Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 21-09-2019, 09:21   #1
Bahamuts
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: nel pc
Messaggi: 3169
Domanda chiavetta Internet

Salve a tutti.

Volevo chiedere alcune informazioni sugli abbonamenti legati alle chiavette Internet e il loro funzionamento.

Praticamente, per motivi di lavoro/studio, mi servirebbe avere una connessione con il mio portatile e in condizioni di assenza di adsl/wifi etc ovviamente stavo pensando di virare sulle chiavette con abbonamento Internet.

Tuttavia, sarebbe praticamente la prima volta che userei tale strumento,quindi vorrei prima capire:

1)quale abbonamento mi consigliate considerando un utilizzo della connessione tutti i giorni o quasi e magari anche in maniera abbastanza consistente?

2)con tali chiavette, qual è il funzionamento? nel senso: la velocità della connessione è come quella di quando si usa internet con lo smartphone?(quindi uguale a quella della rete dati diciamo?)

3)quali operatori/abbonamenti mi consigliate, a prescindere poi da quanti Gb servirebbero a me etc(che poi vediamo in un momento successivo).

Per ora queste domande, ma sicuramente ne avrò poi delle altre.


Grazie.
__________________
Case:CM 690 II Mobo: Gigabyte GA-890GPA-UD3H Ram: Kingston PC 1333 4GB CL7 Hyp Ali: Corsair HX 650W Scheda video: XFX ATI Radeon 5870 HD: WD 640Gb+WD1Tb Processore: AMD Phenom II X4 965 Black Edition Dissi Cpu: AC Freezer Xtreme Rev2 Monitor: Samsung XL2370 Mouse: Logitech G500 Tastiera: Logitech G110 Mousepad: Razer Goliathus UPS: APC 800VA
Bahamuts è offline  
Old 21-09-2019, 11:17   #2
Rita84
Bannato
 
Iscritto dal: Feb 2018
Messaggi: 839
Ci sono 2 thread che ne trattano:

Come avere un'ottima linea dati in 4G !

e

Migliori abbonamenti 4G quasi-FLAT

Comunque per quanto concerne la tua domanda se n'era già parlato nel primo thread suggerito; la chiavetta E8372 di Huawei che ti fa pure da hotspot wifi. E' una cat4, quindi massimo 150mega, ha due prese per antenna esterna MiMo. Economica e funzionale; con una powerbank puoi usarla anche come router 4G portabile, ti basta comunque una presa usb per alimentarla in qualsiasi condizione.

Per gli abbonamenti chiedi nel secondo thread suggerito; ma specifica se ti serve qualcosa di illimitato o ti basta qualcosa con un certo numero di gb.

Come velocità la chiavetta essendo una cat4 non è paragonabile ad uno smartphone che magari è cat12. Di pende sempre cosa confrontiamo; anche perché potresti sempre sfruttare lo smartphone come hotspot per tutto il resto.
Rita84 è offline  
Old 21-09-2019, 11:22   #3
chris190
Senior Member
 
L'Avatar di chris190
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 1708
Quote:
Originariamente inviato da Bahamuts Guarda i messaggi
Salve a tutti.

Volevo chiedere alcune informazioni sugli abbonamenti legati alle chiavette Internet e il loro funzionamento.

Praticamente, per motivi di lavoro/studio, mi servirebbe avere una connessione con il mio portatile e in condizioni di assenza di adsl/wifi etc ovviamente stavo pensando di virare sulle chiavette con abbonamento Internet.

Tuttavia, sarebbe praticamente la prima volta che userei tale strumento,quindi vorrei prima capire:

1)quale abbonamento mi consigliate considerando un utilizzo della connessione tutti i giorni o quasi e magari anche in maniera abbastanza consistente?

2)con tali chiavette, qual è il funzionamento? nel senso: la velocità della connessione è come quella di quando si usa internet con lo smartphone?(quindi uguale a quella della rete dati diciamo?)

3)quali operatori/abbonamenti mi consigliate, a prescindere poi da quanti Gb servirebbero a me etc(che poi vediamo in un momento successivo).

Per ora queste domande, ma sicuramente ne avrò poi delle altre.


