Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 21-09-2015, 15:10   #1
gd350turbo
Senior Member
 
L'Avatar di gd350turbo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 41323
Come avere un'ottima linea dati in 4G

COME AVERE UN'OTTIMA LINEA DATI IN 4G !

Il contenuto di questo post è rilasciato con licenza Creative Commons Attribution-Noncommercial-Share Alike 2.5 http://creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/2.5/it/

Tread riservato a discussioni sulla connettività 4g, se cercate e/o avete notizie sul 5g siete pregati di postarle qui:
https://www.hwupgrade.it/forum/showt...php?p=48402491


Tempo fa leggendo quest'articolo:
http://www.dailymail.co.uk/news/arti...-DIY-mast.html
In cui un contadino inglese, era balzato agli onori della cronaca perchè si era realizzato un impianto ( di dubbia fattura ndr. ) che gli permetteva di avere internet a 42 mbit !
E quindi, pubblico la mia storia, simile quella di tantissimi miei connazionali, vittime del “Digital Divide”…
Solo chi vive nei pressi della via centrale che attraversa il paese può godere di una fttc 30/3 !
Ho un vecchio casolare di campagna, Tale casolare è proprio quello che si dice fuori dal mondo, in quanto non vi arriva nemmeno il telefono fisso !
Ma nel 21 secolo, anche per un casolare di campagna, è innegabile l’utilità di possedere una buona connessione ad nternet, quale ad esempio per la gestione di webcam per sorveglianza, il sistema d’allarme, e il telelavoro tramite desktop remoto.
Ma qui non c’è, e non ci sarà neanche in futuro, come avete visto dal report del sito infratel, alcuna possibilità di avere un collegamento valido tramite cavo, ma io a differenza di altri nelle mie medesime condizioni, non ho perso la speranza, non mi sono limitato a lanciare improperi e maledizioni alle compagnie telefoniche, ma ho cercato soluzioni alternative, e come si dice, chi cerca, trova !
La soluzione in questo caso, si chiama connessione alla rete 4G, di cui si fa un gran parlare, ma per chi voglia sapere come utilizzarlo, silenzio di tomba, nessuno sa nulla !
Quindi di nuovo a cercare e come sopra, chi cerca trova e aggiungerei, ottiene risultati !


Esempio di connessione 4g+ Wind b1+b3+b7 (1800+2100+2600mhz) con cella a 3km:


COME ABBIAMO FATTO ?

Tranquilli, non ho nessun potere speciale, sicuramente i miei studi scolastici di elettronica mi hanno favorito nella cosa, ma applicandosi con passione e determinazione, sono risultati raggiungibili da chiunque abbia almeno una buona dose di manualità.
Ma vediamo quali informazioni dovete procurarvi per inziare:

1 - Quali, quanti e dove sono i ponti degli operatori presenti nella vostra zona.
2 - La frequenza.
3 - La conformazione del terreno tra voi e il ponte trasmittente.

La soluzione più semplice parrebbe quella di interpellare i relativi operatori, purtroppo, e per cause a me sconosciute, queste informazioni non vengono rivelate dagli operatori dei call center , quindi occorre ricercarle in altro modo.

L'ARPA (Agenzia Regionale Prevenzione e Ambiente), tra i vari compiti, provvede anche al controllo delle sorgenti di onde elettromagnetiche, tra cui ci sono anche i ponti 4G, ma essendo gestiti dalle singole regioni, i dati forniti possono variare da una regione all'altra, l'Emilia romagna, è molto ben gestita, altre regioni non ho modo di verificare.
Se il portale ARPA della vostra regione non vi fornisce le informazioni di cui sopra, vi sono diverse applicazioni per smartphone che vi possono aiutare:
Antennas, OpenSignal, Info Segnale, Cell Mapper, Net Monitor, network cell info,sono quelle più comuni, ma a volte capita che le indicazioni fornite non siano precise, ma dato che di solito le distanze sono di pochi km, io vi consiglio un ispezione sul posto, in tal modo mediante il GPS sullo smartphone, potete avere un indicazione molto precisa.
Inoltre potrete segnarvi anche il numero della cella, per essere poi sicuri, di collegarsi con essa !

C'è anche LTEITALY che fornisce informazioni interessanti !

Ora, apriamo GOOGLE MAPS ed inseriamo le coordinate del ponte e di dove vogliamo installare l'impianto, si potrà conoscere la distanza dal ponte e la conformazione del terreno che le onde radio dovranno percorrere, tenendo conto che viaggiano in linea retta se troverete montagne e/o costruzioni imponenti e alte, la comunicazione sarà molto difficile da stabilire, quindi occorrerà cercare un altro ponte il più vicino possibile e privo di ostacoli.
Solo una volta in possesso di questi dati, si può iniziare a pensare cosa fare per massimizzare la ricezione.

MATERIALI:

I prodotti adatti allo scopo sono tantissimi, e non è questo il luogo in cui descriverli tutti, io vi illustro brevemente quelli che conosco e che mi trovo bene.

Huawei E3372, è la classica "chiavetta", dispone di tutte le frequenze, ma va quindi usata collegata a computer o router appositi.
Huawei E5776, sono le cosidette "saponette", ovvero router tascabili universali e portatili, alimentati a batteria ricaricabile, coprono tutte le bande, utili quando vi necessità solo il wifi, e la trasportabilità, non dispongono infatti di una porta fast ethernet RJ45 e vanno a batteria.
Huawei B593-22, router classico 4G, dispone di tutte le frequenze, 4 porte fast ethernet RJ45, 2 porte RJ11, per avere il telefono tramite voip, e una porta usb.
Huawei B315-22, router classico 4G, dispone di tutte le frequenze, 4 porte gigabit RJ45, 1 porte RJ11, per avere il telefono classico, e una porta usb.
Huawei e5186-22, router classico 4G+, dispone di tutte le frequenze compreso LTE-A, 4 porte gigabit RJ45, 2 porte RJ11, per avere il telefono classico tramite voip, e una porta usb.
Huawei B525-22, router classico 4G+, dispone di tutte le frequenze compreso LTE-A, 4 porte gigabit RJ45, 2 porte RJ11, per avere il telefono classico tramite voip, e una porta usb, in più rispetto al e5186 permette una agile gestione di una vpn.
Huawei B535-22, router classico 4G+, dispone di tutte le frequenze compreso LTE-A, 4 porte gigabit RJ45, è la versione evoluta del 525.

Dispongono di un pannello di controllo da cui controllare la bontà del collegamento e utilissimo per puntare precisamente l'antenna verso il ponte.

RSRP (Reference Signal Recieved Power)
Il valore RSRP è uno dei valori più importanti quando si tratta di valutare il valore di ricezione proprio e la qualità della ricezione.
-50 DBm -65 dBm 1 (molto buono)
-65 DBm -80 dBm 2 (buono)
-80 DBm -95 dBm 3 (soddisfacente)
-95 DBm -105 dBm 4 (sufficiente)
-110 DBm -125 dBm 5 (scarso)
-125 DBm -140 dBm 6 (insufficiente)

RSRQ (Reference Signal Received Quality)
-1 ... -3 DB 1 (molto buono)
-4 ... -5 DB 2 (buono)
-6 ... -8 DB 3 (soddisfacente)
-9 ... -11 DB 4 (sufficiente)
-12 ... -15 DB 5 (scarso)
-16 ... -20 DB 6 (insufficiente)

RSSI (Received Signal Strength Indication)
RSSI è il segnale complessivo in banda ovvero comprende sia il segnale utile che l'eventuale rumore, in linea teorica, in un buon collegamento dovrebbe essere di 25 DB più potente del RSRP, quindi se ad esempio avete un RSRP di -90 dovreste avere una RSSI di -75.

SINR (Signal to interference plus noise ratio)
E' il rapporto segnale/rumore della connessione, per certi versi, simile a quanto accade nelle connessioni via cavo, e come tali, più alto, meglio è.

QUALE SCEGLIERE ?


Come sempre detto non è che il modem più costoso o con la cat più alta ti faccia andare automaticamente più veloce !

ho fatto un installazione 4g, usando il Huawei 525 per le prove, ma il proprietario ha voluto un Huawei 618, con il risultato che ha meno segnale del 525, causa i due "pigtail" che servono per collegare il connettore sma al ts9, e medesima se non minore velocità e 150 euro in meno in tasca.

Servono se sei nei paraggi di una "supercella" che trasmette appunto in quella modalità, ovvero permette di aggregare più bande, (4.5g) e che dispone di centinaia se non migliaia di megabit di banda non utilizzata, solo in tal caso potrai arrivare all'ipotetica velocità offerta da questa tecnologia!

Poi se questa vana speranza valga la spesa, questa è una scelta personale...

Ma io con un Huawei 535 pagato 95€ in offerta su amazon con wind, che aggrega due bande (2100-2600 mhz 4g+) a notte fonda arrivo vicino i 200 mega !


