Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Discussioni Ufficiali e Documentazione

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 21-05-2019, 17:00   #7761
ase
Senior Member
 
L'Avatar di ase
 
Iscritto dal: Apr 2013
Messaggi: 3411
Altra domanda da imbranato. Ho letto qualche guida ma non ho capito se per usare un pi come cloud personale (con nextcloud) ho bisogno di un dominio o no. Credo di no ma vorrei esserne certo. Grazie.
__________________
Thread MX-Linux - Thread QubesOS - Leeco Le2 X526
ase è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2019, 13:37   #7762
giovanbattista
Senior Member
 
L'Avatar di giovanbattista
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 5152
Quote:
Originariamente inviato da rolandd Guarda i messaggi
ciao a tutti vorrei realizzare un progetto che sicuramente è su questo gruppo ma non riesco a spulciare tutto.
voglio mettere il rasp vicino al cancello in modo che quando passa qualcuno mi arriva su telegram la foto e si compila un file di testo cn ora e data dell allarme
ho il rasp pi3 con camera e sensori pir.mi date una mano?
sei riuscito a trovare informazioni? e se si dove?.........Grazie


Quote:
Originariamente inviato da ase Guarda i messaggi
Altra domanda da imbranato. Ho letto qualche guida ma non ho capito se per usare un pi come cloud personale (con nextcloud) ho bisogno di un dominio o no. Credo di no ma vorrei esserne certo. Grazie.
Ciao anche a te chiedo.........sei riuscito a trovare informazioni? e se si dove?.........Grazie


Ve lo chiedo in quanto voglio realizzare un progetto con il raspi , ma purtroppo molte delle competenze necessarie per la realizzazione dello stesso esulano dalle mie conoscenze, che son ben pronto a colmare con le giuste dritte, complice anche una discreta libertà per quello che riguarda il tempo da dedicare al progetto nei prossimi mesi

Ultima modifica di giovanbattista : 21-06-2019 alle 13:43.
giovanbattista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2019, 18:52   #7763
maverick84
Senior Member
 
L'Avatar di maverick84
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: TERAMO
Messaggi: 3004
Quote:
Originariamente inviato da ase Guarda i messaggi
Altra domanda da imbranato. Ho letto qualche guida ma non ho capito se per usare un pi come cloud personale (con nextcloud) ho bisogno di un dominio o no. Credo di no ma vorrei esserne certo. Grazie.
Con il raspberry puoi optare per ownCloud. Lo provai tempo fa ma dovetti desistere a causa dell'elevatà velocità della mia adsl
Posso dirti però che funzionava bene.
__________________
Più di 70 trattative!!! Ecco le ultime: ironfrank - davi5193 - supern958gb - Loutenr1 - lizard king88 - cptfisher - kamoscio - dr_kabuto - alegallo - uazzamerican - Dany83 - caleidocane - linea77_anarchy - Modenese46 - thinkfast - Zeratul - dax2001 - cerebrosad - ncerozz - tiz1965 - maxim2000spa - fluidoblu69 - djfolle27 - pollicino
maverick84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2019, 18:54   #7764
maverick84
Senior Member
 
L'Avatar di maverick84
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: TERAMO
Messaggi: 3004
Qualcuno invece che ha provato Alexa o Google Assistant sul raspberry? Come ci si è trovato?
__________________
Più di 70 trattative!!! Ecco le ultime: ironfrank - davi5193 - supern958gb - Loutenr1 - lizard king88 - cptfisher - kamoscio - dr_kabuto - alegallo - uazzamerican - Dany83 - caleidocane - linea77_anarchy - Modenese46 - thinkfast - Zeratul - dax2001 - cerebrosad - ncerozz - tiz1965 - maxim2000spa - fluidoblu69 - djfolle27 - pollicino
maverick84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2019, 07:35   #7765
Yramrag
Senior Member
 
L'Avatar di Yramrag
 
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
Messaggi: 5359
Visto che siamo a fine giugno, questo non dovrebbe essere un pesce d'aprile...
Raspberry Pi 4
Yramrag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2019, 07:53   #7766
TonyVe
Senior Member
 
L'Avatar di TonyVe
 
Iscritto dal: Apr 2010
Messaggi: 4243


Per il mio home assistant farò l'upgrade da Pi Zero W al 4.

Se poi trovassi un 3 in super offerta valuterei...ma il 4 sembra un bellissimo giocattolo.

