Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Telefonia mobile, fissa e VOIP > Telefonia VOIP

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 05-01-2009, 13:30   #1
rone69
Member
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Faenza (Ra)
Messaggi: 94
scelta hardware voip

Ciao a tutti,
vorrei risparmiare qualche € sulla bolleta della Telecom installando un apparecchio VOIP dual mode.
Sono utente telecom + alice flat, le fatture si aggirano sui 90€ circa (circa 9 ore di urbane + 1 di interurbane + 30' di mobile).
Vorrei acquistare un apparecchio voip cordless dual mode, che sia di facile utilizzo anche per una persona anziana (genitori), che mi consenta di usare skype o altro sistema anche a pc spento, con cui si possa chiamare eventuamente anche in modalità sip (i cellulari ad esempio).
Sto cercando di documentarmi, ma la matri a è un poco ostica per me, sareste così gentili da darmi i vostri consigli?

Grazie a tutti in anticipo.

E Buon Anno a tutti
rone69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2009, 13:52   #2
Tokka-vsi
Member
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Non importa dove, l'importante è vivere!!
Messaggi: 132
Ciao, se la tua necessità è un cordeless che usi sia telecom che voip (in standard sip, non skype) ti consiglio i siemens gigaset, che sono abbastanza facili da configurare, e ancor di + da usare. Di contro, non sono economicissimi
In alternativa, puoi prendere un ata, tipo linksys o fritz, e collegargli un normale cordeless...ma assicurati che abbia l'ingresso pstn (non tutti gestiscono "anche" la linea telecom).
Ciao
Tk
Tokka-vsi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2009, 16:32   #3
emb
Senior Member
 
L'Avatar di emb
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
Messaggi: 5720
Quote:
Originariamente inviato da Tokka-vsi Guarda i messaggi
Ciao, se la tua necessità è un cordeless che usi sia telecom che voip (in standard sip, non skype) ti consiglio i siemens gigaset, che sono abbastanza facili da configurare, e ancor di + da usare. Di contro, non sono economicissimi
Io andrei su un ATA e uno (o più) cordless normalissimi, si spende meno e si ha più flessibilità.

Quote:
ma assicurati che abbia l'ingresso pstn (non tutti gestiscono "anche" la linea telecom).
Si chiama porta FXO (mentre quelle in uscita sono FXS) e i fritz ce l'hanno quasi tutti, i linksys PAP2T no (peraltro ottimi apparecchi se a uno interessa solo il voip e non anche la linea pstn).

Per l'OP: hai già un cordless? Ti prendi un fritzbox FON (base base) anche del mercato tedesco su ebay e ci attacchi gli apparecchi che già hai, spendi poco e massimizzi la resa.

Però prima accertati che la tua linea Adsl sia buona (non tanto come banda quanto come latenza, prova a pingare maya.ngi.it e vedi che valori ti da).

Con la tua tipologia di chiamate il costo delle urbane e interurbane praticamente va a scomparire (un betamax qualunque con 120 freedays ti consente di farlo). Per i cellulari il discorso è più complesso, fossero cellulari esteri chiami anche con poco, con quelli italiani dipende... Di norma costa meno e hai più qualità usando un cellulare anche tu.
emb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2009, 08:07   #4
rone69
Member
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Faenza (Ra)
Messaggi: 94
i test di ping sono falliti, non ho mai ricevuto riposta.
Avete qualche altro sito da consigliarmi per fare il test?
Vorrei chiedervi qualche altra cosa, se me lo permettete.
Sia nei dual mode sia negli altri sistemi che mi avete indicato come avviene la selezione da voip a sip e viceversa? quando devo fare una chiamata posso scegliere con quale sistema farla, oppure si imposta ogni numero della rubrica oppure ......?
E lo stesso apparecchio puo essere contemporaneamente abilitato a ricevere telefonate sia voip che sip?

scusate se vi tedio

grazie ancora
rone69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2009, 08:53   #5
rone69
Member
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Faenza (Ra)
Messaggi: 94
i test di ping sono falliti, non ho mai ricevuto riposta.
Avete qualche altro sito da consigliarmi per fare il test?


