Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Samsung Galaxy Book S: il notebook compatto con CPU Intel Lakefield
Samsung Galaxy Book S: il notebook compatto con CPU Intel Lakefield
Dimensioni molto compatte, raffreddamento completamente passivo e silenzioso e bel design: queste le caratteristiche tecniche di Samsung Galaxy Book S, notebook che si contraddistingue dai concorrenti per l'utilizzo di un processore Intel Core della famiglia Lakefield con architettura ibrida. Il consumo contenuto non permette però di far registrare prestazioni allineate alla media dei notebook sottili.
Recensione KFA2 GeForce RTX 3070 SG (1-Click OC), c'è una quarta ventola opzionale
Recensione KFA2 GeForce RTX 3070 SG (1-Click OC), c'è una quarta ventola opzionale
Abbiamo provato la nuova KFA2 GeForce RTX 3070 SG (1-Click OC), una scheda video che si presenta con un sistema di raffreddamento a tripla ventola che può essere "potenziato" con un quarta ventola aggiuntiva da posizionare nella parte posteriore. Sarà davvero efficace? Scopriamolo nella nostra recensione.
Recensione MSI RTX 3090 SUPRIM X 24G, una fusione di eleganza e potenza
Recensione MSI RTX 3090 SUPRIM X 24G, una fusione di eleganza e potenza
MSI alza l'asticella ancora una volta per quanto riguarda prestazioni ed eleganza con la nuova linea di soluzioni SUPRIM. La RTX 3090 SUPRIM X 24G è un concentrato di potenza, eleganza ed è accompagnata da un bundle che prevede una staffa di supporto e un tappetino. Si tratta di una scheda al vertice del settore, ma con due nei: consumi e prezzo.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-11-2020, 17:42   #141
Svelgen
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2020
Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
Che te ne fai di un notebook ultraleggero se devi avere in giro un sacco di ingombri esterni?
Perché se voglio andare sulla baita in montagna e fare dei TimeLapse con la mia attrezzatura, quello che mi serve è portarmi dietro il minor peso possibile visto che, tra cavalletti e altro parliamo di diversi KG.
Non mi serve nient'altro che il Notebook, oppure il MacMini se ho già una postazione fissa in loco.
Poi quando tornerò a casa, avrò a disposizione tutte le altre belle cosine, compresi gli HD esterni.

Quote:
Se vuoi giocare con le parole fai pure, il senso è questo. È un computer che necessita di monitor esterno tastiera e mouse per essere usato.
Quote:
Originariamente inviato da canislupus Guarda i messaggi
Svelgen... ci rendiamo conto che stai confrontando un laptop con un desktop???

Su un portatile è tollerabile che per contenere lo spazio e il peso, si pensi a soluzioni totalmente integrate...

Su un desktop è ridicolo, dato che non parliamo di chissà quale danno ad avere un modulo ram aggiornabile o uno slot M2
Si ma l'errore che fate voi, è quello di confrontare questo MacMini, con i vostri cassoni che avete sotto alla scrivania.
Non è una workstation, con venterdici bay liberi dove poter mettere HD e SSD a profusione.
Al massimo, puoi sostituire lo storage che hai all'interno, e metterne uno più grande. Io preferisco affiancarne uno più grande a quello che già posseggo. Senza dover smontare nulla.
Parlate come si ti viene preclusa questa possibilità, quando sappiamo benissimo tutti che, se non ti basta un SSD da 256GB perché fai un uso pesante di foto e video, sicuramente non te ne basterà neppure uno da 1TB.
Probabilmente chi sceglie questo mini, lo prende anche con la quantità minina di storage perché tanto, recupera tutti gli HD esterni che già possiede.
A questa eventualità ci avete pensato?
Ma poi, se non ti rendono la vita facile sull'Imac, anche PRO, dove volendo potrebbero fare un'accesso esterno sul retro dove poter cambaire al volo l'SSD, come pensate che vi rendano la vita facile su questo mini?

