Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 12-05-2019, 19:09   #1
mazza205
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 25
Confronto hp-clevo

Ciao a tutti,
sto cercando un nuovo portatile perché il mio pavilion dv6-1323el sente tutti i suoi 10 anni di onorato servizio (li sente già da un po' in realtà, ma stavo rimandando l'acquisto...)
Al momento non ho esigenze di utilizzo particolarmente impegnative:
- office
- navigazione internet
- audio e video editing leggero
- utilizzo amatoriale di photoshop cs e per curiosità vorrei imparare ad usare un software di modellazione 3d, tipo blender
Però siccome sono abituato a tenere il pc a lungo (finchè funziona in modo accettabile), vorrei un qualcosa che sia utilizzabile a lungo, anche se ora come ora magari è sovradimensionato per quello che devo farci.
Il budget max è di circa 1100€ e vorrei un portatile sottile (e con il tastierino numerico).

Dopo aver letto un po' il forum e cercato in giro sto prendendo in considerazione questi due:

hp pavilion 15-cs2087nl
Display FHD IPS antiriflesso con retroilluminazione WLED (1920 x 1080)
intel I7-8565U quad-core (1,80 GHz, 4,6 GHz turbo)
16 GB di SDRAM DDR4-2400 (2 x 8 GB)
NVIDIA® GeForce® MX250 (4 GB di GDDR5 dedicati)
512 GB PCIe® NVMe™ M.2 SSD
1 lettore di schede di memoria multiformato SD
Adattatore di alimentazione CA 65 W
batteria Ioni di litio a 3 celle, 41 Wh
B&O, due altoparlanti, HP Audio Boost
1 RJ-45; 1 Smart Pin CA; 1 HDMI; 1 combo cuffia/microfono
Combo Realtek 802.11b/g/n/a/c (2x2) e Bluetooth® 4.2
LAN integrata 10/100/1000 GbE
1 USB 3.1 Gen 1 Type-C™ (solo trasferimento dati, velocità segnale 5 Gb/s); 2 USB 3.1 Gen 1 Tipo A (solo trasferimento dati)
Videocamera IR HP Wide Vision FHD con microfono digitale dual-array integrato
Windows 10 Home 64 bit
in offerta 999€ iva inclusa

15,6" Lafité III (clevo N151ZU)
Scocca in alluminio, LED IPS opaco full HD (1920x1080)
intel I7-8565U quad-core (1,80 GHz, 4,6 GHz turbo)
DDR4 SODIMM Corsair 2400 MHz 16 GB (2x8)
intel hd graphics - ram video DDR4 1,7 GB max - directx 12
samsung 970 evo plus m.2 500GB, NVMe PCIe (fino a 3500 MB/R, 3200 MB/W)
lettore schede 6 in 1 integrato
1 adattatore CA 65 W
batteria li-Ion 3 celle lafite series (36WH)
audio alta definizione intel 2 canali + jack microfono/cuffie
lan gigabit e wireless intel ac-9260 m.2 (1.73 Gbps, 802.11 AC) + BT 5.0
1 porta usb 3.1 (tipo c) + 2 porte usb 3.0 + 1 porta usb 2.0
webcam HD 1 MP
windows 10 home 64 bit
1147€ iva inclusa

Ho cercato di configurare il clevo in modo che sia più o meno confrontabile, anche se ci sono alcune differenze:
- scheda video e audio direi meglio l'hp;
- ssd meglio il clevo;
- per quanto riguarda i display non so, non sono riuscito a trovare info per nessuno dei due.

Immaginando che per quello che devo fare io questi pc possano andare bene, quale dei 2 ha il miglior rapporto qualità/prezzo?
Sempre rimanendo nel budget ci sono alternative che non ho considerato?

Un grazie in anticipo a chi vorrà darmi il suo parere
mazza205 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2019, 08:21   #2
andy45
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 12268
Quote:
Originariamente inviato da mazza205 Guarda i messaggi
- per quanto riguarda i display non so, non sono riuscito a trovare info per nessuno dei due.
Almeno dalle recensioni che si trovano del lafité III pare che lo schermo non sia proprio malvagio, per un uso generico può anche andare bene, ma lo sconsigliavano per il fotoritocco, in quanto la copertura dei colori faceva abbastanza pena.
Per quanto riguarda la serie HP Pavilion 15 si trovano recensioni di altri modelli, per questi lo schermo non sembra essere niente di che...insomma solito pannello economico dei notebook della grande distribuzione.

