Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet e provider

I 15 videogiochi più attesi del 2022: da Elden Ring a S.T.A.L.K.E.R. 2
I 15 videogiochi più attesi del 2022: da Elden Ring a S.T.A.L.K.E.R. 2
Ecco l'elenco dei videogiochi che più attendiamo in questo 2022 già iniziato. Dopo le difficoltà che hanno incontrato gli sviluppatori negli ultimi mesi a causa della pandemia, ci si aspetta un 2022 di grandi rilasci con il ritorno delle software house più amate. Abbiamo escluso tutti quei titoli il cui rilascio è poco plausibile per l'anno in corso
Dreame W10: un robot che lava realmente i pavimenti
Dreame W10: un robot che lava realmente i pavimenti
Al pari di tanti robot aspirapolvere anche Dreame W10 abbina funzioni di aspirazione della polvere a quelle di lavaggio dei pavimenti, ma lo fa con un approccio molto spinto verso questa seconda funzione. La base di ricarica integra due serbatoi per acque chiare e scure, potendo garantire un lavaggio e preparazione automatici dei panni di pulizia così da garantire massima efficacia.
EPOS H6PRO Closed & Open, il cablato non passa mai di moda - Recensione
EPOS H6PRO Closed & Open, il cablato non passa mai di moda - Recensione
Dopo averci sorpreso con le H3 Hybrid, EPOS ci propone il suo headset di punta in formato 'plug-and-play'. Parliamo delle H6PRO, disponibili in versione Open e Closed per incontrare le esigenze di tutti i videogiocatori. Design ricercato, costruzione pregevole e prestazioni eccellenti caratterizzano le cuffie di questa gamma, 'penalizzate' unicamente dal prezzo di listino.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-10-2019, 08:03   #14341
Corona-Extra
Senior Member

L'Avatar di Corona-Extra

Iscritto dal: May 2005
Città: Modena
Quote:
Originariamente inviato da midget Guarda i messaggi
(Premetto, non ce l'ho con Matteo, cerco di fare un discorso generale dopo aver letto tanti messaggi in questo e altri forum.)
Mi sembra l'ennesima dimostrazione che la stragrande maggioranza delle lamentele che si leggono sulla velocità FTTH siano dovute alle prestazioni del PC. E aprire interventi con il provider, o cambiare cavi con Cat.7 non serve a nulla.
E questo anche con PC che con il "senso comune" sarebbero dovuti essere più che performanti (cit. "Ho un i7 con SSD").
Il fatto vero è che una velocità di rete Gigabit è molto elevata e richiede HW e SW particolari. Per la prima volta dopo molti anni, nel mondo consumer/casalingo, il collo di bottiglia non è più l'accesso alla rete ma i dispositivi utilizzati.
infatti non capisco come mai non trovino il modo di mettere un client speedtest direttamente sul router (in questo caso tim-hub)
con un piccolo display che rileva la velocità della tratta centrale - router molti dubbi o problemi sarebbero evitati

fastweb lo aveva con la fttc ma con la ftth non funziona (a me esce un messaggio di errore... con lo stesso fastgate ma senza mini-ont invece funzionava molto bene, anche da remoto con l'app)
Corona-Extra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2019, 13:32   #14342
shakko81
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2016
Ciao ragazzi, vorrei sottoscrivere un abbonamento a TIM FTTH superfibra quindi 1gb ( ho già la fibra 1gb con Fastweb), il mio dubbio riguarda il router.
Vorrei utilizzare un fritz box 7530 di mia proprietà , ho chiamato il call center di tim e mi hanno risposto che non c'è problema e non server nessun dispositivo esterno per portare in ftth 1gb il 7530.
Ma in realtà non serve la famosa ONT? Loro mi hanno risposto che non serve nulla e che non forniscono nulla se non richiedo il modem...qualcuno potrebbe fare luce su questa storia?
shakko81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2019, 15:44   #14343
orione67
Senior Member

