Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 25-06-2018, 12:04   #9521
pitx
Senior Member
 
L'Avatar di pitx
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loud™
Messaggi: 5096
Quote:
Originariamente inviato da digieffe Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
potreste, cortesemente, darmi un paio indicazioni:
- la pendrive con ssd più economica (non importa il taglio, basta anche una piccolina)
- la pendrive più economica da 8/16GB (dove metterci pochi piccoli file temporanei, per es. da portare in copisteria, oppure una distro live per fare installazioni)
grazie
Silicon Power Jewel50 16GB usb 3.0 sotto i 10€
__________________
On-Line by: Acer Aspire 4920+Lumia550 RN5A TIMIronX - Le mie: Trattative - Il mio: DeviantArt
Freeware/Opensource - Masterizzare?: Alternative a Nero - ImgBurn Thread Ufficiale
pitx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2018, 13:53   #9522
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23493
alcuni test sulla nuova Sandisk UltraFit usb 3.1 (link prodotto https://www.sandisk.it/home/usb-flash/ultra-fit ), magari torna utile a qualcuno


(clicca per ingrandire)

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2018, 13:55   #9523
KiKKo2K
Senior Member
 
L'Avatar di KiKKo2K
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: zona Roma
Messaggi: 1892
ciao un consiglio per una nuova pendrive da 16/32 GB usb 3.0/1 con queste caratteristiche, in ordine di importanza:
  1. prestante con i file piccoli e che non si inchiodi mai..
  2. compatibilità senza problemi su linux
  3. affidabilità/resistenza/durata negli anni
  4. non troppo minuscola nè troppo plasticosa
  5. no kingstone

Ultima modifica di KiKKo2K : 25-06-2018 alle 14:15.
KiKKo2K è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2018, 15:08   #9524
megthebest
Senior Member
 
L'Avatar di megthebest
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Messaggi: 22665
Quote:
Originariamente inviato da KiKKo2K Guarda i messaggi
ciao un consiglio per una nuova pendrive da 16/32 GB usb 3.0/1 con queste caratteristiche, in ordine di importanza:
  1. prestante con i file piccoli e che non si inchiodi mai..
  2. compatibilità senza problemi su linux
  3. affidabilità/resistenza/durata negli anni
  4. non troppo minuscola nè troppo plasticosa
  5. no kingstone
personalmente da circa 1 anno ho questa 32Gb lexar
JumpDrive S75 32GB 32GB USB 3.0
__________________
~MSI B550-A Pro~R7 5800X~RTX2060~32Gb LPX 3600C16~Kingston PCIe 4.0 SFYRS1000G~
*Album Photo4U* NPU*500px*Flickr*My FIBER* Il Mio OP8T *MaxRecensioni
megthebest è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2018, 15:39   #9525
KiKKo2K
Senior Member
 
L'Avatar di KiKKo2K
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: zona Roma
Messaggi: 1892
Quote:
Originariamente inviato da megthebest Guarda i messaggi
personalmente da circa 1 anno ho questa 32Gb lexar
JumpDrive S75 32GB 32GB USB 3.0
ciao rispetta quelle caratteristiche? provata con linux e con milioni di file piccoli?
KiKKo2K è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2018, 17:35   #9526
digieffe
Senior Member
 
L'Avatar di digieffe
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
Messaggi: 4053
Quote:
Originariamente inviato da pitx Guarda i messaggi
Silicon Power Jewel50 16GB usb 3.0 sotto i 10€
su trovapr**** che rimanda al market place in amazzonia il minimo è 18€ la 8 GB. Questa è quella economica o quella con funzioni ssd?
digieffe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2018, 17:50   #9527
pitx
Senior Member
 
