Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Schede madri ASUS Z390: ROG Maximus XI Formula e Gene
Schede madri ASUS Z390: ROG Maximus XI Formula e Gene
La tecnologia AI Overclocking è al centro di queste due schede madri ASUS della famiglia Republic of Gamers, modelli che spiccano per la dotazione completa e per la costruzione pensata per gli utenti più appassionati.
Battlefield V su GeForce RTX: quanto incide il Ray Tracing sulle prestazioni
Battlefield V su GeForce RTX: quanto incide il Ray Tracing sulle prestazioni
Battlefield V è il primo gioco a supportare il Ray Tracing secondo l'uso che ne viene fatto dalle DirectX Raytracing. Lo abbiamo testato su 7 differenti schede video e in questo articolo trovate uno spaccato delle prestazioni dell'ultimo titolo DICE con Frostbite Engine, con particolare attenzione all'implementazione del Ray Tracing.
Intel 2018 Architecture day: le CPU e GPU del futuro, passando per 3D stack
Intel 2018 Architecture day: le CPU e GPU del futuro, passando per 3D stack
Intel prepara la strada dell'evoluzione tecnologica attesa nei prossimi anni fornendo dettagli sulle proprie future soluzioni CPU a 10 nanometri e GPU, dal 2020 anche su schede PCI Express. Ma la novità più interessante riguarda Foveros, la tecnologia di 3D stacking che permette di costruire chip sempre più complessi e integrati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-12-2018, 00:52   #941
Speed-Thx
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da ZanteGE Guarda i messaggi
Purtroppo ... è quasi così !

La MB mette a disposizione 2 slot M.2:
Il principale che chiama M2_1 (quello con il dissipatore incluso con la MB) è collegato direttamente al Ryzen, e non passa per il chipset. Per questo motivo, se ci metti un SSD (SATA o NVMe non importa) il Ryzen indirizza su questo slot le risorse che altrimenti gli permettevano di gestire le porte SATA 5 e 6 (anche loro infatti, non derivano dal chipset, ma direttamente dal Ryzen); altre MB non le mettono proprio a disposizione, per questa complicazione.
Il secondario, che chiama M2_2, prende le sue linee PCIe dal chipset, e si, se ci metti un SSD NVMe non ne restano abbastanza per gli altri slot PCIe
E' il discorso che giustamente facevi nei post precedenti. Questo slot M.2 non gestisce SSD SATA.

Sono scelte fatte per preservare tutte le altre funzionalità, dalla wifi ai vari USB3 3.

Nel tuo caso, è corretto, essendo l'SSD SATA, puoi metterlo solo su M2_1, di conseguenza perdi le 2 porte SATA aggiuntive, ma non perdi le funzionalità degli slot PCIe.

Se pensi ti occorrano più di 4 porte SATA e contemporaneamente un SSD M.2 e schede PCIe (una X4, o più di una X1), allora si temo la soluzione più corretta sia una X470
E mi sa proprio di sì....ho tre hd sata più vorrei metterci un masterizzatore dvd o se riesco bluray...più l'ssd e già così siamo al limite max. Si potrebbe aggiungere in futuro un controller sata aggiuntivo ma siamo già sui 60 euro a salire per i sataIII.....UFFF...
Senza svenarsi rimane solo la x470 auros gaming pro Ho dato un occhiata anche alle Asus ma a parità di specifiche costano decisamente di più......e in molti vedo in giro non ne parlano bene .... BIOS ballerini e problemi di compatibilità con alcune ram.....RiUFFFFF..... Che cavolo di sk madre compro?!?!?
Speed-Thx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2018, 01:06   #942
ZanteGE
Senior Member

L'Avatar di ZanteGE

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Quote:
Originariamente inviato da Speed-Thx Guarda i messaggi
E mi sa proprio di sì....ho tre hd sata più vorrei metterci un masterizzatore dvd o se riesco bluray...più l'ssd e già così siamo al limite max. Si potrebbe aggiungere in futuro un controller sata aggiuntivo ma siamo già sui 60 euro a salire per i sataIII.....UFFF...
Senza svenarsi rimane solo la x470 auros gaming pro Ho dato un occhiata anche alle Asus ma a parità di specifiche costano decisamente di più......e in molti vedo in giro non ne parlano bene .... BIOS ballerini e problemi di compatibilità con alcune ram.....RiUFFFFF..... Che cavolo di sk madre compro?!?!?
Non voglio convincere per la Asus (che comunque non avrebbe la protezione bios, quindi tanto vale andare al limite sulle X470 MSI, che costano come la giga), quindi direi ok per la giga, immagino intendessi la Ultra, giusto (questa https://www.gigabyte.com/Motherboard...MING-rev-10#kf) ?

