Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 05-09-2019, 05:47   #1861
muffetta
Senior Member
 
L'Avatar di muffetta
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 865
Il nas ubiquiti mi spaventa.

Sarei quasi tentato di comprarlo lol
muffetta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2019, 12:46   #1862
vanel86
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2017
Città: Trieste
Messaggi: 1454
Quote:
Originariamente inviato da muffetta Guarda i messaggi
Il nas ubiquiti mi spaventa.

Sarei quasi tentato di comprarlo lol
Vista la mania di ubnt di mettere gli stessi chip dappertutto, non mi sorprenderebbe riutilizzasero gli annapurna che hanno iniziato ad usare sugli udm. Il qnap 432xu (https://www.qnap.com/en/product/ts-432xu-rp) è fatto con gli stessi pezzi da gente che tende a fare il software/firmware meno con i piedi
vanel86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2019, 20:32   #1863
vanel86
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2017
Città: Trieste
Messaggi: 1454
UAP FlexHD è ora GA, giusto in tempo per il firmware 4.0.59... O forse no, applicarlo cucina tutti i flexhd...
vanel86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2019, 07:31   #1864
vanel86
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2017
Città: Trieste
Messaggi: 1454
Hanno aggiunto altri due switch pro in EA, la versione senza poe(e hanno rinominato i vecchi pro in "USW Pro 24/48 POE").

I prezzi sono un filo più bassi(e ragionevoli)

USW Pro 24 399$ (contro i 599$ col poe)
USW Pro 48 599$ (contro i 999$ col poe)

Tutte le specifiche restano invariate.

Mentre il salto sul 24 porte ancora ha un senso nella grande scala delle cose, la differenza sul 48 ha un prezzo fuori dalla grazia di dio(400$ per avere 375w di budget, lo stesso del 24, è un pò salato).
vanel86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2019, 14:29   #1865
tzanig
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2001
Messaggi: 11
Ciao a tutti, sono piuttosto nuoo al mondo unifi e ho bisogno qualche suggerimento per la mia rete di casa.

A oggi ho uno switch Unifi 8 (mi serve il passthrough) e il software di gestione installato su un server acceso 24/7.

Al momento sono collegato a internet tramite il TIM HUB (cambiato oggi contratto arrivo da una Vodafone Station Revolution), che fa anche da AP e da router/gateway.

Come upgrade pensavo di installare il piccolo USG per poter così gesitre in modo migliore la sottorete delle telecamere di videsorveglianza.

Ha senso mettere l'USG tra il TIM HUB e il resto della rete mantenendo però l'AP sul TIM HUB? CHe quindi si troverebbe dal lato "sbagliato" del USG? In futuro pensavo di mettere anche un AP Unifi, ma funzionerebbe bene la configurazione prospettata?

Grazie

d.
tzanig è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2019, 15:13   #1866
vanel86
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2017
Città: Trieste
Messaggi: 1454
Quote:
Originariamente inviato da tzanig Guarda i messaggi
Ciao a tutti, sono piuttosto nuoo al mondo unifi e ho bisogno qualche suggerimento per la mia rete di casa.

A oggi ho uno switch Unifi 8 (mi serve il passthrough) e il software di gestione installato su un server acceso 24/7.

Al momento sono collegato a internet tramite il TIM HUB (cambiato oggi contratto arrivo da una Vodafone Station Revolution), che fa anche da AP e da router/gateway.

Come upgrade pensavo di installare il piccolo USG per poter così gesitre in modo migliore la sottorete delle telecamere di videsorveglianza.

Ha senso mettere l'USG tra il TIM HUB e il resto della rete mantenendo però l'AP sul TIM HUB? CHe quindi si troverebbe dal lato "sbagliato" del USG? In futuro pensavo di mettere anche un AP Unifi, ma funzionerebbe bene la configurazione prospettata?

Grazie

d.
Fintanto che usi solo usg nessun problema(esiste un bug però, uplink hub quando fa da pppoe passthru è bloccato a 10mbps), nel momento in cui metti un ap unifi dovrai disabilitare la parte wifi hub altrimenti unifi va in allerta(pensando che hub sia un rogue ap).

Se hai hub e gpon tieni a mente che lo puoi rimuovere del tutto. Io il mio hub lo tengo in armadio e lo tiro fuori solo se ho casini per saltare diatribe con 187. Uso usg con la wan connessa su sfp gpon(tramite media converter).

