Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs allarga la sua famiglia di robot tagliaerba, ed abbiamo testato per diverse settimane il nuovo Goat G1-800. Installazione velocissima, app precisa, e lavoro infallibile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 22-12-2021, 08:12   #69321
deccab189
Senior Member
 
L'Avatar di deccab189
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 903
Quote:
Originariamente inviato da thunderforce83 Guarda i messaggi
hai detto bene E-core, e cioe' core a basso consumo...quindi io non li considero come i core veri e propri, gli e core al massimo vanno a fare operazioni a basso impatto prestazionale, che darebbero fastidio solo impegnando i core piu' potenti, ma sono convinto che se disattivi gli ecore il risultato non cambia poi tanto rispetto al 5800x, quindi...

Per non andare troppo OT, in una architettura ibrida i core sono differenti ma ci sono e concorrono alle performance in base ovviamente ai test (più marcato nei test tipo rendering, marginale nei giochi che non sono troppo multi thread). Possiamo anche contarli come ci piace, ma il contributo c'è. Infatti rimanendo sempre in cinebench, per un 12600k, il 28% dello score è dato dagi e-core, se li disabilitiamo questa cpu si pone tra un 5600x e un 5800x (che per inciso è ancora un buon risultato, ma perde molto nel confronto). Qualche riferimento fatto sul 12900k da cui estrapolare i numeri per il 12600k: https://www.techpowerup.com/review/i...ormance/2.html

Ultima modifica di deccab189 : 22-12-2021 alle 08:18.
deccab189 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2021, 08:36   #69322
FroZen
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
Messaggi: 20089
Gli ecore servono ma se non li usi la cpu va uguale

non fa una piega

Parlando di cose serie si è captato qualche rumor su sti 3dcache se arriva o no il 5800X supervitaminizzato? Ho la carta di debito che freme sarebbe anche la mia prima volta con la conductonaut
FroZen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2021, 11:40   #69323
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 30194
Quote:
Originariamente inviato da amon.akira Guarda i messaggi
ma infatti chi decide di fare un ultimo upgrade con zen3d fa bene, poi chi lo rifà di nuovo tra 6mesi con zen4 di certo è la stessa persona che non avrebbe problemi a prendere z790 per il dlvr, sennò sembra che chi prende alder ormai è incartato per un rumor, a me o dlvr o meno un 13600 o 13700 lo piazzo come upgrade easy in attesa di meteor con ddr5
Alder è un gran passo per Intel, cioè da serie 11 a serie 12.

Uno che ha AM4 può acquistare un Zen3 usato (che ci saranno quando uscirà Zen3D) o upgradare a Zen3D.
Chi ha un Intel serie 11 e vuole un prodotto nuovo e soprattutto restare in Intel, mica dico che Alder non sia un buon prodotto,

Quello che è cambiato ed un totale negli ultimi 5 anni è l'incremento prestazioni/consumi da una serie alla successiva. Una volta l'incremento era da 0 al 5%, i core non aumentavano, ed i consumi erano simili.

Ti faccio la cronostoria mia personale.

-1800X, 140W circa @4GHz X8/16TH.
-2700X, 100W circa per @4GHz o 140W per 4,2/4,250GHz, incremento IPC marginale.
-3700X, 90W massimi per @4,2GHz, incremento IPC del 19%. (Ma disponibilità fino a X16/32TH, quindi prestazioni max a die ben oltre il doppio).

A questo avevo anche preso una mobo Threadripper con un 1920X X12 pagato 300€.. con l'intenzione di upgradare a X16/X32 usati.

Il 1920X è cestinato.... Un 3959X X16 da nuovo costava meno di un X16/X32 usati, prestazioni super a pari core con consumi dimezzati, e vs X32 quello che perdeva un 3950X nella prestazione 100% di carico se lo riprendeva in carichi medi. Il 5950X ha accentuato il guadagno con il 19% di IPC.

L'aspettativa Zen4 è alta, perchè ci sono tutte le condizioni per bissare il salto Zen1000/2000 a Zen 3000, Nuovi core e salto nm silicio.

Se si acquista computer per gioco è una cosa,
ma se utilizzi il computer in MT, il salto silicio offre incrementi prestazionali belli corposi
Zen2 ha guadagnato il 19% circa su Zen 2000 a livello di IPC, ma a parità di consumo un 3950X, ha raddoppiato i core, portandoli a 16 vs gli 8 di un 1800X.
In MT hai guadagnato +100% di prestazioni con il doppio dei core e
a cui si aggiunge il 19% di IPC.
Oltretutto, si è passati dai 500€ di un 1800X X8 ai 700€ di un 3950X X16.