L'Avatar di pitx
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loud™
Messaggi: 5096
Quote:
Originariamente inviato da digieffe Guarda i messaggi
su trovapr**** che rimanda al market place in amazzonia il minimo è 18€ la 8 GB. Questa è quella economica o quella con funzioni ssd?
era... ora risulta non disponibile... fino a sabato risultava a 9,38€
__________________
On-Line by: Acer Aspire 4920+Lumia550 RN5A TIMIronX - Le mie: Trattative - Il mio: DeviantArt
Freeware/Opensource - Masterizzare?: Alternative a Nero - ImgBurn Thread Ufficiale
pitx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2018, 08:21   #9528
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23493
Quote:
Originariamente inviato da digieffe Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
potreste, cortesemente, darmi un paio indicazioni:
- la pendrive con ssd più economica (non importa il taglio, basta anche una piccolina)
- la pendrive più economica da 8/16GB (dove metterci pochi piccoli file temporanei, per es. da portare in copisteria, oppure una distro live per fare installazioni)
grazie
Quote:
Originariamente inviato da digieffe Guarda i messaggi
su trovapr**** che rimanda al market place in amazzonia il minimo è 18€ la 8 GB. Questa è quella economica o quella con funzioni ssd?

cosa intendi per "con funzioni ssd"?

perchè sono prodotti diversi, non a caso anche nella nomenclatura, uno si chiama pendrive l'altro hard disk


per mettere pochi file piccoli da portare in copisteria basta anche lo smartphone da collegare poi in BT in copisteria per dire, costo zero

o una pendrive qualsiasi usb2.0 se vuoi la possibilità di metterci le distro linux
per lo stesso scopo uso alternativamente a caso una transcend 4gb usb2, una transcend 16gb usb3 e una verbatim 4gb usb2

tanto le live vengono caricare in ram, qualche secondo in più o in meno ad arrivare alla schermata della live cambia poco, nel mio caso

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2018, 09:31   #9529
megthebest
Senior Member
 
L'Avatar di megthebest
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Messaggi: 22665
Quote:
Originariamente inviato da KiKKo2K Guarda i messaggi
ciao rispetta quelle caratteristiche? provata con linux e con milioni di file piccoli?
Lettura oltre 120Mb/sec in sequenziale, scrittura oltre 20Mb/sec
Non ho provato con Linux, non ho possibilità di farlo.
In generale con milioni di file piccoli, non potrà mai mantenere le velocità indicate.. ma è così per tutte.. servirebbero pendrive ben più carrozzate (quelle con controller integrati che lavorano con nand in dual channel)
__________________
~MSI B550-A Pro~R7 5800X~RTX2060~32Gb LPX 3600C16~Kingston PCIe 4.0 SFYRS1000G~
*Album Photo4U* NPU*500px*Flickr*My FIBER* Il Mio OP8T *MaxRecensioni
megthebest è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2018, 16:05   #9530
digieffe
Senior Member
 
L'Avatar di digieffe
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
Messaggi: 4053
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
cosa intendi per "con funzioni ssd"?

perchè sono prodotti diversi, non a caso anche nella nomenclatura, uno si chiama pendrive l'altro hard disk


per mette5 x 4.5€ = 22.5€; 5 x 7.30 = 36.5€.re pochi file piccoli da portare in copisteria basta anche lo smartphone da collegare poi in BT in copisteria per dire, costo zero

o una pendrive qualsiasi usb2.0 se vuoi la possibilità di metterci le distro linux
per lo stesso scopo uso alternativamente a caso una transcend 4gb usb2, una transcend 16gb usb3 e una verbatim 4gb usb2

tanto le live vengono caricare in ram, qualche secondo in più o in meno ad arrivare alla schermata della live cambia poco, nel mio caso

ciao ciao
grazie,

intendo ciò che ho letto qui un paio di pagine indietro: possibilità di trim (aka blkdiscard) e dati smart... (oppure ho capito male il concetto?)

dunque, mi serve la più economica "tipo ssd" (anche 8GB bastano) per fare delle installazioni di test, che abbia trim e dati smart e poi ... quando muore... muore!

~6 mesi fa ho avuto per le mani una Sandisk da 64GB di fascia "alta" (mi hanno detto che costava più di 100€), aveva i dati smart ma non mi consentiva il trim (blkdiscard): il messaggio era che il dispositivo non lo supportava. Invece ho un vecchio ssd Sandisk 128GB di ~4 anni fa di fascia "base-base" che mi consente anche il trim manuale.

