Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-05-2022, 15:55   #101
andy45
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da Personaggio Guarda i messaggi
Pubblica, che io sappia il Tempo Pieno esiste dagli anni '60. Non tutte le scuole lo fanno, ci sono quelle che fai solo la mattina quelle che fai mattina e pomeriggio e quelle che fai solo 2 o 3 rientri pomeridiani.
Probabilmente in provincia il Tempo Pieno è meno diffuso che in Città.
Ufficialmente esiste dal 1971, anche se alcune scuole lo facevano in via sperimentale già da prima, ma era scarsamente usato, nel 2000/2001 solo poco più del 20% degli studenti era iscritto in una classe a tempo pieno...insomma andavi in una scuola estremamente avanti con i tempi .
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128
andy45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2022, 21:34   #102
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da andy45 Guarda i messaggi
Sei un caso particolare, io a scuola i pc non li ho visti prima delle superiori, quindi 1994...dei 386 con il dos, ci facevamo lotus123 e programmavamo in Turbo Pascal, ed era pure una sezione sperimentale, il windows lo vedevo solo a casa sul mio 486 ed era della serie 3.X, quindi di base c'era sempre il dos e la riga di comando, e così erano anche tutti i computer dei miei conoscenti...per chi lo aveva ovviamente, visto che costavano un botto, si contavano sulla punta delle dita chi lo aveva.
non che scrivere "win" fosse un comando così esoterico e difficile da imparare come qualcuno sosteneva...
Old 19-05-2022, 21:40   #103
andy45
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
non che scrivere "win" fosse un comando così esoterico e difficile da imparare come qualcuno sosteneva...
Se è per questo lo potevi scrivere anche nell'autoexec.bat e andava da solo, ma non tutto girava sotto Windows, quindi che uno lo volesse o no aveva comunque a che fare con la riga di comando prima o poi, a me sinceramente non dispiaceva per nulla, certo per gli utenti meno volenterosi poteva essere una scocciatura non da poco.
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128
Old 20-05-2022, 09:36   #104
Personaggio
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2013
Quote:
Ufficialmente esiste dal 1971, anche se alcune scuole lo facevano in via sperimentale già da prima, ma era scarsamente usato, nel 2000/2001 solo poco più del 20% degli studenti era iscritto in una classe a tempo pieno...insomma andavi in una scuola estremamente avanti con i tempi .
credo che negli '80/'90 la % fosse molto più alta. Non ho statistiche alla mano, ma tutte e 4 le scuole elementari del mio quartiere avevano il tempo pieno, ed in tutte le sezioni, e parliamo di periferia vicina la raccordo e confinante con San Basilio. E Negli '80 era estrema periferia: gran parte del quadrante fu costruito proprio negli anni '80 prima c'era solo campagna. Tutta l'area tra la tiburtina e la nomentana, tra San Basilio e Rebibbia. Anche i miei cugini con più o meno la stessa età, vivevano in altre aree della città e andavano sempre al tempo pieno.

UPDATE: su 273 plessi di scuola primaria pubblica nel comune di Roma, in 270 ci sono sezioni a tempo pieno e in 170 istituti si fa solo tempo pieno. In tutti e 270 c'è la mensa oltre il 70% è con cucina. Nel 75% ci sono Laboratori, nel 60% il teatro. Va detto che la maggior parte delle scuole primarie nel comune di Roma, è comunale, non è statale. Gli unici 3 istituti senza tempo pieno sono statali.
fonte: https://www.romapaese.it/
Old 20-05-2022, 12:13   #105
andy45
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Personaggio Guarda i messaggi
credo che negli '80/'90 la % fosse molto più alta. Non ho statistiche alla mano, ma tutte e 4 le scuole elementari del mio quartiere avevano il tempo pieno, ed in tutte le sezioni, e parliamo di periferia vicina la raccordo e confinante con San Basilio. E Negli '80 era estrema periferia: gran parte del quadrante fu costruito proprio negli anni '80 prima c'era solo campagna. Tutta l'area tra la tiburtina e la nomentana, tra San Basilio e Rebibbia. Anche i miei cugini con più o meno la stessa età, vivevano in altre aree della città e andavano sempre al tempo pieno.

UPDATE: su 273 plessi di scuola primaria pubblica nel comune di Roma, in 270 ci sono sezioni a tempo pieno e in 170 istituti si fa solo tempo pieno. In tutti e 270 c'è la mensa oltre il 70% è con cucina. Nel 75% ci sono Laboratori, nel 60% il teatro. Va detto che la maggior parte delle scuole primarie nel comune di Roma, è comunale, non è statale. Gli unici 3 istituti senza tempo pieno sono statali.
fonte: https://www.romapaese.it/
Il mio dato riguardava l'intera Italia, quindi teneva conto anche dei piccoli paesi, poi che nelle grandi città ci fossero più scuole che lo adottassero mi sembra abbastanza normale ...comunque ai fini del discorso non cambia niente, a metà degli anni 80 in Italia ben poche famiglie sapevano cosa fosse un computer e al massimo questa parola veniva associata al commodore 64 o a qualcuno dei tanti home computer dell'epoca...per associare alla parola computer quello che intendiamo oggi facile si debba arrivare al 1995, quando esce windows 95, prima con buone probabilità computer ti faceva venire in mente il dos 6.qualcosa e al massimo windows 3.qualcosa...io i mac per dire li ho iniziati a conoscere alla fine degli anni 90, prima non sapevo neanche della loro esistenza.
Old 20-05-2022, 12:27   #106
DJ_4L13n
Senior Member

L'Avatar di DJ_4L13n

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Alba Adriatica (TE)
Quote:
prima con buone probabilità computer ti faceva venire in mente il dos 6.qualcosa e al massimo windows 3.qualcosa...
Hey hey, non toccatemi il DOS che i migliori PC games son tutti lì
DJ_4L13n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2022, 12:31   #107
andy45
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da DJ_4L13n Guarda i messaggi
Hey hey, non toccatemi il DOS che i migliori PC games son tutti lì
Io ci gioco ancora , sia su quelli dos veri e propri che su quelli per windows 3.X, che faccio girare sotto dosbox.
Old 20-05-2022, 12:33   #108
DJ_4L13n
Senior Member

L'Avatar di DJ_4L13n

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Alba Adriatica (TE)
Quote:
Io ci gioco ancora , sia su quelli dos veri e propri che su quelli per windows 3.X, che faccio girare sotto dosbox.
Same here
DJ_4L13n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Rocket Lab ha posticipato il lancio del ...
Dalla missione Artemis IV il razzo spazi...
Una delle sonde europee di ESA Proba-3 h...
Un modder fa girare Linux su PS5: GTA V ...
MacBook Neo: nessuna sorpresa nei primi ...
La serie POCO X8 Pro è pronta al ...
Smartphone: 2026 difficile per il mercat...
Star Wars: Knights of the Old Republic R...
Huang, NVIDIA: OpenClaw ha realizzato in...
Annunciano il recupero di 4,8 milioni di...
Oggi degli ottimi auricolari Sony con ca...
Muffa in casa? Questo deumidificatore da...
Sonos Era 100: il punto d'ingresso per u...
"Non stiamo sostituendo nessuno con...
Tutti i robot in offerta ora: prezzi bas...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian