Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo
ProArt è un marchio di ASUS che strizza l'occhio a professionisti e creator. Un ecosistema fatto di tanti componenti che si fondono nell'ASUS ProArt 1, un PC assemblato da NEXT in un elegante e ampio case ProArt PA602 al cui interno troviamo un Core i9-14900K raffreddato a liquido (ProArt LC 420) e una GeForce RTX 4080 SUPER piuttosto compatta.
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione
OPPO Reno11 F 5G è uno smartphone medio gamma capace di guardare al futuro. Sì, perché l’azienda lo propone con alcuni punti di forza tutti indirizzati ad un’esperienza più duratura come il cambio della batteria in garanzia entro 4 anni. Ecco come si comporta
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente
A poco più di un anno e mezzo dal primo lancio, DJI rinnova il suo drone FPV accessibile e presenta il nuovo DJI Avata 2, aggiungendo anche un nuovo visore e un nuovo radiocomando. Il colosso cinese dei droni continua nella scia dei rinnovi precedenti, aggiornando la fotocamera, ma soprattutto offrendo interessanti miglioramenti sulla parte avionica e agli accessori
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 15-01-2018, 16:05   #27501
sireno'
Senior Member
 
L'Avatar di sireno'
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Baden-Baden
Messaggi: 1741
Quote:
Originariamente inviato da Gello Guarda i messaggi
edit duplicato forum monnezza x3
Stai calmo xd
__________________
Mobo-Tuf z370-pro-gaming/GTX-1080-Gainward-glh/CPU-8600K/Monitor Dells2417dg-G-sync/Router Fritz!Boz 7490-50mega -
sireno' è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2018, 16:08   #27502
Gello
Senior Member
 
L'Avatar di Gello
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Versilia
Messaggi: 12584
Quote:
Originariamente inviato da sireno' Guarda i messaggi
Stai calmo xd
LoL che disgrazia e' diventato sto sito
__________________
Carico eccessivo sul server. Ti preghiamo di tornare più tardi. - Fancy a whiff?
Gello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2018, 16:08   #27503
Krato§
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2009
Città: R€gn0 di §p4rT4
Messaggi: 4316
Quote:
Originariamente inviato da Gello Guarda i messaggi
Beh il discorso da fare e' complesso e non ho tempo ne' voglia, chi vuole piu' dati posso fornire i bench, la percentuale di utilizzo della CPU va vista per core (l'utilizzo totale non serve a niente) e magari ad HT disattivato.

Mi ci gioco la casa che nel bench di Assetto ad esempio non hai la GPU utilizzata al 99% costantentemente.
Perdonami ma per quale motivo dovrei disabilitare l' HT? Fammi capire questa cosa perché non ha alcun senso.. Ho un i7 e devo farlo diventare un i5?
La GPU è al 99% come puoi vedere dal video.. Risoluzione 1080p e gioco MAXATO

https://drive.google.com/file/d/1wQP...w?usp=drivesdk

Ps: prepara le chiavi della casa....
Krato§ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2018, 16:13   #27504
Gello
Senior Member
 
L'Avatar di Gello
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Versilia
Messaggi: 12584
Quote:
Originariamente inviato da Krato§ Guarda i messaggi
Perdonami ma per quale motivo dovrei disabilitare l' HT? Fammi capire questa cosa perché non ha alcun senso.. Ho un i7 e devo farlo diventare un i5?
La GPU è al 99% come puoi vedere dal video.. Risoluzione 1080p e gioco MAXATO

https://drive.google.com/file/d/1wQP...w?usp=drivesdk

Ps: prepara le chiavi della casa....
Ahaha no troppo facile cosi' , controlla nel benchmark test dal menu...

Perche' avendo 4 core e 4 thread non vedrai mai un uso del 100% della CPU ma il software in questione (che sia un gioco o meno) potrebbe capparti un thread singolo al 100% ed anche avendo i restanti core/thread al 20% saresti sempre comunque cappato dalle prestazioni di quel thread/core che sta lavorando al massimo della sua capacita', puoi anche usare la suddivisione dei core via afterburner/rivatuner ma appunto si nota meglio con 4 core fisici che non 4+4.