Su melopero il base da 1GB parte da 37.5€
48€ il 2GB
59€ il 4GB
__________________
La configurazione dei miei PC, del mio Smartphone ed il mio Tablet
Poche trattative ma tutte ottime, nessun problema.
TonyVe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2019, 08:25   #7767
Rumpelstiltskin
Senior Member
 
L'Avatar di Rumpelstiltskin
 
Iscritto dal: Aug 2014
Messaggi: 6185
Da dove si può comprare ?
__________________
CPU Intel i9 13900K - MB Asus Rog Strix z790-H Gaming Wifi - RAM Kingstone 32GB (2x16GB) DDR5 6000MT/s CL40 FURY Beast Black XMP - GPU MSI RTX 4090 Suprim X - PSU MSI MEG Ai1300P PCIE5 - STORAGE WD_BLACK SN850X 4TB - SAMSUNG 990 PRO M.2 TB - CASE Lian Li - O11 Dynamic Evo + Vertical GPU - FAN 3X Lian Li UNI FAN SL120 V2 RGB - 4X Lian-Li Uni Fan AL140 V2 ARGB - MONITOR Gigabyte Aorus M32U
Rumpelstiltskin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2019, 08:39   #7768
sbeng
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 1281
Quote:
Originariamente inviato da Rumpelstiltskin Guarda i messaggi
Da dove si può comprare ?
Penso i soliti ThePiHut, Pimoroni ecc.
Piuttosto, ora come client potrebbe essere reattivo?
sbeng è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2019, 09:08   #7769
TonyVe
Senior Member
 
L'Avatar di TonyVe
 
Iscritto dal: Apr 2010
Messaggi: 4243
Quote:
Originariamente inviato da Rumpelstiltskin Guarda i messaggi
Da dove si può comprare ?
Lo avevo scritto, Melopero lo ha già disponibile.

Poi ...
C'è anche Kiwi dall'Olanda che lo ha già a disposizione.
Pimoroni ma costa un po' di più fra spedizione e prezzo base
Su thepithut il 4GB è soldi out.


Occhio che serve un 3A per questo...
__________________
La configurazione dei miei PC, del mio Smartphone ed il mio Tablet
Poche trattative ma tutte ottime, nessun problema.
TonyVe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2019, 09:21   #7770
Yramrag
Senior Member
 
L'Avatar di Yramrag
 
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
Messaggi: 5359
Quote:
Originariamente inviato da TonyVe Guarda i messaggi
Occhio che serve un 3A per questo...
E una USB-C per l'alimentazione:

"We’ve moved from USB micro-B to USB-C for our power connector."
Yramrag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2019, 09:50   #7771
sbeng
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 1281
Quote:
Originariamente inviato da Yramrag Guarda i messaggi
E una USB-C per l'alimentazione:

"We’ve moved from USB micro-B to USB-C for our power connector."
Comunque i prezzi ora si stanno alzando sensibilmente. Con il 4GB cosa ci dovrebbe fare? Emulare giochi Dreamcast?
sbeng è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2019, 10:33   #7772
Rei & Asuka
Senior Member
 
L'Avatar di Rei & Asuka
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Asti
Messaggi: 13236
Io penso di aspettare il sw, perchè attualmente retropie e simile non sono compatibili... Interessante come surrogato du PC adesso per situazioni leggere. Ottimo
__________________
Pc a gogo ma la firma è corta [ Epoche Passate Automobilismo di Ieri | [Topic Ufficiale] HW Operazione Nostalgia Motoristica| Elenco Trattive Hwupgrade
Rieju Nuuk / Tinbot / Niu / Leaf / FV14kWp / PdC e legna
Rei & Asuka è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2019, 10:42   #7773
sbeng
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 1281
Quote:
Originariamente inviato da Rei & Asuka Guarda i messaggi
Io penso di aspettare il sw, perchè attualmente retropie e simile non sono compatibili... Interessante come surrogato du PC adesso per situazioni leggere. Ottimo
Esempio di situazioni leggere?
sbeng è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2019, 11:12   #7774
Z.e.t.
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 2504
Quote:
Originariamente inviato da sbeng Guarda i messaggi
Comunque i prezzi ora si stanno alzando sensibilmente. Con il 4GB cosa ci dovrebbe fare? Emulare giochi Dreamcast?
Dipende sempre dal HW grafico del Raspberry.
Z.e.t. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2019, 11:19   #7775
Rei & Asuka
Senior Member
 
