Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 08-11-2014, 17:07   #61
Nhirlathothep
Senior Member
 
L'Avatar di Nhirlathothep
 
Iscritto dal: Dec 2012
Messaggi: 5407
Quote:
Originariamente inviato da serniko97 Guarda i messaggi
io mi chiedo se aspettare l'aggiornamento con gli intel broadwell, voi cosa ne pensate?
Ovviamente in campo informatico aspettare paga sempre, ma se non c' è un motivo preciso (una mancanza del prodotto) serve solo a non prendere mai nulla.
quando un prodotto non ha difetti come questo io consiglio di non aspettare

i problemi riportati mi sembrano piccole cose senza rilevanza
__________________
Alienware Desktop: Alienware ALX [3970x@5GHz - Titanxp ] - Alienware OptX AW2310 - Alienware TactX Keyboard - Alienware TactX Mouse
Alienware Laptop: Alienware 15 - Alienware 14
Nhirlathothep è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2014, 17:19   #62
patanfrana
Senior Member
 
L'Avatar di patanfrana
 
Iscritto dal: Feb 2003
Messaggi: 14869
Io la possibile scarsa longevità non la definirei una piccola cosa... 😅
__________________
MacStudio M1 Max iPhone 15 Pro Max 256GB iPad Pro M1 12,9" 5G 256GB Synology DS918+ 4x8TB WD RED LG OLED 65GX
patanfrana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2014, 17:26   #63
Nhirlathothep
Senior Member
 
L'Avatar di Nhirlathothep
 
Iscritto dal: Dec 2012
Messaggi: 5407
Quote:
Originariamente inviato da patanfrana Guarda i messaggi
Io la possibile scarsa longevità non la definirei una piccola cosa... 😅
se hai altre info su questo problema rendici partecipi, se intendi solo che dobbiamo aspettare una gpu più potente, beh avoglia!
__________________
Alienware Desktop: Alienware ALX [3970x@5GHz - Titanxp ] - Alienware OptX AW2310 - Alienware TactX Keyboard - Alienware TactX Mouse
Alienware Laptop: Alienware 15 - Alienware 14
Nhirlathothep è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2014, 19:42   #64
patanfrana
Senior Member
 
L'Avatar di patanfrana
 
Iscritto dal: Feb 2003
Messaggi: 14869
Direi che per un 5K la GPU al momento sia una componente fondamentale, e quella di base già ora non fa saltare dalla sedia per le prestazioni.

Spendere circa 3000€ per una macchina che rischia di durare competitiva al massimo un paio di anni, non mi sembra il massimo... Specie visto che (almeno secondo Apple), dovrebbe essere rivolta ai professionisti.

E lo dico con l'amaro in bocca, perché sono almeno un paio di anni che aspetto di aggiornare il mio iMac, ma anche quest'anno mi tocca saltare e vedere se il prossimo sarà fatto un decisivo passo avanti.
__________________
MacStudio M1 Max iPhone 15 Pro Max 256GB iPad Pro M1 12,9" 5G 256GB Synology DS918+ 4x8TB WD RED LG OLED 65GX
patanfrana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2014, 21:33   #65
X-ICEMAN
Senior Member
 
L'Avatar di X-ICEMAN
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Sunnydale
Messaggi: 5138
intel Broadwell non serve ad una cippa è uno dei più inutili "Tick " di Intel degli ultimi anni, per lo più orientato verso cpu Mobile per risparmiare batterie / dissipazione del calore.

Broadwell serve per i macbook air/pro non per gli Imac.

Per come la vedo io, se si aspetta si aspetta Intel Skylake , ovvero si aspettano device del prossimo novembre-dicembre. Quello assieme alle varie tecnologie che porterà ( tra cui le Display port 1.3, per un doppio schermo 5K ) sarà un upgrade molto interessante


Per il lato GPU in ambito applicativi tipo Photoshop/lightroom e soci, non ci saranno fondamentali differenze con le prossime generazioni.
In ambito giochi, oggi nessuna gpu riesce a supportare i 5K a pieno dettaglio, sui titoli pesanti in uscita, prima di un 12-18 mesi non ci sarà proprio la tecnologia.