Ultima modifica di Svelgen : 21-11-2020 alle 17:54. Motivo: modificato multiquote e aggiunto commento
Svelgen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2020, 17:48   #142
canislupus
Senior Member

L'Avatar di canislupus

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
Originariamente inviato da Svelgen Guarda i messaggi
Si ma l'errore che fate voi, è quello di confrontare questo MacMini, con i vostri cassoni che avete sotto alla scrivania.
Non è una workstation, con venterdici bay liberi dove poter mettere HD e SSD a profusione.
Al massimo, puoi sostituire lo storage che hai all'interno, e metterne uno più grande. Io preferisco affiancarne uno più grande a quello che già posseggo. Senza dover smontare nulla.
Parlate come si ti viene preclusa questa possibilità, quando sappiamo benissimo tutti che, se non ti basta un SSD da 256GB perché fai un uso pesante di foto e video, probabilmente non te ne basterà neppure uno da 1TB.
Probabilmente chi sceglie questo mini, lo prende anche con la quantità minina di storage perché tanto, recupera tutti gli HD esterni che già possiede.
Io ci sto provando a fare un discorso fuori dall'ambito fanboy (e possiedo sia un macbook air che un iPad), ma è veramente faticoso.
Sul mio pc (ne ho diversi) intel NUC (anche più piccolo di questo se non erro) posso sostituire il disco primario, aggiungerne un altro e ho portato la ram a 64 GB.
Il fatto che tu possa aggiungere un disco esterno piuttosto che sfruttare una share su un NAS è un arrampicarsi sugli specchi onestamente.
Continui a preferire una possibilità in meno quando ripeto LATO CONSUMATORE, non hai alcun vantaggio dalla impossibilità di upgrade.
Old 21-11-2020, 18:04   #143
Svelgen
Senior Member

Quote:
Io ci sto provando a fare un discorso fuori dall'ambito fanboy (e possiedo sia un macbook air che un iPad), ma è veramente faticoso.
Sul mio pc (ne ho diversi) intel NUC (anche più piccolo di questo se non erro) posso sostituire il disco primario, aggiungerne un altro e ho portato la ram a 64 GB.
Il fatto che tu possa aggiungere un disco esterno piuttosto che sfruttare una share su un NAS è un arrampicarsi sugli specchi onestamente.
Continui a preferire una possibilità in meno quando ripeto LATO CONSUMATORE, non hai alcun vantaggio dalla impossibilità di upgrade.
Io invece sto cercando di fare un discorso più in generale e non solo su quello che non piace a te.
A me serve,(purtroppo) lato portabilità, una macchina così come me la vende Apple, e aggiungerci poi lato storage, quello che mi serve dopo.
Se volessi una macchina totalmente upgradabile, probabilmente non sceglierei ne questo mini, e nessun Laptop Apple.
Dopodiché, sul mio MacBookPro io vorrei anche cambiare il mio Intel Core i5, con questo nuovo M1, senza essere costretto a cambiare totalmente macchina.
Ma vedo che non è possibile farlo su nessun prodotto oggi in circolazione.
Per cui anche io non capisco come anche tu continui a preferire, LATO CONSUMATORE, l'impossibilità di fare anche questo tipo di upgrade.
Se poi il tuo discorso vale solo per lo storage e la RAM, allora mi arrendo.
Old 21-11-2020, 18:12   #144
canislupus
Senior Member