Vorrei chiedervi qualche altra cosa, se me lo permettete.

L'apparecchio che sto cercando dovrebbe supportare gli standar voip (si dice così?) + diffusi, se ho inteso bene non tutti gli apparecchi possono essere adatti a tutti i sistemi voip. Infatti non ho ancora scelto quale 'piattaforma' usare, se skype o altro, anche in questo caso se aveste consigli da darmi, sono bene accetti.

Sia nei dual mode sia negli altri sistemi che mi avete indicato come avviene la selezione da voip a sip e viceversa? quando devo fare una chiamata posso scegliere con quale sistema farla, oppure si imposta ogni numero della rubrica oppure ......?

Lo stesso apparecchio puo essere contemporaneamente abilitato a ricevere telefonate sia voip che sip?

scusate se vi tedio

grazie ancora
rone69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2009, 10:56   #6
xcdegasp
Moderatore
 
L'Avatar di xcdegasp
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
Messaggi: 27465
Quote:
Originariamente inviato da rone69 Guarda i messaggi
i test di ping sono falliti, non ho mai ricevuto riposta.
Avete qualche altro sito da consigliarmi per fare il test?


Vorrei chiedervi qualche altra cosa, se me lo permettete.

L'apparecchio che sto cercando dovrebbe supportare gli standar voip (si dice così?) + diffusi, se ho inteso bene non tutti gli apparecchi possono essere adatti a tutti i sistemi voip. Infatti non ho ancora scelto quale 'piattaforma' usare, se skype o altro, anche in questo caso se aveste consigli da darmi, sono bene accetti.

Sia nei dual mode sia negli altri sistemi che mi avete indicato come avviene la selezione da voip a sip e viceversa? quando devo fare una chiamata posso scegliere con quale sistema farla, oppure si imposta ogni numero della rubrica oppure ......?

Lo stesso apparecchio puo essere contemporaneamente abilitato a ricevere telefonate sia voip che sip?

scusate se vi tedio

grazie ancora
controlla il firewall-software del pc perchèèsicuramente lui che ti blocca i ping

la piattaforma del voip da usare è ovviamente subordinata alla piattaforma che usano i tuoi amici altrimenti hai ben pochi vantaggi perchè devi considerare che le chiamate sono gratuite tra utenti della stessa piattaforma
per esempio io ho amici solo skype quindinon mi pongo il problema di usarne altri

il telefono se accetta ambo le reti le gestisce in modo autonomo ossia per skype terrà in memoria i dati del tuo profilo (user e password) inmodo da tenere attiva la connessione e attendere la chiamata, mentre per quella tradizionale rimane in attesa di segnali di vita come un qualsiasi telefono

quando fai le chiamate lì dipende da come lo imposti il telefono, di default è sempre impostato su "chiedi quale rete utilizzare" altriemnti puoi imostare quale usare in modo predefinito
xcdegasp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2009, 19:15   #7
emb
Senior Member
 
L'Avatar di emb
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
Messaggi: 5720
Quote:
Originariamente inviato da rone69 Guarda i messaggi
i test di ping sono falliti, non ho mai ricevuto riposta.
Strana sta cosa. Prova a disabilitare il firewall, ad aprire una finestra dos e a scrivere ping maya.ngi.it

Quote:
Sia nei dual mode sia negli altri sistemi che mi avete indicato come avviene la selezione da voip a sip e viceversa?
SIP è uno standard del voip non la vecchia denominazione di telecom italia

Tu probabilmente intendi dire se metti un apparato che gestisce anche la linea FXO come fare a decidere con chi chiamare.
Beh è facilissimo, puoi automatizzare il tutto con le regole di chiamata. Per esempio vuoi chiamare tutti i numeri di emergenza con telecom e i numeri verdi lo stesso con la linea analogica? Bene fai due regole, una che dice che tutti i numeri che iniziano per 800 vanno con la linea telecom e una identica ma con tutti i numeri che iniziano per 11 (112, 113, 118 ecc).
Poi per esempio hai due provider VoIP uno conveniente per chiamare i fissi e uno per chiamare i cellulari? Fai altre due regole, una che dice che i numeri che iniziano con 0 vanno al provider 1 e una che dice che i numeri che iniziano con 3 vanno al provider 2...