Cosa avremo per certo con Zen4? -50% di consumo... Ciò vorrebbe dire che un X24 Zen4 (a franco di aumenti IPC) andrebbe il 50% in più di un 5950X (X24 vs X16) e nel contempo consumando 1/4 in meno. Il resto è tutto burro, grasso che cola, incrementi IPC, guadagni da DDR5 e pure la possibilità che un X24 Zen4 possa costare uguale al 55950X X16.

Ora... io (o chiunque utilizza il PC in MT) non prenderà mai un Alder sperando chissà cosa in Raptor (stessa nm silicio), come non prenderà manco un sistema nuovo Zen3, perchè con la stessa spesa i guadagni di Zen4 saranno ENORMI specialmente in MT.

Io non sono anti-Intel... Direi la stessa cosa a chi vuole più MT... se puoi upgradare, ben venga Zen3D, ma per un sistema nuovo, aspetta Zen4. Direi anche Meteor, se avesse la stessa tempistica.
__________________
7950X - X670E Asrock PG - Aio 360 Thermaltake - RS/DU TDP max 230W - CB23 39.117 https://ibb.co/M9j2bV7 - CPU-Z 815/16427 https://valid.x86.fr/jdgu90 - No overdrive - OCBench NO RS CB23 40.697 https://ibb.co/W0qnRQB - Efficienza 7950X https://ibb.co/mGBpvgK - Codifica video https://ibb.co/Jm5Zj0M
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2021, 13:42   #69324
fraussantin
Senior Member
 
L'Avatar di fraussantin
 
Iscritto dal: May 2009
Città: toscana
Messaggi: 49584
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Alder è un gran passo per Intel, cioè da serie 11 a serie 12.



Uno che ha AM4 può acquistare un Zen3 usato (che ci saranno quando uscirà Zen3D) o upgradare a Zen3D.

Chi ha un Intel serie 11 e vuole un prodotto nuovo e soprattutto restare in Intel, mica dico che Alder non sia un buon prodotto,



Quello che è cambiato ed un totale negli ultimi 5 anni è l'incremento prestazioni/consumi da una serie alla successiva. Una volta l'incremento era da 0 al 5%, i core non aumentavano, ed i consumi erano simili.



Ti faccio la cronostoria mia personale.



-1800X, 140W circa @4GHz X8/16TH.

-2700X, 100W circa per @4GHz o 140W per 4,2/4,250GHz, incremento IPC marginale.

-3700X, 90W massimi per @4,2GHz, incremento IPC del 19%. (Ma disponibilità fino a X16/32TH, quindi prestazioni max a die ben oltre il doppio).



A questo avevo anche preso una mobo Threadripper con un 1920X X12 pagato 300€.. con l'intenzione di upgradare a X16/X32 usati.



Il 1920X è cestinato.... Un 3959X X16 da nuovo costava meno di un X16/X32 usati, prestazioni super a pari core con consumi dimezzati, e vs X32 quello che perdeva un 3950X nella prestazione 100% di carico se lo riprendeva in carichi medi. Il 5950X ha accentuato il guadagno con il 19% di IPC.



L'aspettativa Zen4 è alta, perchè ci sono tutte le condizioni per bissare il salto Zen1000/2000 a Zen 3000, Nuovi core e salto nm silicio.



Se si acquista computer per gioco è una cosa,
ma se utilizzi il computer in MT, il salto silicio offre incrementi prestazionali belli corposi

Zen2 ha guadagnato il 19% circa su Zen 2000 a livello di IPC, ma a parità di consumo un 3950X, ha raddoppiato i core, portandoli a 16 vs gli 8 di un 1800X.

In MT hai guadagnato +100% di prestazioni con il doppio dei core e

a cui si aggiunge il 19% di IPC.

Oltretutto, si è passati dai 500€ di un 1800X X8 ai 700€ di un 3950X X16.



Cosa avremo per certo con Zen4? -50% di consumo... Ciò vorrebbe dire che un X24 Zen4 (a franco di aumenti IPC) andrebbe il 50% in più di un 5950X (X24 vs X16) e nel contempo consumando 1/4 in meno. Il resto è tutto burro, grasso che cola, incrementi IPC, guadagni da DDR5 e pure la possibilità che un X24 Zen4 possa costare uguale al 55950X X16.



Ora... io (o chiunque utilizza il PC in MT) non prenderà mai un Alder sperando chissà cosa in Raptor (stessa nm silicio), come non prenderà manco un sistema nuovo Zen3, perchè con la stessa spesa i guadagni di Zen4 saranno ENORMI specialmente in MT.