ANTENNE:


Anche qui, ci sarebbe da scrivere diversi volumi, io farò solo un brevissimo riassunto dei modelli più comuni.

A PANNELLO:



Sono comode e facili da installare, in quanto avendo un raggio di ricezione molto ampio, non richiedono un puntamento preciso, ottime sui collegamenti a corto raggio, solitamente però hanno una banda di frequenze ben specifica, che ovviamente deve essere similare a quella trasmessa dal ponte.


LPDA o LOGARITMICHE:



Sono antenne con una buona direttività ed a larga banda, sono indispensabili quando non si conosca la frequenza del ponte o si voglia provare varie frequenze, utilissime in 4G e configurazione a doppia antenna MIMO, è una delle soluzioni migliori per tantissime situazioni.


YAGI:



Disponibile in tantissime forme, dimensioni e caratteristiche, sono fortemente direttive e sono usate prevalentemente in situazioni difficili in cui sia necessario ricevere la maggiore quantità possibile di segnale da un punto ben preciso.
Vanno scelte in base alla direttività richiesta ed alla frequenza di lavoro, spesso specifica.

COME SCEGLIERLE:


Quando si lavora con le onde radio, ogni caso è un caso a se stante, quindi difficile, stabilire a priori la soluzione migliore, io inizio osservando il valore fornito con l'antenna interna del router, e con la tabellina postata prima, si valuta se è necessario potenziare il segnale e di quanto, e in base a questo si decide che impianto fare, di solito si cerca prima la soluzione più facile ed economica.

ANTENNA CONSIGLIATA:


Se non sapete quale antenna prendere, vi do un consiglio, basato sulla prova sul campo delle medesime:

Su adko.eu trovate un set di due antenne yagi multifrequenza, con 10 metri di cavo a bassa perdita ognuna, corredati di connettori sma male, e per il prezzo di una 50ina di euro, è più che ottimo.

Il rapporto prezzo/prestazioni è assoluto, è una antenna con un buon guadagno, che si adatta a tantissime situazioni ed è già pronta, solo da montare, come potete vedere dalla foto seguente:



Le antenne:

A sinistra, Yagi Wittenberg K-102703-10, direttiva per LTE 800 MHZ
A destra, LPDA Huawei, direttiva a larga banda 800-2600 MHZ

Particolare antenne:




Software di gestione PC:

Sono programmi, di solito creati da appassionati, che permettono di avere una gestione del modem, che con gli strumenti inclusi nel firmware originale, non è possibile avere. https://www.lte-anbieter.info/ltewat...tei=ltewatch_h
LTE WATCH H - permette di verificare i valori di ricezione anche a tutto schermo utili se siete sul tetto ad orientare l'antenna, permette di fissare la frequenza da utilizzare, utile per trovare quella più prestazionale.
LTE INSPECTEUR - come sopra, ma dispone di più opzioni, anche per le bande aggregate. https://routeur4g.fr/discussions/dis...s-4g-huawei/p1
LTE H MONITOR - come sopra, ma permette di avere la gestione remota del router tramite SMS, però necessità di un pc sempre acceso, è l'unico che funziona con il 535. download.ltehmonitor.com
LTEVIEW - LteView

Se avete domande / osservazioni / dubbi / ecc. ecc.. io sono qui !

Ultima modifica di gd350turbo : 10-01-2024 alle 09:45.
gd350turbo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2015, 15:20   #2
brendoo011
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2013
Città: Misterbianco
Messaggi: 3943
Rimango basito... ottimo lavoro. Devo provare.. spesa complessiva?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
brendoo011 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2015, 15:44   #3
gd350turbo
Senior Member
 
L'Avatar di gd350turbo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 41323
Quote:
Originariamente inviato da brendoo011 Guarda i messaggi
Rimango basito... ottimo lavoro. Devo provare.. spesa complessiva?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Grazie.

Ma una fatica per arrivarci...
La spesa, è estremamente variabile, nel mio caso siamo sui 170 euro per il 593B, 190 per il 315B, 129 euro per le Wittenberg, e 70 per le LPDA, poi ci va aggiunto il palo,le staffe, e la varia ferramenta, credo siamo sui 30-40 euro.


Inviato dal mio MI 4LTE utilizzando Tapatalk
gd350turbo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2015, 15:49   #4
gd350turbo
Senior Member
 
L'Avatar di gd350turbo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 41323
Quote:
Originariamente inviato da Ameno Guarda i messaggi
Gran bel lavoro e gran bell'articolo

Tra l'altro spettacolari pure le latenze...come saturazione nel corso della giornata, emerge qualcosa per caso?

