Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Toshiba OCZ RC100, Intel 760p e Goodram IRDM Ultimate, scontro fra SSD PCIe economici
Toshiba OCZ RC100, Intel 760p e Goodram IRDM Ultimate, scontro fra SSD PCIe economici
Toshiba ha rilasciato una nuova serie di SSD NVMe con interfaccia PCIe e form factor M.2, che saranno commercializzati con prezzi decisamente aggressivi.Nella stessa fascia si collocano anche altre soluzioni, come ad esempio Intel e Goodram. Eccoli a confronto
Foreshadow e Foreshadow-NG: nuove vulnerabilità dopo Meltdown e Spectre per le CPU Intel
Foreshadow e Foreshadow-NG: nuove vulnerabilità dopo Meltdown e Spectre per le CPU Intel
Due nuovi attacchi, chiamati Foreshadow Foreshadow-NG, colpiscono i processori Intel. Foreshadow permette di entrare nelle enclavi SGX e leggerne e alterarne i dati, annullandone le garanzie di sicurezza. Foreshadow-NG, dall'altro lato, consente di leggere i contenuti della cache L1 delle CPU esponendo dati potenzialmente critici. In entrambi i casi si sfrutta l'esecuzione speculativa
NVIDIA annuncia le prime schede Quadro RTX, con GPU Turing
NVIDIA annuncia le prime schede Quadro RTX, con GPU Turing
La nuova generazione di schede video NVIDIA debutta ufficialmente con l'annuncio delle prime proposte con chip Turing: si tratta di 3 schede della famiglia Quadro RTX, destinate a sistemi workstation specificamente dedicate al Ray Tracing. A seguire, presumibilmente a breve, anche le prime soluzioni GeForce per il pubblico dei videogiocatori
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old Ieri, 11:34   #15321
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Quote:
Originariamente inviato da Grezzo Guarda i messaggi
Arrivato mx500 m2, dico innanzi tutto che l' m2 scanda tanto anche con l interfaccia sata, non c entrano niente le cavolate che scaldano solo gli nvme per via dei profili energetici non ottimali bla bla, o che è il controller che scalda principalmente, le memorie sono molto piu calde del controller, la prova dito non mente.

cmq sia in un portatile in fase di clonazione disco, 450gb, ha toccato i 93gradi, stressato sta tranquillamente sugli 80-85 gradi già dopo qualche minuto. le prestazioni ovviamente scendono sui 300mb scrittura e lettura circa, altrimenti da fresco fa i classici valori di riferimento che dovrebbe fare, ma già con qualche minuto di test passa dai 50 circa di "idle" ai 70-75. dopo i 75 le prestazioni iniziano a calare progressivamente, raggiunti i 93 si stabilizza sui 200mb.

ora io non so se il calore dipende dal fatto che il 2.5 offra un minimo di dissipazione per via della scocca o se l eccessiva miniaturizzazione dell m2 porta a concentrare componenti che scaldano molto in poco spazio ma il di fatto gli m2 sata scaldano quanto gli nvme e serve una ventola se non diretta quantomento un dissipatore ed un decente riciclo dell' aria, sul fisso si raggiunge max i 75 e come ho detto con aria diretta si tiene tranquillamente sotto i 60, ma sui portatili è quasi inutilizzabile. Non ho mai avuto problemi con altri ssd tutti 2.5 pollici fra samsung e crucial provati prima.

non so se affiancarci un dissipatore che però sul portatile monterei sul retro visto che l m2 si monta capovolto oppure se fare il reso e prendere un 2.5pollici che non ha questi problemi, anche con un piccolo dissi penso ch le cose non cambierebbero molto, al massimo si prende qualche grado e giusto giusto si prolunga di qualche minuto l utilizzo prima del throttling ma non credo che sia qualcosa di risolutivo.

in inverno penso che i problemi siano molto meno evidenti. in uso normale è effettivamente veloce come dovrebbe essere, anzi rispetto ad un mx100 ho notato piu reattività cosa che sinceramente non ci avrei proprio sperato, ma c è da dire che il disco è pieno al 95% quindi potrebbe dipendere da un maggiore performance con disco pieno.
È la prima volta che leggo/sento di un m.2 SATA che scalda tanto

Ma lo hai preso nuovo o dal warehouse Amazon? Magari è il tuo modello "difettato".
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 13:21   #15322
Grezzo
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da NuT Guarda i messaggi
È la prima volta che leggo/sento di un m.2 SATA che scalda tanto

Ma lo hai preso nuovo o dal warehouse Amazon? Magari è il tuo modello "difettato".
preso dal wharehouse. però non è un difetto, ho trovato delle recensioni dove riportano problemi di thermal trhottling, ho messo il link la pagina dietro.

non so se è la caratteristica di alcuni m2 sata piuttosto che altri, c è da dire che l m2 non è un formato molto gettonato per il sata consumer, potrebbe benissimo essere che i pochi che lo usano non se ne siano nemmeno accorti oppure che colpisce piu l mx500 rispetto ad altri.

i test delle testate nostrane sono stati fatti con i piedi, quella "nostrana" mi pare abbia paragonato un mx500 da 500gb vs un samsung da 256, l' altra ha testato anche l m2 ma non ha nemmeno fatto un test sulle temperature, cosa di cui ci si accorge dopo 5 minuti, figurati il livello raggiunto nei test, ormai si fanno test approssimativi giusto per aver la scusa di mettere il link amazon a fondo pagina.

hw e toms sono poco più che siti pubblicitari, vedi anche l immancabile articolo sulle offerte sensazionali amazon della giornata con commenti disabilitati per evitare che qualcuno possa mettere in guardia sulle sole . o ci sbatti la testa oppure devi trovare qualcuno sui forums che ce l ha sbattuta prima di te.

anyway mi sta arrivando l' equivalente 2.5 quindi fra poco potrò fare un confronto. a freddo le prestazioni sono ottime ovviamente anche per l' m2, anche sul fisso le temperature sono alte, non è che ci sia tutta sta differenza con il portatile, gli serve un buon flusso di aria in ogni caso.

ps: le prestazioni calano già dai 65-70 gradi e non da 75 come avevo detto.

Ultima modifica di Grezzo : Ieri alle 13:24.
Grezzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 13:49   #15323
s12a
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
A meno che tu non abbia intenzione di usarlo spesso a pieno regime per periodi prolongati non credo che la temperatura sia un problema di cui doversi preoccupare. Le memorie NAND funzionano meglio a caldo (meno errori, periodo ritenzione più lungo per i dati scritti): potrebbe essere una strategia di funzionamento voluta considerando gli utilizzi tipici verso cui l'SSD è destinato.

Discorso diverso le temperature a SSD spento ovviamente.

EDIT: l'avevo accennato un paio di settimane fa, ecco ad esempio una fonte
http://www.mosaic-industries.com/emb...-wear-leveling

Quote:
Fig. 1 HCS12/9S12 MCU Flash and EEPROM write-cycle endurance/lifetime (as number of write cycles before an error) as a function of ambient temperature
Quote:
The number of write cycles before the EEPROM typically wears out depends on the processor's operating temperature, generally improving at warmer temperatures

Ultima modifica di s12a : Ieri alle 14:23.
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 14:32   #15324
Grezzo
Senior Member

con un una semplice sessione di crystaldisk ho valori del 40% inferiori rispetto a quelli normali come fa a non essere un problema la temperatura?

https://imgur.com/VK932k5

https://imgur.com/rV4Nb9D
Old Ieri, 14:53   #15325
s12a
Senior Member

Quote:
A meno che tu non abbia intenzione di usarlo spesso a pieno regime per periodi prolongati [...]
Detto questo, non so come sia la situazione nel tuo portatile. Magari risolvi con un pad termico sufficientemente spesso.
Old Ieri, 14:58   #15326
Grezzo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Detto questo, non so come sia la situazione nel tuo portatile. Magari risolvi con un pad termico sufficientemente spesso.
nel fisso si comporta allo stesso modo, ci corrono 10 gradi va sempre i protezione termica.
chiaramente usandolo nel fisso potrei metterci una ventola, infatti con una ventola che spara sopra non supera mai i 60 gradi.

il pad termico gli fa quanto il nonno alla nonna, è semplicemente non adatto ad essere utilizzato senza raffreddamento attivo, anche minimo.
Old Ieri, 15:16   #15327
s12a
Senior Member

Ed in altri benchmark come ad esempio il più vecchio AS SSD o semplicemente la copia di file da un SSD all'altro si comporta uguale / va in throttling dopo lo stesso periodo di tempo?

Qualcuno ha effettuato test con le temperature. Techpowerup ad esempio ha rilevato che in assenza di raffreddamento attivo va in throttling a 80°C dopo circa 100 secondi di scritture sequenziali continuative, installato in una configurazione desktop. Il test era stato effettuato a Maggio:

https://www.techpowerup.com/reviews/....2_1_TB/7.html

Il pad termico chiaramente era nel caso di utilizzo nel portatile ed SSD a distanza sufficientemente ravvicinata alla scocca.

Ultima modifica di s12a : Ieri alle 15:35.
Old Ieri, 17:23   #15328
Grezzo
Senior Member

si anche effettuando normali strasferimenti di dati da o verso il disco va in protezione, all' incirca dopo una 20ina di secondi, iniziano ad essere piu marcati dopo circa un minuto tanto da non riuscire a stare dietro all mx100.

su trasferimenti lunghi, classica cartella da 100gb che copi sul disco esterno si piazza sui 93 gradi fissi già dopo un paio di minuti fino a completare l operazione e di tanto in tanto mette in pausa il trasferimento per qualche secondo.

il disco ha un pad termico di crucial invece del solito adesivo di altri "vecchi" m2, tuttavia non potrei metterne un altro per mandarlo a battuta della scocca perchè c è del materiale isolante quindi otterrei poco. l unica cosa sarebbe mettere un pad ed un dissipatore passivo sul retro ci sarebbe abbastanza spazio, ma penso che senza aria diretta le cose non cambierebbero molto, magari mi va in protezione dopo 2 minuti invece che dopo 30 secondi ma è in ogni caso limitato, alla fine raffreddo il retro che male non fa ma non i chips.

avendo chiesto il reso proverò il 2.5 che non dovrebbe avere questi problemi.
Old Ieri, 18:04   #15329
Amorph
Senior Member

L'Avatar di Amorph

Iscritto dal: Nov 2014
Città: Mendrisio (CH)
Quote:
Originariamente inviato da Grezzo Guarda i messaggi
si anche effettuando normali strasferimenti di dati da o verso il disco va in protezione, all' incirca dopo una 20ina di secondi, iniziano ad essere piu marcati dopo circa un minuto tanto da non riuscire a stare dietro all mx100.

su trasferimenti lunghi, classica cartella da 100gb che copi sul disco esterno si piazza sui 93 gradi fissi già dopo un paio di minuti fino a completare l operazione e di tanto in tanto mette in pausa il trasferimento per qualche secondo.

il disco ha un pad termico di crucial invece del solito adesivo di altri "vecchi" m2, tuttavia non potrei metterne un altro per mandarlo a battuta della scocca perchè c è del materiale isolante quindi otterrei poco. l unica cosa sarebbe mettere un pad ed un dissipatore passivo sul retro ci sarebbe abbastanza spazio, ma penso che senza aria diretta le cose non cambierebbero molto, magari mi va in protezione dopo 2 minuti invece che dopo 30 secondi ma è in ogni caso limitato, alla fine raffreddo il retro che male non fa ma non i chips.

avendo chiesto il reso proverò il 2.5 che non dovrebbe avere questi problemi.
forse lo utilizzi dentro un portatile con poca aria?
io ho appena preso un mx500 m.2 ma sta intorno ai 50 gradi al massimo
se lo cambi con il sata 2.5" la scocca forse dovrebbe in parte dissipare il calore
Acquistato da/Venduto a: CrazyDog, DooM.KilleR, Artas, crwm74b4x, tiberio87, miostar, kiwivda, FreZeeN, Marscorpion, Alex'Rossi, redsocks95, Sasquatch, Kaywen, logic1989, CursoreVDF, KJx89, Corrado83, spectrum48k, Matteo-97, .Hellraiser.
Amorph è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 20:00   #15330
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Io ho un mx300 dentro al notebook e non ho tutti sto problemi di temperatura, mai avuti... Hai l'ultimo firmware? Avevo l'idea di prenderne una da 1tb e mettere il 500gb dentro al notebook della moglie, ma se mi dite così mi sa che resisto e non acquisto nulla... Comunque nei dischi che ho a casa m2 SATA temperatura max 58 gradi, nessun throttling anche questi giorni di caldo d'inferno...

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 21:23   #15331
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Iscritto dal: Jul 2012
@Grezzo appena capito a casa dell'amico con l'MX300 faccio una prova e vi faccio sapere

Toshiba OCZ RC100, Intel 760p e Goodram IRDM Ultimate, scontro fra SSD PCIe economici Toshiba OCZ RC100, Intel 760p e Goodram IRDM Ult...
Foreshadow e Foreshadow-NG: nuove vulnerabilità dopo Meltdown e Spectre per le CPU Intel Foreshadow e Foreshadow-NG: nuove vulnerabilit&a...
NVIDIA annuncia le prime schede Quadro RTX, con GPU Turing NVIDIA annuncia le prime schede Quadro RTX, con ...
AMD Ryzen Threadripper 2990WX e 2950X: ora fino a 32 core AMD Ryzen Threadripper 2990WX e 2950X: ora fino ...
5 (+1) smartphone che non temono sabbia, mare e vita all'aria aperta 5 (+1) smartphone che non temono sabbia, mare e ...
Trump smantella una direttiva Obama sull...
Adattatore XV Mount per ottiche Hasselbl...
HTC, prossimi smartphone prodotti da soc...
Kirin 980 in arrivo, sarà l'anima...
Cooler Master, dissipatore MasterLiquid ...
Samsung rilascia il primo modem 5G multi...
Aston Martin Project Neptune, al via la ...
PUBG mobile arriva a 100 milioni di down...
Droni, gimbal, robot aspirapolvere, e mo...
Intel mostra la sua prossima GPU discret...
Apple, indagine in Giappone per presunte...
Rilasciato il kernel Linux 4.18: support...
Stampa-su-Tela.it: foto stampate su tela...
SilentiumPC, case Regnum RG4T RGB: sempl...
Android 9.0 Pie blocca la registrazione ...
IObit Uninstaller
Cpu-Z
Process Lasso
Chromium
Google Chrome Portable
Iperius Backup
PassMark BurnInTest Professional
PassMark BurnInTest Standard
Firefox Portable
HDClone Free Edition
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full