Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 03-05-2019, 11:31   #41
teo180
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 4690
Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
Col firmware originale non lo sò ma non credo. Col firmware Open-WRT\DD-WRT penso di si; credo sia pure "autorizzato" dalla garanzia.
Per creare una rete ospiti è sufficiente utilizzare un ulteriore access point in modalità wan.
In alternativa anche con firmware di terze parti, che attualmente nessun produttore supporta in garanzia
teo180 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2019, 12:57   #42
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7855
Quote:
Originariamente inviato da teo180 Guarda i messaggi
Per creare una rete ospiti è sufficiente utilizzare un ulteriore access point in modalità wan.
In alternativa anche con firmware di terze parti, che attualmente nessun produttore supporta in garanzia
Hai ragione mi ero confuso io https://www.linksys.com/hu/support-a...icleNum=140719
__________________
System Failure
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2019, 23:34   #43
MarcoPau
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Padova
Messaggi: 471
In effetti, con due lire si compra un altro ap e un mini cavetto patch lan. Ci si attacca alla porta dell'ap "senza limiti" e si crea una rete limitata. Si tratta solo di trovare ap che permettano di configurare un max bandwidth o qualcosa del genere, no?

Grazie per questo spunto, era così semplice...
__________________
Love is the Dance of Eternity

Ho concluso compravendite con: svittol85, gigarobot, Lallabell, Gio&GIO, Nandomobile, fax15, pechigno...
MarcoPau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2019, 23:56   #44
teo180
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 4690
Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
Xkè secondo me si stanno comportando in maniera poco professionale. Non si danno consigli senza sapere nemmeno gli apparati da montare, le caratteristiche e le prestazioni che si vorranno dalla rete e non per ultimo il numero di client che la sfrutterebbero come anche il tipo di traffico. Han parlato solo di "comprare cavi" così senza un "sopralluogo" virtuale senza chiedere null'altro. Mah, si intuisce che non è gente del settore.

Io per ora ho capito che la casa è su due piani, il router è al piano di sotto e si vuol estendere il wifi al piano di sopra.

"Deduco" che sussista un problema di copertura wifi, perciò se di questo si tratta bisognerebbe indagarlo!

"Intuisco" che l'impianto e le canaline non sono fatte bene ma potrebbero seguire dei percorsi a ostacoli fra il primo e il secondo piano. Andrebbe indagato pure questo!

Banali domande all'autore del topic:
Che router hai?
Hai un problema di copertura wifi in casa e la vuoi più coperta, potente e stabile?
Quanti dispositivi wifi e lan ci staranno collegati?
Quanto puoi spendere?

4 caxxo di domande che qualcuno avrebbe dovuto fare!

Non si sà da dove si può passare con la sonda, non si sà dove si esce, non si sà se ci si arriva a dove si pensa di uscire...

La competenza che c'era una volta su questo forum è sparita!
Quote:
Originariamente inviato da MarcoPau Guarda i messaggi
In effetti, con due lire si compra un altro ap e un mini cavetto patch lan. Ci si attacca alla porta dell'ap "senza limiti" e si crea una rete limitata. Si tratta solo di trovare ap che permettano di configurare un max bandwidth o qualcosa del genere, no?

Grazie per questo spunto, era così semplice...
Si, è esatto, se vuoi anche limitare la banda non ci dovrebbero essere problemi, gli ultimi tp-link economici da 17€ hanno già la funzionalità sul firmware di serie, altrimenti un flash su dd-wrt o altri firmware che lo consentano.
teo180 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2019, 10:42   #45
biggio
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 315
ciao a tutti mi servirebbe una mano per configurare al meglio la rete dell'ufficio.

Ho un router principale (smart technicolor modem marcato tim) a cui è collegata una stampante multifunzione collegata con cavo di rete che trasmette una rete wifi (SSID WIFI_1)

In un'altra stanza ho un router secondario (d-link dir-842) usato come AP collegato al router principale con cavo ethernet, a cui si collegano in wifi 4/5 pc/portatili. (rete wifi SSID WIFI_2)

In che modo devo configurare l'AP per permettere ai pc collegati alle rete wifi_2 di utilizzare la stampante collegata al router principale?

I canali di trasmissione delle 2 reti wifi devono essere settati in maniera diversa per non creare disturbo uno con l'altro?

Attendo un vostro aiuto

Cordiali Saluti
biggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2019, 11:15   #46
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29230
Che centra? Apri un altro thread.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2019, 11:17   #47
biggio
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 315
Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Che centra? Apri un altro thread.
chiedo scusa, pensavo potesse essere inerente alla discussione.
biggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2019, 08:39   #48
MarcoPau
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Padova
Messaggi: 471
Ieri abbiamo tirato il cavo principale, sono saltati fuori 50 metri di roba. Il cat 5E da esterni è morbido ma bello grosso, pertanto la stella la faremo successivamente con un cavo da interni.