Domanda a latere: quali sono i contratti WIND e Vodafone che forniscono tutti quei GB a bimestre? Presumo contratti business, eh?
Grazie mitico.
Finora, non ho notato sostanziali differenze, ho provato anche quando pioveva...
Tieni conto però che non ne faccio un uso massiccio come la fibra di casa...

Si sono SIM business, acquistabili anche da privati a circa 25 euro / mese.
Ho omesso di parlarne per evitare infrazioni al regolamento.

Inviato dal mio MI 4LTE utilizzando Tapatalk
gd350turbo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2015, 15:53   #5
windowstogo
Member
 
Iscritto dal: Mar 2012
Messaggi: 145
Lavoro pazzesco, complimenti davvero.

Che autonomia avrebbe la batteria se dovesse mancare la corrente? Hai valutato se la potenze del segnale possa avere ripercussioni sulla salute riguardo le radiazioni emesse?
windowstogo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2015, 15:59   #6
gd350turbo
Senior Member
 
L'Avatar di gd350turbo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 41323
Teoricamente qualche ora, sono batterie da 7 Ah...
Qui di solito va via per qualche minuto durante i temporali...
Le onde radio emesse sono quelle di un normale router Wi-Fi, che ovviamente sono immesse nell'ambiente, mentre le onde radio 4g, vanno tramite antenna quindi non vengono immesse nell'ambiente.

Inviato dal mio MI 4LTE utilizzando Tapatalk
gd350turbo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2015, 16:17   #7
mavelot
Senior Member
 
L'Avatar di mavelot
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Messaggi: 10496
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Teoricamente qualche ora, sono batterie da 7 Ah...
Qui di solito va via per qualche minuto durante i temporali...
Le onde radio emesse sono quelle di un normale router Wi-Fi, che ovviamente sono immesse nell'ambiente, mentre le onde radio 4g, vanno tramite antenna quindi non vengono immesse nell'ambiente.

Inviato dal mio MI 4LTE utilizzando Tapatalk
Diciamola meglio.

Vengono immesse eccome nell'ambiente, ma avendo utilizzato soluzioni estremamente direttive (doppia antenna su piano di polarizzazione), poste ad una certa altezza, ci si becca le onde solo volandoci in mezzo....

Ultima modifica di mavelot : 21-09-2015 alle 16:29.
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2015, 16:20   #8
gd350turbo
Senior Member
 
L'Avatar di gd350turbo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 41323
Si appunto !

Inviato dal mio MI 4LTE utilizzando Tapatalk
gd350turbo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2015, 16:31   #9
MircoT
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Venessia...
Messaggi: 2369
abito in campagna, telecom non mi permette di andare oltre i 2mbit e la speranza di un miglioramento è prossima a zero.
potessi avere una connessione 4g con un buon bundle di dati sarebbe un'ottima alternativa. ma fino ad ora non ho trovato contratti con più di 30gb/mese

posso chiederti che tipo di contratti wind sono? 1000gb al bimestre sarebbero ottimi, ma non li trovo sul sito wind.
__________________
Sistemista Domino
MircoT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2015, 16:34   #10
gd350turbo
Senior Member
 
L'Avatar di gd350turbo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 41323
Hai pvt

Inviato dal mio MI 4LTE utilizzando Tapatalk
gd350turbo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2015, 16:52   #11
mavelot
Senior Member
 
L'Avatar di mavelot
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Messaggi: 10496
chiedo venia....

ho visto meglio le foto....le antenne non sono sullo stesso piano di polarizzazione....sono utilizzate per un mimo....
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2015, 17:02   #12
brendoo011
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2013
Città: Misterbianco
Messaggi: 3943
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Hai pvt

Inviato dal mio MI 4LTE utilizzando Tapatalk
In casi invia pure a me. Sarei molto interessato

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
brendoo011 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2015, 17:03   #13
-Mirco-
Senior Member
 
L'Avatar di -Mirco-
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 6688
Complimenti veramente, ci vuole pazienza e comunque un know-how per mettere su qualcosa del genere
Ovviamente di base devi avere nel raggio circostante un'area di copertura 4G per stare a posto.