Io non sono anti-Intel... Direi la stessa cosa a chi vuole più MT... se puoi upgradare, ben venga Zen3D, ma per un sistema nuovo, aspetta Zen4. Direi anche Meteor, se avesse la stessa tempistica.
Gli alder sono CPU da gaming , ottime per lo streaming e l'uso promiscuo .

Con quei consumi lì non hanno troppo senso per il rendering imho .
__________________
MY STEAM & MY PC
La Vita ti prenderà sempre a calci nelle palle , e quando penserai che le cose inizino ad andare meglio, in realtà starà solamente caricando un calcio ancora più forte.
fraussantin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2021, 14:04   #69325
Phopho
Senior Member
 
L'Avatar di Phopho
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Prov. MI
Messaggi: 3710
Quote:
Originariamente inviato da FroZen Guarda i messaggi
Gli ecore servono ma se non li usi la cpu va uguale

non fa una piega
se lo dicono loro perchè non fidarsi?
__________________
Ryzen 5 5600X | Enermax ETS-T50 AXE Silent Edition | Gigabyte B550 Aorus Pro | 16 Gb AORUS Memory @3600 | RX 6700 XT | Asus TUF vg34vql1b | 1 Tb Sabrent Rocket | 1 Tb MX500 Crucial | Corsair 4000D Airflow | Antec EA750 Pro
Phopho è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2021, 14:41   #69326
FroZen
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
Messaggi: 20089
Quote:
Originariamente inviato da fraussantin Guarda i messaggi
e l'uso promiscuo .
FroZen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2021, 18:08   #69327
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 30194
https://www.tomshardware.com/news/am...rk-papermaster

Lisa Su conferma

Al CES si parlerà anche di Zen4

Quote:
Le informazioni sui processori di nuova generazione di AMD potrebbero essere più vicine di quanto ci aspettassimo: AMD ha annunciato che inizierà a condividere i dettagli sui suoi chip Ryzen "Zen 4" a 5 nm al CES 2022. Mark Papermaster, chief technology officer di AMD, ha anticipato la sua inclusione nella presentazione del produttore di chip in un'intervista con il collaboratore di Forbes Anthony Leather .
Ricordate quando il CEO Intel disse che avrebbe pareggiato sul silicio con TSMC (5nm) nel 2024 e superato nel 2025 (con il 4nm)? Il giorno dopo TSMC annunciò il 3nm... Dato per il 2023.

Al CES è scontato che Intel debba creare molte aspettative... ma crearle dopo che AMD illustrerà Zen4, non lascia tanto spazio. Passaggio al 5nm TSMC, da +50% a +100% di core, - 50% di consumo con +25% di frequenze vs 7nm... L3 impilata, raddoppio FP, 96 core 192TH e 128 core 256TH... Questo è quello che c'è sul piatto. Il doppio regolatore non basta....
__________________
7950X - X670E Asrock PG - Aio 360 Thermaltake - RS/DU TDP max 230W - CB23 39.117 https://ibb.co/M9j2bV7 - CPU-Z 815/16427 https://valid.x86.fr/jdgu90 - No overdrive - OCBench NO RS CB23 40.697 https://ibb.co/W0qnRQB - Efficienza 7950X https://ibb.co/mGBpvgK - Codifica video https://ibb.co/Jm5Zj0M

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 22-12-2021 alle 18:46.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2021, 20:25   #69328
Giux-900
Senior Member
 
L'Avatar di Giux-900
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Припять
Messaggi: 4618
UASP broken (nessuna novità)

Di recente ho fatto acquistare una nuova piattaforma zen a mio fratello. Una msi B550M con 5600G.
Tutto bello anche se prezzi attuali non proprio come erano tempo fa.

Se ricordate avevo già accennato che zen sulle USB ha qualcosa che non funziona a dovere.
Beh dopo quasi due anni devo constatare che il problema non è stato risolto sulla mia b450 e 3600. Ma la sorpresa è stata quando per curiosità ho testato anche la b550 ed ho trovato gli stessi errori.

Ovviamente sono già andato ad esclusione e non si tratta di un problema di ssd o chip del box esterno. In quanto su Intel ho 0 errori. Ho inoltre diversificato i test a altri ssd ed altri chip (VL716, ASM225, etc).

L'errore si verifica sul driver UASPstor che viene resettato in seguito ad errori I/O, quindi disconnessione della periferica e conseguente perdita dati. Qualsiasi operazione non è garantita su storage e usb. Su box esterno con ssd ho delle macchine virtuali e inizialmente quando ero inconsapevole del problema ho corrotto diversi file disco virtuali. Inoltre non mi è possibile sincronizzare file important su unità esterna con la certezza che l'operazione vada a buon fine.

