Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 17-02-2012, 00:24   #1
teknobrain
Senior Member
 
L'Avatar di teknobrain
 
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Scandicci
Messaggi: 1313
Overprovisioning su SSD... chiarimenti

Ciao a tutti,

Come probabilmente saprete l'overprovisioning è una partizione di spazio non allocato che serve sostanzialmente come riserva e viene utilizzata dalle funzioni trim ecc.

Ora però mi sfuggono due cose.
Anziutto la mia unità che è da 256 Gb diventa per magia 238 convertita in binario ovvero lo spazio disponibile visto da windows.
Adesso viene suggerito di riservare per l'OP dal produttore del mio mdoello dal 7 al 10% quindi passiamo da 238 a 220 per la partizione primaria e 18Gb di spazio non allocato.

Anzitutto la prima domanda, questa cosa aumenta le prestazioni o meno?

Ma sopratutto visto che di norma un SSD non va riempita piu del 75-80% della capacità per non perdere troppe prestazioni, significherebbe trovarsi utilizzabili circa 170Gb.

Qui viene la seconda domanda:
se va lasciato un 20-25% di spazio libero, questo va calcolato sulla partizione principale o si può considerare anche la partizione non allocata per l'OP? perchè si passerebbe a 190Gb liberi in questo caso!

Grazie per le delucidazioni!
teknobrain è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2012, 15:43   #2
dicos03
Senior Member
 
L'Avatar di dicos03
 
Iscritto dal: Nov 2010
Città: Caltagirone(CT)
Messaggi: 2970
Quote:
Originariamente inviato da teknobrain Guarda i messaggi
Ciao a tutti,

Come probabilmente saprete l'overprovisioning è una partizione di spazio non allocato che serve sostanzialmente come riserva e viene utilizzata dalle funzioni trim ecc.

Ora però mi sfuggono due cose.
Anziutto la mia unità che è da 256 Gb diventa per magia 238 convertita in binario ovvero lo spazio disponibile visto da windows.
Adesso viene suggerito di riservare per l'OP dal produttore del mio mdoello dal 7 al 10% quindi passiamo da 238 a 220 per la partizione primaria e 18Gb di spazio non allocato.

Anzitutto la prima domanda, questa cosa aumenta le prestazioni o meno?

Ma sopratutto visto che di norma un SSD non va riempita piu del 75-80% della capacità per non perdere troppe prestazioni, significherebbe trovarsi utilizzabili circa 170Gb.

Qui viene la seconda domanda:
se va lasciato un 20-25% di spazio libero, questo va calcolato sulla partizione principale o si può considerare anche la partizione non allocata per l'OP? perchè si passerebbe a 190Gb liberi in questo caso!

Grazie per le delucidazioni!
l'overprovising non è altro che uno spazio non allocato che serve a garantire un numero di celle sostituibili a quelle che raggiungono il loro ciclo di scrittura, cosi da permettere una maggior durata nel tempo dello stesso ssd; quindi per rispondere alle tue domande:
1) le prestazioni anche non dipendono dall'overprovising, ma bensi dal controller;
2)immagino che tu abbia acquistato il samsung da 256 GB? il 20% è già tanto, lascia da 7 -11% per overprovising e sei a posto(238-11%=211,82)
spero di esserti stato utile
__________________
Vendite:Nellolo; leleweb; Padsi; §pier§; Salvo86ct; RoUge.boh; Filosofo24; Amoredipipa; Machdos; blackandecker; OK_computer; The_Saint;
Aquisti:Pulsar68; Bloodline Limit; RaptorX86;Darkest Side; robarc22; demy1981; frustu; Marscorpion; Shingetter; shin82; H.D. Lion; blaze87; firestorm90
Tutte le mie trattative qui ____________________ EVITATE GELLO
dicos03 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2012, 17:39   #3
teknobrain
Senior Member
 
L'Avatar di teknobrain
 
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Scandicci
Messaggi: 1313
Beh a dire il vero non tanto.
Si come ho detto ho l'unità da 256Gb e come ho detto ho lasciato 18Gb come partizione di provisioning che è in linea con quanto consigliato da samsung ovvero 7-10%

La domande sono diverse:
Prestazionalmente serve a qualcosa o no? Se dipende solo dal controller e non si ha nessun vantaggio direi che non ha influenza prestazionale.

E poi. Un unità SSD per mantenere delle dscrete prestazioni non andrebbe riempita per oltre il 75%-80%.