Quote:
Originariamente inviato da mazza205 Guarda i messaggi
Immaginando che per quello che devo fare io questi pc possano andare bene, quale dei 2 ha il miglior rapporto qualità/prezzo?
Hanno pro e contro entrambi, il lafité forse è un po' troppo caro, ma con gli assemblati è così, come cambi qualcosa dalla configurazione standard il prezzo sale parecchio...cmq se vuoi iniziare a fare un po' di modellazione 3d forse è meglio un notebook con scheda video dedicata, l'integrata intel magari per gli inizi non ti da problemi, ma se una volta che ci prendi la mano e vuoi fare qualcosa di più elaborato potrebbe non bastare.

Quote:
Originariamente inviato da mazza205 Guarda i messaggi
Sempre rimanendo nel budget ci sono alternative che non ho considerato?
Sui 950 € si trova online l'asus vivobook s15 S530FN-EJ086T, i7-8565U, 16 gb di ram (non espandibile), ssd da 512 gb (pare sia un normale sata), schermo 15,6'' fullHD (di qualità accettabile, ma con una scarsa copertura dei colori) e nvidia MX150 da 2 gb ddr5.
__________________
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 20.04 LTS 64 Bit Tablet: Asus Nexus 7 32 Gb Wifi Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128
andy45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2019, 17:33   #3
mazza205
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 25
Ciao Andy e grazie,

quindi mi sembra di capire che in generale più o meno siamo lì tra questi 2 notebook, poi entrambi hanno pro e contro specifici e dopo dipende dall'utilizzo che se ne fa...in questo caso la scheda video dedicata gioca a favore del pavilion.

Avevo guardato un assemblato perché mi ero incuriosito leggendo le discussioni sui clevo e sui tongfang, ma probabilmente per quello che serve a me non conviene da un punto di vista economico..

Ho guardato anche l'asus che mi hai indicato e mi piace, però mi sembra che tra tipologia di ssd e gpu l'hp sia un pelo superiore, prendendo per buono il benchmark delle 2 schede (2678 contro 2189), o sbaglio?
mazza205 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2019, 19:49   #4
andy45
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 12268
Quote:
Originariamente inviato da mazza205 Guarda i messaggi
quindi mi sembra di capire che in generale più o meno siamo lì tra questi 2 notebook, poi entrambi hanno pro e contro specifici e dopo dipende dall'utilizzo che se ne fa...in questo caso la scheda video dedicata gioca a favore del pavilion.
Ma giusto perchè hai detto che vuoi fare modellazione 3d, altrimenti la gpu integrata ti basta e avanza per l'uso che hai scritto.

Quote:
Originariamente inviato da mazza205 Guarda i messaggi
Avevo guardato un assemblato perché mi ero incuriosito leggendo le discussioni sui clevo e sui tongfang, ma probabilmente per quello che serve a me non conviene da un punto di vista economico..
Più che altro bisogna fare attenzione a come li si configura, e se non si ha un budget alto a limitarsi al minimo sindacale che ci serve per lavorare, senza "strafare" troppo .

Quote:
Originariamente inviato da mazza205 Guarda i messaggi
Ho guardato anche l'asus che mi hai indicato e mi piace, però mi sembra che tra tipologia di ssd e gpu l'hp sia un pelo superiore, prendendo per buono il benchmark delle 2 schede (2678 contro 2189), o sbaglio?
Secondo notebook check le due gpu sono pressochè equivalenti almeno come benchmark, la mx250 va un 5% in più della mx150, ovviamente nell'uso pratico bisognerà vedere quello che fai, con applicazioni che usano molta memoria video la mx250 con 4 gb andrà meglio, l'ssd dell'hp è invece migliore.
__________________
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 20.04 LTS 64 Bit Tablet: Asus Nexus 7 32 Gb Wifi Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128
andy45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2019, 22:09   #5
mazza205
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 25
Capito...quindi, 3d a parte, nell'utilizzo "normale" le 2 schede sono praticamente equivalenti

Quote:
Originariamente inviato da andy45 Guarda i messaggi
Più che altro bisogna fare attenzione a come li si configura, e se non si ha un budget alto a limitarsi al minimo sindacale che ci serve per lavorare, senza "strafare" troppo .
E' che tenendolo per tanti anni, vorrei qualcosa che possa essere utilizzabile a lungo senza particolari problemi...ma soprattutto è che lì per lì mi sale un po' la scimmia, poi mi rendo conto che non ce n'è bisogno
mazza205 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2019, 23:21   #6
Flortex
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2018
Messaggi: 2409
Secondo me con quel budget puoi puntare a 8750H (6 core) + 1050/1050ti, cercando con un po' di attenzione.
Magari non serviranno a nulla ma un po' di differenza c'è rispetto alle soluzioni proposte, e se interessa la longevità potrebbe essere interessante.

