Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Overclocking estremo

NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivoluzionare l'intelligenza artificiale
NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivoluzionare l'intelligenza artificiale
Due GPU (die) su un unico package per un totale di 208 miliardi di transistor: la nuova GPU Blackwell di NVIDIA nasce per accelerare l'innovazione nel campo dell'intelligenza artificiale come mai prima d'ora. La nuova proposta è accompagnata da 192 GB di memoria HBM3E per una bandwidth di 8 TB/s. A comporre la nuova offerta di NVIDIA troviamo tre soluzioni: B100, B200 e GB200.
HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria che si può spostare facilmente
HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria che si può spostare facilmente
HP Envy Move non è un PC all-in-one come tutti gli altri: si può spostare facilmente e usare lontano dalla presa di corrente. Lo schermo touch consente di usarlo anche come un grande tablet e può diventare un display aggiuntivo. Il tutto condito da un'attenzione all'ambiente grazie all'uso di materiali riciclati.
MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per i giocatori
MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per i giocatori
MSI MPG 321URX QD-OLED è un monitor completo, con diagonale da 32 pollici, risoluzione UHD, porte HDMI 2.1, frequenza di aggiornamento di 240 Hz e con un pannello OLED che offre diverse caratteristiche interessanti per il pubblico dei giocatori
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 04-01-2015, 10:37   #1
Glyve76
Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 36
Spegnimento improvviso del PC

Ciao a tutti, ho un problema, probabilmente molto semplice, su cui vorrei un vostro consiglio.
Ho da poco sostituito la gpu e mi sto divertendo come un bambino a giocare a titoli che prima mi erano proibiti, la mia configurazione attuale è la seguente:
CPU AMD Athlon II x4 640
Gpu ATI R7 260x
Ram 4Gb 1366
Ali Exp 650 watt
Motherboard Asrock 890 Gm Pro3
Non ho avuto problemi fino ad un paio di giorni da, poi mi è venuto in mente di overcloccare la scheda madre in maniera automatica premendo un tasto all'avviamento del PC, è una regolazione della Motherboard per dare una spintarella alla CPU, facendomela girare dai consueti 3 Ghz a 3.2 Ghz.
Il problema è che dopo pochi minuti di gioco il PC si spegne improvvisamente...
Sarà la temperatura della CPU che va al di sopra della soglia di sicurezza e fa spegnere in automatico il PC?
Premetto che monto la ventola stock abbinata al procio...
Grazie per i consigli!!
Glyve76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2015, 13:15   #2
Jones D. Daemon
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2011
Messaggi: 2807
scarica hwmonitor e intel burn test, fai irare il test con hw monitor aperto e dicci che temperature vengono fuori
__________________
IntelCore i7 4770s - Asus H97I-PLUS - 2 x 8gb Kingston HyperX Fury - NZXT Manta Black/Red - Cooler Master V700 - 2 x Samsung 850 EVO 250GB Raid0 - WD Caviar RED 2TB - MSI GTX 1070 Gaming X
Jones D. Daemon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2015, 18:16   #3
Glyve76
Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 36
Ho fatto come mi consigliato ma intorno ai 90 gradi il PC ci è spento, confermato che il dissipatore non è all'altezza della capacità di lavoro della CPU?
Glyve76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2015, 18:51   #4
Glyve76
Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 36
Ho riimpostato la mobo senza l'overclock della CPU e rifatto girare i due programmi e questa volta la CPU è arrivata ad una temperatura massima di 78 gradi chiudendo il test di Intelburntest in 441 secondi.
Ho notato tuttavia in HWMonitor, che la velocità della ventola della CPU è sempre rimasta sugli stessi valori intorno ai 3000 RPM, è possibile che questa sia disattivata o malfunzionante a causa di un qualche settaggio non corretto nella bios?
