Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 24-03-2009, 10:17   #1
(neo)
Senior Member
 
L'Avatar di (neo)
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Pisa
Messaggi: 1263
Un diploma da "diritto" ad una qualifica personale? Mi spiego meglio...

Ciao a tutti. Scusate la probabile incomprensibilità del titolo, ma non sapevo come dire.
Vi spiego meglio quello che voglio sapere: sto seguendo un corso di fotografia alla Scuola Internazionale di Fotografia di Firenze. Il corso è annuale, la qualifica precisa è "Tecnico qualificato Fotografo". Il corso dura un anno e al termine ci sarà un'esame scritto e uno orale. Se si passa l'esame, ci verrà rilasciato un Diploma valido a livello europeo (dovrebbe essere l'unica scuola in italia a farlo.. )
Quello che voglio sapere è: una volta avuto questo diploma, se per esempio qualcuno mi dovesse chiedere tipo "Cosa fai nella vita?", io potrei dire di essere un fotografo? Oppure una cosa del genere la posso dire solo se LAVORO già in quel settore?
Cioè se io mi laureo in matematica una volta finito gli studi sono UN MATEMATICO, anche se non insegno, anche se non lavoro per qualcuno al momento, è corretto? E' il diploma di laurea che mi conferisce tale titolo, a prescindere dal fatto che io esercito la professione o meno. Quindi posso dire che vale lo stesso discorso anche per quello che sto facendo io? (anche se non sto prendendo una laurea)

Cioè per chiudere: una volta che io prendo quel diploma, finchè non ho un lavoro non posso dire di essere "niente"? Non so come spiegarmi.. scusate..

Grazie comunque!
Ciao!
__________________
"C'è molto più della carne dietro questa maschera... Dietro questa maschera c'è un'idea signor Creedy... e le idee sono a prova di proiettile!" (V)
Canon 5D Mark II + Canon 24-105mm f/4 L IS USM + Canon 50mm f/1.8 + un pò di altra roba....
_.-::"Le mie foto su Flickr"::-._

Ultima modifica di (neo) : 24-03-2009 alle 10:20.
(neo) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2009, 10:26   #2
screttiu
Member
 
L'Avatar di screttiu
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cremona - World
Messaggi: 82
penso che quando finirai sarai nelle mani di dio.

sono professioni difficili da portare avanti se non hai qualcuno dietro.
quei corsi non preparano a dovere, è l esperienza che conta
screttiu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2009, 11:07   #3
(neo)
Senior Member
 
L'Avatar di (neo)
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Pisa
Messaggi: 1263
Quote:
Originariamente inviato da screttiu Guarda i messaggi
penso che quando finirai sarai nelle mani di dio.

sono professioni difficili da portare avanti se non hai qualcuno dietro.
quei corsi non preparano a dovere, è l esperienza che conta
Si ma ci sarà una buona parte del corso dedicata a stages e collegamenti con agenzie pubblicitarie o di fotografia. Quindi saremo inseriti già dalla scuola nel mondo del lavoro, o almeno ci sarà un contatto per insegnarci come ci si muove.

Il mio dubbio è più una formalità, voglio sapere se un diplome conferisce un titolo alla persona che lo riceve. Per esempio chi frequesta l'ITI una volta avuto il diploma è un Perito Tecnico, anche se non sta ancora lavorando.
Intendo in questo senso qua.
__________________
"C'è molto più della carne dietro questa maschera... Dietro questa maschera c'è un'idea signor Creedy... e le idee sono a prova di proiettile!" (V)
Canon 5D Mark II + Canon 24-105mm f/4 L IS USM + Canon 50mm f/1.8 + un pò di altra roba....
_.-::"Le mie foto su Flickr"::-._
(neo) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2009, 11:18   #4
blade9722
Senior Member
 
