Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo
ProArt è un marchio di ASUS che strizza l'occhio a professionisti e creator. Un ecosistema fatto di tanti componenti che si fondono nell'ASUS ProArt 1, un PC assemblato da NEXT in un elegante e ampio case ProArt PA602 al cui interno troviamo un Core i9-14900K raffreddato a liquido (ProArt LC 420) e una GeForce RTX 4080 SUPER piuttosto compatta.
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione
OPPO Reno11 F 5G è uno smartphone medio gamma capace di guardare al futuro. Sì, perché l’azienda lo propone con alcuni punti di forza tutti indirizzati ad un’esperienza più duratura come il cambio della batteria in garanzia entro 4 anni. Ecco come si comporta
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente
A poco più di un anno e mezzo dal primo lancio, DJI rinnova il suo drone FPV accessibile e presenta il nuovo DJI Avata 2, aggiungendo anche un nuovo visore e un nuovo radiocomando. Il colosso cinese dei droni continua nella scia dei rinnovi precedenti, aggiornando la fotocamera, ma soprattutto offrendo interessanti miglioramenti sulla parte avionica e agli accessori
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 11-02-2019, 13:01   #1
Simona85
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 4258
Notebook HP G62 strano problema in avvio

cioa ragazzi
mia sorella mi ha portato il suo notebook HP G62 del 2011 da sistemare (visto che mi arrangio a fare qualche piccola sistemazione)
In pratica ha questo strano comportamento: (aveva iniziato qualche volta, ma adesso lo fa a tutti gli avvii..)
.se si preme power, la lucina power ok resta accesa, la ventolina parte, l'hd parte, ma a schermo niente, nero completo
In avvio non è possibile entrare nel bios con esc, niente F8 e altri comandi..

.ma veniamo alla cosa strana: se lo si lascia cosi, dopo un tempo variabile che può essere 4 o 10 minuti, a display esce ripresa dell'esecuzione di windows..e ok arriva al desktop..e funziona benissimo..

.Però basta spegnerlo e riavviarlo, oppure fare riavvia, oppure sospendi e riattivarlo, stesso problema

Da brava tecnica di pc ho fatto questi controlli (con l'aiuto anche di mio padre):
-alimentatore eroga 19v, ok
-batteria a tampone eroga 3v, ok
-provato a partire senza hd, oppure con altri due hd, stesso problema
-attaccato monitor esterno, pensando fosse il display, stesso problema
(nessun segnale verso monitor..poi però a pc avviato ok vedo sul monitor esterno..)
-provato ad usare solo 1 banco di ram, stesso problema
-provato reset bios lasciando staccata batteria tampone, stesso problema
-provato hard reset stesso problema
-provato ad avviare da cd di installazione windows, ma nulla sempre schermo nero


La stranezza di questo problema è appunto che poi dopo svariati minuti il pc funziona e sembra anche bene

Non so se magari può centrare, ma 1 mesetto fa lo stesso pc stava acceso qualche minuto poi gli si spegneva per probelmi di surriscaldamento, al chè con mio padre l'avevamo aperto e pulito per bene, risolvendo il problema
Ricordo però che il dissipatore un pezzo unico che raffredda sia cpu che gpu amd dedicata (gpu amd non utilizzata, in qaunto per problemi avevo fatto usare a mia sorella solo al gpu integrata intel, e non la dedicata)
ma ricordo che quando abbiamo pulito la vecchia pasta termica sul processore e sulla gpu, su quest'ultima era un pad termico e non pasta, ma visto che era malandato l'avevo levata...e al suo posto ho messo la pasta termica anche sulla gpu come sulla cpu..

Non è che potrebbe essere legato a questo problema? nel senso che col senno di poi forse lo strato di pasta termica non può essere alto come il vecchio pad termico, e magari per 1 mese ha fatto contatto..poi bo si è sottilizzata non facendo bene contatto..
certo non so se si spiega che poi dopo comunque dei minuti il pc parte regolarmente
ma un problema del genere, può non far avviare nemmeno il bios??

ragazzi avete qualche idea/suggerimento/prova da fare?

grazie
Simona
__________________
Main PC: Asus M4a88tdmevo-AMD phenomIIx6-AMD HD 7750-Ram: 8 GB-SSD 840Pro-LianLi case-Enermax power-Noctua
Reserve PC: Gigabyte 790xtud4p-AMD phenomIIx3-AMD HD 4570-Ram 8 GB-SSD Crucial-CM690 case-Corsair power-Noctua
Notebook: Sony vaio vgn-Fe21b... è rinato! Ma adesso sarà rottamato!

