Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 10-07-2019, 11:07   #261
Edivad88
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2012
Messaggi: 26
Quote:
Originariamente inviato da Aut0maN Guarda i messaggi
come genere di giochi che mi piacerebbe utilizzare con questo notebook sono principalmente indie (dead cells, enter the gungeon, hollow knight, etc.), quindi con grafica non spinta
Io ci gioco tranquillamente a City of Brass e Subnautica con dettagli medi a 1080p. Eventualmente le temperature arrivano ai 70°, ma considerando anche che è estate mi sembra più che accettabile.

Comunque, ero tentato di provare un po' l'underclocking/ridurre le prestazioni massime della CPU per ridurre ulteriormente rumore e calore, ma non sembra funzionare; mi sembra di capire che il tetto alle prestazioni massine della CPU non venga rispettato dai driver windows.
Poi ho provato con Linux Mint impostando la frequenza a 1.6 ma non ho avuto successo, o almeno non ho notato differenze.
Edivad88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2019, 11:25   #262
bmw320d150cv
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Catania
Messaggi: 3784
Quote:
Originariamente inviato da Edivad88 Guarda i messaggi
Io ci gioco tranquillamente a City of Brass e Subnautica con dettagli medi a 1080p. Eventualmente le temperature arrivano ai 70°, ma considerando anche che è estate mi sembra più che accettabile.

Comunque, ero tentato di provare un po' l'underclocking/ridurre le prestazioni massime della CPU per ridurre ulteriormente rumore e calore, ma non sembra funzionare; mi sembra di capire che il tetto alle prestazioni massine della CPU non venga rispettato dai driver windows.
Poi ho provato con Linux Mint impostando la frequenza a 1.6 ma non ho avuto successo, o almeno non ho notato differenze.
Mente giochi con plug in ricarica
Metti prestazioni massime, poi vai su impostazioni avanzate apri il menu avanzato di prestazioni massime e cerca velocità processore.. Imposta 99% per avere 1.6-1.7ghz su tutti i core lockati
Funziona 100%
__________________
[Huawei Matebook Ryzen]
Sono passato da 5.2ghz turbo a 5.3ghz turbo e va tutto più fluido

Ultima modifica di bmw320d150cv : 10-07-2019 alle 11:27.
bmw320d150cv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2019, 11:32   #263
Edivad88
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2012
Messaggi: 26
Quote:
Originariamente inviato da bmw320d150cv Guarda i messaggi
Mente giochi con plug in ricarica
Non mi è chiara questa parte, intendi che il caricatore deve essere inserito?
Comunque ho impostato "livello massimo prestazioni del processore" a 99% ora (prima era al 50%)
Massime prestazioni lo imposto dalle opzioni batteria, non dal pannello di controllo Windows giusto?

PS: 'Criteri di raffreddamento del sistema' ha 'passiva' su alimentazione a batterie, 'attiva' con alimentazione da rete elettrica. è il caso di provare a cambiare, o è rischioso?
Edivad88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2019, 11:34   #264
bmw320d150cv
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Catania
Messaggi: 3784
Quote:
Originariamente inviato da Edivad88 Guarda i messaggi
Non mi è chiara questa parte, intendi che il caricatore deve essere inserito?

Comunque ho impostato "livello massimo prestazioni del processore" a 99% ora (prima era al 50%)

Massime prestazioni lo imposto dalle opzioni batteria, non dal pannello di controllo Windows giusto?
Io l ho impostato dal centro di controllo, dal pannello è indifferente
Si ti conviene in ricarica, mentre cambia la gestione frequenze tra ricarica e batteria
Se hai messo a 99% vai tranquillo che ora sei lockato @1.6/1.7ghz su tutti i core
Per il raffreddamento lo lascio passivo di batteria, a corrente invece ovviamente attivo. Per questo ti consiglio di giocare in ricarica
__________________
[Huawei Matebook Ryzen]
Sono passato da 5.2ghz turbo a 5.3ghz turbo e va tutto più fluido
bmw320d150cv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2019, 16:22   #265
Edivad88
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2012
Messaggi: 26
Grazie, con un po' di impegno sono riuscito a trovare una configurazione che bloccando i core a poco meno di 1.6 rende il PC silenzioso e (relativamente) freddo per l'uso non-gaming.

Indagando ho anche scoperto questa cosa: https://www.reddit.com/r/Amd/comment..._ryzen_mobile/

(attestata anche altrove, cercate cose come "2500U" con "power plan" ecc)

Semplificando: se la % di potenza della CPU diminuisce, le prestazioni effettive della Vega 8 possono AUMENTARE (perché la potenza presa da batteria-corrente viene divisa tra le due).
Ha senso, anche se non era assolutamente intuitivo per me, e immagino che la % di CPU ottimale dipenda da gioco a gioco.
Edivad88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2019, 16:34   #266
bmw320d150cv
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Catania
Messaggi: 3784
Quote:
Originariamente inviato da Edivad88 Guarda i messaggi
Grazie, con un po' di impegno sono riuscito a trovare una configurazione che bloccando i core a poco meno di 1.6 rende il PC silenzioso e (relativamente) freddo per l'uso non-gaming.

