Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 22-05-2008, 16:34   #101
ale85xp
Senior Member
 
L'Avatar di ale85xp
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: ponte priula (TV)
Messaggi: 3169
ale85xp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2008, 16:40   #102
drakend
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 1265
Quote:
Originariamente inviato da ChristinaAemiliana Guarda i messaggi
P.S. Premesso che non lavoro su ITER, credo comunque che quello andrebbe avanti almeno come esperimento parallelo...ma anche se così non fosse, non non sarebbero state risorse sprecate quelle investite finora: la fusione termonucleare è un campo estremamente interdisciplinare e sono stati ottenuti già adesso risultati teorici e tecnologici notevoli in molti settori!
Quote:
Originariamente inviato da killercode Guarda i messaggi
Si, ma se fermassero le ricerche perchè sono antieconomiche ora i matematici sarebbero tutti senza lavoro (x tutti i matematici scherzo ovviamente ).
Probabilmente ridurranno il budget (se questa funziona meglio) ma fermarlo sarebbe una cosa davvero stupida, sarebbero tante conoscenze buttate al vento.
Avete entrambi ragione ovviamente: la mia era solo una provocazione!
Certo che ancora non vedo MEZZA notizia sugli altri media... ho pure controllato su google news italia, us e uk ma non c'è niente.
Questa cosa mi puzza molto...
drakend è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2008, 16:42   #103
DvL^Nemo
Senior Member
 
L'Avatar di DvL^Nemo
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
Messaggi: 4842
Forse semplicemente ne vogliono sapere di piu'.. Del resto non sono di certo tante le persone che possono constatare che funzioni o meno..
__________________
TIM FTTC 200/20 LIVE SPEEDTEST
DvL^Nemo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2008, 16:44   #104
lowenz
Bannato
 
L'Avatar di lowenz
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Messaggi: 13451
Quote:
Originariamente inviato da DvL^Nemo Guarda i messaggi
Forse semplicemente ne vogliono sapere di piu'.. Del resto non sono di certo tante le persone che possono constatare che funzioni o meno..
Eppure i costi per l'apparecchiatura mica sono alti.....in pochi mesi possono dotarsene anche gli altri istituti.

Vedremo.
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2008, 16:47   #105
drakend
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 1265
Quote:
Originariamente inviato da lowenz Guarda i messaggi
Eppure i costi per l'apparecchiatura mica sono alti.....in pochi mesi possono dotarsene anche gli altri istituti.

Vedremo.
Ti ho chiesto una cosa nel thread gemello ma è stato chiuso quindi forse non hai letto: il palladio usato è riutilizzabile? Se è usato come catalizzatore mi sa di no ed allora saremmo di fronte al primo vero limite credo...
drakend è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2008, 16:47   #106
alarico75
Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 153
Non vedo la notizia sui siti esteri.
Avete trovato dei link?
__________________
CASE:Grandia Gd 09BMB:Intel 4690k-Noctua NH-L12-Corsair 16 Gb-Nvidia RTX2080 Manli SuperNOVA 650 G1 650W-1 SSD 500Gb+1 SSD 1Gb Console:Nintendo Switch Oculus Transazioni OK:Spider6894,LucaXbox360,lahiri,subvertigo,spyke76
alarico75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2008, 16:50   #107
spacecomet999
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 0
Non vedo la notizia sui siti esteri.
Avete trovato dei link?

no, sto cercando come un pazzo, ovunque....eppure.. non c'è traccia! IN-SPIEGABILE!
spacecomet999 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2008, 16:51   #108
DvL^Nemo
Senior Member
 
L'Avatar di DvL^Nemo
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
Messaggi: 4842
Quote:
Originariamente inviato da drakend Guarda i messaggi
Ti ho chiesto una cosa nel thread gemello ma è stato chiuso quindi forse non hai letto: il palladio usato è riutilizzabile? Se è usato come catalizzatore mi sa di no ed allora saremmo di fronte al primo vero limite credo...
E' riutilizzabile..
__________________
TIM FTTC 200/20 LIVE SPEEDTEST
DvL^Nemo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2008, 16:52   #109
Marko91
Senior Member
 
L'Avatar di Marko91
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2049
Tutte in borsa a comprare palladio presto!