Grazie.

Se usi internet h24/7 con una una chiavetta, visto l'uso da te menzionato, non è proprio il massimo, in questo caso converebbe di più una connessione fissa.

In ogni caso grazie all'ingresso nel mercato di Illiad, le offerte a basso costo con un ampio bundle (piano) di giga sono aumentate a dismisura!

Quindi potresti andare tranquillamente con illiad dove hai con 6.99€ al mese oltre a minuti/sms illimitati ben 40gb o 7.99€ con 50gb! Cè anche kena mobile adesso con 7.99 e tante altre.

La velocità è sempre la medesima a prescindere dal mezzo utilizzato (smartphone, pc).

Ricordati comunque che possono sembrare TANTI 40/50/60...gb, ed in effetti lo sono eccome per una semplice navigazione sui social ed email. Ma se invece si inziare a caricare e soprattutto scaricare video da internet, fare streaming e quant'altro che richiede una massiccia quantità di banda anche di buona qualità, se poi ci mettiamo anche il 4k o il full hd....be allora lascia stare e buttatti sul fisso!
chris190 è offline  
Old 21-09-2019, 11:43   #4
Bahamuts
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: nel pc
Messaggi: 3169
Grazie ad entrambi per le risposte.

Allora, specifico che per il momento non posso andare sulla connessione fissa, in quanto, per motivi di lavoro, devo spostarmi in una nuova casa e quindi, prima che avvii tutto l'iter per avviare l'eventuale abbonamento adsle etc, pensavo di iniziare ad accontentarmi con la combo portatile+chiavetta Internet. La quale, in sostanza, mi dovrebbe garantire una semplice navigazione "tranquilla", nel senso niente streaming o cose del genere ma semplicemente poter visualizzare pagine internet con una velocità decente, controllare le mail e così via.

Sottolineo poi che, come dicevo, in campo di chiavette etc non so davvero nulla e sarebbe la prima volta che ne userei una, quindi ovviamente dovrò chiedervi varie cose. Una di queste è(oltre a ciò che vi ho già chiesto prima): per avviare un abbonamento con chiavetta, la chiavetta mi viene data fisicamente dall'operatore oppure la chiavetta è un qualcosa che si compra "in proprio" e poi su quella si attiva l'abbonamento?

Per quanto riguarda Iliad, comunque, io ho proprio tale operatore sul mio smartphone e manco a dirlo, nel paese dove lavorerò prende benissimo. Iliad quindi fa anche abbonamenti per chiavette internet? Essendo già loro cliente, è possibile ottenere un abbonamento che magari includa il mio piano per lo smartphone(il ho l'offerta da 5.99€ al mese, 30Gb) con anche quella per la chiavetta?

Grazie ancora
__________________
Case:CM 690 II Mobo: Gigabyte GA-890GPA-UD3H Ram: Kingston PC 1333 4GB CL7 Hyp Ali: Corsair HX 650W Scheda video: XFX ATI Radeon 5870 HD: WD 640Gb+WD1Tb Processore: AMD Phenom II X4 965 Black Edition Dissi Cpu: AC Freezer Xtreme Rev2 Monitor: Samsung XL2370 Mouse: Logitech G500 Tastiera: Logitech G110 Mousepad: Razer Goliathus UPS: APC 800VA
Bahamuts è offline  
Old 21-09-2019, 11:59   #5
chris190
Senior Member
 
L'Avatar di chris190
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 1708
Quote:
Originariamente inviato da Bahamuts Guarda i messaggi
Grazie ad entrambi per le risposte.

Allora, specifico che per il momento non posso andare sulla connessione fissa, in quanto, per motivi di lavoro, devo spostarmi in una nuova casa e quindi, prima che avvii tutto l'iter per avviare l'eventuale abbonamento adsle etc, pensavo di iniziare ad accontentarmi con la combo portatile+chiavetta Internet. La quale, in sostanza, mi dovrebbe garantire una semplice navigazione "tranquilla", nel senso niente streaming o cose del genere ma semplicemente poter visualizzare pagine internet con una velocità decente, controllare le mail e così via.

