Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-12-2022, 07:38   #33521
gabmac2
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2009
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
dicevo questo
https://www.asus.com/it/laptops/for-...n-5000-series/
che e superiore come cpu e qualità del monitor rispetto a quei due
purtroppo non ha LAN
per me è indispensabile

è proprio pessimo lo schermo del g9?
gabmac2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2022, 08:02   #33522
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Quote:
Originariamente inviato da gabmac2 Guarda i messaggi
purtroppo non ha LAN
per me è indispensabile

è proprio pessimo lo schermo del g9?
Magari è meglio di quello che hai usato fino ad ora
Dovresti dargli uno sguardo approfondito di persona
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2022, 08:33   #33523
The-Revenge
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
Forse ero stato io, sui modelli economici fa dei tagli sullo schermo e sul raffreddamento a volte eccessivi. Se vedi le prove di HWUP vedrai che ci sono in fondo classifica degli asus con i7 che non dovrebbero stare lì. E sugli schermi non c'è una classifica ma ricordo delle oscenità mai viste altrove.
Sicuramente salendo di gamma miglioreranno, un oled è sempre un oled, ma di sicuro consuma parecchio, quindi occhio all'autonomia.

qualcuno su questo thread aveva beccato errori pacchiani sul sito Asus ufficiale, del tipo schermo ips oled
no su altri canali/altre persone (poi non ricordo se anche qui mi avevate sconsigliato).

Alla fine l'unica cosa che mi sta trattenendo dal prenderlo è proprio il monitor OLED. E' da tempo che non mi informo sulla tecnologia ma leggo del problema del burn-in e della bassa vita degli schermi oled. Il primo mi sembra un problema abbastanza irrisolvibile per i PC (barra del menè, icone desktop, orario), il secondo è anche peggio...ok che ormai l'elettronica è usa e getta e raramente dura più di 2 anni, magari in questi 2 anni potrei "godermi" questo pannello spettacolare (dal punto di vista dei colori), ma allora dico io non ha nemmeno tanto senso fare ragionamenti su CPU performanti se tanto so che tra due anni i pixel cominciano a morire come funghi.
Ancor di più viene il dubbio considerando che è un PC relativamente economico per le specifiche che ha per avere dentro anche un OLED, questo mi porta a pensare che che la qualità dell'OLED stesso non sia poi così elevato. Ma come discutevamo qualche giorno fa i prezzi che si trovano adesso/scontati spesso non rispecchiano tanto la qualità intrinseca ma altri fattori quindi anche questo potrebbe essere relativo...

Forse è meglio andare su un più sicuro IPS per tenere il PC comunque come muletto quando sarà ora di cambiarlo tra X anni, piuttosto che avere uno schemro inutilizzabile che inficia magari un HW ancora usabile (a tal proposito sto seriamente considerando di comporare una SSD economica e 8 gb di RAM per upgradare il mio attuale ASUS del 2014 con 4200U, per un totale di 12 gb di RAM e con SSD andrebbe ancora ottimamente come muletto per download/navigazione/riproduzione non 4k ecc)

EDIT: ah ho chiesto ad Amazon, mi hanno confermato che il pannello è quello OLED 2.8k a 120 Hz. Non so quanto sia attendibile la risposta considerando che Amazon predilige la velocità all'autorevolezza della risposta...tant'è.
Old 15-12-2022, 08:39   #33524
gabmac2
Senior Member

Quote:
Magari è meglio di quello che hai usato fino ad ora
Dovresti dargli uno sguardo approfondito di persona
in quel caso l' unica è andare a vedere in un centro di elettronica
con un HP che ho avuto, ricordo altissima qualità d' immagine (costava anche tanto quel notebook)

atto stato attuale ho un Asus 1101HA come netbook
avendo 13 anni è probabile che la qualità attuale sia migliore.....

