Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

Samsung Galaxy Book S: il notebook compatto con CPU Intel Lakefield
Samsung Galaxy Book S: il notebook compatto con CPU Intel Lakefield
Dimensioni molto compatte, raffreddamento completamente passivo e silenzioso e bel design: queste le caratteristiche tecniche di Samsung Galaxy Book S, notebook che si contraddistingue dai concorrenti per l'utilizzo di un processore Intel Core della famiglia Lakefield con architettura ibrida. Il consumo contenuto non permette però di far registrare prestazioni allineate alla media dei notebook sottili.
Recensione KFA2 GeForce RTX 3070 SG (1-Click OC), c'è una quarta ventola opzionale
Recensione KFA2 GeForce RTX 3070 SG (1-Click OC), c'è una quarta ventola opzionale
Abbiamo provato la nuova KFA2 GeForce RTX 3070 SG (1-Click OC), una scheda video che si presenta con un sistema di raffreddamento a tripla ventola che può essere "potenziato" con un quarta ventola aggiuntiva da posizionare nella parte posteriore. Sarà davvero efficace? Scopriamolo nella nostra recensione.
Recensione MSI RTX 3090 SUPRIM X 24G, una fusione di eleganza e potenza
Recensione MSI RTX 3090 SUPRIM X 24G, una fusione di eleganza e potenza
MSI alza l'asticella ancora una volta per quanto riguarda prestazioni ed eleganza con la nuova linea di soluzioni SUPRIM. La RTX 3090 SUPRIM X 24G è un concentrato di potenza, eleganza ed è accompagnata da un bundle che prevede una staffa di supporto e un tappetino. Si tratta di una scheda al vertice del settore, ma con due nei: consumi e prezzo.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-07-2020, 18:40   #14381
antonyb
Senior Member

L'Avatar di antonyb

Iscritto dal: Jun 2000
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da vs88 Guarda i messaggi
Ciao ventola da 80mm silenziosa 3pin da montare su un NAS... Consigli?
La ventola attuale gira sui 1300-1400 rpm.

Grazie!
Anche io volevo cambiarla ma con quelle dimensioni non si trova molto, alla fine ho lasciato stare.

Trattative positive mercatino: 4HwGenXX, Marcodj85, MHALO2[LT], firestorm90, fr4nc3sco, offdexter87, ceribbo, TH4N4TOS, TheLogan88, 6Asmodai6, SHNS0, CaccamoJ, heavydog70, Proteo71, mefistole1978, dinamite2, byronron.
antonyb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2020, 09:14   #14382
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Sono in procinto di acquistare un Fractal Design Meshify C.
E' un midi tower per un serverino domestico.
Monta di serie un paio di ventole da 120mm.
Ci terrei non fosse molto rumoroso perciò chiedo se qualcuno ha già sentito il rumore normalmente prodotto dalle ventole Fractal.

Qualora fossero rumorose, sono pronto a sostituirle ma a quel punto preferirei un consiglio su cosa acquistare.

Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2020, 15:32   #14383
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Fermare ventole per test... senza

Buongiorno,
dovrei fermare delle ventole: quelle dell'alimentatore del PC (il potenziometro è andato..) e del dissipatore della CPU
in modo da capire che rumore emette la ventola della scheda video.

Non volendo toccare (preferibilmente) il connettore che le alimenta (è scomodo), come si possono fermare per una decina di secondi quelle due ventole senza creare danni?
giovanni69 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2020, 19:30   #14384
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
Se non si ha la possibilità di interrompere l'alimentazione, io le fermerei "a mano", possibilmente bloccandole al centro dal rotore, non dalle pale. Se la parte del rotore è coperta, non rimane che farlo dalle pale ma con molta cautela, fermandole gradualmente.
DMJ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2020, 19:53   #14385
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

DMJ, grazie per la risposta.
Toccare le pale senza causare danni, credo possa essere troppo rischioso.

ok, allora cerco di rimuovere la ghiera di entrambe e vediamo se riesco a fermarle dal rotore.
Old 11-11-2020, 20:04   #14386
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Se sei molto delicato non succede nulla.
Altrimenti, a pc spento, potresti bloccare preventivamente le pale delle ventole e poi accendere il pc e farlo entrare nel bios, in modo da non farlo lavorare.
Old 12-11-2020, 11:22   #14387
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Ah giusto! Geniale Grazie. Proverò anche in quel modo, visto che c'è un potenziometro della ventola dell'alimentatore credo rotto o inefficace e non risponde ai comandi.
Old 15-11-2020, 06:22   #14388
Jack.
Senior Member

L'Avatar di Jack.