L'Avatar di canislupus

Quote:
Io invece sto cercando di fare un discorso più in generale e non solo su quello che non piace a te.
A me serve,(purtroppo) lato portabilità, una macchina così come me la vende Apple, e aggiungerci poi lato storage, quello che mi serve dopo.
Se volessi una macchina totalmente upgradabile, probabilmente non sceglierei ne questo mini, e nessun Laptop Apple.
Dopodiché, sul mio MacBookPro io vorrei anche cambiare il mio Intel Core i5, con questo nuovo M1, senza essere costretto a cambiare totalmente macchina.
Ma vedo che non è possibile farlo su nessun prodotto oggi in circolazione.
Per cui anche io non capisco come anche tu continui a preferire, LATO CONSUMATORE, l'impossibilità di fare anche questo tipo di upgrade.
Se poi il tuo discorso vale solo per lo storage e la RAM, allora mi arrendo.
Ci provo un'ultima volta... poi mi arrenderò alla conclusione che fai ragionamenti troppo da fanboy.
In un PORTATILE (laptop se preferisci) è normalissimo accettare che tutti i componenti siano saldati per migliorare l'efficienza energetica, i consumi e la dissipazione (oltre che dare un design più sottile).
In un desktop (anche mini) non hai problemi di spazio, non hai problemi di alimentazione e non hai problemi di dissipazione (salvo volerlo fare grande quanto uno smartphone e mettendoci una cpu/gpu iper-pompata).
L'aggiunta di uno slot m2 o uno so-dimm non impatta in alcun modo in maniera importante (se te ne mettessero davanti uno che avesse questa opzione non ti accorgeresti della differenza, trattandosi di pochi mm), ma invece a te sta bene... beh non tutti la pensano così...
Old 21-11-2020, 18:29   #145
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Perché se voglio andare sulla baita in montagna e fare dei TimeLapse con la mia attrezzatura, quello che mi serve è portarmi dietro il minor peso possibile visto che, tra cavalletti e altro parliamo di diversi KG.
Non mi serve nient'altro che il Notebook, oppure il MacMini se ho già una postazione fissa in loco.
Poi quando tornerò a casa, avrò a disposizione tutte le altre belle cosine, compresi gli HD esterni.

Parlate come si ti viene preclusa questa possibilità, quando sappiamo benissimo tutti che, se non ti basta un SSD da 256GB perché fai un uso pesante di foto e video, sicuramente non te ne basterà neppure uno da 1TB.
Ma poi, se non ti rendono la vita facile sull'Imac, anche PRO, dove volendo potrebbero fare un'accesso esterno sul retro dove poter cambaire al volo l'SSD, come pensate che vi rendano la vita facile su questo mini?
Baita in montagna: se tu potessi aprire il notebook e montare un disco più capiente (che so, magari negli anni ti sei reso conto che ti farebbe comodo) non è che poi il portatile pesa di più.

Se non ti bastano 256gb allora non te ne basta 1tera è una cosa campata per aria tanto per dire.

Prezzi: RAM e Disco apple li fa pagare prezzi inventati e completamente fuori mercato. Poter comprare il modello base, aprirlo e montare dischi e memoria sarebbe ottimo per il portafogli di chi compra.
Old 21-11-2020, 18:37   #146
domthewizard
Senior Member

L'Avatar di domthewizard

Iscritto dal: Oct 2007
evitate di provare a ragionare con svelgen, è un troll e non ci caverete mai nulla se non uno spappolamento di fegato

Quote:
Originariamente inviato da giuliop Guarda i messaggi
Il Mac Mini non è un "desktop" nel senso classico, è sostanzialmente un portatile senza schermo e tastiera, la cui caratteristica principale è la compattezza.

Sul fatto che nessuno avrebbe vietato ad Apple di farlo con dimensioni leggermente maggiori ed espandibile direi che non ci piove.
Purtroppo questa è la loro scelta e non credo che criticarla, per quanto a ragione, possa cambiare alcunché.
guarda, sono anni che uso dei minipc e sono partito proprio con i mac mini, il primo l'ho preso usato ed era l'ultimo di quelli bianco e argento, poi ne ho preso un altro usato dei primi fatti in alluminio e il terzo (ed ultimo) nuovo. sono andati man mano a complicare la vita, all'ultimo avevo messo un disco più capiente e il risultato è stato che era talmente complicato che non si è più chiuso perfettamente. poi sono passato ai windows, partendo dall'asus vivopc vc60, fino ad arrivare all'attuale asrock deskimini. prima di questo però ho avuto due hystou (uno ce l'ho ancora) fmp05, che ha le stesse identiche dimensioni dell'attuale mac mini, ma posso espandere la ram e il disco posso metterlo sia sata che m-sata (gli ultimi penso che monteranno anche gli nvme). quindi l'alibi delle dimensioni non regge, quella di apple è una scelta commerciale che punta in primis a vendere espansioni a prezzi esorbitanti in fase di configurazione, poi a vendere le apple care, e infine a vendere nuovi prodotti quando questi si romperanno perchè ripararli non converrebbe