Per curiosità ma a livello di "pricing" tutti quei GB offerti che prezzo hanno?
-Mirco- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2015, 18:01   #14
gd350turbo
Senior Member
 
L'Avatar di gd350turbo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 41323
Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
chiedo venia....

ho visto meglio le foto....le antenne non sono sullo stesso piano di polarizzazione....sono utilizzate per un mimo....
Si prove su prove, per trovare la soluzione migliore perché ovviamente nessun operatore ti dice quale polarizzazione utilizzare, manco fosse un segreto di stato

Inviato dal mio MI 4LTE utilizzando Tapatalk
gd350turbo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2015, 18:10   #15
gd350turbo
Senior Member
 
L'Avatar di gd350turbo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 41323
Quote:
Originariamente inviato da -Mirco- Guarda i messaggi
Complimenti veramente, ci vuole pazienza e comunque un know-how per mettere su qualcosa del genere
Ovviamente di base devi avere nel raggio circostante un'area di copertura 4G per stare a posto.

Per curiosità ma a livello di "pricing" tutti quei GB offerti che prezzo hanno?
Si perché prima di arrivare al risultato che vedete ora sono state fatte prove su prove, ho il garage pieno di antenne e apparati che sono serviti allo scopo

Per il 4g, no ufficialmente sono coperto solo da Vodafone... Wind solo in 3g, ufficialmente

Il costo a differenza di quello che si pensa, è spesso inferiore ad una ADSL classica, si parla infatti di circa 25 euro mese



Inviato dal mio MI 4LTE utilizzando Tapatalk
gd350turbo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2015, 21:25   #16
fabio336
Senior Member
 
L'Avatar di fabio336
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Guidonia Montecelio (Rm)
Messaggi: 7522
metterei giusto qualche tirante
__________________
Il mio pc: Corsair HX750W | Fractal Define R5 | Gigabyte GA-H170-D3HP | intel I7-6700 | Cryorig H7 | 2x8GB G.Skill Ripjaws V | Gigabyte GTX 1060 3GB | Samsung 970 EVO Plus 500GB | Crucial MX500 1TB | WD Blue 1 TB | WD Green 2TB | HP 24er | Logitech X-230 | Brother MFC-J615W | Synology DS212+ /WD Red 3TB | FRITZ!Box 7590 | FTTC TIM 200Mbps
fabio336 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2015, 09:57   #17
gd350turbo
Senior Member
 
L'Avatar di gd350turbo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 41323
Quote:
Originariamente inviato da fabio336 Guarda i messaggi
metterei giusto qualche tirante
Due si possono mettere...
gd350turbo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2015, 10:19   #18
as2k3
Utente sospeso
 
L'Avatar di as2k3
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Napoli
Messaggi: 8133
Connessione Wind con 1000 GB/bimestre

Connessione Vodafone con 100 GB/bimestre

è pur vero che sei in aperta campagna e non hai alternativa se vuoi avere una connessione molto veloce ma..................................

il costo di queste "offerte" lte?
as2k3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2015, 10:27   #19
-Mirco-
Senior Member
 
L'Avatar di -Mirco-
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 6688
Quote:
Originariamente inviato da as2k3 Guarda i messaggi
Connessione Wind con 1000 GB/bimestre

Connessione Vodafone con 100 GB/bimestre

è pur vero che sei in aperta campagna e non hai alternativa se vuoi avere una connessione molto veloce ma..................................

il costo di queste "offerte" lte?
Il costo non è malvagio per niente, il problema vero è comunque agganciarsi ad un ripetitore messo bene ed abbastanza "scarico".
Io ad esempio a casa sono coperto solo in 3G e non vado oltre i 10M in down ed 1M in up.
-Mirco- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2015, 10:32   #20
as2k3
Utente sospeso
 
L'Avatar di as2k3
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Napoli
Messaggi: 8133



dal telefono.

un approfondimento sui costi? sono interessato.
as2k3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
Lola in Formula E insieme a Yamaha, due ...
Motorola MA1 è l'accessorio ideale per u...
Tineco e aspirapolveri senza fili, la nu...
Blocco note, c'è un modo per ripr...
Relic Entertainment dice addio a SEGA: l...
SPATIUM M580 FROZR, il nuovo SSD PCIe Ge...
Le schede video NVIDIA GeForce RTX con i...
Claude batte ChatGPT: la battaglia tra i...
Tutti i dispositivi Ring in offerta: cit...
AI PC, le caratteristiche dietro a una d...
AirPods e iPhone 15 in offerta: modello ...
Offerta Ring Intercom ed Echo Pop: se co...
Tesla bot Optimus: ecco quanto costa il ...
ECOVACS DEEBOT T30 PRO OMNI con sconto d...
Disney+: perché il colosso ha cam...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:00.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v