Indagando ho anche scoperto questa cosa: https://www.reddit.com/r/Amd/comment..._ryzen_mobile/

(attestata anche altrove, cercate cose come "2500U" con "power plan" ecc)

Semplificando: se la % di potenza della CPU diminuisce, le prestazioni effettive della Vega 8 possono AUMENTARE (perché la potenza presa da batteria-corrente viene divisa tra le due).
Ha senso, anche se non era assolutamente intuitivo per me, e immagino che la % di CPU ottimale dipenda da gioco a gioco.
Lo avevo già spiegato se leggi qualche post dietro o in prima pagina... Tutta questione di tdp da dissipare tra cpu e Vega
Per questo preferisco tenere fissi durante il gioco i core a 1.6ghz e lasciare margine alla Vega di "boostare" il massimo possibile

Se vedi c'è pure un programma in cui ho consigliato dei settaggi proprio per questo
__________________
[Huawei Matebook Ryzen]
Sono passato da 5.2ghz turbo a 5.3ghz turbo e va tutto più fluido
bmw320d150cv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2019, 16:44   #267
Aldo1984
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2011
Messaggi: 15
Quote:
Originariamente inviato da bmw320d150cv Guarda i messaggi
Mente giochi con plug in ricarica
Metti prestazioni massime, poi vai su impostazioni avanzate apri il menu avanzato di prestazioni massime e cerca velocità processore.. Imposta 99% per avere 1.6-1.7ghz su tutti i core lockati
Funziona 100%
Ti riferisci a queste impostazioni? :
Opzioni Risparmio energia:
Risparmio energia del processore?
Aldo1984 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2019, 16:46   #268
bmw320d150cv
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Catania
Messaggi: 3784
Quote:
Originariamente inviato da Aldo1984 Guarda i messaggi
Ti riferisci a queste impostazioni? :
Opzioni Risparmio energia:
Risparmio energia del processore?
No, si chiama prestazioni massime ed è un valore espresso in %... Da 100% devi scenderlo al 99%...
Inoltre poi pure utilizzare il programmino ryzen controller in prima pagina in modo da aumentare la quantità di tdp disponibile per l apu
__________________
[Huawei Matebook Ryzen]
Sono passato da 5.2ghz turbo a 5.3ghz turbo e va tutto più fluido

Ultima modifica di bmw320d150cv : 10-07-2019 alle 16:48.
bmw320d150cv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2019, 16:55   #269
Aldo1984
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2011
Messaggi: 15
Quote:
Originariamente inviato da bmw320d150cv Guarda i messaggi
No, si chiama prestazioni massime ed è un valore espresso in %... Da 100% devi scenderlo al 99%...
Inoltre poi pure utilizzare il programmino ryzen controller in prima pagina in modo da aumentare la quantità di tdp disponibile per l apu
Dove trovo la voce "prestazioni massime" ? Io ho trovato solo la voce "livello massimo prestazione del processore " sotto la voce "risparmio energia del processore"
Aldo1984 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2019, 22:11   #270
CaraCanali
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2019
Messaggi: 9
Ventole in carica!

Buonasera a tutti, ho acquistato il matebook amd ryzen e sto riscontrando problemi con le ventole. In carica non danno quasi tregua ed il pc è tutto un bollore!! C'è modo di risolvere? Premetto che i windows update li ho effettuati e l'utilizzo comune prevede pacchetto office e navigazione!
Grazie a tutti, thread utilissimo!!
CaraCanali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2019, 22:57   #271
Olj
Senior Member
 
L'Avatar di Olj
 
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 2252
Il mio non scalda e le ventole non partono sempre, avete aggiornato all'ultimo BIOS? E dire che ci guardo i film e navigo sul letto per cui sotto non prende aria, ovviamente a batteria
__________________
Lg Oled 42C26 Case: Meshlicious - Intel i5-12600K - Aorus Waterforce X280 - Corsair SF750 - ASUS ROG Strix B660-I Gaming WiFi - SSD 2 Kingston FURY Renegade PCIe 4.0 2Tb - Vengeance DDR5 32 GB (2x16 GB) 5600MHz C36 - Akko Dracula Castle 5075B Plus - Logitech G915+G303 - Zotac RTX 3070 OC - Audio: KEF lsx
Olj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2019, 23:08   #272
max161
Member
 
Iscritto dal: Apr 2015
Messaggi: 33
Acquistato oggi, mi iscrivo alla discussione e domani con calma mi spulcio il tutto
max161 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2019, 18:05   #273
christi74
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2019
Messaggi: 1
salve a tutti qualcuno mi spiega come aggiornare il bios non ci riesco proprio
christi74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2019, 19:21   #274
Romagnolo1973
Senior Member
 
L'Avatar di Romagnolo1973
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cervia (RA)
Messaggi: 16843
Quote:
Originariamente inviato da christi74 Guarda i messaggi
salve a tutti qualcuno mi spiega come aggiornare il bios non ci riesco proprio
Spacchetti quel file zip, lì c'è un altro file zip da spacchettare e lì e c'è scritto nel file di testo come fare
right-click the SystemFirmware.inf file in the Windows update package you have downloaded and select Install

Ultima modifica di Romagnolo1973 : 11-07-2019 alle 19:24.
Romagnolo1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2019, 14:09   #275
Edivad88
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2012
Messaggi: 26
Quote:
Originariamente inviato da bmw320d150cv Guarda i messaggi
Lo avevo già spiegato se leggi qualche post dietro o in prima pagina... Tutta questione di tdp da dissipare tra cpu e Vega
Scusa, avevo guardato troppo rapidamente quella parte! Comunque ieri ho fatto qualche esperimento con Ryzen Controller e i tuoi settaggi e non mi sembra di aver notato una differenza enorme - vero anche che non ho fatto chissà che test estremi.
EDIT: Una volta riavviato torna tutto alla normalità, giusto? Per evitare di impostare in maniera permanente valori 'particolari'.

Parlando di altro, che ne pensate di skin/sticker/ecc? Ne cercavo qualcuna sia per protezione graffi che estetica, per ora ho trovato

https://www.ebay.com/itm/Laptop-Carb.../273523597614?
(Magicbook = Matebook venduto in Asia?)
e
https://www.ebay.com/itm/Laptop-Stic.../223506421164?

Esteticamente mi piacciono (sopratutto quelle nere stile squamedi serpente-coccodrillo), e sarei più tranquillo riguardo potenziali graffi che urti, ma non vorrei rischiare surriscaldamento o cose simili.
(sprecare soldi mi preoccupa un po' meno, non costano così tanto). Magari voi avete trovato qualcosa di meglio?

Se non avete suggerimenti al riguardo magari ne ordinerò una e vi farò sapere, come con la custodia. Certo non arriveranno subito. Tra l'altro spero che il volume aggiunto da queste cose non renda impossibile l'inserimento nella custodia...

Ultima modifica di Edivad88 : 12-07-2019 alle 14:14.
Edivad88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2019, 16:26   #276
bmw320d150cv
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Catania
Messaggi: 3784
Quote:
Originariamente inviato da Edivad88 Guarda i messaggi
Scusa, avevo guardato troppo rapidamente quella parte! Comunque ieri ho fatto qualche esperimento con Ryzen Controller e i tuoi settaggi e non mi sembra di aver notato una differenza enorme - vero anche che non ho fatto chissà che test estremi.
EDIT: Una volta riavviato torna tutto alla normalità, giusto? Per evitare di impostare in maniera permanente valori 'particolari'.
..
Si certo appena riavvii si ripristina tutto
Ma guarda sicuramente sbagli qualcosa, aumentando il margine tdp a 30w impossibile non notare cambiamenti...
Imposta pure 99% sul processore da Windows ed in Gaming PER FORZA troverai differenze
__________________
[Huawei Matebook Ryzen]
Sono passato da 5.2ghz turbo a 5.3ghz turbo e va tutto più fluido
bmw320d150cv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2019, 03:29   #277
Italy
Senior Member
 
L'Avatar di Italy
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Roma
Messaggi: 2362
Ciao ragazzi qual e' la sigla esatto del pannello che monta questo laptop? Ha il PWM ?

Grazie
__________________
My Pc
Ryzen 5 3600 - Msi B450 Tomahawk Max - 2x16gb Ballistix 3600 Rgb - 1tb nvme Sabrent - Crucial BX500 2tb - Kfa2 RTX 2070 Super - Itek Taurus 650w gold - Corsair iCue 220t
Italy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2019, 07:04   #278
Romagnolo1973
Senior Member
 
L'Avatar di Romagnolo1973
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cervia (RA)
Messaggi: 16843
Quote:
Originariamente inviato da Italy Guarda i messaggi
Ciao ragazzi qual e' la sigla esatto del pannello che monta questo laptop? Ha il PWM ?

Grazie
Ci sono almeno 2 modelli di pannello e ha il PWM, vedi pagina 10-11 di questa discussione ne abbiamo parlato lì
Romagnolo1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2019, 08:05   #279
Aut0maN
Senior Member
 
L'Avatar di Aut0maN
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Vicenza
Messaggi: 3829
con il ryzen 5 quali altri notebook sono validi magari con schermo da 15 e/o 16gb di ram?
intendo che non abbiano throttling etc
__________________
PSN: raiden_it || Steam: id || Origin: ashxxxxxxx
Aut0maN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2019, 10:05   #280
[K]iT[o]
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 5605
Laptop senza throttling di questi tempi sono più che rari.
__________________
-=- 5900x . X570 Aorus Elite . 32GB 3600MHz C16 . RTX 3060 Ti . nvme 2+1TB -=-
[K]iT[o] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:06.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v