Per quelle di tipo "no ssd" economiche, mi chiedo se le "cinesate" da 16gb 4.50€ possano andar bene per metterci su distro live e/o qualche copia di documento, foto e film oppure le prestazioni potrebbero essere inaccettabili? Le considererei come chiavette di "appoggio" temporaneo!

Ho anche trovato la KINGSTON 16 GB DataTraveler 100 G3 in offerta a 7.30€ garantita 5 anni. Ma secondo diversi siti ha prestazioni veramente scarse, soprattutto su piccoli file. Dovendo acquistarne 5, vale la pena spendere (cinesate 5 x 4.5€ = 22.5€; DT 100 G3 5 x 7.30 = 36.5€.) 14 euro in più per quest'ultima?

Suggerimenti?

Ultima modifica di digieffe : 26-06-2018 alle 16:07.
digieffe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2018, 18:30   #9531
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17337
Se parliamo di questi prezzi non credo che siano veloci, ma Kingston si paga anche il supporto, entro 5 anni te la cambiano, la copia mesata si rompe dopo un mese magari, e tanti saluti

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
unnilennium è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2018, 21:15   #9532
digieffe
Senior Member
 
L'Avatar di digieffe
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
Messaggi: 4053
Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
Se parliamo di questi prezzi non credo che siano veloci, ma Kingston si paga anche il supporto, entro 5 anni te la cambiano
ok, grazie. Non ho alcuna idea di come eventualmente far sostituire una kingston nel caso il rivenditore non esista più oppure oltre il 2° anno... dovrei spedirla da qualche parte immagino. Ma se è di poco valore non ci rimetto di trasporto?


Quote:
la copia mesata si rompe dopo un mese magari, e tanti saluti
penso che tu intenda copie di backup? no intendo utilizzi estemporanei: es: gli carico un film e lo vado a vedere sul televisore a cassa di qualcuno, oppure la "presto" con qualcosa caricato, su 2/3 tengo delle distro live e se qualcosa si perde non importa... a meno che tu non mi stia dicendo che mi durano veramente un mese es: se ci provo 10-20 distro live

mentre quella con il trim ed lo smart data la utilizzerei per avere un sistema installato (non una live) da far partire ovunque

Purtroppo non ho esperienza con le pendrive e prima di "buttare" una 70na di euro vorrei qualche dritta...

Ultima modifica di digieffe : 26-06-2018 alle 21:18.
digieffe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2018, 22:00   #9533
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23493
Quote:
Originariamente inviato da digieffe Guarda i messaggi
grazie,

intendo ciò che ho letto qui un paio di pagine indietro: possibilità di trim (aka blkdiscard) e dati smart... (oppure ho capito male il concetto?)
vado a recuperare ero rimasto che solamente sui tagli over 128gb le pendrive venivano viste dall'OS come dischi veri e propri

Quote:
dunque, mi serve la più economica "tipo ssd" (anche 8GB bastano) per fare delle installazioni di test, che abbia trim e dati smart e poi ... quando muore... muore!
sì ma le live linux di fatto non scrivono nulla sulla pendrive, cioè tu crei la pendrive con la distro avviabile e quando la vuoi usare in modalità live questa viene interamente caricata in memoria RAM del pc
la pendrive, se usata, è meramente un contenitore di dati ma non concorre al funzionamento della live stessa

quindi trim o smart alla fine credo siano ininfluenti dato che non vengono scritti dati, a meno di non voler copiarci dei file volutamente da te

Quote:
Per quelle di tipo "no ssd" economiche, mi chiedo se le "cinesate" da 16gb 4.50€ possano andar bene per metterci su distro live e/o qualche copia di documento, foto e film oppure le prestazioni potrebbero essere inaccettabili? Le considererei come chiavette di "appoggio" temporaneo!
le "cinesate" di solito sono pendrive farlocche dalla A alla Z, con chip riprogrammati per farle apparire di dimensioni superiori alle nand installate

almeno, nella stragrande maggioranza dei casi è così e poi tocca (se si ha voglia e tempo da perdere) cercare di risalire a controller/nand e riprogrammare il primo in modo che ritorni visibile della dimensione corretta

tipo che le 64gb sono in genere da 4gb, tu continui a inserire dati ma o non vengono scritti (dimensione 0 byte) o sovrascrivono i precedenti

io lascerei perdere le "cinesate" super economiche

Quote:
Ho anche trovato la KINGSTON 16 GB DataTraveler 100 G3 in offerta a 7.30€ garantita 5 anni. Ma secondo diversi siti ha prestazioni veramente scarse, soprattutto su piccoli file. Dovendo acquistarne 5, vale la pena spendere (cinesate 5 x 4.5€ = 22.5€; DT 100 G3 5 x 7.30 = 36.5€.) 14 euro in più per quest'ultima?

