Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 09-06-2021, 23:05   #81
mmorselli
Senior Member
 
L'Avatar di mmorselli
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 3190
Quote:
Originariamente inviato da HackaB321 Guarda i messaggi
Ha riserve a copertura integrale anche se non tutte liquide. E' dal 2014 che tether deve scoppiare domattina. Per quanto tempo una previsione può essere sbagliata prima di definirla definitivamente sbagliata?
Beh, nel caso di Tether non è così semplice, il gioco dura finché chi c'è dietro ci guadagna. La soluzione in questi casi non è la prova del tempo, ma le garanzie. Se il progetto deve maturare è in questi termini.

Quote:
Tether ha molte (ma molte eh) più riserve della vostra banca. Eppure nessuno si preoccupa che la banca "scoppi"
Perché le banche, appunto, le salvano, Tether no.
mmorselli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2021, 23:13   #82
mmorselli
Senior Member
 
L'Avatar di mmorselli
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 3190
Una cosa non ho mai capito di Tether e le stable coin:


Tu mi dai un quadro prezioso, io lo metto in cassaforte, ci faccio un NFT e te lo consegno, con la promessa che in qualunque momento io mi riprendo l'NFT, da chiunque, e restituisco il quadro. Il tuo NFT vale un quadro, vendere l'NFT equivale a vendere il quadro. Nessuno vuole che io abbia un ulteriore quadro a garanzia.

Perché non funziona uguale con i dollari? Cioè tu mi dai un dollaro, io lo metto in cassaforte, ti restituisco un token che sarà sempre ricomprato con il tuo dollaro. Perché devo avere un ulteriore dollaro a garanzia?
mmorselli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2021, 06:18   #83
pindol
Senior Member
 
L'Avatar di pindol
 
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 3693
Quote:
Originariamente inviato da mmorselli Guarda i messaggi
Beh, nel caso di Tether non è così semplice, il gioco dura finché chi c'è dietro ci guadagna. La soluzione in questi casi non è la prova del tempo, ma le garanzie. Se il progetto deve maturare è in questi termini.



Perché le banche, appunto, le salvano, Tether no.
https://youtu.be/MSEqmlWpIVI

Qui c’è un’interessante intervista a Paolo Ardoino, cto di Bitfinex (e tether), ok che chiedere all’oste com’è il vino lascia il tempo che trova ma le sue risposte mi sembrano piuttosto chiare.

Tether é nato per soddisfare un’esigenza ben precisa che con il dollaro e i tempi bancari non poteva essere soddisfatta (ne parla in particolare dal minuto 19 in poi).

Pindol
__________________
Nel mercatino, concluso positivamente con: Cloale, xdominique, pannox, GhinghinO, alecine, @recidivo@, HI-Giona, Kevin34, Kinta, ToTo1706, alexburt1, dragonballfusion, Blackxx, Jas2000, albanomax, dav117, wolf82, Telcar
pindol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2021, 06:25   #84
cronos1990
Senior Member
 
L'Avatar di cronos1990
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Messaggi: 26425
Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
www.hwupgrade.it/forum
se poi parla pure di Tesla e figa, fa il botto
Come non darti ragione
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2021, 07:00   #85
HackaB321
Senior Member
 
L'Avatar di HackaB321
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Firenze
Messaggi: 2408
Quote:
Originariamente inviato da pindol Guarda i messaggi
???

Che centrano le stable coin, Strike mica usa stable coin (puoi anche usarle volendo), usa fiat così com’è, esempio:

Tu sei un salvadoregno che lavora in USA e vuoi mandare 500 dollari a casa usando strike, fai partire la tx, e strike fa conversione automatica usd-bitcoin over ln, dopo qualche millesimo di secondo arriva in salvador, e strike fa conversione istanatanea bitcoin over ln-usd

Stop fine, nessuna stable coin in gioco. Riepeto, bitcoin é un protocollo per transare valore, sotto qualsiasi forma sia.

Stessa cosa puoi farlo tra più valute, esempio puoi mandare usd e ricevere euro, puoi mandare euro e ricevere bitcoin, puoi mandare bitcoin e ricevere usd ecc

Pindol
Mmmm, però credo che per ricevere dollari il salvadoregno in patria debba collegare a Strike un conto corrente bancario.