Iscritto dal: Jun 2007
Consigli su ventole da 120mm pwm sui 15€ l'una? Modelli specifici, grazie.
Old 17-11-2020, 09:08   #14389
RoUge.boh
Senior Member

L'Avatar di RoUge.boh

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Jack. Guarda i messaggi
Consigli su ventole da 120mm pwm sui 15€ l'una? Modelli specifici, grazie.
Anche io stavo per fare la stessa domanda la mia conclusione che al migliore dovrebbe essere la (proporzione rumore prestazioni)
-Noctua NF-P12 redux-1700 PWM
-Corsair ML 120
RoUge.boh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2020, 17:55   #14390
Jack.
Senior Member

L'Avatar di Jack.

Quote:
Originariamente inviato da RoUge.boh Guarda i messaggi
Anche io stavo per fare la stessa domanda la mia conclusione che al migliore dovrebbe essere la (proporzione rumore prestazioni)
-Noctua NF-P12 redux-1700 PWM
-Corsair ML 120
Ho puntato pure io quel modello di Noctua. Tra l'altro non capisco perchè dello stesso modello ci siano anche versioni con rpm più bassi, che senso ha comprarne una tipo a 1300 allo stesso prezzo se tanto posso regolarle come voglio?

Ultima modifica di Jack. : 17-11-2020 alle 17:57.
Jack. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2020, 19:18   #14391
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Perché a parità di velocità, la ventola con il motore che a default gira più lentamente sarà più silenziosa. Inoltre potrebbe avere una velocità minima inferiore.
Old 18-11-2020, 17:00   #14392
Jack.
Senior Member

L'Avatar di Jack.

Quote:
Originariamente inviato da DMJ Guarda i messaggi
Perché a parità di velocità, la ventola con il motore che a default gira più lentamente sarà più silenziosa. Inoltre potrebbe avere una velocità minima inferiore.
Se metto a confronto la Noctua NF-P12 da 1300 a 1700

Quella a 1300rpm fa 19.8dB
Quella a 1700rpm fa 25,1dB

Se faccio questo calcolo 25,1dB : 1700rpm x 1300rpm ottengo 19.1dB

Ora, scommetto che questo calcolo è totalmente inutile e non funziona così.. L'ho fatto per calcolare quanti dB farebbe quella da 1700 settandola a 1300.

Altrimenti c'è un modo giusto per saperlo?
Old 18-11-2020, 18:26   #14393
TonyVe
Senior Member

L'Avatar di TonyVe

Iscritto dal: Apr 2010
Ma i ferretti/ganci classici per tenere la ventola sul dissi, li trovate da qualche parte?
Old 18-11-2020, 19:16   #14394
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

@Jack.
Il rapporto rumore/velocità non è lineare e non segue neppure una curva predefinita, in quanto dipende da ventola a ventola, quindi è impossibile calcolarlo.
Old 18-11-2020, 19:58   #14395
DIDAC
Senior Member

L'Avatar di DIDAC

Iscritto dal: Jan 2006
Città: (VA)
Quote:
Originariamente inviato da TonyVe Guarda i messaggi
Ma i ferretti/ganci classici per tenere la ventola sul dissi, li trovate da qualche parte?
Puoi usare le fascette e funzionano anche meglio, io da quando le ho scoperte lascio perdere qualsiasi ferretto. Puoi usarle sfruttandone la testa e due fascette per fare delle specie di "tasselli".
Old 19-11-2020, 14:27   #14396
stgww
Senior Member

L'Avatar di stgww

Iscritto dal: May 2006
Città: Monza
Quote:
Originariamente inviato da DIDAC Guarda i messaggi
Puoi usare le fascette e funzionano anche meglio, io da quando le ho scoperte lascio perdere qualsiasi ferretto. Puoi usarle sfruttandone la testa e due fascette per fare delle specie di "tasselli".
Ciao, mi sembra una buona idea, puoi spiegare meglio? A me si è appena rovinato il ferretto della ventola di un artic freezer 33 e devo trovcare una soluzione..inoltre mi servirebbe capire dove pesco i gommini che si mettono tra la ventola e il dissi, se vado in ferramenta posso trovare delle rondelle di gomma ma mhmm non mi sembrano il massimo.
" Disprezzato e reietto dagli uomini, uomo dei dolori che ben conosce il patire, come uno davanti al quale ci si copre la faccia, era disprezzato e non ne avevamo alcuna stima." ... "Maltrattato, si lasciò umiliare e non aprì la sua bocca; era come agnello condotto al macello, come pecora muta di fronte ai suoi tosatori, e non aprì la sua bocca"
stgww è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2020, 22:53   #14397
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
ciao a tutti, avrei bisogno di una ventola con le seguenti caratteristiche