Ultima modifica di vanel86 : 01-10-2019 alle 15:15.
vanel86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2019, 15:22   #1867
tzanig
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2001
Messaggi: 11
Grazie per le info - non ho fibra ma rame, quindi l'HUB mi serve come modem, almeno per ora. Nessun problema a disabilitare l'AP dell'HUB quando avrò lo unifi. Il controller reagisce male anche ad AP dal lato giusto del USG? Perché in taverna ho un AP dedicato che accendo solo quando sono lì e mi scoccerebbe doverlo cambiare
tzanig è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2019, 15:26   #1868
vanel86
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2017
Città: Trieste
Messaggi: 1454
Quote:
Originariamente inviato da tzanig Guarda i messaggi
Grazie per le info - non ho fibra ma rame, quindi l'HUB mi serve come modem, almeno per ora. Nessun problema a disabilitare l'AP dell'HUB quando avrò lo unifi. Il controller reagisce male anche ad AP dal lato giusto del USG? Perché in taverna ho un AP dedicato che accendo solo quando sono lì e mi scoccerebbe doverlo cambiare
Se il nome SSID è lo stesso dovrebbe andare in allerta.
vanel86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2019, 09:12   #1869
\_Davide_/
Senior Member
 
L'Avatar di \_Davide_/
 
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Messaggi: 10952
Quote:
Originariamente inviato da vanel86 Guarda i messaggi
Se il nome SSID è lo stesso dovrebbe andare in allerta.
Non dovrebbe, va!
Però mi sembra di ricordare l'opzione "Mark as known"
__________________
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2019, 17:27   #1870
vanel86
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2017
Città: Trieste
Messaggi: 1454
Altre perle da ubnt, RPS (ovvero alimentatore esterno extra da usare per rendere switch e udm pro ridondati elettricamente)... Ha una porta di gestione e schermetto magico come udme usw pro(ma richiede un controller troppo nuovo per udm pro quindi nisba)
vanel86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2019, 09:30   #1871
tzanig
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2001
Messaggi: 11
Ciao, ho bisogno di qualche dritta per configurare la mia rete, avendo preso l'USG. Non sono a digiuno di reti ma credo mi manchi qualche tassello per comprendere bene quindi vi chiedo aiuto.

La mia rete attuale:

192.168.1.3
modem/router TIM HUB root con GUI Ansuel (quindi pienamente configurabile). usato come modem/router/AP/VOIP.

192.168.1.7
Server win10 acceso 24/7 con installato lo Unifi controller

sulla rete due switch unifi

Cosa vorrei fare:

TIM HUB collegato al doppino della VDSL che con un PPPoE passthrough passi la connessione al USG e allo stesso tempo continui a funzionare da AP e VOIP.

Cosa ho fatto:

con *molta* fatica ho aggiornato l'USG all'ultimo firmware: molta fatica perché lui non vedeva internet e il controller non lo voleva adottare perché con firmware vecchio. Gli ho quindi messo il firmware .tar via SCP e lanciato l'aggiornamento da console riga di comando.

gli ho lasciato l'IP 192.168.1.1 (orginariamente era del modem che ho cambiato quindi in 192.168.1.3) e ho visto che si tiene il .1 sulla rete LAN ma dal lato WAN prende dal TIM HUB - configurato come passthrough ma sempre accessibile al 192.168.1.3 - via DHCP un altro IP, e qui mi sorge un dubbio: le due reti WAN/LAN devono essere diverse? Ad esempio una delle due 192.168.2.x?

Così come è adesso non funziona: l'USG non vede internet e di conseguenza tutte le macchine collegate, sia che usi come gateway 192.168.1.3 sia 192.168.1.1.

Grazie per le vostre dritte

d.
tzanig è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2019, 10:06   #1872
tzanig
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2001
Messaggi: 11
NB: non ho specificato, il TIM HUB non è raggiungibile quando collegato alla porta WAN dell'USG ma lo vedo se lo collego allo switch sempre come 192.168.1.3
tzanig è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2019, 15:13   #1873
vanel86
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2017
Città: Trieste
Messaggi: 1454
Quote:
Originariamente inviato da tzanig Guarda i messaggi
NB: non ho specificato, il TIM HUB non è raggiungibile quando collegato alla porta WAN dell'USG ma lo vedo se lo collego allo switch sempre come 192.168.1.3
By design unifi usa 192.168.1.x come classe LAN e gateway obbligatorio su 1.

Se hai queste paturnie prova a forzare la rete corporate di ubiquiti su un numero diverso tipo 5(dovrai forse forzare gli i ip diversi sui vari device via ssh).

