Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo
ProArt è un marchio di ASUS che strizza l'occhio a professionisti e creator. Un ecosistema fatto di tanti componenti che si fondono nell'ASUS ProArt 1, un PC assemblato da NEXT in un elegante e ampio case ProArt PA602 al cui interno troviamo un Core i9-14900K raffreddato a liquido (ProArt LC 420) e una GeForce RTX 4080 SUPER piuttosto compatta.
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione
OPPO Reno11 F 5G è uno smartphone medio gamma capace di guardare al futuro. Sì, perché l’azienda lo propone con alcuni punti di forza tutti indirizzati ad un’esperienza più duratura come il cambio della batteria in garanzia entro 4 anni. Ecco come si comporta
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente
A poco più di un anno e mezzo dal primo lancio, DJI rinnova il suo drone FPV accessibile e presenta il nuovo DJI Avata 2, aggiungendo anche un nuovo visore e un nuovo radiocomando. Il colosso cinese dei droni continua nella scia dei rinnovi precedenti, aggiornando la fotocamera, ma soprattutto offrendo interessanti miglioramenti sulla parte avionica e agli accessori
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 18-12-2007, 13:20   #41
BlSabbatH
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 380
Quote:
Bhe devo dire che se nn si fanno spaciugamenti strani xp rimane proprio un bel sistema operativo
aspetta un attimo che chiamo Torquemada..
BlSabbatH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2007, 13:52   #42
Alucard X
Junior Member
 
L'Avatar di Alucard X
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Strangolagalli (fr)
Messaggi: 5
Quote:
Originariamente inviato da Fil9998 Guarda i messaggi
sarà che non gioco al PC se non a scachhi e black gammon ... ma è da sempre che dico a tutti: prendetevi una console invece che un PC nuovo... che tanto il vecchio con linux va alla grande anche se è un P III ...
col vecchio linux usi blender anche con un Via C3 (certo, nel fare il rendering non è una scheggia, però...)
Alucard X è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2007, 17:00   #43
leletop
Senior Member
 
L'Avatar di leletop
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 361
Secondo me il problema sta alla base di tutto e cioè che il 1° PC che ti metti in casa o che usi a scuola monta come S.O. Windows.......
Ma l'ancor più grosso problema di base è che mancano professori che sappiano usare Linux.
Già le scuole fanno fatica ad attrezzare un laboratorio informatico, poi se ancora ci sono tutte le licenze Microsoft, imho si sprecano un sacco di soldi investibili in più PC così che tutti gli alunni possano lavorare su un pc e non gruppetti di 5-6........

Che poi nelle scuole + che scrivere un documento in word, stamparlo e cose così non si fanno...... quindi un ragazzo prende le basi e conoscenza di linux e poi ci penserà da solo a imparare ad usare in maniera approfondita il sistema

Io ho fatto tutta la generazione windows dal 3.1 al Xp, Vista mi sono rifiutato di usarlo, ma imho mi toccherà per lavoro.....
__________________
"non insegnare a cantare a un maiale: tu perdi tempo e il maiale s'incazza."
leletop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2007, 18:19   #44
zephyr83
Senior Member
 
L'Avatar di zephyr83
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 11968
Quote:
Originariamente inviato da mykol Guarda i messaggi
scusa zephyr83, se frugalware ha pochi pacchetti usa un'altra distro, te l'ha ordinato il medico di usarla ?
Forse la uso anche per tanti altri motivi! Nn è che devo usare per forza debian/ubuntu o suse perché ho tanti bei pacchetti già pronti....bella comodità poi però devo fare i salti mortali per avere la velocità e la reattività di frugalware (e cn alcune neanche ci riuscirei) L'alternativa alle mie esigenze sarebbe arch ma nn mi ci trovo altrettanto bene!

però bello vedere che c'è tanta gente che nn ha il minimo problema cn linux! Io sn riuscito ad avere problemi praticamente cn qualsiasi distro avrò qualche doto speciale
__________________
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?"
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592
zephyr83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2007, 18:47   #45
mykol
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 3363
potrebbe anche dipendere dall'hardware. Usi pc datati o nuovissimi ?

Io ho una decina di distro installate (la maggior parte con 10 Gb, per prova).

Le due che uso quasi sempre sono due mandriva: una "vecchia" derivata da una mandrake "10 e qualcosa ..." via via aggiornata alle versioni successive, fino alla mandriva 2007 spring, ripiena di tutto il soft che ho trovato.

Un'altra una mandriva 2007 spring "pulita", installata da zero, con soft (oltre quelli di default) prevalentemente multimediali.