Visto che il 70% della popolazione ne è priva, l'alternativa è ricevere USDT

Quote:
Originariamente inviato da mmorselli Guarda i messaggi

Perché non funziona uguale con i dollari? Cioè tu mi dai un dollaro, io lo metto in cassaforte, ti restituisco un token che sarà sempre ricomprato con il tuo dollaro. Perché devo avere un ulteriore dollaro a garanzia?
Dovrebbe funzionare così ma tenere 60 miliardi di dollari in cassaforte fa venire voglia di mettersi a fare la banca e reinvestirli. In effetti il 65% delle riserve di Tether sono sotto forma di commercial paper (https://it.wikipedia.org/wiki/Commercial_paper) cioè prestiti a breve termini (max 9 mesi) emessi da istituzioni bancarie o altre imprese molto grandi. Il guadagno percentuale è minimo (circa lo 0.07%) ma calcolato su 60 miliardi sono sempre tanti soldi. Anche il rischio è minimo ma comunque superiore a tenere cash.
__________________
"The criminal part of fiat money is that you have to earn it twice. Fiat removes the ability to save and forces everybody to become an "investor", or more accurately, a gambler."

Ultima modifica di HackaB321 : 10-06-2021 alle 07:09.
HackaB321 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2021, 07:12   #86
pindol
Senior Member
 
L'Avatar di pindol
 
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 3693
Quote:
Originariamente inviato da HackaB321 Guarda i messaggi
Mmmm, però credo che per ricevere dollari il salvadoregno in patria debba collegare a Strike un conto corrente bancario.

Visto che il 70% della popolazione ne è priva, l'alternativa è ricevere USDT
Si su questo hai ragione, poi non so se effettivamente alcune carte (Strike mi sembra abbia anche una sua carta) possano essere usate anche senza avere conto bancario.

Ovviamente tutto attorno si dovrà costruire un'infrastruttura, mi viene in mente (mia idea così su due piedi) ad esempio un bancomat Strike dove tu inserisci il tuo id Strike, il parente invia usd via LN e tu puoi istantaneamente ritirare cash usd dal bancomat, non so se sia già stata pensata una cosa del genere.

Pindol
__________________
Nel mercatino, concluso positivamente con: Cloale, xdominique, pannox, GhinghinO, alecine, @recidivo@, HI-Giona, Kevin34, Kinta, ToTo1706, alexburt1, dragonballfusion, Blackxx, Jas2000, albanomax, dav117, wolf82, Telcar
pindol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2021, 07:14   #87
Piedone1113
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2015
Messaggi: 4703
Quote:
Originariamente inviato da mmorselli Guarda i messaggi
Mah, io ho ascoltato diversi fiscalisti esperti in materia e l'idea sembra invece che i 51K si raggiungano acquistando crittovalute con 51K Euro, il controvalore non c'entra nulla.

Qui per esempio lo dice chiarissimo:

https://youtu.be/-vWO7OsQUaY?t=397

ti ho segnato il punto esatto, ma se hai voglia guarda l'intero video, che molto preciso nell'esposizione.

Giorgio D'Amico è un fiscalista esperto, ovviamente pure lui parla di orientamenti e interpretazioni, ma se non ti fidi di questi professionisti, allora di chi?

https://www.cryptocoinference.com/team/giorgio-damico/
Hai ragione:
Il valore della moneta estera è da considerarla o in fase d'acquisto o la giacenza nei primi 7 gg lavorativi del periodo di riferimento (quindi dall'1 al 10 gennaio)
Nella stessa legge c'è la specifica, ma in sezione diversa dalla norma propria.
Comunque bisogna specificare che tutti i portfogli in valuta estera e non solo crypto, quindi se abbiamo 30k $ su un cc estero ed acquistiamo 30$ di crypto si pagano le plusvalenze.
Riguardo i terreni:
Le plusvalenze sui terreni edificabili si pagano, o come plusvalenze al 26%, oppure come plussvalenza al 20% soggette a redditto ( la normativa è complessa, ma relativamente chiara nonostante i vari rimandi)
Piedone1113 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2021, 07:18   #88
Piedone1113
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2015
Messaggi: 4703
Quote:
Originariamente inviato da HackaB321 Guarda i messaggi
Mmmm, però credo che per ricevere dollari il salvadoregno in patria debba collegare a Strike un conto corrente bancario.

Visto che il 70% della popolazione ne è priva, l'alternativa è ricevere USDT

Hai perfettamente inteso quello che ho scritto.
L'aleternativa è consegnare direttamente una cc collegata al contocorrente del lavoratore salvadoregno in usa.
Piedone1113 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2021, 07:35   #89
Piedone1113
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2015
Messaggi: 4703
Quote:
Originariamente inviato da mmorselli Guarda i messaggi
Non sono un esperto, ma direi che funziona proprio così. Non ho mai visto nessuno che cambiando casa dovesse pagare le plusvalenze, cioè la differenza tra prezzo di acquisto e prezzo di vendita.

