Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 29-04-2018, 01:46   #1
hellkitchen
Senior Member
 
L'Avatar di hellkitchen
 
Iscritto dal: May 2009
Città: Novara
Messaggi: 6063
Controllo velocità ventole collegate a PSU

Ciao a tutti,

una domanda:
c'è un modo di controllare la velocità di rotazione delle ventole collegate direttamente all'alimentatore tramite cavi Molex?
Ho due ventole da 140mm che attualmente sono collegate direttamente alla PSU.
Sulla mainboard ho ancora uno slop vuoto dove potrei collegare le ventole con controllo di velocità.. solo non so come fare

Qualche idea?

Grazie mille
__________________
Desktop: Ryzen 7 5800X - Asus ROG Strix B550-F - RTX 4080 PNY Verto Epic-X OC 16Gb - Phanteks Glacier One 240 MP + Halos RGB Lux - Sabrent Rocket-Q 1Tb + 2Tb - 32Gb RAM Crucial Ballistix 3200Mhz - Corsair RM750 - Hyte Y60 - SAMSUNG ODISSEY NEO G7 32'' 4K 165Hz Smartphone: iPhone 13 128Gb Red Handled: ROG Ally Z1E 2Tb - Steam Deck OLED Glossy 1Tb
hellkitchen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2018, 12:02   #2
alecomputer
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 17961
Per variare la velocita delle ventole con solo il collegamento molex , basta che modifichi la tensione di funzionamento da circa 5V a 12V . Esistono gia variatori di tensione gia pronti che tramite potenziometro ti consentono di variare la tensione di funzionamento delle ventole , e vanno collegati tra l' alimentatore e le ventole . Quindi la regolazione e manuale .
Il connettore su scheda madre lo puoi usare solo per ventole con attacco a 3 pin o 4 pin .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2018, 15:07   #3
hellkitchen
Senior Member
 
L'Avatar di hellkitchen
 
Iscritto dal: May 2009
Città: Novara
Messaggi: 6063
Quote:
Originariamente inviato da alecomputer Guarda i messaggi
Per variare la velocita delle ventole con solo il collegamento molex , basta che modifichi la tensione di funzionamento da circa 5V a 12V . Esistono gia variatori di tensione gia pronti che tramite potenziometro ti consentono di variare la tensione di funzionamento delle ventole , e vanno collegati tra l' alimentatore e le ventole . Quindi la regolazione e manuale .
Il connettore su scheda madre lo puoi usare solo per ventole con attacco a 3 pin o 4 pin .
Ciao,

grazie per la risposta. Nel frattempo leggendo un po' in giro ho appreso dei fan controller e proprio oggi ne ho installato uno.
Ho preso il Lamptron FC2 perché era il più sobrio di tutti.
Ora però ho il problema opposto: anche collegando il fan controller a tutti e 3 i connettori molex (necessario per il carico massimo di 270W) le ventole girano sicuramente più lentamente di prima.
Anche al massimo della regolazione del potenziometro fanno moooolto meno rumore di prima e spostano meno aria.
A cosa può essere dovuto? Ho delle ventole della CM da 140mm non credo non siano abbstanza i 45W per canale di questo fan controller per farle andare al massimo.
Inoltre girando il knob di regolazione le ventole partono praticamente quando sono oltre metà della corsa... prima nemmeno si muovono
hellkitchen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2018, 15:19   #4
hellkitchen
Senior Member
 
L'Avatar di hellkitchen
 
Iscritto dal: May 2009
Città: Novara
Messaggi: 6063
Può essere perché ho delle ventole non PMW? (solo 3 pin)
hellkitchen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2018, 15:31   #5
hellkitchen
Senior Member
 
L'Avatar di hellkitchen
 
Iscritto dal: May 2009
Città: Novara
Messaggi: 6063
doppio post scusate
hellkitchen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2018, 16:09   #6
alecomputer
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 17961
Secondo me dipende tutto dal tipo di elettronica utilizzata per il controllo delle ventole . Se e realizzata male crea questo tipo di problemi .
Puoi verificarlo tu stesso misurando la tensione che esce da un molex e che va alla ventola , con un tester digitale .

Ultima modifica di alecomputer : 05-05-2018 alle 16:14.
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2018, 20:45   #7
hellkitchen
Senior Member
 
L'Avatar di hellkitchen
 
Iscritto dal: May 2009
Città: Novara
Messaggi: 6063
Quote:
Originariamente inviato da alecomputer Guarda i messaggi
Secondo me dipende tutto dal tipo di elettronica utilizzata per il controllo delle ventole . Se e realizzata male crea questo tipo di problemi .
Puoi verificarlo tu stesso misurando la tensione che esce da un molex e che va alla ventola , con un tester digitale .
Non so io utilizzo un alimentatore di buona qualità con i suoi cavi originali.
Ho un Cooler Master V650

Cmq io non ho quel tipo di attrezzatura? Mi conviene fare il reso su amazon e prenderne un altro modello?

Ora va bene perché il PC è silenzioso ma per quando farà caldo vorrei poter aumentare il flusso d'aria.. così muove poco o niente secondo me
hellkitchen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2018, 21:54   #8
alecomputer
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 17961
Se guardi le recensioni di amazon , puoi vedere che quel tipo di regolatore funziona proprio cosi .
In caso puoi prenderne un altro che funzioni in modo diverso , ma guarda prima le recensioni degli altri utenti che hanno acquistato prima di te .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2018, 22:13   #9
hellkitchen
Senior Member
 
L'Avatar di hellkitchen
 
Iscritto dal: May 2009
Città: Novara
Messaggi: 6063
Quote:
Originariamente inviato da alecomputer Guarda i messaggi
Se guardi le recensioni di amazon , puoi vedere che quel tipo di regolatore funziona proprio cosi .

