Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 18-05-2019, 15:41   #1
Jrik
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 406
Consiglio acquisto macchina fotografica di qualità compatta con superzoom

Ciao a tutti, vorrei chiedervi un consiglio per l'acquisto di una nuova macchina fotografica.
Fino ad oggi ho utilizzato pochissimo la mia epl2 perchè la ritengo un po ingombrante e non ho mai realmente imparato ad usare le funzioni più evolute, ho sempre utilizzato la modalità automatica.

Non ho grandi pretese e non sono il tipo di persona che fa foto durante il tempo libero ma uso la macchina fotografica quelle due o tre volte all'anno in occasione di qualche uscita o durante qualche concerto di notte.

Nelle rare occasioni in cui la utilizzo però vorrei avere un prodotto valido non ingombrante che però abbia un grande zoom, che entri facilmente nella borsa di ogni giorni, che faccia delle belle foto e dei bei video in 4k e che avesse un buon microfono.

Per questo motivo stavo pensando di acquistare una macchina compatta ma non so esattamente su cosa è meglio orientarsi, ho visto che su un noto negozio online c'è la Sony DSC-RX100M5A a 789 euro in promozione cashback con un rimborso di 200 quindi costerebbe 589 euro.

Questa è solo la prima macchina fotografica che prendo in considerazione, vorrei avere qualche consiglio da voi.

Grazie.
Jrik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2019, 19:48   #2
Jrik
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 406
Nessuno può darmi un consiglio?
Grazie.
Jrik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2019, 21:46   #3
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23493
non che ci sia tanta scelta per il taschino

o la rx100 mk5 con lente 24-70mm luminosa ƒ1.8-2.8

o a scelta tra
sony rx100 mk6, lente 24-200mm ƒ2.8-4.5
pana tz100, lente 25-250mm ƒ2.8-5.9


ho avuto la rx100 mk3 e mi è piaciuta molto, purtroppo però non so aiutarti molto dal lato video perchè non ne faccio praticamente mai, quindi non so quale sia meglio per video o audio del microfono

prova magari a leggere delle recensioni online e a cercare confronti su youtube su questo aspetto


ciao ciao


P.S.
ho una oly e-pl2 anche io, con doppia lente 14-42mk2 e 45-200, adoro i colori jpg che sforna, tu pensi di tenerla o di venderla?
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2019, 11:43   #4
Jrik
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 406
Ti ringrazio per i tuoi consigli.
Leggerò recensioni sulle sony in particolare mk5 e mk6, mi sembra comunque che sia possibile acquistare anche le versioni più vecchie.
Mi sorge comunque un dubbio, su un noto negozio online c'è la Sony DSC-RX100M5A a 789 euro in promozione cashback con un rimborso di 200 quindi costerebbe 589 euro, ma non capisco quale sia la differenza tra la m5 e la m5a.

La epl2 vorrei venderla perchè l'ho sempre trovata scomoda e quindi l'ho utilizzata pochissimo, ovviamente è in condizioni perfette completa di tutto, anche della scatola, inoltre ho anche una piccola borsa per trasportarla originale olympus, se vuoi possiamo parlarne in privato.

Grazie.
Jrik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2019, 20:06   #5
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23493
per le differenze faccio un copia/incolla dalla descrizione presente su un noto sito di vendita