Su certi titoli si nota piu' che in altri (test fatti in 1440p in cui la CPU a detta dei piu' dovrebbe influire meno), anche in BF1 se non hai PUBG si dovrebbe vedere bene.
__________________
Carico eccessivo sul server. Ti preghiamo di tornare più tardi. - Fancy a whiff?

Ultima modifica di Gello : 15-01-2018 alle 16:20.
Gello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2018, 16:16   #27505
Krato§
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2009
Città: R€gn0 di §p4rT4
Messaggi: 4316
Ah comunque nel video la GPU è anche overcloccata: +210 mhz sul core e +500 mhz sulle ram.. Eppure bottleneck io nn ne vedo....
Krato§ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2018, 16:18   #27506
Krato§
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2009
Città: R€gn0 di §p4rT4
Messaggi: 4316
Quote:
Originariamente inviato da Gello Guarda i messaggi
Ahaha no troppo facile cosi' , controlla nel benchmark test dal menu...

Perche' avendo 4 core e 4 thread non vedrai mai un uso del 100% della CPU ma il software in questione (che sia un gioco o meno) potrebbe capparti un thread singolo al 100% ed anche avendo i restanti core/thread al 20% saresti sempre comunque cappato dalle prestazioni di quel thread/core che sta lavorando al massimo della sua capacita'.

Su certi titoli si nota piu' che in altri.
Troppo facile dici? Eppure la gpu lavora al 99% sempre.. In caso di bottleneck scenderebbe drasticamente il suo utilizzo.. Prepara le chiavi della casa perché ciò che hai scritto nn ha alcun senso

Che poi, il mio post poco sopra si riferisce ad un discorso diverso da quello che tu asserisci.. La GTX 1080 riesce ad essere gestita da un vecchio 2600k senza cadere in prestazioni? La risposta è SI.. Che poi una nuova cpu che ha anche un IPC maggiore sul singolo core, la faccia lavorare meglio sugli FPS MASSIMI, questo è un altro discorso, perché si parla di fps MASSIMI di punta, che al di fuori dei benchmark non servono a nulla... Soprattutto se si gioca con vsync attivo

Ultima modifica di Krato§ : 15-01-2018 alle 16:27.
Krato§ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2018, 16:21   #27507
Gello
Senior Member
 
L'Avatar di Gello
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Versilia
Messaggi: 12584
Quote:
Originariamente inviato da Krato§ Guarda i messaggi
Troppo facile dici? Eppure la gpu lavora al 99% sempre.. In caso di bottleneck scenderebbe drasticamente il suo utilizzo.. Prepara le chiavi della casa perché ciò che hai scritto nn ha alcun senso
Ti ho scritto le prove da fare se vuoi condivedere i risultati! (benchmark rest run per AC e uso gpu su bf1 e pubg ad esempio).

Magari e' la mia piattaforma fallata.
__________________
Carico eccessivo sul server. Ti preghiamo di tornare più tardi. - Fancy a whiff?
Gello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2018, 16:25   #27508
Spytek
Senior Member
 
L'Avatar di Spytek
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Napoli
Messaggi: 6687
Saltata la Palit 1080 GP.
Mi ha contattato il negozio e detto che la scheda ordinata non è più disponibile (al momento dell’acquisto erano disponibili 2 ) e intanto già avevo fatto il bonifico
Ma possibile che non esistono più shop che fanno magazzino e che permettono di pagare in contrassegno?
Poi,se tutto va bene,occorrono 7-10 giorni per arrivarti la scheda a casa perchè i nostri shop italiani hanno imparato ad acquistare all’estero
__________________
Ali Corsair Rm1000X Mb Asus Z390 Strix Cpu I7 9700K Ram Corsair DDR 4 3200 SSD 2x Samsung Pro 1 TB Raid 0 Vga Asus Strix 3080 Oc V2 Monitor Asus Tuf 34" Storage HD 24 Tb
Spytek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2018, 16:47   #27509
Krato§
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2009
Città: R€gn0 di §p4rT4
Messaggi: 4316
Quote:
Originariamente inviato da Gello Guarda i messaggi
Ti ho scritto le prove da fare se vuoi condivedere i risultati! (benchmark rest run per AC e uso gpu su bf1 e pubg ad esempio).