Beh, non so cosa dire, non ricordo un blocco, di aver doveuto resettare il PC ed anche i "crash" di qualche soft sono rarissimi. Così pure con le altre distro che ho installate e che ogni tanto avvio (Knoppix, Qilinux, DSL, PuppyLinux, ecc...). Tutto su di un pc di alcuni anni fà (athlon 2000+ con scheda video ATI AllInWonder 128).

Certo, non è velocissimo, ma la stabilità è perfetta.
mykol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2007, 19:04   #46
zephyr83
Senior Member
 
L'Avatar di zephyr83
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 11968
Quote:
Originariamente inviato da mykol Guarda i messaggi
potrebbe anche dipendere dall'hardware. Usi pc datati o nuovissimi ?

Io ho una decina di distro installate (la maggior parte con 10 Gb, per prova).

Le due che uso quasi sempre sono due mandriva: una "vecchia" derivata da una mandrake "10 e qualcosa ..." via via aggiornata alle versioni successive, fino alla mandriva 2007 spring, ripiena di tutto il soft che ho trovato.

Un'altra una mandriva 2007 spring "pulita", installata da zero, con soft (oltre quelli di default) prevalentemente multimediali.

Beh, non so cosa dire, non ricordo un blocco, di aver doveuto resettare il PC ed anche i "crash" di qualche soft sono rarissimi. Così pure con le altre distro che ho installate e che ogni tanto avvio (Knoppix, Qilinux, DSL, PuppyLinux, ecc...). Tutto su di un pc di alcuni anni fà (athlon 2000+ con scheda video ATI AllInWonder 128).

Certo, non è velocissimo, ma la stabilità è perfetta.
più di 3 anni fa quano il computer era nuovissimo di problemi ne ho avuti tanti davvero adesso per fortuna il mio hardware è tutto supportato. A volte è facile fare casini, basta un dist-upgrade
__________________
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?"
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592
zephyr83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2007, 20:33   #47
darkbasic
Senior Member
 
L'Avatar di darkbasic
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 3573
Da quando in qua debian è più pesante di frugalware? Dipende sempre da quanta roba installi...
__________________
Debian amd64 | Gentoo amd64 | AMD Athlon64 3800+ X2@2701Mhz vcore 1.49V | Placing an unpatched Windows computer directly onto the Internet in the hope that it downloads the patches faster than it gets exploited are odds that you wouldn't bet on in Vegas | e-mail+jabber: darkbasic|a.t|linuxsystems|d.o.t|it | www.linuxsystems.it
darkbasic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2007, 20:42   #48
Hire
Senior Member
 
L'Avatar di Hire
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Roma
Messaggi: 1994
Effettivamente se l'è andata a cercare mettendo proprio Frugalware... Distro che sento veramente poco parlarne e sicuramente non supportata come le più blasonate.

Poi una Debian, o Ubuntu, minimale non è assolutamente pensate. Io ci gioco pure quindi faccio attenzione alle prestazioni.
__________________
That was a love song. This is a love song too. It's called: Rocking Hole - Yeah, yeah, yeah.

[Last.fm] ~ [Okiwii.net] ~ [Anobii] ~ [Facebook]
Hire è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2007, 20:48   #49
Stex75
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2002
Messaggi: 4528
Frugalware è una buona distro. L'ho usata fino alla 0.6 ed è una scheggia (paragonabile quasi alla slack) e ubuntu si sogna la sua reattività, non parliamo di kubuntu.
Debian mai usata quindi non posso dir nulla!
Il "difetto" è che sei (o almeno io ero) molto portato ad aggiornare e non sempre le cose vanno per il meglio al contrario di altre distro!
__________________
Dell e6400 + Asus nexus 7 + galaxy s2
Stex75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2007, 20:51   #50
Hire
Senior Member
 
L'Avatar di Hire
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Roma
Messaggi: 1994
Io con Ubuntu mai avuto problemi... Però è anche vero che non ho mai installato una Ubuntu liscia ed ho sempre messo la alternative.
Poi mi compilo sempre il kernel da me cercando il massimo delle prestazioni possibili.
__________________
That was a love song. This is a love song too. It's called: Rocking Hole - Yeah, yeah, yeah.