Nel conteggio dello spazio allocato va inserita o no la partizione per l'OP?
Altrimenti lasciare il 10% per l'OP piu un 25% per fa un 35% che su 238Gb significa 83,3Gb non utilizzati!!!

A quel punto significherebbe avere 156 Gb a 300 euro insomma 2 euro a giga!
Cara la cosa!!!
teknobrain è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2012, 22:37   #4
dicos03
Senior Member
 
L'Avatar di dicos03
 
Iscritto dal: Nov 2010
Città: Caltagirone(CT)
Messaggi: 2970
Quote:
Originariamente inviato da teknobrain Guarda i messaggi
Beh a dire il vero non tanto.
Si come ho detto ho l'unità da 256Gb e come ho detto ho lasciato 18Gb come partizione di provisioning che è in linea con quanto consigliato da samsung ovvero 7-10%

La domande sono diverse:
Prestazionalmente serve a qualcosa o no? Se dipende solo dal controller e non si ha nessun vantaggio direi che non ha influenza prestazionale.

E poi. Un unità SSD per mantenere delle dscrete prestazioni non andrebbe riempita per oltre il 75%-80%.

Nel conteggio dello spazio allocato va inserita o no la partizione per l'OP?
Altrimenti lasciare il 10% per l'OP piu un 25% per fa un 35% che su 238Gb significa 83,3Gb non utilizzati!!!

A quel punto significherebbe avere 156 Gb a 300 euro insomma 2 euro a giga!
Cara la cosa!!!
Alla prima ho già risposto che la presenza o l'assenza di OP non determina cambiamenti in prestazioni perchè serve a garantire una riserva di celle nuove da utilizzare in modo da permettere una durata ottimale del disco.
Alla seconda rispondo meglio adesso:
Il Riempimento invece determina cali di prestazioni, ma ripeto che dipende dal controller, il sandforce è quello che subisce maggiori cali di prestazioni con disco pieno, il marvell e il samsung non hanno cali rilevanti di prestazioni con riempimento del ssd.
In fine nel conteggio dello spazio allocato non si fa riferimento all'OP, nel tuo caso non devi preoccuparti perchè come dicevo il controller del samsung non ha cali di prestazioni cosi rilevanti.
__________________
Vendite:Nellolo; leleweb; Padsi; §pier§; Salvo86ct; RoUge.boh; Filosofo24; Amoredipipa; Machdos; blackandecker; OK_computer; The_Saint;
Aquisti:Pulsar68; Bloodline Limit; RaptorX86;Darkest Side; robarc22; demy1981; frustu; Marscorpion; Shingetter; shin82; H.D. Lion; blaze87; firestorm90
Tutte le mie trattative qui ____________________ EVITATE GELLO
dicos03 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2012, 05:08   #5
RastaMan92
Senior Member
 
L'Avatar di RastaMan92
 
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Linguaglossa (CT) Trattative: Anto, Bobosassa, topolino2808, lamabbio, nicropilar, flasheart7
Messaggi: 2904
I vecchi SSD perdevano prestazioni con l'aumentare dello spazio occupato, quelli nuovi stanno cercando di risolvere il problema e come ti hanno già detto Samsung con questo SSD ha fatto un ottimo lavoro in questo campo, la stessa review su HWU mostra come i cali prestazionali siano praticamente nulli
__________________
MB AsRock Z87 Extreme6/AC CPU Intel i7-4770K Dissi Corsair H100i RAM Corsair Vengeance Pro 16GB 2133MHz CL11 GPU Sapphire Radeon R9 290 Tri-X OC SSD Samsung 850 EVO 500GB Case Corsair Vengeance C70 Ali Corsair HX750W UPS Bluewalker Powerwalker VI 1500 LCD Monitor LG 27UD59 4k 27"
RastaMan92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2012, 13:17   #6
teknobrain
Senior Member
 
L'Avatar di teknobrain
 
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Scandicci
Messaggi: 1313
Quote:
Originariamente inviato da dicos03 Guarda i messaggi
Alla prima ho già risposto che la presenza o l'assenza di OP non determina cambiamenti in prestazioni perchè serve a garantire una riserva di celle nuove da utilizzare in modo da permettere una durata ottimale del disco.
Alla seconda rispondo meglio adesso:
Il Riempimento invece determina cali di prestazioni, ma ripeto che dipende dal controller, il sandforce è quello che subisce maggiori cali di prestazioni con disco pieno, il marvell e il samsung non hanno cali rilevanti di prestazioni con riempimento del ssd.
In fine nel conteggio dello spazio allocato non si fa riferimento all'OP, nel tuo caso non devi preoccuparti perchè come dicevo il controller del samsung non ha cali di prestazioni cosi rilevanti.
Ti ringrazio e ringrazio anche RastaMan ovviamente.