Cmq sempre e comunque da qualunque telefono puoi "forzare" la chiamata sulla linea che preferisci anteponendo al numero da chiamare un prefisso particolare.

Quote:
quando devo fare una chiamata posso scegliere con quale sistema farla, oppure si imposta ogni numero della rubrica oppure ......?
Ambedue le cose.

Quote:
E lo stesso apparecchio puo essere contemporaneamente abilitato a ricevere telefonate sia voip che sip?
VoIP e SIP sono la stessa cosa. Tu anche qua intendi dire pstn.
La risposta è si. Ma se lo vuoi tu. Puoi per esempio volere che certe numerazioni VoIP squillino solo a certe ore (per esempio orario di ufficio) e poi siano automaticamente indirizzate in segreteria. Bene puoi farlo.
Ci attacchi due telefoni (o due cordless) uno alla FON1 e uno alla FON2 e puoi decidere per esempio che all'arrivo di una tel sulla linea telecom squillino entrambi (o solo uno dei due a tuo gusto) e che uno squilli con certi numeri VoIP e non con degli altri e l'altro terminale che squilli sempre, bene, puoi farlo.
Insomma hai la possibilità di personalizzare tutto quello che ti viene in mente.
emb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2009, 19:19   #8
emb
Senior Member
 
L'Avatar di emb
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
Messaggi: 5720
Quote:
Originariamente inviato da rone69 Guarda i messaggi
L'apparecchio che sto cercando dovrebbe supportare gli standar voip (si dice così?) + diffusi, se ho inteso bene non tutti gli apparecchi possono essere adatti a tutti i sistemi voip. Infatti non ho ancora scelto quale 'piattaforma' usare, se skype o altro, anche in questo caso se aveste consigli da darmi, sono bene accetti.
Se prendi un apparato skype funziona solo con skype. Infatti hanno un sistema proprietario (e quindi ti becchi le loro tariffe che ti piaccia o meno). Se scegli un apparato SIP puoi metterci tutti (anche più di uno) i providers che usano questo standard (e sono tanti e tutti in concorrenza con gli altri).

Capisci anche tu che la soluzione SIP sia la più consigliabile, anche perché nulla ti vieta di avere anche skype! Ci sono due modi, con pc acceso basta prendere un classico cordless (o tel fisso) per skype usb che gestisca anche la linea telecom, oppure prendere un telefono che funzioni anche a pc spento.
Una terza opzione a zero costi è usare la tua cuffia e il tuo microfono per usare skype e i telefoni fissi normali dietro un ATA per il vero VoIP.
emb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2009, 12:20   #9
rone69
Member
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Faenza (Ra)
Messaggi: 94
vorrei un apparecchio che sia indipendente dal pc, che sia cordlees, e che possa essere utilizzato con più providers skype compreso.
rone69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2009, 14:01   #10
emb
Senior Member
 
L'Avatar di emb
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
Messaggi: 5720
Quote:
Originariamente inviato da rone69 Guarda i messaggi
vorrei un apparecchio che sia indipendente dal pc, che sia cordlees, e che possa essere utilizzato con più providers skype compreso.
Non si può.
Ci si può "andare vicino" cmq, ma gli apparati da comprare sono due.
Un ATA (tipo un classico fritzbox) e un telefono cordless VoIP skype ready (con ata incorporato). Il fritz vien via a poco, ma per il cordless skype non so bene quanto puoi andare a spendere (costano poco quelli USB ma in quel caso ci vuole un pc sempre acceso).
Questo per esempio costa 129 euro http://accessories.skype.com/store/s...uctID.78050500
Questo 209: http://accessories.skype.com/DRHM/se...uctID=78051100
Quello wi-fi da 99 euro non va bene perché non ha la FXO
emb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2009, 13:08   #11
rone69
Member
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Faenza (Ra)
Messaggi: 94
[quote=emb;25734676]Non si può.
Ci si può "andare vicino" cmq, ma gli apparati da comprare sono due.
Un ATA (tipo un classico fritzbox) e un telefono cordless VoIP skype ready (con ata incorporato). Il fritz vien via a poco, ma per il cordless skype non so bene quanto puoi andare a spendere (costano poco quelli USB ma in quel caso ci vuole un pc sempre acceso).