Nel caso, i vrm, sono un poco più "precisi" di quelli delle B450-A Pro/B450 Tomahawk ma leggermente meno "potenti".
Sono già passati troppi post (la vecchiaia cavalca ), mi ricordi che cpu avevi scelto ?
AMD Ryzen 5 2600X, ARCTIC Liquid Freezer 240, Asus Prime X470-Pro, G.SKILL F4-3200C14D-16GTZ, NVIDIA GeForce GTX 1070 FE + Accelero Xtreme III, Samsung SM961 256 GB, ADATA XPG SX6000 512 GB, Windows 10 Pro
AMD Ryzen 5 2400G, CoolerMaster Susurro + AMD Wraith Spire RGB Fan, Asus Prime B350M-A, Corsair CMD16GX4M2B3000C15 (v4.24), ADATA XPG SX8200 240 GB, Crucial MX500 500GB, Windows 10 Pro

Ultima modifica di ZanteGE : 06-12-2018 alle 01:08.
ZanteGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2018, 15:50   #943
Speed-Thx
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Non voglio convincere per la Asus (che comunque non avrebbe la protezione bios, quindi tanto vale andare al limite sulle X470 MSI, che costano come la giga), quindi direi ok per la giga, immagino intendessi la Ultra, giusto (questa https://www.gigabyte.com/Motherboard...MING-rev-10#kf) ?

Nel caso, i vrm, sono un poco più "precisi" di quelli delle B450-A Pro/B450 Tomahawk ma leggermente meno "potenti".
Sono già passati troppi post (la vecchiaia cavalca ), mi ricordi che cpu avevi scelto ?
Si la Gigabyte sarebbe la X470-AORUS-ULTRA-GAMING, che anche mettendo un SSD sulla M2 "perderei" solo una porta ATA, quiandi alla fine ne avrei cmq una libera. Avrebbe il doppio BIOS.......ok magari in futuro non riconoscerebbe i nuovi Ryzen, ma tanto non vendendo la cpu potrei prima aggiornare il bios e poi sostituirla :-) Oppure visto quanto mi tengo un pc prima di cambiarlo, alla fine mi converrebbe cambiare di nuovo sk+cpu+ram......
Attualmente la configurazione che ho in mente sarebbe:

CPU: Ryzen 5 2600 liscio e da non overcloccare
Sk Madre: X470-AORUS-ULTRA-GAMING oppure una della MSI ma per avere le stesse caratteristiche bisognerebbe sborsare sui 250 euro Anche se il BIOS mi attirava di più .....e vabbeh
RAM: 16 GB G.Skill Ripjaws da 3200 MHz
HD: 860 EVO M2 SATA 250 GB (per i 970 ho visto in giro ma la differenze non sono così abissali nell'uso di tutti i giorni se non sposti GB e GB di roba! Inoltre mi servirebbe solo per SO, Software di encoding audio/video + un'altra decina di Software..non tantissima roba....il resto lo metterei sugli altri HD meccanici...aspettare qualche secondo in più non sarebbe un problema ;-)
Più Masterizzatore DVD o se riesco Bluray della Pioneer.

Dall'attuale pc prenderei:

Alimentatore: Sapphire Pro 625W Gold
Sk Video: Radeon HD5770, che in un futuro aggiornerò ad una RX 560/570
Mouse e Monitor e casse.

Mi toccherebbe pure ricomprare una tastiera, anche se questa che uso ora va benissimo, perchè è PS/2 e sulla Gigabyte (L'UNICA!!!! ), non sono presenti porte Ps/2..........lasciamo perdere vah.....

Che dici alla fine quella sk madre potrebbe andare per l'uso che ne dovrei fare? Tieni contro che il pc lo suo in genre 2/3 volte alla settimana, ma andrebbe tutto il giorno, anche codificando continuamente almeno che non cambi la sua destinazione e quiandi diventerebbe più da office/internet e sporadicamente codifica o gaming "leggero"....