Ma la matrice nanometrica di palladio per quanto tempo rimane integra e che costi energetici di produzione comporta?

Wikipedia è stata aggiornata

Quote:
Successivamente Arata osservava che una notevole quantità di energia utilizzata per attivare la reazione veniva dissipata dall'elettrolita sotto forma di semplice riscaldamento. Perciò, successivamente, sviluppò una particolare cella senza elettrolita, la quale, anche se apparentemente molto differente dalle comuni celle elettrolitiche fino ad allora inventate, non se ne discosta poi molto nel principio di funzionamento[51][52].

Arata, nel Maggio 2008[53], ha comunicato alla comunità scientifica internazionale, di aver terminato di perfezionare un protocollo, di produzione di energia da fusione fredda, potenzialmente capace di produrre quantità piuttosto rilevanti di energia. Tale protocollo[54] utilizza un originale sistema composto da particolari nano-particelle di Palladio disperse in una matrice di Zirconio. Con particolari procedure di metallurgia, viene ossidato lo Zirconio, ma non il palladio. Dopo tale trattamento le particelle vengono poste in un apposito reattore a circa 300 °C di temperatura ed ad una pressione di circa 100 atmosfere.
Secondo la comunicazione di Arata, una volta avviato il processo di fusione, il sistema così realizzato, sarebbe capace di azionare un motore termico, in modo indipendente, e quindi potrebbe produrre tutta l'energia necessaria per sostenere la reazione stessa[55][56].
Comunque già 10 anni fa aveva raggiunto risultati simili. Ora però a realizzato un reattore, cosa decisamente più interessante.
PS: Con 60g di palladio crede di ottenere un centinaio di watt termici di surplus d'energia... a quanti watt di energia elettrica corrispondono? Non credo molti.
Marko91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2008, 16:55   #110
lowenz
Bannato
 
L'Avatar di lowenz
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Messaggi: 13451
Quote:
Originariamente inviato da Marko91 Guarda i messaggi
Tutte in borsa a comprare palladio presto!

Ma la matrice nanometrica di palladio per quanto tempo rimane integra e che costi energetici di produzione comporta?

Wikipedia è stata aggiornata



Comunque già 10 anni fa aveva raggiunto risultati simili. Ora però a realizzato un reattore, cosa decisamente più interessante.
PS: Con 60g di palladio crede di ottenere un centinaio di watt termici di surplus d'energia... a quanti watt di energia elettrica corrispondono? Non credo molti.
Dipende dal rendimento del motore Stirling.
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2008, 17:00   #111
lowenz
Bannato
 
L'Avatar di lowenz
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Messaggi: 13451
Effettivamente l'elio potrebbero usaro come fluido per lo Stirling.....mumble muble.....molto interessante, così anche il prodotto di reazione viene usato: speriamo non sia una mega bufala!
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2008, 17:02   #112
harbinger
Senior Member
 
L'Avatar di harbinger
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Vigevano (PV)
Messaggi: 204
Quote:
Originariamente inviato da Marko91 Guarda i messaggi
Tutte in borsa a comprare palladio presto!

cut cut cut...

Se interessa, questa è la quotazione dal 1992 a oggi, ripresa da www.kitco.com.

