mhz-1.35v cas16||Waiting for Radeon 5700XT||Zalman R1||XFX - Seasonic 550W 80+ gold||Schyte Mugen 5||Asus Prime Z270-A||SSD Crucial MX500 1TB||Seagate Enterprise (C.ES) 1TB]

Ultima modifica di Gigibian : 11-07-2019 alle 18:10.
Old 11-07-2019, 18:09   #125
Gigibian
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Roland74Fun Guarda i messaggi
Io con Reshade uso sempre lo sharpening e si nota.
Anche l'occlusione ambientale nei giochi dove era stata appositamente rimossa.

https://youtu.be/FNiIZfBaUGg
appunto. pigli un programmino come reshade ed hai lo stesso effetto.

Di che stiamo parlando? dai su.
Old 11-07-2019, 18:10   #126
FroZen
Senior Member

L'Avatar di FroZen

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
ti sfugge che è a costo 0 di prestazioni

funziona solo su dx11 (per ora)

l'input reduction è ancora più interessante
FroZen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2019, 18:14   #127
Gigibian
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da FroZen Guarda i messaggi
ti sfugge che è a costo 0 di prestazioni

funziona solo su dx11 (per ora)

l'input reduction è ancora più interessante
Quindi? che mi frega che è costo zero di prestazioni ?
non mi da nulla in più di quanto non mi da Reshade, programmino free 0 impatto sulle performance.

Ci mancava pure che avesse un impatto pesante sulle performance un filtro di sharpening

Ecco invece l'input reduction per i professional gamer è sicuramente qualcosa di importante.

Sono curioso di provarlo sui simulatori di guida
Old 11-07-2019, 18:15   #128
Andy1111
Senior Member

L'Avatar di Andy1111

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
appunto. pigli un programmino come reshade ed hai lo stesso effetto.

Di che stiamo parlando? dai su.
se non erro comunque hai intenzione di comprarla la scheda giusto? magari poi lo provi e ci dai una tua impressione
Andy1111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2019, 18:16   #129
Ton90maz
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2013
Quote:
Originariamente inviato da Spoiker Guarda i messaggi
pubblico anche qui due post che ho scritto nell'altro topic delle rx (visto che questo mi sembra quello ufficiale..):

1)
ma in un case come il mio sono preferibili le bloomer o le due/tre ventole?
Considerate che ho solo una ventola in estrazione e due attaccate all'intercooler davanti.
Dentro non gira tanta aria…
perché forse per la mia configurazione sono meglio le bloomer (o come cavolo si scrive)
no perché sto aspettando le rx 5700 custom, ma forse non mi conviene aspettare (la scimmia sta salendo…..)
Open air con 2 o 3 ventole, non è un case così piccolo. L'unica rogna è che ti immette altra aria tiepida nel case e quindi contribuisce a riscaldare componenti come i vrm della scheda madre.

Quote:
A sbavare per un banale filtro di sharpening, e poi a screditare una tecnologia che davvero ha un impatto evidente sulla resa grafica come l' rtx.
Per piacere.
Perché ti stupisci?

Semmai bisognerebbe considerarlo una "valida" alternativa al "fantasmagorico" DLSS osannato da mezzo mondo (di ciechi).
Ton90maz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2019, 18:22   #130
G80
Senior Member

L'Avatar di G80

Iscritto dal: Sep 2009
Città: In una mente lontana
@Gigibian
Ma ci mancherebbe. Pensa che io sono uno di quegli stolti che prenderebbe una RTX (se potessi) solo per rigiocarmi Quake 2 RTX.
Nessun problema
"L’uomo potrebbe modificare la massa di questo pianeta, controllare le stagioni, modificare la sua distanza dal sole,guidarlo sul suo viaggio eterno lungo ogni percorso che decida di scegliere, attraverso la profondità dell'universo." Nikola Tesla
G80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2019, 18:27   #131
Delling
Senior Member

L'Avatar di Delling

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Modena
Quote:
Originariamente inviato da Spoiker Guarda i messaggi
pubblico anche qui due post che ho scritto nell'altro topic delle rx (visto che questo mi sembra quello ufficiale..):

