Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > Aiuto sono infetto! Cosa faccio?

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 12-02-2021, 15:45   #1
paolo0412
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2021
Messaggi: 2
computer infetto da malware sLoad

ciao a tutti,
nei giorni precedenti mi è arrivata una PEC con oggetto una fattura che a quanto scritto era scaduta. Aprendo l'allegato, che era custodito in doppia zip, ho notato che all'interno erano presenti 2 file: uno era il formato classico per le fatture elettroniche, e l'altro era in formato VBS. Non riuscendo ad aprire il primo, ho deciso di cliccare sul secondo, ovvero quello VBS, senza risultati (entrambi i file riportavano il mio codice fiscale nel titolo). Dopodichè sono andato a informarmi e ho letto che si trattava di un catena di malspam che sta girando in questi giorni e che si trattava di sLoad, ovvero un malware molto pericoloso che ruba i dati. Quindi ho deciso subito di installare alcuni programmi anti-malware, come Malwarebytes, ma questi non mi hanno dato nessun risultato che possa ricondurre al malware (erano "virus" che già avevo sotto controllo). Subito dopo ho provveduto a eseguire una formattazione dei due dischi che ho (SSD e HDD) e reinstallare windows tramite USB. Secondo voi il malware è stato eliminato completamente o può essere ancora presente? E nel caso sia stato eliminato è possibile che abbia già rubato dati? Avevo molti dati sensibili nel PC. E' possibile che Windows defender abbia bloccato il tutto? grazie.

Ultima modifica di paolo0412 : 12-02-2021 alle 16:02.
paolo0412 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2021, 16:50   #2
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18071
Se hai formattato e reinstallato direi che puoi stare ragionevolmente tranquillo, molto improbabile che il malware sia ancora residente ed in esecuzione. Che abbia rubato dati? E chi può dirlo? Può anche essere che in realtà il malware non sia mai andato in esecuzione per qualche motivo. Esempio se quel vbs sfruttava qualche vulnerabilità del sistema operativo o di Office già curata da un aggiornamento, o non efficace su quella versione di Windows o di Office.

E' possibile che Windows Defender abbia bloccato il tutto? Gli antivirus quando trovano qualcosa anche solo sospettabile strillano, si agitano e richiamano attenzione come ossessi, ci tengono a far sapere che hanno lavorato e sono lì per il tuo bene. Improbabile che Defender trovato qualcosa non te lo dica.
Nicodemo Timoteo Taddeo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2021, 19:08   #3
paolo0412
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2021
Messaggi: 2
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Se hai formattato e reinstallato direi che puoi stare ragionevolmente tranquillo, molto improbabile che il malware sia ancora residente ed in esecuzione. Che abbia rubato dati? E chi può dirlo? Può anche essere che in realtà il malware non sia mai andato in esecuzione per qualche motivo. Esempio se quel vbs sfruttava qualche vulnerabilità del sistema operativo o di Office già curata da un aggiornamento, o non efficace su quella versione di Windows o di Office.

E' possibile che Windows Defender abbia bloccato il tutto? Gli antivirus quando trovano qualcosa anche solo sospettabile strillano, si agitano e richiamano attenzione come ossessi, ci tengono a far sapere che hanno lavorato e sono lì per il tuo bene. Improbabile che Defender trovato qualcosa non te lo dica.
Grazie della risposta.
L'unico dubbio che ho è sul presunto "furto dei dati", dato che come ho detto ne avevo molti sensibili, però spero che come nella tua ipotesi il malware non sia andato in esecuzione o che io abbia agito abbastanza in fretta per non permettere ciò, dato che ho formattato subito dopo l'esecuzione del file.
paolo0412 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:49.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v