Problema diffuso a 360gradi su tutta architettura zen (provata a fare una ricerca su web), più volte amd ha annunciato di aver risolto tali problemi, ma nei fatti la cosa non si è verificata.

Se volete provare a riprodurre l'errore:

- Box USB esterno connesso su usb3.1gen1 o 3.1gen2
- Funzioanate tramite driver '' dispositivo di archiviazione di massa USB Attached SCSI'' (il classico driver UASPstor.sys che usano tutti i chippettini su box esterno con protocollo uasp).
- Avviate qualche iterazione di crystaldiskmark sulla unità corrispondente al box esterno, l'errore è pseudo-random alcune volte non si verifica per 10-15volte di seguito, altre volte fa subito errore.
- Da registro eventi sistema monitorare per comparsa di errori UASPstore e disk (errori I/O).

Detto questo credo che approfitterò della 12th gen di Intel per fare cambio piattaforma. Nonostante tutto il resto su AMD è promosso a pieni voti purtroppo avere problemi su gli standard e su USB non è accettabile. A meno di fare un uso del pc veramente basic solo per giocare e connetere il mouse.

p.s non è un problema del driver di windows, stesso succede su linux.
Giux-900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2021, 20:31   #69329
amon.akira
Senior Member
 
L'Avatar di amon.akira
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 5364
Quote:
Originariamente inviato da Giux-900 Guarda i messaggi
Di recente ho fatto acquistare una nuova piattaforma zen a mio fratello. Una msi B550M con 5600G.
Tutto bello anche se prezzi attuali non proprio come erano tempo fa.

Se ricordate avevo già accennato che zen sulle USB ha qualcosa che non funziona a dovere.
Beh dopo quasi due anni devo constatare che il problema non è stato risolto sulla mia b450 e 3600. Ma la sorpresa è stata quando per curiosità ho testato anche la b550 ed ho trovato gli stessi errori.

Ovviamente sono già andato ad esclusione e non si tratta di un problema di ssd o chip del box esterno. In quanto su Intel ho 0 errori. Ho inoltre diversificato i test a altri ssd ed altri chip (VL716, ASM225, etc).

L'errore si verifica sul driver UASPstor che viene resettato in seguito ad errori I/O, quindi disconnessione della periferica e conseguente perdita dati. Qualsiasi operazione non è garantita su storage e usb. Su box esterno con ssd ho delle macchine virtuali e inizialmente quando ero inconsapevole del problema ho corrotto diversi file disco virtuali. Inoltre non mi è possibile sincronizzare file important su unità esterna con la certezza che l'operazione vada a buon fine.

Problema diffuso a 360gradi su tutta architettura zen (provata a fare una ricerca su web), più volte amd ha annunciato di aver risolto tali problemi, ma nei fatti la cosa non si è verificata.

Se volete provare a riprodurre l'errore:

- Box USB esterno connesso su usb3.1gen1 o 3.1gen2
- Funzioanate tramite driver '' dispositivo di archiviazione di massa USB Attached SCSI'' (il classico driver UASPstor.sys che usano tutti i chippettini su box esterno con protocollo uasp).
- Avviate qualche iterazione di crystaldiskmark sulla unità corrispondente al box esterno, l'errore è pseudo-random alcune volte non si verifica per 10-15volte di seguito, altre volte fa subito errore.
- Da registro eventi sistema monitorare per comparsa di errori UASPstore e disk (errori I/O).

Detto questo credo che approfitterò della 12th gen di Intel per fare cambio piattaforma. Nonostante tutto il resto su AMD è promosso a pieni voti purtroppo avere problemi su gli standard e su USB non è accettabile. A meno di fare un uso del pc veramente basic solo per giocare e connetere il mouse.

p.s non è un problema del driver di windows, stesso succede su linux.
guarda io ho un amico che lo usa esattamente cosi solo per giocare con b550m e 5800x eppure gli si scollega il pennino usb wifi microsoft del pad, deve staccare e riattaccare per risolvere
__________________
Display Asus ProArt PA32UCX-K 32" 4K HDR MiniLED 1152zone GPU Zotac RTX 4090 Trinity 2850Mhz/23Gbps 975mV CPU Intel 14600K P-Core 5.3GHz E-Core 4.0GHz DDR5 G.Skill Trident Z5 RGB 32GB 7000 MT/s CL32 1.42V MB Gigabyte Z790 Gaming X SSD Kingston KC3000 PCIe 4.0 2TB HDD WD Red 4TB Cooler Noctua NH-D15S chromax PSU Corsair HX750i Platinum Case Streacom BC1-V2 Titanium KB|Mouse Logitech G512 Carbon / G102 Prodigy M.Audio Edifier S880DB
amon.akira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2021, 20:40   #69330
Giux-900
Senior Member
 
L'Avatar di Giux-900
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Припять
Messaggi: 4618
Quote:
Originariamente inviato da amon.akira Guarda i messaggi
guarda io ho un amico che lo usa esattamente cosi solo per giocare con b550m e 5800x eppure gli si scollega il pennino usb wifi microsoft del pad, deve staccare e riattaccare per risolvere
Di disconnessioni generiche non ne ho mai avute, ho dongle bt, ricevitore pad xbox, mouse e tastiera etc. Nessuna disconessione.