Personalmente farei attenzione a benchmark e test del preciso modello di notebook di cui sei interessato: soprattutto con 8565U, che ha un TDP di soli 15W - ma anche con 8750H che ne ha 45 - il sistema di dissipazione rischia di fare la differenza. Soprattutto in un notebook sottile come lo cerchi tu.
In altre parole, a parità di processore montato puoi avere performance diverse in misura apprezzabile.

Circa l'SSD, invece, non starei a preoccuparmi più di tanto.
Una volta che c'è di dimensioni adeguate e non è una ciofeca, un modello o l'altro non fa troppa differenza per un uso normale.
Inoltre gli NVME tendono a scaldare un po'.
Se poi vuoi tenerlo un po' di anni, tra qualche anno puoi facilmente sostituirlo quando diventeranno abbordabili tagli oggi costosi.
Flortex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2019, 09:43   #7
andy45
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 12268
Quote:
Originariamente inviato da mazza205 Guarda i messaggi
Capito...quindi, 3d a parte, nell'utilizzo "normale" le 2 schede sono praticamente equivalenti
Nell'utilizzo normale tutti questi notebook usano l'integrata intel del processore, quindi sarebbe più corretto dire: "negli usi dove è richiesta la gpu dedicata, avrei differenza solo in quelli dove c'è un maggiore uso di memoria video" .

Quote:
Originariamente inviato da mazza205 Guarda i messaggi
E' che tenendolo per tanti anni, vorrei qualcosa che possa essere utilizzabile a lungo senza particolari problemi...ma soprattutto è che lì per lì mi sale un po' la scimmia, poi mi rendo conto che non ce n'è bisogno
Come ti è stato suggerito puoi prendere anche un notebook più tradizionale e con hardware più potente, sarà sicuramente un po' più spesso, peserà un po' di più, potrebbe scaldare di più (con tutte le conseguenze del caso), ma avresti dal punto di vista della potenza un notebook più longevo.
Alla fine qui si va a finire nelle tue preferenze personali.
__________________
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 20.04 LTS 64 Bit Tablet: Asus Nexus 7 32 Gb Wifi Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128
andy45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2019, 18:22   #8
mazza205
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 25
Quote:
Originariamente inviato da andy45 Guarda i messaggi
Nell'utilizzo normale tutti questi notebook usano l'integrata intel del processore, quindi sarebbe più corretto dire: "negli usi dove è richiesta la gpu dedicata, avrei differenza solo in quelli dove c'è un maggiore uso di memoria video" .
Non lo sapevo, quindi a maggior ragione nell'utilizzo normale, senza impiego di memoria video, è la stessa cosa


Quote:
Originariamente inviato da Flortex Guarda i messaggi
Circa l'SSD, invece, non starei a preoccuparmi più di tanto.
Una volta che c'è di dimensioni adeguate e non è una ciofeca, un modello o l'altro non fa troppa differenza per un uso normale.
Inoltre gli NVME tendono a scaldare un po'.
Se poi vuoi tenerlo un po' di anni, tra qualche anno puoi facilmente sostituirlo quando diventeranno abbordabili tagli oggi costosi.
Ok, in effetti non avevo pensato a una possibile sostituzione


Quote:
Originariamente inviato da Flortex Guarda i messaggi
Personalmente farei attenzione a benchmark e test del preciso modello di notebook di cui sei interessato: soprattutto con 8565U, che ha un TDP di soli 15W - ma anche con 8750H che ne ha 45 - il sistema di dissipazione rischia di fare la differenza. Soprattutto in un notebook sottile come lo cerchi tu.
In altre parole, a parità di processore montato puoi avere performance diverse in misura apprezzabile.
Allora è un prenderci...perché di quello specifico modello Hp non trovato recensioni


Quote:
Originariamente inviato da Flortex Guarda i messaggi
Secondo me con quel budget puoi puntare a 8750H (6 core) + 1050/1050ti, cercando con un po' di attenzione.
Magari non serviranno a nulla ma un po' di differenza c'è rispetto alle soluzioni proposte, e se interessa la longevità potrebbe essere interessante.
Quote:
Originariamente inviato da andy45 Guarda i messaggi
Come ti è stato suggerito puoi prendere anche un notebook più tradizionale e con hardware più potente, sarà sicuramente un po' più spesso, peserà un po' di più, potrebbe scaldare di più (con tutte le conseguenze del caso), ma avresti dal punto di vista della potenza un notebook più longevo.
Alla fine qui si va a finire nelle tue preferenze personali.
In alternativa con un hardware più potente e dimensioni contenute avevo trovato l'MSI GS63 8RD, ma lì si sale parecchio come budget...
Lo spessore ridotto e il peso sono un gusto estetico mio, ma anche una questione di portabilità e quella mi viene comoda.

