Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet e provider

Tiger Lake, 10 nm SuperFin e la GPU gaming Xe-HPG: le novità dell'Intel Architecture Day 2020
Tiger Lake, 10 nm SuperFin e la GPU gaming Xe-HPG: le novità dell'Intel Architecture Day 2020
Abbiamo partecipato all'Architecture Day 2020 di Intel, un'occasione per ascoltare direttamente dai principali ingegneri dell'azienda su cosa stanno lavorando e quali saranno le novità che arriveranno sul mercato in futuro. Raja Koduri e i suoi colleghi ci hanno parlato del processore mobile Tiger Lake, dell'architettura grafica Xe e le sue derivazioni e molto altro ancora.
MSI Creator P100X 10th, un sistema desktop elegante per chi dà vita ai contenuti
MSI Creator P100X 10th, un sistema desktop elegante per chi dà vita ai contenuti
Abbiamo provato il nuovo MSI Creator P100X 10th, un PC desktop non troppo ingombrante pensato per chi crea contenuti ma vuole un sistema di indubbio impatto visivo. Il sistema da noi provato è basato sulla CPU a 10 core Intel Core i9-10900K, una GPU RTX 2080 SUPER, 64 GB di RAM e un comparto di archiviazione molto completo. Scopriamo insieme punti di forza e debolezza di un PC con, volendo, si può giocare alla grande.
Intel NUC 9 Extreme 'Ghost Canyon': Compute Element al centro di un progetto fuori dal comune
Intel NUC 9 Extreme 'Ghost Canyon': Compute Element al centro di un progetto fuori dal comune
Abbiamo avuto la possibilità di mettere le mani sul NUC 9 Extreme "Ghost Canyon" di Intel, un mini PC molto interessante perché si basa Compute Element, una scheda che ospita CPU, RAM e storage, semplificando potenzialmente le procedure di aggiornamento. Un'idea interessante e insolita, da sviluppare e magari applicare ad altri contesti. Nel complesso il mini PC è decisamente potente, ma un po' rumoroso sotto carico e di non facile reperimento sul mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-05-2020, 21:31   #22201
elgabro.
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Boh ha fatto solo capire che la FTTH non è l'unica soluzione valida al gg d'oggi e che NON devono perdere i finanziamenti Europei.
Quindi se la situazione non si sbloccasse o peggio peggiorasse, sarebbe da valutare un piano B con più FWA.

Comunque mi chiedo gli eventuali risvolti legali se FWA salisse troppo.
Dopotutto gli altri concorenti dei bandi non vorrei che potrebbero appellarsi dicendo "ma come gli fate finire il progetto con 3 anni di ritardo, vi ha fatto una offerta in un modo e poi perché non è stata capace di realizzarla in tempo, neppure con i 3 anni in più, finisce il progetto in un altro sostanzialmente diverso e magari gli date pure gli stessi soldi.
Ma allora anche le ns offerte che sono arrivate seconde, terze, quarte a questo punto dovrebbero essere rivalutate e chi lo sa essere loro le vincenti. Chiediamo che ..."
Ecco appunto, visto OF non è in grado di fare una rete FTTH, allora TIM potrebbe proporre la sua FTTC per le aree bianche. sicuramente meglio della FWA.

A questo punto col senno di poi sarebbe stato meglio se quei bandi li avesse vinti tim con la FTTC.
elgabro. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2020, 21:41   #22202
ZioMatt
Senior Member

L'Avatar di ZioMatt

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Da qualche parte vicino a Venezia
Quote:
Originariamente inviato da elgabro. Guarda i messaggi
Ecco appunto, visto OF non è in grado di fare una rete FTTH, allora TIM potrebbe proporre la sua FTTC per le aree bianche. sicuramente meglio della FWA.

A questo punto col senno di poi sarebbe stato meglio se quei bandi li avesse vinti tim con la FTTC.
Ara qua n'altro...
FTTC nei paesi non è fattibile... No funzia, no bueno, nisba... kaputt...

Tim in aree bianche propone la cag@ta dell'FWA... chissà perche...