__________________
If you're smart enough you'll survive to get bigger. If you're not then you're just part of the food chain. The Patrician[RAWK] - oGame - Uni1.org
My Flickr
harbinger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2008, 17:18   #113
bjt2
Senior Member
 
L'Avatar di bjt2
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Messaggi: 6794
Quote:
Originariamente inviato da drakend Guarda i messaggi
No ma difatti io non ci penso nemmeno a scagliarmi contro la comunità scientifica, ANZI!!!
Io ho sempre ritenuto la fusione fredda una buffonata sullo stesso piano delle scie chimiche, i cerchi nel grano ecc. Ieri mi leggo questo bell'articolo sul Sole 24 Ore dello scienziato giapponese che afferma di poterla fare in un ESPERIMENTO RIPRODUCIBILE. Ero molto scettico, però ora do il beneficio del dubbio. Un esperimento, per avere valenza scientifica, deve essere riproducibile: sì ma anche dagli altri scienziati, non sempre dallo stesso...
Per questo prima di dare la notizia ai mass media penso che sarebbe stato MOLTO più opportuno far verificare il protocollo sperimentale a due o tre team INDIPENDENTI. Ad ogni modo vedremo... in Storia politica ed attualità c'è già chi parla di centrali a fusione fredda.
Fra l'altro la fisica dietro a questo fenomeno è praticamente sconosciuta da quanto dici, giusto? Cioè avviene ma non si sa perché? Ma che bello!

PS Ma non hai fatto un po' la gufa verso questo esperimento?
Se la fusione fredda dovesse mantenere le sue promesse iter diventerebbe un bel giocattolo inutile, no?
Immaginavo che nessuno avesse letto il pdf da me postato (che postai anche mesi fa e nessuno, evidentemente, lesse), ma ora ho postato l'appendice A che oltre a spiegare in breve il fenomeno fisico, contiene anche riferimenti.

Nel PDF che ho linkato, è descritto un esperimento analogo con analoghi risultati. Solo che li il caricamento del deuterio nel palladio, avviene per via elettrica (con una tensione) mentre qui per via meccanica (una pressione)... Ma il risultato è lo stesso. Solo che quel PDF parla di vari esperimenti condotti all'ENEA nel 2002. Evidentemente questo giapponese ha saputo organizzarsi meglio per avere visibilità: l'esperimento dell'ENEA probabilmente è conosciuto solo dagli addetti ai lavori, mentre questo, grazie all'organizzazione di una conferenza stampa, sta avendo maggiore visibilità... Io non biasimerei lo scienziato giapponese per aver fatto così: dell'esperimento di De Ninno voi avete visto qualcosa sui giornali? (a parte un servizio della rai di qualche anno fa sul progetto 41 ... )
__________________
0 A.D. React OS
La vita è troppo bella per rovinarsela per i piccoli problemi quotidiani...
IL MIO PROFILO SOUNDCLOUD! IL MIO CANALE YOUTUBE! IL MIO PLUGIN VST!
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2008, 17:24   #114
drakend
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 1265
Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
. Io non biasimerei lo scienziato giapponese per aver fatto così: dell'esperimento di De Ninno voi avete visto qualcosa sui giornali? (a parte un servizio della rai di qualche anno fa sul progetto 41 ... )
Scusa ma da quando fare scienza equivale a fare spettacolo?
drakend è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2008, 17:25   #115
alarico75
Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 153
Aggiornamento sul link estero dal quale beccare la foto e le scarne notizie.

http://www.lenr-canr.org/News.htm

Se qualcuno trova dei riferimenti scientifici e' meglio pero'.
__________________
CASE:Grandia Gd 09BMB:Intel 4690k-Noctua NH-L12-Corsair 16 Gb-Nvidia RTX2080 Manli SuperNOVA 650 G1 650W-1 SSD 500Gb+1 SSD 1Gb Console:Nintendo Switch Oculus Transazioni OK:Spider6894,LucaXbox360,lahiri,subvertigo,spyke76
alarico75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2008, 17:25   #116
bjt2
Senior Member
 
L'Avatar di bjt2
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Messaggi: 6794
Link al mio post con l'appendice del PDF:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...9&postcount=62

Link al PDF completo:

http://www.lenr-canr.org/acrobat/DeNinnoAexperiment.pdf

Su, su... Leggete e commentate!

