Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 10-12-2010, 21:44   #61
evil_getta
Member
 
L'Avatar di evil_getta
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 110
Per il mio problema con Ubuntu 10.04 e wireless sono riuscito a risolvere prendendo da questo link:
http://lists.debian.org/debian-kerne.../msg00434.html

In pratica c'è un baco nel driver, il quale cerca un file specifico nel file system:
/etc/Wireless/RT2860STA/RT2860STA.dat

Basta creare un file vuoto chiamato RT2860STA.dat esattamente nel percorso:
/etc/Wireless/RT2860STA

Ovviamente se il percorso non esiste, bisogna crearlo.

Ciao.
__________________
Siccome sono un informatico sono convinto che l'anima risieda nel Bios.
evil_getta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2010, 13:18   #62
ciocia
Senior Member
 
L'Avatar di ciocia
 
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Calcara (Bologna) Nascita: 1974
Messaggi: 12718
Quote:
Originariamente inviato da gnfrnc Guarda i messaggi
Ho montato un SAMSUNG HM501II da 500MB riversato il precedente con clonezilla e ridimensionato la partizione ext4. Unici piccoli problemi risolvibili ma non correlati con compatibilita' hw sono stati: far partire il boot da chiavetta (impostazioni bios) e ricreare a modo l'MBR.
Se vuoi ho un misuratore di consumi e quando ho tempo posto valori esatti nel mettere un disco usb esterno
Stavo ordinando l'hd, quando mi e' venuto un flash...
SATA vero? L'hd che hai scritto e' sata e dalle statistiche che ho scritto: Disco fisso Fino ad un massimo di 500GB SATA II.
Ma lo chiedo perche' mi ricordavo un connettore largo e riguardando la foto che ho messo nel primo post, mi sembra proprio di vedere il classico connettore nero largo ide.
Aspetto tuo chiarimento in merito, prima di ordinare
__________________
PC: MB MSI X570S torpedo max, Ryzen5 5600X con Artic Liquid Freezer II 120, Ram crucial ballistix 2x8gb 3600, M2 500gb WD black SN850 gen4 + Sabrent 1TB Rocket gen3, vga gtx970 sperando mi duri ancora a lungo , monitor provvisorio tv samsung 42"
ciocia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2010, 10:32   #63
gnfrnc
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Pisa
Messaggi: 15
Quote:
Originariamente inviato da ciocia Guarda i messaggi
Stavo ordinando l'hd, quando mi e' venuto un flash...
SATA vero? L'hd che hai scritto e' sata e dalle statistiche che ho scritto: Disco fisso Fino ad un massimo di 500GB SATA II.
Ma lo chiedo perche' mi ricordavo un connettore largo e riguardando la foto che ho messo nel primo post, mi sembra proprio di vedere il classico connettore nero largo ide.
Aspetto tuo chiarimento in merito, prima di ordinare
Si, confermo è SATA. è comunque in connettore che occupa spazio in un blocco unico, penso che il maggior spazio sia dell'alimentazione
gnfrnc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2010, 18:02   #64
ciocia
Senior Member
 
L'Avatar di ciocia
 
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Calcara (Bologna) Nascita: 1974
Messaggi: 12718
Piccolo OT
Visto che il 282G e' praticamente introvabile, segnalo che asus sta per lanciare il suo nettop con 525 e ion2:

http://notebookitalia.it/asus-s1-net...tom-d525-10116

Ma anche i fusion lentamente si avvicinano:
http://www.hwupgrade.it/news/portati...ion_34757.html
__________________
PC: MB MSI X570S torpedo max, Ryzen5 5600X con Artic Liquid Freezer II 120, Ram crucial ballistix 2x8gb 3600, M2 500gb WD black SN850 gen4 + Sabrent 1TB Rocket gen3, vga gtx970 sperando mi duri ancora a lungo , monitor provvisorio tv samsung 42"
ciocia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2010, 21:16   #65
SabbaPC
Senior Member
 
L'Avatar di SabbaPC
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 1292
Quote:
Ma anche i fusion lentamente si avvicinano:
Infatti sto vedendo..
Spero lo piazzeranno anche su qualche nettop o non solo nei netbook..
SabbaPC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2010, 18:54   #66
ciocia
Senior Member
 