L'Avatar di orione67

Iscritto dal: Mar 2001
Salve a tutti...
finalmente, dopo più di tre anni dall'installazione dei ROE nella mia zona, sono riuscito a richiedere l'attivazione della SuperFibra 1Gb mantenendo il numero e senza la trafila FTTC>Adsl>FTTH.
La settimana scorsa passa il tecnico TIM per il sopralluogo di verifica impianto ma scendendo nella cantina del mio palazzo si accorge che la mia linea è stata instradata erroneamente sul ROE ubicato in un'altra scala del condominio (evidentemente all'indirizzo indicato esistono più ROE)... Ok, mi dice che deve segnalare la rettifica al commerciale e verrò ricontattato per fissare un nuovo appuntamento, presumibilmente entro questa settimana. L'ordine pertanto risulta sospeso.
Il problema è che, nell'attesa, la mia vecchia Tuttofibra 100Mega (sempre TIM) continua a funzionare ma a metà.... Aggancio sempre la stessa portante (intorno ai 98Mega) ma dal giorno che è venuto il tecnico scarico improvvisamente a velocità dimezzata come una 50Mega e in più la fonia Voip non funziona più (led i rossa e led telefono spento - Smart modem plus Technicolor nero) inoltre il modem non è più visibile da app MyTim fisso... Ho provato a riavviare più volte il modem ma non cambia niente. Desidero sapere se in questa fase del passaggio da FTTC a FTTH quanto successo è normale... è capitato a qualcun'altro?
orione67 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2019, 15:03   #14344
random566
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da shakko81 Guarda i messaggi
Ciao ragazzi, vorrei sottoscrivere un abbonamento a TIM FTTH superfibra quindi 1gb ( ho già la fibra 1gb con Fastweb), il mio dubbio riguarda il router.
Vorrei utilizzare un fritz box 7530 di mia proprietà , ho chiamato il call center di tim e mi hanno risposto che non c'è problema e non server nessun dispositivo esterno per portare in ftth 1gb il 7530.
Ma in realtà non serve la famosa ONT? Loro mi hanno risposto che non serve nulla e che non forniscono nulla se non richiedo il modem...qualcuno potrebbe fare luce su questa storia?
l'ONT deve necessariamente fornirlo il tecnico all'atto dell'attivazione, anche se non richiedi il router.
utilizzando il tuo 7530 dovrai configurarlo da te per la parte voip, ma con i fritz non dovrebbero esserci problemi di alcun tipo
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2019, 16:19   #14345
Corona-Extra
Senior Member

L'Avatar di Corona-Extra

seconda linea partita oggi!
da speed test ho raggiunto 750 mbit ma devo fare ancora modifiche alla configurazione
(ho ancora in mezzo il tim-hub)

questo giro mi hanno dato ont nokia invece del huawei

4ms di ping tra i 2 ont (case nella stessa città attestate nella stessa centrale Tim)

con iperf (ottimo tool per la rete) ho 100 Mbits/s di banda costante

con fttc di fastweb stavo sui 30 Mbits/s (il mio upload massimo)
con ftth fastweb non superavo i 40 Mbit/s (nemmeno 1/4 del mio upload massimo)

quindi con ftth Tim su Tim in VPN saturo il mio upload (magari aumentassero la banda....)

per ora sono soddisfatto

ora devo cercare di capire se l'ont Nokia è valido altrimenti posso provare a prendere un huawei usate (15-20€) mettendo il seriali del nokia
potrebbe funzionare??
Old 03-10-2019, 16:32   #14346
shakko81
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2016
Quote:
Originariamente inviato da random566 Guarda i messaggi
l'ONT deve necessariamente fornirlo il tecnico all'atto dell'attivazione, anche se non richiedi il router.
utilizzando il tuo 7530 dovrai configurarlo da te per la parte voip, ma con i fritz non dovrebbero esserci problemi di alcun tipo
Per la verità non mi interessa la parte voip,quindi non avrò neanche il problema di installare il telefono, solo che i call center mi sono sembrati un pò caduti dalle nuvole perchè non sanno neanche cosa sia un ONT, se mi dici che per contratto devono darmi un ONT sto tranquillo!
shakko81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2019, 17:53   #14347
x_term
Senior Member