In caso puoi prenderne un altro che funzioni in modo diverso , ma guarda prima le recensioni degli altri utenti che hanno acquistato prima di te .


Ah cavolo, adesso vado a leggere ;D


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro
__________________
Desktop: Ryzen 7 5800X - Asus ROG Strix B550-F - RTX 4080 PNY Verto Epic-X OC 16Gb - Phanteks Glacier One 240 MP + Halos RGB Lux - Sabrent Rocket-Q 1Tb + 2Tb - 32Gb RAM Crucial Ballistix 3200Mhz - Corsair RM750 - Hyte Y60 - SAMSUNG ODISSEY NEO G7 32'' 4K 165Hz Smartphone: iPhone 13 128Gb Red Handled: ROG Ally Z1E 2Tb - Steam Deck OLED Glossy 1Tb
hellkitchen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2018, 22:22   #10
hellkitchen
Senior Member
 
L'Avatar di hellkitchen
 
Iscritto dal: May 2009
Città: Novara
Messaggi: 6063
Ho letto ma non si spiega come mai le ventole non partono fino a quando il pomello non arriva a oltre al 50-60%.
Rimane poi il fatto che al massimo le ventole girano meno velocemente di quando erano collegate direttamente alla PSU.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro
__________________
Desktop: Ryzen 7 5800X - Asus ROG Strix B550-F - RTX 4080 PNY Verto Epic-X OC 16Gb - Phanteks Glacier One 240 MP + Halos RGB Lux - Sabrent Rocket-Q 1Tb + 2Tb - 32Gb RAM Crucial Ballistix 3200Mhz - Corsair RM750 - Hyte Y60 - SAMSUNG ODISSEY NEO G7 32'' 4K 165Hz Smartphone: iPhone 13 128Gb Red Handled: ROG Ally Z1E 2Tb - Steam Deck OLED Glossy 1Tb
hellkitchen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2018, 14:58   #11
alecomputer
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 17961
Se leggi la recensione dicono che la tensione parte da 1,5 V , (potenziometro messo al minimo ) a quella tensione le ventole non si muovono , bisogna alzarla almeno a 5V perche le ventole comincino a girare ( questo perche il motore delle ventole e costruito cosi e la tensione minima per farlo funzionare e di circa 5V ) . Quindi devi mettere il potenziometro al circa il 50% perche le ventole comincino a girare .
Poi esiste un altro problema dei circuiti elettronici regolatori , in pratica se in entrata ci metti 12V , in uscita avrai una tensione minore a causa della caduta di tensione interna del circuito regolatore puo essere 1V o 1,5V , questa caduta di tensione fa in modo che le ventole girino piu piano perche alimentate a una tensione minore cioe 12V - 1V = 11V .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2018, 21:42   #12
hellkitchen
Senior Member
 
L'Avatar di hellkitchen
 
Iscritto dal: May 2009
Città: Novara
Messaggi: 6063
Quote:
Originariamente inviato da alecomputer Guarda i messaggi
Se leggi la recensione dicono che la tensione parte da 1,5 V , (potenziometro messo al minimo ) a quella tensione le ventole non si muovono , bisogna alzarla almeno a 5V perche le ventole comincino a girare ( questo perche il motore delle ventole e costruito cosi e la tensione minima per farlo funzionare e di circa 5V ) . Quindi devi mettere il potenziometro al circa il 50% perche le ventole comincino a girare .
Poi esiste un altro problema dei circuiti elettronici regolatori , in pratica se in entrata ci metti 12V , in uscita avrai una tensione minore a causa della caduta di tensione interna del circuito regolatore puo essere 1V o 1,5V , questa caduta di tensione fa in modo che le ventole girino piu piano perche alimentate a una tensione minore cioe 12V - 1V = 11V .
Grazie mille sei stato molto chiaro!
Ieri ho provato a usare il pc tenendo le ventole spente per poi accenderle.
I miei HD sono passati da circa 42°C a 32°C, direi che il loro lavoro le ventole lo fanno

Eventualmente considererò un upgrade in futuro, magari mettendo ventole da 2000 rpm e oltre, al momento ho ventole da 1200.

Grazie ancora
hellkitchen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
Xbox Series X si veste di bianco, ma &eg...
La Porsche Boxster elettrica beccata in ...
L'iPad da 10,9" (Wi-Fi, 64GB) è sceso a ...
Dell, calo del mercato PC: licenziati 13...
Alfa Romeo Milano, scopriamo profilo e l...
Hisense vende un TV FHD 32 pollici con Q...
Cisco Webex anche in auto: ora è ...
Phil Schiller, il boss dell'App Store di...
Lola in Formula E insieme a Yamaha, due ...
Motorola MA1 è l'accessorio ideale per u...
Tineco e aspirapolveri senza fili, la nu...
Blocco note, c'è un modo per ripr...
Relic Entertainment dice addio a SEGA: l...
SPATIUM M580 FROZR, il nuovo SSD PCIe Ge...
Le schede video NVIDIA GeForce RTX con i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:52.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v