L'Avatar di ciocia
 
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Calcara (Bologna) Nascita: 1974
Messaggi: 12718
Si, e' previsto anche su Nettop. Nel tempo, ne usciranno di varie potenze, dai netbook ( monocore di pochi watt ) ai desktop.
__________________
PC: MB MSI X570S torpedo max, Ryzen5 5600X con Artic Liquid Freezer II 120, Ram crucial ballistix 2x8gb 3600, M2 500gb WD black SN850 gen4 + Sabrent 1TB Rocket gen3, vga gtx970 sperando mi duri ancora a lungo , monitor provvisorio tv samsung 42"
ciocia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2010, 11:33   #67
ciocia
Senior Member
 
L'Avatar di ciocia
 
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Calcara (Bologna) Nascita: 1974
Messaggi: 12718
Quote:
Originariamente inviato da gnfrnc Guarda i messaggi
Sono riuscito a sostituire l'hd!! basta togliere, oltre le 4 viti della mb le altre 4 viti del dissipatore (una è sotto la ventola, il cacciavite ci passa attraverso) e la mb viene via subito!
Grazie per il tuo intervento che mi ha aiutato a aprire il case (non avevo il coraggio di farlo, sembrava troppo serrato)

EDIT: COME NON DETTO, E' VENUTO, BISOGNAVA TIRARE CON DECISIONE
DOPO AGGIORNO IL PRIMO POST

help urgente, lo sto smontando.
Mi sa che l'hai fatta troppo semplice...io non ci riesco.
1-tolto le 4 viti della mobo
2-tolto il dissipatore
3-tolto la scheda usb in alto a dx ( rispetto la mia foto )
4-???? Ancora non viene....cosa manca?!?

C'e' una schedina in basso a sx, tenuta da una vite su un piccolo basamento. Questo "basamento" sembra saldato sulla scheda, non e' per caso una vite che me la tiene fissata?
__________________
PC: MB MSI X570S torpedo max, Ryzen5 5600X con Artic Liquid Freezer II 120, Ram crucial ballistix 2x8gb 3600, M2 500gb WD black SN850 gen4 + Sabrent 1TB Rocket gen3, vga gtx970 sperando mi duri ancora a lungo , monitor provvisorio tv samsung 42"

Ultima modifica di ciocia : 23-12-2010 alle 11:58.
ciocia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2010, 12:44   #68
ciocia
Senior Member
 
L'Avatar di ciocia
 
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Calcara (Bologna) Nascita: 1974
Messaggi: 12718
Sostituito. adesso reinstallo winxp dal lettore cd usb.

Ho aggiornato il primo post, scrivendo viti e cavi da scollegare per togliere la mobo. Una guida quasi per niubbi ( non avevo voglia di fare un filmato )
__________________
PC: MB MSI X570S torpedo max, Ryzen5 5600X con Artic Liquid Freezer II 120, Ram crucial ballistix 2x8gb 3600, M2 500gb WD black SN850 gen4 + Sabrent 1TB Rocket gen3, vga gtx970 sperando mi duri ancora a lungo , monitor provvisorio tv samsung 42"
ciocia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2010, 20:12   #69
ciocia
Senior Member
 
L'Avatar di ciocia
 
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Calcara (Bologna) Nascita: 1974
Messaggi: 12718
Fatto. Ora ho meno problemi di spazio ( partizione per winxp da 20gb e restanti 460gb come spazio al mulo )
Unica cosa, avendo ancora il pc ancora aperto, mi sono accorto che trasferendo i dati dal vecchio hd ( montato su usb ) al nuovo inserito nel 281g, il nuovo hd scalda discretamente di piu' del 160gb originale!
Anche il dissi dell'atom non e' proprio fresco.
Sarei tentato nel lasciarlo aperto, soprattutto d'estate, anche se la ventolina si fa sentire...