Suggerimenti?
mmh, effettivamente è qualche mese che sono messo malissimo e non ho più tempo da star dietro alle varie distro linux da testare sia live che in macchine virtuali
ma per come ero rimasto io, fino almeno a dicembre scorso, le live venivano caricate completamente in ram, rendendo quindi ininfluente l'aspetto prestazionale sui piccoli file o altro (test tipici da ssd)

è cambiato qualcosa?

se no allora ti consiglio quanto già proposto: compra una qualsiasi pendrive usb2.0 (anche 3.0 se c'è poca differenza) che ti basta e avanza senza infognarti a cercare modelli specifici ultraperformanti o con trim/smart dato che
- per le live non serve a nulla (a parte il tempo di "installazione" in ram)
- per i documenti piccoli per copisteria sarebbe ancor più sprecata


comunque ora recupero nelle pagine precedenti

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2018, 01:24   #9534
digieffe
Senior Member
 
L'Avatar di digieffe
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
Messaggi: 4053
Mi scuso per il muro di testo, ma non sono riuscito a sintetizzare ulteriormente

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
vado a recuperare ero rimasto che solamente sui tagli over 128gb le pendrive venivano viste dall'OS come dischi veri e propri
ti ringrazio, dopo, però, aggiornami

Quote:
sì ma le live linux di fatto non scrivono nulla sulla pendrive, cioè tu crei la pendrive con la distro avviabile e quando la vuoi usare in modalità live questa viene interamente caricata in memoria RAM del pc
la pendrive, se usata, è meramente un contenitore di dati ma non concorre al funzionamento della live stessa

quindi trim o smart alla fine credo siano ininfluenti dato che non vengono scritti dati, a meno di non voler copiarci dei file volutamente da te
Ho fatto molti test con distro linux su pendrive usb, spero solo di non andare Off Topic
dalle mie prove, tutte le pendrive possono essere utilizzate per fare una regolare installazione linux, come se fosse un hdd o sdd, dunque non sto parlando di far partire una live.
Semplificando: è sufficiente ridurre la dimensione della prima partizione che sia in fat32, fat64 o ntfs (in modo che windows possa continuare a leggere quella parte della pendrive), creare una seconda partizione (preferibilmente ext2 in modo da evitare che il journal ecceda in scritture), fare il boot da una live ed indicare la partizione creata come destinazione dell'installazione. Dopo l'installazione i dati si potranno salvare indifferentemente sulla prima partizione "windows" o sulla seconda "linux".

C'è però un problema: le pendrive che non danno la possibilità di fare il trim (in linux "discard") saranno soggette ad una notevole usura, in quanto incapaci di fare wear leveling, inoltre senza dati smart non si riesce neanche a rendersi conto di cosa sta accadendo nel dispositivo.

Quote:
mmh, effettivamente è qualche mese che sono messo malissimo e non ho più tempo da star dietro alle varie distro linux da testare sia live che in macchine virtuali
ma per come ero rimasto io, fino almeno a dicembre scorso, le live venivano caricate completamente in ram, rendendo quindi ininfluente l'aspetto prestazionale sui piccoli file o altro (test tipici da ssd)

è cambiato qualcosa?
per quanto riguarda l'utilizzo delle live, come hai giustamente affermato, c'è solo l'immagine della stessa, ma devo precisare che per debian e derivate (*ubuntu, mint, ...) esistono 3 modalità:
- "default", il S.O. ed i programmi vengono caricati all'occorrenza -> NON si può estrarre la pendrive prima dello spegnimento
- "persistent", come sopra ma consente la memorizzazione di dati e l'aggiornamento PERMANENTE (ti ritrovi tutto anche dopo aver riavviato) della live stessa, tramite COW (copy on write) -> NON si può estrarre la pendrive prima dello spegnimento
- "to ram" viene caricato tutto in ram -> si può estrarre la pendrive

