Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivoluzionare l'intelligenza artificiale
NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivoluzionare l'intelligenza artificiale
Due GPU (die) su un unico package per un totale di 208 miliardi di transistor: la nuova GPU Blackwell di NVIDIA nasce per accelerare l'innovazione nel campo dell'intelligenza artificiale come mai prima d'ora. La nuova proposta è accompagnata da 192 GB di memoria HBM3E per una bandwidth di 8 TB/s. A comporre la nuova offerta di NVIDIA troviamo tre soluzioni: B100, B200 e GB200.
HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria che si può spostare facilmente
HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria che si può spostare facilmente
HP Envy Move non è un PC all-in-one come tutti gli altri: si può spostare facilmente e usare lontano dalla presa di corrente. Lo schermo touch consente di usarlo anche come un grande tablet e può diventare un display aggiuntivo. Il tutto condito da un'attenzione all'ambiente grazie all'uso di materiali riciclati.
MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per i giocatori
MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per i giocatori
MSI MPG 321URX QD-OLED è un monitor completo, con diagonale da 32 pollici, risoluzione UHD, porte HDMI 2.1, frequenza di aggiornamento di 240 Hz e con un pannello OLED che offre diverse caratteristiche interessanti per il pubblico dei giocatori
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 25-08-2006, 08:35   #21
andyweb79
Senior Member
 
L'Avatar di andyweb79
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Near Trento
Messaggi: 2777
dopo 2 giorni che leggo news e prime recensioni, penso proprio che mi terrò stretta la mia 350D.
Questa 400D mi ha un po' deluso, o per meglio dire... preferivo mantenessero le stesse caratteristiche della 350D ma magari in un corpo migliore, invece...
10 mp, canon assicura che avranno la stessa qualità agli alti iso del sensore attuale da 8 mp della 350D, bisogna vedere... sta di fatto che è cmq una mossa puramente commerciale, per chi va al mediaw..d la prima volta e si fà rifilare dietro quello che vuole il commesso.
9 punti di messa a fuoco con relativo sistema migliorato e aggiornato, derivazione di quello della 30D, ma mi pare su un unico livello e non due. Non ne sentivo il bisogno, ma se c'è meglio.
Misurazione SPOT, bisogna vedere se è una spot vera o cosa, ma questa è utile... anche se l'80'% che prenderà questa macchina poi finirà di usarla sempre in automatico perchè tanto scatta bene così.
Pulizia del sensore... altra mossa commerciale, ma eviterà tante pippe mentali ai nuovi aquirenti, mi basterebbe se nel nuovo firmware implementassero la rimozione via Software anche sulla 350D.
Discorso display. Delusione totale. ok il display + piccolo, ma io amo il display ausiliario delle impostazioni macchina !!! Mio padre ha una minolta 5D e davvero quel sistema a tutto schermo non mi piace! Accendi/spegni ecc ogni volta che ti avvicini.. mah. In compenso la batteria si scaricherà un po' prima.
Per chi si chiede come mai la venderanno ancora col plasticotto...
E' ima fotocamera entry level, e il plasticotto conterrà i costi. Considerando che come detto prima è rivolta ad un ubblico che compra una reflex ma la userà quasi sempre come una punta e scatta, questo credo sia principalmente il motivo.
__________________
flickr - www.andreamastrotto.com

Ultima modifica di andyweb79 : 25-08-2006 alle 08:39.
andyweb79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2006, 09:14   #22
alexdelli
Senior Member
 
L'Avatar di alexdelli
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Treviso
Messaggi: 806
Quote:
Originariamente inviato da andyweb79
Pulizia del sensore... altra mossa commerciale, ma eviterà tante pippe mentali ai nuovi aquirenti, mi basterebbe se nel nuovo firmware implementassero la rimozione via Software anche sulla 350D.
ma come sarebbe possibile via software? Ho visto l'animazione della pulizia della 400d e non credo che via software sia possibile... c'è anche un micro movimento meccanico a quanto ho visto.
Però lo chiedo... perchè non me ne intendo molto