L'Avatar di x_term

Iscritto dal: May 2019
Città: ovunque, ahimè
Quote:
Originariamente inviato da Corona-Extra Guarda i messaggi
ora devo cercare di capire se l'ont Nokia è valido altrimenti posso provare a prendere un huawei usate (15-20€) mettendo il seriali del nokia
potrebbe funzionare??
Se ti hanno dato un Nokia significa che anche l'OLT in centrale è Nokia. Io non farei pasticci... anche perchè poi potrebbe non essere 100% compatibile.
Old 03-10-2019, 18:01   #14348
Corona-Extra
Senior Member

L'Avatar di Corona-Extra

Quote:
Originariamente inviato da x_term Guarda i messaggi
Se ti hanno dato un Nokia significa che anche l'OLT in centrale è Nokia. Io non farei pasticci... anche perchè poi potrebbe non essere 100% compatibile.
il tecnico mi ha montato quello perché aveva uno scatolone pieno di nokia e aveva finito i huawei.

ha detto che gli erano arrivati quelli, poi con l'altra linea mi hanno dato un huawei quindi o in centrale hanno entrambi i marchi e una linea è attestata su nokia e l'altra su huawei oppure va a caso

vediamo
Old 03-10-2019, 19:00   #14349
zdnko
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2013
Gli ont nokia sono compatibili solo con l'olt nokia.
I nuovi ont huawei sono compatibili anche con l'olt nokia.
Quelli vecchi solo con olt huawei.
Gli sfp technicolor con entrambi.
zdnko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2019, 21:06   #14350
Corona-Extra
Senior Member

L'Avatar di Corona-Extra

quindi vuol dire che nella stessa centrale telecom ci sono apparati di marche diverse? può essere?

nella centrale Modena sacca:
- contratto del 2018 ho ont huawei (casa in prossimità dell'armadio 2)
- contratto del 2019 ho ont nokia (casa in prossimità dell'armadio 16)
Old 03-10-2019, 22:57   #14351
zdnko
Senior Member

Quote:
quindi vuol dire che nella stessa centrale telecom ci sono apparati di marche diverse? può essere?
Si
Old 03-10-2019, 23:22   #14352
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
seconda linea partita oggi!
da speed test ho raggiunto 750 mbit ma devo fare ancora modifiche alla configurazione
(ho ancora in mezzo il tim-hub)
Quanto va un download da questi due link (sia con che senza download manager se lo usi):
  1. http://download.xs4all.nl/test/10GB.bin
  2. http://speed.hetzner.de/10GB.bin
Old 04-10-2019, 08:41   #14353
Corona-Extra
Senior Member

L'Avatar di Corona-Extra

quei link li scarico ognuno a 10MB/s, quindi sicuramente non saturo la banda

da fast.com entrambe le linee registrano circa 600 mbit
cmq il mio scopo era una VPN che sfruttasse completamente la banda (il limite sono i 100 mbit/s di upload) e ora ci riesco con 4 ms di ping

prima con fastweb ftth non superavo i 40 mbit/s con ping 20-30 ms
Old 04-10-2019, 15:31   #14354
bjosh
Member

Iscritto dal: Jan 2004
Velocità FTTH

Da circa 15 giorni ho attivato FTTH 1gb TIM con router di mia proprietà(un TP-LINK con OpenWRT).
Mi hanno montato un ONT Huawey.
Ho fatto speedtest ogni giorno da più pc diversi e vado sempre a 250/100 con 9ms di ping.
Guarda caso 250 Mb/s è la banda minima garantita da TIM.
Suppongo siano loro a limitarmi la banda.
Posso dire/fare al 187 per migliorare la situazione?
bjosh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2019, 15:34   #14355
x_term
Senior Member

L'Avatar di x_term

Iscritto dal: May 2019
Città: ovunque, ahimè
Quote:
Originariamente inviato da bjosh Guarda i messaggi
Da circa 15 giorni ho attivato FTTH 1gb TIM con router di mia proprietà(un TP-LINK con OpenWRT).
Mi hanno montato un ONT Huawey.
Ho fatto speedtest ogni giorno da più pc diversi e vado sempre a 250/100 con 9ms di ping.
Guarda caso 250 Mb/s è la banda minima garantita da TIM.
Suppongo siano loro a limitarmi la banda.
Posso dire/fare al 187 per migliorare la situazione?
Che modello di Tp-Link? Facile che il processore non ce la faccia ad andare alla Gigabit. E spero gli speedtest siano fatti via cavo.
Old 04-10-2019, 15:43   #14356
bjosh
Member

