Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 08-02-2011, 07:23   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75175
Link alla notizia: http://www.hwfiles.it/news/disponibi...-rc_35414.html

Microsoft Windows Home Server 2011 RC è liberamente scaricabile e lo si può utilizzare fino al prossimo mese di agosto

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2011, 07:43   #2
avvelenato
Senior Member
 
L'Avatar di avvelenato
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Legnano (MI)
Messaggi: 4898
eppure ho letto in giro che drive extender non era stato abbandonato, ma riarchitetturato, agendo non a livello di file ma a livello logico.

certo che se poi il limite a partizione è di 2tb, siamo veramente scarsini, ci vuol niente a superarlo, il mio muletto di 5 anni fa era a 2tb, mò adesso sto cercando di portarlo a 3.
Non penso comunque di essere stato il solo a cercare di interessarsi a whs attirato principalmente dalla tecnologia de.

E a proposito di questo, considerando:
a) il costo della licenza;
b) la difficoltà di reperimento visto che è riservata agli oem;
c) il costo dei sistemi oem provvisti di whs;
d) il costo di farsi un sistema (a 64bit quindi difficilmente riciclando hw della scorsa generazione, per quanto performante)

mi domando davvero che numeri cerchino di fare... farsi il server casalingo è una cosa da nerd o bauscia, ma i secondi sono davvero pochi, i primi invece abbondano.

io personalmente sto cercando di migrare il mio da win xp ad amahi ( http://www.amahi.org/ ), anche se per il momento su piattaforma sempron 3000+ ho gravissimi problemi prestazionali sui quali sto ancora indagando (forse il supporto linux al mio sistema è scadente...).
Comunque ad occhio sembra un gran bel progetto, anche se rimango winaro nel cuore: implementa un sistema analogo a drive extender, chiamato greyhole, che mi permette di recuperare vecchi dischi di capacità limitata, presentandomeli come un'unica share.
avvelenato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2011, 07:55   #3
Human_Sorrow
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 825
Io punterei meglio a Windows Server 2008 R2, magari in versione System Core. (che si trova anche per vie losche)
Certo serve hardware nuovo ( neanche troppo, riesco a farlo girare su Athlon 64 X2 3200+ e 2GB DDR1-400 ) però è tutta un'altra cosa.
Certo è anche più difficile da usare/gestire.

Insomma non mi ha mai convinto sto Home Server
Human_Sorrow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2011, 08:21   #4
gd350turbo
Senior Member
 
L'Avatar di gd350turbo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 41571
Per l'ambito casalingo, anche evoluto, un 2008 server, è inutile...
Sono più i problemi di incompatiiblità che da con alcuni driver/programmi che i vantaggi che da...
Io sto rifacendo il server in questi giorni, e ci rimetto sopra il classico Win7...
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2011, 08:29   #5
s0nnyd3marco
Senior Member
 
L'Avatar di s0nnyd3marco
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trieste
Messaggi: 5256
Scusate la domada: ma e' cosi difficile mettersi una bella debian con samba? per lo streaming su apparecchi che supportano il dlna ci sono una mezza dozzina di server.
Per me questo prodotto e' del tutto di nicchia.
__________________
You should never let your fears become the boundaries of your dreams.
s0nnyd3marco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2011, 08:41   #6
domthewizard
Utente sospeso
 
L'Avatar di domthewizard
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 17061
toglietemi un paio di curiosità:

1) ma i 2tb di limite sono complessivi o per singolo hd?
2) è compatibile con bitlocker?
3) è compatibile coi sw compatibili con win7?
__________________
Traverser l'hémisphère à cheval sur la lumière, tu deviens mon héliport...
Parcourir l'univers tout au long des tes paupières... Revenir avant l'aurore...
(cit.)
domthewizard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2011, 08:53   #7
avvelenato
Senior Member
 
L'Avatar di avvelenato
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Legnano (MI)
Messaggi: 4898
Quote:
Originariamente inviato da s0nnyd3marco Guarda i messaggi
Scusate la domada: ma e' cosi difficile mettersi una bella debian con samba? per lo streaming su apparecchi che supportano il dlna ci sono una mezza dozzina di server.
Per me questo prodotto e' del tutto di nicchia.
guarda, io sto litigando con amahi, che è basato su fetora. E' vero che di tutti i linari che mi stanno aiutando, tutti meno uno concordano che la distro è "strana". Però tante cose, per chi viene dal mondo windows, sono assolutamente insensate. Te ne dico una: seguendo le istruzioni in una guida uso nano per confare un file di conf. Inserisco un copia-e-incolla di una riga bella lunga, e la riga viene tagliata in automatico da un cr (ovviamente non me ne accorgo, pensavo che la riga fosse andata a capo perché non ci stava nella schermata!). La confa non viene presa, dà errore, e io che non ci capisco niente di ste cose linare, inizio a tirar madonne e dico che non funziona niente.