Ho notato che su questa fascia di prezzo (100-150 Euro), le MSI sono le uniche ad avere il connettore di alimentazione 8+4.........le altre hanno solo l'8.....oltre ovviamente al 24 pin......questo per il discorso che mi dicevi della sezione PWM più "robusta"?
Grazie mille!!
Speed-Thx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2018, 18:06   #944
Sintara
Senior Member

L'Avatar di Sintara

Iscritto dal: Mar 2017
Io al posto del 860 evo m.2 prenderei in considerazione il crucial mx500 m.2 che costa qualcosa meno e non cambia praticamente niente nell'uso quotidiano
Old 06-12-2018, 18:08   #945
ZanteGE
Senior Member

L'Avatar di ZanteGE

Quote:
Originariamente inviato da Speed-Thx Guarda i messaggi
Si la Gigabyte sarebbe la X470-AORUS-ULTRA-GAMING, che anche mettendo un SSD sulla M2 "perderei" solo una porta ATA, quiandi alla fine ne avrei cmq una libera. Avrebbe il doppio BIOS.......ok magari in futuro non riconoscerebbe i nuovi Ryzen, ma tanto non vendendo la cpu potrei prima aggiornare il bios e poi sostituirla :-) Oppure visto quanto mi tengo un pc prima di cambiarlo, alla fine mi converrebbe cambiare di nuovo sk+cpu+ram......
Attualmente la configurazione che ho in mente sarebbe:

CPU: Ryzen 5 2600 liscio e da non overcloccare
Sk Madre: X470-AORUS-ULTRA-GAMING oppure una della MSI ma per avere le stesse caratteristiche bisognerebbe sborsare sui 250 euro Anche se il BIOS mi attirava di più .....e vabbeh
RAM: 16 GB G.Skill Ripjaws da 3200 MHz
HD: 860 EVO M2 SATA 250 GB (per i 970 ho visto in giro ma la differenze non sono così abissali nell'uso di tutti i giorni se non sposti GB e GB di roba! Inoltre mi servirebbe solo per SO, Software di encoding audio/video + un'altra decina di Software..non tantissima roba....il resto lo metterei sugli altri HD meccanici...aspettare qualche secondo in più non sarebbe un problema ;-)
Più Masterizzatore DVD o se riesco Bluray della Pioneer.

Dall'attuale pc prenderei:

Alimentatore: Sapphire Pro 625W Gold
Sk Video: Radeon HD5770, che in un futuro aggiornerò ad una RX 560/570
Mouse e Monitor e casse.

Mi toccherebbe pure ricomprare una tastiera, anche se questa che uso ora va benissimo, perchè è PS/2 e sulla Gigabyte (L'UNICA!!!! ), non sono presenti porte Ps/2..........lasciamo perdere vah.....

Che dici alla fine quella sk madre potrebbe andare per l'uso che ne dovrei fare? Tieni contro che il pc lo suo in genre 2/3 volte alla settimana, ma andrebbe tutto il giorno, anche codificando continuamente almeno che non cambi la sua destinazione e quiandi diventerebbe più da office/internet e sporadicamente codifica o gaming "leggero"....

Ho notato che su questa fascia di prezzo (100-150 Euro), le MSI sono le uniche ad avere il connettore di alimentazione 8+4.........le altre hanno solo l'8.....oltre ovviamente al 24 pin......questo per il discorso che mi dicevi della sezione PWM più "robusta"?
Grazie mille!!
Un dato su tutti, si, è più che suff. per l'uso che indichi, e anche a lungo nel tempo.
Ma puoi anche pensare alle altre B450 se ne torvi con abbastanza porte sata, i 65W (diciamo max 90/100W in full xfr2+pb2) sono gestibili senza sforzo da tutte le MB.

Per il resto, sulla X470 in realtà non dovresti perdere porte SATA, ne hanno esposte solo 6, ma tutte e 6 provengono dal chipset, e le due del Ryzen (per un totale di 8) sono in realtà previste per il solo slot M.2.
Anche lato secondo slot M.2, in quel caso l'alternativa è direttamente con uno solo degli slot PCIe.

Per l'SSD M.2, il discorso era più generale, di fatto li paghi quasi la stessa cifra, ma l'860 per quanto buono è un prodotto datato, mentre 870 e 8200 sono molto recenti, non solo più veloci, quindi lo immagino come se te lo potessi portare più in la con il prossimo pc tra diversi anni. Ma qui siamo OT e comunque non insisto

Per il connettore di alimentazione, si, può essere, non è obbligatorio, ma nel caso permette di erogare maggiore corrente. Non mi stupirebbe se fossero "pronte" per gli Zen2 con più di 105W di tdp, se mai arrivassero.