Glyve76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2015, 19:31   #5
Jones D. Daemon
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2011
Messaggi: 2807
La temperatura è troppo alta. Pulisci per bene tutto dalla polvere, smonta il dissipatore e sostituisci la pasta termica con una buona, tipo la Arctic Silver 5. Già così dovresti risolvere, e se vuoi fare oc lascia stare tipo automatici e fallo manualmente. Le cpu amd di fabbrica hanno voltaggi molto alti, e puoi fare buoni oc senza toccare i volt, se il programmi automatici li alzano ulteriormente vai incontro a disastri.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
IntelCore i7 4770s - Asus H97I-PLUS - 2 x 8gb Kingston HyperX Fury - NZXT Manta Black/Red - Cooler Master V700 - 2 x Samsung 850 EVO 250GB Raid0 - WD Caviar RED 2TB - MSI GTX 1070 Gaming X
Jones D. Daemon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2015, 20:52   #6
Glyve76
Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 36
Ho notato che nel BIOS la CPU quiet fan era disabilitata, ora l'ho attivata, può essere determinante nel raffreddamento della CPU??
Ho rifatto il test e vedo c'è ora la temperatura oscilla sempre intorno ai 70 con la ventola che gira tra i 2900 e i 3100..
Glyve76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2015, 20:55   #7
Jones D. Daemon
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2011
Messaggi: 2807
Quote:
Originariamente inviato da Glyve76 Guarda i messaggi
Ho notato che nel BIOS la CPU quiet fan era disabilitata, ora l'ho attivata, può essere determinante nel raffreddamento della CPU??
Ho rifatto il test e vedo c'è ora la temperatura oscilla sempre intorno ai 70 con la ventola che gira tra i 2900 e i 3100..
non quella funzione, serve a ridurre i giri e quindi il rumore prodotto dalla ventola quando il pc non è sotto sforzo. Hai provato a cambiare pasta termica e pulire tutto?
__________________
IntelCore i7 4770s - Asus H97I-PLUS - 2 x 8gb Kingston HyperX Fury - NZXT Manta Black/Red - Cooler Master V700 - 2 x Samsung 850 EVO 250GB Raid0 - WD Caviar RED 2TB - MSI GTX 1070 Gaming X
Jones D. Daemon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2015, 21:11   #8
Glyve76
Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 36
No, domani l'acquisto e mi ci metto! Grazie comunque dei consigli! Ti farò sapere!
Glyve76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2015, 18:44   #9
Glyve76
Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 36
Nel negozio Next vicina a casa come pasta termica di qualità hanno solo la cooler master essential e2, il tipo del negozio naturalmente me la consiglia dicendo che è un ottimo prodotto, è così o meglio cercare altrove la Artic Silver 5 che mai consigliavi?
Glyve76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2015, 19:12   #10
Jones D. Daemon
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2011
Messaggi: 2807
è sicuramente buona, meglio di quella stock, ma lungi dall'essere paragonabile alla silver 5. Puoi prendere quella per ora, magari un domani ad un eventuale cambio di dissipatore prendi una pasta migliore.
__________________
IntelCore i7 4770s - Asus H97I-PLUS - 2 x 8gb Kingston HyperX Fury - NZXT Manta Black/Red - Cooler Master V700 - 2 x Samsung 850 EVO 250GB Raid0 - WD Caviar RED 2TB - MSI GTX 1070 Gaming X
Jones D. Daemon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivoluzionare l'intelligenza artificiale NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivol...
HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria che si può spostare facilmente HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria c...
MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per i giocatori MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per ...
realme 12 Pro+ 5G: un potente mid-range con teleobiettivo sotto i 400 euro. La recensione realme 12 Pro+ 5G: un potente mid-range con tele...
Fujifilm Simulazione Pellicola – Guida all'uso Fujifilm Simulazione Pellicola – Guida all'uso
Offerte di Primavera Amazon: da mezzanot...
Nothing Phone (2a) è ora lo smart...
Tutte le offerte Apple da non perdere or...
Tutte le offerte sui televisori Amazon: ...
Offerte Ring Intercom di Amazon: il cito...
ho.mobile passa con Vodafone a Swisscom:...
Dell amplia la collaborazione con NVIDIA...
Elon Musk parla nuovamente delle future ...
Comedy Wildlife Photography Awards: Niko...
realme: il 2024 è l'anno della co...
Salesforce: è iniziata la migrazi...
Sony Xperia 1 VI: addio al display 4K e ...
Il proprietario di Epic Games insult&ogr...
iliad aggiunge il roaming gratuito negli...
Amazon svende alcuni NAS decisamente int...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:49.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v