Magari e' la mia piattaforma fallata.
Battlefield1, ce l' ho e l' ho quasi finito tra l' altro e non ho problemi neanche li (cpu sul 50%) e gioco che maxato in DX12 arriva a picchi di 160 fps o forse anche più, con GPU al 99% in ogni situazione . Siccome il tuo discorso per me nn ha alcun senso ed il video di prova te l' ho già postato, non ho altro tempo da perdere per dimostrare ciò che io ho già constatato.. Fossi in te rivedrei in primis l' OS o i settaggi del tuo hardware
Krato§ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2018, 17:33   #27510
ufle
Senior Member
 
L'Avatar di ufle
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: pistoia
Messaggi: 1225
ciao ragazzi ho finito i test della mia configurazione però ho notato che quando attivo l hdr nei giochi supportati la vga lavora circa un 10/15% in piu a pari impostazioni rispetto all sdr.
esempio benchmark forza 7 in sdr 74 fps medi mentre in hdr 64 fps medi.
pure su hitman e l ombra della guerra ho notato un abbassamento di circa 10 fps quando gioco in modalita hdr.
è normale questa cosa?

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
__________________
vendite sul forum: rez,alekos panagulis,crespo80,schumy83,@lfist@,coma666,marcolulu
ufle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2018, 17:34   #27511
bagnino89
Senior Member
 
L'Avatar di bagnino89
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 13565
Quote:
Originariamente inviato da Krato§ Guarda i messaggi
Troppo facile dici? Eppure la gpu lavora al 99% sempre.. In caso di bottleneck scenderebbe drasticamente il suo utilizzo.. Prepara le chiavi della casa perché ciò che hai scritto nn ha alcun senso

Che poi, il mio post poco sopra si riferisce ad un discorso diverso da quello che tu asserisci.. La GTX 1080 riesce ad essere gestita da un vecchio 2600k senza cadere in prestazioni? La risposta è SI.. Che poi una nuova cpu che ha anche un IPC maggiore sul singolo core, la faccia lavorare meglio sugli FPS MASSIMI, questo è un altro discorso, perché si parla di fps MASSIMI di punta, che al di fuori dei benchmark non servono a nulla... Soprattutto se si gioca con vsync attivo
Che poi se la GPU sta già al 99%, se metti una CPU migliore non dovrebbe cambiare nulla in ogni caso... La GPU non riuscirà a generare più FPS perché è già al limite.

Anche io con la configurazione in firma non ho colli di bottiglia... Tra l'altro in 1440p è difficile averne, mi sembra assurdo che un 3770K a 5 GHz ne abbia.
__________________
Ryzen 5600 / Prime X370 Pro / 32 GB DDR4 / EVGA Black RTX 3070 / Crucial P5 Plus 1 TB / Crucial MX500 1 TB / Seasonic Focus GX-750 / Dell S2417DG / Edifier R1280T / Synology DS220+ / Pixel 6 / Steam Deck
bagnino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2018, 17:42   #27512
Spytek
Senior Member
 
L'Avatar di Spytek
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Napoli
Messaggi: 6687
Quote:
Originariamente inviato da ufle Guarda i messaggi
ciao ragazzi ho finito i test della mia configurazione però ho notato che quando attivo l hdr nei giochi supportati la vga lavora circa un 10/15% in piu a pari impostazioni rispetto all sdr.
esempio benchmark forza 7 in sdr 74 fps medi mentre in hdr 64 fps medi.
pure su hitman e l ombra della guerra ho notato un abbassamento di circa 10 fps quando gioco in modalita hdr.
è normale questa cosa?
Cavolo,stà cosa interessa pure me ma credo sia normale dato che in Hdr il campionamento colore è a 4:2:2 a 10 bit e che chiede più risorse alla Gpu (differentemente dagli altri giochi Sdr che vanno a 4:2:0 a 8 bit)
Ascolta,siccome stò passando anche io al 4K,volevo chiederti se l’attivazione dell’Hdr ti compare nelle impostazioni dello schermo.
Ti ringrazio
__________________
Ali Corsair Rm1000X Mb Asus Z390 Strix Cpu I7 9700K Ram Corsair DDR 4 3200 SSD 2x Samsung Pro 1 TB Raid 0 Vga Asus Strix 3080 Oc V2 Monitor Asus Tuf 34" Storage HD 24 Tb
Spytek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2018, 17:52   #27513
ROBHANAMICI
Senior Member
 