Quote:
le "cinesate" di solito sono pendrive farlocche dalla A alla Z, con chip riprogrammati per farle apparire di dimensioni superiori alle nand installate

almeno, nella stragrande maggioranza dei casi è così e poi tocca (se si ha voglia e tempo da perdere) cercare di risalire a controller/nand e riprogrammare il primo in modo che ritorni visibile della dimensione corretta

tipo che le 64gb sono in genere da 4gb, tu continui a inserire dati ma o non vengono scritti (dimensione 0 byte) o sovrascrivono i precedenti
so bene di cosa stai parlando, infatti appena entro in possesso di una nuova pendrive ne testo la reale capacità, ma in questo caso non ci sarebbero problemi di questo tipo in quanto le acquisterei di persona dal negozio. L'unico reale problema potrebbe essere che fatte 20 sovrascritture diventi inutilizzabile...

Quote:
io lascerei perdere le "cinesate" super economiche

se no allora ti consiglio quanto già proposto: compra una qualsiasi pendrive usb2.0 (anche 3.0 se c'è poca differenza) che ti basta e avanza senza infognarti a cercare modelli specifici ultraperformanti o con trim/smart dato che
- per le live non serve a nulla (a parte il tempo di "installazione" in ram)
- per i documenti piccoli per copisteria sarebbe ancor più sprecata

comunque ora recupero nelle pagine precedenti

ciao ciao
spiego meglio perché mi servono 2 tipi di prodotto:
- una pendrive da min 16GB, con trim e smart, NON ultraperformante ma affidabile, per metterci una installazione reale (dunque NON una live) di una distro da far partire da qualsiasi pc
- cinque pendrive min 8GB, che non siano completamente inaffidabili, da poter prestare, trattar male, smarrire ... l'importante è che non sia "usa qualche volta e getta"

detto ciò, mi credi che non ne ho mai comprata una, ma me le hanno sempre regalate?

dunque, quale sarebbe per te la pendrive da min 16GB con trim e smart NON ultra ma affidabile?
e quale sarebbe una "qualsiasi" pendrive da 8/16GB 2.0 o 3.0 (da acquistarne 5)?

se vado su trovapr**** ci sono tantissime marche e modelli, eccetto per due marchi non so differenziare una cinesata da altro, come faccio a scegliere?
se hai tempo e voglia, cortesemente, puoi indicarmi qualche prodotto per ognuno dei due tipi che devo acquistare?

ti ringrazio in ogni caso

Ps: se sei interessato a discutere di distro Live o di come ridurre le scritture a "disco" sono disponibile
digieffe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2018, 06:45   #9535
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17337
Kingston gestisce direttamente la garanzia, e se la penna è troppo vecchia manco te la chiede indietro, me ne ha cambiato una presa su Groupon senza battere ciglio dopo 3 anni... Basta seriale e prova d'acquisto. Detto questo, secondo me usare una pennina per installarci sopra dietro Linux e quanto di peggio si possa fare, e 16gb sono davvero pochi. Inoltre non funzionerà mai su tutti i PC, perché quando installi si prende la configurazione del PC che usi, se cambi PC non credo che vada allo stesso modo... A meno che i PC non siano pressoché identici, qualche problema te lo da. Se comunque il tuo utilizzo è quello, io valuterei un bel SSD m2 data, unito ad un box USB m2, spesa maggiore ma anche resa molto maggiore, e avresti tutto, dal trim al resto...

Inviato dal mio MI PAD 2 utilizzando Tapatalk
unnilennium è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2018, 08:56   #9536
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23493
Quote:
Originariamente inviato da digieffe Guarda i messaggi
dalle mie prove, tutte le pendrive possono essere utilizzate per fare una regolare installazione linux, come se fosse un hdd o sdd, dunque non sto parlando di far partire una live.

cut


C'è però un problema: le pendrive che non danno la possibilità di fare il trim (in linux "discard") saranno soggette ad una notevole usura, in quanto incapaci di fare wear leveling, inoltre senza dati smart non si riesce neanche a rendersi conto di cosa sta accadendo nel dispositivo.
aaah, ok, pensavo si parlasse di pendrive bootabile per lanciare live version

se hai bisogno di una periferica esterna dove installare all'occorrenza una distro linux non ti converrebbe un ssd?

ok le dimensioni sono superiori, non lo puoi attaccare al portachiavi ma con quel che pesa non credo sia un grande problema, oltretutto non è soggetto a nessun problema testina-landing-forze g, puoi anche giocarci a frisbee che i dati non ne risentono

Quote:
so bene di cosa stai parlando, infatti appena entro in possesso di una nuova pendrive ne testo la reale capacità, ma in questo caso non ci sarebbero problemi di questo tipo in quanto le acquisterei di persona dal negozio. L'unico reale problema potrebbe essere che fatte 20 sovrascritture diventi inutilizzabile...
penso che la fascia media di ogni marchio conosciuto sia sufficientemente affidabile per scongiurare qualsiasi problema

la mia più vecchia chiavetta ancora funzionante è una seitec usb2 da 1gb, comprata circa 13 anni fa e maltrattata in ogni modo (per lavoro con file scritti, riscritti, collegata a pc di ogni, portata in copisteria almeno due volte l'anno, utilizzata per mp3 su autoradio... insomma, di ogni) e ancora funziona senza problemi
(poi quando non mi bastò più usai un hdd da notebook da 20gb, le pendrive costavano ai tempi)


ora è vero che le pendrive di oggi sono molto più delicatine ma qualche anno almeno dovrebbero comunque durare se usate in modo intensivo

delle altre che ho è stata proprio la transcend da 16gb usb3 quella che mi ha dato più problemi, ci avevo messo il firmware per aggiornare la tv e dopo non ne voleva sapere di essere vista da nessun dispositivo ne da alcun SO. Poi a distanza di una settimana si è ripigliata da sola e funziona tuttora bene

ecco vista questa esperienza, magari evita transcend come marca

altre pendrive che ho e non hanno mai dato problemi (alcune da anni)
- verbatim usb2 4gb (usata anche per distro linux e windows)
- transcend usb2 4gb (idem)
- sandisk extreme 32gb usb3 (usata per lo più per file di grosse dimensioni)
- lexar p20 64gb usb3 (sequestrata da mia moglie per registrare da tv, sic!!)
- sandisk ultrafit 64gb usb3.1 (al momento usata su autoradio mp3 ma destinata a tutto, troppo nuova per valutarne l'affidabilità, vedi test poco sopra)

Quote:
dunque, quale sarebbe per te la pendrive da min 16GB con trim e smart NON ultra ma affidabile?
e quale sarebbe una "qualsiasi" pendrive da 8/16GB 2.0 o 3.0 (da acquistarne 5)?
per la pendrive con trim e smart onestamente non so, mi affiderei ad una di quelle consigliate nell'ultima decina (? ventina ?) di pagine
trim o non trim che mi sa che vale solamente da 128gb in su come dicevo

per le altre 5 prenderei il modello mid-class delle stesse marche consigliate per quella da 16gb

es. top class sandisk https://www.sandisk.it/home/usb-flash/extremepro-usb
es. mid class sandisk https://www.sandisk.it/home/usb-flash/ultra-flair


anche se forse, per lo scopo linux forse sarebbe meglio un ssd nonostante gli altri ingombri e prezzi


Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
Detto questo, secondo me usare una pennina per installarci sopra dietro Linux e quanto di peggio si possa fare, e 16gb sono davvero pochi. Inoltre non funzionerà mai su tutti i PC, perché quando installi si prende la configurazione del PC che usi, se cambi PC non credo che vada allo stesso modo... A meno che i PC non siano pressoché identici, qualche problema te lo da.
stesso mio dubbio, sono poche le distro portable che non dipendono in qualche modo dall'hardware presente nel momento dell'installazione (puppy, elementary?)

