Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Aorus 17G XB, l'approccio di Gigabyte al mondo dei notebook gaming
Aorus 17G XB, l'approccio di Gigabyte al mondo dei notebook gaming
Abbiamo avuto l'opportunità di provare l'Aorus 17G XB di Gigabyte, un prodotto che non arriverà in Italia ma che incarna l'approccio dell'azienda taiwanese al settore dei portatili da gioco. Si tratta di un notebook interessante, forte di una CPU Core i7-10875H, una GPU RTX 2070 Super Max-Q e 16 GB di RAM. Non esente da pecche, è comunque un prodotto indubbiamente in grado di soddisfare il gamer più esigente.
Ryzen 9 3900XT, Ryzen 7 3800XT e Ryzen 5 3600XT: aspettando Zen 3
Ryzen 9 3900XT, Ryzen 7 3800XT e Ryzen 5 3600XT: aspettando Zen 3
A un anno esatto dal debutto dei Ryzen 3000, AMD rinnova la gamma con i modelli Ryzen 9 3900XT, Ryzen 7 3800XT e Ryzen 5 3600XT. Si tratta di CPU basate sulle stesse fondamenta dei Ryzen 3000, con 100 o 200 MHz in più di clock di boost. In questo modo aumentano, leggermente, le prestazioni con i carichi single-thread. Si tratta di una novità che non sconvolge il mercato e che fa da preambolo all'arrivo dei Ryzen 4000 nell'ultima parte dell'anno.
Hasselblad X1D II 50C, medio formato agile ed elegante – la recensione
Hasselblad X1D II 50C, medio formato agile ed elegante – la recensione
Hasselblad ha creato, con la X1D II 50C, uno splendido oggetto di design che, guarda caso, produce anche immagini di grandissima qualità. È snella, e può facilmente uscire dallo studio, ma i contesti dinamici non le sono congeniali. 
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-05-2020, 06:49   #641
fraussantin
Senior Member

L'Avatar di fraussantin

Iscritto dal: May 2009
Città: toscana
Quote:
Originariamente inviato da nikolaus85 Guarda i messaggi
segnalo un problema fastidioso per quanto riguarda il gsync e Borderlands 3 (del quale sono grande appassionato). Borderlands 3, come anche il 2, è un gioco che mal digerisce qualsiasi forma di v-sync: infatti quando lo si attiva il frame rate ha un andamento quantomeno sconcertante. Più precisamente, con gsync attivo mi capita che, quando ci sono diverse armi a terra (chi gioca a Borderlands può capirmi bene), sia l'utilizzo della cpu che della gpu si dimezzano ed il frame rate cala bruscamente. Col gsync disattivato tale calo non si verifica, ed in particolare l'utilizzo della gpu rimane su percentuali accettabili. Ho un i7 3770k abbinato ad una 1080 ti e gioco a 1440p. Qualsiasi consiglio/opinione è oltremodo gradita.
Non ho il gioco in questione , ma per esperienza personale ti consiglio se non hai già provato di :

Attivare il gsync anche sul desktop

Attivare il vsync da pannello Nvidia per quel gioco ( e mentre ci sei forzare il gsync)

Disattivare il vsync dal gioco e limitare i frame al refrash del monitor con qualche utility ( io uso rivatuner , ma ora si può fare anche da pannello mi pare)

Inoltre prova a tenere chiuse tutte le app secondarie sul desktop almeno finchè non risolvi. Ogni tanto capita qualche app che da fastidio a gsync e crea proprio cali pesanti di frame , uno di queste è Amazon music ma anche altre utility.
Una volta individuate da pannello basta selezionarle e non settargli il gsync .
In questo modo però se interferiscono in game invece dei cali potresti avere per un attimo tearing , ma sicuramente disturba di meno.

PS questa è la mia esperienza potrei anche sbagliarmi .
Old 13-05-2020, 07:56   #642
nikolaus85
Member

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da fraussantin Guarda i messaggi
Non ho il gioco in questione , ma per esperienza personale ti consiglio se non hai già provato di :

Attivare il gsync anche sul desktop

Attivare il vsync da pannello Nvidia per quel gioco ( e mentre ci sei forzare il gsync)

Disattivare il vsync dal gioco e limitare i frame al refrash del monitor con qualche utility ( io uso rivatuner , ma ora si può fare anche da pannello mi pare)

Inoltre prova a tenere chiuse tutte le app secondarie sul desktop almeno finchè non risolvi. Ogni tanto capita qualche app che da fastidio a gsync e crea proprio cali pesanti di frame , uno di queste è Amazon music ma anche altre utility.
Una volta individuate da pannello basta selezionarle e non settargli il gsync .
In questo modo però se interferiscono in game invece dei cali potresti avere per un attimo tearing , ma sicuramente disturba di meno.