Non me lo fate postare per intero...
__________________
0 A.D. React OS
La vita è troppo bella per rovinarsela per i piccoli problemi quotidiani...
IL MIO PROFILO SOUNDCLOUD! IL MIO CANALE YOUTUBE! IL MIO PLUGIN VST!
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2008, 17:27   #117
bjt2
Senior Member
 
L'Avatar di bjt2
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Messaggi: 6794
Quote:
Originariamente inviato da drakend Guarda i messaggi
Scusa ma da quando fare scienza equivale a fare spettacolo?
Però con questo approccio ora il grande pubblico saprà di questo esperimento.

Oltre a pochi eletti, quanti conoscevano quello che io ho linkato?

Comunque la spiegazione scientifica per questo processo esisterebbe...
E' nell'appendice A da me linkata sopra...
__________________
0 A.D. React OS
La vita è troppo bella per rovinarsela per i piccoli problemi quotidiani...
IL MIO PROFILO SOUNDCLOUD! IL MIO CANALE YOUTUBE! IL MIO PLUGIN VST!
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2008, 17:27   #118
^TiGeRShArK^
Senior Member
 
L'Avatar di ^TiGeRShArK^
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Messaggi: 12068
Quote:
Originariamente inviato da harbinger Guarda i messaggi
Se interessa, questa è la quotazione dal 1992 a oggi, ripresa da www.kitco.com.

450 euro per 28 grammi ora che non è utilizzato per la produzione di energia (sempre se tutto verrà verificato e sarà disponibile commercialmente)...
non oso pensare a quanto potrà arrivare...
__________________
^TiGeRShArK^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2008, 17:29   #119
bjt2
Senior Member
 
L'Avatar di bjt2
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Messaggi: 6794
Quote:
Originariamente inviato da alarico75 Guarda i messaggi
Aggiornamento sul link estero dal quale beccare la foto e le scarne notizie.

http://www.lenr-canr.org/News.htm

Se qualcuno trova dei riferimenti scientifici e' meglio pero'.
Per l'esperimento di De Ninno sono nel PDF o nel mio post (#62)...

Qualcuno di quei riferimenti potrebbe andare bene anche per questo esperimento...
__________________
0 A.D. React OS
La vita è troppo bella per rovinarsela per i piccoli problemi quotidiani...
IL MIO PROFILO SOUNDCLOUD! IL MIO CANALE YOUTUBE! IL MIO PLUGIN VST!
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2008, 17:30   #120
bjt2
Senior Member
 
L'Avatar di bjt2
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Messaggi: 6794
Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^ Guarda i messaggi
450 euro per 28 grammi ora che non è utilizzato per la produzione di energia (sempre se tutto verrà verificato e sarà disponibile commercialmente)...
non oso pensare a quanto potrà arrivare...
Sembra che sia possibile usare anche altri metalli. Il palladio non è l'unico in grado di assorbire l'idrogeno nel suo reticolo...
__________________
0 A.D. React OS
La vita è troppo bella per rovinarsela per i piccoli problemi quotidiani...
IL MIO PROFILO SOUNDCLOUD! IL MIO CANALE YOUTUBE! IL MIO PLUGIN VST!
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
Xiaomi 15: trapelano importanti specific...
Fallout 5? Meglio aspettare la seconda s...
Motorola Edge 50 Pro è ora disponibile s...
La tecnologia digitale sta trasformando ...
ASUSTOR presenta ADM 4.3 con nuove funzi...
S8 MaxV Ultra e Qrevo Pro: i nuovi aspir...
Goldene: creati, per la prima volta, fog...
La cinese Dongfeng produrrà i suo...
NVIDIA SFF Enthusiast GPU: nuovo program...
Alfa Romeo, il CEO avverte i politici: a...
Nothing Ear e Ear (a): l'evoluzione degl...
HR, customer experience, procurement: ec...
Utenti Discord, attenzione! Spy.Pet &egr...
Ottimi prezzi per i controller DualSense...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:00.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v