1)
ma in un case come il mio sono preferibili le bloomer o le due/tre ventole?
Considerate che ho solo una ventola in estrazione e due attaccate all'intercooler davanti.
Dentro non gira tanta aria…
perché forse per la mia configurazione sono meglio le bloomer (o come cavolo si scrive)
no perché sto aspettando le rx 5700 custom, ma forse non mi conviene aspettare (la scimmia sta salendo…..)
Le blower in un case come il tuo sono una buona idea, ma il dissipatore della 5700 ha bisogno di affetto per poter funzionare meglio (c'è un video che fa vedere le differenze mettendo qualche pad termico sui vrm e cambiando la pasta termica sulla gpu). Sfortunatamente è necessario rimuovere i sigilli di garanzia sulle viti, cosa che in Unione Europea non rende nulla la garanzia ma... che palle poi litigare col supporto, se dovesse guastarsi!

Una cosa che non tutti considerano è che spesso case chiuso = case silenzioso, mentre case airflow = case più rumoroso.

Tutto questo per dire che secondo me la blower nel tuo case è una buona idea, ma sarebbe meglio trovarne una custom della KFA che di solito fa cose buone... o lavorare sulla reference con pad termici e pasta di qualità per migliorare la situazione.

Quote:
2)
Le schede che si trovano negli shop non dovrebbero essere tutte uguali?!?
perché le powercolor costano poco e le asus tantissimo?!?
ma non sono uguali?
ci sono diverse decine di euro di differenza. quale scegliere?
comprarle direttamente sul sito AMD?!? la xt mi viene 445 euro..
I siti ufficiali hanno i prezzi ufficiali, tutti gli altri... sono mercato, dipende tutto da domanda, offerta e giacenze di magazzino. In generale il lancio è un pessimo momento per comprare (tanta domanda, poca giacenza). Meglio il preorder se hai fretta e sai che cmq l'oggetto sarà quello.

Al lancio di una nuova scheda di solito l'acquisto più conveniente si fa sul mercatino dell'usato, comprando la ex top di qualcuno che upgrada.
CPU: I9 9900x (4x5.0ghz, 6x4.5ghz) MB: Asus Rampage VI Apex RAM: 4x8GB Corsair Dominator 4000x4 CL16 Storage: 1TB Samsung 970 Pro, 6TB Intel RST raid1 with 32GB Optane Cache PSU: Seasonic SSR-750PD Video: RTX 2080Ti FE, Acer XB321HK, Oculus Rift CV1 Audio: FiiO Olympus2 DAC, M-Audio BX5, Audio Technica ATH-50x Case: Be Quiet! Dark Base Pro 900 rev.2 Cooling: EKWB custom loop (cpu only, 1x Coolstream 420CE)
Delling è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2019, 18:30   #132
Gigibian
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Ton90maz Guarda i messaggi
Open air con 2 o 3 ventole, non è un case così piccolo. L'unica rogna è che ti immette altra aria tiepida nel case e quindi contribuisce a riscaldare componenti come i vrm della scheda madre.

Perché ti stupisci?

Semmai bisognerebbe considerarlo una "valida" alternativa al "fantasmagorico" DLSS osannato da mezzo mondo (di ciechi).
Il DLSS è una cagata immonda. concordo. Io parlavo solo di RTX. Non mi fraintendere
Old 11-07-2019, 18:31   #133
Gigibian
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Andy1111 Guarda i messaggi
se non erro comunque hai intenzione di comprarla la scheda giusto? magari poi lo provi e ci dai una tua impressione
yes, appena si trova a 350, anche una col blower, la prendo subito.

giudicavo in base agli screen visti online, cmq sicuramente proverò e scriverò la mia impressione
Old 11-07-2019, 19:05   #134
Cuprum
Member

L'Avatar di Cuprum

Iscritto dal: Feb 2019
Quote:
hai tralasciato la parte più importante: che non cambia assolutamente nulla nell'esperienza visiva del gioco!

Oh ragazzi: è un filtro di sharpening!!? Ma davvero state facendo la bava per un banale filtro di edge detecting?