Sottolineo poi che, come dicevo, in campo di chiavette etc non so davvero nulla e sarebbe la prima volta che ne userei una, quindi ovviamente dovrò chiedervi varie cose. Una di queste è(oltre a ciò che vi ho già chiesto prima): per avviare un abbonamento con chiavetta, la chiavetta mi viene data fisicamente dall'operatore oppure la chiavetta è un qualcosa che si compra "in proprio" e poi su quella si attiva l'abbonamento?

Per quanto riguarda Iliad, comunque, io ho proprio tale operatore sul mio smartphone e manco a dirlo, nel paese dove lavorerò prende benissimo. Iliad quindi fa anche abbonamenti per chiavette internet? Essendo già loro cliente, è possibile ottenere un abbonamento che magari includa il mio piano per lo smartphone(il ho l'offerta da 5.99€ al mese, 30Gb) con anche quella per la chiavetta?

Grazie ancora

Be guarda se hai già Illaid, sei a cavallo! Senza prendere una chiavetta puoi fare tranquillamente l'hotspot (router mobile) dallo smartphone condividendo la tua connessione sul pc o altri dispositivi!

Basta che vai nella sezione hotspot del cellulare e fai attiva. Configura prima il nome se lo vuoi personalizzare o lasciare quello che già cè e poi la password. una volta configurato, basta che poi lo spegni e accendi all'occorrenza dallo smartpgone e si connetterà in automatico anche su pc una volta salvata la connessione
chris190 è offline  
Old 21-09-2019, 12:19   #6
Rita84
Bannato
 
Iscritto dal: Feb 2018
Messaggi: 839
Quote:
Originariamente inviato da Bahamuts Guarda i messaggi
Una di queste è(oltre a ciò che vi ho già chiesto prima): per avviare un abbonamento con chiavetta, la chiavetta mi viene data fisicamente dall'operatore oppure la chiavetta è un qualcosa che si compra "in proprio" e poi su quella si attiva l'abbonamento?
La chiavetta può essere fornita in bundle con l'abbonamento, oppure acquistata a parte. Se l'acquisti a parte non è che poi attivi su quella l'abbonamento, ma ti compri una SIM e la introduci nella chiavetta impostando l'APN dell'operatore che hai scelto. Questa funziona come un cellulare, basta impostare l'APN corretto, non c'è una associazione chiavetta/abbonamento.
Quelle fornite dagli operatori, brandizzate, spesso sono software locked; vale a dire non è possibile inserire un APN diverso da quello dell'operatore che l'ha brandizzata e quindi potrai usarle solo con quell'operatore.

Quote:
Per quanto riguarda Iliad, comunque, io ho proprio tale operatore sul mio smartphone e manco a dirlo, nel paese dove lavorerò prende benissimo.
Bene, la chiavetta andrà circa come lo smartphone. In questo caso va bene qualsiasi offerta su rete Wind.

Quote:
Iliad quindi fa anche abbonamenti per chiavette internet?
Ni; non esistono più abbonamenti per chiavette e/o smartphone. Nulla vieta che tu inserisca una SIM in una chiavetta.

Quote:
Essendo già loro cliente, è possibile ottenere un abbonamento che magari includa il mio piano per lo smartphone(il ho l'offerta da 5.99€ al mese, 30Gb) con anche quella per la chiavetta?
Dovrai fare una nuova offerta; io ti suggerirei di passare ad HoMobile e sfruttare il tuo smartphone come ti è stato suggerito da chris190. Questo perché con 5,99€ avrai 50Gb invece di 30, ma hai pure la possibilità di effettuare un restart. Vale a dire che se finisci i giga puoi far ripartire il mese successivo prima del tempo. Mentre con Iliad se finisci i giga devi attendere la scadenza mensile.
Con HoMobile però hai tempo fino questa sera per decidere!
Rita84 è offline  
Old 21-09-2019, 12:59   #7
Bahamuts
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: nel pc
Messaggi: 3169
Ok grazie ancora per le risposte.

Quindi, avendo già Iliad e tra l'altro con i miei Gb che sostanzialmente sono ancora là(finora su 30Gb ne ho usati soltanto 3 e l'offerta si rinnova il 1 Ottobre,quindi con il pc avrò proprio modo di consumare i restanti per bene)mi conviene fare come suggerito da Chris,giusto?

