Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 14-07-2020, 15:21   #1
arabafenice74
Senior Member
 
L'Avatar di arabafenice74
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 1319
Magician per Samsung 860 evo

Ho appena installato l'ultima versione del programma Samsung Magician per monitorare lo stato del mio ssd Samsung 860 Evo da 500 GB ed avrei delle domande sui settaggi tecnici da adottare:

1) Sotto il menu "Over Provisioning" devo abilitare la funzione su ON o la lascio a OFF come di default?

2) Avendo il Trim gia abilitato di default, subito sotto il trim c'e' il pulsante "Ottimizza" che sta scritto sia consigliato per versioni di windows 8 e successive; a che serve e conviene premerlo avendo win10 64 bit?

3) Il Rapid Mode conviene attivarlo secondo voi visto che e' disattivato di default?

4) Nel caso esca una nuova versione del firmware conviene installarla o si rischia il blocco o un malfunzionamento dell'ssd ed e' meglio non aggiornare?

Grazie e scusate le domande ma sono un neofita di queste cose.

Ultima modifica di arabafenice74 : 15-07-2020 alle 14:48.
arabafenice74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2020, 21:14   #2
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23495
1- lascia su off, inutile lasciare spazio vuoto nel disco al giorno d'oggi

2- non fare nulla, da w8 in poi ci pensa l'OS a eseguire le operazioni necessarie di trimming/garbage collection. Tranne la versione 2004 di w10 dove non si sa come/perchè hanno sputtanato la funzione: https://www.hwupgrade.it/news/sistem...are_90112.html . Siamo in fiduciosa e paziente attesa che sistemino

3- inutile, utilizza una parte di ram per velocizzare le operazioni di lettura/scrittura, ottimo solo per orgasmi da benchmark, nell'uso reale non cambia nulla, anzi mangi parte della ram per un aumento velocistico pressochè inavvertibile

4- buona prassi, oltretutto consigliata da tutti i produttori di dischi, è quella di fare backup cadenzati. Se poi si vuole aggiornare il fw meglio crearsene uno immediatamente prima. Detto questo io ho sempre aggiornato senza creare il backup in quel momento (che comunque ho e avevo già fatto tempo prima) e non ho mai perso alcun dato, fortuna, caso, normalità? A te la scelta

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2020, 14:54   #3
arabafenice74
Senior Member
 
L'Avatar di arabafenice74
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 1319
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
1- lascia su off, inutile lasciare spazio vuoto nel disco al giorno d'oggi

2- non fare nulla, da w8 in poi ci pensa l'OS a eseguire le operazioni necessarie di trimming/garbage collection. Tranne la versione 2004 di w10 dove non si sa come/perchè hanno sputtanato la funzione: https://www.hwupgrade.it/news/sistem...are_90112.html . Siamo in fiduciosa e paziente attesa che sistemino

3- inutile, utilizza una parte di ram per velocizzare le operazioni di lettura/scrittura, ottimo solo per orgasmi da benchmark, nell'uso reale non cambia nulla, anzi mangi parte della ram per un aumento velocistico pressochè inavvertibile

4- buona prassi, oltretutto consigliata da tutti i produttori di dischi, è quella di fare backup cadenzati. Se poi si vuole aggiornare il fw meglio crearsene uno immediatamente prima. Detto questo io ho sempre aggiornato senza creare il backup in quel momento (che comunque ho e avevo già fatto tempo prima) e non ho mai perso alcun dato, fortuna, caso, normalità? A te la scelta

ciao ciao
Ti ringrazio in primis per la gentilezza.
Quindi praticamente devo lasciate tutto di default senza attivare nulla di quello che mi consiglia magician.
Mi chiedo allora a cosa possa servire questo programma?
Inoltre noto che e' caricato in avvio di windows, conviene a questo punto toglierlo pure da li secondo te?
arabafenice74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2020, 15:14   #4
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18076
Quote:
Originariamente inviato da arabafenice74 Guarda i messaggi
Ti ringrazio in primis per la gentilezza.
Quindi praticamente devo lasciate tutto di default senza attivare nulla di quello che mi consiglia magician.
Mi chiedo allora a cosa possa servire questo programma?
Inoltre noto che e' caricato in avvio di windows, conviene a questo punto toglierlo pure da li secondo te?
Serve essenzialmente per aggiornare rapidamente il firmware delle unità e per vedere i dati SMART con un programma che dovrebbe saperli interpretare correttamente, almeno lui...