PS questa è la mia esperienza potrei anche sbagliarmi .
se attivo il gsync anche sul desktop, mi cappa i frame a 92. Non chiedermi il perchè ma è così. Per il resto, la canonica procedura per attivare il gsync prevede quanto da te detto, quindi così ho fatto: gsync e vsync attivati sia dal pannello del gioco che da quello generale. Il problema credo risieda in una scarsa ottimizzazione del gioco, non che mi dispiaccia più di tanto anche perchè preferisco avere una maggiore fluidità in game anche al prezzo di leggere imperfezioni che vedo sul terreno quando guardo in basso (per il resto di tearing ed altre spezzature nemmeno l'ombra).
nikolaus85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2020, 10:05   #643
euscar
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese del Trentino
Quote:
se attivo il gsync anche sul desktop, mi cappa i frame a 92. Non chiedermi il perchè ma è così. Per il resto, la canonica procedura per attivare il gsync prevede quanto da te detto, quindi così ho fatto: gsync e vsync attivati sia dal pannello del gioco che da quello generale. Il problema credo risieda in una scarsa ottimizzazione del gioco, non che mi dispiaccia più di tanto anche perchè preferisco avere una maggiore fluidità in game anche al prezzo di leggere imperfezioni che vedo sul terreno quando guardo in basso (per il resto di tearing ed altre spezzature nemmeno l'ombra).
Il vsync va disattivato dal pannello di gioco. In generale si fa sempre così con i monitor g-sync.
Old 13-05-2020, 11:04   #644
fraussantin
Senior Member

L'Avatar di fraussantin

Iscritto dal: May 2009
Città: toscana
Si infatti mai usare il vsync del gioco con gsync.

Sono quello del pannello Nvidia se necessario.
Old 13-05-2020, 11:14   #645
nikolaus85
Member

Quote:
Originariamente inviato da euscar Guarda i messaggi
Il vsync va disattivato dal pannello di gioco. In generale si fa sempre così con i monitor g-sync.
Quote:
Originariamente inviato da fraussantin Guarda i messaggi
Si infatti mai usare il vsync del gioco con gsync.

Sono quello del pannello Nvidia se necessario.
abbiate pazienza: dove ho scritto di aver attivato il vsync dalle opzioni grafiche del gioco? Il gsync e il vsync si attivano SOLO dal pannello nvidia, sia generale che del singolo gioco (dove è impostato su globale - attivato). Ho parlato di pannello, basterebbe leggere.
Old 13-05-2020, 12:01   #646
gaevulk
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Una delle caratteristiche principali del gsync è proprio quella della fluidità,io non tornerei mai indietro,per me hai qualche problema diverso.
Old 13-05-2020, 12:12   #647
gaevulk
Senior Member

Domanda,un amico mi ha consigliato di provare gsync attivo dai driver,NO VSYNC,ne da driver ne da gioco,e cap da driver a 138 FPS,voi dite che avrebbe senso?
Old 13-05-2020, 12:23   #648
nikolaus85
Member

Quote:
Originariamente inviato da gaevulk Guarda i messaggi
Una delle caratteristiche principali del gsync è proprio quella della fluidità,io non tornerei mai indietro,per me hai qualche problema diverso.
bisogna valutare gioco per gioco. Quanto alla fluidità il discorso è l'opposto: senza gsync dovresti avere più fluidità ma potresti avere qualche artefatto (tearing etc.). Un conto è la fluidità, ovvero la velocità, un conto sono gli artefatti. Non confondiamo le cose. La fluidità dipende dal tipo di pannello ed ovviamente anche dai cavalli che la vga è in grado di erogare.
Old 13-05-2020, 12:24   #649
nikolaus85
Member

Quote:
Domanda,un amico mi ha consigliato di provare gsync attivo dai driver,NO VSYNC,ne da driver ne da gioco,e cap da driver a 138 FPS,voi dite che avrebbe senso?
come fai a cappare i driver senza vsync? E' possibile? Con i giochi in dx 11 gli fps vengono cappati automaticamente a 138 se hai il gsync attivo.
Old 13-05-2020, 12:29   #650
Gello
Senior Member

L'Avatar di Gello

Iscritto dal: May 2001
Città: Versilia
Quote:
La regolina se hai un monitor a 144hz e':

Gsync attivo - Vsync attivo da pannello Nvidia (disattivato ingame) - Limit FPS 141.

Questo per un funzionamento ottimale e il minor input lag.

Se vuoi spiegazione piu' approfondita:

https://blurbusters.com/gsync/gsync1...d-settings/14/

https://blurbusters.com/gsync/gsync1...d-settings/15/

Qua hai anche la faq sul perche' si mette Vsync on.
Old 13-05-2020, 12:33   #651
cica88
Senior Member