Cioè attivo l'hotspot tra smartphone e portatile e navigo dal pc in questo modo? Tuttavia, a questo punto mi chiedo:

1)facendo da hotspot, in termini di velocità, ho una velocità minore rispetto a se utilizzassi una chiavetta?(al di là che poi Iliad, come dicevo, prende benissimo e andava bene sullo smartphone... io intendo se con l'hotspot, a prescindere da come la linea prende, si perde velocità o meno rispetto alla chiavetta)

2)utilizzando la rete dati della smartphone sul pc(cioè navigando attraverso il pc), i Gb si consumano più velocemente oppure è un consumo uguale allo smartphone?

Da dire poi, che in questi giorni ho usato tantissimo la rete dati(tra navigatore, Instagram con caricamento storie, Facebook etc) eppure,come dicevo, si son consumati solo 3Gb Una volta ricordo che usai la dati per mancanza di adsl qua a casa e i Gb si consumarono subito... ma forse perché guardai anche video su Youtube(sono i video che consumano molti e velocemente i Gb,giusto?).


Grazie ancora
__________________
Case:CM 690 II Mobo: Gigabyte GA-890GPA-UD3H Ram: Kingston PC 1333 4GB CL7 Hyp Ali: Corsair HX 650W Scheda video: XFX ATI Radeon 5870 HD: WD 640Gb+WD1Tb Processore: AMD Phenom II X4 965 Black Edition Dissi Cpu: AC Freezer Xtreme Rev2 Monitor: Samsung XL2370 Mouse: Logitech G500 Tastiera: Logitech G110 Mousepad: Razer Goliathus UPS: APC 800VA
Bahamuts è offline  
Old 21-09-2019, 13:12   #8
chris190
Senior Member
 
L'Avatar di chris190
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 1708
Quote:
Originariamente inviato da Bahamuts Guarda i messaggi
Ok grazie ancora per le risposte.

Quindi, avendo già Iliad e tra l'altro con i miei Gb che sostanzialmente sono ancora là(finora su 30Gb ne ho usati soltanto 3 e l'offerta si rinnova il 1 Ottobre,quindi con il pc avrò proprio modo di consumare i restanti per bene)mi conviene fare come suggerito da Chris,giusto?

Cioè attivo l'hotspot tra smartphone e portatile e navigo dal pc in questo modo? Tuttavia, a questo punto mi chiedo:

1)facendo da hotspot, in termini di velocità, ho una velocità minore rispetto a se utilizzassi una chiavetta?(al di là che poi Iliad, come dicevo, prende benissimo e andava bene sullo smartphone... io intendo se con l'hotspot, a prescindere da come la linea prende, si perde velocità o meno rispetto alla chiavetta)

2)utilizzando la rete dati della smartphone sul pc(cioè navigando attraverso il pc), i Gb si consumano più velocemente oppure è un consumo uguale allo smartphone?

Da dire poi, che in questi giorni ho usato tantissimo la rete dati(tra navigatore, Instagram con caricamento storie, Facebook etc) eppure,come dicevo, si son consumati solo 3Gb Una volta ricordo che usai la dati per mancanza di adsl qua a casa e i Gb si consumarono subito... ma forse perché guardai anche video su Youtube(sono i video che consumano molti e velocemente i Gb,giusto?).


Grazie ancora

La velocità di connessione è pressochè la medesima, non ci sono grossi scostamenti.

Per quanto riguarda i giga consumati, tienti a mente questa parola "STREAMING" o flusso in italiano. Proprio questa parola è la chiave di tutto!

Infatti quando guardi un qualsiasi video su internet ad esempio su youtube, ancora prima che tu lo guardi, già parte (o tutto) del video è stata caricata (buffering). E questo porta a scaricare un sacco di dati spratutto nelle connessioni veloci (4/4.5/5G) che hanno un picco di download maggiore.
La connessione è talmente veloce e fluida nel pre-caricare il video (i famosi scatti con la rotellina che gira da 56k ) che tu neanche te ne accorgi, ed è per questo che su un filmato di mezz'ora anche se tu ne guardi solo 1 minuto e basta e come se lo avessi già visto tutto!