Ultima modifica di domthewizard : 21-11-2020 alle 18:39.
domthewizard è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2020, 18:39   #147
Svelgen
Senior Member

Quote:
Baita in montagna: se tu potessi aprire il notebook e montare un disco più capiente (che so, magari negli anni ti sei reso conto che ti farebbe comodo) non è che poi il portatile pesa di più.
Negli anni il mio uso non è certo cambiato: foto e video pesano, e intere librerie devono essere spostate frequentemente su altri HD.
E lo dovrei fare anche se avessi un SSD da 1TB..
Quote:
Se non ti bastano 256gb allora non te ne basta 1tera è una cosa campata per aria tanto per dire.
Con Reflex, Smartphone e Pocket cam che fanno video in 4 e 8K?
Continueranno a non bastarti. Quindi che fai? Ogni 3X2 ti metti a cambiare disco oppure, come vedo fare da praticamente tutti, mantieni quello che ha e gliene affianchi uno più capiente dove poter spostare file e lavori su cui non ci fai un'accesso giornaliero?

Quote:
Prezzi: RAM e Disco apple li fa pagare prezzi inventati e completamente fuori mercato. Poter comprare il modello base, aprirlo e montare dischi e memoria sarebbe ottimo per il portafogli di chi compra.
Ma questo non lo scopriamo certo oggi eh!
Sarebbe ottimo per chi compra, ma non per chi vende.
Quindi o ti adegui, oppure lasci sullo scaffale.
Esay!
Old 21-11-2020, 19:37   #148
giuliop
Senior Member

L'Avatar di giuliop

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Se vuoi giocare con le parole fai pure, il senso è questo. È un computer che necessita di monitor esterno tastiera e mouse per essere usato.
Se vuoi puoi "giocare" con le immagini: "Desktop PC" vs. "Mini PC".

Che necessitino entrambi di monitor, tastiera e mouse non vuol dire che abbiano lo stesso uso. I secondi sono un sottoinsieme dei primi, ma dire che non c'è differenza è semplicemente negare l'evidenza.
Old 21-11-2020, 19:53   #149
giuliop
Senior Member

L'Avatar di giuliop

Quote:
Originariamente inviato da domthewizard Guarda i messaggi
guarda, sono anni che uso dei minipc e sono partito proprio con i mac mini, il primo l'ho preso usato ed era l'ultimo di quelli bianco e argento, poi ne ho preso un altro usato dei primi fatti in alluminio e il terzo (ed ultimo) nuovo. sono andati man mano a complicare la vita, all'ultimo avevo messo un disco più capiente e il risultato è stato che era talmente complicato che non si è più chiuso perfettamente. poi sono passato ai windows, partendo dall'asus vivopc vc60, fino ad arrivare all'attuale asrock deskimini. prima di questo però ho avuto due hystou (uno ce l'ho ancora) fmp05, che ha le stesse identiche dimensioni dell'attuale mac mini, ma posso espandere la ram e il disco posso metterlo sia sata che m-sata (gli ultimi penso che monteranno anche gli nvme). quindi l'alibi delle dimensioni non regge, quella di apple è una scelta commerciale che punta in primis a vendere espansioni a prezzi esorbitanti in fase di configurazione, poi a vendere le apple care, e infine a vendere nuovi prodotti quando questi si romperanno perchè ripararli non converrebbe
Non nego che possa essere un motivo, ma voglio farti una domanda a cui ti prego di rispondere sinceramente: che guasti hanno avuto i Mac mini?
Old 21-11-2020, 20:06   #150
giuliop
Senior Member