Intanto stamattina vedo di collegare il router e verificare di aver finalmente una wifi decente al piano di sopra :-)
__________________
Love is the Dance of Eternity

Ho concluso compravendite con: svittol85, gigarobot, Lallabell, Gio&GIO, Nandomobile, fax15, pechigno...
MarcoPau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2019, 17:00   #49
MarcoPau
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Padova
Messaggi: 471
Eccoci qui! Tutto funzionante :-)

Come farò a togliermi la curiosità di sapere se il cablaggio funziona alla massima velocità del cavo CAT 5E, nello scambio tra modem router principale e secondo router?

Secondo step sarà capire se è possibile in un qualche modo ottenere qualcosa di meglio da questa benedetta FTTC. Vado normalmente a 12 mbit in download, 6 mbit in upload, 800 metri da cabinet :-/
__________________
Love is the Dance of Eternity

Ho concluso compravendite con: svittol85, gigarobot, Lallabell, Gio&GIO, Nandomobile, fax15, pechigno...
MarcoPau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2019, 17:08   #50
teo180
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 4690
Quando c'e di mezzo un cavo ethernet stai pur certo che se è crimpato bene semmai ci fossero colli di bottiglia sono da un altra parte.
La prima cosa da controllare è se i 2 router alle estremità hanno le porte gigabit, altrimenti questo è già un primo collo di bottiglia.
In ogni caso online esistono tester, più o meno costosi in base alle funzionalità che ti permettono di vedere lo stato e la bontà del collegamento, e i più professionali anche adatti alla certificazione dello stesso
teo180 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2019, 17:32   #51
MarcoPau
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Padova
Messaggi: 471
Beh ma qualunque porta non gigabit non potrà mai essere un collo di bottiglia per una fibra FTTC così scrausa :-(

Era solo una curiosità, vista la "complessità" del lavoro.

Cmq la linea funziona ugualmente "bene" sia di sotto che di sopra. Il test volevo farlo giusto per vedere se l'intestazione delle prese RJ fosse effettivamente corretta, ignorando se effettivamente questa cosa possa servire o meno per verificare la bontà del lavoro fatto.
__________________
Love is the Dance of Eternity

Ho concluso compravendite con: svittol85, gigarobot, Lallabell, Gio&GIO, Nandomobile, fax15, pechigno...
MarcoPau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2019, 17:55   #52
King_Of_Kings_21
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 3257
Fai un trasferimento dati da un lato all'altro rimanendo però sulla LAN.
King_Of_Kings_21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2019, 19:39   #53
MarcoPau
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Padova
Messaggi: 471
Ci avevo pensato... Con quale software però? Inoltre, questa cosa non potrò farla in caso di AP senza switch, ma effettivamente questo potrei risolverlo facilmente collegando provvisoriamente alla presa LAN un PC diretto e trasferendo un file grosso. Corretto?
__________________
Love is the Dance of Eternity

Ho concluso compravendite con: svittol85, gigarobot, Lallabell, Gio&GIO, Nandomobile, fax15, pechigno...
MarcoPau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2019, 20:38   #54
King_Of_Kings_21
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 3257
Quote:
Originariamente inviato da MarcoPau Guarda i messaggi
Ci avevo pensato... Con quale software però? Inoltre, questa cosa non potrò farla in caso di AP senza switch, ma effettivamente questo potrei risolverlo facilmente collegando provvisoriamente alla presa LAN un PC diretto e trasferendo un file grosso. Corretto?
Iperf. E sì, stacca un attimo l'AP.
King_Of_Kings_21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2019, 11:39   #55
teo180
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 4690
Corretto, e prima di trasferire il file "grosso" controlla le impostazioni della scheda di rete, se fa l'autosensing già a 1000 dovresti già essere a posto.
teo180 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2019, 16:44   #56
MarcoPau
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Padova
Messaggi: 471
Ciao ragazzi, ho un problema con l'AP collegato.

Per un qualche motivo, alcuni dispositivi, in maniera apparentemente casuale ed incostante, non si connettono a internet. Ovvero, si connettono alla wifi dell'AP ma non entrano nella rete del router modem principale e pertanto non vanno su internet.

Quando si connettono normalmente, posso entrare nel backend del router modem e anche dell'AP, quando invece manca internet, posso entrare solo nell'AP mentre per il router modem (fritz.box) niente da fare.

Un PC su windows, che ha presentato un paio di volte il problema, dava errore dns.

Avete idea di dove possa essere l'inghippo? Immagino, assegnazione IP o qualcosa di questo tipo...

L'AP è configurato nella Wan come dhcp client e dns automatici.

Potete aiutarmi a sistemare?

Grazie infinite!
__________________
Love is the Dance of Eternity

Ho concluso compravendite con: svittol85, gigarobot, Lallabell, Gio&GIO, Nandomobile, fax15, pechigno...
MarcoPau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2019, 05:55   #57
MarcoPau
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Padova
Messaggi: 471
Tra l'altro, ho constatato che anche il PC connesso direttamente al modem router via ethernet ha problemi di disconnessione...