Il fatto è che alla prima mi era ancora un po vaporoso il concetto, in effetti comprendo bene quanto dici ed ha una logica piuttosto cristallina!

Per altro ho scelto il Samsung perchè qualitativamente mi sembrava eccellente, e sono molto soddisfatto!
Beh allora sono tranquillo dai, forse aumenterò la partizione di provisioning da 18 a 25Gb... !

Grazie ancora!
teknobrain è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2012, 16:21   #7
dicos03
Senior Member
 
L'Avatar di dicos03
 
Iscritto dal: Nov 2010
Città: Caltagirone(CT)
Messaggi: 2970
Quote:
Originariamente inviato da teknobrain Guarda i messaggi
Ti ringrazio e ringrazio anche RastaMan ovviamente.

Il fatto è che alla prima mi era ancora un po vaporoso il concetto, in effetti comprendo bene quanto dici ed ha una logica piuttosto cristallina!

Per altro ho scelto il Samsung perchè qualitativamente mi sembrava eccellente, e sono molto soddisfatto!
Beh allora sono tranquillo dai, forse aumenterò la partizione di provisioning da 18 a 25Gb... !

Grazie ancora!
Di nulla ciao.
__________________
Vendite:Nellolo; leleweb; Padsi; §pier§; Salvo86ct; RoUge.boh; Filosofo24; Amoredipipa; Machdos; blackandecker; OK_computer; The_Saint;
Aquisti:Pulsar68; Bloodline Limit; RaptorX86;Darkest Side; robarc22; demy1981; frustu; Marscorpion; Shingetter; shin82; H.D. Lion; blaze87; firestorm90
Tutte le mie trattative qui ____________________ EVITATE GELLO
dicos03 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2012, 18:11   #8
Ghezzus
Member
 
L'Avatar di Ghezzus
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 138
Quindi questo over provisionig serve ad allungare la vita dell'SSD?
E se non faccio questa partizione quali sono i rischi a cui vado incontro?
__________________
XPS 17 L702x : Processore: Core i7-2630QM Display: 17.3" FHD 3D WLED TL Camera 2.0 MP Ram: 12GB (2X4Corsair+2X2Hynix) 1333MHz DDR3 SSD: 256GB Samsung 830 HDD: 640GB SATA II (7.200rpm) Batteria: 9 celle 90Wh LI-ION Scheda video: 3GB NVIDIA GeForce GT 555M 3D Sintonizzatore TV: DVB-T integrato Wireless: Advanced-N 6230 (2x2 b/g/n+ Bluetooth Combo Card) OS: Windows 7 Home Premium (64 Bit)
Ghezzus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2012, 22:16   #9
UtenteSospeso
Senior Member
 
L'Avatar di UtenteSospeso
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Messaggi: 10419
Quello che correresti con un HD con settori danneggiati.

.
__________________
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2012, 22:34   #10
Ghezzus
Member
 
L'Avatar di Ghezzus
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 138
Quello che non capisco è come dello spazio non partizionato possa risolvere il problema....
__________________
XPS 17 L702x : Processore: Core i7-2630QM Display: 17.3" FHD 3D WLED TL Camera 2.0 MP Ram: 12GB (2X4Corsair+2X2Hynix) 1333MHz DDR3 SSD: 256GB Samsung 830 HDD: 640GB SATA II (7.200rpm) Batteria: 9 celle 90Wh LI-ION Scheda video: 3GB NVIDIA GeForce GT 555M 3D Sintonizzatore TV: DVB-T integrato Wireless: Advanced-N 6230 (2x2 b/g/n+ Bluetooth Combo Card) OS: Windows 7 Home Premium (64 Bit)
Ghezzus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2012, 23:08   #11
TheMash
Senior Member
 