Non saprei dire se i problemi su storage uasp e disconnessioni periferiche sono correlati.
Di sicuro c'è qualcosa che non va ed è parte dell'architettura (qualche errore progettuale secondo me). Perchè ad ora non è stato risolto (il problema è noto ad amd da parecchio tempo) e neanche mitigato.

USB non è un orpello, se non va come dovrebbe diventa impossibile usare il pc. Ne posso fare testing e troubleshooting per connettere un disco esterno...

Unico workaround sarebbe usare una scheda pcie con un buon chipset (asmedia) e tirare avanti per qualche tempo.
Giux-900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2021, 20:45   #69331
MikkiClock
Senior Member
 
L'Avatar di MikkiClock
 
Iscritto dal: Jan 2018
Messaggi: 567
Quote:
Originariamente inviato da Giux-900 Guarda i messaggi
Di recente ho fatto acquistare una nuova piattaforma zen a mio fratello. Una msi B550M con 5600G.
Tutto bello anche se prezzi attuali non proprio come erano tempo fa.

Se ricordate avevo già accennato che zen sulle USB ha qualcosa che non funziona a dovere.
Beh dopo quasi due anni devo constatare che il problema non è stato risolto sulla mia b450 e 3600. Ma la sorpresa è stata quando per curiosità ho testato anche la b550 ed ho trovato gli stessi errori.

Ovviamente sono già andato ad esclusione e non si tratta di un problema di ssd o chip del box esterno. In quanto su Intel ho 0 errori. Ho inoltre diversificato i test a altri ssd ed altri chip (VL716, ASM225, etc).

L'errore si verifica sul driver UASPstor che viene resettato in seguito ad errori I/O, quindi disconnessione della periferica e conseguente perdita dati. Qualsiasi operazione non è garantita su storage e usb. Su box esterno con ssd ho delle macchine virtuali e inizialmente quando ero inconsapevole del problema ho corrotto diversi file disco virtuali. Inoltre non mi è possibile sincronizzare file important su unità esterna con la certezza che l'operazione vada a buon fine.

Problema diffuso a 360gradi su tutta architettura zen (provata a fare una ricerca su web), più volte amd ha annunciato di aver risolto tali problemi, ma nei fatti la cosa non si è verificata.

Se volete provare a riprodurre l'errore:

- Box USB esterno connesso su usb3.1gen1 o 3.1gen2
- Funzioanate tramite driver '' dispositivo di archiviazione di massa USB Attached SCSI'' (il classico driver UASPstor.sys che usano tutti i chippettini su box esterno con protocollo uasp).
- Avviate qualche iterazione di crystaldiskmark sulla unità corrispondente al box esterno, l'errore è pseudo-random alcune volte non si verifica per 10-15volte di seguito, altre volte fa subito errore.
- Da registro eventi sistema monitorare per comparsa di errori UASPstore e disk (errori I/O).

Detto questo credo che approfitterò della 12th gen di Intel per fare cambio piattaforma. Nonostante tutto il resto su AMD è promosso a pieni voti purtroppo avere problemi su gli standard e su USB non è accettabile. A meno di fare un uso del pc veramente basic solo per giocare e connetere il mouse.

p.s non è un problema del driver di windows, stesso succede su linux.
Ho usato x370 per 2 anni e ho la x570 da circa un anno ho le immagini di qualche decina giochi su un disco esterno da 2 tera USB 3.1 che collego alle porte posteriori 3.1; installo da quel disco e le copio dal pc a quel disco e non mai avuto un singolo problema.
__________________
M.B. Asus TUF x570 Gaming Plus-Ryzen 5900X- 32GB. HyperX Predator 4x8gb.@3800 16-16-16-36 -Corsair MP600 PRO XT-KFA2 GeForce RTX™ 3080ti SG- AOC CU34G2X/BK-DEEP COOL CASTLE 360 ​​RGB V2-Seasonic Focus GX-850 Gold-MagniumGear NEO Qube 2 IM
MikkiClock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2021, 21:22   #69332
Mister D
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Messaggi: 8199
Quote:
Originariamente inviato da Giux-900 Guarda i messaggi
Di recente ho fatto acquistare una nuova piattaforma zen a mio fratello. Una msi B550M con 5600G.
Tutto bello anche se prezzi attuali non proprio come erano tempo fa.