Quote:
SONY DSC-RX100M5A
Modificando una fotocamera tascabile già stellare, la fotocamera digitale Cyber-shot DSC-RX100M5A di Sony migliora l'RX100M5 esistente aumentando la dimensione del buffer a 233 immagini, riducendo il tempo di ritardo del display nel mirino elettronico e aggiungendo diverse piccole funzioni rispetto ad altri aspetti della fotocamera. Con il sensore CMOS Exmor RS BSI da 20.1 MP da 1", l'RX100M5A può produrre immagini dettagliate con sensibilità fino a ISO 12800. Il sistema AF ibrido veloce ha 315 punti di rilevamento di fase sul piano focale che coprono il 65% dell'area dell'immagine del sensore e può raggiungere la messa a fuoco in soli 0,05 secondi. Questo sistema di messa a fuoco automatica è anche in grado di inseguire i soggetti attraverso il fotogramma, anche durante le riprese ad alta velocità. Il processore BIONZ X di Sony consente riprese continue fino a 24 fps con la dimensione del buffer di 233 Immagini JPEG e tempi di registrazione High Frame Rate migliorati.
Come la RX100M5, la RX100M5A può registrare video HD a 960 fps in modalità High Frame Rate e UHD 4K a 30/24 fps. Ma una nuova funzionalità della RX100M5A è la registrazione a doppio video, in cui la fotocamera registra contemporaneamente due file video contemporaneamente. Riportato anche da RX100M5 è Gamma Display Assist, che fornisce un'immagine più contrastata durante l'utilizzo di una gamma piatta S-Log2 e la modalità Photo Capture per scattare foto a 8.29 MP dai filmati.
La RX100M5A mantiene lo stesso design fisico della RX100M5 per mantenere la compatibilità con tutti gli accessori. Un obiettivo Zeiss Vario-Sonnar T * offre ancora la parte anteriore della fotocamera con una gamma di zoom equivalente di 24-70mm e un'apertura massima f / 1.8-2.8 che offre un'incredibile flessibilità in un'ampia gamma di scenari di ripresa. Un display a cristalli liquidi da 0,39 "a 2,76 m con punto di ebollizione EVED Tru-Finder da 0,39 m e un display LCD inclinabile da 1,23 m punto-punto forniscono un'anteprima chiara di ciò che si sta riprendendo. La RX100M5A mantiene anche lo stesso anello di controllo dell'obiettivo, filtro ND incorporato e pulsanti personalizzabili come il suo predecessore. Dispone inoltre di funzionalità Wi-Fi e NFC per la connessione a uno smartphone.
Il modello RX100M5A è dotato di un otturatore anti-distorsione ad alta velocità (velocità massima pari a 1/32000 secondi) che riduce al minimo l’effetto “rolling shutter”, normalmente associato ai soggetti in movimento veloce. L’elevata velocità dell’otturatore permette, inoltre, di ottenere immagini nitide e cristalline anche a diaframma spalancato, con livelli di esposizione fino a EV19. Scattando alle ampie aperture con l’otturatore ad alta velocità, fotografi e videomaker possono realizzare immagini splendide, con soggetti perfettamente a fuoco e bellissimi effetti di sfocatura dello sfondo, anche nelle difficili condizioni di luce piena.
La nuova RX100M5A mantiene le stesse pratiche dimensioni tascabili degli altri modelli della famiglia RX100 ed è munita di mirino ad alto contrasto Tru-Finder™ XGA OLED da 2,35 milioni di punti, garanzia di estremo realismo sia nell’anteprima sia nella riproduzione delle immagini. Il mirino elettronico, che può ritrarsi o sporgere dal corpo macchina a seconda delle preferenze d’uso, vanta elementi ottici con trattamento ZEISS® T*.
E' inoltre dotata di connettività Wi-Fi® e NFC™ ed è compatibile con la sempre più ricca gamma di servizi offerti da PlayMemories Camera Apps di Sony. Per saperne di più, visitare www.sony.net/pmca.
Un’altra pratica novità è la possibilità di scegliere liberamente i primi tre caratteri dei nomi dei file salvati, per agevolare le operazioni di selezione e organizzazione.

per i modelli sony più vecchi attenzione al problema del surriscaldamento del sensore quando usata per registrare video (se non ricordo male era la mk4 che dopo un po' che registravi si spegneva, e ben prima dei 30 minuti teorici possibili)


grazie per la proposta ma la mia era solo curiosità avendone una uguale, mi sa che farai un po' fatica a venderla
guardando il mercato dell'usato di fatto ci ho rinunciato e ormai la tengo come rincalzo, che ancora va bene per tanti lavoretti easy

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2019, 11:27   #6
Jrik
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 406
Grazie per i tuoi consigli, mi sembra di capire che la 5a sia una versione migliorata della 5.
Con il cashback avrei 100 euro di sconto non 200, quindi secondo te pagarla un totale di 689 sarebbe un buon prezzo?

Grazie.
Jrik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2019, 20:36   #7
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23493
pensa che io ho sempre criticato il prezzo di queste rx100, già dal primo modello

alla fine ne comprai una pure io usata (pochissimo), ma con in più altre due batterie, caricabatterie esterno, l'impugnatura (comodissima, valutane l'acquisto) e un intervallometro a molto meno del prezzo del nuovo

poi mia moglie non ci si è mai trovata e alla fine le ha preferito la canon g1x mk2, così l'ho rivenduta

se mi parli di prezzo caschi male, per me costano tutte troppo.... ancor peggio senza sconti, dai davvero una macchinetta con sensore 1" la fai pagare mille cucuzze? mille????


ma il mercato da anni è impazzito e non da segni di rinsavire, quindi tutto sommato una rx100 mk5/5a a 690 euro scontata è tutto sommato un prezzo "onesto" nella follia generale


io personalmente mi ci trovavo bene con la piccola sony, ma come dicevo non faccio praticamente mai video



se sei convinto e l'acquisti ti consiglio altre spese immediate
- il grip sony ag-r2, veramente un'altra sensazione in mano
- una pellicola per il display, tra le tante io mi ci trovo bene da anni sia con le vikuiti che con le brotech, soprattutto le prime
- un caricabatterie da parete, io tra i tanti mi trovo bene da anni con quelli a marchio patona


ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2019, 14:26   #8
Jrik
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 406
Grazie ancora per i tuoi consigli, se il prezzo dovesse calare probabilmente la prenderò.
Se qualcuno fosse interessato alla mia epl2 mi può contattare in privato.
Grazie ancora per i consigli.
Jrik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2019, 19:56   #9
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23493
prego


e comunque il mio intento non era affatto di scoraggiarti dall'acquisto, beninteso


sia perchè la macchina l'ho avuta e come ti dicevo mi è piaciuta molto, sia perchè dubito che i prezzi tornino ad una dimensione più ragionevole nell'immediato futuro

siamo partiti da 600 euro per la mk1 e siamo arrivati a 1000 euro per la mk6, quindi il trend è quello, aumento costante


ciao ciao



P.S.
se ti va fammi poi sapere in privato se sei riuscito a vendere la tua epl2 e a quanto
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2019, 14:25   #10
Jrik
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 406
Si, certo avevo capito, se doveese scendere però penso che la prenderei subito.
Se vendo la mia ti faccio sapere.
Ciao e grazie ancora.
Jrik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2019, 10:02   #11
marost67
Senior Member
 
L'Avatar di marost67
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 731
buongiorno, volevo unirmi a questa discussione, perchè stavo cercando +o- la stessa cosa. Come ogni estate sono alla ricerca di una macchina fotografica il cui acquisto viene rimandato da molto tempo. .
Mi piace fare foto paesaggistiche e basate in generale sulla natura, adoro lo zoom, non sono molto pratico di fotografia, quindi mi servirebbe una macchina pronta all'uso, ma che sia possibile( se un giorno fimalmente mi imparo) anche utilizzare impostazioni manuali.
Principalmente la userei per le vacanze e per il famoso safari che rimando anche quello da tanti anni. leggendo le varie discussioni e il mio budget intorno ai 500,00 la scelta è tra :
Panasonic TZ100, Panasonic FZ 1000
Canon avete qualcosa da consigliarmi, tanti anni fà avevo una Canon Powershot SX230HS, di cui ero molto contento.
Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione e buona giornata
__________________
POCO F5
REDMI NOTE 8T
XIAOMI REDMI 3
marost67 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2019, 12:37   #12
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23493
non è tanto la funzionalità manuale, intesa come ghiera posta sulla tacca M dove devi settare tu iso-tempo-diaframma a rendere una fotocamera una buona fotocamera

esistono dei bidoni con tanto di funzionalità M che bidoni rimangono con sensore francobollo da 1/1.7" e lente buia


a parte il safari direi che per il resto vale più o meno quanto scritto precedentemente: meglio una fotocamera con sensore da almeno 1" di grandezza e una lente luminosa davanti

tra le compatte, entro i 500 euro credo ci sia solo pana tz1000
altrimenti con costi (anche di tanto) superiori ci sarebbe
- la più nuova pana tz200
- la sony rx100 mk6



tra le bridge invece la scelta si riduce alla sola fz1000 mk1
altrimenti con costi (anche di tanto) superiori ci sarebbe
- la più nuova pana fz1000 mk2
- pana fz2000
- canon g3x
- sony rx10 mk3 / mk4



ma se vuoi portarti a casa belle foto da un safari dove ci sono animali che non possono essere avvicinati più di tanto allora IMHO dovresti valutare
1. una macchina a lenti intercambiabili
2. una macchina con un buon sensore almeno aps-c
3. un buon tele (ma anche un buon normale)
4. spendere mooolto di più, ma per un corredo che regalerà molte soddisfazioni negli anni a venire