120x120x15mm

dove volendo lo spessore può rientrare in un range compreso tra 11 e 17 mm (ma non oltre i 17mm)

altre caratteristiche
- nessun limite budget
- dovrà essere collegata ad una porta usb3.0 tramite un cavo usb-3pin
- meglio senza led (se ci sono li scollegherò)
- meglio se colori poco accesi (es. tutta nera o in bicromia grigia o similmente "sobria")
- meno rumorosa possibile (va bene anche da 1200/800rpm o meno)

cosa mi consigliate?

grazie
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 4Tb WD Purple]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 10 64bit]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2020, 21:03   #14398
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Ho un alimentatore Enermax da PC con ventola in estrazione verso l'esterno che ha iniziato a far rumore. Il potenziometro esterno a rotellina inoltre non regola più la velocità.

Si riescono a trovare i pezzi di ricambio per entrambi?
Old Ieri, 12:00   #14399
antonyb
Senior Member

L'Avatar di antonyb

Iscritto dal: Jun 2000
La ventola la sostituisci, riguardo alla regolazione bisognerebbe capire il problema, certo i componenti si trovano in negozio di elettronica.

Trattative positive mercatino: 4HwGenXX, Marcodj85, MHALO2[LT], firestorm90, fr4nc3sco, offdexter87, ceribbo, TH4N4TOS, TheLogan88, 6Asmodai6, SHNS0, CaccamoJ, heavydog70, Proteo71, mefistole1978, dinamite2, byronron.
antonyb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 13:34   #14400
DIDAC
Senior Member

L'Avatar di DIDAC

Iscritto dal: Jan 2006
Città: (VA)
Quote:
Originariamente inviato da stgww Guarda i messaggi
Ciao, mi sembra una buona idea, puoi spiegare meglio? A me si è appena rovinato il ferretto della ventola di un artic freezer 33 e devo trovcare una soluzione..inoltre mi servirebbe capire dove pesco i gommini che si mettono tra la ventola e il dissi, se vado in ferramenta posso trovare delle rondelle di gomma ma mhmm non mi sembrano il massimo.
Il foro per la vite delle ventole da 120 è più piccolo della testa delle fascette da 2,5 mm.
Usi la testa di una fascetta appoggiandola alla ventole in corrispondenza del foro della vita e da dietro arrivi con la punta di un'altra fascetta che può una volta tirata fare presa così come è da dietro il dissi oppure a questa infili a sua volta un'altra fascetta. Se trovo qualche foto dei miei lavori cerco di spiegarmi meglio.

Samsung Galaxy Book S: il notebook compatto con CPU Intel Lakefield Samsung Galaxy Book S: il notebook compatto con ...
Recensione KFA2 GeForce RTX 3070 SG (1-Click OC), c'è una quarta ventola opzionale Recensione KFA2 GeForce RTX 3070 SG (1-Click OC)...
Recensione MSI RTX 3090 SUPRIM X 24G, una fusione di eleganza e potenza Recensione MSI RTX 3090 SUPRIM X 24G, una fusion...
HUAWEI Mate 40 Pro: potenzialità incredibili come pochi altri. La recensione HUAWEI Mate 40 Pro: potenzialità incredib...
Recensione Radeon RX 6800 XT e 6800, le prime schede video AMD per il 4K e il ray tracing Recensione Radeon RX 6800 XT e 6800, le prime sc...
Canon EOS R5 riceve il nuovo firmware 1....
PlayStation 5: macchie e aloni sulla sco...
Milano: arriva l'obbligo delle colonnine...
Siena International Photo Awards: aperte...
SpaceX ha rinviato il lancio dei satelli...
Gli UPS di Vertiv pensati per l’edge
Sconti Black Weeks TrenDevice e BuyDiffe...
Tokina atx-m 23mm F1.4 X e 33mm F1.4 X d...
Tokina atx-i 17-35mm F4 FF per Canon EF ...
Radeon RX 6800 XT a 2,8 GHz con azoto li...
Huawei Watch Fit: il piccolo smartwatch ...
iPhone 6S e iPhone SE a fine supporto co...
Nokia 8.3 5G arriva in Italia: specifich...
Bonus Natale: un cashback da 150 euro pe...
Android 9 Pie sbarca su molti TV Sony, a...
Process Lasso
Opera Portable
Opera 72
Dropbox
Mozilla Thunderbird 78
Google Chrome Portable
Chromium
iTunes 12
Radeon Software Adrenalin 2020 20.11.2
Thunderbird Portable
Advanced SystemCare Ultimate 13
IObit Malware Fighter