Ultima modifica di Simona85 : 11-02-2019 alle 13:04.
Simona85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2019, 16:08   #2
Burke
Senior Member
 
L'Avatar di Burke
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 1535
Per accedere al bios dovresti provare F10.Come l´avevi esclusa la gpu dedicata? Da gestione dispositivi di Windows o dal bios? Quando parte riesci con Hwinfo a rilevare le temperature?
Prova anche a partire da una live Linux e vedi come si comporta.
__________________
Tutto ciò che scrivo, rigorosamente IMHO
Burke è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2019, 18:00   #3
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29230
Quindi quando il pc è caldo si riaccende velocemente?
Fai una prova scaldando il chipset/gpu col phon e vedi se riparte in poco tempo.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2019, 01:08   #4
Simona85
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 4258
Quote:
Originariamente inviato da Burke Guarda i messaggi
Per accedere al bios dovresti provare F10.Come l´avevi esclusa la gpu dedicata? Da gestione dispositivi di Windows o dal bios? Quando parte riesci con Hwinfo a rilevare le temperature?
Prova anche a partire da una live Linux e vedi come si comporta.
ciao Burke
perchè F10? defaut è esc per accedere
Ma comunque non è che mi serva accedere al bios, nel senso che comunque dopo svariato tempo il pc di solito parte..e li posso accedere (ho già resettato cmos, ma non cambia nulla)
La gpu dedicata l'ho esclusa da windows, adesso non ricordo come..Dal bios non è disattivabile, è uno di quei bios dove non si può settare nulla..
Adesso non ho controlalto le temperature, 1 mesetto fa dopo la pulizia era ok (la cpu) su questo pc non mi rileva con nessun programma la temperatura gpu
Con una live linux poi cosa posso accertare? nel senso che anche windows parte, anche se ci vuole molto tempo

Mi ero dimenticata che sempre 1 mesetto fa con la pulizia, già che c'ero gli avevo messo l'ultimo bios disponibile (2011..)
Ma non credo sia quello, per 1 mese è andato bene...
(e onestamente non so se posso rimettere il vecchio che avevo, cioè tornare indietro.. su questo notebook il bios si installa da exe in windows..)
ciao grazie
Simona
__________________
Main PC: Asus M4a88tdmevo-AMD phenomIIx6-AMD HD 7750-Ram: 8 GB-SSD 840Pro-LianLi case-Enermax power-Noctua
Reserve PC: Gigabyte 790xtud4p-AMD phenomIIx3-AMD HD 4570-Ram 8 GB-SSD Crucial-CM690 case-Corsair power-Noctua
Notebook: Sony vaio vgn-Fe21b... è rinato! Ma adesso sarà rottamato!
Simona85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2019, 01:14   #5
Simona85
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 4258
Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Quindi quando il pc è caldo si riaccende velocemente?
Fai una prova scaldando il chipset/gpu col phon e vedi se riparte in poco tempo.
ciao Dumah
avevo pensato anche io che magari scaldandosi la gpu..magari la pasta termica lavora meglio e mi parte..
ma non si spiega però che se il pc è gia acceso, faccio riavvia..e al riavvio invece fa di nuovo schermo nero SENZA NESSUNA SCRITTA...e poi se lo lascio li cosi per 4-10 minuti ok riparte da se
ho cercato tanto anche in inglese, si legge di tutto..
Ho osservato anche le poche spie...quella Dc ingresso ok bianca, quella dell'hd è spenta (ma credo sia normale, non fa nemmno il post il pc..), quella del tasto power accesa fissa..insomma nessun segnale..

ciao grazie
Simona
__________________
Main PC: Asus M4a88tdmevo-AMD phenomIIx6-AMD HD 7750-Ram: 8 GB-SSD 840Pro-LianLi case-Enermax power-Noctua
Reserve PC: Gigabyte 790xtud4p-AMD phenomIIx3-AMD HD 4570-Ram 8 GB-SSD Crucial-CM690 case-Corsair power-Noctua
Notebook: Sony vaio vgn-Fe21b... è rinato! Ma adesso sarà rottamato!
Simona85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2019, 07:53   #6
Burke
Senior Member
 