Dopo un po' capisco che il problema è di quel cretino che ha scritto nano, che gli venisse un cancro al culo, e le successive usando gedit non si ripresenta più il problema.
Chi viene dal mondo windows, affronta tanti problemi e deficit, tra cui l'assenza di un motore di scripting a la bash, ma mai rogne così idiote che derivano essenzialmente da incuria nella progettazione e mancanza di attenzione nei confronti del cliente finale.
avvelenato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2011, 08:56   #8
ercole69
Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 131
Quote:
Originariamente inviato da Human_Sorrow Guarda i messaggi
Io punterei meglio a Windows Server 2008 R2, magari in versione System Core. (che si trova anche per vie losche)
Certo serve hardware nuovo ( neanche troppo, riesco a farlo girare su Athlon 64 X2 3200+ e 2GB DDR1-400 ) però è tutta un'altra cosa.
Certo è anche più difficile da usare/gestire.

Insomma non mi ha mai convinto sto Home Server
E' un po' che non uso Windows Server ma mi pare siano diventati parecchio esosi in quanto a richieste di HW.
In azienda gestiamo le share di rete di 15 client su un PC con Linux che fa anche da server di posta per circa 18GB di mail in IMAP, su un dual core a 2GHz con 2GB di RAM e il carico difficilmente supera il 10%. Prima che si brasasse la scheda madre c'era al suo posto un Celeron 1,8GHz con 1GB di RAM e ce la faceva senza sforzo alcuno...
ercole69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2011, 09:01   #9
avvelenato
Senior Member
 
L'Avatar di avvelenato
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Legnano (MI)
Messaggi: 4898
Quote:
Originariamente inviato da Human_Sorrow Guarda i messaggi
Io punterei meglio a Windows Server 2008 R2, magari in versione System Core. (che si trova anche per vie losche)
Certo serve hardware nuovo ( neanche troppo, riesco a farlo girare su Athlon 64 X2 3200+ e 2GB DDR1-400 ) però è tutta un'altra cosa.
Certo è anche più difficile da usare/gestire.

Insomma non mi ha mai convinto sto Home Server
ma possiede una tecnologia tipo DE?
avvelenato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2011, 09:18   #10
gd350turbo
Senior Member
 
L'Avatar di gd350turbo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 41571
Quote:
Originariamente inviato da avvelenato Guarda i messaggi
ma possiede una tecnologia tipo DE?
Mah altra cosa che non capisco...
Con 80 euro si compera un disco da 2 TB, nuovo...
Quattro dischi da 500 anche usati costano di più...
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2011, 09:20   #11
avvelenato
Senior Member
 
L'Avatar di avvelenato
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Legnano (MI)
Messaggi: 4898
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Mah altra cosa che non capisco...
Con 80 euro si compera un disco da 2 TB, nuovo...
Quattro dischi da 500 anche usati costano di più...
beh io ho una dozzina di dischi sparsi in giro, e sono carico anche di controllers pci sata e ide, certo potrei rivenderli e predermene uno o due da 2tb...

c'è anche da dire che con de o similari si può impostare per file la ridondanza, per avere n copie su n hard disk: attualmente sul muletto ci tengo solo films (regolarmente rippati dagli originali) e quindi se muoiono i dischi non è grave, se ci volessi mettere i miei documenti e le foto, una forma di ridondanza è necessaria.

Ultima modifica di avvelenato : 08-02-2011 alle 09:23.
avvelenato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2011, 09:35   #12
gd350turbo
Senior Member
 
L'Avatar di gd350turbo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 41571
Un controllerino RAID-1 e passa la paura...
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2011, 09:49   #13
avvelenato
Senior Member
 
L'Avatar di avvelenato
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Legnano (MI)
Messaggi: 4898
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Un controllerino RAID-1 e passa la paura...
un raid 1 non è abbastanza flessibile, ti vincola 2 hdd e tutto il loro spazio e ti costringe ad averli di tagli uguale.

una file replication è l'ideale se lo scopo è salvaguardare pochi gb (una 20ina nel mio caso) di dati veramente importanti.
Ad esempio su amahi si può impostare la file replication su max, il ché provocherà la duplicazione dei file bersaglio su ogni hard disk disponibile fino ad esaurimento di spazio. Se serve spazio per altro una copia verrà sacrificata automaticamente.

così se putacaso mi va a fuoco la casa e riesco a salvare un solo hard disk dei 12 installati, c'è la concreta possibibiltà di non perdere le mie foto. Tutto questo usando una quantità di spazio molto inferiore a un raid 1.
avvelenato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2011, 09:50   #14
s0nnyd3marco
Senior Member
 
L'Avatar di s0nnyd3marco
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trieste
Messaggi: 5256
Quote:
Originariamente inviato da avvelenato Guarda i messaggi
guarda, io sto litigando con amahi, che è basato su fetora. E' vero che di tutti i linari che mi stanno aiutando, tutti meno uno concordano che la distro è "strana". Però tante cose, per chi viene dal mondo windows, sono assolutamente insensate. Te ne dico una: seguendo le istruzioni in una guida uso nano per confare un file di conf. Inserisco un copia-e-incolla di una riga bella lunga, e la riga viene tagliata in automatico da un cr (ovviamente non me ne accorgo, pensavo che la riga fosse andata a capo perché non ci stava nella schermata!). La confa non viene presa, dà errore, e io che non ci capisco niente di ste cose linare, inizio a tirar madonne e dico che non funziona niente.

Dopo un po' capisco che il problema è di quel cretino che ha scritto nano, che gli venisse un cancro al culo, e le successive usando gedit non si ripresenta più il problema.
Chi viene dal mondo windows, affronta tanti problemi e deficit, tra cui l'assenza di un motore di scripting a la bash, ma mai rogne così idiote che derivano essenzialmente da incuria nella progettazione e mancanza di attenzione nei confronti del cliente finale.

Prima di tutto, come ogni buon "linaro" sa, lascia stare quella rogna di nano e passa a vi. Ti avverto subito che all'inizio e' completamente disorientante per uno che viene dal mondo windows, ma poi da assuefazione. non userai piu' altro. (io uso i shortcut di vi anche su alcuni ide come netbeans).
Non conosco amahi e sinceramente non mi sognerei mai di usarlo. Detesto tutte queste distro incasinate. O debian (debian != ubuntu) o gentoo.
Cosa intendi per "motore di scripting"? La bash e' un motore di scripting. Uno tra i piu' potenti che ci sia. Puoi veramente farci di tutto. La powershell non credo arrivi a tanto.
Ovviamente linux richiede un po di sacrificio ed un cambio di mentalita'.
__________________
You should never let your fears become the boundaries of your dreams.
s0nnyd3marco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2011, 09:56   #15
CaFFeiNe
Senior Member
 
L'Avatar di CaFFeiNe
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: in quel di: Scafati (SA) Feedback:gigarobot, micanto1, shark555, ABCcletta, serbring, SHIVA>>LuR<<, wosni, alegallo,
Messaggi: 4223
avvelenato.... stai parlando di nano, programma che risale agli anni 80....

sbagliato è chi ti consiglia di usare quello piuttosto che gedit o kate (o kwrite)....

certo io spesso edito con VIM (anche lui anni 80) ma solo perchè lo uso da una decina d'anni e quindi lo conosco bene
CaFFeiNe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2011, 10:04   #16
domthewizard
Utente sospeso
 
L'Avatar di domthewizard
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 17061
Quote:
Originariamente inviato da domthewizard Guarda i messaggi
toglietemi un paio di curiosità:

1) ma i 2tb di limite sono complessivi o per singolo hd?
2) è compatibile con bitlocker?
3) è compatibile coi sw compatibili con win7?
__________________
Traverser l'hémisphère à cheval sur la lumière, tu deviens mon héliport...
Parcourir l'univers tout au long des tes paupières... Revenir avant l'aurore...
(cit.)
domthewizard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2011, 10:45   #17
gd350turbo
Senior Member
 
L'Avatar di gd350turbo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 41571
Quote:
Originariamente inviato da avvelenato Guarda i messaggi
così se putacaso mi va a fuoco la casa e riesco a salvare un solo hard disk dei 12 installati, c'è la concreta possibibiltà di non perdere le mie foto. Tutto questo usando una quantità di spazio molto inferiore a un raid 1.
Altra cosa priva di senso...
Oltre a tempo necessario ad un sistema per effettuare la copia in tempo reale su 12 hard disk, (a proposito, disponi di una centrale elettrica per alimentarli tutti ?) con poche decine di euro/anno mi prendo vari spazi di back up su diversi server dislocati in diverse parti del mondo in tal modo anche in caso di disastri modello profezia maya per il 2012, li posso recuperare..
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2011, 11:18   #18
melo86
Member
 