L'ho visto qui video pulizia
__________________
alexdelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2006, 10:32   #23
teod
Senior Member
 
L'Avatar di teod
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
Messaggi: 10231
Quote:
Originariamente inviato da alexdelli
ma come sarebbe possibile via software? Ho visto l'animazione della pulizia della 400d e non credo che via software sia possibile... c'è anche un micro movimento meccanico a quanto ho visto.
Però lo chiedo... perchè non me ne intendo molto

L'ho visto qui video pulizia
E' semplice, la macchina fa una mappatura della polvere sul sensore che poi "sottrae" dalle foto... è una funzione presente sulle Nikon e ora l'hanno messa anche sulla 400d; non è nulla di trascendentale, ma può far comodo in casi estremi (tipo 3000 foto con macchie di polvere da sistemare).
Ciao
teod è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2006, 11:28   #24
alexdelli
Senior Member
 
L'Avatar di alexdelli
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Treviso
Messaggi: 806
Quote:
Originariamente inviato da teod
E' semplice, la macchina fa una mappatura della polvere sul sensore che poi "sottrae" dalle foto... è una funzione presente sulle Nikon e ora l'hanno messa anche sulla 400d; non è nulla di trascendentale, ma può far comodo in casi estremi (tipo 3000 foto con macchie di polvere da sistemare).
Ciao
Fico! non conoscevo questa "invenzione"
E allora aspettiamo questo firmware sulla 350d a questo punto!!
inizio ad inviare mail di richiesta alla canon (come penso qualcuno abbia già iniziato a fare )
__________________
alexdelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2006, 11:40   #25
YordanRhapsody
Senior Member
 
L'Avatar di YordanRhapsody
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Gualdo Tadino, Perugia
Messaggi: 1690
se quello del filmato è lo stesso montato sulla 400d (come credo che sia) allora non vedo come un software possa compiere quella operazione, un conto è rimuovere il puntino nero via sw, un conto è rimuovere la polvere che causa il puntino scuotendo il sensore...
__________________
E d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione.
Il mio sito di Fotografia
YordanRhapsody è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2006, 11:43   #26
alexdelli
Senior Member
 
L'Avatar di alexdelli
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Treviso
Messaggi: 806
Quote:
Originariamente inviato da YordanRhapsody
se quello del filmato è lo stesso montato sulla 400d (come credo che sia) allora non vedo come un software possa compiere quella operazione, un conto è rimuovere il puntino nero via sw, un conto è rimuovere la polvere che causa il puntino scuotendo il sensore...
Fisicamente è impossibile sulla 350d, su questo non ci piove.... però se ci viene un po' in aiuto il software non è male.
Certo che la pulizia della polvere è necessaria ugualmente
__________________
alexdelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2006, 13:15   #27
th1
Member
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Torino
Messaggi: 116
Mi inquieta un po' l'idea delle vibrazioni ultrasoniche così appiccicato al sensore, ma effettivamente arrivasse un sw upgrade (ops ho sbagliato forum? ) per la 350d mi farebbe comodo. Per il resto pompetta e via...
__________________
--TH1
th1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2006, 13:38   #28
andyweb79
Senior Member
 
L'Avatar di andyweb79
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Near Trento
Messaggi: 2777
come avete intuito, meccanicamente è impossibile, manca il sistema fisico ad ultrasuoni che rimuove la polvere, via sw invece magari è tranquillamente implementabile. Come detto, si fa la foto ad un foglio bianco e il software fa la mappatura dei granelli di polvere, così nelal foto questi non si vedranno più.
Comunque il sistema di rimozione della polvere ad ultrasuoni non mi convince in quanto anche se con le vibrazioni la polvere cade ( non ci credo così tanto ) la polvere cmq rimane li... con i movimenti ecc continua a rigirarsi... preferisco toglierla soffiando e/o cmq con un pennellino antistatico tirarla fuori dalla macchina.
__________________
flickr - www.andreamastrotto.com
andyweb79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2006, 14:39   #29
M@n
Senior Member
 