Il retina non è un pc per giocare in 5K ( per quello rivolgersi a sistemi SLI )
__________________
"Fear is the path to the dark side... fear leads to anger... anger leads to hate... hate leads to suffering."
X-ICEMAN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2014, 22:13   #66
patanfrana
Senior Member
 
L'Avatar di patanfrana
 
Iscritto dal: Feb 2003
Messaggi: 14869
Vorrei ancora capire perché nel 2014 stiamo ancora parlando di GPU esclusivamente per giocare: ormai la potenza della GPU serve anche per programmi professionali. Sulle CPU la potenza invece mi sembra sufficiente al momento. Ah, su una macchina come l'iMac la diminuzione di consumi e temperature permetterà di salire ancora di clock.
__________________
MacStudio M1 Max iPhone 15 Pro Max 256GB iPad Pro M1 12,9" 5G 256GB Synology DS918+ 4x8TB WD RED LG OLED 65GX
patanfrana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2014, 23:40   #67
Nhirlathothep
Senior Member
 
L'Avatar di Nhirlathothep
 
Iscritto dal: Dec 2012
Messaggi: 5407
Quote:
Originariamente inviato da patanfrana Guarda i messaggi
Direi che per un 5K la GPU al momento sia una componente fondamentale, e quella di base già ora non fa saltare dalla sedia per le prestazioni.

Spendere circa 3000€ per una macchina che rischia di durare competitiva al massimo un paio di anni, non mi sembra il massimo... Specie visto che (almeno secondo Apple), dovrebbe essere rivolta ai professionisti.

E lo dico con l'amaro in bocca, perché sono almeno un paio di anni che aspetto di aggiornare il mio iMac, ma anche quest'anno mi tocca saltare e vedere se il prossimo sarà fatto un decisivo passo avanti.
Quote:
Originariamente inviato da patanfrana Guarda i messaggi
Vorrei ancora capire perché nel 2014 stiamo ancora parlando di GPU esclusivamente per giocare: ormai la potenza della GPU serve anche per programmi professionali. Sulle CPU la potenza invece mi sembra sufficiente al momento. Ah, su una macchina come l'iMac la diminuzione di consumi e temperature permetterà di salire ancora di clock.
sicuro, aspettare porta sempre a prendere gpu più potenti, non lo metto in dubbio, ma io e te abbiamo già l' ultimo imac 27 in commercio, per noi è un upgrade, consigliarlo a chi sta aspettando di prenderlo non è la stessa cosa.

Non che tu lo abbia sconsigliato a qualcuno in particolare, ma a chi vuole prenderlo io non trovo nessun motivo per sconsigliarlo, anzi, fa un vero affare !
__________________
Alienware Desktop: Alienware ALX [3970x@5GHz - Titanxp ] - Alienware OptX AW2310 - Alienware TactX Keyboard - Alienware TactX Mouse
Alienware Laptop: Alienware 15 - Alienware 14

Ultima modifica di Nhirlathothep : 08-11-2014 alle 23:43.
Nhirlathothep è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2014, 09:47   #68
patanfrana
Senior Member
 
L'Avatar di patanfrana
 
Iscritto dal: Feb 2003
Messaggi: 14869
Ah no, io mica ho l'ultima versione di iMac uscita: il mio è il primo, il Late 2009, top di gamma. Ho preso il primo 27", così come all'epoca ho preso il primo 24"; ora speravo di prendere il primo Retina, ma questa volta aspetterò...

Questo Retina mi ricorda un po' il primo MB Air o i primi MBP Retina: potenziali "game changers", ma che vanno ancora sistemati prima di esserlo.
__________________
MacStudio M1 Max iPhone 15 Pro Max 256GB iPad Pro M1 12,9" 5G 256GB Synology DS918+ 4x8TB WD RED LG OLED 65GX
patanfrana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2014, 11:24   #69
X-ICEMAN
Senior Member
 
L'Avatar di X-ICEMAN
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Sunnydale
Messaggi: 5138
I primi game changer product di Apple sono sempre limitati in uno o più aspetti
Vedi il primo iPhone edge, il primo MacBook air, il primo iPad, il primo Mac pro 2006 con Intel , o persino il primo PowerBook g4, e via dicendo..

Li ho avuti tutti al day one, con la consapevolezza delle loro limitazioni .. Il fatto di poter provare ed usare "subito. Per primo " le novità introdotte , per me conta molto di più di eventuali limitazioni tecniche che vengono puntualmente riviste nelle release successive.
__________________
"Fear is the path to the dark side... fear leads to anger... anger leads to hate... hate leads to suffering."

Ultima modifica di X-ICEMAN : 09-11-2014 alle 11:27.
X-ICEMAN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2014, 20:38   #70
serniko97
Member
 
L'Avatar di serniko97
 
Iscritto dal: Oct 2014
Messaggi: 123
Oggi ho fatto un giro a Bologna e ho fatto una bella visita all'iMac 5k versione base; lo schermo è semplicemente uno spettacolo e non saprei come fare per affiancarlo al mio vecchio hd cinema display 23", come temperatura era tiepido pur essendo stato acceso tutto il giorno e dopo 15 minuti di gaming (il giochino dell'aereo installato in tutti i Mac del Apple Store), ma i microscatti si sono fatti notare anche nello spostare una finestra del Finder
serniko97 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2014, 22:12   #71
david-1
Senior Member
 