L'Avatar di Burke
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 1535
Quote:
Originariamente inviato da Simona85 Guarda i messaggi
ciao Burke
perchè F10? defaut è esc per accedere
Ho avuto alcuni vecchi hp e ricordo che il tasto fosse F10.
Quote:
Ma comunque non è che mi serva accedere al bios,
Era per escludere un problema hardware al processore o alla scheda madre,se ti facesse accedere subito al bios di solito lo escludiamo e si va a considerare altro,come hdrive,gpu.
Quote:
Con una live linux poi cosa posso accertare?
Potresti controllare se parte senza problemi,nel qual caso si potrebbe escludere qualche conflitto hardware con windows.
Il fatto che quando parte windows scriva "ripresa di windows.." vuol dire che ha iniziato a caricare i driver ma qualcosa lo ha bloccato.

Hai detto che hai provato anche senza hd. In questo caso cosa succede?

Hai provato quasi praticamente tutto,rimangono da considerare solo problemi hardware,come processore o scheda madre nella parte che riguarda l´alimentazione.
__________________
Tutto ciò che scrivo, rigorosamente IMHO
Burke è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2019, 13:00   #7
Simona85
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 4258
ciao burke ;-)
l'accesso bios su questo è tasto esc
In effetti ho fatto molte prove..adesso è smontato del tutto, ho notato che forse avevamo messo troppa pasta termica sia su processore che sulla gpu amd, tanto che era colata anche nei chip accanto alla piastra identificativa..
ho poi visto che sul chipset intel vi è un pad termico bello grande (tra l'altro era leggermente spostato, in quanto va solo ad appoggiare ad una piastra metallica del telaio con griglia), visto che all'origine sulla gpu non vi era pasta ma pad, ho diviso in due questo pad e lo uso uno per chipset e l'altro per la gpu..
Cavi staccati o inseriti male non vi erano
Proverò a rimontare almeno in parte e provare l'avvio

Il problema è un qualcosa che all'avvio impedisce di fare il POST...e poi lo fà dopo svariati minuti a volte..oppure altre volte esce ripresa dell'esecuzione di windows anche se avevo avviato dopo aver staccato il cavo dalla rete.
ma evidentemente in quei minuti di schermo totalmnete nero, qualcosa fa, ma non si vede forse..

Visto che mia sorella non è temprata nell'uso dei pc, ho anche pensato..non potrebbe essere un virus che blocca addirittura l'avvio del pc?
però non si spiega che poi parte e funziona regolare..

Oppure che questo ultimo bios che le ho messo (ultimo disponibile..dei tantissimi che hanno rilasciato hp..sintomo di progetto partito male) ha qualche bug, ma non si spiega perchè 1 mese fa dopo che l'ho aggiornato, per me il pc andava e si avviava benissimo

ciao grazie
Simona
__________________
Main PC: Asus M4a88tdmevo-AMD phenomIIx6-AMD HD 7750-Ram: 8 GB-SSD 840Pro-LianLi case-Enermax power-Noctua
Reserve PC: Gigabyte 790xtud4p-AMD phenomIIx3-AMD HD 4570-Ram 8 GB-SSD Crucial-CM690 case-Corsair power-Noctua
Notebook: Sony vaio vgn-Fe21b... è rinato! Ma adesso sarà rottamato!
Simona85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2019, 13:26   #8
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29230
Nessun led lampeggia durante il black-out?
Probabilmente è il classico problema delle gpu/chipset di quei tempi, saldature interne a ramengo.

Ultima modifica di Dumah Brazorf : 12-02-2019 alle 13:33.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2019, 14:38   #9
Simona85
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 4258
ciao dumah
no nessun led lampeggia, dc in e power fissi accesi bianchi (regolari)
hd spenta..ma mi sa regolare non parte il post

appena messo pasta nuova, pad...è tutto aperto attaccato solo il necesser..avvio idem a prima, dopo 5 minuti errore bios (ma perchè è statpo ore senza batteria..), ok ripartito post regolare..poi vabbè fa da se un controllo ram, anche perchè non ho attaccata la tastiera per altre scelte..
tutto regolare e ok fa avvio windows e sta acceso regolarmente

la temperatura cpu direi buona

MISTERO!

mmmmm,strana sta cosa
vorrei quasi tornare al vecchio bios, non so se è possibile mettere un bios antecedente..
ciao grazie
simona
__________________
Main PC: Asus M4a88tdmevo-AMD phenomIIx6-AMD HD 7750-Ram: 8 GB-SSD 840Pro-LianLi case-Enermax power-Noctua
Reserve PC: Gigabyte 790xtud4p-AMD phenomIIx3-AMD HD 4570-Ram 8 GB-SSD Crucial-CM690 case-Corsair power-Noctua
Notebook: Sony vaio vgn-Fe21b... è rinato! Ma adesso sarà rottamato!