L'Avatar di TheMash
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Ragusa -- Trattative: skullboy, GZRacing, YANEZ84, halo, Davidern, rsannino, Joe18, portnoytom, dario-vnc, gertuzz, xio, oclla, zanca.racing, poliphilo, Res3rator, angelosss, LUCH81, aitutaki1, Mimmo68, Saragot, fabiokimi, frank_durelli, Lucieno
Messaggi: 3356
Quote:
Originariamente inviato da Ghezzus Guarda i messaggi
Quello che non capisco è come dello spazio non partizionato possa risolvere il problema....
Credo che i controller per SSD implementino degli algoritmi che sfruttano questo spazio non allocato per livellare l'usura delle celle di memoria.
__________________
Corsair HX650 | Asus P9X79 | i7 LGA 2011 3820 | 4x8Gb DDR3 Kingston HyperX Beast| Asus EAH5870 1Gb DDR5 | SSD Samsung 830 256Gb | 3x WD Red 3Tb + WD Green 2Tb
Lian Li v1200+ | WB Ybris Eclipse Chrome | 2x Radiator (360mm) | Laing DDC1 plus T | Tecnofront Eagle | Telecom Fibra 100/20Mb
MS Surface Book | www.andreamangano.it

TheMash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2012, 23:28   #12
Ghezzus
Member
 
L'Avatar di Ghezzus
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 138
Quote:
Originariamente inviato da TheMash Guarda i messaggi
Credo che i controller per SSD implementino degli algoritmi che sfruttano questo spazio non allocato per livellare l'usura delle celle di memoria.
Cioè piano piano quando si rovina qualche cella la prende dallo spazio non allocato?
__________________
XPS 17 L702x : Processore: Core i7-2630QM Display: 17.3" FHD 3D WLED TL Camera 2.0 MP Ram: 12GB (2X4Corsair+2X2Hynix) 1333MHz DDR3 SSD: 256GB Samsung 830 HDD: 640GB SATA II (7.200rpm) Batteria: 9 celle 90Wh LI-ION Scheda video: 3GB NVIDIA GeForce GT 555M 3D Sintonizzatore TV: DVB-T integrato Wireless: Advanced-N 6230 (2x2 b/g/n+ Bluetooth Combo Card) OS: Windows 7 Home Premium (64 Bit)
Ghezzus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2012, 18:23   #13
kilyan82
Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 161
allora. per l'overprovisioning usa il magician, che trovi nella confezione del tuo ssd!
C'è una opzione che ti mette automaticamente l'overprovisioning migliore.
Quello consigliato è 23,80, ho messo quello io, e non mi faccio piu' pare di nessun genere:P
__________________
AMD FX8350 4.5GHZ+NOCTUA U14S+A15PWM\GIGABYTE 990XA UD3\KINGSTON HYPER-X FURY 2X8 GB DDR3 1866 CL10 MHZ 10-11-10-29 1T 1.50v\SAPPHIRE R9 390 NITRO 8G 1133/1250 \ANTEC EDGE 650W \SAMSUNG 830 256 SSD SPEEEEEED
kilyan82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2013, 09:12   #14
GeneraleMarkus
Senior Member
 
L'Avatar di GeneraleMarkus
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Venezia
Messaggi: 3215
Una domanda, ma una volta creata questa partizione non allocata con magician, la si lascia così?
Sarà il controller dell'ssd ad usarla come cavolo vuole in modo "trasparente"?
__________________
Più di 30 trattative portate a termine con successo nel mercatino
MyFlickr http://www.flickr.com/photos/ilmoro84
MySite http://yourprofolio.com/ilmorophoto
GeneraleMarkus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2013, 09:20   #15
gd350turbo
Senior Member
 
L'Avatar di gd350turbo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 41565
Si, ma non serve a nulla...
Sono bytes persi per nulla...
A meno che non lo usate in un server che legge e scrive continuamente ed inniterrottamente dati, il disco così come esce dalla fabbrica, vi durerà molto più del computer !

Samsung, consiglia di farlo per pararsi il didietro da qualche utilizzo sconsiderato !

Poi se volete pagare per uno spazio e non utilizzarlo, bè ognuno è libero di fare ciò che vuole, ci mancherebbe !
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2013, 18:57   #16
GeneraleMarkus
Senior Member
 
L'Avatar di GeneraleMarkus
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Venezia
Messaggi: 3215
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Si, ma non serve a nulla...
Sono bytes persi per nulla...
A meno che non lo usate in un server che legge e scrive continuamente ed inniterrottamente dati, il disco così come esce dalla fabbrica, vi durerà molto più del computer !

Samsung, consiglia di farlo per pararsi il didietro da qualche utilizzo sconsiderato !