Apparte che, sono molti più di 5 giochi:
RTX è OT. E quella lista è quella dei giochi annunciati, non quelli che hanno RTX.
Old 11-07-2019, 19:11   #135
Windtears
Senior Member

L'Avatar di Windtears

Iscritto dal: Sep 2006
piano piano, image sharpening contrasta il DLSS di nvidia non RTX... e al momento sono supportati i giochi dx9, dx12 e Vulkan.. dx11 l'implementeranno con un prossimo upgrade se c'è riscontro... lo dice in quel video linkato.

francamente io che ho un monitor 1440p sto sbavando abbastanza, è roba gratis in più che andrà testata... ben venga.
Le guerre di religione tra brand lasciamole fuori.

speriamo davvero che sapphire e msi (ma anche xfx) si sbrighino con delle buone custom...
Old 11-07-2019, 20:13   #136
FroZen
Senior Member

L'Avatar di FroZen

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
Io avevo capito che era dx11 only al momento
FroZen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2019, 20:30   #137
Windtears
Senior Member

L'Avatar di Windtears

Quote:
Originariamente inviato da FroZen Guarda i messaggi
Io avevo capito che era dx11 only al momento
quoto dal tommmeddemelma:

"Il risultato che è con RIS abilitato alcuni elementi della scena appaiono più nitidi e visibili. Secondo AMD l’impatto prestazionale è nell’ordine dell’1% e RIS è supportato da migliaia di giochi in quanto non richiede integrazione nel titolo. Funziona su titoli in DX9, DX12 e Vulkan"
https://www.tomshw.it/hardware/radeo...-radeon-chill/
Old 11-07-2019, 21:18   #138
Hadar
Senior Member

L'Avatar di Hadar

Iscritto dal: Sep 2010
A quanto avevano detto che prezzavano la toxic quelli di sapphire tempo fa?

Inviato dal mio Pixel 2 XL utilizzando Tapatalk
Old 11-07-2019, 21:58   #139
Windtears
Senior Member

L'Avatar di Windtears

Quote:
Originariamente inviato da Hadar Guarda i messaggi
A quanto avevano detto che prezzavano la toxic quelli di sapphire tempo fa?
era comunque prima del taglio di 50$, ma credo 479... ma non farci affidamento al 100%
Old 11-07-2019, 22:29   #140
Gigibian
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Cuprum Guarda i messaggi
RTX è OT. E quella lista è quella dei giochi annunciati, non quelli che hanno RTX.
Se leggessi bene il mio post noteresti che ho postato 2 liste, una dei giochi attuali che già lo implementano, ed una dei giochi annunciati.

La 5700 è una grande scheda senza bisogno di denigrare quanto di buono oggettivamente ha fatto nvidia
 Rispondi

Lenovo ThinkPad P53: la più veloce workstation da 15 pollici Lenovo ThinkPad P53: la più veloce workst...
Recensione F1 2019: grafica migliorata, e non solo Recensione F1 2019: grafica migliorata, e non so...
Xiaomi Mi 9T: quando si fa sul serio ma a soli 329 euro. La recensione Xiaomi Mi 9T: quando si fa sul serio ma a soli 3...
Microsoft Surface Studio 2: contenuti e design per una nicchia ben precisa Microsoft Surface Studio 2: contenuti e design p...
Samsung Galaxy Tab S5e, recensione: è questo il miglior tablet Android? Samsung Galaxy Tab S5e, recensione: è que...
Lenovo porta in Italia le ultime novit&a...
Gears 5 Tech Test ora disponibile
Utenti iPhone: fedeltà al brand ai minim...
Tesla riduce i prezzi e toglie dal merca...
OneDrive, in arrivo il Fluent Design su ...
Vulnerabilità sul protocollo Blue...
Fujifilm lancia due nuovi obiettivi per ...
Epson SureColor SC-F6300, una stampante ...
Secondo uno studio di Kyocera l'Italia &...
Vodafone, TIM, Iliad, Wind, ho.mobile, a...
Il principali ostacolo allo sviluppo dei...
Redmi K20 Pro Signature Edition: eccolo ...
Smartphone con fotocamere da 108MP e zoo...
SpaceX Starhopper ha preso fuoco durante...
DJI Ronin-SC: il nuovo gimbal per fotoca...
CCleaner Portable
ACDSee Ultimate
CCleaner Standard
VirtualBox
Process Lasso
Radeon Software Adrenaline Edition 19.
Google Chrome Portable
NTLite
SuperRam
Chromium
SmartFTP
Paint.NET