Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 24-11-2020, 18:15   #1
nyo90
Senior Member
 
L'Avatar di nyo90
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
Messaggi: 747
Mini impianto fotovoltaico a 12V

Ciao a tutti

Ho acquistato un paio di celle fotovoltaiche 6V 0,5A che tra il timido sole autunnale e il pessimo posizionamento mi forniscono 12V e 0,35A con un collegamento in serie.

Ho provato a collegarci una striscia LED e si accende, ho provato con dei LED in zone ombreggiate e funziona, ho collegato un TP4056 alle celle in parallelo, ho anche realizzato una piccola luce automatica che si accende automaticamente quando è buio e che di giorno ricarica la batteria.

Adesso sto provando qualche idea più ardita ma mi sono scontrato con dei problemi:

- Pensavo che collegando i pannelli in parallelo a un alimentatore, in questo caso di un vecchio router 12V, l'alimentatore avrebbe erogato meno corrente, visto che una parte l'avrebbero fornita i pannelli e così non è stato. Ho aggiunto anche un diodo per fare in modo che la corrente dei pannelli fosse solo in uscita ma niente, sia l'alimentatore che un misuratore da presa 220V mi confermano che con i pannelli collegati consumo più corrente. Perché?
C'è modo di mettere i pannelli fotovoltaici in parallelo a un alimentatore 12V in modo che contribuiscano all'alimentazione diminuendo quindi il consumo di corrente dalla presa?

- Volevo realizzare un sistema formato da pannelli che di giorno alimentano un dispositivo e caricano una batteria, mentre di notte funzionano solo a batteria. Inizialmente ho provato con un TP4056, ma ho letto che non va mai usato con il carico collegato insieme all'alimentazione, e vale anche per il modello con protezione sull'uscita e contatti separati per la batteria. Collegare i pannelli in serie e ricaricare 3 celle a litio invece è inutile perché i BMS funzionano con una tensione fin troppo precisa, e se non ho 12V abbondanti non ricaricano. Potrei risolvere con uno step-up per avere 12,6v costanti ma mi sembrerebbe di buttare via corrente e vorrei mantenere il massimo dell'efficienza.
Qualche idea per usare una batteria tampone a litio in parallelo a un carico e un'alimentazione?

Specifico subito che ho acquistato questi pannelli e sto facendo queste prove per puro diletto, più per imparare che per utilità. Mi basta realizzare qualcosa di funzionante per passare il tempo, purché si mantenga un'elevata efficienza e semplicità di realizzazione, poi non mi interessa se sarà mai economicamente conveniente o meno.

Grazie a chiunque possa darmi una mano!
__________________
Progetti d'elettronica, pacchi batterie a litio, Mini PC ITX, antenne TV fai da te, impianti audio low cost e tanti altri accrocchi funzionali... Sul mio Canale YouTube
nyo90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2020, 12:36   #2
alecomputer
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 17996
Ho aggiunto anche un diodo per fare in modo che la corrente dei pannelli fosse solo in uscita ma niente, sia l'alimentatore che un misuratore da presa 220V mi confermano che con i pannelli collegati consumo più corrente. Perché?
La corrente erogata sia dall' alimentatore che dal pannello solare la devi misurare mediante un tester(messo in misura ampere) o un amperometro , posizionato a valle dell' alimentatore e del pannello solare , per evitare errori di misura sarebbe meglio utilizzare contemporaneamente due amperometri o due tester collegati ciascuno al proprio circuito . Se misuri la corrente a monte del trasformatore come hai fatto misuri la corrente assorbita dal primario del trasformatore e non la corrente che assorbe il circuto a valle .

Qualche idea per usare una batteria tampone a litio in parallelo a un carico e un'alimentazione?
So che esistono circuiti elettronici gia pronti per pannelli solari per l' utilizzo con batterie al piombo , proprio come vuoi fare tu .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2020, 18:35   #3
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2779
Quando andavo a scuola avevo abbastanza in uggia le lezioni di elettrotecnica, andarle a ripassare ora non mi sembra in caso, vedi se leggendo questo riesci almeno ad inquadrare la questione.

