Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 22-06-2020, 18:23   #1
Perielio
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 398
Richiesta configurazione per office, navigazione e multimedia

Un saluto a tutti!
Avrei bisogno di consigli su come configurare nel modo migliore un pc per Linux. L'utilizzo sarebbe in prevalenza Libreoffice, navigazione e multimedia. Nell'arco di 6-7 anni non pianifico (sgrat sgrat) ulteriori aggiornamenti.
Budget 600€ più o meno. Tastiera, mouse e monitor 24'' sono già a posto.

Avevo in mente una piattaforma, possibilmente silenziosa, con un Ryzen 5 (sperando non dia problemi con Linux) con la seguente configurazione:
AMD Ryzen 5 3400G
ASUS Prime B550M
Corsair Vengeance LPX 16 GB (2 X 8 GB), DDR4, 3200 MHz, C16 XMP 2.0, Nero, 288-pin DIMM
Crucial P1 CT500P1SSD8 500 GB
Case Cougar QBX
Alimentatore PS2 ATX da 500w(?)

Chiedo un consiglio sia per quanto riguarda la compatibilità del tutto sia se ci sono dei miglioramenti da fare anche cambiando configurazione... Mancherebbero poi il dissipatore per il Ryzen e le ventole per il case. Se rientra nel budget un lettore dvd (slot-in) meglio altrimenti non è indispensabile.
Consigli?
Perielio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2020, 18:49   #2
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133432
Ciao
nel QBX ci entrano solo schede madri mini-itx, quella che vuoi usare e una micro-atx e troppo grande, hai due vie: cambiare case o sostituire la scheda madre con una b450 in versione mini-itx (b550 nn mi pare di averne viste in circolazione in questo formato piu piccolo)
il resto direi che vada piu che bene, l'alimentatore dipende dal case, puoi stare sui 300W comunque
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2020, 13:00   #3
pino800
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2013
Messaggi: 627
Ciao premesso che probabilmente ci capisco anche meno di te, volevo rilevare quello che mi sembra un approccio un po' nerdy (detto con simpatia)

E cioè : tu cerchi come hai detto un computer per ufficio, sei andato a prendere una scheda madre nuova nuova che a momenti deve ancora uscire e poi ignori ad esempio l'alimentatore che invece è fondamentale per il silenzio (come hai detto tu)

Secondo me l'approccio dovrebbe essere diverso: puoi risparmiare parecchio a mio avviso se il tuo obiettivo è davvero un computer per uso ufficio

Se poi il reale desidero è avere una componentistica recente allora il discorso cambia. IMO
pino800 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2020, 15:28   #4
affiu
Senior Member
 
L'Avatar di affiu
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 2858
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
nel QBX ci entrano solo schede madri mini-itx, quella che vuoi usare e una micro-atx e troppo grande, hai due vie: cambiare case o sostituire la scheda madre con una b450 in versione mini-itx (b550 nn mi pare di averne viste in circolazione in questo formato piu piccolo)
il resto direi che vada piu che bene, l'alimentatore dipende dal case, puoi stare sui 300W comunque
A parte questo....ATTENZIONE che, se non vado errato, il bios di queste schede madri 550 chipset NON HANNO il supporto per processori prima della SOLA serie ryzen 3000 high desktop.

Quindi si deve calare al chipset precedente.

AMD Ryzen 5 3400G non può andare su ASUS Prime B550M!!!!
affiu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2020, 15:49   #5
affiu
Senior Member
 
L'Avatar di affiu
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 2858
La mia proposta:

Case Thermaltake Versa H15 Micro ATX Tower nero€ 51,70
Alimentatore Bitfenix Formula 80 Plus Gold 550 W€ 63,30
Scheda Madre ASUS PRIME B550M-A AM4 Micro-ATX€ 120,30
CPU AMD Ryzen 5 3600 AM4 3,6GHz 32MB Cache Box€ 160,60
Dissipatore a Liquido Enermax Liqmax III 120mm€ 43,30
RAM G.Skill Aegis DDR4 3200 MHz 16 GB (2x8GB) CL16€ 60,10
SSD Intenso 512GB TOP M.2 2280 SATA3€ 53,30
Scheda Video Sapphire Pulse Radeon RX 550 4GB GDDR5€ 93,70
Spedizione € 15,90

Totale€ 662,20

Come altro case, al posto Versa H15 Micro ATX, sempre micro ATX potresti valutare anche questo:

Case Kolink SANCTUARY Micro-ATX€ 59,90
affiu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2020, 17:40   #6
Perielio
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 398
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
nel QBX ci entrano solo schede madri mini-itx, quella che vuoi usare e una micro-atx e troppo grande, hai due vie: cambiare case o sostituire la scheda madre con una b450 in versione mini-itx (b550 nn mi pare di averne viste in circolazione in questo formato piu piccolo)
il resto direi che vada piu che bene, l'alimentatore dipende dal case, puoi stare sui 300W comunque
Grazie per la segnalazione! Effettivamente stavo prendendo una bella svista!
Perielio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2020, 17:44   #7
Perielio
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 398
Quote:
Originariamente inviato da pino800 Guarda i messaggi
Ciao premesso che probabilmente ci capisco anche meno di te, volevo rilevare quello che mi sembra un approccio un po' nerdy (detto con simpatia)