Ci sono tasse sulla vendita degli immobili o dei terreni, ma non hanno nulla a che vedere con le plusvalenze, anzi, sono tasse che paghi pure se hai delle minusvalenze, cioè se la casa l'hai pagata di più, 10 anni fa, di quanto la stai vendendo oggi (il ché non è improbabile)
Diffatti sulla casa abita non si pagano le plusvalenze, sulla seconda si.
Piedone1113 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2021, 07:40   #90
pindol
Senior Member
 
L'Avatar di pindol
 
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 3693
Quote:
Originariamente inviato da Piedone1113 Guarda i messaggi
Diffatti sulla casa abita non si pagano le plusvalenze, sulla seconda si.
No, su qls casa paghi la plusvalenza se la vendi prima dei 5 anni, se la vendi dopo 5 anni e 1gg non paghi nessuna plusvalenza.

In Germania avviene la stessa con Bitcoin, se li vendi prima di 1 anno paghi la plusvalenza, se le vendi dopo 1 anno paghi zero.

Pindol
__________________
Nel mercatino, concluso positivamente con: Cloale, xdominique, pannox, GhinghinO, alecine, @recidivo@, HI-Giona, Kevin34, Kinta, ToTo1706, alexburt1, dragonballfusion, Blackxx, Jas2000, albanomax, dav117, wolf82, Telcar

Ultima modifica di pindol : 10-06-2021 alle 07:43.
pindol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2021, 11:25   #91
ferste
Senior Member
 
L'Avatar di ferste
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Messaggi: 3857
Quote:
Originariamente inviato da pindol Guarda i messaggi
No, su qls casa paghi la plusvalenza se la vendi prima dei 5 anni, se la vendi dopo 5 anni e 1gg non paghi nessuna plusvalenza.

Pindol
Se non ci sono state modifiche, recenti, alla normativa, sulla prima casa non paghi la tassazione sulla plusvalenza, devi solo presentare qualche documento che attesti che non era una prima casa fittizia (utenze, certificati, ecc.)
__________________
"Se l'Italia nella sua storia recente ha vinto guerre solo contro l'Austria un motivo ci sarà pure" cit. S.F.
Addio Pierpo, motociclista.
ferste è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2021, 11:48   #92
mmorselli
Senior Member
 
L'Avatar di mmorselli
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 3190


https://twitter.com/nayibbukele/stat...14926800674827
mmorselli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2021, 12:06   #93
Zappz
Senior Member
 
L'Avatar di Zappz
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Messaggi: 13123
Faranno la mining pool statale? Sono carichi a mille questi.
__________________
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED
Zappz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2021, 12:35   #94
mmorselli
Senior Member
 
L'Avatar di mmorselli
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 3190
Quote:
Originariamente inviato da Zappz Guarda i messaggi
Faranno la mining pool statale? Sono carichi a mille questi.
Probabilmente non hanno né i soldi né la possibilità tecnica di metterne in piedi una, ma immagino che i miner che se ne vanno dalla Cina avrebbero piacere a spostarsi in un posto dove la corrente costa poco e il bitcoin non è tassato. Basterà passare il giusto alla mafia locale, molto più economica del fisco.

Corrente elettrica che per altro potranno pagare direttamente in bitcoin
mmorselli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2021, 14:05   #95
ferste
Senior Member
 
L'Avatar di ferste
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Messaggi: 3857
Quote:
Originariamente inviato da mmorselli Guarda i messaggi
Basterà passare il giusto alla mafia locale, molto più economica del fisco.
Per quel poco che ho imparato sulla mafia salvadoregna, guardando CSI, quasi quasi preferirei trattare con gli elasticissimi funzionari cinesi.
__________________
"Se l'Italia nella sua storia recente ha vinto guerre solo contro l'Austria un motivo ci sarà pure" cit. S.F.
Addio Pierpo, motociclista.
ferste è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2021, 16:40   #96
mmorselli
Senior Member
 
L'Avatar di mmorselli
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 3190
Quote:
Originariamente inviato da ferste Guarda i messaggi
Per quel poco che ho imparato sulla mafia salvadoregna, guardando CSI, quasi quasi preferirei trattare con gli elasticissimi funzionari cinesi.
Ma questo progetto tiene la bendicion del gobierno, capisciammé
mmorselli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2021, 18:44   #97
Lieutenant
Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 222
Quote:
Originariamente inviato da HackaB321 Guarda i messaggi
Ha riserve a copertura integrale anche se non tutte liquide. E' dal 2014 che tether deve scoppiare domattina. Per quanto tempo una previsione può essere sbagliata prima di definirla definitivamente sbagliata?
Altrimenti si torna alla storiella dell'orologio rotto che dice l'ora esatta due volte al giorno.