Oh, tutti allenatori, virologi, ingegneri... E la lista ignora si allunga.
ZioMatt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2020, 21:47   #22203
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Quote:

Beh per dire che sarebbe stato meglio bisognerebbe poter leggere l'offerta TIM cosa offriva.
Di certo copriva di meno (ma tanto finché le promesse di maggiore copertura di OF rimangano solo promesse servono a poco) perché nel bando c'era molta roba facoltativa che credo che Tim ed altri abbiano lasciato fuori e che invece OF ha incluso (almeno a parole).
Che fosse tutto con FTTC non lo credo sia perché c'erano dei vincoli che obbligavano anche a lei all'uso di FTTH in alcuni posti e FWA in altri (non puoi fare FTTC in posti dove gli armadi stanno in media a 700m o più).

Al max si può solo pensare che visto che costava (da voci poi chissà se vere) ben di più magari c'erano speranze che al 2020 se non finita almeno stesse ad uno stato di avanzamento ben oltre il 50% (mentre la rete OF se guardiamo i comuni, perché il dato linee non so se è pubblico, è sotto al 10% di realizzato) perché c'erano meno rischi di non avere le risorse perché non si hanno i fondi per pagarle il giusto per andare alla velocità giusta.

Però sono congetture non verificabili.
Magari anche TIM era stra indietro e magari invece ad oggi aveva già finito o era vicina alla fine.

Comunque il bando ora è assegnato e deve andare avanti per un po' ancora come è stato definito.
Al max se vuoi coinvolgere la FTTC Tim, si può proporre che OF spinga a fare le dorsali ed a fibrare il prima possibile armadi e BTS private (es. Eolo), rimandando (ma non fermando) la rete per la fibra FTTP/B (diventa FTTH quando uno si abbona, ma di serie OF non crea FTTH).
Così da accelerare la possibilità degli utenti di avere almeno una FTTC entro una certa data (ma con i lavori per FTTH che vanno avanti) e mesi e mesi prima della soluzione FTTH.
Così sarebbe anche legale perché sarebbe FTTC (o FWA) su rete Infratel.

Ma non credo proprio che OF sia interessata a farlo, dopo quando arriverebbe con la vera fibra fino in casa, probabilmente il 50% del mercato se lo sarebbe già giocato.
Inoltre la FTTC in alcune zone di certo non è adatta e quindi per forza o aspetti FTTH o passi a FWA (o proprio al limite valuti la soluzione che stanno provando in Canada, ma che ancora non si sa se funziona bene)

Quote:
Originariamente inviato da ZioMatt Guarda i messaggi
Ara qua n'altro...
Si probabile ma non generalizziamo perché abbiamo visto dei casi dalle ns parti e pensiamo sia tutto sempre così.

Da me i paesi in area bianca sono paesi dove la FTTC per molti (ovvio non per tutti) funziona uguale o comunque over 30Mb come in città.
Solo che sono così piccoli e magari non hanno neanche l'adsl (alias la centrale non è fibrata) che Tim si è sempre guardata bene dal pensarci.
Ma non che se la tecnologia ce la porti poi non funziona.
Non funziona esattamente come non funziona la FTTH (o pure il FWA) di OF, ossia semplicemente perché non c'è

Poi certo non credo siano tutti così, ma al tempo stesso senza dati ufficiali non credo neanche che siano tutti inadatti.
Dopotutto le attivazioni per covid attuali che hanno fatto/stanno facendo se non sbaglio sono in area bianca e non mi pare che siano tutti a lamentarsi della FTTC che non funziona ma semmai i più sono a ringraziare dell'arrivo della FTTC (che ripeto rimane una soluzione non per tutti ma neanche è sempre una soluzione per pochi)

Ultima modifica di Yrbaf : 25-05-2020 alle 23:07.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2020, 21:58   #22204
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Quote:
Originariamente inviato da ZioMatt Guarda i messaggi
Ara qua n'altro...

Tim in aree bianche propone la cag@ta dell'FWA... chissà perche...

Oh, tutti allenatori, virologi, ingegneri... E la lista ignora si allunga.
Ma perchè non dare la possibilità di scelta alla gente, altrimenti detta concorrenza?
Siete convinti che la FTTC nei paesi non funzioni? Bene, lasciate che TIM ci sbatta la testa, e se la gente è scontenta, farà FWA.
Old 25-05-2020, 21:59   #22205
elgabro.
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
Di certo questa cosa di aumentare la FWA per non perdere i finanziamenti non è una cosa buona, la FWA è una cagata paurosa, sopratutto in aree bianche con case basse dove basta un niente per interrompere il segnale radio.