In ogni caso, anche se effettivamente non so quanto siano spaziosi gli attuali, io continuerei a valutare anche le B450, ma lo devi decidere tu sulla base di quanto sia probabile un giorno volere un quarto HDD meccanico, e non sostituirne uno dei precedenti con uno di maggiori dimensioni.

Del resto, pensa solo al costo di una B450-A Pro, sono tra 40 e 50 € in meno della Giga.
Se non hai particolari esigenze lato audio, e conti che la B450 ha la porta PS2, quasi quasi ti ci potrebbe pure uscire quel controller sata.
Appro, se non ho visto male, un 2 porte sata 3, costa intorno ai 30€, non 60, ma ... siamo di nuovo OT
AMD Ryzen 5 2600X, ARCTIC Liquid Freezer 240, Asus Prime X470-Pro, G.SKILL F4-3200C14D-16GTZ, NVIDIA GeForce GTX 1070 FE + Accelero Xtreme III, Samsung SM961 256 GB, ADATA XPG SX6000 512 GB, Windows 10 Pro
AMD Ryzen 5 2400G, CoolerMaster Susurro + AMD Wraith Spire RGB Fan, Asus Prime B350M-A, Corsair CMD16GX4M2B3000C15 (v4.24), ADATA XPG SX8200 240 GB, Crucial MX500 500GB, Windows 10 Pro
Old 08-12-2018, 00:44   #946
VecchioEric
Senior Member

L'Avatar di VecchioEric

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Ancona
Ciao ZanteGE, un amico vorrebbe fare una build con 2600 liscio o X(ancora non sa) ma scheda madre microATX molto economica.
Avendo MSI ed essendo le MSI ben messe lato alimentazione gli consigliavo la campionessa di economicità MSI B450M PRO-VDH . Che mi dici? Ci potrà fare overclock o comunque reggere il 2600X?
Alternative per un micro ATX?

Ciao e grazie in anticipo.
Concluso positivamente con: breakz - luciferme - Sciakallo - Bisteccone - Prodeguerriero - Emozioni55 - Brizius78 - deggial - reppino - dj-tore - Fillo1 - markenforcer - consul3000 - Torpedo - NuclearBlast - Artiko - ADJ_ASRock - Mr Clock - topolino2808 - Andre1970 - )(Dj-DvD)( - kamoscio - smanet - renga24 - TonySoprano - DioSpada
VecchioEric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2018, 01:46   #947
ZanteGE
Senior Member

L'Avatar di ZanteGE

Quote:
Originariamente inviato da VecchioEric Guarda i messaggi
Ciao ZanteGE, un amico vorrebbe fare una build con 2600 liscio o X(ancora non sa) ma scheda madre microATX molto economica.
Avendo MSI ed essendo le MSI ben messe lato alimentazione gli consigliavo la campionessa di economicità MSI B450M PRO-VDH . Che mi dici? Ci potrà fare overclock o comunque reggere il 2600X?
Alternative per un micro ATX?

Ciao e grazie in anticipo.
Ciao, sembra avere gli stessi della B450M Pro-M2 (a aprte il dissy, che su questa ultima manca), nel caso, 2600 liscio non ci vedo problemi, mentre il 2600X è un po' pesante, soprattutto se fa OC via PBO; per inciso, funzionerà, ma i vrm scalderanno un po più che sulle altre MSI. Dipende quindi da quanto sfrutterebbe realmente l'X, se per sessioni molto lunghe, magari anche giorni ... preferirei investire in altra MB

La B450M Mortar (o Titanium) è già meglio, dovrebbe avere tutti i mosfet raddoppiati (come numero, non come fase intermedia) quindi i vrm resterebbero ben freschi.
Non ne sono certo, ma probabilmente anche la B450M Bazooka (e Plus) e la B450M Gaming Plus.