Temo (ma forse sbaglio!) che il primo esperimento che hai tentato (alimentatore e pannello connessi contemporaneamente ad un carico) necessiti di una scheda di controllo che in automatico attacca e stacca uno dei due generatori (pannello solare o alimentatore connesso alla rete) in modo che in un dato momento ne sia attivo uno solo.
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2020, 14:36   #4
nyo90
Senior Member
 
L'Avatar di nyo90
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
Messaggi: 747
Quote:
Originariamente inviato da alecomputer Guarda i messaggi
Se misuri la corrente a monte del trasformatore come hai fatto misuri la corrente assorbita dal primario del trasformatore e non la corrente che assorbe il circuto a valle .
Ma se parte della corrente venisse dal fotovoltaico, sul primario del trasformatore non dovrei vedere un minor assorbimento di corrente?

Quote:
Originariamente inviato da alecomputer Guarda i messaggi
Qualche idea per usare una batteria tampone a litio in parallelo a un carico e un'alimentazione?
So che esistono circuiti elettronici gia pronti per pannelli solari per l' utilizzo con batterie al piombo , proprio come vuoi fare tu .
Per il piombo nessun problema, anzi: un diodo, un pannello a 12v e in qualche modo si arrangiano da sole nella carica e nella scarica. Ovviamente solo con pannelli piccolini che mandano pochi ampere a non più di 12v e qualcosa verso la batteria.

Il problema era farlo con una cella a litio. I circuiti già pronti per i pannelli fotovoltaici sono tutti per batterie al piombo(E mi sa che faccio prima a comprare una 12V gel da 7Ah al brico piuttosto che a impazzire con il litio), qualcuno più sofisticato anche per le LiFePo4 in serie a 12V, ma penso siano più adatti per pannelli a 18V che possono garantire i 12,6V, piuttosto che per i miei che arrivano a 12V in pieno sole.

Quote:
Originariamente inviato da DelusoDaTiscali Guarda i messaggi
Quando andavo a scuola avevo abbastanza in uggia le lezioni di elettrotecnica, andarle a ripassare ora non mi sembra in caso, vedi se leggendo questo riesci almeno ad inquadrare la questione.
Io a scuola non ho proprio fatto elettrotecnica, quindi questi concetti dovrò studiarmeli con un po' di attenzione, quando avrò tempo.

Ma in realtà a furia di studiare e sperimentare sono arrivato alla conclusione che se isolo tutto con dei diodi e faccio in modo che la tensione al carico sia ESATTAMENTE la stessa... Il carico viene diviso. Non so se equamente, non so se con qualche disturbo di segnale, ma viene diviso.


Quote:
Originariamente inviato da DelusoDaTiscali Guarda i messaggi
Temo (ma forse sbaglio!) che il primo esperimento che hai tentato (alimentatore e pannello connessi contemporaneamente ad un carico) necessiti di una scheda di controllo che in automatico attacca e stacca uno dei due generatori (pannello solare o alimentatore connesso alla rete) in modo che in un dato momento ne sia attivo uno solo.
Io cercavo proprio di avere in contemporanea l'alimentazione da entrambi
Cosa per la quale non ho trovato nessuna scheda di controllo, purtroppo.
Altrimenti sì, l'alternativa sarebbe che ci fosse un attacca/stacca in automatico, con una batteria nel mezzo per non sprecare la corrente generata dai pannelli quando non è sufficiente ad alimentare il carico, ma per quanto possa essere più semplice nell'idea mi sembrava molto più complicato da realizzare. Però posso provare a cercare qualcosa e vedere se riesco ad aggirare il problema.

Questo comunque in parte l'ho risolto: Ho messo un regolatore di tensione e un diodo sul pannello, un regolatore e un diodo sull'alimentatore, ho regolato tutto in modo che al circuito arrivasse da entrambi esattamente la stessa tensione... E apparentemente si stanno dividendo il carico.
Sprecando corrente sui regolatori di tensione. Ma l'alternativa erano le resistenze in serie e non penso avrei sprecato meno corrente.

E sono arrivato anche a misurare ciò che mi interessava: Sia alla presa di corrente, sia all'amperometro in uscita dall'alimentatore, solo quando i pannelli erano collegati, avevo un minor passaggio di corrente. E la corrente che attraversava il circuito era la stessa di prima.
__________________
Progetti d'elettronica, pacchi batterie a litio, Mini PC ITX, antenne TV fai da te, impianti audio low cost e tanti altri accrocchi funzionali... Sul mio Canale YouTube
nyo90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:36.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v