Ultima modifica di Simona85 : 12-02-2019 alle 15:50.
Simona85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2019, 16:00   #10
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29230
Prova a rimuovere tutto il possibile quindi anche la schedina usb esterna e la wifi.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2019, 16:28   #11
Simona85
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 4258
è attaccato solo quello che serve, niente dvd, usb esterna, wifi, audio, pad mouse..
sono alle prime prove, ma adesso dopo che è stato acceso abbastanza, mi sembra che lo schermo nero dura 1-2 minuti max non tanto come diceva mia sorella, ma da capire se è random o effettivamente se a freddo SEMPRE ci mette di più
Mano sui chip sotto cpu, gpu, chipset, nulla di veramente caldo direi ok

La sensazione è come se non avvia la fase iniziale di POST col logo..sta lì a schermo nero per del tempo..e poi ok quando si decide a mandare l'immagine al display esce dove chiede di premere esc per il bios e subito dopo avvio windows, insomma regolare
(quando sopra dicevo che usciva ripresa esecuzione di windows, era perchè era settato sia per tasto power che per coperchio portatile, di ibernare..)
ciao
Simo
__________________
Main PC: Asus M4a88tdmevo-AMD phenomIIx6-AMD HD 7750-Ram: 8 GB-SSD 840Pro-LianLi case-Enermax power-Noctua
Reserve PC: Gigabyte 790xtud4p-AMD phenomIIx3-AMD HD 4570-Ram 8 GB-SSD Crucial-CM690 case-Corsair power-Noctua
Notebook: Sony vaio vgn-Fe21b... è rinato! Ma adesso sarà rottamato!
Simona85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2019, 01:04   #12
Simona85
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 4258
ho fatto altre prove, senza risolvere (ho provato tutti i 6-7 bios rilasciati, nulla..)
diciamo che ho notato che se mentre ho schermo nero, scaldo con aria calda la zona gpu- chipset ecc, a volte riparte subito, altre no

Con l'aiuto di mio padre abbiamo poi individuato (almeno credo) il chip del bios, quello in foto:

Quando ho schermo nero, il chip sembra regolarmente in tensione (3,2volt circa
tra pin gnd e vcc )
Se togliamo il cavo di alimentazione però vedo che non resta sotto tensione questo chip, o almeno non si hanno 3 v, la batteria tampone eroga regolarmente 3 v, ma questa batteria non dovrebbe servire solo per alimentare solo il chip bios o sbaglio?
Abbiamo verificato il bios in quanto immagino sia uno dei primi che interviene quando premo power...perchè se quando premo ho per svariati minuti schermo nero, il problema deve venire da un chip che deve lavorare in questa fase iniziale immagino, non saprei però quale altro componente chip è interessato in questa fase
Quando poi si decide ad avviarsi, esce la scritta che permette di entrare nel bios, o nel boot menù..e poi avvia windows..e tutto funziona benissimo

---

Come prova attuale sto installando windows su un altro hd, ma non risolverò nulla, il problema è prima di windows (infatti non vi dico, tutte le volte che nell'install windows riavvia...al riavvio sta lì 3-5-10 minuti..poi ok riprende l'install come niente fosse..

non mollo l'osso, ma mi sa che devo dire a mia sorella che si deve tenere il problema..certo sapere da quale chip viene mi sarebbe piaciuto, più che altro per soddisfazione personale


ciao
__________________
Main PC: Asus M4a88tdmevo-AMD phenomIIx6-AMD HD 7750-Ram: 8 GB-SSD 840Pro-LianLi case-Enermax power-Noctua
Reserve PC: Gigabyte 790xtud4p-AMD phenomIIx3-AMD HD 4570-Ram 8 GB-SSD Crucial-CM690 case-Corsair power-Noctua
Notebook: Sony vaio vgn-Fe21b... è rinato! Ma adesso sarà rottamato!
Simona85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2019, 06:10   #13
TonyHope
Junior Member
 