L'Avatar di giuliop

Quote:
[...]
Dal tear down si vede che ci sta un bel po' di spazio libero... e uno slot m2 piuttosto che Sodimm avrebbero forse reso più alto il tutto di pochi mm... roba che dovresti andare con il calibro a misurare... [...]
Direi che, per una volta, siamo sostanzialmente d'accordo: bisogna festeggiare!
Old 21-11-2020, 20:33   #151
Svelgen
Senior Member

Quote:
Ci provo un'ultima volta... poi mi arrenderò alla conclusione che fai ragionamenti troppo da fanboy.
In un PORTATILE (laptop se preferisci) è normalissimo accettare che tutti i componenti siano saldati per migliorare l'efficienza energetica, i consumi e la dissipazione (oltre che dare un design più sottile).
In un desktop (anche mini) non hai problemi di spazio, non hai problemi di alimentazione e non hai problemi di dissipazione (salvo volerlo fare grande quanto uno smartphone e mettendoci una cpu/gpu iper-pompata).
L'aggiunta di uno slot m2 o uno so-dimm non impatta in alcun modo in maniera importante (se te ne mettessero davanti uno che avesse questa opzione non ti accorgeresti della differenza, trattandosi di pochi mm), ma invece a te sta bene... beh non tutti la pensano così...
Se io faccio ragionamenti da Fanboy, tu dai invece l'idea di farli troppo da novello Robin Hood.
Ti faccio una domanda, sulla quale spero mi risponderai sinceramente.
Se tu fossi il CEO di Apple, davvero ti metteresti a vendere questo prodotto, per mille dollari, e con la possibilità di fare tutti gli upgrade che vuoi?
Ripeto: non lo fanno da anni neppure sull'Imac (che volendo basta farlo 1cm più spesso e hai voglia la roba che ci starebbe dentro) dove è tutto incollato e non hai la possibilità di accedere agevolmente quantomeno allo storage interno, mi sfugge il motivo per cui dovrebbero renderti la vita facile sul prodotto più economico che hanno a catalogo.
Continui a ignorare il fatto che hanno presentato questa novità del CHIP M1, e che oggi, ancora più di ieri, possono fare il bello e il cattivo tempo.
Tanto, se non ti interessa il prodotto, le alternative di certo non mancano.
Se invece, come si legge da giorni anche da parte degli hater più incalliti di questo forum, sei più interessato ad un evidente aumento delle prestazioni come non se ne vedevano da anni, probabilmente te ne sbatterai i cabazizi della RAM saldata e dell'SSD saldato. Perlomeno, io che sono un FanBoy delle cose che funzionano, baderei più alla sostanza e al guadagno tangibile che al fumo dell'arrosto...

Quote:
Non nego che possa essere un motivo, ma voglio farti una domanda a cui ti prego di rispondere sinceramente: che guasti hanno avuto i Mac mini?
Curioso di sentirla anche io, la risposta...

Ultima modifica di Svelgen : 21-11-2020 alle 20:37.
Old 21-11-2020, 21:00   #152
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Negli anni il mio uso non è certo cambiato: foto e video pesano, e intere librerie devono essere spostate frequentemente su altri HD.
E lo dovrei fare anche se avessi un SSD da 1TB..

Con Reflex, Smartphone e Pocket cam che fanno video in 4 e 8K?
Continueranno a non bastarti. Quindi che fai? Ogni 3X2 ti metti a cambiare disco oppure, come vedo fare da praticamente tutti, mantieni quello che ha e gliene affianchi uno più capiente dove poter spostare file e lavori su cui non ci fai un'accesso giornaliero?

Ma questo non lo scopriamo certo oggi eh!
Sarebbe ottimo per chi compra, ma non per chi vende.
Quindi o ti adegui, oppure lasci sullo scaffale.
Esay!
Domanda secca: lo svantaggio di poter cambiare il disco o La ram in un Mac mini quale sarebbe?
Old 21-11-2020, 21:05   #153
MotionDesign
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2019
Quote:
so che la domanda non è rivolta a me, ma penso che abbiano
avuto gli stessi guasti di qualsiasi altro computer che montava componenti simili.
I mac mini erano x86, con componentistica standard (cpu, ram, hd), o sbaglio?
E a parte la questione 'guasti', mi pare che parte delle critiche
lette riguardasse ancor prima, la possibilità di upgrade.
Mobile workstation Dell Precision 7740 - 17'' FHD UltraSharp 100% sRGB - i9 9980HK - Nvidia Quadro RTX4000 - 32GB ram - win 10 pro - Cinema 4d - Blender - Adobe CC | Adobe Stock Creative Author | Iphone 7 / Ipad Air 3
MotionDesign è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2020, 21:37   #154
giuliop
Senior Member