per il resto il G9 è comunque valido?
Old 15-12-2022, 10:17   #33525
striber
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2011
Quote:
Originariamente inviato da The-Revenge Guarda i messaggi
Alla fine l'unica cosa che mi sta trattenendo dal prenderlo è proprio il monitor OLED. E' da tempo che non mi informo sulla tecnologia ma leggo del problema del burn-in e della bassa vita degli schermi oled. Il primo mi sembra un problema abbastanza irrisolvibile per i PC (barra del menè, icone desktop, orario), il secondo è anche peggio...ok che ormai l'elettronica è usa e getta e raramente dura più di 2 anni, magari in questi 2 anni potrei "godermi" questo pannello spettacolare (dal punto di vista dei colori), ma allora dico io non ha nemmeno tanto senso fare ragionamenti su CPU performanti se tanto so che tra due anni i pixel cominciano a morire come funghi.
Ancor di più viene il dubbio considerando che è un PC relativamente economico per le specifiche che ha per avere dentro anche un OLED, questo mi porta a pensare che che la qualità dell'OLED stesso non sia poi così elevato. Ma come discutevamo qualche giorno fa i prezzi che si trovano adesso/scontati spesso non rispecchiano tanto la qualità intrinseca ma altri fattori quindi anche questo potrebbe essere relativo...

Forse è meglio andare su un più sicuro IPS per tenere il PC comunque come muletto quando sarà ora di cambiarlo tra X anni, piuttosto che avere uno schemro inutilizzabile che inficia magari un HW ancora usabile
Premesso che quando si parla di oled, io consiglio sempre la stessa cosa.
Se deve diventare uno stress, con il pensiero fisso ad evitare di tenere un'immagine fissa, meglio evitare.

Parlando di oled invece, la tecnologia è migliorata molto rispetto all'inizio. Non tanto sul lato hw quanto sw. Ci sono ora tante accortezze sotto il cofano. Che non eliminano, ma limitano enormemente il rischio. (Lo stesso Asus ha la sua "Asus oled care")

Quando mi parli però di pixel che muoiono come funghi o schemo inutilizzabile, mi viene il dubbio che tu faccia un po' di confusione.

Il burin a cui probabilmente fai riferimento tu, sono casi ormai quasi rari. Nella stragrande maggioranza dei casi, si parla ritenzione dell'immagine che nell'uso cmq quotidiano non si nota. Sono aloni che noti se utilizzi schermate monocolore di test.
Sono di base la stessa cosa, ma uno è risolvibile l'altro no.
E sono cmq situazione stress che non sono cmq facilmente "ottenibili" come si pensa. Certo l'uso monitor è tra questi. Ma ci sono tanti che usano ormai l'oled su pc con risultati ottimi, sotto questo punto di vista.

Detto questo in generale sugli oled, torno al suggerimento iniziale. Se deve essere uno stress meglio evitare.
Ma direi che il pericolo del "tra due anni mi trovo l'icona di risorse del computer fisso" non c'è.
striber è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2022, 10:26   #33526
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Quote:
in quel caso l' unica è andare a vedere in un centro di elettronica
con un HP che ho avuto, ricordo altissima qualità d' immagine (costava anche tanto quel notebook)

atto stato attuale ho un Asus 1101HA come netbook
avendo 13 anni è probabile che la qualità attuale sia migliore.....

per il resto il G9 è comunque valido?
Si il G9 cmq nn e male, nn parliamo di fascia alta qualitativamente ma il 5625U è un'ottima cpu, c'è tanta ram, l'ssd e abbastanza reattivo
E x lo schermo sarei sicuro che sia meglio di quel del netbook
Old 15-12-2022, 10:38   #33527
radeon_snorky
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2003
salve a tutti,
ho un collega che "va in pensione" e vorrebbe mantenere un pc "uso ufficio" nelle rare occasioni in cui debba metter mano a vecchi file.
la cosa più pesante che gli ho mai visto aprire è un pdf di 50mega (originariamente era un disegno cad)
gli ho proposto questi da mediamondo:

LENOVO Essential V15-ITL (intel i5 8gb 256gb) 400€
LENOVO Essential V15-ALC (amd r5 8gb 512gb) 420€

c'è qualcosa di meglio a prezzo simile? non vuole sforare perché di sicuro non ha soldi (è in simil-fallimento)

grazie
radeon_snorky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2022, 10:41   #33528
gabmac2
Senior Member

Quote:
Si il G9 cmq nn e male, nn parliamo di fascia alta qualitativamente ma il 5625U è un'ottima cpu, c'è tanta ram, l'ssd e abbastanza reattivo
E x lo schermo sarei sicuro che sia meglio di quel del netbook
appunto,
in questa fascia non si trova nient' altro con queste caratteristiche
attendo che si abbassi un pò il prezzo
Old 15-12-2022, 10:58   #33529
Parnas72
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Como
Quote:
purtroppo non ha LAN
per me è indispensabile
La LAN si può sempre aggiungere con adattatore USB, comunque.
Old 15-12-2022, 11:03   #33530
gabmac2
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Parnas72 Guarda i messaggi
La LAN si può sempre aggiungere con adattatore USB, comunque.
certo però è scomoda
Old 15-12-2022, 11:25   #33531
radeon_snorky
Senior Member