A proposito, adesso il vecchio hd l'ho su questo pc e confermo che le partizioni sono 3, non 2. Le prime 2 partizioni windows non le riconosce, ma si vedono da gestione disco
1 da 2gb
1 da 25gb
1 da 122gb dove misi winxp.
Linux sara' sulla prima da 2gb? Quella da 25gb sara' effettivamente vuota? Vorrei capire se posso cancellare, partizionare e formattare quei 25gb senza perdere i dati originali di acer; mi farebbero comodo.
__________________
PC: MB MSI X570S torpedo max, Ryzen5 5600X con Artic Liquid Freezer II 120, Ram crucial ballistix 2x8gb 3600, M2 500gb WD black SN850 gen4 + Sabrent 1TB Rocket gen3, vga gtx970 sperando mi duri ancora a lungo , monitor provvisorio tv samsung 42"

Ultima modifica di ciocia : 23-12-2010 alle 20:15.
ciocia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2010, 08:30   #70
SabbaPC
Senior Member
 
L'Avatar di SabbaPC
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 1292
Se si è scaldato solamente trasferendo i dati non è un grosso problema
Perchè avviene una sola volta.
Devi vedere nell'uso quotidiano se effettivamente scalda di piu'
SabbaPC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2010, 10:40   #71
scesanu
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 13
Sono letteralmente in panico.

Ho comprato l'n281g ed oggi ho provato ad installarci ubuntu. Poco prima di installare è maledettamente saltata la corrente. Poi ho avviato di nuovo ed installato tranquillamente ubuntu.

Sembrava tutto normale poi al riavvio si è bloccato.

Il sistema operativo è installato e va ma, drammatica cosa, ogni volta che provo a riavviare, sospendere o spegnere, si blocca e devo spegnere dal bottone.

Vi prego aiutatemi almeno a capire cosa può essere successo. Sembra proprio dovuto al PC, anche perchè ora, quando schiaccio il bottone per accendere, il tempo di risposta è immediato, prima del guaio ci metteva un secondo prima di partire.
scesanu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2011, 11:36   #72
carlainz
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 439
Quote:
Originariamente inviato da scesanu Guarda i messaggi
Sono letteralmente in panico.

Ho comprato l'n281g ed oggi ho provato ad installarci ubuntu. Poco prima di installare è maledettamente saltata la corrente. Poi ho avviato di nuovo ed installato tranquillamente ubuntu.

Sembrava tutto normale poi al riavvio si è bloccato.

Il sistema operativo è installato e va ma, drammatica cosa, ogni volta che provo a riavviare, sospendere o spegnere, si blocca e devo spegnere dal bottone.

Vi prego aiutatemi almeno a capire cosa può essere successo. Sembra proprio dovuto al PC, anche perchè ora, quando schiaccio il bottone per accendere, il tempo di risposta è immediato, prima del guaio ci metteva un secondo prima di partire.
ciao io non uso ubuntu ma con fedora 14 non ho problemi , che versione di kernel hai ?
tutto hardware ti viene riconosciuto ?
qualche giorno fa è uscito anche un nuovo bios un aggiornamento non fara male ...
carlainz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2011, 15:00   #73
ciocia
Senior Member
 
L'Avatar di ciocia
 
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Calcara (Bologna) Nascita: 1974
Messaggi: 12718
Il sistema operativo che c'e' montato sopra inizialmente cosa e'? Una versione di linux? Non me ne intendo.
In effetti accenderlo e' scomodo, gia' e' scomodo premere il pulsante, fatto e messo male, poi bisogna tenerlo premuto 1 secondo circa...

Visti i tuopi problemi, se hai installato tu zero ubunto, per me si e' incasinato qualcosa visto lo spegnimento. Un format e reinstallazione per me risolve, non penso proprio ci siano problemi hardware.
Se continuano i problemi, prova ad installarci un qualunque wondows per vedere se con lui va bene
__________________
PC: MB MSI X570S torpedo max, Ryzen5 5600X con Artic Liquid Freezer II 120, Ram crucial ballistix 2x8gb 3600, M2 500gb WD black SN850 gen4 + Sabrent 1TB Rocket gen3, vga gtx970 sperando mi duri ancora a lungo , monitor provvisorio tv samsung 42"
ciocia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2011, 10:09   #74
scesanu
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 13
Grazie per le risposte sia pubbliche che private. In effetti pochi post prima si è fatto riferimento ad un bug di ubuntu che blocca lo spegnimento.

Allora proverò ad installare una distr diversa, speriamo sia solo un problema di OS.

PS: ma il forellino con scritto "recovery" a cosa serve e come si usa?