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 253
Quote:
Originariamente inviato da avvelenato Guarda i messaggi
Dopo un po' capisco che il problema è di quel cretino che ha scritto nano, che gli venisse un cancro al culo, e le successive usando gedit non si ripresenta più il problema.
Chi viene dal mondo windows, affronta tanti problemi e deficit, tra cui l'assenza di un motore di scripting a la bash, ma mai rogne così idiote che derivano essenzialmente da incuria nella progettazione e mancanza di attenzione nei confronti del cliente finale.
Perdonatemi l'OT, ma mi sento troppo trollato! Questo tizio insulta un ottimo programmatore perchè quando preme "incolla" copiando 2 righe di windows il programma effettivamente incolla tutto quello che ha selezionato??
ASSENZA DI SCRIPTING? Che torni ad utilizzare windows per favore, o al limite passi ad un Mac..
[/OT]

Ultima modifica di melo86 : 08-02-2011 alle 11:31.
melo86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2011, 12:22   #19
avvelenato
Senior Member
 
L'Avatar di avvelenato
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Legnano (MI)
Messaggi: 4898
Quote:
Originariamente inviato da melo86 Guarda i messaggi
Perdonatemi l'OT, ma mi sento troppo trollato! Questo tizio insulta un ottimo programmatore perchè quando preme "incolla" copiando 2 righe di windows il programma effettivamente incolla tutto quello che ha selezionato??
ASSENZA DI SCRIPTING? Che torni ad utilizzare windows per favore, o al limite passi ad un Mac..
[/OT]
1) nano è controintuitivo, me l'hanno detto tutti i miei amici linari consigliandomi variamente di passare a vim/emacs (i più nerd) o gedit/kate/kwrite ( i più terraterra); e me l'hanno confermato anche gli utenti che mi hanno risposto qua
2) "assenza di motore di scripting", e ho specificato "a la bash", si riferiva ovviamente a win non a linux, se hai 1 in comprensione dell'italiano scritto il problema è tuo; per intenderci puoi sempre prendere un sistema win outofthebox, aprire notepad e scriverci un vbs dentro, eseguirlo e ci fai cose che neanche mi immaginavo. WMI, ADSI, sto solo ora scalfendo la superficie di un mondo incredibile. In più c'è powershell anche se non è incluso outofthebox.
sto parlando ovviamente di xp visto che 7 nelle grandi aziende è ancora in fase di testing.
Detto questo non posso non invidiare la possibilità di aprire un terminale e iniziare a scriptare, direttamente, rapido come un falco, ed è la cosa che più invidio al pinguino;
3) non passerò mai a mac, la filosofia di steve jobs è di nascondere i settaggi dalle gui per venire incontro alle persone informaticamente più in difficoltà, ma così facendo nascondi anche delle cose piuttosto importanti che non possono essere modificate via gui.

fine dell'ot.

riguardo agli altri vi ringrazio dei consigli ma mi sono già stati dati a loro tempo dai miei amici linari cantinari, attualmente la distro e suppellettili vari funziona e se non fosse così avrei chiesto aiuto nell'apposito forum, fine dell'ot/2, questo è il thread su whs e precisamente su una notizia legata alla disponibilità di una nuova beta di whs2, dell'assenza di DE, et cetera. Direi che è il caso di attenersi al tema.


restando in tema, nessuno ha provato amahi?
avvelenato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2011, 12:23   #20
avvelenato
Senior Member
 
L'Avatar di avvelenato
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Legnano (MI)
Messaggi: 4898
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Altra cosa priva di senso...
Oltre a tempo necessario ad un sistema per effettuare la copia in tempo reale su 12 hard disk, (a proposito, disponi di una centrale elettrica per alimentarli tutti ?) con poche decine di euro/anno mi prendo vari spazi di back up su diversi server dislocati in diverse parti del mondo in tal modo anche in caso di disastri modello profezia maya per il 2012, li posso recuperare..
ho anche quelli
avvelenato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Tutte le offerte hardware del momento: N...
Portatile tuttofare HP a 399€: Schermo 1...
Apple e la calcolatrice su iPad: con il ...
PC portatili tuttofare di marca, con 24G...
Vgp Play è la prima piattaforma s...
EKWB risponde: saremo più traspar...
NOW aumenta di 5€ (o di 10€) il pass per...
Torna la friggitrice ad aria Cecotec 5.5...
JEDEC aggiorna le specifiche DDR5 e port...
Amazon multata per 10 milioni dall'Antit...
I nuovi MacBook Pro con chip M3 e M3 Pro...
Prezzi bomba per i realme 12 Pro 5G e re...
Dipartimento della Difesa USA e Intel Fo...
Optimus, il robot umanoide di Tesla, in ...
Il 5 maggio torna la Maratona Fotografic...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:18.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v
1