L'Avatar di Rei & Asuka
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Asti
Messaggi: 13236
Quote:
Originariamente inviato da sbeng Guarda i messaggi
Esempio di situazioni leggere?
Boh, tipo mio padre che naviga, guarda youtube e stampa 2 documenti di word.
__________________
Pc a gogo ma la firma è corta [ Epoche Passate Automobilismo di Ieri | [Topic Ufficiale] HW Operazione Nostalgia Motoristica| Elenco Trattive Hwupgrade
Rieju Nuuk / Tinbot / Niu / Leaf / FV14kWp / PdC e legna
Rei & Asuka è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2019, 16:26   #7776
NuT
Senior Member
 
L'Avatar di NuT
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Messaggi: 24576
Quote:
Originariamente inviato da Rei & Asuka Guarda i messaggi
Io penso di aspettare il sw, perchè attualmente retropie e simile non sono compatibili... Interessante come surrogato du PC adesso per situazioni leggere. Ottimo
Potrebbe reggere come skygo box?
__________________
Mac: MacBook Air 11" early 2015 ~ PC: Lenovo ThinkCentre M93p MT (i7 4770, 8GB, Crucial MX500 1TB) ~ Laptop: Lenovo Thinkpad T440p
Smartphone: OnePlus 6T 8/256 ~ Console @ TV: Xbox Series S White 512GB @ Samsung 4K UE50NU7400
Monitor: LG 4K 32UD59 "Retina" Mode @ 60Hz
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2019, 16:45   #7777
giovanbattista
Senior Member
 
L'Avatar di giovanbattista
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 5152
Raspberry Pi 4 Review

Raspberry Pi 4 Review: The New Gold Standard for Single-Board Computing


Con lo stesso prezzo iniziale di $ 35 dei modelli precedenti, ottieni una velocità da due a quattro volte, supporto per USB 3 e una vera Gigabit Ethernet. Forse ancora più importante, ci sarà un Raspberry Pi 4 da $ 45 con 2GB di RAM e un'unità da $ 55 con 4GB




https://www.tomshardware.com/reviews...-4-b,6193.html

Ultima modifica di giovanbattista : 24-06-2019 alle 16:50.
giovanbattista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2019, 17:16   #7778
Rei & Asuka
Senior Member
 
L'Avatar di Rei & Asuka
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Asti
Messaggi: 13236
Quote:
Originariamente inviato da NuT Guarda i messaggi
Potrebbe reggere come skygo box?
Se compatibile come OS e SW non vedo perchè no
__________________
Pc a gogo ma la firma è corta [ Epoche Passate Automobilismo di Ieri | [Topic Ufficiale] HW Operazione Nostalgia Motoristica| Elenco Trattive Hwupgrade
Rieju Nuuk / Tinbot / Niu / Leaf / FV14kWp / PdC e legna
Rei & Asuka è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2019, 17:33   #7779
Rei & Asuka
Senior Member
 
L'Avatar di Rei & Asuka
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Asti
Messaggi: 13236
Quote:
Originariamente inviato da giovanbattista Guarda i messaggi
Raspberry Pi 4 Review: The New Gold Standard for Single-Board Computing

https://www.tomshardware.com/reviews...-4-b,6193.html
Ottima recensione, che mi conferma:
1) che ho fatto bene a saltare tutti i 3: avevo preso due Pi 2 poi aspettato... Dai test la differenza c'è ma non è così NETTA come lo è dal 3 al 4.
2) Quello che si sapeva e sperava: USB che permette di sfruttare gli SSD USB, gigabit ottima (per il trasfer anche solo delle roms)
3) Confermato come indicavo sopra, l'uso perfetto da surrogato PC:
Quote:
Using the Raspberry Pi 4 as a PC

One of the goals of the Raspberry Pi 4 is to be a capable PC that anyone can use for surfing the web, doing light productivity work or even playing very basic games. In order to test this use case, I spent several hours doing my everyday work on the device and I even wrote portions of this review using it.

I really liked being able to output to dual monitors, something I do everyday at both work and home. And, since much of my daily work routine these days takes place in a web browser, I had no problem writing, editing and researching articles using Chromium. Even with 15 tabs open, switching between them was smooth and I had not maxed out the 4GB of on-board RAM
Persino il dual monitor tiene... Ci sono problemi per Youtube, ma penso sia semplicemente una questione di sw ancora.
Quote:
A downloaded trailer of Avenger’s Endgame was perfectly smooth when I watched it using the VLC player.
Anche i video quindi Ok.