Quote:
Che modello di Tp-Link? Facile che il processore non ce la faccia ad andare alla Gigabit. E spero gli speedtest siano fatti via cavo.
TP-Link WDR4300 che ha un throughput WAN to LAN che dovrebbe superare gli 800Mb/s.
I test sono ovviamente tutti fatti con il cavo.
L'unica prova che non ho fatto è quella di attaccarmi con il PC all'ONT e provare a fare la connessione PPPoE dal PC.
Old 04-10-2019, 15:50   #14357
orione67
Senior Member

L'Avatar di orione67

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
...aggiungo, e non direttamente da browser... utilizza l'applicativo speedtest Ookla installabile dallo store windows
orione67 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2019, 16:09   #14358
merut82
Senior Member

L'Avatar di merut82

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da orione67 Guarda i messaggi
Salve a tutti...
finalmente, dopo più di tre anni dall'installazione dei ROE nella mia zona, sono riuscito a richiedere l'attivazione della SuperFibra 1Gb mantenendo il numero e senza la trafila FTTC>Adsl>FTTH.
Hai chiamato il 187 o fatto la richiesta online? Vorrei anch'io fare il passaggio, ma la trafila con l'adsl mi ha sempre bloccato.
merut82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2019, 16:11   #14359
bjosh
Member

Quote:
Originariamente inviato da orione67 Guarda i messaggi
...aggiungo, e non direttamente da browser... utilizza l'applicativo speedtest Ookla installabile dallo store windows
Fatto la prova con diversi speedtest non solo da browser (uno anche installato direttamente nel router).
Sempre la stessa cosa 250/100 con delta di non oltre i 2/3 Mb/s .
Old 04-10-2019, 17:52   #14360
zdnko
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da MisterFTTH Guarda i messaggi
Ni: l'autenticazione va a buon fine ma non forniscono prestazioni ottimali, di fatto rimane preferibile utilizzarli esclusivamente su apparati ALU.
Ho riportato quanto riferitomi da un insider, se la situazione è diversa chiedo venia.
 Rispondi

I 15 videogiochi più attesi del 2022: da Elden Ring a S.T.A.L.K.E.R. 2 I 15 videogiochi più attesi del 2022: da ...
Dreame W10: un robot che lava realmente i pavimenti Dreame W10: un robot che lava realmente i pavime...
EPOS H6PRO Closed & Open, il cablato non passa mai di moda - Recensione EPOS H6PRO Closed & Open, il cablato non pas...
Radeon RX 6500 XT recensione: una scheda video con dei limiti evidenti Radeon RX 6500 XT recensione: una scheda video c...
Garmin Fenix 7: nuova evoluzione per lo sportwatch di riferimento Garmin Fenix 7: nuova evoluzione per lo sportwat...
Dynatrace: Il 99% delle imprese dispone ...
Samsung conferma: serie Galaxy S22 in ar...
Anche in Europa c'è fermento nei ...
Dell investe su cloud e multi-cloud con ...
moto G200 5G e moto G51 5G arrivano in I...
LEGO Star Wars The Skywalker Saga: gli s...
La Porsche Taycan Turbo S è la nu...
Dragon Age 4 non uscirà nel 2022 secondo...
Intel Arc top di gamma, un test sembra c...
Sony lancerà una fotocamera full-frame n...
L'eruzione del vulcano di Tonga Hunga To...
EA 'molto delusa': Battlefield 2042 potr...
Non solo Apple, anche Google sta realizz...
Cannondale rinnova la serie Synapse con ...
Arriva anche in Italia la nuova Ikea SYM...
Opera Portable
HyperSnap
Firefox Portable
Advanced SystemCare
Firefox 96
GPU-Z
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full
K-Lite Codec Pack Standard
K-Lite Codec Pack Basic
Opera 83
Google Chrome Portable