Quote:
segnalo un problema fastidioso per quanto riguarda il gsync e Borderlands 3 (del quale sono grande appassionato). Borderlands 3, come anche il 2, è un gioco che mal digerisce qualsiasi forma di v-sync: infatti quando lo si attiva il frame rate ha un andamento quantomeno sconcertante. Più precisamente, con gsync attivo mi capita che, quando ci sono diverse armi a terra (chi gioca a Borderlands può capirmi bene), sia l'utilizzo della cpu che della gpu si dimezzano ed il frame rate cala bruscamente. Col gsync disattivato tale calo non si verifica, ed in particolare l'utilizzo della gpu rimane su percentuali accettabili. Ho un i7 3770k abbinato ad una 1080 ti e gioco a 1440p. Qualsiasi consiglio/opinione è oltremodo gradita.
E’ da un po’ che non ci gioco (devo ancora provare il secondo DLC) ma in un centinaio di ore di gioco non ho mai riscontrato il problema che hai descritto (3800X / 2080Ti / 1440P / Bassa Latenza Ultra)
Old 13-05-2020, 12:39   #652
gaevulk
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Gello Guarda i messaggi
La regolina se hai un monitor a 144hz e':

Gsync attivo - Vsync attivo da pannello Nvidia (disattivato ingame) - Limit FPS 141.

Questo per un funzionamento ottimale e il minor input lag.

Se vuoi spiegazione piu' approfondita:

https://blurbusters.com/gsync/gsync1...d-settings/14/

https://blurbusters.com/gsync/gsync1...d-settings/15/

Qua hai anche la faq sul perche' si mette Vsync on.
In effetti e' la stessa configurazione che uso io ed e' ok,si parlava di ridurre l'imput lag disabilitando il vsync.Grazie.
Old 13-05-2020, 12:41   #653
Gello
Senior Member

L'Avatar di Gello

Iscritto dal: May 2001
Città: Versilia
Quote:
In effetti e' la stessa configurazione che uso io ed e' ok,si parlava di ridurre l'imput lag disabilitando il vsync.Grazie.
Ci siamo passati un po' tutti, anche io storcevo il naso inizialmente, invece:

So what happens when just one of those 144 frames renders in, say, 6.8ms (146 FPS average) instead of 6.9ms (144 FPS average) at 144Hz? The affected frame becomes ready too early, and begins to scan itself into the current “scanout” cycle (the process that physically draws each frame, pixel by pixel, left to right, top to bottom on-screen) before the previous frame has a chance to fully display (a.k.a. tearing).

G-SYNC + V-SYNC “Off” allows these instances to occur, even within the G-SYNC range, whereas G-SYNC + V-SYNC “On” (what I call “frametime compensation” in this article) allows the module (with average framerates within the G-SYNC range) to time delivery of the affected frames to the start of the next scanout cycle, which lets the previous frame finish in the existing cycle, and thus prevents tearing in all instances.

And since G-SYNC + V-SYNC “On” only holds onto the affected frames for whatever time it takes the previous frame to complete its display, virtually no input lag is added; the only input lag advantage G-SYNC + V-SYNC “Off” has over G-SYNC + V-SYNC “On” is literally the tearing seen, nothing more.
Old 13-05-2020, 12:58   #654
nikolaus85
Member

Quote:
Originariamente inviato da cica88 Guarda i messaggi
E’ da un po’ che non ci gioco (devo ancora provare il secondo DLC) ma in un centinaio di ore di gioco non ho mai riscontrato il problema che hai descritto (3800X / 2080Ti / 1440P / Bassa Latenza Ultra)
per curiosità controlla gli fps quando hai il pavimento pieno zeppo di leggendarie a modalità chaos 10.
 Rispondi

Aorus 17G XB, l'approccio di Gigabyte al mondo dei notebook gaming Aorus 17G XB, l'approccio di Gigabyte al mondo d...
Ryzen 9 3900XT, Ryzen 7 3800XT e Ryzen 5 3600XT: aspettando Zen 3 Ryzen 9 3900XT, Ryzen 7 3800XT e Ryzen 5 3600XT:...
Hasselblad X1D II 50C, medio formato agile ed elegante – la recensione Hasselblad X1D II 50C, medio formato agile ed el...
HUAWEI P40 Pro+: costa tanto ma fa foto incredibili. La recensione HUAWEI P40 Pro+: costa tanto ma fa foto incredib...
Samsung Galaxy Book S: l'always connected PC ha ARM e connettività LTE Samsung Galaxy Book S: l'always connected PC ha ...
Windows 10 May 2020 Update ancora blocca...
Garmin sfrutta il sole per espandere le ...
100GB di Internet e tutto illimitato a s...
Mafia: Definitive Edition non più previs...
Alexa, Siri e Google Assistant attivati ...
Intel annuncia Thunderbolt 4: oltre lo s...
Halo 3 su PC: dal 14 luglio arricchisce ...
Nacon, partneship con Microsoft per acce...
I processori Ryzen 4000 con architettura...
Amazon Prime Video introduce una novit&a...
Tesla tocca quota 2.000 stazioni Superch...
Qualcomm annuncia Snapdragon 865 Plus 5G...
iPhone 12: rivelato il design. Ecco come...
Google Maps: in arrivo una novità...
Asus VivoBook S14 e S15 con CPU AMD o In...
SmartFTP
Dropbox
GeForce Experience
Chromium
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full
K-Lite Codec Pack Update
Iperius Backup
GPU-Z
LibreOffice 6.4.5
Opera Portable
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download