Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 11-03-2016, 15:02   #181
EliGabriRock44
Senior Member
 
L'Avatar di EliGabriRock44
 
Iscritto dal: Dec 2014
Città: Carpi(MO)
Messaggi: 9144
A parte il fatto che da moltissimi mesi sono stati installati gli ultimi cabinet Fastweb e vodafone e poche settimane fa hanno aggiunto dei bei tombini a due piazze proprio davanti alla centrale, qualcuno sa spiegarmi nei particolari cosa dovrebbe rappresentare questo?

Sempre avvistato davanti alla centrale...
EliGabriRock44 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2016, 20:22   #182
EliGabriRock44
Senior Member
 
L'Avatar di EliGabriRock44
 
Iscritto dal: Dec 2014
Città: Carpi(MO)
Messaggi: 9144
Nessuno ne sa niente?
EliGabriRock44 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2016, 10:57   #183
Nicos18
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2015
Città: San Giorgio la Molara (BN)
Messaggi: 1167
Salve,

sapete per quando è previsto il lancio dei nuovi bandi di gara Infratel (più o meno)?
Nicos18 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2016, 22:38   #184
Osc71
Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 108
Quote:
Originariamente inviato da EliGabriRock44 Guarda i messaggi
A parte il fatto che da moltissimi mesi sono stati installati gli ultimi cabinet Fastweb e vodafone e poche settimane fa hanno aggiunto dei bei tombini a due piazze proprio davanti alla centrale, qualcuno sa spiegarmi nei particolari cosa dovrebbe rappresentare questo?

Sempre avvistato davanti alla centrale...
Sono i tombini della Infratel! Gli stessi che hanno messo nel mio comune per portare la loro fibra. Nel tuo comune Carpi guardando il loro sito ci sono due bandi del Mise per portare la banda larga da 20Mega a Carpisud-Gargallo e Carpinord-Cortile

Ultima modifica di Osc71 : 12-03-2016 alle 23:17.
Osc71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2016, 09:17   #185
animalenotturno
Senior Member
 
L'Avatar di animalenotturno
 
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Casa mia
Messaggi: 2619
i lavori procedono a passo di lumaca
__________________
Fibra FTTH TIM 1000/ 300
animalenotturno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2016, 11:55   #186
Turrican3
Member
 
L'Avatar di Turrican3
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Prov. CT
Messaggi: 133
In merito ai cabinet "misteriosi" di cui scrivevo QUI, dopo ricognizione in zona posso confermare che ne sono spuntati diversi (ne conto almeno altri tre), identici, e tutti posizionati a fianco dei ripartilinea.
Turrican3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2016, 20:38   #187
Osc71
Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 108
Infratel mi ha risposto

Una settimana fa' avevo scritto una mail a Infratel per la questione della manifestazione di interesse delle telco ad affittare la fibra di Infratel nel mio comune, oggi mi hanno risposto ecco cosa mi hanno scritto:

"Buonasera,

in riferimento alla richiesta di conoscere la manifestazione di interesse sul Comune di Senago (MI) , Le possiamo comunicare che sono 5 gli operatori che hanno espresso interesse ad acquisire le infrastrutture ottiche realizzate da Infratel. Purtroppo non possiamo fare riferimento al nome degli stessi, e né abbiamo indicazioni sui tempi previsti di installazione degli apparati attivi da parte degli operatori.



Cordiali Saluti"

5 operatori e chi saranno (tim, voda, fastweb, tiscali, infostrada) saranno questi!?!
Osc71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2016, 21:42   #188
Dark_Water
Senior Member
 
L'Avatar di Dark_Water
 
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 1706
Se controllo sul sito di Infratel per quanto riguarda la copertura del mio comune per la fttb,ftth mi esce quasi tutto al 20% ?Cosa dovrebbe significare questo?
Dark_Water è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2016, 22:19   #189
MX4
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 1347
Quote:
Originariamente inviato da Dark_Water Guarda i messaggi
Se controllo sul sito di Infratel per quanto riguarda la copertura del mio comune per la fttb,ftth mi esce quasi tutto al 20% ?Cosa dovrebbe significare questo?
Sono numeri un po' dubbi: anche nel mio comune c'è scritto 23% FTTH, FTTB, FTTdP....

In realtà qui io ho visto sempre e solo FTTC
MX4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2016, 14:15   #190
Dark_Water
Senior Member
 
L'Avatar di Dark_Water
 
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 1706
Quote:
Originariamente inviato da MX4 Guarda i messaggi
Sono numeri un po' dubbi: anche nel mio comune c'è scritto 23% FTTH, FTTB, FTTdP....