Con 2600 liscio, non vedo problemi, anche con altro marchio se volesse l'offset sulla Vcpu (es: B450 Aorus M), mentre con il 2600X, a meno di volere assolutamente l'offset, partirei dalla Mortar

EDIT:
A parziale rettifica ... la B450M Bazooka Plus (non saprei la versione liscia "non plus") sembra in realtà avere i vrm delle sorelle full ATX, stesso circuito della Mortar mATX, ma componenti migliori (https://www.overclock.net/forum/13-a...#post27733148). Nel caso vogliate pensarci, verifica che non costi a volte meno della Mortar ...

Ultima modifica di ZanteGE : 08-12-2018 alle 04:22.
Old 08-12-2018, 09:32   #948
VecchioEric
Senior Member

L'Avatar di VecchioEric

Grazie, ti farò sapere.
Concluso positivamente con: breakz - luciferme - Sciakallo - Bisteccone - Prodeguerriero - Emozioni55 - Brizius78 - deggial - reppino - dj-tore - Fillo1 - markenforcer - consul3000 - Torpedo - NuclearBlast - Artiko - ADJ_ASRock - Mr Clock - topolino2808 - Andre1970 - )(Dj-DvD)( - kamoscio - smanet - renga24 - TonySoprano - DioSpada
Old 08-12-2018, 11:41   #949
DeMonViTo
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Genova
Salve a tutti

In fondo il mio problema con AI SUITE 3 asus

Finalmente sono arrivati tutti i pezzi (ieri il case TD500) e ho assemblato il pc.

Alla fine ho optato per:
Asus prime x470 pro
Ryzen 7 2700x
16gb 300mhz crucial cas 15
ssd 970evo nvme
Cooler Master TD500

e ho riutilizzato pezzi che ancora funzionavano bene:
nvidia 970
soundblaster sbx pro
xfx 550w

Se serve qualche test particolare a qualcuno (anche di compatibilità) scrivetemi pure.

Attualmente non ho trovato problemi rilevanti, attivando il D.O.C.P. da bios viene riconosciuto subito il profilo delle ram.

Ho installato l'ultima versione dell'asus AI SUITE 3, ma non ho possibilità di modificare nulla, riesco solo a vedere dati di cpu, temperatura e ventole.
Allego immagine per capire:
Spoiler:

Mi sembra strano perché proprio sul sito dell'asus, https://www.asus.com/ca-en/Motherboards/PRIME-X470-PRO/, parlano di fan xpert 4, di modifiche via AI SUITE etc... e invece io l'ho castrato...

Sbaglio per caso qualcosa? C'è da modificare qualcosa nella scheda madre?

Grazie
Old 08-12-2018, 12:33   #950
ZanteGE
Senior Member

L'Avatar di ZanteGE

Quote:
Originariamente inviato da DeMonViTo Guarda i messaggi
Salve a tutti

In fondo il mio problema con AI SUITE 3 asus

Finalmente sono arrivati tutti i pezzi (ieri il case TD500) e ho assemblato il pc.

Alla fine ho optato per:
Asus prime x470 pro
Ryzen 7 2700x
16gb 300mhz crucial cas 15
ssd 970evo nvme
Cooler Master TD500

e ho riutilizzato pezzi che ancora funzionavano bene:
nvidia 970
soundblaster sbx pro
xfx 550w

Se serve qualche test particolare a qualcuno (anche di compatibilità) scrivetemi pure.

Attualmente non ho trovato problemi rilevanti, attivando il D.O.C.P. da bios viene riconosciuto subito il profilo delle ram.

Ho installato l'ultima versione dell'asus AI SUITE 3, ma non ho possibilità di modificare nulla, riesco solo a vedere dati di cpu, temperatura e ventole.
Allego immagine per capire:

Mi sembra strano perché proprio sul sito dell'asus, https://www.asus.com/ca-en/Motherboards/PRIME-X470-PRO/, parlano di fan xpert 4, di modifiche via AI SUITE etc... e invece io l'ho castrato...

Sbaglio per caso qualcosa? C'è da modificare qualcosa nella scheda madre?

Grazie
Ciao,

AiSuite è diviso in moduli, ognuno dei quali puoi anche decidere di mettere o no.
Accedi a ogni modulo dalla schermata che hai mandato, attraverso quel menu a sinistra (tre barre orizzontali e freccina), cosa vedi li dentro ?

Per i moduli, controlla di non aver scaricato solo parte di loro, o un singolo aggiornamento.
Il file di installazione completa è mediamente tra 150 e 200MB, l'ultimo disponibile se non sbaglio, è solo un update del core di AiSuite, non so quali moduli abbia.

Per scrupolo, se li vuoi tutti, installa quella da cd/dvd e poi almeno questi due update, o se non hai il lettore, parti almeno da questi due in sequenza:
https://dlcdnets.asus.com/pub/ASUS/m...00.13_0504.zip
Version 3.00.13
2018/05/07
AI_SuiteIII
-AI_SuiteIII - ASUS AI Suite 3 V3.00.13 for Windows 7 64-bit,Windows 10 64-bit.
-DIP5 - Dual Intelligent Processors 5 V1.06.03 for Windows 7 64-bit,Windows 10 64-bit.
-File_Transfer - File Transfer V1.00.10 for Windows 7 64-bit,Windows 10 64-bit.
-EZUpdate - EZ Update V2.03.17 for Windows 7 64-bit,Windows 10 64-bit.
-System Information - System Information V1.01.19 for Windows 7 64-bit,Windows 10 64-bit.
https://dlcdnets.asus.com/pub/ASUS/m...II_3.00.31.zip
Version 3.00.31
2018/11/07
AI_Suite_III_3.00.31
Così dovresti poi trovare la maggior parte delle funzionalità.

Appro, se lo userai per provare un po di OC, ricorda di non usare contemporaneamente questa e Ryzen Master, e soprattutto non insieme ai software di gestione Aura e/o delle ram RGB se le hai.
O ancora meglio, la AiSuite, usala proprio da sola
Old 08-12-2018, 13:17   #951
VecchioEric
Senior Member

L'Avatar di VecchioEric

Quote:
Ciao, sembra avere gli stessi della B450M Pro-M2 (a aprte il dissy, che su questa ultima manca), nel caso, 2600 liscio non ci vedo problemi, mentre il 2600X è un po' pesante, soprattutto se fa OC via PBO; per inciso, funzionerà, ma i vrm scalderanno un po più che sulle altre MSI. Dipende quindi da quanto sfrutterebbe realmente l'X, se per sessioni molto lunghe, magari anche giorni ... preferirei investire in altra MB

La B450M Mortar (o Titanium) è già meglio, dovrebbe avere tutti i mosfet raddoppiati (come numero, non come fase intermedia) quindi i vrm resterebbero ben freschi.
Non ne sono certo, ma probabilmente anche la B450M Bazooka (e Plus) e la B450M Gaming Plus.

Con 2600 liscio, non vedo problemi, anche con altro marchio se volesse l'offset sulla Vcpu (es: B450 Aorus M), mentre con il 2600X, a meno di volere assolutamente l'offset, partirei dalla Mortar

EDIT:
A parziale rettifica ... la B450M Bazooka Plus (non saprei la versione liscia "non plus") sembra in realtà avere i vrm delle sorelle full ATX, stesso circuito della Mortar mATX, ma componenti migliori (https://www.overclock.net/forum/13-a...#post27733148). Nel caso vogliate pensarci, verifica che non costi a volte meno della Mortar ...
Porca miseria, comprando la Mortar pensavo di aver preso la migliore micro-atx, invece mi stai dicendo che la Bazooka Plus è migliore... Per fortuna che ho preso la Titanium e volevo la motherboard bianca, altrimenti mi starei mangiando i gomiti...
Old 08-12-2018, 13:21   #952
ZanteGE
Senior Member

L'Avatar di ZanteGE

Quote:
Originariamente inviato da VecchioEric Guarda i messaggi
Porca miseria, comprando la Mortar pensavo di aver preso la migliore micro-atx, invece mi stai dicendo che la Bazooka Plus è migliore... Per fortuna che ho preso la Titanium e volevo la motherboard bianca, altrimenti mi starei mangiando i gomiti...
Pensa che alla fine io ho preso la Asus B350M-a usata perché non avevo info sui vrm della Bazooka Plus ... detto che, essendo usata l'ho pagata metà ...ma devo aggiungere io i dissy sui suoi vrm...

Sorpreso anche io, come il tipo del forum russo ... ma fino a quel giorno non c'erano info, nemmeno il solito sito tedesco riporta ancora i dettagli !