Cosa sta succedendo? 😱
__________________
Love is the Dance of Eternity

Ho concluso compravendite con: svittol85, gigarobot, Lallabell, Gio&GIO, Nandomobile, fax15, pechigno...
MarcoPau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2019, 10:07   #58
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7855
Mah, sul router principale lasci abilitato il dhcp. Sull'accesspoint invece lo devi disabilitare. L'accesspoint deve essere nella LAN, non WAN bada bene! Infine l'indirizzo IP dell'accesspoint deve essere differente da quello del router o di qualunque altro dispositivo: o lo imposti manualmente o (preferibilmente) glielo lasci prendere in automatico ma poi imposti nel fritzbox l'assegnazione statica del solito indirizzo così almeno lo ritrovi, sennò ti tocca fare una scansione di rete per ritrovarlo.

Intanto fai così, poi si vede se continuano i problemi. Alla fine che accesspoint hai messo sopra?
__________________
System Failure
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2019, 12:46   #59
MarcoPau
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Padova
Messaggi: 471
Allora, i primi giorni ho usato il vecchio dgn2200 che però mi ha dato subito l'impressione di essere instabile con la WiFi (ricordavo di questi problemi ma li attribuivamo ai problemi di linea di allora). Poi ho messo su un mini router ap minidiva, che è il dispositivo più recente che ho. Questo ha una porta WAN e una LAN, quando lo usavo in un'altra casa ricordo che si poteva indifferentemente usare una porta o l'altra, e quella libera come porta LAN libera per collegarci un fisso via ethernet.

Allora tra poco torno in ufficio e provo a disabilitare dhcp.

Perdonami ma non ho ancora ben capito come funziona l'assegnazione degli IP con l'ap di mezzo... Per le utenze connesse alla rete dell'ap, il gateway è l'ap oppure resta il modem router principale, appunto il fritz?

Gli IP dell'ap e delle utenze sono distribuiti ugualmente all'interno della rete del fritz? Ovvero, un utente dell'ap risulta essere un utente della rete del fritz? Io questa cosa non me l'aspettavo inizialmente, ma poi vedendo che con "fritz.box" nel browser accedo al backend del fritz come se ci fossi collegato direttamente, mi è venuto da pensare così...

Mi spiace se mi esprimo in maniera poco chiara, ma non mastico di reti se non... empiricamente... 😅
__________________
Love is the Dance of Eternity

Ho concluso compravendite con: svittol85, gigarobot, Lallabell, Gio&GIO, Nandomobile, fax15, pechigno...
MarcoPau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2019, 12:59   #60
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7855
Quote:
mini router ap minidiva................Questo ha una porta WAN e una LAN, quando lo usavo in un'altra casa ricordo che si poteva indifferentemente usare una porta o l'altra
Uguale non è, andrà impostata come LAN, se te lo fà fare.

Quote:
Originariamente inviato da MarcoPau Guarda i messaggi
Perdonami ma non ho ancora ben capito come funziona l'assegnazione degli IP con l'ap di mezzo... Per le utenze connesse alla rete dell'ap, il gateway è l'ap oppure resta il modem router principale, appunto il fritz?
Gli IP li assegna il DHCP che devi lasciare attivo solo sul fritzbox, dalle altre parti devi spegnerlo.

Quote:
Gli IP dell'ap e delle utenze sono distribuiti ugualmente all'interno della rete del fritz? Ovvero, un utente dell'ap risulta essere un utente della rete del fritz? Io questa cosa non me l'aspettavo inizialmente, ma poi vedendo che con "fritz.box" nel browser accedo al backend del fritz come se ci fossi collegato direttamente, mi è venuto da pensare così...
Ed è così si. A livello sicurezza si può fare qualcosa se l'apparato lo permette, intanto ora cerca di far funzionare tutto come dovrebbe.
__________________
System Failure

Ultima modifica di Perseverance : 12-05-2019 alle 13:01.
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Google Pixel 8 Pro a prezzi imperdibili:...
Xiaomi spacca il mercato: l'elettrica SU...
CPU Intel, un futuro tra The Big Bang Th...
Game Pass ed Epic Games Store: il suppor...
NIO inizia la produzione del sistema a 9...
Microsoft Edge consentirà di limi...
I driver NVIDIA crashano al torneo milio...
Rinviato l'ultimo lancio del razzo spazi...
CMF Buds by Nothing: gli auricolari econ...
Accordo di intesa firmato, saranno di SK...
iPhone, il supporto alla messaggistica R...
Una GeForce RTX 3080 a meno di 800 euro ...
Ecco le migliori offerte sui processori ...
Polestar presenta Polestar Charge, il se...
PyPI bersagli di un attacco malware: reg...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:34.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v