In realtà qui io ho visto sempre e solo FTTC
Non capisco pero se questa zona vera coperta in fttb o fttdp,per ora e tutto fttc.
Dark_Water è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2016, 12:27   #191
Enochian
Senior Member
 
L'Avatar di Enochian
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 1024
Quote:
Originariamente inviato da Braccop Guarda i messaggi
lolwut?
a parte che il rame e' un materiale e non puo' essere obsoleto...
"Obsolescenza" è termine tecnico e NON indica l'utilità di un materiale fine a se stesso ma l'idoneità di un bene a fungere da fattore della produzione in una combinazione produttiva.
Non diciamo eresie per favore.

Quote:
Originariamente inviato da Braccop Guarda i messaggi
troppo costoso? LOL, e' l'esatto contrario. e' la fibra ad essere troppo costosa...
Sicuro, lo sanno anche i sassi che il rame costa di meno del vetro.
Del resto dalle mie parti rubano i vetri dalle finestre, mica le bobine di cavi di rame dalle stazioni ferroviare.
"lolwut".


Quote:
Originariamente inviato da Braccop Guarda i messaggi
economicamente morto? anche questa cosa non ha senso, ma volendo darglielo, la fibra per clienti residenziali e' economicamente morta... perche' semplicemente solo una manciata di italiani su tutta la popolazione nazionale sarebbero disposti a pagare di piu' per avere la fibra... e se pensi di uscirne con un "fibra a prezzo ragionevole" dove ragionevole <= prezzo dell'adsl (quindi IRragionevole) beh, lol, a quel punto parliamo pure di pace nel mondo e ricchezza per tutti...
Dovete mettervelo in testa: il futuro, qui in Italia, è la fibra ottica fino all'abitazione. Nel resto dell'europa e del mondo questo avviene da almeno due decenni abbondanti.
Lo switch off ci sarà, prima o dopo.

Ps. tu per quale azienda lavori? così, per curiosità.

Ultima modifica di Enochian : 19-03-2016 alle 15:38.
Enochian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2016, 15:42   #192
fabio892
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2012
Messaggi: 457
Quote:
Originariamente inviato da Enochian Guarda i messaggi
"Obsolescenza" è termine tecnico e NON indica non l'utilità di un materiale fine a se stesso ma l'idoneità di un bene a fungere da fattore della produzione in una combinazione produttiva.
Non diciamo eresie per favore.



Sicuro, lo sanno anche i sassi che il rame costa di meno del vetro.
Del resto dalle mie parti rubano i vetri dalle finestre, mica le bobine di cavi di rame dalle stazioni ferroviare.
"lolwut".




Dovete mettervelo in testa: il futuro, qui in Italia, è la fibra ottica fino all'abitazione. Nel resto dell'europa e del mondo questo avviene da almeno due decenni abbondanti.
Lo switch off ci sarà, prima o dopo.

Ps. tu per quale azienda lavori? così, per curiosità.
la coppia bifilare è vecchia.

ma il rame si usa nei cavi coassiali della docsis, che è il 90% dell'infrastruttura internet americana, e buona parte di quella europea.

e la docsis americana non è stata affatto sostituita dalla fibra ottica. anzi è stata rivalutata per le sue velocità, grazie alla sua versione 3.1.


edit. inoltre non è il materiale che rende la fibra ottica più costosa da realizzare rispetto al rame, ma il processo produttivo, molto più complesso di quello del rame.

Ultima modifica di fabio892 : 19-03-2016 alle 15:46.
fabio892 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2016, 21:54   #193
Braccop
Senior Member
 
L'Avatar di Braccop
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 2666
Quote:
Originariamente inviato da Enochian Guarda i messaggi
"Obsolescenza" è termine tecnico e NON indica l'utilità di un materiale fine a se stesso ma l'idoneità di un bene a fungere da fattore della produzione in una combinazione produttiva.
Non diciamo eresie per favore.
e il resto della frase? e cmq sei tu che te ne sei uscito con "il rame e' obsoleto".


Quote:
Originariamente inviato da Enochian Guarda i messaggi
Sicuro, lo sanno anche i sassi che il rame costa di meno del vetro.
Del resto dalle mie parti rubano i vetri dalle finestre, mica le bobine di cavi di rame dalle stazioni ferroviare.
"lolwut".
certo tralasciamo il fatto che l'intera italia e' gia' cablata in rame e quindi utilizzarlo ha un costo risibile rispetto alla posa di una rete in fibra con uguale capillarita', senza poi considerare il fatto che il processo produttivo della fibra ottica e' dispendioso non tanto la materia prima in se'. seguendo il tuo ragionamento anche i microprocessori o qualsiasi altro circuito integrato dovrebbe costare un nulla dato che costituito in buona parte di silicio


Quote:
Originariamente inviato da Enochian Guarda i messaggi
Dovete mettervelo in testa: il futuro, qui in Italia, è la fibra ottica fino all'abitazione. Nel resto dell'europa e del mondo questo avviene da almeno due decenni abbondanti.
Lo switch off ci sarà, prima o dopo.
su questo ho fortissimi dubbi. certo prima o poi anche la vecchia italia sara' in ftth ma sicuramente non nel prossimo decennio, ed il problema altro non sono che gli italiani stessi. se non c'e' domanda non c'e' mercato, se non c'e' mercato non ci sono investimenti.
__________________
Saying that Java is nice because it works on all OS's is like saying that anal sex is nice because it works on all genders
Braccop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2016, 23:28   #194
Therinai
Senior Member
 
L'Avatar di Therinai
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
Messaggi: 18396
Quote:
Originariamente inviato da Enochian Guarda i messaggi
"Obsolescenza" è termine tecnico e NON indica l'utilità di un materiale fine a se stesso ma l'idoneità di un bene a fungere da fattore della produzione in una combinazione produttiva.
Non diciamo eresie per favore.



Sicuro, lo sanno anche i sassi che il rame costa di meno del vetro.
Del resto dalle mie parti rubano i vetri dalle finestre, mica le bobine di cavi di rame dalle stazioni ferroviare.
"lolwut".




Dovete mettervelo in testa: il futuro, qui in Italia, è la fibra ottica fino all'abitazione. Nel resto dell'europa e del mondo questo avviene da almeno due decenni abbondanti.
Lo switch off ci sarà, prima o dopo.

Ps. tu per quale azienda lavori? così, per curiosità.
Hai un po' travisato le "competenze" di fibra e rame. Senza fibra non andiamo da nessuna parte, ma questo non toglie che anche su una tratta in rame di centinaia di metri posso garantire bitrate elevati per le utenze domestiche. Insomma ha casa puoi trovarti un doppino in rame che ti fa collegare a 100Mbps, grazie alla fibra che collega il cabinet sotto casa, è questo che succede in europa prima che da noi... non certo da vent'anni comunque. Siamo in ritardo di 10 (a spanne)

ps: ftth in ambito residenziale è del tutto abbandonato, non ha senso.
__________________
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG C2 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk
ID PEDINA Dragon's Dogma 2: 8GVQ1TT9NXMT |Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 | Odio Ranni.
Therinai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2016, 07:03   #195
Psyred
Senior Member
 
L'Avatar di Psyred
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 15573
Quote:
Originariamente inviato da Therinai Guarda i messaggi

ps: ftth in ambito residenziale è del tutto abbandonato, non ha senso.
?
__________________
WindTre FTTH 1000/200 Mb - ONT Huawei EG8010H - Fritz!Box 7590 [TEST][Latenze/Routing]
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2016, 07:31   #196
Enochian
Senior Member
 
L'Avatar di Enochian
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 1024
Quote:
Originariamente inviato da Braccop Guarda i messaggi
e il resto della frase? e cmq sei tu che te ne sei uscito con "il rame e' obsoleto".
Io ho detto "tecnologicamente obsoleto" e rispondendo in un thread dove si parla di infrastrutturazione in fibra ottica.
Tu hai risposto che il rame, essendo un materiale, non può divenire obsoleto, io ti ho semplicemente fatto notare (per tua informazione personale) che il concetto di obsolescenza riguarda non la struttura di un bene fisico ma la sua idoneità a partecipare ad un processo produttivo con efficienza, come teorizzano le scienze aziendalistiche.
Tutto qui.


Quote:
Originariamente inviato da Braccop Guarda i messaggi
certo tralasciamo il fatto che l'intera italia e' gia' cablata in rame e quindi utilizzarlo ha un costo risibile rispetto alla posa di una rete in fibra con uguale capillarita', senza poi considerare il fatto che il processo produttivo della fibra ottica e' dispendioso non tanto la materia prima in se'. seguendo il tuo ragionamento anche i microprocessori o qualsiasi altro circuito integrato dovrebbe costare un nulla dato che costituito in buona parte di silicio
Questa tua risposta è a tratti sorprendente. Quindi tu lavori per un'impresa che produce cavi in fibra ottica? conosci il layout degli impianti? la contabilità industriale di quell'azienda e hai anche dati comparativi con la struttura dei costi di imprese analoghe e di imprese che invece realizzano cavi in rame? interessante.
In quanto all'argomento "esistenzialista" (ora c'è il rame, quindi bisogna usare quello) ti ricordo così, incidentalmente, che prima della diffusione delle autovetture con motore a scoppio l'Italia era piena di carrozze e cavalli.
Adesso ce ne sono un po' meno.