a quale caratteristica fra quelle da me cercate dovrei rinunciare?

dimenticavo che sulla stessa linea, naturalmente, c'è l'adsl per il pc.
rone69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2009, 13:46   #12
emb
Senior Member
 
L'Avatar di emb
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
Messaggi: 5720
Quote:
a quale caratteristica fra quelle da me cercate dovrei rinunciare?
Con quello che ti ho detto sopra non rinunci a nulla. Ma gli apparati sono due e non uno.
Se ne vuoi uno solo è a skype a pc acceso che devi rinunciare.

Quote:
dimenticavo che sulla stessa linea, naturalmente, c'è l'adsl per il pc.
Si ovviamente.
emb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2009, 08:33   #13
rone69
Member
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Faenza (Ra)
Messaggi: 94
un'ultima domanda:
quegli apparecchi voip identificati da diciture come 'dual mode' et simil cosa sono? non si prestano al mio caso?
rone69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2009, 10:15   #14
emb
Senior Member
 
L'Avatar di emb
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
Messaggi: 5720
Quote:
Originariamente inviato da rone69 Guarda i messaggi
un'ultima domanda:
quegli apparecchi voip identificati da diciture come 'dual mode' et simil cosa sono? non si prestano al mio caso?
Il termine vuol dire poco o nulla, dimmi di preciso il modello a cui ti riferisci e cosa intendi di preciso con "si presta al mio caso".

Cmq te l'ho detto, se vuoi ottenere tutto quello ti ci vuole un ATA (con FXO) e un telefono skype a valle. Con un unico apparato non puoi (a meno che uno non usi uno smartphone con FRING ovviamente).
emb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2009, 09:02   #15
rone69
Member
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Faenza (Ra)
Messaggi: 94
per esempio questo:

http://gigaset.com/shc/0,1935,it_it_...rNrNrN,00.html
rone69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2009, 10:40   #16
emb
Senior Member
 
L'Avatar di emb
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
Messaggi: 5720
Quote:
Originariamente inviato da rone69 Guarda i messaggi
Questo è un banale cordless che integra un ATA nella base.
NON supporta skype ne è possibile mettercelo "dietro" come nella soluzione che ti ho citato prima (che oltretutto è più versatile ed economica). E' "solo" un telefono VoIP in standard SIP.

Ma tu avevi detto che skype era irrinunciabile no?
emb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2009, 20:42   #17
rone69
Member
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Faenza (Ra)
Messaggi: 94
A questo punto mi arrendo, sono più confuso di prima .....
grazie a tutti per il supporto che mi avete prestato.
Intanto proverò ad approfondire un poco le mie conoscenze.

Grazie ancora, siete stati gentilissimi

Alla prossima volta

Ciao
rone69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
SK hynix e TSMC insieme per realizzare l...
Vi siete persi l'Antologia di Fallout in...
Scope elettriche in offerta su Amazon. O...
Llama 3, Meta introduce il Large Languag...
Tanti forni a microonde in offerta: c'&e...
Una storia di contraccezione forzata vin...
SYNLAB sotto attacco: sospesa l'attivit&...
BYD Seal U, primo contatto. Specifiche, ...
Intel ha completato l'assemblaggio dello...
Cina: aumenta del 40% la produzione di c...
GPT-4 quasi come un oculista: in un test...
Prezzi super per gli Apple Watch SE di s...
L'intelligenza artificiale ruba posti di...
The Witcher 3: disponibile su Steam il R...
Xiaomi 15: trapelano importanti specific...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:51.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v