Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 29-06-2017, 10:46   #1
Pinone
Member
 
L'Avatar di Pinone
 
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Venezia
Messaggi: 126
Valori attenuazione e velocità ADSL2+

Ciao a tutti, espongo qui sotto il mio problema in breve.

Ho avuto una 7 mega Telecom fino a circa un anno fa, che maggior parte delle volte non funzionava, soprattutto con le intemperie, o quando funzionava andava estremamente piano.
Circa 7/8 mesi fa ho deciso di passare a Vodafone, che mi offriva una 20 mega e chiamate illimitate a circa 25€ al mese (al tempo non era ancora presente la fibra).
Ora, io i 20 mega non li ho mai visti, al massimo andavo a 3, ma perlomeno la connessione era stabile e non ho mai avuto problemi di disconnessione.

Ultimamente però la situazione è peggiorata, sono sceso a 2.1Mb in download e 0.6Mb in upload, e due giorni fa la velocità si è contratta ancora, a 1.6Mb in download mentre in upload è rimasta la stessa.

Non sono molto ferrato in materia, quindi ho cercato alcune guide in internet, le quali indicavano di controllare i valori di SNR e attenuazione per determinare la bontà della linea.

La mia Vodafone Station riporta i seguenti valori:

Download: 1696kbps, SNR: 9.7dB Attenuazione: 60.5dB
Upload: 639kbps, SNR: 19.2dB Attenuazione: 36.3dB

Aggiungo che la distanza del cabinet da casa mia è di circa 300 metri, mentre dalla centrale sono 4/4.5km. I cavi che collegano casa/cabinet sono per metà interrati e per metà aerei.

Qualcuno saprebbe dirmi come interpretare i valori?

Inoltre poco tempo fa è stata attivata la fibra nella mia zona, se la attivassi cambierebbe qualcosa o andrei più o meno sempre uguale?

Grazie dell'aiuto
__________________
AMD RYZEN 5 1600 - ARCTIC FREEZER 33 - MSI B350 PC MATE - MSI GTX 770 2GB - CORSAIR VENGEANCE 16GB (2X8GB) DDR4 2400MHZ - CORSAIR CX650M - WESTERN DIGITAL CAVIAR BLUE 1TB - WESTERN DIGITAL CAVIAR GREEN 500GB - SAMSUNG 850 EVO 250GB
Pinone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2017, 13:58   #2
frder
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Rimini
Messaggi: 502
A quella distanza dalla centrale con l'ADSL c'è poco da fare.
Con la FFTC invece conta la distanza dal cabinet. Passa di corsa alla FFTC. Se invece sei in FFTH ancora meglio, ci devi passare a velocità supersonica....

francesco
__________________
Dell xps17 - Intel Core i7-2630QM - Display 17'' 1600x900 - ram 2x4gb - Samsung 840 EVO 250 GB - 500GB 7.200 rpm - NVIDIA GeForce GT 550M 1gb

Ultima modifica di frder : 29-06-2017 alle 14:01.
frder è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2017, 14:38   #3
Violet Hope
Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 177
ti consiglio di controllare sul sito fiber map,e capire se è attiva nella tua zona la FTTH

se è disponibile,io non ci penserei due volte,dato che sei di Venezia
Violet Hope è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2017, 16:30   #4
Pinone
Member
 
L'Avatar di Pinone
 
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Venezia
Messaggi: 126
Abito in un paesino in provincia di Venezia, c'è solo la FTTC.

Passando alla fibra avrei un notevole miglioramento?
__________________
AMD RYZEN 5 1600 - ARCTIC FREEZER 33 - MSI B350 PC MATE - MSI GTX 770 2GB - CORSAIR VENGEANCE 16GB (2X8GB) DDR4 2400MHZ - CORSAIR CX650M - WESTERN DIGITAL CAVIAR BLUE 1TB - WESTERN DIGITAL CAVIAR GREEN 500GB - SAMSUNG 850 EVO 250GB
Pinone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2017, 17:01   #5
jake101
Senior Member
 
L'Avatar di jake101
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 2072
Quote:
Originariamente inviato da Pinone Guarda i messaggi
Abito in un paesino in provincia di Venezia, c'è solo la FTTC.

Passando alla fibra avrei un notevole miglioramento?
Assolutamente si
jake101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2017, 18:34   #6
Violet Hope
Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 177
Quote:
Originariamente inviato da Pinone Guarda i messaggi
Abito in un paesino in provincia di Venezia, c'è solo la FTTC.

Passando alla fibra avrei un notevole miglioramento?
Con i valori che hai citato sopra,direi proprio che puoi avere solo vantaggi,non puoi andare peggio di così
Violet Hope è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2017, 16:14   #7
Pinone
Member
 
L'Avatar di Pinone
 
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Venezia
Messaggi: 126
L'unico problema è che dovrei pagare una penale per rescissione anticipata del contratto
__________________
AMD RYZEN 5 1600 - ARCTIC FREEZER 33 - MSI B350 PC MATE - MSI GTX 770 2GB - CORSAIR VENGEANCE 16GB (2X8GB) DDR4 2400MHZ - CORSAIR CX650M - WESTERN DIGITAL CAVIAR BLUE 1TB - WESTERN DIGITAL CAVIAR GREEN 500GB - SAMSUNG 850 EVO 250GB
Pinone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2017, 17:31   #8
frder
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Rimini
Messaggi: 502
E allora devi attendere che ti venga comunicata da Vodafone una modifica unilaterale del contratto, così potrai recedere senza penali.

francesco
__________________
Dell xps17 - Intel Core i7-2630QM - Display 17'' 1600x900 - ram 2x4gb - Samsung 840 EVO 250 GB - 500GB 7.200 rpm - NVIDIA GeForce GT 550M 1gb
frder è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
ASML, intesa con il governo olandese: pi...
Portatile Low cost potentissimo: AMD Ryz...
I nuovi coupon nascosti di Amazon: ecco ...
Torna il super tablet da 109€ con displa...
Continuano le super offerte su Google Pi...
Meta copia Microsoft con Windows: il sis...
Blackmagic Design: arriva il nuovo softw...
La sonda spaziale NASA Voyager 1 ricomin...
Blackmagic PYXIS 6K per riprendere filma...
Sapphire Nitro+ B650I Wi-Fi: un’ottima s...
E4 Computer Engineering potenzierà...
Blackmagic URSA Cine 12K: la videocamera...
Ecco i TV TCL in esclusiva per Amazon: p...
Amazfit porta l'Intelligenza Artificiale...
La NASA potrebbe modificare i piani per ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:31.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v