L'Avatar di M@n
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Crema
Messaggi: 4245
Quote:
Originariamente inviato da andyweb79
come avete intuito, meccanicamente è impossibile, manca il sistema fisico ad ultrasuoni che rimuove la polvere, via sw invece magari è tranquillamente implementabile. Come detto, si fa la foto ad un foglio bianco e il software fa la mappatura dei granelli di polvere, così nelal foto questi non si vedranno più.
Comunque il sistema di rimozione della polvere ad ultrasuoni non mi convince in quanto anche se con le vibrazioni la polvere cade ( non ci credo così tanto ) la polvere cmq rimane li... con i movimenti ecc continua a rigirarsi... preferisco toglierla soffiando e/o cmq con un pennellino antistatico tirarla fuori dalla macchina.
avevo letto da qualche parte che mettono pure una specie di tappetino desivo per raccolgiere la polvere
M@n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2006, 14:53   #30
malco
Member
 
L'Avatar di malco
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: CAMBOGIA
Messaggi: 291
Mi spiegate però perchè continuerà ad utilizzare le Flash invece di Sd o altro, non sono lentine le Flash?
__________________
SCAMBIO MOTO DA PISTA CON DONNA DA STRADA
malco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2006, 15:13   #31
teod
Senior Member
 
L'Avatar di teod
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
Messaggi: 10231
Quote:
Originariamente inviato da malco
Mi spiegate però perchè continuerà ad utilizzare le Flash invece di Sd o altro, non sono lentine le Flash?
Perché le Compact Flash integrano il controller, per cui se un giorno uscirà una CF da 100GB ci sono buone probabilità che la potrai usare sulla tua Canon.
Come velocità sono simili, anzi in scrittura le CF sono ancora più veloci; forse le nuove SDHC competono più direttamente, ma non saprei.
Comunque le CF fanno anche comodo a chi ha più corpi macchina, tutte le reflex, a parte le Nikon D50 e D80, usano soprattutto CF.
Ciao
teod è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2006, 15:29   #32
maxfl
Senior Member
 
L'Avatar di maxfl
 
Iscritto dal: Dec 2002
Messaggi: 1144
Sono sempre stato tentato di acquistare la 350D, e ora ovviamente questa 400D.
Tuttavia quello che mi ha sempre frenato (probabilmente sbagliando) è il fatto del corpo in plastica.
Se qualcuno di voi ha una reflex digitale con il corpo in metallo (tipo la 5D o la 30D) saprebbe dirmi oltre alla differenza tattile, se la differenza strutturale ne risente anche in relazione all'ambiente esterno?.
Cioè:
Se qualcuno ha potuto provare la 350D e una 30D ha riscontrato differenze di resa qualitativa delle fotografie in presenza di freddo o caldo, come magari possono essere situazioni di fotografia astronomica in inverno o l'ambiente molto caldo in estate?

Ultima modifica di maxfl : 25-08-2006 alle 15:32.
maxfl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2006, 15:30   #33
fgioia
Senior Member
 
L'Avatar di fgioia
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Anzio (RM)
Messaggi: 853
Quote:
Originariamente inviato da malco
Mi spiegate però perchè continuerà ad utilizzare le Flash invece di Sd o altro, non sono lentine le Flash?

Sandisk Extreme rulez
__________________
Intel pentium P90 - 8mb S3 Virge 3d+ Voodoo 3DFX - HD 20gb
fgioia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2006, 15:36   #34
alexdelli
Senior Member
 
L'Avatar di alexdelli
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Treviso
Messaggi: 806
Quote:
Originariamente inviato da M@n
avevo letto da qualche parte che mettono pure una specie di tappetino desivo per raccolgiere la polvere
infatti, con lo scuotimento ad ultrasuoni la polvere cade e viene attirata da un "tappetino" elettrostatico, tipo il piumino che facevano vedere alla tv, quello colorato che attirava la polvere
Poi immagino che basti pulire ogni tanto questo tappetino senza paura di danneggiare il sensore
__________________
alexdelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2006, 15:40   #35
teod
Senior Member
 
L'Avatar di teod
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
Messaggi: 10231
Quote:
Originariamente inviato da alexdelli
Fico! non conoscevo questa "invenzione"
E allora aspettiamo questo firmware sulla 350d a questo punto!!
inizio ad inviare mail di richiesta alla canon (come penso qualcuno abbia già iniziato a fare )
Potrebbe benissimo non essere necessario alcun aggiornamento firmware, basterebbe l'implementazione in DPP 2.2.
Ciao
teod è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2006, 15:44   #36
teod
Senior Member
 
L'Avatar di teod
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
Messaggi: 10231
Quote:
Originariamente inviato da maxfl
Sono sempre stato tentato di acquistare la 350D, e ora ovviamente questa 400D.
Tuttavia quello che mi ha sempre frenato (probabilmente sbagliando) è il fatto del corpo in plastica.
Se qualcuno di voi ha una reflex digitale con il corpo in metallo (tipo la 5D o la 30D) saprebbe dirmi oltre alla differenza tattile, se la differenza strutturale ne risente anche in relazione all'ambiente esterno?.
Cioè:
Se qualcuno ha potuto provare la 350D e una 30D ha riscontrato differenze di resa qualitativa delle fotografie in presenza di freddo o caldo, come magari possono essere situazioni di fotografia astronomica in inverno o l'ambiente molto caldo in estate?
Posso parlarti di differenza tra D70 (plastica) e 20D (magnesio); con l'utilizzo la D70 ha cambiato aspetto sulle parti più utilizzate, inoltre "scricchiola" di più (le plastiche hanno un minimo di gioco, ma proprio minimo e aumenta con il caldo), mentre la 20D è decisamente più solida e con l'uso anche intenso rimane sempre un pezzo di magnesio (inoltre attira molta meno polvere rispetto al CCD Nikon).
Mi spiace, ma non saprei dirti sulla 350D quanto incidano le condizioni d'uso.
Ciao
teod è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2006, 15:56   #37
maxfl
Senior Member
 
L'Avatar di maxfl
 
Iscritto dal: Dec 2002
Messaggi: 1144
Quote:
Originariamente inviato da teod
Posso parlarti di differenza tra D70 (plastica) e 20D (magnesio); con l'utilizzo la D70 ha cambiato aspetto sulle parti più utilizzate, inoltre "scricchiola" di più (le plastiche hanno un minimo di gioco, ma proprio minimo e aumenta con il caldo), mentre la 20D è decisamente più solida e con l'uso anche intenso rimane sempre un pezzo di magnesio (inoltre attira molta meno polvere rispetto al CCD Nikon).
Mi spiace, ma non saprei dirti sulla 350D quanto incidano le condizioni d'uso.
Ciao
Ok, grazie mi hai dato delle ottime informazioni .
Quindi i miei "timori" sul corpo in plastica erano abbastanza fondati.
Anche se sono più costose penso che dovrò pensare ad una fotocamera reflex con corpo in metallo.
maxfl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2006, 18:54   #38
lelemar
Senior Member
 