L'Avatar di giuliop

Quote:
Originariamente inviato da MotionDesign Guarda i messaggi
so che la domanda non è rivolta a me, ma penso che abbiano
avuto gli stessi guasti di qualsiasi altro computer che montava componenti simili.
I mac mini erano x86, con componentistica standard (cpu, ram, hd), o sbaglio?
Sì, ma dire che tutti i computer che hanno la stessa architettura sono affidabili allo stesso modo è veramente una generalizzazione grossolana senza alcun riscontro con la realtà.

Quote:
E a parte la questione 'guasti', mi pare che parte delle critiche
lette riguardasse ancor prima, la possibilità di upgrade.
Su quello siamo d’accordo. Il punto è che se l’argomento è che Apple vuole guadagnare sui computer guasti e in realtà questi si guastano raramente, allora non ha buone basi.
Old 21-11-2020, 21:50   #155
MotionDesign
Senior Member

Quote:
Sì, ma dire che tutti i computer che hanno la stessa architettura sono affidabili allo stesso modo è veramente una generalizzazione grossolana senza alcun riscontro con la realtà.
perchè? se lo stesso modulo di ram lo monti su un mac non ha le stesse
probabilità di guastarsi rispetto a quello montato su un pc di pari fascia?

Quote:
Su quello siamo d’accordo. Il punto è che se l’argomento è che Apple vuole guadagnare sui computer guasti e in realtà questi si guastano raramente, allora non ha buone basi.
Non ho dati in mano per stabilire se si guastano raramente, ma penso
sia ovvio che avere la possibilità di sostituire almeno i componenti
principali (non parlo di un condensatore nella logic board) sia solo
un vantaggio per il consumatore, indipendentemente dal numero.
Lato azienda mi rendo conto che i calcoli sono diversi, il loro scopo
è guadagnare il più possibile e quindi avranno fatto le loro valutazioni.
Mobile workstation Dell Precision 7740 - 17'' FHD UltraSharp 100% sRGB - i9 9980HK - Nvidia Quadro RTX4000 - 32GB ram - win 10 pro - Cinema 4d - Blender - Adobe CC | Adobe Stock Creative Author | Iphone 7 / Ipad Air 3
Old 21-11-2020, 22:13   #156
domthewizard
Senior Member

L'Avatar di domthewizard

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Nessuno. Dall'altro lato però anche gli altri minipc non hanno avuto guasti, li ho cambiati solo per salire di prestazioni. Quindi è una domanda che non ha senso un mac ha le stesse probabilità di rompersi di un pc normale, è pur sempre roba elettronica, solo che se ad un mac (di +/- nuova generazione) salta ram o hd sei fottuto, io con un asrock deskmini posso sostituire anche la cpu. Se poi il discorso è per dire che i mac non si rompono mai io potrei controbattere dicendo che il pc di mio padre, un c2d 2100 o giù di lì, ha più di dieci anni e funziona ancora egregiamente, quindi come prima è una domanda inutile
domthewizard è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2020, 22:48   #157
canislupus
Senior Member