un esempio sul nuovo

nikon d5600 circa 500 euro
lente corta tamron/sigma 17-50 ƒ2.8 circa 300 euro
lente lunga tamron/sigma 150-600 ƒ5.0-6.3 circa 900 euro


nell'usato, ad aver pazienza, tempo e un minimo di accortezza si possono trovare buone occasioni, ad esempio il sigma 150-600 l'ho preso l'anno scorso usato a 645 euro


oppure un'alternativa potrebbe essere di comprare la fotocamera che vuoi entro il budget e valutare un noleggio per il safari, anche se i costi del noleggio sono comunque importanti, anzi molto spesso sconvenienti


ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2019, 15:35   #13
marost67
Senior Member
 
L'Avatar di marost67
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 731
Grazie aled1974 per la risposta. Le reflex purtroppo non le prendo in considerazione per 2 motivi, il primo è il prezzo il secondo è che non ho la pazienza di cambiare obbiettivi o portarmi tanta roba appresso, ma sono sicuro che è un'altra mondo.
Nel mio mondo reale e con il mio budget è pensando che deve essere un'acquisto che duri nel tempo, secondo te nel 2019 ha senso prendere la FZ1000 che dovrebbe essere del 2014 confronto alla TZ100 che è del 2016. Per quello che posso capire io, guardando forum e siti di confronto la fz1000:è migliore ma valuto che ha anche 5 anni

Inviato dal mio Redmi 3 utilizzando Tapatalk
__________________
POCO F5
REDMI NOTE 8T
XIAOMI REDMI 3
marost67 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2019, 20:07   #14
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23493
una macchina può restare buona anche a distanza di anni, certo generalmente (ma non darlo per scontato) man mano che escono i modelli sostitutivi ci sono miglioramenti

a volte lievi a volte consistenti: sensore, processore di immagine, lenti, connettività, batteria eccetera



le due pana sono macchine ben diverse tra loro con pro e contro per entrambe

fz1000 pro
- più grande e comoda in mano (la tz100 è un po' saponetta)
- più ghiere/pulsanti
- stabilizzata sia foto che video (se non ricordo male)
- maggiore escursione focale (lato tele 400mm)
- lente più luminosa lato tele (ƒ4.0 vs ƒ5.9)
- minima distanza messa a fuoco in modalità macro
- display totalmente snodabile
- migliore evf
- migliore flash
- leggermente meglio in raffica (12fps vs 10fps)
- porta microfono utile in caso di video
- 20% in più durata batteria


tz100 pro
- più piccola e si infila in tasca
- più nuova (ma qualità sostanzialmente equiparabile)
- leggermente meglio il display lcd
- lcd che è touchscreen (io personalmente non apprezzo, ma quasi tutti invece sì)
- controllo remoto via smartphone (vs scatto a filo)
- più leggera



altrimenti come dicevo spendendo circa 800 euro potresti valutare la nuovissima fz1000 mk2 uscita a inizio anno


pro rispetto alle altre due
- più nuova
- sensore a doppia stabilizzazione
- stessa lente della precedente, quindi 25-400 ƒ2.8-4.0
- migliore lcd
- a sua volta touchscreen (per chi apprezza)
- controllo smartphone

vale la pena? IMHO no, magari sui 650/700 euro anche sì


eventuali confronti qualitativi puoi farli qui https://www.imaging-resource.com/IMCOMP/COMPS01.HTM (almeno tra mk1 e tz100)

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2019, 08:54   #15
marost67
Senior Member
 
L'Avatar di marost67
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 731
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
una macchina può restare buona anche a distanza di anni, certo generalmente (ma non darlo per scontato) man mano che escono i modelli sostitutivi ci sono miglioramenti

a volte lievi a volte consistenti: sensore, processore di immagine, lenti, connettività, batteria eccetera



le due pana sono macchine ben diverse tra loro con pro e contro per entrambe

fz1000 pro
- più grande e comoda in mano (la tz100 è un po' saponetta)
- più ghiere/pulsanti
- stabilizzata sia foto che video (se non ricordo male)
- maggiore escursione focale (lato tele 400mm)
- lente più luminosa lato tele (ƒ4.0 vs ƒ5.9)
- minima distanza messa a fuoco in modalità macro
- display totalmente snodabile
- migliore evf
- migliore flash
- leggermente meglio in raffica (12fps vs 10fps)
- porta microfono utile in caso di video
- 20% in più durata batteria


tz100 pro
- più piccola e si infila in tasca
- più nuova (ma qualità sostanzialmente equiparabile)
- leggermente meglio il display lcd
- lcd che è touchscreen (io personalmente non apprezzo, ma quasi tutti invece sì)
- controllo remoto via smartphone (vs scatto a filo)
- più leggera



altrimenti come dicevo spendendo circa 800 euro potresti valutare la nuovissima fz1000 mk2 uscita a inizio anno


pro rispetto alle altre due
- più nuova
- sensore a doppia stabilizzazione
- stessa lente della precedente, quindi 25-400 ƒ2.8-4.0
- migliore lcd
- a sua volta touchscreen (per chi apprezza)
- controllo smartphone

vale la pena? IMHO no, magari sui 650/700 euro anche sì


eventuali confronti qualitativi puoi farli qui https://www.imaging-resource.com/IMCOMP/COMPS01.HTM (almeno tra mk1 e tz100)

ciao ciao
tii ringrazio tantissimo per le tue spiegazioni, adesso vedo se vado a fare il safari prendo la FZ1000, se invece non vado aspetto e magari scende di prezzo la FZ1000 mk2
__________________
POCO F5
REDMI NOTE 8T
XIAOMI REDMI 3
marost67 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2019, 12:33   #16
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23493
prego, facci poi sapere cos'hai preso e come ti trovi

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2019, 23:18   #17
marost67
Senior Member
 
L'Avatar di marost67
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 731
lo farò sicuramente e se tutto va bene posto anche qualche foto
__________________
POCO F5
REDMI NOTE 8T
XIAOMI REDMI 3
marost67 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2019, 09:00   #18
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23493
grazie, aspetto le tue impressioni e qualche scatto molto volentieri

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2019, 12:45   #19
marost67
Senior Member
 
L'Avatar di marost67
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 731
scusate ancora, ho trovato alcune Fz1000 usate, prezzo 300,00-320,00, di cui una con garanzia ancora per qualche mese. La mia domanda è come faccio a capire se hanno problemi o meno, se tutto è in regola, quante foto hanno fatto?
vi ringrazio in anticipo
__________________
POCO F5
REDMI NOTE 8T
XIAOMI REDMI 3
marost67 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2019, 13:27   #20
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23493
1. chiedere foto della fotocamera da ogni lato
2. chiedere soprattutto una prova sensore per valutarne lo stato

come si fa? semplice:
- lente all'estremità grandangolare
- ghiera delle modalità su A (aperture)
- iso più bassi possibili (100 iso solitamente)
- diaframma impostato su ƒ22 (o comunque non meno di ƒ14, quattordici)
- scattare verso il cielo azzurro uniforme riempendone il fotogramma (niente case, alberi, eccetera. L'ideale sarebbe anche senza nuvole)
- se il cielo azzurro latita va bene anche una parete bianca uniforme, ancor meglio un bel telo bianco tirato. Purchè uniformi e senza macchie o altro
- chiedete la foto jpg (raw inutile) così come uscita dalla macchina, niente ritocchini, ridimensionamenti, eccetera

in questo modo si può valutare se il sensore ha dei problemi di qualsiasi tipo, dalla semplice polvere fino a difetti più importanti

esempio di problemini: https://i.postimg.cc/wvpCL2BV/Sensor...st-960x638.jpg
e di problemoni: https://adamgo.com/wp-content/uploads/2012/02/wtfgp.jpg

3. chiedere di sapere il numero di scatti reale effettuati dalla fotocamera

come si vede?
con una combinazione di pulsanti della fotocamera (es. https://www.apotelyt.com/photo-camer...-shutter-count ), con dei tool appositi (es. http://www.freeshuttercount.com/ ), o guardando i dati exif di una foto che vi girano (va bene la stessa della prova sensore)

4. chiedere se il prodotto è ITA per il mercato ITA con garanzia ITA vera o se è import o altro
5. chiedere se il menu è in ITA oppure no (anche questo indice di prodotto import oppure no)
6. chiedere se la fotocamera è stata registrata a proprio nome sul sito pana/fowa italia
7. ovviamente difetti di qualsiasi tipo riscontrati
8. foto del vano batteria tanto per escludere perdite di batteria e/o corrosioni da salsedine ecc.


ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:43.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v