L'Avatar di blade9722
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 9933
Quote:
Originariamente inviato da (neo) Guarda i messaggi
Ciao a tutti. Scusate la probabile incomprensibilità del titolo, ma non sapevo come dire.
Vi spiego meglio quello che voglio sapere: sto seguendo un corso di fotografia alla Scuola Internazionale di Fotografia di Firenze. Il corso è annuale, la qualifica precisa è "Tecnico qualificato Fotografo". Il corso dura un anno e al termine ci sarà un'esame scritto e uno orale. Se si passa l'esame, ci verrà rilasciato un Diploma valido a livello europeo (dovrebbe essere l'unica scuola in italia a farlo.. )
Quello che voglio sapere è: una volta avuto questo diploma, se per esempio qualcuno mi dovesse chiedere tipo "Cosa fai nella vita?", io potrei dire di essere un fotografo? Oppure una cosa del genere la posso dire solo se LAVORO già in quel settore?
Cioè se io mi laureo in matematica una volta finito gli studi sono UN MATEMATICO, anche se non insegno, anche se non lavoro per qualcuno al momento, è corretto? E' il diploma di laurea che mi conferisce tale titolo, a prescindere dal fatto che io esercito la professione o meno. Quindi posso dire che vale lo stesso discorso anche per quello che sto facendo io? (anche se non sto prendendo una laurea)

Cioè per chiudere: una volta che io prendo quel diploma, finchè non ho un lavoro non posso dire di essere "niente"? Non so come spiegarmi.. scusate..

Grazie comunque!
Ciao!
Mah, secondo me stai facendo un po' di confusione fra il titolo di studio e l'attivita' professionale. Un matematico che insegna in una scuola e' un insegnante. Ci sono alcune facolta' che permettono di fregiarsi del titolo di studio (avvocato, dottore in ingegneria, ingegnere), ma al giorno d'oggi e' alquanto futile.
__________________
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test

Ultima modifica di blade9722 : 24-03-2009 alle 11:20.
blade9722 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2009, 12:14   #5
markk0
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da (neo) Guarda i messaggi
Il mio dubbio è più una formalità, voglio sapere se un diplome conferisce un titolo alla persona che lo riceve. Per esempio chi frequesta l'ITI una volta avuto il diploma è un Perito Tecnico, anche se non sta ancora lavorando.
vale solo per gli istituti di istruzione riconosciuti formalmente dallo Stato.

il diploma (sempre ammesso che si possa chiamare così...) rilasciato dalla ditta "Cicciobello & Co." non ha alcun valore.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2009, 17:35   #6
:dissident:
Registered User
 
L'Avatar di :dissident:
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
Messaggi: 1589
Quote:
Originariamente inviato da (neo) Guarda i messaggi
Ciao a tutti. Scusate la probabile incomprensibilità del titolo, ma non sapevo come dire.
Vi spiego meglio quello che voglio sapere: sto seguendo un corso di fotografia alla Scuola Internazionale di Fotografia di Firenze. Il corso è annuale, la qualifica precisa è "Tecnico qualificato Fotografo". Il corso dura un anno e al termine ci sarà un'esame scritto e uno orale. Se si passa l'esame, ci verrà rilasciato un Diploma valido a livello europeo (dovrebbe essere l'unica scuola in italia a farlo.. )
Quello che voglio sapere è: una volta avuto questo diploma, se per esempio qualcuno mi dovesse chiedere tipo "Cosa fai nella vita?", io potrei dire di essere un fotografo? Oppure una cosa del genere la posso dire solo se LAVORO già in quel settore?
Cioè se io mi laureo in matematica una volta finito gli studi sono UN MATEMATICO, anche se non insegno, anche se non lavoro per qualcuno al momento, è corretto? E' il diploma di laurea che mi conferisce tale titolo, a prescindere dal fatto che io esercito la professione o meno. Quindi posso dire che vale lo stesso discorso anche per quello che sto facendo io? (anche se non sto prendendo una laurea)

Cioè per chiudere: una volta che io prendo quel diploma, finchè non ho un lavoro non posso dire di essere "niente"? Non so come spiegarmi.. scusate..

Grazie comunque!
Ciao!
Quanta confusione..
Se ti laurei in maatematica sei dottore (in matematica), inoltre esistono anche diplomi che ti forniscono di un titolo (a volte previo superamento di esame di stato, ad esempio per i geometri).
Il punto pero' e' che puoi fregiarti del titolo che ti pare (esclusi quelli che abbiano un valore legale) anche senza essere in possesso di alcun diploma, ossia puoi andare in giro dicendo di essere fotografo, illustratore, attore, saltimbanco...
:dissident: è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:53.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v