L'Avatar di canislupus

Quote:
Se io faccio ragionamenti da Fanboy, tu dai invece l'idea di farli troppo da novello Robin Hood.
Ti faccio una domanda, sulla quale spero mi risponderai sinceramente.
Se tu fossi il CEO di Apple, davvero ti metteresti a vendere questo prodotto, per mille dollari, e con la possibilità di fare tutti gli upgrade che vuoi?
Ripeto: non lo fanno da anni neppure sull'Imac (che volendo basta farlo 1cm più spesso e hai voglia la roba che ci starebbe dentro) dove è tutto incollato e non hai la possibilità di accedere agevolmente quantomeno allo storage interno, mi sfugge il motivo per cui dovrebbero renderti la vita facile sul prodotto più economico che hanno a catalogo.
Continui a ignorare il fatto che hanno presentato questa novità del CHIP M1, e che oggi, ancora più di ieri, possono fare il bello e il cattivo tempo.
Tanto, se non ti interessa il prodotto, le alternative di certo non mancano.
Se invece, come si legge da giorni anche da parte degli hater più incalliti di questo forum, sei più interessato ad un evidente aumento delle prestazioni come non se ne vedevano da anni, probabilmente te ne sbatterai i cabazizi della RAM saldata e dell'SSD saldato. Perlomeno, io che sono un FanBoy delle cose che funzionano, baderei più alla sostanza e al guadagno tangibile che al fumo dell'arrosto...
Se avessi prestato attenzione, avresti notato che io parlo dal PDV del CONSUMATORE.
Se fossi il CEO Apple (e le previsioni di vendita mi confortassero) io farei un mini-pc totalmente sigillato con solo la porta di alimentazione e una singola usb-c...
Avere una possibilità in più non è mai un male e questo a prescindere se il rate di rottura sia alto o infinitesimale.
In oltre 20 anni che uso pc, ho rotto forse un disco rigido e un banco di ram, ma se potessi scegliere tra due prodotti simili per caratteristiche... uno aggiornabile e uno no, continuerei a preferire il primo.
Continuo a non comprendere come possa una diminuzione di scelta essere considerata un vantaggio quando non è supportata da reali vantaggi ANCHE per chi compra e non solo per chi vende.
Old 21-11-2020, 23:10   #158
giuliop
Senior Member

L'Avatar di giuliop

Quote:
perchè? se lo stesso modulo di ram lo monti su un mac non ha le stesse
probabilità di guastarsi rispetto a quello montato su un pc di pari fascia?
Se non ci sono problemi di progettazione della scheda madre e di dissipazione, forse.

Ma ammesso e non concesso che tutti i computer basati su x86-64 usassero gli stessi identici moduli di memoria e gli stessi identici dischi (il che non è minimamente vero, e ogni disco e modulo di memoria ha le proprie caratteristiche e la propria affidabilità), ci sono moltissimi altri componenti e fattori che determinano l'affidabilità di un computer.
Non per niente ci sono classifiche di affidabilità di vari marchi, e Apple è spesso ai primi posti, se non al primo.

Quote:
Non ho dati in mano per stabilire se si guastano raramente, ma penso
sia ovvio che avere la possibilità di sostituire almeno i componenti
principali (non parlo di un condensatore nella logic board) sia solo
un vantaggio per il consumatore, indipendentemente dal numero.
Come già detto è un vantaggio per l'upgrade; per le riparazioni il vantaggio è proporzionale alla probablità che si guasti, e se non si guasta, non c'è vantaggio.
Old 21-11-2020, 23:35   #159
giuliop
Senior Member

L'Avatar di giuliop

Quote:
Nessuno. Dall'altro lato però anche gli altri minipc non hanno avuto guasti, li ho cambiati solo per salire di prestazioni. Quindi è una domanda che non ha senso un mac ha le stesse probabilità di rompersi di un pc normale, è pur sempre roba elettronica
Gli altri PC sono irrilevanti ai fini della discussione.
Se i computer Apple si rompono molto raramente non hai bisogno di fare l'AppleCare e non dovrai portarli in riparazione; e come già detto sopra non esiste un'affidabilità costante, neanche all'interno dello stesso marchio: modelli diversi di memoria, motherboard, disco, etc. possono avere, e spesso hanno, affidabilità diverse; figuriamoci per architettura.