Tether ha molte (ma molte eh) più riserve della vostra banca. Eppure nessuno si preoccupa che la banca "scoppi"

Gli USDC non sono molto diversi. Coinbase e Circle capirai che garanzie danno. Due bazaar di shitcoin.

Detto questo, se non fate trading gli USDT non vi servono a nulla. Statene alla larga.
Magari hai ragione su Tether... ma io ho "letto cose" e quindi non mi fido. Poi magari le fonti che ho consultato non sono attendibili... pero' tant'e'. Te le riporto, casomai vuoi approfondire.

Per quanto riguarda "starne alla larga", a me piace il 7-8-10% di interesse che alcune piattaforme danno...




Le fonti su Tether:
https://www.singlelunch.com/2021/05/...-ponzi-scheme/
https://thecaspiancey.medium.com/fin...x-3eefac0d45a2
Lieutenant è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2021, 18:54   #98
mmorselli
Senior Member
 
L'Avatar di mmorselli
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 3190
Riflettevo su una cosa... Un Paese come El Salvador dubito avrà tantissimi collegamenti Internet internazionali, è più probabile che il grosso arrivi da uno o due carrier al massimo. Se qualcuno potesse manomettere il sofware dei router di questi carrier filtrando solo i pacchetti di BitCoin, potrebbe fare grossi danni in un Paese la cui economia è basata su BitCoin, o sbaglio?

Nel senso, se io blocco i pacchetti in uscita ci metterebbero moltissimo ad accorgersene, perché il resto di Internet andrebbe benissimo, nel frattempo però io potrei spendere milioni di dollari in BitCoin, aspettare le n conferme che comunque arriveranno grazie ai tanti miner che ci saranno nel Paese, e poi andare negli USA a vendere gli stessi milioni su Coinbase, per il quale sarebbero ancora in mio possesso. La catena di El Salvador alla fine verrebbe scartata, perché ovviamente più corta rispetto a quella del resto del mondo.
mmorselli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2021, 19:25   #99
Piedone1113
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2015
Messaggi: 4703
Quote:
Originariamente inviato da mmorselli Guarda i messaggi
Riflettevo su una cosa... Un Paese come El Salvador dubito avrà tantissimi collegamenti Internet internazionali, è più probabile che il grosso arrivi da uno o due carrier al massimo. Se qualcuno potesse manomettere il sofware dei router di questi carrier filtrando solo i pacchetti di BitCoin, potrebbe fare grossi danni in un Paese la cui economia è basata su BitCoin, o sbaglio?

Nel senso, se io blocco i pacchetti in uscita ci metterebbero moltissimo ad accorgersene, perché il resto di Internet andrebbe benissimo, nel frattempo però io potrei spendere milioni di dollari in BitCoin, aspettare le n conferme che comunque arriveranno grazie ai tanti miner che ci saranno nel Paese, e poi andare negli USA a vendere gli stessi milioni su Coinbase, per il quale sarebbero ancora in mio possesso. La catena di El Salvador alla fine verrebbe scartata, perché ovviamente più corta rispetto a quella del resto del mondo.
Non credo sia possibile.
Servirebbe filtrare tutte le connessioni verso l'esterno a livello di pacchetto e non di porte e tutte simultaneamente, in più bloccare i pacchetti che entrano.
Una volta fatto questo i sistemi si adegueranno al proprio hashrate e puoi falsificare la rete interna, ma l'operazione sarebbe altamente costosa e complessa, più da guerra elettronica che da atto criminale.
Piedone1113 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2021, 19:30   #100
mmorselli
Senior Member
 
L'Avatar di mmorselli
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 3190
Quote:
Originariamente inviato da Piedone1113 Guarda i messaggi
Non credo sia possibile.
Servirebbe filtrare tutte le connessioni verso l'esterno a livello di pacchetto e non di porte e tutte simultaneamente, in più bloccare i pacchetti che entrano.
Una volta fatto questo i sistemi si adegueranno al proprio hashrate e puoi falsificare la rete interna, ma l'operazione sarebbe altamente costosa e complessa, più da guerra elettronica che da atto criminale.
Sì, ma se farlo per un Paese già come l'Italia sarebbe impossibile, mi chiedevo come sarebbe per un Paese del centro america con 6 milioni di abitanti e zero industria. Metti che sia tutto a capo di un solo carrier, che tu abbia agganci mafiosi con chi controlla i router del carrier, i quali hanno già la possibilità di filtrare i pacchetti... Per una cosa del genere ti basterebbe qualche ora, il truffato non è neppure detto che sarebbe in grado di capire cosa è successo, semplicemente vedrebbe sparire i bitcoin dal suo wallet dopo molte ore da quando magari si è venduto 100Kg d'oro.
mmorselli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:18.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v
1