Stessa cosa quando da mobile si caricano tanti siti con tante immagini al suo interno. Sempre dati sono che devono essere compressi e decompressi e questo genera un sacco di traffico a discapito di una semplice navigazione in cui gli elementi sono formati per lo più da testo (ricerche sul web, lettura email....)

Ultima modifica di chris190 : 21-09-2019 alle 13:26.
chris190 è offline  
Old 21-09-2019, 13:53   #9
Bahamuts
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: nel pc
Messaggi: 3169
Perfetto, grazie. Vabbè tanto per quanto riguarda streaming e download etc etc non ci pensavo minimamente nemmeno con il cell,figuriamoci con il portatile(con il quale, come dicevo, mi basta avere una connessione "tranquilla" e ovviamente più comoda visto che con il pc ovviamente posso guardare le pagine etc in maniera migliore rispetto allo schermo di uno smartphone).

Da dire che io attualmente sto a casa(dove sto usando il mio pc desktop bello veloce, la mia adsl etc ) quindi posso appunto vedere tutte ste cose prima di ripartire. A questo punto quasi quasi dopo faccio questa prova del fatto dell'hotspot tra smartphone e portatile e vedo come mi trovo.

Unica cosa che pensavo è(ma vabbè, risolverò, nel caso la scaricasse di molto, tenendolo sempre sotto carica per il tempo che mi occorrerà per la navigazione): facendo da hotspot con lo smartphone, la batteria(considerate che il mio cell ha 3 anni e qualche mese oramai) muore subito or...?
__________________
Case:CM 690 II Mobo: Gigabyte GA-890GPA-UD3H Ram: Kingston PC 1333 4GB CL7 Hyp Ali: Corsair HX 650W Scheda video: XFX ATI Radeon 5870 HD: WD 640Gb+WD1Tb Processore: AMD Phenom II X4 965 Black Edition Dissi Cpu: AC Freezer Xtreme Rev2 Monitor: Samsung XL2370 Mouse: Logitech G500 Tastiera: Logitech G110 Mousepad: Razer Goliathus UPS: APC 800VA
Bahamuts è offline  
Old 21-09-2019, 15:27   #10
chris190
Senior Member
 
L'Avatar di chris190
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 1708
Quote:
Originariamente inviato da Bahamuts Guarda i messaggi
Perfetto, grazie. Vabbè tanto per quanto riguarda streaming e download etc etc non ci pensavo minimamente nemmeno con il cell,figuriamoci con il portatile(con il quale, come dicevo, mi basta avere una connessione "tranquilla" e ovviamente più comoda visto che con il pc ovviamente posso guardare le pagine etc in maniera migliore rispetto allo schermo di uno smartphone).

Da dire che io attualmente sto a casa(dove sto usando il mio pc desktop bello veloce, la mia adsl etc ) quindi posso appunto vedere tutte ste cose prima di ripartire. A questo punto quasi quasi dopo faccio questa prova del fatto dell'hotspot tra smartphone e portatile e vedo come mi trovo.

Unica cosa che pensavo è(ma vabbè, risolverò, nel caso la scaricasse di molto, tenendolo sempre sotto carica per il tempo che mi occorrerà per la navigazione): facendo da hotspot con lo smartphone, la batteria(considerate che il mio cell ha 3 anni e qualche mese oramai) muore subito or...?
be con l'hotspot h24 il cellulare si scarica alla velocità della luce!

In alternativa se vuoi puoi prendere un modem 4g esterno dove inserisci la sim e via, cosi il cellulare lo usi per le chimate e la sim per la navigazione, però cosi facendo hai bisogno di 2 schede
chris190 è offline  
Old 21-09-2019, 17:03   #11
FreeMan
Senior Member
 
L'Avatar di FreeMan
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
Messaggi: 72348
ciclica, usa la ricerca

CLOSED

>bYeZ<
__________________
REGOLAMENTO & update1/update2 | IO C'ERO | Realme X3 SZ 12/256 - History | GTi is BACK

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline  
 Discussione Chiusa


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:49.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v