L'Avatar di ROBHANAMICI
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
Messaggi: 9238
Certo che li avete occati proprio bene questi "processorini"
__________________
PC: Intel® Raptorlake i5-14600KF@5.7ghz-6P/4.5ghz-8E@1.279v-5.8ghz@1.305v (no e-core) , Asus Rog Hyperion , Asus Tuf Gaming Z790-Plus Wifi D4 , EK-Nucleus CR360 Lux D-RGB , 32GB G-Skill Trident Z Royal Gold 3600c16@3800c16 , Asus RTX 4090 Rog Matrix Platinum@3060mhz@23.8gbps , Nvme Kingston KC3000 1 TB & Kingston Fury Renagade 2TB & Fanxiang S880 4TB , Asus Rog Thor Platinum II 1200W , Alienware Qd-Oled AW3423DW
ROBHANAMICI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2018, 17:58   #27514
ufle
Senior Member
 
L'Avatar di ufle
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: pistoia
Messaggi: 1225
Quote:
Originariamente inviato da Spytek Guarda i messaggi
Cavolo,stà cosa interessa pure me ma credo sia normale dato che in Hdr il campionamento colore è a 4:2:2 a 10 bit e che chiede più risorse alla Gpu (differentemente dagli altri giochi Sdr che vanno a 4:2:0 a 8 bit)
Ascolta,siccome stò passando anche io al 4K,volevo chiederti se l’attivazione dell’Hdr ti compare nelle impostazioni dello schermo.
Ti ringrazio
l attivazione dell hdr compare in impostazioni schermo di windows che dovrai attivare prima di lanciare un gioco hdr e dopo la devi disattivare.
ho fatto pure la prova impostando 4:2:2 10bit dai driver per vedere se era colpa del campionamento a 10bit ma le performance risultano identiche in SDR.probabilmente è proprio l HDR ad essere abbastanza pesante da gestire.


Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
__________________
vendite sul forum: rez,alekos panagulis,crespo80,schumy83,@lfist@,coma666,marcolulu
ufle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2018, 18:07   #27515
Spytek
Senior Member
 
L'Avatar di Spytek
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Napoli
Messaggi: 6687
Quote:
Originariamente inviato da ufle Guarda i messaggi
l attivazione dell hdr compare in impostazioni schermo di windows che dovrai attivare prima di lanciare un gioco hdr e dopo la devi disattivare.
ho fatto pure la prova impostando 4:2:2 10bit dai driver per vedere se era colpa del campionamento a 10bit ma le performance risultano identiche in SDR.probabilmente è proprio l HDR ad essere abbastanza pesante da gestire.
Anche se imposti 4:2:2 10 bit dal pannello e lanci il gioco in Sdr ti andrà sempre in 4:2:0 a 8 bit;attivando,invece, l’Hdr e lanciando il gioco che lo supporta,si attiva il campionamento 4:2:2 a 10 bit
Hai per caso provato qualche Demo 4K in Hdr?
__________________
Ali Corsair Rm1000X Mb Asus Z390 Strix Cpu I7 9700K Ram Corsair DDR 4 3200 SSD 2x Samsung Pro 1 TB Raid 0 Vga Asus Strix 3080 Oc V2 Monitor Asus Tuf 34" Storage HD 24 Tb
Spytek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2018, 18:11   #27516
ufle
Senior Member
 
L'Avatar di ufle
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: pistoia
Messaggi: 1225
Quote:
Originariamente inviato da Spytek Guarda i messaggi
Anche se imposti 4:2:2 10 bit dal pannello e lanci il gioco in Sdr ti andrà sempre in 4:2:0 a 8 bit;attivando,invece, l’Hdr e lanciando il gioco che lo supporta,si attiva il campionamento 4:2:2 a 10 bit
Hai per caso provato qualche Demo 4K in Hdr?
ah ok capito.
per ora in hdr ho provato l ombra della guerra,hitman,cod wwii e forza 7 anche perche il supporto nei giochi su pc a differenza delle console è molto scadente.
spero si diano una svegliata a supportare i giochi pc in hdr perché per me è la "novità" piu interessante.