[Last.fm] ~ [Okiwii.net] ~ [Anobii] ~ [Facebook]
Hire è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2007, 20:57   #51
Stex75
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2002
Messaggi: 4528
Io parlo di installazione di default, senza tweak particolari (mai ricompilato un kernel in vita mia nonostante i quasi 5 anni di utilizzo di linux).
__________________
Dell e6400 + Asus nexus 7 + galaxy s2
Stex75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2007, 20:58   #52
Hire
Senior Member
 
L'Avatar di Hire
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Roma
Messaggi: 1994
Si ma se uno non vuole sbattimenti è sempre meglio usare la distro che ha più compatibilità hardware..
__________________
That was a love song. This is a love song too. It's called: Rocking Hole - Yeah, yeah, yeah.

[Last.fm] ~ [Okiwii.net] ~ [Anobii] ~ [Facebook]
Hire è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2007, 21:04   #53
Stex75
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2002
Messaggi: 4528
Certo certo, sono d'accordissimo!!

Per questo io son finito sulla misconosciuta pclos: veloce, stabile, configurabile in 2 click!! Be', insomma, 2 click si fa per dire!!
__________________
Dell e6400 + Asus nexus 7 + galaxy s2
Stex75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2007, 22:24   #54
danlo8600
Senior Member
 
L'Avatar di danlo8600
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 396
Secondo me è inutile stare tanto a parlare. Ogni distro è diversa, una è più veloce ma perchè lo è? forse perchè ha meno pacchetti o meno moduli montati nel kernel? un'altra è più pesante però è più compatibile, insomma sono tutte diverse. Ognuno sceglie quello che vuole. Io ad esempio uso kubuntu, sò che è più pesante di altre distro e forse anche un pò più lenta però, con 2 click si configura, è abbastanza stabile e per passarci la vita sopra è perfetta. Detto onestamente non ho voglia di fare lo smanettone, ricompilare il kernel patcharlo, scaricare tutti i pacchetti ricompirarli ecc ecc ecc. La distro è veloce 20 secondi per boot e mettere la password di login non mi sembra tanto. Insomma a ognuno il suo
danlo8600 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2007, 22:49   #55
Fil9998
Senior Member
 
L'Avatar di Fil9998
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
Messaggi: 11642
Quote:
Originariamente inviato da Hire Guarda i messaggi
Effettivamente se l'è andata a cercare mettendo proprio Frugalware... Distro che sento veramente poco parlarne e sicuramente non supportata come le più blasonate.

Poi una Debian, o Ubuntu, minimale non è assolutamente pensate. Io ci gioco pure quindi faccio attenzione alle prestazioni.

lassa perdere ... frugal ha na stabilità e reattività che buntu se la sogna... non parliamo di kubuntu poi che è come sparare sulla croce rossa azzoppata ...
e nota che avevo frugal e ho ubuntu, solo perchè non ho voglia di sbatti ad installare a mano pacchetti esotici e smanettarci troppo ...
__________________
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare
Fil9998 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2007, 22:52   #56
Fil9998
Senior Member
 
L'Avatar di Fil9998
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
Messaggi: 11642
Quote:
Originariamente inviato da Hire Guarda i messaggi
Si ma se uno non vuole sbattimenti è sempre meglio usare la distro che ha più compatibilità hardware..

imho il migliore mix a mio sindacabile giudizio è mandriva
solida come fedora, ha più pacchetti di fedora anche se non tanti come ubuntu,
iper facile e configurabile con tools grafici più di ubuntu e quanto suse, nonha sempre l'ultimissima relase come buntu o debian unstable, ma il mix fra freschezza completezza e stabilità imho è azzeccatissimo.

poi ...

de gustibus.
__________________
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare
Fil9998 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2007, 23:48   #57
zephyr83
Senior Member
 
L'Avatar di zephyr83
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 11968
Quote:
Originariamente inviato da darkbasic Guarda i messaggi
Da quando in qua debian è più pesante di frugalware? Dipende sempre da quanta roba installi...
provala e poi vediamo frugalware è una scheggia! E debian è quella che mi ha dato più problemi cn il riconoscimento hardware visto che usa versioni vetuste del kernel nella versione stabile (quando ho comprato il computer era un morire, dovevo partire a fare l'installazione dal kernle 2.4 )
Quote:
Originariamente inviato da Hire Guarda i messaggi
Io con Ubuntu mai avuto problemi... Però è anche vero che non ho mai installato una Ubuntu liscia ed ho sempre messo la alternative.
Poi mi compilo sempre il kernel da me cercando il massimo delle prestazioni possibili.
Ubuntu nn è minimamente paragonabile a velocità e reattività di frugalware! io faccio sempre installazioni da rete quando possibile e senza ulteriore sbattimenti, cioè senza dover ricompilare il kernel frugalware è velocissima. Cn ubuntu per ottenere gli stessi risultati chissà quanto dovrei faticare e nn è detto che li ottenga!
__________________
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?"
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592
zephyr83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2007, 23:49   #58
zephyr83
Senior Member
 
L'Avatar di zephyr83
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 11968
Quote:
Originariamente inviato da Fil9998 Guarda i messaggi
imho il migliore mix a mio sindacabile giudizio è mandriva
solida come fedora, ha più pacchetti di fedora anche se non tanti come ubuntu,
iper facile e configurabile con tools grafici più di ubuntu e quanto suse, nonha sempre l'ultimissima relase come buntu o debian unstable, ma il mix fra freschezza completezza e stabilità imho è azzeccatissimo.

poi ...

de gustibus.
io dico pclinuxos che dovrebbe derivare proprio da mandriva se nn sbaglio
__________________
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?"
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592
zephyr83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2007, 02:05   #59
mentalrey
Senior Member
 
L'Avatar di mentalrey
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 12094
mi permetto di quotare pclos, mi ha lasciato di sasso
Stabilita' mgliorata rispetto a mandriva, si installa facilmente anche su macchine con
componenti poco standard.
Tool grafici e "funzionanti" per tutto
repository con kernel gia pronti con varie ottimizzazioni 1 click install

Penso che la prossima versione (escono con molta piu' calma di buntu)
potrebbe essere quella che installo e non mollo piu' per un bel po'.
(si sto sbavando per kde 4...sorry gnome)
__________________
Sound Fun 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9

Ultima modifica di mentalrey : 19-12-2007 alle 02:19.
mentalrey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2007, 06:37   #60
Stex75
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2002
Messaggi: 4528
Quote:
Originariamente inviato da danlo8600 Guarda i messaggi
Secondo me è inutile stare tanto a parlare. Ogni distro è diversa, una è più veloce ma perchè lo è? forse perchè ha meno pacchetti o meno moduli montati nel kernel? un'altra è più pesante però è più compatibile, insomma sono tutte diverse. Ognuno sceglie quello che vuole. Io ad esempio uso kubuntu, sò che è più pesante di altre distro e forse anche un pò più lenta però, con 2 click si configura, è abbastanza stabile e per passarci la vita sopra è perfetta. Detto onestamente non ho voglia di fare lo smanettone, ricompilare il kernel patcharlo, scaricare tutti i pacchetti ricompirarli ecc ecc ecc. La distro è veloce 20 secondi per boot e mettere la password di login non mi sembra tanto. Insomma a ognuno il suo
Hai ragione, ma se non si discute e se non si sprecano parole tanto vale chiudere il forum!!

Quote:
Originariamente inviato da zephyr83 Guarda i messaggi
io dico pclinuxos che dovrebbe derivare proprio da mandriva se nn sbaglio
Come non quotarti!! Installata (ok, un paio di problemini li ho avuti in 6/7 mesi) e non c'ho più pensato...una roccia e ancora più semplice di mandriva, che ritengo cmq migliorata tantissimo). Solo se la prox versione di pclos non rispetta le mie aspettative (stabità, reattività e super semplicità) passerò probabilmente a Mandriva. Kubuntu deve migliorare non poco per ritornare nei miei hd.
__________________
Dell e6400 + Asus nexus 7 + galaxy s2
Stex75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora pi&...
Hollyland Lark M2: il microfono wireless sempre più piccolo e potente Hollyland Lark M2: il microfono wireless sempre ...
MSI Titan 18 HX A14V, il notebook ad alte prestazioni con un prezzo esagerato MSI Titan 18 HX A14V, il notebook ad alte presta...
MIR – Live Entertainment Expo 2024: l'ev...
Tutti i portatili gaming in offerta su A...
Gaia BH3: scoperto il buco nero stellare...
Come faccio a scattare foto ancora pi&ug...
Quale robot aspirapolvere comprare? Ecco...
Low cost ma tanta potenza: AMD Ryzen 7 5...
Microsoft investe 1,5 miliardi di dollar...
Adobe Premiere Pro, l'intelligenza artif...
Super sconti su 2 portatili Medion: 404€...
Clamorosa decisione di Alfa Romeo: "...
Due super mini PC Ryzen 7 5700U, 32GB RA...
PaintCam Eve, la telecamera di sicurezza...
Quest nelle scuole: il visore di realt&a...
Mars Sample Return: slitta la missione N...
Verso hard disk da 120 TB: la ricerca di...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:01.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v