Ultima modifica di scesanu : 07-01-2011 alle 10:14.
scesanu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2011, 14:29   #75
ciocia
Senior Member
 
L'Avatar di ciocia
 
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Calcara (Bologna) Nascita: 1974
Messaggi: 12718
boh.
Potrebbe essere il reset bios ( visto che in teoria non si dovrebbe aprire il case )
__________________
PC: MB MSI X570S torpedo max, Ryzen5 5600X con Artic Liquid Freezer II 120, Ram crucial ballistix 2x8gb 3600, M2 500gb WD black SN850 gen4 + Sabrent 1TB Rocket gen3, vga gtx970 sperando mi duri ancora a lungo , monitor provvisorio tv samsung 42"
ciocia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2011, 11:06   #76
evil_getta
Member
 
L'Avatar di evil_getta
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 110
Quote:
Originariamente inviato da scesanu Guarda i messaggi
Sono letteralmente in panico.

Ho comprato l'n281g ed oggi ho provato ad installarci ubuntu. Poco prima di installare è maledettamente saltata la corrente. Poi ho avviato di nuovo ed installato tranquillamente ubuntu.

Sembrava tutto normale poi al riavvio si è bloccato.

Il sistema operativo è installato e va ma, drammatica cosa, ogni volta che provo a riavviare, sospendere o spegnere, si blocca e devo spegnere dal bottone.

Vi prego aiutatemi almeno a capire cosa può essere successo. Sembra proprio dovuto al PC, anche perchè ora, quando schiaccio il bottone per accendere, il tempo di risposta è immediato, prima del guaio ci metteva un secondo prima di partire.
Io ho installato Ubuntu 10.04.
Con la 10.10 stesso problema tuo.
__________________
Siccome sono un informatico sono convinto che l'anima risieda nel Bios.
evil_getta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2011, 11:51   #77
gnfrnc
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Pisa
Messaggi: 15
Quote:
Originariamente inviato da evil_getta Guarda i messaggi
Io ho installato Ubuntu 10.04.
Con la 10.10 stesso problema tuo.
Pensavo che la tua soluzione l'avessi provata anche sulla 10.10. Io ho la 10.10 (upgradata dalla 10.04) e non ho avuto modo di testare la tua soluzione perché avevo già risolto con un altro metodo, dettatomi da altre prove fatte. Basta disabilitare il modulo rt28xx (che il probe prende automaticamente) in modo da fargli prendere il 3390 0 il 3090. Si fa inserendo le seguenti 2 righe nel file blacklist:

/etc/modprobe.d/blacklist.conf
Codice:
blacklist rt2800pci
blacklist rt2860sta
gnfrnc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2011, 12:15   #78
carlainz
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 439
per il wireless per chi volesse installare fedora 14, alla fine del installazione basta lanciare

yum install kmod-staging

e tutto va a meraviglia


Ciaooo
carlainz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2011, 16:26   #79
carlainz
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 439
qualcuno ha aggiornato il nuovo bios ?

http://global-download.acer.com/GDFi...cer&SC=EMEA_27


cerco che asus non si spreca in documentazione manca il changelog ...

dice solo updates thermal profile ... forse qualcosa sul funzionamento della ventola ???
carlainz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2011, 17:00   #80
ciocia
Senior Member
 
L'Avatar di ciocia
 
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Calcara (Bologna) Nascita: 1974
Messaggi: 12718
Io sto avendo problemi di schermate blu.
Prima del cambio hd non avevo mai avuto un blocco. Forse potrebbe essere problema di calore ( l'hd nuovo scalda di piu' e quando ho tolto e messo il dissi non ho pulito e cambiato pasta )
Adesso l'ho riaperto e gli cambiero' la pasta, vediamo come va.

Quali driver video usa, per metterci sopra gli ultimi? ( cmq non e' un prob di windows. Adesso che mi sono accorto che era bloccato, ho spento e riacceso subito, entrando in bios, e si e' impallato da dentro il bios. )
Quale programma potrei usare per monitorare le temperature da windows?

Speriamo che non stia morendo, proprio adesso che ho cambiato l'hd e formattato il suo originale...
__________________
PC: MB MSI X570S torpedo max, Ryzen5 5600X con Artic Liquid Freezer II 120, Ram crucial ballistix 2x8gb 3600, M2 500gb WD black SN850 gen4 + Sabrent 1TB Rocket gen3, vga gtx970 sperando mi duri ancora a lungo , monitor provvisorio tv samsung 42"
ciocia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
La tua connessione in fibra ottica potre...
Il controller DualSense per PS5 con un p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:14.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v