Mi stavo orientando sull'Hp, ma adesso ho un po' di dubbi se scendere a compromessi con la portabilità (e l'estetica) e prendere qualcosa di più potente...
mazza205 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2019, 20:13   #9
andy45
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 12268
Quote:
Originariamente inviato da mazza205 Guarda i messaggi
Ok, in effetti non avevo pensato a una possibile sostituzione
Forse perchè i notebook sottili hanno spesso una cattiva reputazione per queste operazioni .

Quote:
Originariamente inviato da mazza205 Guarda i messaggi
Allora è un prenderci...perché di quello specifico modello Hp non trovato recensioni
I notebook della grande distribuzione sono spesso al limite delle specifiche, cmq quando si parla di portatili consumer le recensioni vengono fatte solo su alcuni modelli della serie, per gli altri ci si fa giusto un'idea basandosi su quelli recensiti...insomma, se dicono che su un particolare modello il pannello lcd fa schifo, si da per scontato che facciano schifo anche tutti quelli della stessa serie...cosa in generale vera.

Quote:
Originariamente inviato da mazza205 Guarda i messaggi
In alternativa con un hardware più potente e dimensioni contenute avevo trovato l'MSI GS63 8RD, ma lì si sale parecchio come budget...
Lo spessore ridotto e il peso sono un gusto estetico mio, ma anche una questione di portabilità e quella mi viene comoda.
Se vuoi un pc potente e allo stesso tempo sottile e il più possibile leggero è normale che il prezzo sale parecchio, occhio però che non sempre questi notebook raffreddano al meglio l'hardware che hanno dentro, il thermal throttling è sempre dietro l'angolo...per esempio il gs63 8rd è uno di questi, ma anche vari asus...
__________________
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 20.04 LTS 64 Bit Tablet: Asus Nexus 7 32 Gb Wifi Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128
andy45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2019, 21:26   #10
Flortex
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2018
Messaggi: 2409
Tipo un Asus N580GD-DM041T?
O cercavi qualcosa di più sottile?

Di qualsiasi notebook si tratti, se poi lo tieni 10 anni perdi un po' di tempo a cercare recensioni di configurazioni simili ed a capire che schermo monti.
Perchè uno schermo brutto poi dà fastidio.
Flortex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2019, 21:59   #11
mazza205
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 25
Quote:
Originariamente inviato da Flortex Guarda i messaggi
Tipo un Asus N580GD-DM041T?
O cercavi qualcosa di più sottile?

Di qualsiasi notebook si tratti, se poi lo tieni 10 anni perdi un po' di tempo a cercare recensioni di configurazioni simili ed a capire che schermo monti.
Perchè uno schermo brutto poi dà fastidio.
Come spessore ci siamo, per il display ho cercato un po' e sembra che esista sia la versione con lo schermo ips (buono) che quella con lo schermo tn (scarso) e difficilmente è specificato nelle caratteristiche tecniche, se non tramite l'angolo di visione (178° per l'ips)...come se non fosse già abbastanza incasinato destreggiarsi tra le varie configurazioni...
Vedo se trovo qualcosa in merito al surriscaldamento.


Quote:
Originariamente inviato da andy45 Guarda i messaggi
I notebook della grande distribuzione sono spesso al limite delle specifiche, cmq quando si parla di portatili consumer le recensioni vengono fatte solo su alcuni modelli della serie, per gli altri ci si fa giusto un'idea basandosi su quelli recensiti...insomma, se dicono che su un particolare modello il pannello lcd fa schifo, si da per scontato che facciano schifo anche tutti quelli della stessa serie...cosa in generale vera.
Per lo schermo dell'hp ho trovato una review di una configurazione diversa, ma che monta lo stesso pannello e dicono che non sia male (seppur niente di trascendentale).


Quote:
Originariamente inviato da andy45 Guarda i messaggi
Se vuoi un pc potente e allo stesso tempo sottile e il più possibile leggero è normale che il prezzo sale parecchio, occhio però che non sempre questi notebook raffreddano al meglio l'hardware che hanno dentro, il thermal throttling è sempre dietro l'angolo...per esempio il gs63 8rd è uno di questi, ma anche vari asus...
Bingo...quindi uno rischia di pagare una ferrari che va come una berlina per via del limitatore...

Adesso guardo ancora un po' in internet per vedere cosa trovo e poi bisogna anche che decida cosa fare...
mazza205 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:20.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v