Quote:
On Jetstream 1.1, a synthetic browsing benchmark that measures Javasript processing and page rendering, the Pi 4 trounced the Pi 3B+, 42.5 to 17.1 That’s an improvement of 148%, but the Pi still isn’t quite as powerful as a low-end, Intel-powered Chromebook like the Samsung Chromebook 3, which scored 49.7. However, there are PC laptops that fared worse, including the Dell Inspiron 14 3000, which hit just 35.9.
In pratica, per l'uso casual siamo a livelli di un X8350 per dire, come immaginavo: la mia idea infatti era di utilizzarlo al posto di un USB stick intel come emergenza in giro quando non voglio portare il notebook per peso e costo. Recuperando HW per casa (SD, alimentatore) costa la metà di una di queste.

Quote:
For the first time, it’s realistic to use your Pi as a secondary or backup PC (or perhaps a kids’ first PC)
C'è poi un articolo di overclock interessante, che ulteriormente migliora la situazione... Ben fatto.
__________________
Pc a gogo ma la firma è corta [ Epoche Passate Automobilismo di Ieri | [Topic Ufficiale] HW Operazione Nostalgia Motoristica| Elenco Trattive Hwupgrade
Rieju Nuuk / Tinbot / Niu / Leaf / FV14kWp / PdC e legna
Rei & Asuka è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2019, 17:34   #7780
NuT
Senior Member
 
L'Avatar di NuT
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Messaggi: 24576
Quote:
Originariamente inviato da Rei & Asuka Guarda i messaggi
Se compatibile come OS e SW non vedo perchè no
Se supporta Windows direi che si può fare allora

Quote:
Originariamente inviato da Rei & Asuka Guarda i messaggi
Ottima recensione, che mi conferma:
1) che ho fatto bene a saltare tutti i 3: avevo preso due Pi 2 poi aspettato... Dai test la differenza c'è ma non è così NETTA come lo è dal 3 al 4.
2) Quello che si sapeva e sperava: USB che permette di sfruttare gli SSD USB, gigabit ottima (per il trasfer anche solo delle roms)
3) Confermato come indicavo sopra, l'uso perfetto da surrogato PC:


Persino il dual monitor tiene... Ci sono problemi per Youtube, ma penso sia semplicemente una questione di sw ancora.


Anche i video quindi Ok.



In pratica, per l'uso casual siamo a livelli di un X8350 per dire, come immaginavo: la mia idea infatti era di utilizzarlo al posto di un USB stick intel come emergenza in giro quando non voglio portare il notebook per peso e costo. Recuperando HW per casa (SD, alimentatore) costa la metà di una di queste.



C'è poi un articolo di overclock interessante, che ulteriormente migliora la situazione... Ben fatto.
Ottimo, anche io non ne ho mai preso uno per le limitazioni che aveva (anche se avrei voluto utilizzarlo per diversi compiti basic, tipo server di stampa, file server, emulazione, etc per le quali era comunque ottimo), mi sa che ora è arrivato il momento giusto

A proposito, ma chiaramente i progetti che si trovano in giro per la rete (primo che mi viene in mente i tablet), sono "compatibili" anche col nuovo, vero? Cioè, una volta che ne avrò presi un paio (), posso seguire già la documentazione esistente o è consigliabile aspettare di vedere cosa esce specificatamente per questo Raspberry di quarta generazione?
__________________
Mac: MacBook Air 11" early 2015 ~ PC: Lenovo ThinkCentre M93p MT (i7 4770, 8GB, Crucial MX500 1TB) ~ Laptop: Lenovo Thinkpad T440p
Smartphone: OnePlus 6T 8/256 ~ Console @ TV: Xbox Series S White 512GB @ Samsung 4K UE50NU7400
Monitor: LG 4K 32UD59 "Retina" Mode @ 60Hz
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
SYNLAB sotto attacco: sospesa l'attivit&...
BYD Seal U, primo contatto. Specifiche, ...
Intel ha completato l'assemblaggio dello...
Cina: aumenta del 40% la produzione di c...
GPT-4 quasi come un oculista: in un test...
Prezzi super per gli Apple Watch SE di s...
L'intelligenza artificiale ruba posti di...
The Witcher 3: disponibile su Steam il R...
Xiaomi 15: trapelano importanti specific...
Fallout 5? Meglio aspettare la seconda s...
Motorola Edge 50 Pro è ora disponibile s...
La tecnologia digitale sta trasformando ...
ASUSTOR presenta ADM 4.3 con nuove funzi...
S8 MaxV Ultra e Qrevo Pro: i nuovi aspir...
Goldene: creati, per la prima volta, fog...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:13.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v