Solo che queste menti delle reti continuano a riproporlo come se fosse la soluzione di tutti i mali, ma si dovranno prima o poi scontrare con i limiti fisici di questa soluzione e allora si accorgeranno che l'unica soluzione è la FTTH.

Ultima modifica di elgabro. : 25-05-2020 alle 22:05.
elgabro. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2020, 22:00   #22206
newtechnology
Senior Member

L'Avatar di newtechnology

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Mantova
Quote:

E proprio quella la mia paura più grande , che ripieghino su FWA ,se fanno FTTH a tutti (escluse qualche casa sparsa) nessun problema (e comunque non vorrei essere tra quelle case "sparse") , ma se pensano di darci l'accontentino con la connessione wireless da me non avranno mai nessun abbonamento. Ripeto ho si fa la FTTH e spero sia cosi o mi accontento di una "vecchia" FTTC , nessuna influenza dai temporali , ping e jitter non molti diversi dalla FTTH , velocità costante senza variazioni, nessun cap o filtro (cosa che invece fanno tutti gli operatori FWA).

La FTTH è l'unica soluzione , ma se poi alla fine il progetto si allunga 4-5 anni , è un'eternità , la gente che lavora e studia a bisogna di banda oggi (entro 3-6 mesi al massimo) e io non so quanti siano disposti ad aspettare "perchè è un lavoro fatto meglio"

Che mi coprino con una solizione alternativa e intanto continuino i lavori per l'FTTH , se avessi una buona 100 mega , posso aspettare anche qualche anno di più per la FTTH , ma se ho un'adsl da 3 mega oggi sono tagliato fuori da tutto....

Capisco poi che economicamente non sia fattibile , scusate lo sfogo , mo ho troppi clienti che nel 2020 ubicati nei piccoli comuni (+2000 abitanti) hanno connessioni scandalose e non possono accedere come altri ad un mondo infinito di servizi cloud che ne migliorerebbero spesso il loro business.

Ultima modifica di newtechnology : 25-05-2020 alle 22:12.
newtechnology è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2020, 22:03   #22207
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Quote:
Originariamente inviato da newtechnology Guarda i messaggi
E proprio quella la mia paura più grande , che ripieghino su FWA ,se fanno FTTH a tutti (escluse qualche casa sparsa) nessun problema (e comunque non vorrei essere tra quelle case "sparse")
Questo era il progetto iniziale.
Old 25-05-2020, 22:10   #22208
azi_muth
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da OUTATIME Guarda i messaggi
Ma perchè non dare la possibilità di scelta alla gente, altrimenti detta concorrenza?
Siete convinti che la FTTC nei paesi non funzioni? Bene, lasciate che TIM ci sbatta la testa, e se la gente è scontenta, farà FWA.
Si lasciar scegliere alla gente se puo' scegliere tra la adsl di Tim o la FWA sempre di TIM?
Siamo alle solite...la concorrenza è un concetto che proprio non comprendi vero?
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2020, 22:14   #22209
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
Si lasciar scegliere alla gente se puo' scegliere tra la adsl di Tim o la FWA sempre di TIM?
Siamo alle solite...la concorrenza è un concetto che proprio non comprendi vero?
Forse ti sei perso il pezzo in cui Infratel ha annunciato un cospicuo aumento della FWA a discapito della FTTH.

Curiosità.. per voi è futureproof anche la FWA?
Old 25-05-2020, 22:16   #22210
Yrbaf
Senior Member

Bah credo che volesse sostenere la tesi che se arriva la FTTC di Tim, allora non può più arrivare un FWA di OF (area non più bianca) e per esclusione dice (sbagliando) se ci sarà FWA sarà FWA di Tim.