L'Avatar di lelemar
 
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Roma
Messaggi: 803
Quote:
Originariamente inviato da maxfl
Ok, grazie mi hai dato delle ottime informazioni .
Quindi i miei "timori" sul corpo in plastica erano abbastanza fondati.
Anche se sono più costose penso che dovrò pensare ad una fotocamera reflex con corpo in metallo.
io posseggo una 350D. sicuramente una struttura in magnesio è più solida e permette di "maltrattare" di più la fotocamera, ma stai sicuro che sulla qualità d'immagine non influenzerà nulla. La 350D ha solo l'esterno in plastica, mica l'interno! La struttura interna è comunque in acciaio, il sensore, lo shutter etc... sono tutti ancorati ad una struttura solida in acciaio, mica alla plastica!!
Mi dirai semmai che le fotocamere NON entry level (tipo 20D, 30D) sono più grosse e quindi le impugni meglio, ma la qualità fotografica a mio parere non è affatto influenzata dalla struttura in plastica.
Se stai valutando l'acquisto, per esempio, di una 30D, lo dovresti fare per caratteristiche tipo il pentaprisma in luogo del pentamirror, i 5 scatti/s contro i 3, il fatto di avere un LCD da 2,5" e un LCD per le informazioni di scatto invece del semplice 2,5" (della 400D),la batteria più capiente...
la struttura non influenza la qualità fotografica, se è di questo che hai paura
lelemar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2006, 19:06   #39
lelemar
Senior Member
 
L'Avatar di lelemar
 
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Roma
Messaggi: 803
comunque le differenze tra la 400D e la 350D non sono poi così tante.
i 10Mpixel non sono necessari, schifo non fanno, ma non la cambierei solo per questo.

Lo schermo è la grande novità ed è ciò che mi attira moltissimo. Ho visto i nuovi 2,5" (sia Nikon sia Canon) e sono stupendi, però mi dispiace molto della perdita del secondo schermo.

Ciò che mi fa pensare molto è la pulizia del sensore. Su DPreview c'è il filmato della tecnologia alla base della Canon 400D, e se non erro ho capito che la pulizia avviene all'accensione, e serve circa 1 secondo per pulire il sensore... spero di aver capito male, perchè l'accensione istantanea è fondamentale!! Non potrei acquistare una fotocamera a cui serve più di un secondo per accendersi!!

9 punti di messa a fuoco sono comodi, ma non essenziali.

mi dispiace molto che non abbiano implementato l'esposizione "spot" tipo 30D... è un peccato!!! ormai che c'erano!!!!!!

comodo è invece il buffer raddoppiato per raffiche veramente lunghe!!


comunque attendo le recensioni.... chissà che quando scende di prezzo...
lelemar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2006, 20:08   #40
lelemar
Senior Member
 
L'Avatar di lelemar
 
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Roma
Messaggi: 803
errata corrige... lo start up time è di 0,2 sec come la 350D... quindi la vibrazione penso che si possa disabilitare e farla manualmente una volta ogni tanto, o magari (il che sarebbe perfetto) far vibrare durante la fase di spegnimento (come la Sony alpha)
lelemar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivoluzionare l'intelligenza artificiale NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivol...
HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria che si può spostare facilmente HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria c...
MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per i giocatori MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per ...
realme 12 Pro+ 5G: un potente mid-range con teleobiettivo sotto i 400 euro. La recensione realme 12 Pro+ 5G: un potente mid-range con tele...
Fujifilm Simulazione Pellicola – Guida all'uso Fujifilm Simulazione Pellicola – Guida all'uso
Microsoft annuncia: le chiavi RSA 1024-b...
Nothing annuncerà domani, 20 marz...
Galaxy Z Fold6, la versione economica po...
Tesla conferma: in Italia la Model Y RWD...
Sk hynix, tempismo perfetto: è pr...
Microsoft conferma un secondo evento a m...
Xiaomi 14 Ultra è disponibile in ...
Apple al lavoro per evitare commissioni ...
TSMC e Synopsys sono pronte ad accelerar...
Whistleblowing, obbligo e opportunit&agr...
Offerte di Primavera Amazon: da mezzanot...
Nothing Phone (2a) è ora lo smart...
Tutte le offerte Apple da non perdere or...
Tutte le offerte sui televisori Amazon: ...
Offerte Ring Intercom di Amazon: il cito...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:28.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v