Comunque, per certi altri aspetti, la mortar sembra più completa come layout, e tutto sommato, sono si mosfet migliori sulla Bazooka Plus ... ma come prestazioni la distanza non è poi così tanta.
Old 08-12-2018, 17:54   #953
DeMonViTo
Senior Member

Quote:
Ciao,

AiSuite è diviso in moduli, ognuno dei quali puoi anche decidere di mettere o no.
Accedi a ogni modulo dalla schermata che hai mandato, attraverso quel menu a sinistra (tre barre orizzontali e freccina), cosa vedi li dentro ?
-CUT-
Ecco dove era il problema, avevo scaricato solo la versione dal sito e non installato dal dvd.
Ho fatto un'installazione pulita e ora ho tutte le opzioni grazie!

Non credo di fare overclock, ma come mai AI Suite e Aura creano problemi?

Io attualmente l'unico problema che ho è che AURA non riesce a comandare il ring della wrath (il dissipatore del ryzen 2700x stock), comanda solo rgb della ventola, mentre il programma della cooler master riesce a comandare entrambi.
Old 08-12-2018, 17:58   #954
ZanteGE
Senior Member

L'Avatar di ZanteGE

Quote:
Ecco dove era il problema, avevo scaricato solo la versione dal sito e non installato dal dvd.
Ho fatto un'installazione pulita e ora ho tutte le opzioni grazie!

Non credo di fare overclock, ma come mai AI Suite e Aura creano problemi?

Io attualmente l'unico problema che ho è che AURA non riesce a comandare il ring della wrath (il dissipatore del ryzen 2700x stock), comanda solo rgb della ventola, mentre il programma della cooler master riesce a comandare entrambi.
Ottimo !
Non ho mai provato il Prism, ma probabilmente dipende da dove è attaccato.
Ha due connettori, al posto di uno solo del max, giusto ?

Il problema di tutti quei software (non solo aura), è che si danno fastidio uno con l'altro insistendo spesso sugli stessi canali di comunicazione. Ma ammetto non ho mai approfondito per capire se c'è una soluzione semplice da applicare
Old 08-12-2018, 18:55   #955
rattopazzo
Senior Member

L'Avatar di rattopazzo

Iscritto dal: Dec 2000
Scusate l'ignoranza, ma qual'è/sono i sensori che tevo tenere d'occhio su HWinfo per sapere la temperatura dei VRM?

rattopazzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2018, 23:55   #956
DeMonViTo
Senior Member

Quote:
Ottimo !
Non ho mai provato il Prism, ma probabilmente dipende da dove è attaccato.
Ha due connettori, al posto di uno solo del max, giusto ?

Il problema di tutti quei software (non solo aura), è che si danno fastidio uno con l'altro insistendo spesso sugli stessi canali di comunicazione. Ma ammetto non ho mai approfondito per capire se c'è una soluzione semplice da applicare
Il prism ha tre connettori, il classico fan cpu con sensore, un connettore rgb e uno usb.

Ma usandoli insieme da qualche problema, niente di grave alla file la parte "rgb" mi interessava davvero poco e sono certo che tra qualche settimana mi sarà più fastidioso che altro
Old 09-12-2018, 00:22   #957
ZanteGE
Senior Member

L'Avatar di ZanteGE

Quote:
Il prism ha tre connettori, il classico fan cpu con sensore, un connettore rgb e uno usb.

Ma usandoli insieme da qualche problema, niente di grave alla file la parte "rgb" mi interessava davvero poco e sono certo che tra qualche settimana mi sarà più fastidioso che altro

Si, di solito a me inizia ad infastidire dopo qualche ora, anche i led sulla MB sono stati acecsi meno di 2 giorni

Comunque, riguardando il manuale probabilmente mi sbagliavo, temevo anche sulla X470 avessero messo il connettore CPU_RGB pilotabile solo dal software specifico e da quello Cooler Master ... invece li indica entrambi cone RGB Aura.

Quote:
Originariamente inviato da rattopazzo Guarda i messaggi
Scusate l'ignoranza, ma qual'è/sono i sensori che tevo tenere d'occhio su HWinfo per sapere la temperatura dei VRM?
Per la mia ho trovato le info sul forum tedesco, ma altrimenti non ne avrei idea

Prova a cercare se se trovi il dettaglio su qualche thread ufficiale della MB, o di una simile.

Ultima modifica di ZanteGE : 09-12-2018 alle 00:24.
Old 09-12-2018, 01:16   #958
rattopazzo
Senior Member

L'Avatar di rattopazzo

Iscritto dal: Dec 2000
Quote:
Per la mia ho trovato le info sul forum tedesco, ma altrimenti non ne avrei idea

Prova a cercare se se trovi il dettaglio su qualche thread ufficiale della MB, o di una simile.
Mi è parso di capire che dovrebbe essere sotto la dicitura VR MOS

Ma mi sembra strano perchè dopo oltre 10 minuti di stress test si assesta appena sui 46°, quando ho sentito dire che c'è gente che raggiunge facilmente i 90°

rattopazzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2018, 09:27   #959
Sintara
Senior Member

L'Avatar di Sintara

Iscritto dal: Mar 2017
Buongiorno sto facendo una configurazione con 2700x da lasciare a default pensate possa stare stretta una Asus prime b450-plus ? E la asrock b450 pro 4 ? Sennò torno al progetto originale della asus prime x470- pro però quei 50€ li risparmiamo volentieri . Dimenticavo il pc servirebbe per video editing niente gaming.
Old 09-12-2018, 15:13   #960
ZanteGE
Senior Member

L'Avatar di ZanteGE

Quote:
Originariamente inviato da rattopazzo Guarda i messaggi
Mi è parso di capire che dovrebbe essere sotto la dicitura VR MOS

Ma mi sembra strano perchè dopo oltre 10 minuti di stress test si assesta appena sui 46°, quando ho sentito dire che c'è gente che raggiunge facilmente i 90°
Ha ecco, così si che si capisce !!
Sulla mia ce ne sono 4 che si chiamano "Temperature 3", "Temperature 4" e così via...

Anche la temperatura mi torna, confermo sulla mia anche sotto Prime95, raggiungo e si assetano intorno ai 50°, ma dopo quasi 2 ore; tieni presente però, che ho una 9x15 lenta, ma attiva appena sopra

Metti che la temperatura interna del mosfet sarà più alta, ma i tuoi non mi aspetto siano tra quelli che raggiungono i 90°, se non sotto OC abbastanza impegnativo di un 8 core.

Quote:
Originariamente inviato da Sintara Guarda i messaggi
Buongiorno sto facendo una configurazione con 2700x da lasciare a default pensate possa stare stretta una Asus prime b450-plus ? E la asrock b450 pro 4 ? Sennò torno al progetto originale della asus prime x470- pro però quei 50€ li risparmiamo volentieri . Dimenticavo il pc servirebbe per video editing niente gaming.
La Pro resta ottima, posso confermare, ma guarda anche le full atx B450 di MSI, puoi risparmiare abbastanza, e reggono senza problemi il 2700X stock anche al lavoro intenso. Controlla solo che abbiano abbastanza porte e connettori, secondo quanti te ne servono.
 Rispondi

Schede madri ASUS Z390: ROG Maximus XI Formula e Gene Schede madri ASUS Z390: ROG Maximus XI Formula e...
Battlefield V su GeForce RTX: quanto incide il Ray Tracing sulle prestazioni Battlefield V su GeForce RTX: quanto incide il R...
Intel 2018 Architecture day: le CPU e GPU del futuro, passando per 3D stack Intel 2018 Architecture day: le CPU e GPU del fu...
DJI Osmo Pocket: il cinema in una mano. La recensione DJI Osmo Pocket: il cinema in una mano. La recen...
Huawei Mate 20, recensione completa: ecco l'anti iPhone XR Huawei Mate 20, recensione completa: ecco l'anti...
Honor 10 Lite è il nuovo smartpho...
OnePlus 5 e OnePlus 5T ricevono Android ...
Niente chip-spia nelle schede madri di S...
I migliori videogiochi del 2018 scelti d...
Pillars of Eternity II: ecco la terza es...
Ecco il video con più dislike su ...
Monowheel Z-One, monociclo elettrico isp...
Tesla: responsabile divisione digitale p...
Metro Exodus è già entrato...
Gli sviluppatori del kernel Linux pensan...
Aggiungi 4 USB 3.0 e 2 USB Type-C al com...
Thermaltake, case View 23: mid-tower con...
I vantaggi di Amazon Business per le azi...
Epic: nuovi strumenti di sviluppo gratui...
WhatsApp, come convertire i messaggi voc...
NTLite
PassMark PerformanceTest
Backup4all
BitDefender Antivirus Free Edition
GeForce Experience
Thunderbird Portable
Firefox 64
Internet Download Manager
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full
K-Lite Codec Pack Standard
K-Lite Codec Pack Basic