Però poi c'è EOLO che ha già detto che vuole fare FWA quasi ovunque, anzi ha pure proposto di annullare tutto il FWA di OF, FWA solo ai privati, che OF faccia solo FTTH/FTTB (o non faccia nulla )
Old 25-05-2020, 22:18   #22211
newtechnology
Senior Member

L'Avatar di newtechnology

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Mantova
Quote:
Questo era il progetto iniziale.
Infatti quando ho letto del progetto qualche anno fa mi sono detto "finalmente entro il 2020 tutti avremo la fibra" la prima pagina di questo topic è del 7-01-2016 , avevo 36 anni fai te , adesso ne ho 40, sono passati 4 anni e mezzo e quanta gente nelle aree bianche naviga con FTTH allacciata? Questo è il problema ,ma qui c'è gente che preferisce aspettare il santo gral dell'FTTH....

Quote:
Bah credo che volesse sostenere la tesi che se arriva la FTTC di Tim, allora non può più arrivare un FWA di OF (area non più bianca) e per esclusione dice (sbagliando) se ci sarà FWA sarà FWA di Tim.

Però poi c'è EOLO che ha già detto che vuole fare FWA quasi ovunque, anzi ha pure proposto di annullare tutto il FWA di OF, FWA solo ai privati, che OF faccia solo FTTH/FTTB (o non faccia nulla )
Ci mancava pure questa , cosi tra qualche hanno avremmo gente che naviga a 10Gbe e altri che vanno a 100 Mega in FWA (quando c'è il sole) con mono operatore (scelta 0)

Ultima modifica di newtechnology : 25-05-2020 alle 22:20.
newtechnology è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2020, 22:18   #22212
azi_muth
Senior Member

Quote:
Forse ti sei perso il pezzo in cui Infratel ha annunciato un cospicuo aumento della FWA a discapito della FTTH.

Curiosità.. per voi è futureproof anche la FWA?
No...ma è un passo avanti verso una rete più aperta e senza incumbent di mezzo. Ed è già un gran passo avanti nella direzione giusta.
Se ricominciamo a regalare copertura nelle aree bianche a TIM si da un'indebito vantaggio ( perchè ovviamente chi arriva primo prende tutto) e si ritorna da capo.
Old 25-05-2020, 22:19   #22213
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Quote:
Magari... dopo le dichiarazioni di oggi la cosa migliore per il mio comune sarebbe che rimanesse tutto così.
Old 25-05-2020, 22:21   #22214
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Quote:
No...ma è un passo avanti verso una rete più aperta e senza incumbent di mezzo. Ed è già un gran passo avanti nella direzione giusta.
Se ricominciamo a regalare copertura nelle aree bianche a TIM si da un'indebito vantaggio ( perchè ovviamente chi arriva primo prende tutto) e si ritorna da capo.
Perchè chi arriva primo prende tutto? Se la FTTC è veramente inadeguata, la clientela farà un'ottima (e sottolineo ottima) FWA.

Ultima modifica di OUTATIME : 25-05-2020 alle 22:23.
OUTATIME è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2020, 22:27   #22215
Yrbaf
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da newtechnology Guarda i messaggi
Ci mancava pure questa , cosi tra qualche anno avremmo gente che naviga a 10Gbe e altri che vanno a 100 Mega in FWA (quando c'è il sole) con mono operatore (scelta 0)
Beh Eolo non ha mica detto di fermare la FTTH, anzi ha pure detto che con i soldi risparmiati dal fare FWA pubblico possono fare un po' più di FTTH (roba tipo invece di fare 8M di linee in FTTH e 2M in FWA, ne fate 0M in FWA e 8.5-9M in FTTH al FWA ci pensano i privati e non solo loro).

Comunque non vedo dove sia il problema del FWA, almeno per le soluzioni realizzate bene.
I 100Mb mica sono un limite attuale destinato a durare per decenni, certo la fibra è meglio ma tra una FTTH a 10Gb tra 5 anni (che al 95% non servirà a nessuno se non proprio pochissimi tra i privati almeno) ed un FWA in grado di fare 0.5-1Gb tra 5 anni non vedo molto penalizzati i secondi.

Aspetterei di vederlo in funzione (e di sapere le evoluzioni tecnologiche previste a 5 anni e poi a 10 anni) prima di bocciarlo senza appello.