In ogni caso l'over provisioning ha ancora il suo senso se sei di quelli che non si preoccupano di lasciare sufficiente spazio libero sull'unità. In pratica lo riservi in partenza e continui a disinteressartene, più o meno
Nicodemo Timoteo Taddeo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2020, 15:18   #5
arabafenice74
Senior Member
 
L'Avatar di arabafenice74
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 1319
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Serve essenzialmente per aggiornare rapidamente il firmware delle unità e per vedere i dati SMART con un programma che dovrebbe saperli interpretare correttamente, almeno lui...

In ogni caso l'over provisioning ha ancora il suo senso se sei di quelli che non si preoccupano di lasciare sufficiente spazio libero sull'unità. In pratica lo riservi in partenza e continui a disinteressartene, più o meno
Quindi conviene lasciarlo in avvio automatico?
arabafenice74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2020, 16:28   #6
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18076
Quote:
Originariamente inviato da arabafenice74 Guarda i messaggi
Quindi conviene lasciarlo in avvio automatico?
No, avevo dimenticato di scriverlo, il contrario
Nicodemo Timoteo Taddeo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2020, 20:29   #7
arabafenice74
Senior Member
 
L'Avatar di arabafenice74
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 1319
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
No, avevo dimenticato di scriverlo, il contrario
Non capisco, togliendolo dall'avvio automatico di windows che controlli in generale fa sull'ssd?
E neanche su nuovi firmware mi avviserebbe o sbaglio?
Perche insomma consigli di chiuderlo dall'avvio?
arabafenice74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2020, 21:47   #8
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23495
Quote:
Originariamente inviato da arabafenice74 Guarda i messaggi
Ti ringrazio in primis per la gentilezza.
Quindi praticamente devo lasciate tutto di default senza attivare nulla di quello che mi consiglia magician.
Mi chiedo allora a cosa possa servire questo programma?
Inoltre noto che e' caricato in avvio di windows, conviene a questo punto toglierlo pure da li secondo te?
esatto, non serve attivare alcunchè

serve essenzialmente ad aggiornare il firmware dell'unità ssd

io suggerisco sempre di utilizzarlo solo ed esclusivamente per l'aggiornamento fw e poi disinstallarlo, visto che non serve essenzialmente ad altro (per il fw basta controllare una volta ogni 2-3 mesi sul sito web se è uscita una nuova release, nel caso si utilizza l'ultima versione di magician, si aggiorna e si disinstalla di nuovo)

se è una fatica, a lasciarlo li dove sta comunque non dovrebbe occupare granchè di risorse, controlla in task manager

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2020, 07:28   #9
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18076
Quote:
Originariamente inviato da arabafenice74 Guarda i messaggi
Non capisco, togliendolo dall'avvio automatico di windows che controlli in generale fa sull'ssd?
Nessuno perché non c'è niente da controllare

Quote:
E neanche su nuovi firmware mi avviserebbe o sbaglio?
Perche insomma consigli di chiuderlo dall'avvio?

Periodicamente lo avvii manualmente, gli fai controllare se ci sono firmware nuovi ed eventualmente installare, dai un'occhiata alle indicazioni sulla salute dell'unità, se sei curioso verifichi tutti i dati SMART, temperature di funzionamento... poi richiudi e se ne parla la prossima volta. Tenerlo in esecuzione automatica 24/24 è uno spreco sostanzialmente immotivato di risorse RAM e CPU.
Nicodemo Timoteo Taddeo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2020, 16:50   #10
Robby Naish
Senior Member
 
L'Avatar di Robby Naish
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Messaggi: 3030
Ragazzi, c'è una guida per installare al meglio su un 850 pro Win 10?

Vorrei fare un installazione più pulita possibile

Grazie
Robby Naish è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2020, 16:59   #11
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18076
Forse era meglio se aprivi una discussione apposita, in questa si parlava di altro

Per installare Windows 10 su quell'SSD non devi fare niente di particolare, è come farlo su un comune disco rigido. L'unica cosa eventualmente da controllare è nel setup del BIOS/UEFI se le SATA sono impostate come AHCI. Se sono attualmente impostate come IDE o RAID portarle a AHCI. Poi non vedo cos'altro fare per una installazione di Windows 10.
Nicodemo Timoteo Taddeo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2020, 14:00   #12
ryan78
Bannato
 
L'Avatar di ryan78
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Harvard Downgrade
Messaggi: 10551
Parlando sempre del Magician con EVO 860 500GB

È normale che con win7 il disco viene visto, ma non è possibile attivare niente tra secure erase, rapid mode (che mi frega poco), manual trim (ottimizzazione).

Se metto la versione vecchia 4.5 vedo l'EVO 850 (posso attivare tutto), ma non per l'EVO 860. Se metto quella nuova 6.2 li vedo entrambi, ma non posso attivare nulla, nemmeno il trim manuale.

È normale?
ryan78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:09.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v