Quote:
Originariamente inviato da Braccop Guarda i messaggi
su questo ho fortissimi dubbi. certo prima o poi anche la vecchia italia sara' in ftth ma sicuramente non nel prossimo decennio, ed il problema altro non sono che gli italiani stessi. se non c'e' domanda non c'e' mercato, se non c'e' mercato non ci sono investimenti.
La domanda c'è eccome, così come quando esce un nuovo prodotto, innovativo rispetto al precedente, se il precedente aveva mercato venderà anche il successore (vedi i nuovi modelli di cellulari, televisori, etc.), perchè la domanda è data dalla soddisfazione del bisogno OPPURE di nuovi bisogni, non tanto dal medium atto a soddisfarli, che cambia con l'efficientamento tecnologico.
Resta la tua mancata risposta sul tuo lavoro: con chi collabori?
Enochian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2016, 10:37   #197
fabio892
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2012
Messaggi: 457
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
?
intende dire che attualmente, secondo i dati del ftth council, in europa le percentuali di penetrazione della ftth/fttb sono ancora molto basse. si va dal 2% di penetrazione di italia/germania, al 30% dei piccoli paesi scandinavi e del nord europa. dove paesi come la spagna e la francia si attestano sul 10/15%. quindi il 70/80/90% dell'utenza sono ancora sul rame in fttc (molto probabilmente sul coassiale, che va meglio del bifilare che abbiamo in Italia).
fabio892 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2016, 10:44   #198
Psyred
Senior Member
 
L'Avatar di Psyred
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 15573
Quote:
Originariamente inviato da fabio892 Guarda i messaggi
intende dire che attualmente, secondo i dati del ftth council, in europa le percentuali di penetrazione della ftth/fttb sono ancora molto basse. si va dal 2% di penetrazione di italia/germania, al 30% dei piccoli paesi scandinavi e del nord europa. dove paesi come la spagna e la francia si attestano sul 10/15%. quindi il 70/80/90% dell'utenza sono ancora sul rame in fttc (molto probabilmente sul coassiale, che va meglio del bifilare che abbiamo in Italia).
Si ma ciò non vuol certo dire che la FTTH è in fase di abbandono, questa è un'assurdità.

Paesi come Francia e Spagna ci stanno investendo molto ultimamante; avendo iniziato negli ultimi anni è logico che la penetrazione sia ancora relativamente limitata.

Ma proprio a proposito del grafico di FTTH council guarda che progressi ha fatto la Spagna, fino a pochi anni fa erano sotto di noi.
__________________
WindTre FTTH 1000/200 Mb - ONT Huawei EG8010H - Fritz!Box 7590 [TEST][Latenze/Routing]
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2016, 11:04   #199
MX4
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 1347
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Si ma ciò non vuol certo dire che la FTTH è in fase di abbandono, questa è un'assurdità.

Paesi come Francia e Spagna ci stanno investendo molto ultimamante; avendo iniziato negli ultimi anni è logico che la penetrazione sia ancora relativamente limitata.

Ma proprio a proposito del grafico di FTTH council guarda che progressi ha fatto la Spagna, fino a pochi anni fa erano sotto di noi.
Beh la Spagna non ha alternative, là non esistono i cabinet stradali, quindi la FTTC/VDSL2 non si può usare.....

Stesso discorso per la Francia, dove i cabinet ci sono ma sono in media a 700 metri dalle abitazioni
MX4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2016, 11:17   #200
Psyred
Senior Member
 
L'Avatar di Psyred
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 15573
Quote:
Originariamente inviato da MX4 Guarda i messaggi
Beh la Spagna non ha alternative, là non esistono i cabinet stradali, quindi la FTTC/VDSL2 non si può usare.....

Stesso discorso per la Francia, dove i cabinet ci sono ma sono in media a 700 metri dalle abitazioni
Si lo so gli spagnoli hanno la rete rigida, mentre in Francia la distribuzione degli ARL è molto meno capillare che da noi.

Noi e altri paesi abbiamo preferito riutilizzare le infrastrutture in rame già esistenti, però è anche vero che chi sta rifacendo una rete di accesso ex novo in fibra si ritrova un'infrastruttura a prova di futuro.

Noi invece temo che tra qualche anno saremo sempre a sacramentare perchè la FTTC è limitata, il vectoring MOV è troppo complicato da implementare, gli altri vanno più veloci eccetera
__________________
WindTre FTTH 1000/200 Mb - ONT Huawei EG8010H - Fritz!Box 7590 [TEST][Latenze/Routing]
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:48.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v