L'Avatar di TonyHope
 
Iscritto dal: Dec 2015
Città: Deutschland
Messaggi: 23
Buongiorno a tutti, anche io ho lo stesso problema. Ho un HP G62 e apparentemente sembra funzionare tutto ma a video non dà nessun output. Avreste dei consigli da darmi per favore?!
__________________
Each man is the forger of his own destiny
TonyHope è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2019, 11:00   #14
Simona85
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 4258
Quote:
Originariamente inviato da TonyHope Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti, anche io ho lo stesso problema. Ho un HP G62 e apparentemente sembra funzionare tutto ma a video non dà nessun output. Avreste dei consigli da darmi per favore?!
se magari aggiungi quando non hai display, sempre, poi riparte ecc, magari ti aiutiamo
modello esatto?
__________________
Main PC: Asus M4a88tdmevo-AMD phenomIIx6-AMD HD 7750-Ram: 8 GB-SSD 840Pro-LianLi case-Enermax power-Noctua
Reserve PC: Gigabyte 790xtud4p-AMD phenomIIx3-AMD HD 4570-Ram 8 GB-SSD Crucial-CM690 case-Corsair power-Noctua
Notebook: Sony vaio vgn-Fe21b... è rinato! Ma adesso sarà rottamato!

Ultima modifica di Simona85 : 16-02-2019 alle 11:08.
Simona85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2019, 11:05   #15
Simona85
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 4258
devo tirare le orecchie a voi ragazzi che mi avete aiutata
Non avevate detto che in fase iniziale non centra nulla windows?
a quanto pare non è cosi
Il problema era causato dal malfunzionamento di una periferica INTEGRATA nella scheda madre, quindi impossibile da staccare fisicamente
Ma da windows è bastato andare su questa periferica in gestione periferiche, fare disabilita, e adesso quando il pc parte lo fa regolarmente.
Non pensavo nemmeno io che le impostazioni di windows venissero prese in considerazione appena dopo aver premuto power in avvio, ed invece..
Ovvio che se dovessi rinstallare il SO, il problema si ripresenta, ma basta accedere la prima volta e disinstallare questa periferica..
Ci sono arrivata per caso, dopo prova-riprova, da testarda come sono

se qualcuno che è appassionato di elettronica mi dice qualcosa in merito alla tensione della batteria tampone verso il chip bios (mio messaggio con foto poco piu sopra) io comunque non mi offendo..;-)
__________________
Main PC: Asus M4a88tdmevo-AMD phenomIIx6-AMD HD 7750-Ram: 8 GB-SSD 840Pro-LianLi case-Enermax power-Noctua
Reserve PC: Gigabyte 790xtud4p-AMD phenomIIx3-AMD HD 4570-Ram 8 GB-SSD Crucial-CM690 case-Corsair power-Noctua
Notebook: Sony vaio vgn-Fe21b... è rinato! Ma adesso sarà rottamato!

Ultima modifica di Simona85 : 16-02-2019 alle 11:56.
Simona85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2019, 11:22   #16
Burke
Senior Member
 
L'Avatar di Burke
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 1535
Quote:
Originariamente inviato da Simona85 Guarda i messaggi
causato dal malfunzionamento di una periferica INTEGRATA nella scheda madre
Quale?
__________________
Tutto ciò che scrivo, rigorosamente IMHO
Burke è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2019, 12:03   #17
Simona85
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 4258
Quote:
Originariamente inviato da Burke Guarda i messaggi
Quale?
ciao burke
la colpa era di quella @@@#### di scheda video dedicata amd 5400 SALDATA sulla scheda (il portatile può funzionare con la integrata intel..)
In pratica già 1 anno fa quando le installai il sistema, avevo riscontrato problemi a questa scheda (con qualsiasi driver avevo bsod)
Semplicemente non avevo messo nessun driver ed era li in gestione col suo punto giallo (ma tutto funzionava)
Credo che ora si era guastata oltre tanto da impedire l'avvio corretto
Disabilitando la scheda da windows, in avvio si vede che non la verifica..e quindi ok avvia regolare
Non ci ero arrivata subito in quanto non pensavo minimamnete che subito dopo tasto power, il pc prendesse in considerazione le scelte di windows..ed invece
Tanto che avendo dei sospetti appunto su questa gpu, stavo analizzando la scheda madre per vedere se era fattibile disabilitarla fisicamente...ma è da suicidio, fortunatamente poi cosi per caso...
Credo che il discorso del phon in qualche modo ravviva qualche contatto di questa gpu (come del resto il fatto che dopo 5-10 minuti il pc partiva regolarmente), ed infatti scaldando (io scaldavo in quella zona) spesso ripartiva subito il pc