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
__________________
vendite sul forum: rez,alekos panagulis,crespo80,schumy83,@lfist@,coma666,marcolulu
ufle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2018, 18:17   #27517
Spytek
Senior Member
 
L'Avatar di Spytek
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Napoli
Messaggi: 6687
C’è anche Mass Effect Andromeda.
Comunque,se ti va di scaricare qualche demo 4 K gratuita ti potresti rendere conto di come performa l’hdr con i video.
Io ho provato con lettore Bluray 4K ed è uno spettacolo.
Non so come vada con il Pc perchè ancora non dispongo di una scheda video con Hdmi 2.0
__________________
Ali Corsair Rm1000X Mb Asus Z390 Strix Cpu I7 9700K Ram Corsair DDR 4 3200 SSD 2x Samsung Pro 1 TB Raid 0 Vga Asus Strix 3080 Oc V2 Monitor Asus Tuf 34" Storage HD 24 Tb
Spytek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2018, 18:25   #27518
ufle
Senior Member
 
L'Avatar di ufle
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: pistoia
Messaggi: 1225
Quote:
Originariamente inviato da Spytek Guarda i messaggi
C’è anche Mass Effect Andromeda.
Comunque,se ti va di scaricare qualche demo 4 K gratuita ti potresti rendere conto di come performa l’hdr con i video.
Io ho provato con lettore Bluray 4K ed è uno spettacolo.
Non so come vada con il Pc perchè ancora non dispongo di una scheda video con Hdmi 2.0
ah intendevi video ok,ne ho provate a sfare e ho pur3 guardato molti film in hdr,la differenza è abissale rispetto all sdr a patto di avere un buon tv.infatti spero che comincino a supportare piu giochi possibili.

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
__________________
vendite sul forum: rez,alekos panagulis,crespo80,schumy83,@lfist@,coma666,marcolulu
ufle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2018, 19:00   #27519
Krato§
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2009
Città: R€gn0 di §p4rT4
Messaggi: 4316
Quote:
Originariamente inviato da bagnino89 Guarda i messaggi
Che poi se la GPU sta già al 99%, se metti una CPU migliore non dovrebbe cambiare nulla in ogni caso... La GPU non riuscirà a generare più FPS perché è già al limite.
Esattamente...
Krato§ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2018, 19:01   #27520
Krato§
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2009
Città: R€gn0 di §p4rT4
Messaggi: 4316
Edit

Ultima modifica di Krato§ : 15-01-2018 alle 19:11.
Krato§ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora pi&...
Hollyland Lark M2: il microfono wireless sempre più piccolo e potente Hollyland Lark M2: il microfono wireless sempre ...
MSI Titan 18 HX A14V, il notebook ad alte prestazioni con un prezzo esagerato MSI Titan 18 HX A14V, il notebook ad alte presta...
Mars Sample Return: slitta la missione N...
Verso hard disk da 120 TB: la ricerca di...
Iron Man e Black Panther: i nuovi giochi...
Anche Bill Gates è preoccupato pe...
Novità per Fortinet: arriva una n...
Acquistare un videogioco digitale non vu...
Vivi la finale di UEFA Champions League ...
Arrivano in Italia HUAWEI Band 9 e la se...
La sicurezza informatica è legata...
CPU Intel Core Ultra nei notebook HUAWEI...
Xiaomi e Leica portano una nuova prospet...
Il prezzo di questo super TV Samsung TV ...
Secondo l'ex Presidente di Blizzard i gi...
Febbre da radiazioni: raddoppiano i gioc...
Hisense e Inter uniscono le forze per pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:13.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v