Poi certo tutti in FTTH/FTTB sarebbe meglio, ma tempi e soldi sono vincoli da rispettare purtroppo.

Ultima modifica di Yrbaf : 25-05-2020 alle 22:34.
Old 25-05-2020, 22:34   #22216
Ratavuloira
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2018
Quote:
Comunque non vedo dove sia il problema del FWA, almeno per le soluzioni realizzate bene.
Ti sei detto tutto da solo
Ratavuloira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2020, 22:36   #22217
azi_muth
Senior Member

Quote:
Perchè chi arriva primo prende tutto? Se la FTTC è veramente inadeguata, la clientela farà un'ottima (e sottolineo ottima) FWA.
Perchè il fisso è tradizionalmente un mercato rigido.
La gente cambia operatore con grande difficoltà ed è molto costoso per chi arriva secondo far conoscere la propria offerta.
Secondo stime della McKinsey acquisire un cliente costa dalle cinque alle dieci volte in più rispetto al mantenerlo.
E indovina che avrebbe questo vantaggio?

Ultima modifica di azi_muth : 25-05-2020 alle 22:40.
Old 25-05-2020, 22:37   #22218
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Quote:
Beh Eolo non ha mica detto di fermare la FTTH
Bellezza si.
Old 25-05-2020, 22:38   #22219
Giov_lzr
Senior Member

L'Avatar di Giov_lzr

Iscritto dal: Mar 2020
Città: Sardegna
Spero solo che si muovano a far uscire il nuovo sito bul

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
Old 25-05-2020, 22:42   #22220
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Quote:
Perchè il fisso è tradizionalmente un mercato rigido.
La gente cambia operatore con grande difficoltà ed è molto costoso per chi arriva secondo far conoscere la propria offerta.
La gente cambia operatore (meglio dire tecnologia) se non è soddisfatta di quello che ha.
Poi se la scuola di pensiero è tagliarsi le balle per fare un dispetto alla moglie, spiacente ma non mi frega nulla di chi mi porta una connessione decente, anche perchè qui ad aspettare OF si diventa nonni.

Quote:
indovina che avrebbe questo vantaggio?
Che prendano in mano il badile, allora. Voi odiate TIM, io odio la FWA.

Tiger Lake, 10 nm SuperFin e la GPU gaming Xe-HPG: le novità dell'Intel Architecture Day 2020 Tiger Lake, 10 nm SuperFin e la GPU gaming Xe-HP...
MSI Creator P100X 10th, un sistema desktop elegante per chi dà vita ai contenuti MSI Creator P100X 10th, un sistema desktop elega...
Intel NUC 9 Extreme 'Ghost Canyon': Compute Element al centro di un progetto fuori dal comune Intel NUC 9 Extreme 'Ghost Canyon': Compute Elem...
KFA2 GeForce RTX 2060 Super EX (1-Click OC), il dissipatore abbassa temperatura e rumorosità KFA2 GeForce RTX 2060 Super EX (1-Click OC), il ...
Canon EOS-1D X Mark III, reflex con prestazioni ai massimi livelli. La recensione Canon EOS-1D X Mark III, reflex con prestazioni ...
Sconti pazzi Ferragosto Amazon: iPhone X...
5G: Ericsson supera la soglia dei 100 ac...
DJI Mavic Air 2: un nuovo firmware con m...
Acquisito lo sviluppatore di Metro Exodu...
IBM lancia SkillsBuild Reignite, una pia...
3 anni di aggiornamenti garantiti per Su...
Scribd ha acquisito SlideShare da Linked...
Nvidia RTX 3000 con memoria GDDR6X, Micr...
Wear OS, Google promette un avvio delle ...
FortiGate 4400F, il primo firewall dedic...
TIM: due terzi delle famiglie nelle aree...
NUVIA vuole scuotere il mercato delle CP...
Juniper Networks porta l'AI sulla WAN
Motorola Razr 2: debutto previsto per il...
Lenovo continua a crescere, con una doma...
LibreOffice Portable
PassMark BurnInTest Professional
Passmark MonitorTest
Advanced SystemCare
K-Lite Codec Pack Update
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full
K-Lite Codec Pack Standard
K-Lite Codec Pack Basic
Chromium
Opera 70
Cpu-Z