ciao ;-)
__________________
Main PC: Asus M4a88tdmevo-AMD phenomIIx6-AMD HD 7750-Ram: 8 GB-SSD 840Pro-LianLi case-Enermax power-Noctua
Reserve PC: Gigabyte 790xtud4p-AMD phenomIIx3-AMD HD 4570-Ram 8 GB-SSD Crucial-CM690 case-Corsair power-Noctua
Notebook: Sony vaio vgn-Fe21b... è rinato! Ma adesso sarà rottamato!
Simona85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2019, 15:32   #18
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29230
Quindi è sì il classico problema della gpu sminchiata (saldature interne) ma tu hai trovato un bypass avendo la tua cpu una gpu integrata. Non avrei mai pensato fosse possibile. Bravi.
Per caso c'è un opzione nel bios per indicare con quale gpu fare il boot?
Per quanto riguarda la batteria non alimenta il chip del bios che contiene solo dati statici ma quello del cmos cioè quello dove risiedono i dati modificabili. Il chip del cmos era un chip separato, poi un tutt'uno con il real time clock (che tiene aggiornato data e ora) e da quel che leggo ora dovrebbe essere integrato direttamente nel chipset.

Ultima modifica di Dumah Brazorf : 16-02-2019 alle 15:39.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2019, 17:52   #19
Burke
Senior Member
 
L'Avatar di Burke
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 1535
Quote:
Originariamente inviato da Simona85 Guarda i messaggi
ciao burke
la colpa era di quella @@@#### di scheda video dedicata amd 5400 SALDATA sulla scheda (il portatile può funzionare con la integrata intel..)
Ma nel secondo messaggio avevi scritto di averla già disabilitata da Windows.

Comunque se tu avessi avviato una live Linux (meglio Ubuntu),come ti avevo suggerito,dai messaggi di console in caricamento avresti visto subito che la AMD risultava fallata.
__________________
Tutto ciò che scrivo, rigorosamente IMHO
Burke è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2019, 20:56   #20
[K]iT[o]
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 5605
Quote:
Originariamente inviato da Simona85 Guarda i messaggi
ma ricordo che quando abbiamo pulito la vecchia pasta termica sul processore e sulla gpu, su quest'ultima era un pad termico e non pasta, ma visto che era malandato l'avevo levata...e al suo posto ho messo la pasta termica anche sulla gpu come sulla cpu..
Sì i pad termici hanno uno spessore che ovviamente la pasta dissipante non ha, quindi facendo in quel modo si causa un guasto anche grave alla macchina.
__________________
-=- 5900x . X570 Aorus Elite . 32GB 3600MHz C16 . RTX 3060 Ti . nvme 2+1TB -=-
[K]iT[o] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora pi&...
Hollyland Lark M2: il microfono wireless sempre più piccolo e potente Hollyland Lark M2: il microfono wireless sempre ...
MSI Titan 18 HX A14V, il notebook ad alte prestazioni con un prezzo esagerato MSI Titan 18 HX A14V, il notebook ad alte presta...
Gaia BH3: scoperto il buco nero stellare...
Come faccio a scattare foto ancora pi&ug...
Quale robot aspirapolvere comprare? Ecco...
Low cost ma tanta potenza: AMD Ryzen 7 5...
Microsoft investe 1,5 miliardi di dollar...
Adobe Premiere Pro, l'intelligenza artif...
Super sconti su 2 portatili Medion: 404€...
Clamorosa decisione di Alfa Romeo: "...
Due super mini PC Ryzen 7 5700U, 32GB RA...
PaintCam Eve, la telecamera di sicurezza...
Quest nelle scuole: il visore di realt&a...
Mars Sample Return: slitta la missione N...
Verso hard disk da 120 TB: la ricerca di...
Iron Man e Black Panther: i nuovi giochi...
Anche Bill Gates è preoccupato pe...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:20.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v