Quote:
certo però è scomoda
oddio... un hubbino usb che fa da docking station con lan-hdmi-multiusb per me è indispensabile e così risolvi il discorso lan
Old 15-12-2022, 11:48   #33532
gabmac2
Senior Member

hub usb posso chiedere cosa utilizzi e costo?
Old 15-12-2022, 12:00   #33533
radeon_snorky
Senior Member

Quote:
hub usb posso chiedere cosa utilizzi e costo?
ti linkerei il prodotto ma non è più disponibile, era un hubbino usb type c, costo intorno ai 45 euro ma si trovano a meno (intorno ai 25-30) l'unica differenza è che non gestiscono il terzo monitor via usb (ma se non ti serve puoi appunto risparmiare)
Old 15-12-2022, 12:04   #33534
Parnas72
Senior Member

Il problema è che il pc deve gestire il video tramite USB-C, cosa che sui modelli economici non è scontata.
Old 15-12-2022, 12:15   #33535
radeon_snorky
Senior Member

Quote:
Il problema è che il pc deve gestire il video tramite USB-C, cosa che sui modelli economici non è scontata.
dici che non è ormai uno standard? io sapevo che avevano problemi con 3 segnali ma no che non funzionasse proprio. ecco perché ho specificato "terzo monitor"
Old 15-12-2022, 12:18   #33536
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Quote:
Originariamente inviato da radeon_snorky Guarda i messaggi
salve a tutti,
ho un collega che "va in pensione" e vorrebbe mantenere un pc "uso ufficio" nelle rare occasioni in cui debba metter mano a vecchi file.
la cosa più pesante che gli ho mai visto aprire è un pdf di 50mega (originariamente era un disegno cad)
gli ho proposto questi da mediamondo:

LENOVO Essential V15-ITL (intel i5 8gb 256gb) 400€
LENOVO Essential V15-ALC (amd r5 8gb 512gb) 420€

c'è qualcosa di meglio a prezzo simile? non vuole sforare perché di sicuro non ha soldi (è in simil-fallimento)

grazie
Ciao
Non sono male come occasioni
Direi che punterei il secondo
Old 15-12-2022, 12:53   #33537
gabmac2
Senior Member

Quote:
quasi tutti ormai hanno type-c
tale porta fornisce "più energia" e può alimentare qualcosa in più
a me basterebbe HDMI - LAN - USB 3.0 - USB 2.0
è fattibile tramite type c, no?
Old 15-12-2022, 15:36   #33538
Parnas72
Senior Member

Quote:
quasi tutti ormai hanno type-c
tale porta fornisce "più energia" e può alimentare qualcosa in più
a me basterebbe HDMI - LAN - USB 3.0 - USB 2.0
è fattibile tramite type c, no?
Type-C ce l'hanno tutti, ma ad esempio sul mio (un Acer) è una semplice porta USB, non puoi collegarci il monitor nè un alimentatore.
Old 15-12-2022, 17:26   #33539
radeon_snorky
Senior Member

Quote:
Ciao
Non sono male come occasioni
Direi che punterei il secondo
ok grazie!
Old 15-12-2022, 18:40   #33540
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

figurati
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Altro che bolla: per Huang l'AI è...
Battlefield 6: la Stagione 2 segner&agra...
Da Sony due nuovi giradischi wireless pe...
Arriva l'addio definitivo di Intel ad Al...
Attacco AI su Google Calendar: Gemini pu...
Renault vuole reintegrare Ampere nel gru...
1Password introduce un nuovo avviso anti...
Windows 11, nuovo bug blocca le app: col...
Tre sistemi operativi in uno smartphone:...
Crypto in Italia: 2,8 milioni di possess...
Pubblicato 'il carattere' di Claude: uti...
Siri cambia volto su iOS 27 e macOS 27: ...
Apple contro Intel e AMD: i numeri che r...
Il facelift di Volkswagen ID.4 sembra un...
Pokémon arriva negli Universal St...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP