Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 07-04-2020, 21:24   #1
Critical9000
Junior Member
 
L'Avatar di Critical9000
 
Iscritto dal: Apr 2020
Messaggi: 4
Alimentatore e odore di plastica bruciata

Buonasera, purtroppo non ricordavo i dati del mio antico account quindi ho risolto così, detto questo...

Vorrei sapere se qualcuno ha qualche esperienza pregressa o qualche idea per risolvere un problema che coinvolge la mia PSU.

PC del 2017 assemblato dal sottoscritto:
Intel Core i7-6700
2xDDR4 da 8GB
NVIDIA GeForce GTX 1060 6GB
1 SSD
1 HDD
PSU Corsair CX750M (durata fino al 2020 poi ha iniziato a puzzare di bruciato, sostituita con una uguale tre mesi fa)

Quando trovo il tempo di giocarci lo uso anche 6 ore di fila o lo lascio aperto occasionalmente anche il doppio del tempo, sulla base di un sito per la scelta della PSU il consumo medio con PC ben sotto sforzo si aggira sui 750W.
Il PC è piuttosto pulito dalla polvere.

Oggi ho sentito in piccola parte quel sgradevole odore di bruciato mentre avevo un gioco relativamente leggero in corso, poi questo è diminuito (o mi sono abituato ad esso) non sono andato a controllare ma ho subito pensato ad un problema con la PSU...

Qualche idea su cosa sia successo?

Ora la parte strana, ho le tapparelle elettriche, le chiudo con un tasto che nel momento in cui viene premuto mi oscura lo schermo per 2 secondi circa, la cosa si ripete quando la tapparella è completamente abbassata ed il suo motorino si ferma. Indifferente dalla stanza in cui premo il pulsante, quasi sempre lo schermo diventa nero per quei due brevi attimi.

Conviene mettere una UPS, un gruppo di continuità?

Guarda caso fino al 2020 andava tutto bene col mio PC (a parte sta cosa delle tapparelle)
Ogni possibile soluzione è ben accetta
Ciao e grazie
Critical9000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2020, 21:40   #2
Hitto
Senior Member
 
L'Avatar di Hitto
 
Iscritto dal: May 2018
Messaggi: 1635
Probabilmente c'è qualche transistor surriscaldato, ma funziona ancora, non è un buon segno. I transistor/FET sono a die (involucro) plastico, quindi se si surriscaldano si avverte odore di plastica.

Dissipatori sono in metallo, diodi schottky in die plastico ma non arrivano a certe temperature nemmeno guasti.
__________________
OLDUME INFORMATICO: SCHEDE MADRI & ALIMENTATORI VARI, ALIMENTATORE ATX PER ASCOLTO MUSICALE
HO TRATTATO POSITIVAMENTE CON: bixxio, SL3
Hitto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2020, 22:00   #3
Critical9000
Junior Member
 
L'Avatar di Critical9000
 
Iscritto dal: Apr 2020
Messaggi: 4
Quote:
Originariamente inviato da Hitto Guarda i messaggi
Probabilmente c'è qualche transistor surriscaldato, ma funziona ancora, non è un buon segno. I transistor/FET sono a die (involucro) plastico, quindi se si surriscaldano si avverte odore di plastica.

Dissipatori sono in metallo, diodi schottky in die plastico ma non arrivano a certe temperature nemmeno guasti.
Questo genere di cose capita perchè un pezzo è troppo spesso "su di giri" come il motore di una macchina o è un semplice difetto di fabbrica che richiede una sostituzione?
Critical9000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2020, 07:46   #4
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23495
forse è una casualità e non c'entra di certo con l'impianto elettrico domestico (vedi tapparelle) però


^^ clicca per ingrandire


la psu è il componente più importante di ogni pc, più di cpu, gpu, case, lucine e quant'altro, meglio non risparmiare mai su questo componente

un ups non credo che risolverebbe i problemi, poi tutto è possibile , ma anche questo dovrebbe essere adeguato allo spunto della psu (psu 750w = 1100VA ups) e se di qualità sarà costoso

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2020, 10:10   #5
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7884
Quote:
Originariamente inviato da Critical9000 Guarda i messaggi
sulla base di un sito per la scelta della PSU il consumo medio con PC ben sotto sforzo si aggira sui 750W.
Questo non è possibile, quel sito svalvola. Il tuo PC assorbirà al più 200W tirandogli il collo.

L'alimentatore è parecchio sovradimensionato, mi fà strano che due su due si guastino ugualmente. Stesso puzzo di bruciato, a quanto dici, che non si è risolto col cambio alimentatore. Disturbi elettrici delle tapparelle motorizzate.

La probabilità di avere lo stesso guasto in un nuovo alimentatore non credo sia molto alta. Secondo me il problema l'hai da un'altra parte, ammesso che ci sia un problema alla PSU.

Chiama un elettricista quando potrai dammi retta.
__________________
System Failure
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2020, 11:01   #6
Critical9000
Junior Member
 
L'Avatar di Critical9000
 
Iscritto dal: Apr 2020
Messaggi: 4
Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
Questo non è possibile, quel sito svalvola. Il tuo PC assorbirà al più 200W tirandogli il collo.

L'alimentatore è parecchio sovradimensionato, mi fà strano che due su due si guastino ugualmente. Stesso puzzo di bruciato, a quanto dici, che non si è risolto col cambio alimentatore. Disturbi elettrici delle tapparelle motorizzate.

La probabilità di avere lo stesso guasto in un nuovo alimentatore non credo sia molto alta. Secondo me il problema l'hai da un'altra parte, ammesso che ci sia un problema alla PSU.

Chiama un elettricista quando potrai dammi retta.
Ho fatto un controllo con altri siti similari e confermo che c'è stato un errore con il primo calcolo relativo all'uso delle periferiche esterne tramite USB...

Anche se non so come questo sia possibile, avevo considerato l'idea che ci fosse un disturbo elettrico, avevo provato ad accennare la cosa all'elettricista che si è occupato dell'impianto ma non mi è stato d'aiuto.

Penso che la cosa migliore in questi giorni sia prendere in prestito una UPS decente e provare ad isolare il problema in maniera da vedere se la vittima di tutto questo è la GPU, PSU o più semplicemente il monitor. Proverò inoltre a potenziare la ventilazione in uscita del case.

Se ho una PSU da 750 che però utilizza un terzo della potenza devo comunque prendere in considerazione una UPS da 1100VA?
Critical9000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2020, 11:19   #7
Hitto
Senior Member
 
L'Avatar di Hitto
 
Iscritto dal: May 2018
Messaggi: 1635
Quote:
Originariamente inviato da Critical9000 Guarda i messaggi
Questo genere di cose capita perchè un pezzo è troppo spesso "su di giri" come il motore di una macchina o è un semplice difetto di fabbrica che richiede una sostituzione?
Faccio l'esempio molto semplificato di un transistor che per funzionare ha bisogno di una resistenza su Gate ed una su Source.

Una di queste due resistenze si rovina e conduce più corrente, il transistor si surriscalda. Raggiunge una certa temperatura e la plastica comincia a sciogliersi.

Lo snubber che rimuove le correnti parassite di un transistor viene meno, il transistor oscilla per i disturbi non più smorzati, il transistor si surriscalda.

Uno dei condensatori elettrolitici sulla linea di Stand-By è in perdita, la tensione (non la corrente in questo caso, ma la tensione) sale ai capi dell'integrato che genera la tensione di Stand-By, temperatura maggiore.

Le casistiche sono anche tante altre.


Le tapparelle che si azionano non dovrebbero entrare come disturbo in un alimentatore. Ma non credo siano queste a causare un eventuale surriscaldamento. Questo problema è più un segno che a questo dispositivo è venuto meno il proprio filtro (dovrebbe averlo, il motore di una tapparella elettrica deve avere il proprio filtro per non distribuire disturbo sulla linea).


Non preoccuparti che il problema non è il sovraccarico dell'alimentatore. Come ti hanno suggerito, arrivare a mettere in crisi un 750W non è facile. A meno che non sia fallato come componentistica..
__________________
OLDUME INFORMATICO: SCHEDE MADRI & ALIMENTATORI VARI, ALIMENTATORE ATX PER ASCOLTO MUSICALE
HO TRATTATO POSITIVAMENTE CON: bixxio, SL3

Ultima modifica di Hitto : 08-04-2020 alle 11:22.
Hitto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2020, 11:33   #8
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7884
Quote:
Originariamente inviato da Critical9000
Penso che la cosa migliore in questi giorni sia prendere in prestito una UPS decente e provare ad isolare il problema in maniera da vedere se la vittima di tutto questo è la GPU, PSU o più semplicemente il monitor. Proverò inoltre a potenziare la ventilazione in uscita del case.
Ti consiglio anche io di fare un po' di prove a PC aperto e visibile. Per stressare bene cpu e gpu usa OCCT in modalità power supply per un tempo indefinito.

Quote:
Originariamente inviato da Critical9000
Se ho una PSU da 750 che però utilizza un terzo della potenza devo comunque prendere in considerazione una UPS da 1100VA?
La verità è che dovresti casomai provare un UPS a doppia conversione e di quelli buoni che conosco nessuno è più piccolo di 1 Kilowatt quindi il problema non ci sarebbe.

Per risponderti in modo specifico: non lo sò. O meglio dipende. Quando alla PSU attacchi il cavo e accendi il pulsantino dell'alimentatore da spento avrà uno spunto di corrente che potrebbe, o no, mandare in allarme un piccolo UPS. Solo questo. Se passa senza allarme questa fase dovrebbe andar benone.

Quote:
PSU Corsair CX750M (durata fino al 2020 poi ha iniziato a puzzare di bruciato, sostituita con una uguale tre mesi fa)
Quindi sarebbe di nuovo in garanzia no? Male che vada lo rispedisci...
__________________
System Failure
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2020, 20:01   #9
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23495
Quote:
Originariamente inviato da Critical9000 Guarda i messaggi
Se ho una PSU da 750 che però utilizza un terzo della potenza devo comunque prendere in considerazione una UPS da 1100VA?
sì perchè va dimensionato non sul reale assorbimento del pc ma sul picco di spunto della psu

per capirci se la macchina viaggia sui 500W di consumo effettivo anche al massimo sforzo ma la psu è stata sovradimensionata, appunto 750W allora nel picco di spunto l'ups deve sostenere almeno il picco da 750w e si parla quindi di gruppi da circa 1000~1100VA (che dovrebbero tenere appunto tra i 750 e gli 800W)

è meglio prendere una buona psu di wattaggio adeguato piuttosto che una psu scarsa con sovrabbondanza di watt

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2020, 20:02   #10
Critical9000
Junior Member
 
L'Avatar di Critical9000
 
Iscritto dal: Apr 2020
Messaggi: 4
Quote:
Originariamente inviato da Hitto Guarda i messaggi
Le tapparelle che si azionano non dovrebbero entrare come disturbo in un alimentatore. Ma non credo siano queste a causare un eventuale surriscaldamento. Questo problema è più un segno che a questo dispositivo è venuto meno il proprio filtro (dovrebbe averlo, il motore di una tapparella elettrica deve avere il proprio filtro per non distribuire disturbo sulla linea).
Cosa potrei usare per filtrare la linea in accesso verso il case? Sarebbe sufficiente "tamponare" quella via in quanto l'unico dispositivo che soffre di questi disordini relativi alle tapparelle sembra essere il PC...
Quote:
Originariamente inviato da Perseverance
Ti consiglio anche io di fare un po' di prove a PC aperto e visibile. Per stressare bene cpu e gpu usa OCCT in modalità power supply per un tempo indefinito.
Per ora mi sono limitato ad incrementare per bene la ventilazione all'interno del case ed almeno, a distanza di alcuni giorni non ho più avuto problemi di odori di plastica bruciata, non la chiamerei una vittoria ma piuttosto una tregua... (mi par troppo strano aver risolto così)
Quote:
Originariamente inviato da aled1974
sì perchè va dimensionato non sul reale assorbimento del pc ma sul picco di spunto della psu
Buono a sapersi, una UPS online a doppia conversione mi costerebbe un parecchio quindi una soluzione alternativa è ben accetta...

Intanto vi ringrazio delle spiegazioni tecniche e dei consigli, forse il PC riuscirà a vedere l'alba del 2021
Critical9000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Windows 11, arrivano le pubblicità...
Raccontaci la tecnologia che preferisci ...
AMD Ryzen 7 8700F e Ryzen 5 8400F: in ar...
Qual è l'impatto ambientale dei s...
WhatsApp, in arrivo una nuova feature pe...
Samsung Galaxy XCover 7: lo smartphone r...
TikTok, sempre più vicino il ban negli U...
Nuove TV Xiaomi A e A Pro, anche QLED e ...
Le bellissime cuffie Logitech G935, punt...
Ottimo prezzo per il portatile gaming AS...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:47.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v