Poi se volete pagare per uno spazio e non utilizzarlo, bè ognuno è libero di fare ciò che vuole, ci mancherebbe !
Per ora non mi crea problemi dimenticarmi di 10gb se può salvarmi il culo dalla perdita di dati importanti (dei quali ovviamente ho già un bel back up su altri dispositivi)
__________________
Più di 30 trattative portate a termine con successo nel mercatino
MyFlickr http://www.flickr.com/photos/ilmoro84
MySite http://yourprofolio.com/ilmorophoto
GeneraleMarkus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2015, 19:00   #17
discus.comm
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2015
Messaggi: 1
overprovisioning

mi trovo nella situazione identica: messo un ssd kingston v300 da 240gb nel mio ultrabook samsung 5-series che aveva già un ssd da 120gb della samsung (ormai pieno).
anch'io ho voluto installare win8 daccapo per non avere tutto il crapware preinstallato.
avviata installazione da chiavetta usb, mi compare oltre alla partizione da 100mb una partizione da forse 25gb, nella quale win mi proponeva di installare il S.O..
Poichè non volevo diverse partizioni ho eliminato quella da 25gb, creata una unica (oltre a quella di sistema da 100mb) e installato.
passano due giorni e leggo della partizione di OVERPROVISIONING, che dovrebbe essere il 7-10% dello spazio. sicuramente è lei. leggo che l'overprovisioning è necessario, ma ormai ho eliminato la partizione. qualcuno sa come fare a ricrearla? il software della kingston specifico per i drives ssd ha diverse funzioni ma nulla di specifico per questo.
discus.comm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2015, 10:53   #18
Giov75
Member
 
Iscritto dal: Oct 2011
Città: Spoleto
Messaggi: 126
Domanda che potrebbe sembrare stupida....è possibile riservare lo spazio per l'over provisioning anche dopo aver installato SO e programmi?
Giov75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2015, 11:40   #19
Chimico_9
Senior Member
 
L'Avatar di Chimico_9
 
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 6309
Quote:
Originariamente inviato da Giov75 Guarda i messaggi
Domanda che potrebbe sembrare stupida....è possibile riservare lo spazio per l'over provisioning anche dopo aver installato SO e programmi?
Si, certamente:
-con il tool del produttore dell'SSD (cerca bene perchè c'è sicuramente, magari sotto altro nome)
-in gestione disco riduci lo spazio della partizione attuale, lo spazio non allocato è l' overprovisioning

p.s. un chiarimento:
l' overprovisioning "serve" al sistema operativo, per non scrivere dati "ovunque"
il controller se ne frega, infatti non esiste l'associazione LBA-cella (come invece avviene con gli HDD) -> chi/cosa/come quello spazio non allocato per il controller è indifferente
__________________
NON aggiornare a W10 e LEGGI QUEL DANNATO MANUALE !!! (qualunque esso sia)
risolverai il 99.9% dei problemi
GX620 + 840evo ; P5Q-pro + E5440 + HD4890 + EZcool 750w

Ultima modifica di Chimico_9 : 18-08-2015 alle 11:43.
Chimico_9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2015, 09:18   #20
Giov75
Member
 
Iscritto dal: Oct 2011
Città: Spoleto
Messaggi: 126
Quote:
Originariamente inviato da Chimico_9 Guarda i messaggi
Si, certamente:
-con il tool del produttore dell'SSD (cerca bene perchè c'è sicuramente, magari sotto altro nome)
-in gestione disco riduci lo spazio della partizione attuale, lo spazio non allocato è l' overprovisioning

p.s. un chiarimento:
l' overprovisioning "serve" al sistema operativo, per non scrivere dati "ovunque"
il controller se ne frega, infatti non esiste l'associazione LBA-cella (come invece avviene con gli HDD) -> chi/cosa/come quello spazio non allocato per il controller è indifferente
Io ho un samsung 850 pro...e come dicevi tu l'opzione è nel software del produttore.

Grazie mille
Giov75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Portatile Low cost potentissimo: AMD Ryz...
I nuovi coupon nascosti di Amazon: ecco ...
Torna il super tablet da 109€ con displa...
Continuano le super offerte su Google Pi...
Meta copia Microsoft con Windows: il sis...
Blackmagic Design: arriva il nuovo softw...
La sonda spaziale NASA Voyager 1 ricomin...
Blackmagic PYXIS 6K per riprendere filma...
Sapphire Nitro+ B650I Wi-Fi: un’ottima s...
E4 Computer Engineering potenzierà...
Blackmagic URSA Cine 12K: la videocamera...
Ecco i TV TCL in esclusiva per Amazon: p...
Amazfit porta l'Intelligenza Artificiale...
La NASA potrebbe modificare i piani per ...
Embracer vuole dividersi: tre societ&agr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:03.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v