E cioè : tu cerchi come hai detto un computer per ufficio, sei andato a prendere una scheda madre nuova nuova che a momenti deve ancora uscire e poi ignori ad esempio l'alimentatore che invece è fondamentale per il silenzio (come hai detto tu)

Secondo me l'approccio dovrebbe essere diverso: puoi risparmiare parecchio a mio avviso se il tuo obiettivo è davvero un computer per uso ufficio

Se poi il reale desidero è avere una componentistica recente allora il discorso cambia. IMO
La scheda madre nuova era per dare un pò più di supporto al sistema, vorrei che durasse il più a lungo possibile (6/7 anni senza grossi problemi). Di contro ovviamente ci sono i possibili bug tutti da scoprire.
Un pc da ufficio va bene ma non vorrei limitarmi troppo e scoprire tra 2/3 anni che comincia ad andarmi stretto: vorrei qualcosa un pò più performante e recente per essere tranquillo.
Perielio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2020, 17:50   #8
pino800
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2013
Messaggi: 627
guarda anche io mi sto preparando un pc da ufficio, eccetto che non uso linux, e sto facendo scelte molto più economiche personalmente.

credo di aver individuato quello che mi interessa a me e mi focalizzo su quello.

silenzio, uso light, supporto quotidiano. rimane sempre acceso, quindi è importante che sia silenzioso quando magari al tavolo sto facendo altro e non lo uso direttamente; deve consumare poco perché sta appunto sempre acceso e poi le applicazioni sono veramente basilari, al limite qualche film .

individuato il target secondo me è soddisfacente spendere il meno possibile anziché avere qualcosa anche utile per un ipotetico utilizzo futuro
pino800 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2020, 17:55   #9
Perielio
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 398
Quote:
Originariamente inviato da affiu Guarda i messaggi
A parte questo....ATTENZIONE che, se non vado errato, il bios di queste schede madri 550 chipset NON HANNO il supporto per processori prima della SOLA serie ryzen 3000 high desktop.

Quindi si deve calare al chipset precedente.

AMD Ryzen 5 3400G non può andare su ASUS Prime B550M!!!!
Effettivamente nel sito Asus non c'è!
<https://www.asus.com/it/Motherboards/PRIME-B550M-A/HelpDesk_CPU/>
Mi ero fidato sul fatto che fosse 3gen
Ci stò rinunciando...
Perielio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2020, 17:56   #10
Perielio
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 398
Quote:
Originariamente inviato da affiu Guarda i messaggi
La mia proposta:

Case Thermaltake Versa H15 Micro ATX Tower nero€ 51,70
Alimentatore Bitfenix Formula 80 Plus Gold 550 W€ 63,30
Scheda Madre ASUS PRIME B550M-A AM4 Micro-ATX€ 120,30
CPU AMD Ryzen 5 3600 AM4 3,6GHz 32MB Cache Box€ 160,60
Dissipatore a Liquido Enermax Liqmax III 120mm€ 43,30
RAM G.Skill Aegis DDR4 3200 MHz 16 GB (2x8GB) CL16€ 60,10
SSD Intenso 512GB TOP M.2 2280 SATA3€ 53,30
Scheda Video Sapphire Pulse Radeon RX 550 4GB GDDR5€ 93,70
Spedizione € 15,90

Totale€ 662,20

Come altro case, al posto Versa H15 Micro ATX, sempre micro ATX potresti valutare anche questo:

Case Kolink SANCTUARY Micro-ATX€ 59,90
Grazie per i consigli, approfondisco. A quanto ho visto ho molto da studiare...
Perielio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2020, 17:57   #11
Perielio
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 398
Quote:
Originariamente inviato da pino800 Guarda i messaggi
guarda anche io mi sto preparando un pc da ufficio, eccetto che non uso linux, e sto facendo scelte molto più economiche personalmente.

credo di aver individuato quello che mi interessa a me e mi focalizzo su quello.

silenzio, uso light, supporto quotidiano. rimane sempre acceso, quindi è importante che sia silenzioso quando magari al tavolo sto facendo altro e non lo uso direttamente; deve consumare poco perché sta appunto sempre acceso e poi le applicazioni sono veramente basilari, al limite qualche film .

individuato il target secondo me è soddisfacente spendere il meno possibile anziché avere qualcosa anche utile per un ipotetico utilizzo futuro
Rientra abbastanza nelle mie prerogative... Per curiosità su che sistema ti stavi orientando?
Perielio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2020, 18:22   #12
pino800
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2013
Messaggi: 627
Quote:
Originariamente inviato da Perielio Guarda i messaggi
Rientra abbastanza nelle mie prerogative... Per curiosità su che sistema ti stavi orientando?
ciao,

la mia ipotesi attualmente è questa:

https://i.imgur.com/x8bigdI.png

alla fine mi sto orientando anche io verso un 3200g perché il dual core che avevo scelto all'inizio forse è veramente troppo basilare (Athlon 3000G)

non è molto differente alla fine

per quanto riguarda ali devo aspettare che tornino disponibili e sto valutando addirittura se non prendere un hdplex o un picopsu visto il carico moderato e visto che alla fine mi interessa il silenzio
pino800 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
La sonda spaziale NASA Psyche comunica v...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:04.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v