L'Avatar di david-1
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
Messaggi: 18698
Quote:
Originariamente inviato da serniko97 Guarda i messaggi
Oggi ho fatto un giro a Bologna e ho fatto una bella visita all'iMac 5k versione base; lo schermo è semplicemente uno spettacolo e non saprei come fare per affiancarlo al mio vecchio hd cinema display 23", come temperatura era tiepido pur essendo stato acceso tutto il giorno e dopo 15 minuti di gaming (il giochino dell'aereo installato in tutti i Mac del Apple Store), ma i microscatti si sono fatti notare anche nello spostare una finestra del Finder
Figurati.... sempre più deluso. Apple non merita per nulla la leadership che ha. Non si può proprio lavorare così.
__________________
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air 4 | iPhone 13 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M2 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
david-1 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2014, 22:39   #72
Nhirlathothep
Senior Member
 
L'Avatar di Nhirlathothep
 
Iscritto dal: Dec 2012
Messaggi: 5407
Quote:
Originariamente inviato da serniko97 Guarda i messaggi
Oggi ho fatto un giro a Bologna e ho fatto una bella visita all'iMac 5k versione base; lo schermo è semplicemente uno spettacolo e non saprei come fare per affiancarlo al mio vecchio hd cinema display 23", come temperatura era tiepido pur essendo stato acceso tutto il giorno e dopo 15 minuti di gaming (il giochino dell'aereo installato in tutti i Mac del Apple Store), ma i microscatti si sono fatti notare anche nello spostare una finestra del Finder
Quote:
Originariamente inviato da david-1 Guarda i messaggi
Figurati.... sempre più deluso. Apple non merita per nulla la leadership che ha. Non si può proprio lavorare così.
secondo me dipendono dall' os, migliorerà con aggiornamento.

cmq se fosse la gpu che non ce la fa a spostare una finestra sarebbe da buttare, considerate anche che non potrà essere usato come monitor da un futuro mac pro perchè ovviamente non ha thunderbolt 3.0.
__________________
Alienware Desktop: Alienware ALX [3970x@5GHz - Titanxp ] - Alienware OptX AW2310 - Alienware TactX Keyboard - Alienware TactX Mouse
Alienware Laptop: Alienware 15 - Alienware 14
Nhirlathothep è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2014, 23:05   #73
serniko97
Member
 
L'Avatar di serniko97
 
Iscritto dal: Oct 2014
Messaggi: 123
Strano però che in questa recensione come in altre non lamentano di questi microscatti che ho notato durante tutto l'utilizzo all'apple store
serniko97 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2014, 09:27   #74
fotomodello1
Senior Member
 
L'Avatar di fotomodello1
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 1743
Ho visto la review qualche gg fa ma non sono d'accordo. Il mio è quello allo store hanno parecchi lag soprattutto con exposè. La cosa strana è che la temperatura della cpu è superiore a quella del mio vecchio iMac mentre la gpu non sembra venga sfruttata appieno. Anzi sembra che non venga usata proprio. Ho riprodotto un filmato in streaming con safari di bassa qualità e la coi arriva a circa 46gradi mentre la gpu sta sui 36-40 al massimo ed il carico indicato da istat menù sembra quasi nullo. Secondo me è un problema di Yosemite molto acerbo su questo Mac e anche sui mbp retina a quanto mi dice un amico che lo possiede.
fotomodello1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2014, 14:42   #75
serniko97
Member
 
L'Avatar di serniko97
 
Iscritto dal: Oct 2014
Messaggi: 123
Potrebbe darsi che quando c'è poca richiesta vada solo l'hd 4600 integrata ma un mio amico che ha un assemblato con la r9 280x (non mobile) mi ha detto che la sua scheda è tipo in risparmio energetico e da tutta la potenza solo sopra una cesta richiesta di lavoro, infatti ha lo stesso problema che ho notato all'apple store, con i giochi andava fluido ma a fare le cose più banali laggava un po', che non sia quindi un problema della gpu? Comunque domani a scuola mi faccio spiegare meglio

Sarebbe curioso vedere come si comporta bootcamp

Ultima modifica di serniko97 : 10-11-2014 alle 15:06.
serniko97 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2014, 15:27   #76
The Doctor 77
Senior Member
 