Se ricordate avevo già accennato che zen sulle USB ha qualcosa che non funziona a dovere.
Beh dopo quasi due anni devo constatare che il problema non è stato risolto sulla mia b450 e 3600. Ma la sorpresa è stata quando per curiosità ho testato anche la b550 ed ho trovato gli stessi errori.

Ovviamente sono già andato ad esclusione e non si tratta di un problema di ssd o chip del box esterno. In quanto su Intel ho 0 errori. Ho inoltre diversificato i test a altri ssd ed altri chip (VL716, ASM225, etc).

L'errore si verifica sul driver UASPstor che viene resettato in seguito ad errori I/O, quindi disconnessione della periferica e conseguente perdita dati. Qualsiasi operazione non è garantita su storage e usb. Su box esterno con ssd ho delle macchine virtuali e inizialmente quando ero inconsapevole del problema ho corrotto diversi file disco virtuali. Inoltre non mi è possibile sincronizzare file important su unità esterna con la certezza che l'operazione vada a buon fine.

Problema diffuso a 360gradi su tutta architettura zen (provata a fare una ricerca su web), più volte amd ha annunciato di aver risolto tali problemi, ma nei fatti la cosa non si è verificata.

Se volete provare a riprodurre l'errore:

- Box USB esterno connesso su usb3.1gen1 o 3.1gen2
- Funzioanate tramite driver '' dispositivo di archiviazione di massa USB Attached SCSI'' (il classico driver UASPstor.sys che usano tutti i chippettini su box esterno con protocollo uasp).
- Avviate qualche iterazione di crystaldiskmark sulla unità corrispondente al box esterno, l'errore è pseudo-random alcune volte non si verifica per 10-15volte di seguito, altre volte fa subito errore.
- Da registro eventi sistema monitorare per comparsa di errori UASPstore e disk (errori I/O).

Detto questo credo che approfitterò della 12th gen di Intel per fare cambio piattaforma. Nonostante tutto il resto su AMD è promosso a pieni voti purtroppo avere problemi su gli standard e su USB non è accettabile. A meno di fare un uso del pc veramente basic solo per giocare e connetere il mouse.

p.s non è un problema del driver di windows, stesso succede su linux.
Noi a lavoro da un paio di anni abbiamo iniziato a prendere i ryzen sia in configurazioni oem (lenovo per la maggiore, poi hp e un asus e un acer travelmate), sia in configurazioni custom assemblate da me per sostituire wks lenovo (io volevo fargli prendere le lenovo p620 ma non potevano spendere così tanto) e ho usato gigabyte b550 aurus pro-p, 5800x e quadro. Nessun problema con le porte usb. Ho anche altri pc custom con i ryzen 3000 e b450 e anche li zero problemi e la tipa è una grafica che usa la tavoletta wacom. Immagino che avrai privato già con ram in jedec per escludere problemi magari di non perfetta stabilità dei profili xmp e se non hai altri problemi di hardware mi verrebbe da ipotizzare che l'unica cosa che io in tutti i pc sia a lavoro che per privati non ho mai utilizzato sono le MB msi. Io sono gigabyte e un paio di volte asrock. Lo so che è una rottura di scatole ma potresti provare a cambiare vendor di scheda madre e verificare se cambia qualcosa. Altrimenti prendi la palla al balzo per farti un bel alderlake.
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2021, 21:45   #69333
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 30194
Io non ho mai avuto problemi di disconnessione dalle USB.
Avendo una videoteca da 50TB + 50TB di copia, suddivisa in 10HD da 8TB e altri HD in tagli minori, di roba alle porte ne ho messa, e visto la banda dei 250MB/s degli HD meccanici, quando trasferisco file, facevo lavorare 8 HD, 4 in lettura e 4 in scrittura contemporaneamente e fatto lavorare per ore (provate a trasferire 1TB).

Avessi avuto anche solo un distacco in 1 anno, mi sarei suicidato per trovare i file corrotti.

Altre cose... Una console DJ, nessun prb, una montatura motorizzata per telescopio, addirittura con attacco convertitore RS232-USB, nessun prb, un CCD per telescopio, idem.
__________________
7950X - X670E Asrock PG - Aio 360 Thermaltake - RS/DU TDP max 230W - CB23 39.117 https://ibb.co/M9j2bV7 - CPU-Z 815/16427 https://valid.x86.fr/jdgu90 - No overdrive - OCBench NO RS CB23 40.697 https://ibb.co/W0qnRQB - Efficienza 7950X https://ibb.co/mGBpvgK - Codifica video https://ibb.co/Jm5Zj0M

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 22-12-2021 alle 21:52.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2021, 22:01   #69334
Giux-900
Senior Member
 
L'Avatar di Giux-900
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Припять
Messaggi: 4618
Ragazzi leggete bene però come è stato esposto il problema.

Anche io zero disconnessioni generiche usb e zero disconnessioni con storage esterno fintanto che non è un box UASP.

Ho un westerndigital da 500GB sempre perfetto, stesso con il gamedrive esterno che non è uasp. E nessun problema con una case che asm1153 con firmware senza supporto uasp.

Se volete capire dovete fare dei test, perchè spesso gli errori sono dei tentativi di lettura I/O che se vanno a buon fine resta solo in warning nel registro eventi di sstema, ma all'utente non appare nessun messaggio nella GUI.

Questo è un problema che a molti passa silente, non viene rilevato. Se volete provare basta fare come ho descritto sopra ed avrete conferma di ciò che dico.
Giux-900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2021, 22:02   #69335
amon.akira
Senior Member
 
L'Avatar di amon.akira
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 5364
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Io non ho mai avuto problemi di disconnessione dalle USB.
Avendo una videoteca da 50TB + 50TB di copia, suddivisa in 10HD da 8TB e altri HD in tagli minori, di roba alle porte ne ho messa, e visto la banda dei 250MB/s degli HD meccanici, quando trasferisco file, facevo lavorare 8 HD, 4 in lettura e 4 in scrittura contemporaneamente e fatto lavorare per ore (provate a trasferire 1TB).

Avessi avuto anche solo un distacco in 1 anno, mi sarei suicidato per trovare i file corrotti.

Altre cose... Una console DJ, nessun prb, una montatura motorizzata per telescopio, addirittura con attacco convertitore RS232-USB, nessun prb, un CCD per telescopio, idem.
paolo sono problemi delle b550 o giu di li mi sa, quindi sicuramente non è il tuo caso, ricordo un agesa che fixava sto fatto..non ricordo la versione...se amd l ha fatto cosa hanno fixato? non ricordo il mio amico se aveva msi o l ultimo agesa che aveva su, sicuramente ci saranno altri update ma se non gli aggiorno io, li muore cosi (non è smanettone). sicuramente inizialmente capitava a tutti, magari post fix molti hanno risolto e qualcun altro sarebbe da indagare meglio.
__________________
Display Asus ProArt PA32UCX-K 32" 4K HDR MiniLED 1152zone GPU Zotac RTX 4090 Trinity 2850Mhz/23Gbps 975mV CPU Intel 14600K P-Core 5.3GHz E-Core 4.0GHz DDR5 G.Skill Trident Z5 RGB 32GB 7000 MT/s CL32 1.42V MB Gigabyte Z790 Gaming X SSD Kingston KC3000 PCIe 4.0 2TB HDD WD Red 4TB Cooler Noctua NH-D15S chromax PSU Corsair HX750i Platinum Case Streacom BC1-V2 Titanium KB|Mouse Logitech G512 Carbon / G102 Prodigy M.Audio Edifier S880DB
amon.akira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2021, 22:14   #69336
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 30194
https://videocardz.com/newz/amd-to-r...re-at-ces-2022

Qui sempre una conferma che AMD al CES parlerà di Zen4.

Ma c'è una cosa nuova, ovviamente da prendere con le pinze.



Zen3 APU a 6nm si sapeva, ma Zen3+ sembrava sempre a 7nm. Lì lo riporta a 6nm.
Se così fosse, un aumento delle frequenze a parità di consumo sarebbe scontato.

Poi riporta 3 versioni di Zen4. Zen4 e Zen4C si sapeva, ma lì riporta Zen4D la versione in accoppiata a Zen5 3nm.

In ogni caso al 4 di gennaio manca un nulla.
__________________
7950X - X670E Asrock PG - Aio 360 Thermaltake - RS/DU TDP max 230W - CB23 39.117 https://ibb.co/M9j2bV7 - CPU-Z 815/16427 https://valid.x86.fr/jdgu90 - No overdrive - OCBench NO RS CB23 40.697 https://ibb.co/W0qnRQB - Efficienza 7950X https://ibb.co/mGBpvgK - Codifica video https://ibb.co/Jm5Zj0M

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 22-12-2021 alle 22:23.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2021, 22:37   #69337
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 30194
Sono andato a bazzicare sui forum cinesi.
I rumors sul 6nm TSMC sono di un'efficienza migliore e densità simile al 7nm.
In ogni caso, se AMD ha speso in R&D per produrre a 6nm, un ritorno ci deve essere.