Quote:
Se poi il discorso è per dire che i mac non si rompono mai io potrei controbattere dicendo che il pc di mio padre, un c2d 2100 o giù di lì, ha più di dieci anni e funziona ancora egregiamente, quindi come prima è una domanda inutile
La domanda chiedeva una risposta aneddotica, come è l'esperienza di tuo padre.
Ovviamente nessuna delle due è significativa, ma le statistiche dicono da almeno un decennio che i computer Apple sono fra i più affidabili. Queste le ultime: Top 8 Most Reliable Laptop Brands And Failure Rate Comparison.

Questo non vuol dire che non si rompono mai, e che Apple non fa mai scemate (come quella della tastiera butterfly, che ha fatto scendere il rating ultimamente), ma vuol dire che non è necessario fare AppleCare perché altrimenti il computer ha una grande probabilità di guastarsi dopo la garanzia; il che invalida il tuo argomento di cui sopra.

Ultima modifica di giuliop : 21-11-2020 alle 23:41.
giuliop è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 00:05   #160
MotionDesign
Senior Member

Quote:
Se non ci sono problemi di progettazione della scheda madre e di dissipazione, forse.

Ma ammesso e non concesso che tutti i computer basati su x86-64 usassero gli stessi identici moduli di memoria e gli stessi identici dischi (il che non è minimamente vero, e ogni disco e modulo di memoria ha le proprie caratteristiche e la propria affidabilità), ci sono moltissimi altri componenti e fattori che determinano l'affidabilità di un computer.
Non per niente ci sono classifiche di affidabilità di vari marchi, e Apple è spesso ai primi posti, se non al primo.
Ma certo, ogni modulo di memoria e ogni hd sono diversi, ma non è detto che tutti i migliori finiscano dentro un mac
L’affidabilità dipende molti fattori, non solo da hd e ram

Quote:

Come già detto è un vantaggio per l'upgrade; per le riparazioni il vantaggio è proporzionale alla probablità che si guasti, e se non si guasta, non c'è vantaggio.
Se non si guasta a cosa serve apple care?
Se hanno previsto un’estensione di garanzia forse hanno valutato il fatto
che anche i mac si guastano ogni tanto...
 Rispondi

Samsung Galaxy Book S: il notebook compatto con CPU Intel Lakefield Samsung Galaxy Book S: il notebook compatto con ...
Recensione KFA2 GeForce RTX 3070 SG (1-Click OC), c'è una quarta ventola opzionale Recensione KFA2 GeForce RTX 3070 SG (1-Click OC)...
Recensione MSI RTX 3090 SUPRIM X 24G, una fusione di eleganza e potenza Recensione MSI RTX 3090 SUPRIM X 24G, una fusion...
HUAWEI Mate 40 Pro: potenzialità incredibili come pochi altri. La recensione HUAWEI Mate 40 Pro: potenzialità incredib...
Recensione Radeon RX 6800 XT e 6800, le prime schede video AMD per il 4K e il ray tracing Recensione Radeon RX 6800 XT e 6800, le prime sc...
Canon EOS R5 riceve il nuovo firmware 1....
PlayStation 5: macchie e aloni sulla sco...
Milano: arriva l'obbligo delle colonnine...
Siena International Photo Awards: aperte...
SpaceX ha rinviato il lancio dei satelli...
Gli UPS di Vertiv pensati per l’edge
Sconti Black Weeks TrenDevice e BuyDiffe...
Tokina atx-m 23mm F1.4 X e 33mm F1.4 X d...
Tokina atx-i 17-35mm F4 FF per Canon EF ...
Radeon RX 6800 XT a 2,8 GHz con azoto li...
Huawei Watch Fit: il piccolo smartwatch ...
iPhone 6S e iPhone SE a fine supporto co...
Nokia 8.3 5G arriva in Italia: specifich...
Bonus Natale: un cashback da 150 euro pe...
Android 9 Pie sbarca su molti TV Sony, a...
Process Lasso
Opera Portable
Opera 72
Dropbox
Mozilla Thunderbird 78
Google Chrome Portable
Chromium
iTunes 12
Radeon Software Adrenalin 2020 20.11.2
Thunderbird Portable
Advanced SystemCare Ultimate 13
IObit Malware Fighter