L'Avatar di The Doctor 77
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 1054
Io sono seriamente tentato di passare a Mac, da un po' ci sto pensando e questo retina è una bella tentazione, sto leggendo più recensioni possibili ma nessuna entra nei dettagli dal punto di vista tecnico.
Oggi ho voluto vederlo di persona, la spesa è ingente e vorrei evitare di pentirmene, il modello esposto era il retina base, mi interessava soprattutto confermare quello che avete scritto negli ultimi post.
Devo dire che non ho notato lag o rallentamenti nell'apertura dei programmi, neppure aprendone il più possibile contemporaneamente, ho notato invece impuntamenti nel launcher, passando da una pagina all'altra, che è scomparsa al terzo o quarto avvio.
Ho letto anche di utenti che si lamentano che le ventole arrivano a velocità smodata sotto stress, però ovviamente non ho potuto constatare la cosa, sia perchè i giochi preinstallati che ho lanciato non mi sembravano particolarmente pesanti da gestire, sia per i rumori di fondo.
Al momento comunque la scimmia è sempre li
The Doctor 77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2014, 15:59   #77
mmmteam
Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 169
Quote:
Originariamente inviato da The Doctor 77 Guarda i messaggi
Io sono seriamente tentato di passare a Mac, da un po' ci sto pensando e questo retina è una bella tentazione, sto leggendo più recensioni possibili ma nessuna entra nei dettagli dal punto di vista tecnico.
Oggi ho voluto vederlo di persona, la spesa è ingente e vorrei evitare di pentirmene, il modello esposto era il retina base, mi interessava soprattutto confermare quello che avete scritto negli ultimi post.
Devo dire che non ho notato lag o rallentamenti nell'apertura dei programmi, neppure aprendone il più possibile contemporaneamente, ho notato invece impuntamenti nel launcher, passando da una pagina all'altra, che è scomparsa al terzo o quarto avvio.
Ho letto anche di utenti che si lamentano che le ventole arrivano a velocità smodata sotto stress, però ovviamente non ho potuto constatare la cosa, sia perchè i giochi preinstallati che ho lanciato non mi sembravano particolarmente pesanti da gestire, sia per i rumori di fondo.
Al momento comunque la scimmia è sempre li
Acc. io ancora non l'ho visto!!!!!
mmmteam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2014, 21:51   #78
The Doctor 77
Senior Member
 
L'Avatar di The Doctor 77
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 1054
Quote:
Originariamente inviato da The Doctor 77 Guarda i messaggi
Ho letto anche di utenti che si lamentano che le ventole arrivano a velocità smodata sotto stress, però ovviamente non ho potuto constatare la cosa, sia perchè i giochi preinstallati che ho lanciato non mi sembravano particolarmente pesanti da gestire, sia per i rumori di fondo.
Mi quoto sulla parte riguardante le ventole, leggendo su forum stranieri a quanto pare la gpu (m295x) raggiunge facilmente, giocando a 1440p sia in ambiente windows che osx, temperature superiori a 100 °C, a qualcuno accade addirittura semplicemente guardando un video in fullscreen...preoccupante...non sono ancora riuscito a capire se la configurazione base con i5 e 290x sia più gestibile dal mac dal punto di vista del raffreddamento, e quale sia l'effettiva perdita di prestazioni rispetto alla configurazione più pompata, perchè se le cose stanno davvero così potrebbe essere più saggio e sicuro optare per la config base, o addirittura migrare sul modello non retina con gpu nvidia, con buona pace della scimmia del super-display...
The Doctor 77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2014, 22:57   #79
Mastermind06
Senior Member
 
L'Avatar di Mastermind06
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Termoli
Messaggi: 1470
[Thread Ufficiale] iMac Retina 5k

Quote:
Originariamente inviato da serniko97 Guarda i messaggi
Complimenti per l'acquisto, sono sempre più tentao a prenderlo l'unica cosa che mi frena è il costo, e tu invece che versione hai preso? La base come fotomodello1? hai notato anche tu micro rallentamenti?

Presa la versione base. Non mi serve per giocare ma solo per lavoro. Non ho notato nessun micro scatto anzi va benissimo. Qualche problema lo hanno dato le app ma è più per colpa di Yosemite che dell'imac.
Monitor fantastico e ho trovato ottimo anche l'hdd che non avevo mai provato (ma veramente veloce). Piccola considerazione sul prezzo. La versione base in realtà viene 600€ in più rispetto ad un iMac normale in quanto trovo fondamentale mettere il fusion drive (che messo sotto un iMac base lo porta a 2000&euro.


Inviato da iPhone usando Tapatalk
__________________
-iMac 5K Retina-:-MacBookPro 13''-:-Trattative sui Forum: : LINK

Ultima modifica di Mastermind06 : 10-11-2014 alle 23:02.
Mastermind06 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2014, 00:27   #80
giubbarossa
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2010
Messaggi: 5
seguo con passione i vostri commenti perchè sono interessato al prodotto anche se non ho molte competenze in merito all'hardware.

vorrei segnalare un'interessante recensione appena uscita sull'iMac 5k, ma non so se è possibile, per cui chiedo lumi
giubbarossa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:33.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v