Certo è che se vero Zen3D prodotto sul 6nm, foss'anche +100MHz a parità di consumo, sarebbe quel +2/3%, che comunque andrebbe sommato al 15% della cache 3D. Si sarebbe più sul +20% che sul +15%, a sto punto.
__________________
7950X - X670E Asrock PG - Aio 360 Thermaltake - RS/DU TDP max 230W - CB23 39.117 https://ibb.co/M9j2bV7 - CPU-Z 815/16427 https://valid.x86.fr/jdgu90 - No overdrive - OCBench NO RS CB23 40.697 https://ibb.co/W0qnRQB - Efficienza 7950X https://ibb.co/mGBpvgK - Codifica video https://ibb.co/Jm5Zj0M
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2021, 23:10   #69338
fraussantin
Senior Member
 
L'Avatar di fraussantin
 
Iscritto dal: May 2009
Città: toscana
Messaggi: 49584
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Sono andato a bazzicare sui forum cinesi.

I rumors sul 6nm TSMC sono di un'efficienza migliore e densità simile al 7nm.

In ogni caso, se AMD ha speso in R&D per produrre a 6nm, un ritorno ci deve essere.



Certo è che se vero Zen3D prodotto sul 6nm, foss'anche +100MHz a parità di consumo, sarebbe quel +2/3%, che comunque andrebbe sommato al 15% della cache 3D. Si sarebbe più sul +20% che sul +15%, a sto punto.
Prob I 6nn si sono resi necessari anche per poter dissipare meglio i core che stanno sotto un pad termici

già su zen 3 c'erano picchi forti.
__________________
MY STEAM & MY PC
La Vita ti prenderà sempre a calci nelle palle , e quando penserai che le cose inizino ad andare meglio, in realtà starà solamente caricando un calcio ancora più forte.
fraussantin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2021, 00:18   #69339
FroZen
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
Messaggi: 20089
non riesco bene ad interpretare quel "silicone strutturale"

alla leotta per intenderci?

par di capire che all'esterno i moduli ccx e in mezzo la cache impilata e lo scalino viene livellato via "riempimento di silicone"? e sopra ci sta l'his.....ok, adesso dateci la data

ps: quella però è la foto di un epyc

Ultima modifica di FroZen : 23-12-2021 alle 00:22.
FroZen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2021, 01:38   #69340
MikkiClock
Senior Member
 
L'Avatar di MikkiClock
 
Iscritto dal: Jan 2018
Messaggi: 567
Quote:
Originariamente inviato da Giux-900 Guarda i messaggi
Ragazzi leggete bene però come è stato esposto il problema.

Anche io zero disconnessioni generiche usb e zero disconnessioni con storage esterno fintanto che non è un box UASP.

Ho un westerndigital da 500GB sempre perfetto, stesso con il gamedrive esterno che non è uasp. E nessun problema con una case che asm1153 con firmware senza supporto uasp.

Se volete capire dovete fare dei test, perchè spesso gli errori sono dei tentativi di lettura I/O che se vanno a buon fine resta solo in warning nel registro eventi di sstema, ma all'utente non appare nessun messaggio nella GUI.

Questo è un problema che a molti passa silente, non viene rilevato. Se volete provare basta fare come ho descritto sopra ed avrete conferma di ciò che dico.
Il case che uso per il disco esterno e nel quale è racchiuso un Seagate da 2 tera è questo ed è un UASP. https://www.yottamaster.com/shop?goods_id=71
__________________
M.B. Asus TUF x570 Gaming Plus-Ryzen 5900X- 32GB. HyperX Predator 4x8gb.@3800 16-16-16-36 -Corsair MP600 PRO XT-KFA2 GeForce RTX™ 3080ti SG- AOC CU34G2X/BK-DEEP COOL CASTLE 360 ​​RGB V2-Seasonic Focus GX-850 Gold-MagniumGear NEO Qube 2 IM
MikkiClock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
Boston Dynamics presenta l'evoluzione de...
Scaricati gli ultimi dati dal drone NASA...
Take-Two: dopo l'acquisizione di Gearbox...
NASA Dragonfly: la missione con il drone...
TV Sony: ora al top di gamma ci sono i M...
NVIDIA dice definitivamente addio a Turi...
Ghost of Tsushima: ecco i requisiti PC d...
La prima edizione di Coderful porta il m...
Netflix, è polemica per il presun...
Call of Duty Vanguard: un flop per Activ...
Le ricariche con corrente modulata potre...
Ci sarebbe la Cina dietro gli "atta...
Microsoft Copilot for Security è ...
Il Tribunale si schiera dalla parte di A...
Fastned, la prima stazione di ricarica p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:41.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v