Quote:
Se comunque il tuo utilizzo è quello, io valuterei un bel SSD m2 data, unito ad un box USB m2, spesa maggiore ma anche resa molto maggiore, e avresti tutto, dal trim al resto...
ottima idea per risparmiare spazio, in pratica sarebbe una pendrive più cicciosa e pesante ma con le prestazioni, la durata ecc di un vero ssd
http://www.overclockers.com/forums/a...hmentid=193344

tanto basta che sia un m2 sata3

ciao ciao


P.S.
dimenticavo, ho usato per un annetto ubuntu su un asus eeebox da scheda SD senza preoccuparmi di trim, smart, usura ecc, la SD funziona tuttora benissimo a distanza di 7 anni su una fotocamera fuji
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]

Ultima modifica di aled1974 : 27-06-2018 alle 09:00.
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2018, 10:33   #9537
assoluto144
Member
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 296
Pendrive LENTA rispetto a quanto dichiarato dalla fabbrica

Ho acquistato 2 pendrive SANDISK Extreme GO USB 3.1 64 GB. Dovrebbero avere le seguenti caratteristiche : 200mb/s in lettura e 150mb/s in scrittura, ma invece ho 35 in scrittura e 130 in lettura.

Premetto che ho una mobo gigabyte h170-d3hp, che i driver 3.1 e 3.0 sono aggiornati ,che un hard disk esterno collegato alle stesse prese usb lavora a 130 in scrittura e 150 in lettura.
Quindi esiste un problema con entrambe le pendrive? O SANDISK non riporta dati veritieri?

Però ho letto di molte persone che riescono a raggiungere i dati di fabbrica e molti altri invece sono nella mia stessa situazione.

Ovviamente non ho trovato nessuna soluzione.

Qualcuno è in grado di darmi una dritta?
__________________
CONFIGURAZIONE PC:
CPU: INTEL I5 6500; MOBO: GIGABYTE H170 D3HP; RAM: CORSAIR VENGAGE 13CL 16 GB; VGA: GTX 1080; ALI: CORSAIR 650 WATTS: MASTERIZZATORE: LG CH12NS30. WINDOWS 7 64bit
assoluto144 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2018, 11:16   #9538
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17337
Quote:
Originariamente inviato da assoluto144 Guarda i messaggi
Ho acquistato 2 pendrive SANDISK Extreme GO USB 3.1 64 GB. Dovrebbero avere le seguenti caratteristiche : 200mb/s in lettura e 150mb/s in scrittura, ma invece ho 35 in scrittura e 130 in lettura.

Premetto che ho una mobo gigabyte h170-d3hp, che i driver 3.1 e 3.0 sono aggiornati ,che un hard disk esterno collegato alle stesse prese usb lavora a 130 in scrittura e 150 in lettura.
Quindi esiste un problema con entrambe le pendrive? O SANDISK non riporta dati veritieri?

Però ho letto di molte persone che riescono a raggiungere i dati di fabbrica e molti altri invece sono nella mia stessa situazione.

Ovviamente non ho trovato nessuna soluzione.

Qualcuno è in grado di darmi una dritta?
come al solito i dati di lettura e scrittura sono di picco, quelli reali penso siano più vicini ai tuoi... assumendo che la piattaforma funzioni a pieno delle sue capacità
unnilennium è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2018, 11:19   #9539
Paky
Senior Member
 
L'Avatar di Paky
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
Messaggi: 22136
conta anche il chipset
su un controller usb hai dei riscontri , ti sposti su una piattaforma diversa e ne hai altri
Paky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2018, 11:31   #9540
assoluto144
Member
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 296
1) Ma esiste qualche impostazione da BIOS da attivare? O da Windows?

2) Quindi la velocità è normale per questa specifica pendrive?
__________________
CONFIGURAZIONE PC:
CPU: INTEL I5 6500; MOBO: GIGABYTE H170 D3HP; RAM: CORSAIR VENGAGE 13CL 16 GB; VGA: GTX 1080; ALI: CORSAIR 650 WATTS: MASTERIZZATORE: LG CH12NS30. WINDOWS 7 64bit
assoluto144 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:30.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v