Io non ho mai usato le varianti di ansuel, quelle stock tim funzionano senza errori.
vanel86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2019, 16:40   #1874
tzanig
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2001
Messaggi: 11
Ciao, in realtà non voglio cambiare l'IP dell'USG, per evitare conflitto con il TIM HUB ho cambiato quest'ultimo a 192.168.1.3

La domanda piuttosto è:

E' sufficiente avere:

TIM HUB con IP 192.168.1.3 e modalità PPPoE bridge;
cavo che va da porta ETH1 del TIM HUB a porta WAN del USG;
USG con indirizzo IP LAN 192.168.1.1;
resto della rete collegata alla porta LAN del USG?

Perché così non mi funziona, forse sbaglio qualcosa ma era passata l'una ieri sera a far prove quindi magari mi sono perso

d.
tzanig è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2019, 10:22   #1875
vanel86
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2017
Città: Trieste
Messaggi: 1454
Quote:
Originariamente inviato da tzanig Guarda i messaggi
Ciao, in realtà non voglio cambiare l'IP dell'USG, per evitare conflitto con il TIM HUB ho cambiato quest'ultimo a 192.168.1.3

La domanda piuttosto è:

E' sufficiente avere:

TIM HUB con IP 192.168.1.3 e modalità PPPoE bridge;
cavo che va da porta ETH1 del TIM HUB a porta WAN del USG;
USG con indirizzo IP LAN 192.168.1.1;
resto della rete collegata alla porta LAN del USG?

Perché così non mi funziona, forse sbaglio qualcosa ma era passata l'una ieri sera a far prove quindi magari mi sono perso

d.
Se non mi sbaglio avere un ip wan e lan nella stessa classe(anche se poi faceva pppoe) mandava in brodo di giuggiole il mio usg...Inoltre hai mai provato a vedere se col firmware tim stock funge? Magari è quello.
vanel86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2019, 00:06   #1876
tzanig
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2001
Messaggi: 11
Ce l'ho fatta: non avevo configurato il controller UNIFI per connettersi in PPPoE e con relative userid/password.

Ora ho temporaneamente rimesso tutto come prima perché la modalità bridge mi esclude il VOIP dal TIM HUB, quindi devo procurarmi un ATA o una base DECT VOIP prima di continuare.

Grazie per il supporto

d.
tzanig è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2019, 08:17   #1877
tzanig
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2001
Messaggi: 11
Quote:
Originariamente inviato da vanel86 Guarda i messaggi
esiste un bug però, uplink hub quando fa da pppoe passthru è bloccato a 10mbps
Credo questo bug sia stato risolto, usando TIM HUB con firmware 2.0.0 e GUI Ansuel 9.4.70, USG con firmware 4.4.44 non ho riscontrato colli di bottiglia: eseguo speedtest al massimo della velocità - sulla mia linea FTTC circa 70 mbps down / 20 mbps up.
tzanig è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2019, 08:21   #1878
vanel86
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2017
Città: Trieste
Messaggi: 1454
SDN 5.12.16 passa da beta a RC(se non succedono drammi diventa GA la prox settimana)
USW/UAP 4.0.63 idem
vanel86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2019, 22:55   #1879
vanel86
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2017
Città: Trieste
Messaggi: 1454
Pro 24, pro 48, poe 16 e poe 24 in GA, un centone extra rispetto a EA
vanel86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2019, 08:06   #1880
Dragon_Fusion95
Senior Member
 
L'Avatar di Dragon_Fusion95
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 360
https://switch.ui.com/gen2/?utm_sour...er+Subscribers

La pagina ufficiale dei nuovi switch
Dragon_Fusion95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
SYNLAB sotto attacco: sospesa l'attivit&...
BYD Seal U, primo contatto. Specifiche, ...
Intel ha completato l'assemblaggio dello...
Cina: aumenta del 40% la produzione di c...
GPT-4 quasi come un oculista: in un test...
Prezzi super per gli Apple Watch SE di s...
L'intelligenza artificiale ruba posti di...
The Witcher 3: disponibile su Steam il R...
Xiaomi 15: trapelano importanti specific...
Fallout 5? Meglio aspettare la seconda s...
Motorola Edge 50 Pro è ora disponibile s...
La tecnologia digitale sta trasformando ...
ASUSTOR presenta ADM 4.3 con nuove funzi...
S8 MaxV Ultra e Qrevo Pro: i nuovi aspir...
Goldene: creati, per la prima volta, fog...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:30.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v